SOLUZIONE - PARTE I

Scritta da MAZZ

Gli oggetti da raccogliere o ottenuti saranno indicati in grassetto, le parole chiave in rosso e i link in viola. Le parti scritte in maiuscolo si riferiscono ad eventi che una volta superati possono far mancare degli oggetti o dei mostri del bestiario, precludendo la possibilità di completare il gioco al 100%. Prestate attenzione a queste parti. Altri consigli generali: parlate sempre con tutti, potreste ricevere interessanti informazioni di background o utili consigli con determinati NPC avrete la possibilità di pronunciare le parole chiave e mostrare oggetti (provatele sempre tutte). Salvate spesso, potreste morire quando meno ve lo aspettate perdendo ore di gioco. Livellate abbastanza, i semplici incontri casuali non basteranno per rafforzarvi significativamente. Ogni tanto cercate di prolungare la battaglia per allenare gli incantesimi, alzare gli MP e colpirvi da soli per incrementare gli HP (consulta la sezione Allenamento).

FUGA DA FYNN
ALTAIR
GATREA
FYNN
ALTAIR
FYNN (OPZIONALE)
PALOOM - POFT - SALAMAND
SEMITT FALLS
ALTAIR
BAFSK CAVE
POFT - ALTAIR
SALAMAND - SEMITT FALLS
SNOW CAVERN
KASHUAN KEEP
DREADNOUGHT
DEIST
DEIST CAVERN
ALTAIR
COLISEUM


FUGA DA FYNN
Dopo aver scelto la lingua e nominato i nostri personaggi, assisteremo al filmato iniziale, al termine del quale subiremo un'imboscata da quattro Black Knight. Non potremo vincere la battaglia e saremo forzatamente sconfitti.


ALTAIR
AltairCi risveglieremo ad Altair nei panni di Firion e ci riuniremo ai nostri compagni. Conferiamo con Hilda ed impariamo la parola chiave Wild Rose, la parola d'ordine dei ribelli che ci permetterà di raccogliere informazioni e farci riconoscere come tali. Dopo aver guadagnato il controllo di Firion aggiustiamo subito le opzioni nel menu come più ci aggrada. Parlando con Minwu, il mago bianco, apprenderemo la nostra prossima destinazione, Fynn. Se vogliamo, dirigiamoci nella stanza dove ci siamo risvegliati e troveremo dei saggi che ci spiegheranno le meccaniche di gioco. Prima di abbandonare il rifugio, raccogliamo la Potion nell'ala ovest dell'edificio. Dirigiamoci a est della città per trovare il negozio di magie. Converrà investire i nostri 400 gil in qualche incantesimo. Compriamo uno o due Cure Tome e qualche tomo di magia nera. Insegniamo subito le nuove abilità ai personaggi usando i tomi dal menù degli oggetti. Siamo pronti per abbandonare la città, ma prima sarebbe meglio dare un'occhiata alla pagina delle statistiche per capire meglio come funziona la loro crescita. Spostiamo Maria nella front row senza preoccuparci dei suoi bassi HP, altrimenti le sue statistiche saliranno troppo lentamente.


GATREA
FynnAffrontiamo qualche combattimento per potenziarci ed accumuliamo un po' di gil. Se abbiamo bisogno di recuperare le forze o se un nostro personaggio è messo KO, possiamo tornare ad Altair per riposarci alla locanda o per far resuscitare i caduti al santuario. Le locande in Final Fantasy II funzionano in modo differente: il prezzo verrà calcolato in base a quanti HP/MP dovremo recuperare; maggiori essi saranno, tanto più alto sarà il prezzo. Usiamo quindi questo utile trucchetto: prima di pernottare, curiamoci con la magia Cure: così avremo meno HP da recuperare, la magia salirà di livello e risparmieremo qualche gil. Aumentate le finanze, torniamo in città per acquistare qualche altro tomo finché tutti non dispongono di Cure e di almeno una magia nera. Compriamo anche qualche altro equipaggiamento. Per quanto riguarda le magie, il mio consiglio è di insegnare a tutti le tre principali magie nere (Fire, Blizzard, Thunder) il prima possibile, per poi sviluppare ogni personaggio in un elemento specifico senza trascurare del tutto gli altri. Quando ci sentiamo pronti, dirigiamoci a nord verso il villaggio di Gatrea e magari facciamo sosta, poi dirigiamoci a est e camminiamo intorno al lago per entrare a Fynn.


FYNN
FynnNoteremo subito che la città è invasa da soldati imperiali. Parlando a uno a di loro verremmo attaccati da un Captain, ora impossibile da sconfiggere, perciò stiamo attenti. Verrete attaccati solo parlandogli, quindi non preoccupatevi di passargli davanti. Verremo comunque coinvolti nei soliti incontri casuali. Il nostro obiettivo e raggiungere il Pub a est oltre le mura. Per farlo andiamo a nord e oltrepassiamo la staccionata. Poi costeggiamo le mura fino a raggiungere l'entrata del Pub. Qui oltrepassiamo il bancone a parliamo al barista, che facendoci riconoscere come ribelli ci mostrerà una porta segreta dietro di lui dove riposa un soldato ferito. Attraversiamo la porta e raccogliamo le 3 Potion dai forzieri. Parliamo poi al soldato e dopo avergli detto chi siamo ci donerà lo Scott's Ring. Con questo anello mentre siamo nella World Map potremo visualizzare la mappa premendo Select + O.


ALTAIR
FynnTornati ad Altair, mostriamo l'anello ad Hilda e lei ci parlerà del Mythril. Impariamo questo termine e poi rivolgiamoci a Minwu, che si unirà al party e ci darà una Canoe con la quale potremo attraversare le acque basse (laghi e fiumi). Parliamo di nuovo ad Hilda ed impariamo Dreadnought e Airship. Compriamo degli equipaggiamenti per il mago bianco ed esaminiamo le sue magie. Noteremo che sono tuute magie bianche di livello piuttosto alto. Sarebbe meglio scartare alcuni degli incantesimi più inutili (Fog, Fear, Basuna, Barrier, magie che non userete mai) e rimpiazzarli con magie nere. Iniziamo inoltre a livellare la sua magia Teleport, che diverrà in breve una delle vostre migliori risorse. Non solo vi permetterà di uscire dai dungeon al costo di qualche HP, ma avrà alte chance di uccidere gli avversari (da soli o in gruppo ) in un sol colpo, specie dopo averla sviluppata un po'. Minwu resterà disponibile nel party soltanto per un breve periodo e sarà uno dei personaggi che useremo nell'avventura opzionale Soul of Rebirth: tornerà con qualsiasi equipaggiamento e magia che aveva quando vi lascerà, perciò tenetelo in considerazione e regolatevi di conseguenza. Ora, con Minwu nel party, potremo finalmente sconfiggere i Captain a Fynn; ciò ci darà alcuni vantaggi, perciò prima di dirigerci a Salamand rechiamoci a Fynn.


FYNN (OPZIONALE)
FynnPossiamo andare a Fynn evitando gli incontri casuali seguendo il corso del fiume con la canoa. Prima di parlare con il soldato, assicuriamoci di spostare Minwu nella back row in modo che non possa essere colpito da attacchi fisici. Adottiamo la seguente strategia: lanciamo le nostre più potenti magie nere con i nostri tre eroi mentre con Minwu lanciamo Life bersagliando tutto il party a ogni turno. In questo modo i caduti verranno resuscitati ad ogni turno. Il Captain agirà prima di noi e probabilmente ucciderà un personaggio oppure userà l'attacco Bow III al quale dovremmo sopravvivere (con questa tecnica può colpire anche Minwu, assicuriamoci che i suoi HP non scendano troppo). Ripetiamo il processo finché il nemico non sarà sconfitto. Oltre a un notevole aumento delle statistiche, avremo un'alta probabilità di ottenere uno dei seguenti oggetti: Flame Bow, Golden Armor, Curse Tome e Toad Tome. L'arco e l'armatura ci garantiranno degli alti bonus attacco e difesa più presto nel gioco, mentre le due magie sono abbastanza potenti. In particolare, cerchiamo almeno di ottenere il Toad Tome e di insegnarlo a un personaggio (non Minwu) e di iniziare a livellarlo. Portarlo a livello 16 ci darà infatti la possibilità di ottenere alcuni dei più forti equipaggiamenti del gioco (consulta Trucchi e Segreti). Se dobbiamo riposare, potremo raggiungere Gatrea con la canoa in pochissimo tempo. Quando ci sentiamo soddisfatti, dirigiamoci a Paloom attraversando il lago a nord-est di Altair.


PALOOM - POFT - SALAMAND
PoloomPer raggiungere Salamand, dovrete prima attraversare queste due città. Per farlo, potete affittare il traghetto da Paloom per 32 gil oppure andare a Poft a piedi. Parlate al marinaio all'entrata della città per il traghetto. Tenete presente che il traghetto fa avanti e indietro, ma potrete prenderlo solo dall'ultima città in cui è arrivato. E' indicata sulla World Map. Se abbiamo abbastanza soldi, compriamo un tomo di Shell, Protect e Blink ed insegniamo ogni incantesimo a un personaggio diverso. Sono magie piuttosto utili che ci aiuteranno nelle battaglie future, quindi spendiamo un po' di tempo ad aumentarne il livello. Ci sono anche armi e armature di bronzo più forti da comprare. Nel Pub di Poft, un uomo di nome Cid ci offrirà un servizio di (indovinate un po') aeronave-taxi. Per qualche centinaio di gil ci porterà in una qualsiasi locazione del suo elenco. Quando siamo pronti, dirigiamoci a nord (o voliamo) fino a Salamand. Troveremo Josef, l'uomo incaricato di prendere il Mythril, nella sua casa a nord-est del villaggio ma si rifiuterà di parlare finché non liberemo la sua gente alle Semitt Falls. Qui potremmo comprare qualche altro interessante incantesimo: se possiamo permettercelo compriamo un Life Tome e un Warp Tome. Troveremo un Teleport Tome a breve. Potremmo anche voler comprare un Sap Tome: questa magia ci sarà utile per alzare più in fretta il nostro livello di MP.


SEMITT FALLS
Semitt FallsPrima di entrare nella cascate, sarebbe opportuno affrontare la sezione nord-ovest dell'Arcane Labyrinth, situata nella montagna a ovest di Salamand. Il dungeon è completamente opzionale, ma ci sarà utile per potenziarci e per ottenere le armi finali di ogni personaggio. Visto che Minwu abbandonerà il party, è bene iniziare l'Arcane Labyrinth per ottenere la sua arma finale e così trasportarla nel Soul of Rebirth. Consulta la sezione Arcane Labyrinth per maggiori informazioni. Per raggiungere le cascate, dovremo attraversare il fiume a sud-ovest di Salamand, poi svoltiamo a nord dopo aver superato le montagne e usiamo di nuovo la canoa per raggiungere l'entrata del primo dungeon del gioco.

B1: Andiamo giù e continuiamo verso sinistra anche al bivio (lasciamo perdere lo spiazzo con la pietra blu per ora) per poi svoltare su alla prima occasione e raccogliere 200 gil. Torniamo indietro e questa volta andiamo a sud. Al secondo bivio andiamo a sud e poi a est per raggiungere 400 gil, poi a ovest per scendere al prossimo piano.

B2: Usciamo dall'acqua e andiamo a nord-ovest per raccogliere delle Eye Drops. torniamo più giù e poi a destra, attraversiamo altra acqua a nord e prendiamo la Potion. Tornati giù prendiamo il percorso di destra, raccogliamo la Hi-Potion, seguiamo l'acqua e fermiamoci davanti le quattro porte. Quella a sinistra ci permetterà di procedere, le altre sono stanze vuote con un alto rateo di incontri casuali. Questo tipo di stanze saranno piuttosto comuni nei dungeon. D'ora in poi, vi dirò di ignorare queste porte o non le menzionerò proprio, perciò se vedete una porta non menzionata passate semplicemente oltre. Prendiamo la porta sinistra e andiamo giù.

Semitt FallsB3: Andiamo subito a sud per 200 gil, torniamo su e giriamo a sinistra, ignoriamo la porta che vedremo e attraversiamo il primo ponte che vedremo per 250 gil. Più avanti non c'è niente, per ciò dirigiamoci a nord-est fino alle tre porte, prendendo di nuovo quella a sinistra dove troveremo i prigionieri che stavamo cercando. Parlando a Paul li libereremo e potremo continuare. Volendo, potremmo tornare a Salamand per parlare con Josef, ma ci dirà solamente che il Mythril è più avanti rispetto a dove ci troviamo adesso, perciò è perfettamente inutile. Continuiamo per le scale in basso a destra.

B4: Proseguiamo fino ad attraversare il ponte, continuando a nord per un Fire Tome. Torniamo giù e svoltiamo a est. Quando vedremo tre ponti prendiamo quello a nord e seguiamo il percorso fino alle scale (le altre strade sono vicoli ciechi).

B5: Attraversando il ponte ci ritroveremo eventualmente davanti a uno scrigno (ignoriamo la porta). Salvate e aprite lo scrigno per un Teleport Tome, ma dovrete affrontare una Land Turtle. Il mostro è piuttosto resistente agli attacchi fisici ma andrà giù velocemente usando la magia Blizzard. Proteggiamoci con Blink e Protect se ne abbiamo bisogno. Insegniamo subito il nuovo utilissimo incantesimo a un membro del party. Torniamo all'entrata e andiamo a nord. Vedremo una porta a ovest nella quale ci attende un soldato. Parliamogli e dovremo vedercela con un Sergeant.

SergeantSERGEANT
Rank: 3
HP:420
MP: 10
Attack: 35
Accuracy: 2 - 70
Defense: 25
Evasion: 1 - 30
Magic Defense:: 150 - 300
Gil:150-300
Tesori: Mythril Helm, Mythril Axe, Mythril Armor, Mythril Bow

Debolezze: /
Resistenze: /
Assorbe: /

Come prima, proteggiamoci con Blink e Protect e continuiamo a lanciare magie nel caso i nostri attacchi non infliggessero danni, curandoci se necessario fino a quando non svuoteremo il nemico dei suoi 420 HP.

Sconfitto il boss conquisteremo finalmente il Mythril dallo scrigno dietro di lui. Usiamo Teleport per uscire.


ALTAIR
AltairPossiamo tornare a Salamand per recuperare le forze e mostrare il Mythril a Josef, ma anche dirigerci direttamente ad Altair. Mostriamo il minerale ad Hilda che ci dirà di consegnarlo a Tobul, il fabbro della città. Questo simpatico vecchietto si trova al negozio d'armi. Una volta consegnatogli il Mythril, il fabbro inizierà a lavorare davanti ai nostri occhi e nuovi oggetti di mythril diverranno disponibili ai banconi dei negozi di armi e armature. Approfittiamone per aggiornare il nostro arsenale, recandoci anche a Paloom, dove sono in vendita altri tipi di armi. Non compriamo però la Mythril Armor, nella nostra prossima destinazione potremo acquistare dei Silver Cuirass, che hanno lo stesso bonus difesa ma Magic Defense: più alta. Finito di armarci, parliamo di nuovo ad Hilda che ci assegnerà la nostra prossima missione: distruggere la Dreadnought a Bafsk.


BAFSK CAVE
Bafsk CaveBafsk è a sud-est di Salamand, aiutiamoci con la World Map se non riusciamo a trovarla. Possiamo anche volare direttamente lì con l'aeronave di Cid. Giunti a Bafsk, diamo un occhiata ai negozi, compriamo i Silver Cuirass e degli Esuna Tome. Gli altri incantesimi sono abbastanza inutili, ma se volete comprateli. Parliamo poi alla spia ribelle al lato sud della città. Chiediamogli della Dreadnought e libererà il passaggio che porta alla Bafsk Cave.

B1: Procediamo a nord e raccogliamo la Longsword. Poi continuiamo e est, sud e di nuovo sud. Raccogliamo il Longbow e prendiamo le scale a destra.

1F: Seguiamo il percorso a destra finché non incontriamo il Dark Knight, che ci rivelerà che la Dreadnought è stata completata. Dopo il filmato, rientriamo nella caverna e prendiamo la porta a destra. Raccogliamo il Pass e camminiamo sul teletrasporto.


POFT - ALTAIR
Torniamo a Poft, chiediamo a Cid la parola Airship e impariamo Sunfire.
ATTENZIONE: MINWU LASCERA' IL PARTY NON APPENA PARLEREMO DI NUOVO CON HILDA AD ALTAIR. SE NON L'ABBIAMO ANCORA FATTO, OTTENIAMO LA SUA ARMA FINALE ATTRAVERSO L'ARCANE LABYRINTH ED EQUIPAGGIATELA INSIEME ALLE VOSTRE MIGLIORI ARMATURE (consulta Arcane Labirinth e Armi Finali).
In questo modo quando affronteremo il Soul of Rebirth saremo equipaggiati al meglio. Se non equipaggiate la Staff of Light prima che il mago bianco abbandoni il party, potrete ancora ottenerla, ma non ci sarà modo di portarla con voi nel Soul of Rebirth.

Preso atto di queste informazioni, potremo parlare con Hilda. Minwu lascerà il gruppo e potremo trovarlo nella stanza del Re. Interroghiamo quest'ultimo sul Sunfire ed apprenderemo l'esistenza della Goddess's Bell. Parliamo di nuovo con Hilda del Sunfire e ci chiederà di trovare la Goddess's Bell nella Snow Cavern. Avremo però bisogno dell'aiuto di Josef.


SALAMAND - SEMITT FALLS
SalamandTorniamo a Salamand e chiediamo a Josef della Goddess's Bell. Si unirà a noi e ci dirà dove trovare lo Snowcraft per attraversare le Snow Plains. Rechiamoci alle Semitt Falls. Al primo piano piano entriamo nell'alcova con la pietra blu e premiamo X sul muro nell'angolo in alto a destra. Accederemo ad una stanza segreta nella quale trovermo lo Snowcraft in un forziere.




SNOW CAVERN
Snow CavernNota: Come Minwu, Josef sarà uno dei personaggi giocabili nel Soul of Rebirth ed eventualmente abbandonerà il party. Insegniamogli un paio di incantesimi, anche di supporto, ma non quelli che conosce già Minwu. Spendiamo un po' di tempo ad alzare i suoi parametri (anche gli MP). Inizialmente combatterà a mani nude e si rivelerà abbastanza forte, ma sarebbe meglio passare ad una combinazione arma e scudo. Per allenarlo, possiamo nuovamente affrontare l'Arcane Labyrinth per ottenere la sua arma finale, i Dragon Claws.

ATTENZIONE: JOSEF ABBANDONERA' IL PARTY UNA VOLTA OTTENUTA LA GODDESS'S BELL. SE VOGLIAMO TRASPORTARE I DRAGON CLAWS NEL SOUL OF REBIRTH, ASSICURIAMOCI DI OTTENERLI ED EQUIPAGGIARLI PRIMA DI QUESTO EVENTO. NON ENTRIAMO PROPRIO NELLA SNOW CAVERN PRIMA DI AVERLA OTTENUTA.

L'entrata della Snow Cavern si trova nelle Snow Plains. Per arrivarci, dobbiamo prima entrare nelle Snow Plains dall'accesso a ovest delle montagne a nord di Salamand, poi attraversarle tutte verso est.

Nota: mentre siamo sullo Snowcraft, potremmo accedere al minigioco segreto del Memory tenendo premuto X e premendo O 22 volte nel frattempo. A seconda della nostra prestazione, vinceremo diversi premi anche piuttosto utili (consulta Trucchi e Segreti). Se abbiamo livellato Toad fino al Livello 16, potremmo addirittura ottenere la Masamune e l'equipaggiamento Genji. Se proprio ne abbiamo tempo e pazienza, possiamo equipaggiarne un'unità a Josef per il Soul of Rebirth (Consulta Allenamento per vedere come livellare Toad e Trucchi e Segreti per vedere come vincere).

B1: Seguiamo il sentiero e andiamo su a sinistra al primo bivio per 300 gil. Ritorniamo sul sentiero e all'altro bivio andiamo a destra per 350 gil. Proseguiamo poi fino alle scale.

B2: Seguiamo il sentiero fino alle scale, ignorando la porta.

Snow CavernB3: Dirigiamoci a ovest e giriamo per raccogliere un Antarctic Wind. Torniamo poi indietro e proseguiamo verso est fino al bivio, giriamo poi a nord.

B2: Seguite semplicemente il percorso per raccogliere una Battle Axe, un Antidote ed una Mythril Mace. Attenzione: quest'ultima è sorvegliata da sei Grenade. Sfruttiamo la loro debolezza al fuoco o al fulmine (sì, avete capito bene, in questo episodio i Piros sono vulnerabili al fuoco) se siamo in difficoltà. Torniamo indietro fino alle scale.

B3: Procediamo verso sud e poi giriamo per raggiungere le scale.

B4: Dritto a nord c'è una Potion, ad est un Blizzard Tome. Di nuovo a sud c'è un'altra Potion. Verso est potremo raccogliere una Mythril Spear e poi dirigerci a nord verso altre scale.

B5: Andando subito ad ovest potremo raccogliere un Mythril Shield. Torniamo indietro e dirigiamoci a sud-ovest per raccogliere un'utile Ancient Sword, sorvegliata da mostri. Andiamo a destra ed attraversiamo la porta.
Quest'area è popolata da castori giganti. Parliamo con quello immobile a nord e scopriremo che Guy può parlare con i castori (!?). A differenza di noi, i personaggi capiranno subito e lasceranno parlare Guy. Comunque, chiediamogli della Goddess's Bell per scoprire che nel muro a destra c'è un altro passaggio segreto. Attraversiamolo nell'ultimo quadretto dal basso.

B6: Seguiamo il lungo sentiero, raccogliamo il Silver Cuirass. Parlando al tartarugone affronteremo un Adamantoise.

AdamantoiseADAMANTOISE
Rank: 5
HP: 675
MP: 0
Attack: 45
Accuracy: 2 - 75
Defense: 60
Evasion: 0 - 0
Magic Defense: 1 - 50
Gil: 300 - 750
Tesori: Diamond Shield

Debolezze: Ice
Resistenze: Lightning, Poison
Assorbe: /

Il mostro è resistente agli attacchi fisici e provocherà seri danni. Proteggiamoci con Protect e Blink e attacchiamolo con il ghiaccio. Se finiamo gli MP possiamo usare l'Antarctic Wind o il Blizzard Tome.

ATTENZIONE: APPENA RACCOGLIEREMO LA CAMPANA NON POTREMO PIU' USCIRE DALLA CAVERNA CON JOSEF. EQUIPAGGIATELO PER IL SOUL OF REBIRTH.
Vinto lo scontro, possiamo raccogliere la Goddess's Bell e usare il passaggio apertosi per tornare al primo piano.

B1: Torniamo all'entrata e incontreremo Borghen, che dovremo affrontare. Battiamolo come ci pare (io l'ho trasformato in rana). Ricordate le sue parole. Dopo la cutscene Josef abbandonerà il gruppo.


KASHUAN KEEP
Kashuan KeepNon ci resterà che tornare ad Altair per riferire le ultime notizie. Hilda ci assegnerà il compito di entrare nella Kashuan Keep per prendere la Egil Torch, che ci permetterà di prelevare il Sunfire. Kashuan è situata a sud-est di Bafsk, per arrivarci ci converrà noleggiare l'aeronave di Cid.

1F: Arrivati alla rocca, usiamo la Goddess's Bell per aprire il portone.

2F: Dentro troveremo Gordon, che credeva di essere l'unico a poter penetrare nella rocca per prendere la torcia. Ebbene, si sbagliava, ma si unirà lo stesso a noi. Se ci avesse pensato prima ci avrebbe evitato un mucchio di fatica, ma va bene così. So cosa state pensando. Gordon è un personaggio che combatterà nel Soul of Rebirth eccetera eccetera. Invece no. Quando Gordon lascerà il party per la seconda volta, non sarà più un personaggio giocabile e non lo useremo mai più. Volendo potremmo comunque ottenere la sua arma finale, la Gungnir, attraverso l'Arcane Labyrinth, ma la scelta sta a voi. Se dobbiamo ottenerla, consiglio di farlo subito così che Gordon possa rendersi utile in battaglia, specialmente contro il Boss di questo dungeon. Continuiamo verso destra per le scale.

Kashuan Keep1F: Andiamo a sud per raccogliere un Cure Tome, poi torniamo indietro e andiamo a ovest, poi giù e saliamo le scale.

2F: Giriamo in ordine verso est, sud, est, nord. Prendiamo i 500 gil e andiamo a sinistra per raggiungere le scale.

3F: Proseguiamo fino al colonnato, prendiamo il percorso centrale a sud e a sinistra troveremo un Golden Shield sorvegliato da mostri. Torniamo alle colonne e prendiamo il percorso a sud sulla destra.

4F: Andiamo a ovest e prendiamo il secondo percorso a sud. Arriviamo alla prima porta ed entriamo nella stanza per prendere una Werebuster, una Mythril Axe e una Mythril Sword. Torniamo poi indietro a nord e poi a ovest e di nuovo sud per le scale.

5F: Al bivio prendiamo la destra e poi giù. Troveremo una Golden Armor con altri mostri a sorvegliarla. Poi andiamo a est e nord per un'altra porta con tre scrigni contenenti Antidote, Mallet e Eye Drops. Usciamo e continuiamo a sud e poi a ovest.

4F: Attraversiamo la porta e prima di parlare al nemico curiamoci.

Red SoulRED SOUL
Rank: 5
HP: 540
MP: 30
Attack: 35
Accuracy: 1 - 80
Defense: 40
Evasion: 1 - 60
Magic Defense:: 4 - 40
Tesori:

Debolezze: /
Resistenze: /
Assorbe: Lightning, Ice, Fire, Body, Poison, Death, Mind, Matter

La magia sarà inutile contro questo nemico, perché ne assorbe tutti i tipi. Proteggiamoci più volte con Shell e siamo pronti a curarci. Gli attacchi fisici non infliggeranno molti danni, perciò proviamo a maledire il nemico con la Ancient Sword per diminuirne le difese (equipaggiamola selezionando oggetti se non la abbiamo già in uso). Se avete la Gungnir, questo combattimento sarà molto più facile. Se avete ottenuto e livellato Berserk o vi ritrovate un Berserk Tome nell'inventario, questo è il momento di usarlo. Continuando ad attaccare ce la faremo.

Raccogliamo la Egil's Torch dal forziere e teletrasportiamoci fuori per poi rientrare e raccogliere il Sunfire con la torcia. All'uscita assisteremo ad una cutscene e apprenderemo la nostra prossima destinazione: la Dreadnought.


DREADNOUGHT
DreadnoughtPossiamo tornare ad Altair per farci dire dove si trovi la Dreadnought (che è anche indicata sulla mappa) e per riposarci e comprare provviste, oppure dirigerci subito alla Dreadnought. A sud di Kashuan è situata la Chocobo Forest in un quadretto senza alberi. Lì potremo prendere e cavalcare un Chocobo per evitare gli incontri casuali e dirigerci a sud-est fino alla Dreadnought oppure ad Altair.

1F: Mostriamo il Pass al soldato per lasciarci passare o diciamogli Wild Rose per combattere un Captain. Se parleremo agli altri soldati, affronteremo altri Captain, proprio come a Fynn. Prendiamo subito le scale verso il basso al centro della stanza.

2F: Attraversiamo il muro sullo destra del primo quadretto dall'alto per aprire la scrigno con la Sleep Blade e alcuni mostri torniamo al piano precedente.

1F: Prendiamo le scale a nord e raccogliamo 600 gil a sinistra, saltando tutte le porte e poi andiamo a destra. Seguiamo il percorso per girare a nord-est alla prima occasione. Apriamo la porta e scendiamo le scale.

Dreadnougth2F: Andiamo a sud e poi a est per raggiungere una Potion ed una Hi-Potion, torniamo indietro e andiamo a ovest per due volte per trovare il Dark Bow. Torniamo al bivio e prendiamo la strada a sud, poi a ovest per degli utili Thief's Gloves. Mettiamoci davanti alla porta e apriamola, parliamo con Hilda e poi con Cid per liberarli. Torniamo al piano precedente.

1F: Continuiamo per il percorso giù fino alle scale.

3F: Seguiamo il percorso in senso orario fino a raggiungere le altre scale.

4F: Dirigiamoci all'angolo nord-est dell'area per trovare quattro scrigni, contenenti un Trident, un Giant's Helm, una Main Gauche e un Ice Shield. Lo scudo è sorvegliato da un Hill Gigas e altri mostri. Proteggiamoci con i soliti Blink e Protect e contrattacchiamo con attacchi magici se i nostri attacchi fisici sono troppo deboli. Saliamo poi le scale al centro dell'area.

3F: Prendiamo la porta e le scale.

5F: Dovremo seguire un percorso preciso per evitare tutte le guardie. Le direzioni da seguire sono queste: andiamo un po' a est e poi girare a nord, poi a ovest e a sud. Evitiamo il soldato e prendiamo a est e poi di nuovo a nord all'ultima strada. All'angolo, giriamo a ovest. Prendiamo il secondo percorso a sud. Poi nell'ordine: est, sud e ovest.. Entriamo nella porta per raggiungere la sala motori. Gettiamo il Sunfire nel cuore della Dreadnought e godiamoci lo spettacolo dopo una fuga rocambolesca. Al termine della sequenza saremo riportati ad Altair.


DEIST
AltairNota: Appena entreremo nelle stanze del Re, Gordon lascerà il gruppo. Toglietegli tutti gli equipaggiamenti se volete, ma tenete presente che si unirà a voi una seconda volta nelle esatte condizioni in cui l'avete lasciato.
Nel rifugio dei ribelli ci verrà detto di andare dal Re per ascoltare le sue ultime volontà. La sua è la prima stanza a sud-est. Ci verrà detto di recarci all'isola di Deist per chiedere l'aiuto dei Dragoni, ma avremo bisogno di una nave. Parliamo con Gordon nella sala del trono per saperne di più sui Dragoons e sulle Wyverns. Andiamo dunque a Paloom per noleggiare una nave. All'entrata della città troveremo una ragazza che guarda caso si offrirà di portarci a Deist, la sua nave è ancorata a est di Paloom, camminiamoci sopra per imbarcarci. Durante il viaggio saremo costretti a vedercela con otto Pirate. Leila si unirà al party e avremo il controllo della nave. Per raggiungere Deist, dovremo attraversare il canale a sud- est e continuare verso sud fino a raggiungere l'isola, situata a est della Snow Cavern. Usiamo la World Map se non la troviamo.
Nota: Leila è un altro dei personaggi giocabili temporaneamente. Come Gordon, si unirà a noi una seconda volta e poi non la useremo più nel party. Per quanto riguarda la sua arma finale, non possiamo ancora ottenerla perchè non conosciamo le parole necessarie per sbloccarla. Dovremo rimandare a quando si riunirà a noi, se decidiamo di ottenere il Dancing Dagger.
DeistApprodati all'isola, dirigiamoci a nord ed entriamo a Castle Deist. Parliamo ed inseguiamo il bambino per procedere al prossimo piano. Prendete il Cottage a sinistra e poi scendete le scale all'estrema destra. Dirigiamoci a ovest e prendiamo la porta per entrare in una stanza con la potente Wing Sword, Eye Drops, Antidote, Cross, Mallett, Gold Needle, Sage's Wisdom e Saint's Spirit. Andiamo a destra e giù, attraversiamo la seconda porta che incontriamo per uno Stun Tome, uno Stop Tome e un Curse Tome. Procediamo a sinistra e di nuovo giù per un Unicorn Horn. Torniamo al piano precedente e troveremo il bambino a sud con sua madre, che ci spiegherà che fine hanno fatto i Dragoni. Nella stanza dietro di loro c'è l'ultima viverna, ma avremo bisogno di un Pendant per parlarle, recuperabile nella Deist Cavern. Prima di uscire andiamo a sinistra e scendiamo le scale per una Phoenix Down. Usciamo dal castello e dirigiamoci a nord per entrare nella caverna. Qui andiamo all'estrema destra della stanza, tralasciando per il momento i tesori, per scendere una rampa di scale e raccogliere il Pendant luccicante nell'elmo a terra. Torniamo al castello e parliamo con la viverna, che ci dirà di posare il Wyvern Egg nella Life Spring nei meandri della caverna.


DEIST CAVERN
Deist CavernNota: da questo momento in poi, i nemici inizieranno a diventare più forti e sarà necessario un pizzico di strategia in più per batterli. Prendiamoci un momento per studiare le loro debolezze dal Bestiario oppure per fare un po' di esperienza se notiamo di essere troppo deboli.

B1: Prendete i 230 gil sulla destra e prendete le scale nell'angolo sud-ovest.

B2: Seguite il percorso e prendete l'Ether a sud, risalite e continuate a est per le scale.

B3: Proseguite a destra e poi su fino alle scale.

B4: Andate a ovest e poi a nord per raggiungere le scale.

B5: Seguite il sentiero e raccogliete la Knight's Armor sconfiggendo i mostri. Continuate per tre forzieri con un Flame Bow, un Sage's Wisdom e un Saint's Spirit. Ora teletrasportavi fuori e rientrate nella caverna.

B1: Questa volta prendete le scale a sud-est.

B2: Prendiamo la prima svolta a sud per un Mythril Helm, poi quella a nord per una Mythril Armor e poi di nuovo a sud.

B3: Non attraversate il ponte se non volete cadere ma procedete in cerchio per prendere un paio di Mythril Gloves e un Mythril Mirror per poi tornare al piano precedente.

B2: Proseguite a sinistra e a sud per una Mage's Staff sorvegliata da mostri. Continuiamo a nord-ovest per tornare giù.

B3: Raccogliete il Mythril Shield a destra e continuate a nord per le scale.

B4: Prendiamo la Acid Phial a nord-ovest e procediamo a sud per le scale.

B5: La porta giusta è la terza da sinistra. Curiamoci e/o salviamo prima di affrontare qualche Chimera.

ChimeraCHIMERA
Rank: 5
HP: 700
MP: 80
Attack:60
Accuracy: 4 - 75
Defense: 50
Evasion: 1 - 50
Magic Defense:: 3 - 50
Gil: 450 - 900

Tesori: /
Debolezze: /
Resistenze: /
Assorbe: /

Usiamo la solita combo Blink + Protect e anche Shell per contrastare l'attacco Blaze VII per poi passare al contrattacco fisico e magico. Le Chimere hanno 700 HP, concentriamoci su di esse una alla volta e ce la caveremo.

Mettiamo il Wyvern Egg nella Life Spring e usiamo Teleport.


ALTAIR
Nota: Leila lascerà il party subito dopo che avremo parlato con Hilda, regoliamoci come vogliamo con gli equipaggiamenti tenendo presente che si unirà a noi una seconda volta.
Torniamo se vogliamo al castello per parlare con la madre e il figlio, per poi salpare alla volta di Altair. Se non siamo molto forti ci converrà fare sosta a Bafsk e comprare qualche Basuna Tome, capirete presto il perché. Al rifugio i ribelli ci diranno che Hilda si sta comportando in modo strano e Gordon ci chiederà di parlarle. Andiamo nella stanza della principessa e rivolgiamole la parola. Seguirà una scena piuttosto imbarazzante e poi dovremo affrontare:

Lamia QueenLAMIA QUEEN
Rank: 7
HP: 1290
MP: 370
Attack: 50
Accuracy: 8 - 90
Defense: 50
Evasion: 2 - 75
Magic Defense: 7 - 40
Gil: 15000 - 15000
Tesori: Diamond Cuirass, Protect Ring, Gold Hairpin, Sage's Wisdom, Ribbon

Debolezze: /
Resistenze: /
Assorbe: /

Questo Boss è molto forte: userà su di noi Charm IX che quasi sicuramente confonderà i nostri personaggi, facendoli attaccare tra di loro. I suoi attacchi infliggeranno lo status Sonno e userà anche Blink XVI per non farsi colpire. Usiamo Protect (Blink si rivelerà inutile, a meno che non sia di alto livello) e i Basuna Tome o gli Unicorn Horn per curarci da Sonno e Caos se non spariscono in fretta. Probabilmente gli attacchi fisici mancheranno il nemico dopo Blink XVI, perciò tempestiamo la regina con i nostri migliori attacchi magici finché non abbiamo la meglio.

Alla fine dello scontro verremo informati che Hilda è stata rapita (di nuovo) e messa in palio al torneo di Palamecia. Leila lascerà il party e vi rientrerà Gordon.


COLISEUM
Per raggiungere l'arena prendiamo la nave e facciamo rotta verso sud-est per approdare vicino al deserto di Palamecia (a sud di Kashuan). Aiutiamoci con la World Map se ne abbiamo bisogno. Entriamo nel Coliseum, avviciniamoci e partecipiamo al torneo. Dovremo quindi affrontare un boss molto forte.

BehemothBEHEMOTH
Rank: 5
HP: 2000
MP: 0
Attack:90
Accuracy: 3 - 95
Defense: 65
Evasion: 1 - 40
Magic Defense: 4 - 50
Gil: 0 - 0

Tesori: /
Debolezze: : /
Resistenze: /
Assorbe: /

Il Behemoth può compiere devastanti attacchi fisici capaci addirittura di atterrare in un sol colpo i vostri personaggi se non sono ben allenati. Se ciò accade usate le Phoenix Down che dovreste avere o Life. Lanciate Protect e Blink più di una volta e mantenete alta la salute. Potenziatevi con Berserk e attaccate senza sosta. Se avete livellato Teleport o Toad, potreste essere in grado di far fuori il Behemoth in un colpo solo.

Terminato lo scontro, cadremo in trappola e ci ritroveremo in una cella.

Nota: All'interno del dungeon potrebbe capitarci di incontrare qualche Wizard. Questi potenti mostri possono lasciarvi i rari Flare e Osmose Tome una volta sconfitti, perciò teneteli d'occhio e dategli la caccia se volete ottenere i tomi. Sfortunatamente sono nemici abbastanza rari.

B2: Esaminiamo la porta e verremo liberati da Paul. Seguiamo il percorso a est fino all'Antidote sorvegliato da mostri. Molte delle porte in questo dungeon non condurranno a niente, apriamo solamente quelle indicate. Torniamo indietro e procediamo a nord. Giriamo a destra due volte aprendo la seconda porta per raccogliere un Elixir, un Ether e un Cottage. Torniamo al percorso principale e dirigiamoci all'angolo nord-est della stanza, entriamo nella porta e saliamo le scale.

ColiseumB1: Camminiamo in cerchio fino a imboccare la prima svolta, continuiamo poi fino alla cella di Hilda.
ATTENZIONE: GORDON LASCERA' IL GRUPPO PER SEMPRE UNA VOLTA LIBERATA HILDA. TOGLIETEGLI TUTTI GLI EQUIPAGGIAMENTI PRIMA DI APRIRE LA PORTA.
Apriamo la cella e i principi se ne andranno. Torniamo sul sentiero di prima e prendiamo le scale a ovest.

1F: Dirigiamoci semplicemente all'uscita.

Riprendiamo il mare e torniamo ad Altair.

SOLUZIONE - PARTE II