SOLUZIONE PARTE II

Scritta da MAZZ

RICONQUISTA DI FYNN
FYNN CASTLE
SOTTERRANEI DI FYNN
MYSIDIA
TROPICAL ISLAND
CAVE OF MYSIDIA
LEVIATHAN
MYSIDIAN TOWER
CYCLONE
CASTLE PALAMECIA
JADE PASSAGE
PANDAEMONIUM

RICONQUISTA DI FYNN
Riconquista di FynnTornati ad Altair, noteremo che non c'è più nessuno in città, eccetto un unico ribelle che ci informerà che sono tutti accampati per l'assedio di Fynn. Dirigiamoci dunque alla città ed entriamo nell'accampamento. Parliamo a Gordon che di darà i nostri nuovi ordini: uccidere il castellano per riprendere il castello. Se chiediamo ad Hilda della Wild Rose, potremo ascoltare una divertente risposta.





FYNN CASTLE
LeilaEntrate nel castello al centro della città. All'interno di esso vi imbatterete nei soliti incontri casuali. Ora, potrete ottenere dei tesori nel castello, ma suggerisco di farlo una volta ripulito il castello.

Parlate con Leila a nord e si unirà di nuovo al gruppo. Ora continuate sempre a salire le scale a nord finché non giungete all'ultimo piano. Qui troverete Gottos seduto su un trono, parlategli e dovrete affrontarlo.



GottosGOTTOS
Rank: 6
HP: 2000
MP: 80
Attack: 70
Accuracy: 62 - 90
Defense: 60
Evasion: 1 - 65
Magic Defense: 5 - 40
Gil: 1200 -3000
Tesori: Bacchus's Wine, Haste Tome, Rippler
Debolezze: /
Resistenze: /
Assorbe: /

Gottos userà pesanti attacchi fisici, dai quali potrete difendervi con i soliti Blink e Protect. Talvolta userà anche Haste VI per infliggervi più danni e il Bacchus's Wine per potenziare ulteriormente l'attacco. La strategia da impiegare è la solita: Berserk + Haste e attacco a volontà, curandovi quando necessario.

Una volta sconfitto il boss, il castello sarà liberato e tornerà ai legittimi proprietari. Possiamo ora raccogliere i tesori in tranquillità. Tornate all'entrata al primo piano. Andate verso le scale e svoltate a est, seguite il percorso e potrete raccogliere 2000 e 1000 gil. Tornate indietro e prendete ila svolta a ovest questa volta. Andate subito a nord e raccogliete altri 1000 gil. Fate dietrofront e seguite il percorso di prima a sud e salite le scale due volte. Vi ritroverete al terzo piano. Seguite il percorso a est e attraversate la porta per raccogliere i tre Break Tome, Death Tome e Toad Tome. Imparate queste potenti magie e tornate al primo piano (l'altra strada non conduce a niente di importante per ora).

Giant's GlovesTornate ora al primo piano e prendete le scale al centro per salire al secondo. Aprite lo scrigno a destra per una Potion, sorvegliata da mostri. Attraversate il muro esattamente a destra dello scrigno e seguite il percorso a sud. Il prossimo scrigno contiene dei Giant's Gloves. Tornate indietro attraverso il muro al centro della stanza. Andate a sinistra e aprite lo scrigno contenente un Aura Tome, sorvegliato di nuovo da mostri. Questa volta il muro va attraversato dall'angolo in basso a sinistra. Proseguite e troverete una Werebuster.



SOTTERRANEI DI FYNN
PassaggioDirigetevi ora nella sala del trono e parlate ai sovrani. Si mostreranno preoccupati per Minwu, il quale non è ancora tornato da Mysidia. Imparate la parola Mysidia. Chiedete di essa ad Hilda per imparare la parola Mask ed apprendere che servono due maschere per ottenere la magia definitiva nella Mysidian Tower. Ripetete il processo con Mask per apprendere le parole magiche Ekmet Teloess, dovrete pronunciarle per aprire la porta magica che conduce alla White Mask. Sfortunatamente, Hilda non sa dove si trovi tale porta. Chiedete ora a Gordon di Mysidia per imparare le parole Ultima Tome. Se invece gli chi chiederete di Ekmet Teloess, vi suggerirà di rivolgervi a Paul. Potete andare a casa sua a Fynn (si trova nell'angolo sud-ovest della città) e chiedergli di Ekmet Teloess per scoprire che il passaggio segreto è nell'angolo nord-est della sala del trono del castello, se proprio volete, oppure andare recarvi direttamente a tale angolo. Vi conviene anche migliorare il vostro equipaggiamento a Fynn, che mette a disposizione molte utili armi e armature, come la Wing Sword o le armature d'oro (tenete presente che ne troverete alcune a breve). Sono disponibili anche nuovi incantesimi, ma non vi saranno però indispensabili.
E' il momento di dirigersi nei sotterranei per recuperare la White Mask. Andate all'angolo nord-est della sala del trono, esaminatelo e dite Ekmet Teloess. Attraversate il passaggio appena aperto e scendete i vari piani fino ad arrivare al primo.

1F: Attraversate il muro a destra, stando attenti a non uscire dall'area, andate a sud e rientrate nel muro a sinistra. Giungerete in una stanza contenente una Golden Armor, un Golden Shield e un Gold Cuirass. Tornate indietro e scendete le scale.
Nota: vi capiterà di incontrare delle Green Soul. Questi peculiari mostri cureranno il vostro gruppo finché gli rimarranno MP, perciò approfittatene se ne avete bisogno.

B1: Andate a sud e a est per raccogliere uno Knife. Dall'entrata, seguite il percorso a sinistra, poi a nord per delle Eye Drops e a sud per dei Clothes. Andate poi a nord-est per il prossimo piano.

B2: Andate a destra per un Ether. Continuate sempre a sinistra finché non vedete lo scrigno con la Potion. Tornate su a destra e poi a nord e a sinistra per un Maiden's Kiss. Scendete di nuovo e prendete a destra fino alle scale.

B3B3: Andate a sud per una Hi-Potion. Poi nell'angolo sud-ovest per un Flame Shield e a nord-ovest per una Spider's Silk. Prendete le scale a sud.

B4: Seguite il percorso, poi andate su per una Power Staff sorvegliata da mostri. Seguite il percorso a sud e andate a nord appena potete. Girate sempre a destra fino alla Flame Armor. Tornate giù a sud, est e poi nord per una Betrayal Fang e di nuovo sud fino alle scale.




B5B5: Mantenete la destra e girate a nord all'ultima svolta. Vedrete uno scrigno contenente un Orichalcum sorvegliato da mostri. Continuiamo a nord fino a vedere sei porte. Quella giusta è la seconda da destra. Dentro troverete la White Mask. Continuate a nord per teletrasportarvi fuori.
Torniamo al castello e parliamo con Hilda per conoscere la nostra prossima destinazione: Mysidia.




MYSIDIA
Mysidia è situata a sud-ovest di Altair. Potete arrivarci a piedi e con la Canoa facendo un giro largo, oppure prendere la nave e approdare poco a sud-ovest, attraversando lo stretto a sud di Altair, opzione che consiglio visto che avrete bisogno della nave a breve. Usate la World Map se ne avete bisogno. La città si trova ai piedi delle montagne.
MysidiaVi conviene visitare i negozi della città, che forniranno valide aggiunte al vostro equipaggiamento. In particolare potrete acquistare l'Holy Tome al negozio di magie (che dispone di quasi tutte le magie presenti nel gioco). Questa magia è seconda solo a Flare e Ultima.
Parlando con gli abitanti ne saprete di più su ciò che dovrete fare, ossia piazzare la White Mask sulla statua nei sotterranei al centro della città. Verrete anche a conoscenza di un'isola in mezzo al mare in cui giace la Black Mask, necessaria per rompere il sigillo di Ultima. A sud-ovest è presente una biblioteca nella quale potrete apprendere molte cose usando i termini che conoscete.


TROPICAL ISLAND
Tornate alla vostra nave e seguite sempre la costa verso est, superate lo stretto di Altair finché giungerete ad un altro passaggio che vi permetterà di andare più a sud. Sarete ora in mare aperto. Consultate la mappa per trovare l'isola.

B1: Andate a sud per raccogliere le Eye Drops. Tornate su e andate a nord-est per due percorsi con due Hi-Potion. Tornate giù, poi sinistra e ancora giù continuando a sinistra per un Ether. Tornate indietro e prendete il percorso a nord-est; al bivio andate a sud per una Spider's Silk e ritornate sul percorso prendendo l'altra svolta per le scale.

B2B2: Andate a nord, raccogliete la Sleepgrass e prendete le scale subito a sud. Tornerete in seguito su questo piano, questa è una deviazione per i tesori.

B3: Continuate sud fino alle scale, raccogliendo la Spider's Silk.

B4: Seguite il sentiero fino alle scale.




1F1F: In questo piano dimorano gli abitanti dell'isola. I due abitanti di colori diversi a nord-est vi venderanno degli oggetti, ma già dovreste avere equipaggiamenti migliori. Quando avete finito, tornate al piano B2.

B2: Dalla scrigno che avete già aperto, dirigetevi a est per uno Scrouge Tome. Continuate a sud e al bivio prendete la destra per un Blind Tome. Seguite il percorso, raccogliete l'altro Scourge Tome e il Blind Tome a sud-ovest. Proseguite a nord e giungerete alle scale.

B3: Andate giù per raccogliere il Garlic, poi tornate indietro e fate il giro fino alle scale.

B4: Prendete le scale a sud e ritornerete al piano precedente con un scrigno contenente una Phoenix Down sorvegliata dai mostri. Tornate al B4 e prendete le scale a est e tutte le rampe successive fino al B5. Proseguito fino ai tre scrigni che contengono Sleepgrass, Sleepgrass e Gaia Drum (sorvegliato da mostri). Tornate al piano B4 da dove siete partiti e prendete le scale all'estremo nord-ovest per giungere ad una stanza con un Death Idol. Risalite le scale e andate a est per 1000 gil. Continuate a est e scendete l'altra rampa.

B5B5: Prendete lo Sleep Tome e entrate nella porta ad ovest. Preparatevi ad affrontare quattro Big Horn.








Big HornBIG HORN
Rank: 4
HP: 1400
MP: 0
Attack: 50
Accuracy: 4 - 85
Defense: 50
Evasion: 1 - 60
Magic Defense: 6 - 30
Gil: 750 - 1600
Tesori: /
Debolezze:  /
Resistenze: /
Assorbe: /

Come dovremmo aver ormai imparato, usiamo Blink e Protect. Potenziamoci con Haste e Berserk se li abbiamo e concentriamoci su un avversario alla volta. Usate anche le magie se le avete potenziate abbastanza. Continuate ad attaccare e difendervi e alla fine avrete la meglio.

Sconfitti i nemici prendiamo la Black Mask dallo scrigno e usiamo il teletrasporto in fondo alla stanza per uscire.


CAVE OF MYSIDIA
Per raggiungere la nostra destinazione salpiamo di nuovo verso Mysidia. La caverna, situata a sud-est della città, è circondata da un deserto e da una catena montuosa. Per raggiungerla dovremo fare il giro. Come al solito usiamo la mappa se non troviamo il dungeon. Se avete bisogno di riposo e oggetti, fate prima sosta in città. Prima di raggiungere la caverna, assicuratevi di aver piazzato la White Mask sulla statua nel sottosuolo al centro della città, altrimenti non potrete procedere nel dungeon.

B1B1: Prendete gli scalini a sinistra e camminate sempre a sinistra fino agli altri scalini. Vedrete uno scrigno con una Gold Hairpin. Ora tornate indietro e prendete il sentiero a sud e poi quello a est fino agli altri scalini per raccogliere un Black Garb. Prendete ora la strada a sud al crocevia e la prima strada a ovest, scendete gli scalini e raggiungerete il vostro doppione. Piazzate la Black Mask sulla creatura e libererà il passaggio. Prendete le scale dietro la porta.

B2: Andate a nord fino al muro e poi ad est per scendere i primi scalini. Raccogliete la Power Staff e continuate ad est. Continuate a sud e passate in mezzo al muro a destra per raccogliere una Flame Lance. Tornate all'entrata passando per ovest. Prendete la porta nell'angolo sud-ovest dell'area per raggiungere il prossimo piano.

B3B3: Prendete gli scalini a nord e continuate ad ovest. Quando toccate il muro, fate due passi a nord e attraversatelo per raccogliere un Ice Bow. Tornate agli scalini e continuate a destra. Procedete fino al bivio ed andate a destra per raggiungere l'Ogrekiller sorvegliata da alcune Bomb. Procedete a sinistra finché non raggiungete l'ultima porta per il piano successivo.

B4: Seguite il percorso e prendete le prime scale in alto. Proseguite a sinistra fino agli altri scalini e raccogliete la Potion. A sud-ovest prendete la porta centrale per una Phoenix Down, una Bell of Silence ed un Gold Needle. Uscite e andate all'angolo sud-est per il prossimo piano.

B5B5: A destra c'è un scrigno con dei mostri contenete un Drain Tome. Seguite il percorso a sud, salite gli scalini e prendete la strada di destra. Andate e attraversate il muro in corrispondenza dell'erba per raccogliere un Mini Tome a sud e 2 Hi-Potion, una Potion ed un Ether a nord. Ritornate sul percorso e continuate e andate a sud appena si biforca. Continuate a seguire il percorso e giungerete in una stanza con tre scrigni che contengono un Drain Tome e un Osmose Tome, mentre l'ultimo contiene la Crystal Rod che stavate cercando. Usate Teleport per uscire.



LEVIATHAN
NOTA: PRIMA DI DIRIGERVI ALLA MYSIDIAN TOWER, TOGLIETE TUTTO L'EQUIPAGGIAMENTO A LEILA. STA PER ABBANDONARE IL PARTY PER L'ULTIMA VOLTA.

LeviathanPrima di procedere, se siete troppo stanchi, fate riposare i vostri personaggi a Mysidia. Siete ora finalmente pronti a recuperare il Tomo di Ultima! Ma come avrete intuito dal titolo del paragrafo, non tutto filerà liscio… Prendete la nave e dirigetevi nella laguna poco a nord di Mysidia, attraversano lo stretto. Verrete risucchiati da un vortice. Siete finiti dentro Leviathan, il leggendario mostro marino.

1F: Fate attenzione al pavimento acido, che vi infliggerà 1 HP di danno ad ogni passo. Andate dritti e raccogliete la Twist Headband e il Power Sash. Continuate fino alla "porta".


2F2F: Procedete a nord e prendete il Power Armlet dalla seconda stanza a sinistra. Parlate con il Dragone e mostrategli la Crystal Rod, ma prima chiedetegli delle viverne, dei dragoni e del tomo di Ultima. Scoprirete che avete lo stesso scopo e si unirà a voi. Parlando con le persone scoprirete che Leviathan è il guardiano della torre e risucchia chiunque possegga una Crystal Rod. Attraversate la porta a nord-ovest per il prossimo piano.

Nota: Ricard è l'ultimo personaggio giocabile nel Soul of Rebirth. Regolatevi di conseguenza ed insegnategli gli incantesimi adatti.


3F3F: Siete ora in quella che sembrerebbe la bocca di Leviathan. Seguite il percorso a ovest attraversando le due pozze d'acido e poi andate su per raccogliere una Gaia Blade. Camminate poi verso sud e prendete il Diamond Shield, sorvegliato da delle Red Soul. Preparatevi poi ad affrontare il prossimo boss rivolgendovi al verme a sinistra. Assicuratevi prima di aver raccolto tutti i tesori perché non potrete più tornare qui.




RoundwormROUNDWORM
Rank: 7
HP: 2500
MP: 0
Attack: 120
Accuracy: 6 - 95
Defense: 100
Evasion: 1 - 10
Magic Defense: 4 - 50
Gil: 2500 - 3000
Tesori: /
Debolezze:  /
Resistenze: /
Assorbe: /

Conoscete ormai a memoria la strategia da adottare contro i boss. Blink + Protect se avete una difesa bassa (specialmente Ricard) e lanciate Berserk senza sosta sui vostri personaggi in modo da infliggere pesanti danni. Se siete più forti con le magie, usate pure quelle che volete, visto che il nemico non ha debolezze particolari.

Sconfitto il verme, saremo pronti a salire sulla nave. Riemergerete nell'esatto punto in cui siete affondati.


MYSIDIAN TOWER
Mysidian TowerE' giunto il momento di andare a prendere l'Ultima Tome, la magia definitiva che ci aiuterà a sconfiggere l'Imperatore. Possiamo finalmente rompere il sigillo della Mysidian Tower con la Crystal Rod. La torre è un dungeon lungo e difficile, riposatevi e preparatevi bene comprando abbastanza scorte. Quando siete pronti, entrate nella torre.

NOTA: UNA VOLTA COMPLETATA LA TORRE MOLTI DEI NEMICI DELLA WORLD MAP SPARIRANNO E VERRANNO SOSTITUITI DA ALTRI PIU' FORTI. SE VOLETE COMPLETARE IL BESTIARIO, ASSICURATEVI DI AVER INCONTRATO TUTTI I SEGUENTI MOSTRI:

#001-021
#023-031
#033
#035-036
#038
#040-046
#048-059
#061
#063
#065
#073
#076-083
#087
#096-105
#107-110
#113-114
#118

POTRESTE RITROVARVI ALCUNI MOSTRI IN PIU' SE AVETE AFFRONTATO L'ARCANE LABYRINTH. QUESTI SONO I MOSTRI CHE DOVRESTE AVER INCONTRATO FINORA, ALCUNI SCOMPARIRANNO (COME QUELLI MARINI) ALTRI RIMANGONO IN ZONA. SE VOLETE AVERE LA CERTEZZA DI COMPLETARE IL BESTIARIO DOVRESTE AFFRONTARE TUTTI I MOSTRI DELLA LISTA (consulta Bestiario per trovare quelli mancanti).
INOLTRE, SE AVETE QUALCOSA DA FARE AD ALTAIR, GATREA, POFT O A PALOOM FATELO ORA PERCHE' QUANDO USCIRETE QUESTE CITTA' NON SARANNO PIU' DISPONIBILI.

1F: Andate a destra e raccogliete l'Ether, continuate a nord per una Staff. Procedete a sinistra e attraversate il muro nell'angolo in basso per un White Robe. Ora, dirigetevi nell'angolo nord-ovest dell'area per un'altra Staff. Prendete ora le scale al centro.

2F: Prendete il percorso stretto in alto a destra per arrivare a due scrigni contenenti un Flame Bow e una Flame Lance. Prendete ora il percorso stretto a sud-ovest, al bivio prendete a nord un Flame Shield e continuate a sud per le scale.

3F3F: La lava vi toglierà 1HP ogni passo, perciò state attenti. Seguite la strada a ovest e prendete la porta a sinistra. Recatevi ora all'estrema destra e raccogliete la Flame Sword. Prendete gli scalini al centro e prima di aprire la porta guardate a destra e sinistra per un Flame Helm e una Flame Armor. Aprite ora la porta e parlate al mago per affrontare:





Fire GigasFIRE GIGAS
Rank: 7
HP: 1800
MP: 240
Attack: 100
Accuracy: 6 - 95
Defense: 100
Evasion: 1 - 40
Magic Defense: 4 - 50
Gil: 900 - 1500
Tesori: Flame Sword, Flame Armor, Confuse Tome
Debolezze:  Ice
Resistenze: /
Assorbe: Fire

Il nemico è, come potete intuire, vulnerabile al ghiaccio, perciò Blizzard farà al caso vostro. Evitate di attaccare con armi di fuoco ed equipaggiate quelle di ghiaccio se ne avete. Usate Blink e Protect per proteggervi e Berserk per potenziarvi se state usando l'attacco fisico.


4F: Potete procedere al piano successivo attraversando il muro di destra, ma non vi conviene se volete i tesori. A sinistra c'è un Ice Shield pronto per essere preso. Andate a sud e prendete le scale per il piano superiore. Gli spuntoni di ghiaccio hanno lo stesso effetto della lava, state attenti. Seguite il percorso a sud e prendete la Ice Lance. Tornate ora alle scale e scendete. Prendete il sentiero a sud e raccogliete gli Ice Gloves procedendo a destra. Appena lo vedete prendete il percorso stretto a sinistra e giungerete ad una Ice Armor. Le scale sono all'angolo nord-est.

5F5F: Ci sono molti spuntoni, attenti agli HP. Seguite il percorso finché non vedete un'alcova a destra. Attraversatela e raccogliete l'Ice Brand. Attraversate la porta a nord e dopo aver parlato al mago preparatevi ad affrontare:







Ice GigasICE GIGAS
Rank: 7
HP: 2000
MP: 140
Attack: 120
Accuracy: 7 - 95
Defense: 120
Evasion: 1 - 50
Magic Defense: 4 - 50
Gil: 900 - 1500
Tesori: Ice Brand, Antarctic Wind, Stop Tome
Debolezze:  Fire
Resistenze: /
Assorbe: Ice

Usate qui la stessa strategia per il Fire Gigas, solo invertendo gli elementi. Usate armi e magie di fuoco, ricorrendo se volete agli attacchi fisici potenziati da Barserk o a Blink e Protect se il gigante vi infligge troppi danni.

6F: Iniziate raccogliendo l'Elixir a destra. Tornando indietro, prendete il primo percorso a sud che vedete. Seguitelo tralasciando i bivi fino all'ultimo, prendete poi quello a sud e poi quello a ovest. Prendete la prima svolta a nord e raccogliete la Wizard's Staff. La porta che vedete è la prossima, fate il giro per entrarvi. Salite le scale nella stanza per il prossimo piano.

7F: Raccogliete la Spider's Silk a destra. Procedete poi in senso antiorario tralasciando tutte le porte costeggiando i muri per raccogliere la Herme's Shoes e l'Unicorn Horn. L'uscita è l'ultima porta che incontrate dopo l'ultimo scrigno. Questa volta dovrete affrontare:

Thunder GigasTHUNDER GIGAS
Rank: 7
HP: 2500
MP: 370
Attack: 150
Accuracy: 8 - 95
Defense: 150
Evasion: 1 - 60
Magic Defense: 4 - 50
Gil: 1200 - 1500
Tesori: Wizard's Staff, Black Robe, Confuse Tome, Flare Tome
Debolezze:  Poison
Resistenze: /
Assorbe: Lightning

Questo boss è molto più forte degli altri due, cominciate la battaglia innalzando le vostre difese. Il nemico può colpirvi con Thunderbolt e potenti attacchi fisici, questa volta dovrete usare pure Shell per difendervi .Se avete allenato l'incantesimo Scourge, questo è il momento di usarlo. Se avete qualche Scourge Tome o Acid Phial nell'inventario, non esitate a usarli, infliggeranno molti danni. Altrimenti, dovrete potenziare i vostri attacchi fisici con Berserk o utilizzare le vostre magie più potenti (non Thunder ovviamente).

8F8F: Procedete a est fino al sentiero a nord. Percorretelo tutto e in fondo a destra troverete il raro Flare Tome sorvegliato da alcuni mostri. Tornate indietro e prendete la prima porta a est che vedete.

9F: Andate a nord per una Hourglass. Poi dall'entrata andati dritti a ovest per una Cross. Dirigetevi all'estremo nord e poi a est per un altro scrigno. Prima di aprirlo preparatevi bene, perché per ottenere il Black Robe dovrete affrontare un potente White Dragon. Il nemico è vulnerabile al fuoco, ma fate comunque attenzione ai suoi attacchi.
Andate a sud-est e vedrete quattro porte. Quella giusta è la seconda da sinistra.

10F10F: Parlate a Minwu e alla fine della scena il sigillo di Ultima sarà spezzato e potrete accedere alla sua camera!

ATTENZIONE: PARLATE PRIMA ALLE SFERE BLU O PERDERETE L'OCCASIONE DI AUMENTARE QUALCHE STATISTICA GRATUITAMENTE.





10FDentro la camera, parlate ai cristalli blu per ottenere un aumento +10 di Strenght, Agility, Intelligence e Spirit per un personaggio scelto a caso del gruppo (compreso Ricard). Se volete incrementi su personaggi specifici salvate e caricate finché non ottenete il risultato desiderato. Raccogliete ora l'Ultima Tome dal cristallo centrale. Insegnate immediatamente Ultima al vostro personaggio che ha il maggior numero di incantesimi sviluppati e cominciate a livellarlo. Apparirà un teletrasporto che vi porterà fuori.
Tornate ora a Fynn per conoscere gli ultimi sviluppi. Molti dei mostri sulla World Map sono stati rimpiazzati da nemici più potenti. Da adesso in poi i vostri incantesimi di attacco primari diverranno Ultima, Flare e Holy. Insegnatene uno per personaggio e cominciate a svilupparli.


CYCLONE
CycloneTornando a Fynn avrete notato che molte città sono state rase al suolo. Vicino a Fynn vedrete poi la causa della distruzione, ossia un ciclone che si prepara ad attaccare Fynn. Parlando ai sovrani troverete anche Leila. Imparerete la parola Cyclone, scoprirete che non c'è altro modo di fermarlo se non penetrandovi volando. Se vi ricordate, tempo fa salvaste un uovo di viverna, che sta per schiudersi! Andate al primo piano del castello e prendete le scale all'angolo sud-ovest. Salite fino al terzo piano e andate a nord fino alla sala dello specchio. Usate il Pendant sullo specchio, vedrete l'uovo schiudersi e la viverna giungere da voi. Riferite la notizia ai sovrani se volete e tornate poi a Fynn.
ATTENZIONE: QUESTA E' LA VOSTRA UNICA OCCASIONE PER ANDARE A CASA DI PAUL E RECUPERARE ALCUNI OGGETTI, TRA CUI LA BLOOD SWORD.
Andate a casa di Paul e parlategli del ciclone. Vi dirà di andare dietro al suo letto dove tiene le sue scorte. Attraversate il passaggio e troverete diversi scrigni contenenti: Ruby Cuirass, Gold Cuirass, Gold Hairpin, Silver Cuirass, Black Garb, Thief's Gloves, Elixir, Blood Sword (consulta Trucchi e Segreti per saperne di più su questa spada).
CycloneSiete ora pronti per entrare nel Cyclone. Iniziate a comprare degli Ether e degli Elixir, con il denaro che dovreste aver messo da parte, vi torneranno molto utili da questo punto del gioco in poi. Avvicinatevi al Cyclone poco a nord di Fynn e la viverna vi porterà automaticamente dentro. Se ne avete bisogno, potrete uscire solamente con l'incantesimo Teleport.

NOTA: ASSICURATEVI DI RACCOGLIERE TUTTI I TESORI DEL CYCLONE, DATO CHE NON VI TORNERETE MAI PIU'.

1F: Camminate a destra e prendete la prima rampa di scale che vedete.

2F: Raccogliete il Ripper a nord e dirigetevi a sud fino all'altra rampa di scale.

3F: Seguite il percorso per raggiungere la Poison Axe, facendo attenzione al pavimento elettrificato. Tornate ora al primo piano.

1F: Da qui, prendete l'altra rampa di scale a ovest.

2F: Salite le prossime scale che vedete.

3F3F: Prendete anche qui la prima rampa di scale che vedete.

4F: A est e ovest troverete due scrigni contenenti un Diamond Helm e dei Diamond Gloves. Tornate al piano precedente.

3F: Continuate fino all'altra rampa di scale e salitela.

4F: Dirigetevi a est e prendete la prima rampa di scale.

5F: Seguite il percorso (ignorate il pavimento elettrificato, la rampa successiva non porta assolutamente a niente) per raccogliere un Defender e una Diamond Armor sorvegliata da mostri. Tornate al piano precedente.

4F: Prendete l'altra rampa di scale.

5F: Salite la rampa di scale a poca distanza.

6F6F: L'altra rampa si trova esattamente dalla parte opposta alla vostra. Fate il giro da qualsiasi direzione e troverete uno scrigno contenente un Wind Flute. State però attenti al Green Dragon che lo sorveglia. Contro di lui si riveleranno efficaci le magie tuono o la Blood Sword. Salite le scale per giungere finalmente all'ultimo piano.

7F: Curatevi ed andate a nord verso l'Imperatore che vi manderà contro due volte delle Royal Guard, nulla di cui dovrete preoccuparvi. Sconfitti i nemici, l'Imperatore stesso si scaglierà contro di noi, accompagnato da due Royal Guard e un Wood Golem.


EmperorEMPEROR
Rank: 6
HP: 3000
MP: 190
Attack: 70
Accuracy: 6 - 80
Defense: 75
Evasion: 1 - 65
Magic Defense: 6 - 40
Gil: 15000 - 15000
Tesori: Elixir, Eye Drops, Phoenix Down, Cottage, Diamond Armor, Defender
Debolezze:  /
Resistenze: /
Assorbe: /

Royal GuardROYAL GUARD
Rank: 6
HP: 870
MP: 0
Attack: 60
Accuracy: 6 - 75
Defense: 60
Evasion: 1 - 65
Magic Defense: 6 - 30
Gil: 1200 - 1500
Tesori: Poison Axe, Unicorn Horn, Stun Tome, Warp Tome
Debolezze:  /
Resistenze: /
Assorbe: /

Wood GolemWOOD GOLEM
Rank: 7
HP: 1620
MP: 0
Attack: 100
Accuracy: 6 - 95
Defense: 120
Evasion: 1 - 50
Magic Defense: 14 - 100
Gil: 900 - 2250
Tesori: /
Debolezze:  Fire
Resistenze: Ice, Poison, Mind, Body, Death, Matter
Assorbe: /

Il Wood Golem può essere abbattuto facilmente con Fire, un paio di questi incantesimi saranno sufficienti a sconfiggerlo. Le Royal Guard non vi daranno particolari problemi mentre l'Imperatore farà ricorso ad attacchi magici, che potranno essere prevenuti con Shell se volete. Attaccate con tutto ciò che avete a disposizione e vincerete in un batter d'occhio.

Al termine della sequenza sarete riportati automaticamente a Fynn. Vi è sembrato tutto troppo facile, vero?


CASTLE PALAMECIA
Castle PalameciaDurante i festeggiamenti a Fynn per la pace riguadagnata, sarete informati che c'è un nuovo Imperatore in circolazione e sarà vostro compito sbarazzarvene. Parlate con Hilda per sapere di Palamecia e poi con Gordon che vi consiglierà di rivolgervi a Paul per scoprire come penetrarvi. Andate quindi a casa di Paul, dove troverete anche Cid. Parlategli e vi "presterà" l'aeronave… Chiedete a Paul di Palamecia e vi dirà che dovrete entrare dall'alto. Dirigetevi quindi a Poft per prendere l'aeronave e preparatevi ad infiltrarvi nel castello.

NOTA: UNA VOLTA ENTRATI NEL CASTELLO NON POTRETE PIU' USCIRE NEMMENO CON TELEPORT, QUINDI PREPARATEVI BENE.
NOTA: RICARD ABBANDONERA' IL GRUPPO ALLA FINE DEL DUNGEON, EQUIPAGGIATELO BENE E SFRUTTATE L'ULTIMA OCCASIONE DI OTTENERE LA SUA ARMA FINALE PER IL SOUL OF REBIRTH, SE VOLETE.

Palamecia si trova vicino al Coliseum, nel deserto a sud di Kashuan. Atterrate su di essa con l'aeronave.

7F: Seguite l'unico percorso e aprite la porta, continuate dritti verso l'emblema e cadrete in una trappola.

1F: Andate a sud e prendete il Diamond Cuirass. Tornate su e andate a est, saltate la prima svolta e salite le prime scale che vedete per il piano successivo.

2F: Qui seguite il percorso e raccogliete la Hourglass. Tornate alle scale e scendete.

1F: Andate a destra e continuate giù. Seguite il sentiero e saltate la strada a nord per un Garlic. Prendete la precedente strada a nord e salite le scale.

2F: Al bivio andate a sud per un Ether. Andate ora a nord e prendete il Buckler. Seguite il percorso fino al prossimo piano.

3F3F: Attraversate lo spiazzo con le colonne e al bivio prendete la sinistra. Giungerete ad uno scrigno con una Thunder Spear sorvegliata da una Imperial Shadow, fate molta attenzione al suo attacco Death VIII e allo status Curse che può infliggervi. Tornate al bivio e prendete la destra per arrivare al prossimo piano.

4F: Seguite il sentiero e prendete la strada a sud per un Saint's Spirit risalite da quella sinistra e continuate a ovest per una Sleepgrass. Prendete ora il sentiero a nord e girate poi a sinistra fino a giungere ad una porta. Apritela e potrete raccogliere una Healing Staff, una Mage Staff ed una Wizard's Staff. Uscite e tornate al bivio e prendete la destra per raggiungere le scale.

5F: Andate ad ovest e salite le scale.

6F: Prendete il percorso a sud e aprite lo scrigno con la Sunblade sorvegliata dai mostri. Continuate per il per il percorso e prendete le scale.

7F: Seguite il percorso e vedrete una porta nello spiazzo. Attraversatela per raccogliere 3 Elixir. Tornate ora al quinto piano.

5F: Prendete questa volta il percorso a sud e percorretelo tutto per raggiungere le scale.

6F: Seguite l'unica strada e vi ritroverete al prossimo piano.

7F: Procedete a nord e salite le scale.

8F8F: Andate prima a sinistra per raccogliere il Wind Flute e l'Hellfire.

NOTA: PRIMA DI AVANZARE, RICORDATEVI CHE RICARD STA PER LASCIARE IL GRUPPO, PREPARETLO PER IL SOUL OF REBIRTH.

Recatevi al centro della stanza e parlate al cavaliere nero per procedere nella storia.




JADE PASSAGE
Jade PassageDopo i drammatici avvenimenti di Palamecia, sarete riportati a Fynn e Leon si unirà al gruppo. Parlate ora a Hilda per imparare l'ultima parola Jade Passage e chiedete in giro per scoprire che si trova a est di Mysidia e che conduce direttamente a Pandemonium, il castello degli Inferi e nuova reggia dell'Imperatore.

Leon ha delle buone statistiche, ma sicuramente inferiori a quelle dei vostri eroi principali. Insegnategli qualche incantesimo e spendete un po' di tempo ad allenarlo. A questo punto del gioco potrete ottenere le armi finali dei vostri personaggi attraverso l'Arcane Labyrinth, sfruttate questa occasione se volete allenarvi di più. Vi conviene spendere anche tutti i vostri guil rimasti in oggetti di recupero, soprattutto gli Elixir. Potete ora tornare a Deist e informare Elina della sorte di Ricard. Se gli chiederete dei Dragoons, ella vi consegnerà la potente Excalibur. Quando siete pronti, prendete l'aeronave e volate a est di Mysidia, dove vedrete un laghetto in cui dovrete entrare.

EntranceEntrance: Andate a sud per cominciare la discesa.

B1: Andate a est e poi a sud per raccogliere una Diamond Mace. Nell'angolo sud-ovest c'è invece un Hellfire. Andate poi a est, attraversate la porta e scendete le scale per il prossimo piano.

B2: Dritto a nord c'è un altro Hellfire, mentre a sud-est da qui c'è un Antarctic Wind. Dirigetevi poi a sud-ovest dove troverete uno scrigno nell'angolo tra due muri. Dentro ci sono dei Cat Claws sorvegliati da un temibile Blue Dragon. Il drago è vulnerabile a Scourge (mentre assorbe Lightning), ma usate anche Ultima e Flare, oltre alle normali strategie di attacco. Per raggiungere il prossimo piano, dirigetevi all'angolo nord-est della stanza.

B3B3: Seguite l'unica direzione possibile, attraversando scalini e cascate (che vi danneggeranno), finché non vedrete uno scrigno sopra una rampa di scale. Contiene una Rune Axe, ma per conquistarla dovrete battere un King Behemoth. Il mostro può colpire duro, quindi potenziate le vostre difese, mentre per abbatterlo dovrete probabilmente ricorrere ad Haste e Berserk. Quando raggiungete l'ultima cascata, attraversatela da dentro. Premete X e troverete un mercante segreto che ha a disposizione i tomi di rari incantesimi. Comprateli se ne avete bisogno, ma probabilmente i nemici ve ne hanno già lasciati in quantità. Continuate fino all'ultima porta per scendere al prossimo piano.

B4: Andate a nord e vedrete uno scrigno contente una Betrayal Fang. Nella porta ancora più a nord troverete invece tre scrigni con un Aegis Shield, una Holy Lance e una Dragon Armor. Uscite e dirigetevi a est. Aprite lo scrigno per ottenere uno Yoichi's Bow, sorvegliato da un Red Dragon. Adottate le stesse strategie contro i draghi, tenendo presente che questo è vulnerabile a Ice. La porta che dovete attraversare è quella a sud-est.

B5: Seguite l'unico percorso e raccogliete la Hi-Potion, il Protect Ring e l'Elixir. Continuate fino al prossimo piano.

B6: Seguite il percorso ed andate al portale per raggiungere Pandaemonium.


PANDAEMONIUM
Iron GiantFinalmente siete a Pandaemonium, il castello degli Inferi, pronti ad affrontare l'Imperatore.
Nota: in questo dungeon è possibile incontrare raramente degli Iron Giant, soprattutto ai piani superiori. E' un nemico abbastanza potente che farà ricorso solo ad attacchi fisici devastanti difficili da schivare, ma voi potrete sfruttare la sua debolezza ad Ice e Lightning per sbarazzarvene. Se lo sconfiggete, potrebbe lasciarvi rari pezzi di equipaggiamento come Excalibur, Genji Helm, Genji Gloves, Genji Armor o Aegis Shield. Cercate di incontrarne almeno uno per completare il bestiario.


1F1F: C'è solo un lungo percorso su questo piano (quelle che sembrano porte sono solo alcove), seguitelo tutto fino alle scale.

2F: Come prima, seguite il percorso, ma quando salite i primi scalini procedete a nord per raccogliere un Ether. Seguite il percorso fino al prossimo piano, accessibile da un portale.

3F: Andate a sud e poi a est per raccogliere un Elixir. Tornate al punto di partenza e andate a nord e poi a sud-est dove troverete un altro portale.

4F4F: Su questo piano ci sono 4 percorsi disponibili. Quello che vi permetterà di procedere è il terzo da sinistra, mentre gli altri vi condurranno a preziosi tesori sorvegliati da alcuni boss. Prendete il primo percorso da sinistra e attraversate la porta.

5F: Seguite il percorso (potete anche attraversare alcuni muri) per arrivare allo scrigno) e apritelo. Contiene dei Genji Gloves sorvegliati da una nostra vecchia conoscenza.




Zombie BorghenZOMBIE BORGHEN
Rank: 7
HP: 2500
MP: 370
Attack: 120
Accuracy: 6 - 95
Defense: 120
Evasion: 1 - 60
Magic Defense: 10 - 100
Gil: 3000 - 3000
Tesori: /
Debolezze:  Fire
Resistenze: Ice, Mind, Body,
Assorbe: Death

Fate fuori Borghen (di nuovo) con il fuoco. Sul serio, un paio di incantesimi Fire basteranno. Se proprio ci tenete, visto che è un non-morto, potrete ucciderlo anche con Cure.

5FTornate indietro e prendete la prima porta a nord. Arrivate fino al muro e attraversate i due muri successivi e est. Arriverete in una stanza con una colonna. Attraversate il muro nell'angolo in basso a destra per giungere in una stanza segreta (guarda immagine). Lo scrigno all'interno contiene la Masamune, la spada più potente del gioco. Non c'è bisogno di dirvi di equipaggiarla. Tornate ora al piano precedente.
 
4F: Prendete la seconda porta da sinistra.

5F: Seguite il percorso e appena vedete la scalinata attraversate il muro a sinistra per giungere subito allo scrigno contenente il Genji Helm sorvegliato da Tiamat.

TiamatTIAMAT
Rank: 7
HP: 5000
MP: 450
Attack: 150
Accuracy: 8 - 100
Defense: 180
Evasion: 1 - 80
Magic Defense: 8 - 70
Gil: 3000 - 15000
Tesori: Elixir, Phoenix Down, Life Tome, Holy Tome, Flare Tome
Debolezze:  Body
Resistenze: Mind
Assorbe: Lightning, Ice, Fire, Poison

Il drago assorbe tutti gli elementi, perciò dovrete affidarvi a magie come Ultima e Flare. Tiamat userà attacchi che colpiranno tutto il gruppo, come Thunderbolt XVI. Ormai dovreste sapervi regolare, se vedete che vi infligge troppi danni usate Shell, altrimenti continuate ad attaccare senza sosta usando Berserk + Haste (magari usando la vostra nuova Masamune). Contro i nemici con tanti HP, è consigliabile usare la Blood Sword, perché infligge danni in proporzione. Se comunque infliggete pochi danni, potreste preferire affidarvi solo alle magie.

Tornate ora la quarto piano.

4F: Prendete ora l'ultima porta a destra.

6F: Seguite il percorso fino allo scrigno che contiene la Genji Armor. Sì, avete indovinato: è sorvegliato da Beelzebub.

BeelzebubBEELZEBUB
Rank: 7
HP: 5000
MP: 450
Attack: 150
Accuracy: 8 - 100
Defense: 180
Evasion: 1 - 80
Magic Defense: 8 - 70
Gil: 15000 - 15000
Tesori: Black Robe, Betrayal Fang, Hermes' Shoes, Sage's Wisdom, Gaia Drum
Debolezze:  /
Resistenze: Ice
Assorbe: Fire

Questo insettone ha la brutta tendenza di usare Flare XVI su uno dei vostri guerrieri e altri incantesimi di livello XVI, oltre a sporadici attacchi fisici. Ciò significa che dovrete usare Shell e tempestarlo di attacchi fisici. Sì, avete indovinato di nuovo. Berserk + Haste.

Tornate di nuovo al quarto piano.

4F: Prendete ora l'unica porta rimasta, la terza da sinistra.

6F: Seguite il percorso, ma prima di attraversare il quarto argo, attraversate il muro alla vostra sinistra. Vedrete uno scrigno che contiene un Ribbon. Dovrete però affrontare Astaroth.

AstarothASTAROTH
Rank: 7
HP: 7000
MP: 540
Attack: 150
Accuracy: 8 - 100
Defense: 180
Evasion: 1 - 80
Magic Defense: 8 - 70
Gil: 15000 - 15000
Tesori: White Robe, Mythril Mirror, Spider's Silk, Saint's Spirit, Wind Flute
Debolezze: /
Resistenze: Lightning, Ice, Fire
Assorbe: /

Astaroth userà attacchi sia fisici che magici, perciò proteggetevi con le adeguate magie se ne avete bisogno. I suoi attacchi fisici assorbiranno un bel po' di HP dai vostri personaggi, perciò teneteli alti. Ma potete usare lle sue stesse armi contro di lui equipaggiando la Blood Sword, che infliggerà molti danni dato il suo numero di HP massimi. Attaccate con Haste + Berserk o Ultima, Flare ed Holy a seconda di quali attacchi infliggono più danni.

Ecco, avete ora sconfitto tutti i boss opzionali e avete ottenuto tutti i migliori equipaggiamenti. Non ero difficile, vero?
Continuate seguendo il percorso a nord-ovest finché non raggiungete un altro portale.

4F: Andate dritti a nord e poi girate per raggiungere l'altro portale.

7F: Poco a nord c'è una Sage's Wisdom. Prendete il percorso a ovest e seguitelo tutto fino al portale.

8F8F: Ad est troverete un Hellfire. Tornate all'entrata e dirigetevi a nord-ovest. Prendete il percorso stretto a sinistra fino a giungere ad una Acid Phial. Continuate a est fino a raggiungere il portale a nord-est dell'area.

9F: Il portale che cercate si trova a sud-ovest. Non c'è nient'altro qui.





10F10F: Siete finalmente all'ultimo piano. Il vostro avversario si trova direttamente a nord. Curatevi, salvate e rivolgetevi a lui quando siete pronti. Equipaggiate la Blood Sword se volete una vittoria facile.







EmperorEMPEROR
Rank: 1
HP: 15000
MP: 540
Attack: 180
Accuracy: 8 - 100
Defense: 210
Evasion: 2 - 80
Magic Defense: 16 - 70
Gil: 0 - 0
Tesori: /
Debolezze: /
Resistenze: Lightning, Ice, Fire, Body, Poison, Death, Mind, Matter
Assorbe: Death, Matter

Eccovi finalmente al boss finale. L'Imperatore userà vari incantesimi di livello XVI, potenti attacchi fisici che assorbiranno HP e il temibile Starfall X, in grado di infliggere ingenti danni a tutto il gruppo. Userà anche Dispel per rimuovere le vostre protezioni. Continuate a curarvi e usate la Masamune per infliggere più danni con il suo effetto Haste insieme a Berserk. Se avete equipaggiato la Blood Sword, basteranno un paio di colpi potenziati ben assestati per sconfiggere il nemico. Se gli attacchi fisici hanno poco effetto, usate Ultima, Flare e Holy. Cercate anche di usare Blink per schivare gli attacchi fisici dell'Imperatore, che lo cureranno rapidamente.

Avete finalmente finito Final Fantasy II ! Godetevi la sequenza finale e dopo i titoli di coda potrete salvare i dati di gioco completato. Fatelo su un altro file, vi serviranno per giocare il Soul of Rebirth.

Fine gioco Fine gioco
Fine gioco Fine gioco
Fine gioco Fine gioco
Fine gioco Fine gioco
Fine gioco

THE END