TRUCCHI E SEGRETI

Scritta da MAZZ

IL GIOCO DEL MEMORY
LIBRERIA DI MYSIDIA
TURBO-AERONAVE
VITTORIE FACILI
EXCALIBUR
MASAMUNE
BLOOD SWORD
ART GALLERY
SOUL OF REBIRTH
MUSIC PLAYER
SOFT RESET


IL GIOCO DEL MEMORY
Come il suo predecessore, anche in Final Fantasy II è presente un piccolo minigioco, attivabile esclusivamente a bordo dello Snowcraft tenendo premuto il tasto O e premendo il tasto X 22 volte o viceversa. Inserita la sequenza, si avvierà il classico gioco del memory, in cui dovrete scoprire le carte a coppie e sperando di trovarne di uguali per scartarle. La carte hanno i volti dei personaggi. Una volta che avrete scartato tutte le carte, riceverete un premio e un certo numero di gil in base al numero di errori commessi. I premi non sono granché all'inizio, ma diventano decisamente più interessanti quando uno dei vostri personaggi avrà l'incantesimo Toad al livello 16. Raggiunta infatti questa soglia, sbloccherete una nuova versione del memory che differisce dalla precedente per i premi, la musica di sottofondo e le immagini sulle carte, che saranno diventate i volti dei personaggi in status Toad. Date un'occhiata alla tabella per rendervi conto dell'entità dei premi.

ERRORI PREMIO NORMALE PREMIO TOAD LV 16
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10 o più
20000 gil - Elixir - Cottage
15000 gil - Elixir
10000 gil - Phoenix Down - Cottage
5000 gil - Phoenix Down
2500 gil - Gold Needle - Ether
1500 gil - Ether
500 gil - Gold Needle
300 gil - Hi-Potion - Antidote
200 gil - Hi-Potion
100 gil - Potion - Antidote
0 gil - Potion
40000 gil - Masamune
25000 gil - Aegis Shield
10000 gil - Genji Armor
5000 gil - Genji Gloves
3000 gil - Genji Helm
2500 gil - Hermes' Shoes
1500 gil - Sage's Wisdom
1000 gil - Saint's Spirit
500 gil - Bacchus's Wine
300 gil - Conch Shell
100 gil

Come potete notare, quando avrete l'incantesimo Toad al livello 16 avrete la possibilità di vincere la Masamune, l'Aegis Shield e il set di Genji, per di più un numero indefinito di volte. Ma, direte voi, come fare a vincere senza un singolo errore? Ebbene, ogni volta che accederete al minigioco, verrà caricata una sequenza di esattamente 32 schemi, che si ripeterà ogni volta. Ciò significa che dopo aver giocato 32 volte, il prossimo schema che vi capiterà sarà proprio il primo che avete risolto. Basterà quindi registrare su un foglio di carta le posizioni di tutte le carte, iniziare altre 31 partite ed annullarle subito, risolvere lo schema usando le posizioni registrate e commettere il numero giusto di errori per ottenere il premio desiderato. In questo modo potrete ottenere un set di Masamune e armature Genji per ogni personaggio! Attenzione però, se uscite dal minigioco e lo riattivate i nuovi 32 schemi saranno diversi dai precedenti, quindi se vorrete vincere dovrete segnarvi le nuove posizioni. Il gioco terrà traccia anche dei vostri tempi: quando batterete un record precedenti, i gil in premio saranno duplicati.

Memory Memory Toad


LIBRERIA DI MYSIDIA
A Mysidia è presente un edificio con una libreria. Usando le parole chiave apprese nel corso del gioco, verrete a conoscenza di interessanti informazioni di background del mondo di gioco.

Libreria di Mysidia


TURBO-AERONAVE
Forse non sapevate che, se a bordo dell'aeronave premete il tasto O, potrete andare molto più velocemente. Molto utile per spostarsi in fretta. Ripremete il tasto tornerete a velocità normale.

Turbo aeronave


VITTORIE FACILI
Se livellate a sufficienza l'incantesimo Teleport (almeno fino al Lv 8), sarete in grado di sconfiggere quasi ogni nemico con quest'incantesimo, persino i boss, a meno che non abbiano una resistenza a Matter. Potete rimuovere tale resistenza con Dispel, se volete.

Vittorie facili


EXCALIBUR
Dopo gli eventi di Palamecia, se tornate a Deist a chiedete ad Elina dei Dragoni, vi consegnerà la loro spada più potente, l'Excalibur! (consulta Soluzione Parte II)

Excalibur


MASAMUNE
Troverete la Masamune, la spada più potente del gioco, in un passaggio segreto nel quinto piano di Castle Pandaemonium (consulta Soluzione Parte II). La spada conferisce un bonus d'attacco di 150 e se usata in battaglia lancerà Haste XI su tutta la squadra.

Masamune


BLOOD SWORD
Potete ottenere la Blood Sword solamente prima di entrare nel Cyclone nel passaggio segreto a casa di Paul (consulta Soluzione Parte II). La spada, oltre ad assorbire salute dai nemici, infligge danni a seconda degli HP massimi del bersaglio, perciò si rivelerà estremamente efficace contro i boss finali. Potete equipaggiarla a Ricard prima che questi abbandoni il party, in modo da poterla usare nel Soul of Rebirth contro Ultima Weapon e l'Imperatore.

Blood Sword


ART GALLERY
Nella versione 20th Anniversary è presente questa speciale galleria che raccoglie tutti i disegni di Yoshitaka Amano di questo secondo capitolo, accessibile dalla sezione extra del menu principale. Sbloccherete i disegni man mano che procedete nell'avventura e incontrate nuovi personaggi o sconfiggete nuovi mostri (consulta Galleria).

Art Gallery


SOUL OF REBIRTH
Una volta finito il gioco, vi verrà chiesto se volete salvare i dati di gioco completato. Scegliete di sì e sbloccherete l'avventura extra del Soul of Rebirth, in cui impersonerete i personaggi caduti durante l'avventura principale. Scegliete l'opzione dal menu principale e caricate il salvataggio completo. I personaggi avranno le esatte statistiche ed equipaggiamenti con cui vi hanno lasciato (consulta Soul of Rebirth).

Soul of Rebirth


MUSIC PLAYER
Oltre al Soul of Rebirth, sbloccherete anche il Music Player, accessibile dalla sezione extra. Potrete ascoltare tutte le tracce del gioco mentre vi godete degli spezzoni dell'avventura.

Music Player


SOFT RESET
Come in ogni gioco targato Square, anche qui potrete effettuare un Soft Reset premendo contemporaneamente i tasti L, R, Start e Select. Ciò vi riporterà alla schermata del titolo senza dover riavviare la console o essere sconfitti in battaglia.

Soft Reset