ARCANE LABYRINTH
Scritta da MAZZ
INTRODUZIONE OTTENERE LE PAROLE CHIAVE PHREKYOS PAROLE E PERSONAGGI |
LE CATEGORIE DELLE PAROLE REVIVE E DESTROY GUIDA AI PIANI |
INTRODUZIONE
L'Arcane Labyrinth è il dungeon opzionale implementato nella versione 20th Anniversary di Final Fantasy II. Può essere affrontato sin dagli stadi iniziali del gioco e ci permetterà di ottenere le nuove armi finali esclusive di questa versione più uno tra due nuovi potenti incantesimi. Per addentrarci nei piani del dungeon dovremo usare le parole chiave imparate nel corso dell'avventura o altre parole imparate nel dungeon stesso. L'Arcane Labyrinth è diviso in tre sezioni: nord-ovest, accessibile dalle montagne a ovest di Salamand, nord-est, accessibile dalle montagne a est di Salamand e sud, a sud-ovest di Bafsk. Essi si compongono rispettivamente di quattro, sette e dieci piani. Una parola può essere utilizzata solo una volta in ogni sezione. Ciò significa che per superare una sezione dovremo aver appreso minimo una parola in più del numero dei piani, perché alla fine di ogni sezione ci attende un altro piano con un boss. I piani assumeranno una diversa conformazione a seconda della parola utilizzata per accedervi, riflettendo il suo significato. Ad ogni livello potremo affrontare una mini-quest che ci frutterà altri termini da imparare o suggerimenti per altri livelli. Potremo ottenere dei suggerimenti anche dagli abitanti di alcune città. Non sarà possibile salvare la partita nel labirinto, né utilizzare Warp o Teleport. Per uscire dovremo obbligatoriamente completare la sezione, oppure giunti alla fine di un piano ci verrà data la possibilità di uscire non pronunciando alcuna parola. Quando avremo completato ciascuna delle tre parti, potremo recarci all'Arcane Sanctuary, situato alla confluenza in linea d'aria delle tre sezioni, cioè nella montagna a nord di Poft. L'entrata è contrassegnata da un punto bianco. Qui potremo accedere ad una porta che si sbloccherà solo quando le tre fiammelle saranno accese, ognuna corrispondente a una delle tre parti. Dopo aver sceso una lunga serie di rampe di scale incontreremo Deumion che evocherà il suo animaletto Phrekyos per testare il nostro valore. Al termine dell'incontro Deumion ci chiederà un'ulteriore parola e poi otterremo una ricompensa che varierà a seconda delle parole utilizzate per addentrarci nei tre dungeon precedenti.
OTTENERE LE PAROLE CHIAVE
Oltre alle normali parole chiave che impareremo nel normale corso dell'avventura, ne apprenderemo altre risolvendo le quest nei piani del dungeon. Ecco un utile schema che ci permetterà di non perderne nessuna:
PAROLE CHIAVE | PAROLE CHIAVE OTTENUTE DENTRO ARCANE LABYRINTH |
Wild Rose Mythril Dreadnought Airship Sunfire Goddess's Bell Dragoons Wyverns Mysidia Mask Ekmet Teloess Ultima Tome Cyclone Palamecia Jade Passage |
Tacking Mirror Aquifer → Cave → Wizard → Candelabra Wind / Dense Fog / Darkness → Thundercloud Desert → Oasis Tundra → Greed → Authority Woodlands → Fire → Cauldron Sorcery → Soul → Mercy Giants → Utopia Iron Bars → Chronicles → Miasma Oblivion → Hope → Destruction → Guardian |
PHREKYOS
Le statistiche di questo boss cambieranno nel corso del gioco a seconda di quante parole chiave conosciamo. Contano solo le parole chiave principali, ossia quelle che otteniamo normalmente nel corso dell'avventura. Anche i boss che incontrerete alla fine di ogni sezione del labirinto cambiano in base al numero di parole conosciute. I livelli che Phrkyos può avere sono 7, è elencato il numero di HP per quel livello e ogni Boss che incontreremo nelle altre tre sezioni del labirinto a seconda delle parole conosciute.
PAROLE CONOSCIUTE | LV. PHREKYOS | BOSS NW | BOSS NE | BOSS S |
4 o meno 5-6 7-8 9-10 11-12 13-14 15 |
1 2 3 4 5 6 7 |
Wild Horn Behemoth Tiamat |
Ghost Roundworm Beelzebub |
Red Soul Wood Golem Black Dragon |
Statistiche di Phrekyos per livello e status che può infliggervi con attacchi fisici:
LIVELLO | HP | MP | ATTACK | DEFENSE | MAGIC DEFENSE | STATUS |
1 2 3 4 5 6 7 |
800 2500 4900 7900 10500 13200 15000 |
200 200 200 350 350 500 500 |
50 70 90 100 120 150 200 |
50 75 100 120 140 160 180 |
16 - 70 16 - 70 16 - 70 16 - 70 16 - 70 16 - 70 16 - 70 |
Venom Paralysis Sleep Poison Stone Confuse KO |
In base al livello cresceranno i suoi HP e le abilità che userà contro di voi oltre agli status alterati che potrà infliggervi con gli attacchi fisici. A qualunque punto del gioco vi troviate, Phrekyos si rivelerà un avversario piuttosto forte. Usate i soliti Blink, Protect e Shell per proteggervi dai suoi attacchi. Le prime volte che lo combatterete, userà Gaze V per pietrificarvi, assicuratevi di avere una scorta di Gold Needle. La creatura resiste a tutti i tipi di magia, perciò usate Berserk e Haste per sbarazzarvene. E' probabile che durante le prime volte i vostri attacchi fisici non infliggeranno danni, passate quindi alle magie e alla fine lo batterete. Quando sarete avanzati nel gioco basterà Esuna per curarvi, ma è buona norma avere sempre oggetti di recupero per gli status alterati nell'inventario.
PAROLE E PERSONAGGI
Come si determinano le ricompense ? Nella prima sala di ogni sezione troveremo due maghi neri. Uno ci darà un frammento delle spiegazioni finora riportate, mentre l'altro ci dirà cosa riserba qualsiasi parola gli chiederemo ai personaggi attualmente nel party. Ogni parola può favorire i nostri personaggi in cinque gradi diversi schematizzati nella seguente tabella:
GOOD FORTUNE | RATHER PROMISING | QUITE WELL | MOST AUSPICIOUS | SUPERB PROSPERITY | |
MINWU JOSEF GORDON LEILA RICARD FIRION MARIA GUY LEON |
Wind Candelabra Sunfire Wild Rose Airship Dreadnought Cave Aquifer Wyverns Dragoons Sorcery Thundercloud Wind Sunfire Ultima Tome Ekmet Teloess Candelabra Oasis Dreadnought Authority Palamecia Chronicles Miasma Desert Woodlands Cauldron Jade Passage Destruction Ultima Tome Tundra Ekmet Teloess Oblivion Hope Guardian Aquifer Cave Tracking Destruction Hope Guardian |
Tracking Mythirl Mirror Wizard Tracking Mythril Dragoons Wyverns Mysidia Fire Soul Mercy Goddess's Bell Dense Fog Woodlands Desert Mask Sorcery Greed Giants Iron Bars Oasis Ekmet Teloess Giants Iron Bars Mysidia Mercy Jade Passage Destruction Mirror Wizard Cyclone Oblivion |
Dreadnought Aquifer Cave Airship Aquifer Cave Candelabra Sunfire Candelabra Wind Darkness Thundercloud Ultima Tome Woodlands Cauldron Tundra Darkness Thundercloud Fire Cauldron Cyclone Utopia Jade Passage Oblivion Ultima Tome Tundra Chronicles Miasma Sorcery Utopia Chronicles Woodlands Tundra Cauldron Ultima Tome |
Wild Rose Mirror Wind Tracking Sunfire Dense Fog Desert Ekmet Teloess Wyverns Soul Destruction Guardian Sorcery Mysidia Iron Bars Miasma Dreadnought Authority |
Wizard Mythril Goddess's Bell Oasis Dragoons Hope Mercy Giants Palamecia |
Ecco dunque come saranno influenzate le ricompense: utilizzando le parole che sono più promettenti per un determinato personaggio per procedere nei dungeon otterremo la sua arma finale! In altre parole, il gioco tiene conto di un particolare sistema di "punti" per ogni personaggio. Pronunciando le parole a lui associate, aumenteremo tali punti. Se miriamo ad una particolare arma basterà utilizzare prima le parole della colonna di destra (che danno più punti) per poi scendere verso quelle di sinistra. Attenzione però: non sempre ciò sarà possibile, dato che per ottenere alcuni dei termini dovremo necessariamente prima utilizzarne degli altri. Prestiamo particolare attenzione specialmente nel caso di Minwu e Josef, che condividono le stesse parole con gradi di "fortuna" diversi. Teniamo inoltre presente che potremo ottenere un'arma finale soltanto una volta. Se alla fine delle tre parti del labirinto avremo la maggioranza dei punti su un personaggio del quale già abbiamo l'arma finale, otterremo soltanto un Elisir.
LE CATEGORIE DELLE PAROLE
Come ci dirà uno dei maghetti all'entrata dei labirinti, la maggior parte delle parole può essere classificata in una delle quattro categorie:
LIFE AND NATURE | MATTER AND MATERIALS | MAGIC AND SPIRIT | LOCATIONS |
Wild Rose Wind Wizard Dense Fog Dragoons Wyverns Thundercloud Fire Cyclone Giants |
Mythril Mirror Airship Dreadnought Candelabra Mask Cauldron Iron Bars Chronicles |
Tracking Sunfire Goddess's Bell Darkness Greed Authority Ekmet Teloess Ultima Tome Sorcery Soul Mercy Miasma |
Aquifer Cave Mysidia Desert Oasis Tundra Woodlands Utopia Palamecia Jade Passage |
Le quattro parole Oblivion, Hope, Destruction, Guardian non rientrano in nessuna categoria. L'ordine in cui sono usate le parole è importante. Quando passiamo a un piano successivo, il valore dei tesori e la frequenza degli incontri casuali dipenderà dalle categorie dei due piani adiacenti, secondo questo schema:
LIFE AND NATURE | MATTER AND MATERIALS | MAGIC AND SPIRITS | LOCATIONS | |
LIFE AND NATURE MATTER AND MATERIALS MAGIC AND SPIRITS LOCATIONS |
VT: Buono RT: Basso VT: Scadente RT: Alto VT: Normale RT: Normale VT: Scadente RT: Alto |
VT: Scadente RT:Alto VT:Buono RT: Basso VT: Scadente RT: Alto VT: Normale RT: Normale |
VT: Normale RT: Normale VT: Scadente RT: Alto VT: Buono RT: Basso VT: Scadente RT: Alto |
VT:Scadente RT: Alto VT: Normale RT: Normale VT: Scadente RT: Alto VT:Buono RT: Basso |
VT = Valore Tesori - RI = Rateo Incontri
Nel primo piano generato e in quelli concatenati alle parole senza categoria, avrete le condizioni normali.
In sostanza, per ottenere le condizioni migliori sarà necessario usare parole della stessa categoria. Quando dovete cambiare categoria vi converrà passare a quella indicata nello schema per ottenere la combinazione più bilanciata:
Life and Nature ↔ Magic and Spirits
Matter and Materials ↔ Locations
Mentre se siete costretti a passare ad una categoria con le condizioni peggiori non ci sarà modo di evitarlo.
Esempio: siete sul piano Wild Rose, che fa parte della categoria Life and Nature. Arrivate all'uscita e dovete decidere la nuova parola. Se usate la parola Wind, facente parte della stessa categoria, i tesori nel nuovo piano saranno migliori e ci sarà un basso rateo di incontri. Se usate Ultima Tome, della categoria Magic and Spirits, il valore dei tesori e il rateo di incontri sarà normale. Se invece usate parole delle altre due categorie i tesori avranno un valore scadente e incontrerete mostri più spesso.
I tesori non sono generati casualmente, ma ogni piano ha un set di tesori per ognuna delle tre combinazioni ottenibili (Buono, Normale, Scadente). I tesori di ogni piano saranno elencati nella guida dei piani.
Ci sono inoltre delle speciali combinazioni di parole che garantiranno dei buoni tesori senza alcun incontro casuale, traetene vantaggio. Eccole:
Candelabra ↔ Darkness
Wyverns ↔ Dragoons
Fire ↔ Sunfire
Wizard ↔Sorcery
Dreadnought ↔ Palamecia
REVIVE E DESTROY
Verso la fine del gioco, da Deumion sarà possibile ottenere esclusivamente uno dei due nuovi incantesimi del 20th Anniversary. Per far ciò dovrete conoscere la parola Jade Passage, che vi permetterà di sbloccare poi le parole Hope e Destruction. Ora, ogni volta che sconfiggete Phrekyos, Deumion vi chiederà una parola. Se direte Hope e poi mostrerete la Light of Hope ottenuta nel piano Guardian (consulta la Guida ai piani), Deumion vi darà il Revive Tome. Se invece direte Destruction e poi confermate di cercare la distruzione, Deumion vi sfiderà per fermarvi.
DEUMION
HP: 30.000
MP: 900
Attack: 150
Defense: 190
M. Defense: 16-70
Resistenze: Fire, Ice, Lightning, Poison, Body, Death, Matter, Mind
Abilità: Blizzard XVI, Dispel XVI, Starfall XVI, Blaze XVI, Holy XVI
A questo punto del gioco, ormai i vostri personaggi dovrebbero essere abbastanza forti da resistere a tutto, quindi questo non sarà un combattimento eccessivamente difficile. Come per gli altri boss, innalzate subito le vostre difese con Protect, Shell e Blink e poi passate a potenziarvi con Berserk e Haste più volte. Passate poi all'attacco con i vostri combattenti più forti. Se avete già qualche arma finale, dovreste infliggere qualche migliaia di danni a colpo. I suoi attacchi sono in grado di bersagliare l'intero party, ma non sono nulla di temibile se siete allenati abbastanza. Se i vostri HP scendono troppo, curatevi subito e riprendete ad attaccare. Usate soprattutto Berserk per concludere lo scontro in fretta.
HP: 30.000
MP: 900
Attack: 150
Defense: 190
M. Defense: 16-70
Resistenze: Fire, Ice, Lightning, Poison, Body, Death, Matter, Mind
Abilità: Blizzard XVI, Dispel XVI, Starfall XVI, Blaze XVI, Holy XVI
A questo punto del gioco, ormai i vostri personaggi dovrebbero essere abbastanza forti da resistere a tutto, quindi questo non sarà un combattimento eccessivamente difficile. Come per gli altri boss, innalzate subito le vostre difese con Protect, Shell e Blink e poi passate a potenziarvi con Berserk e Haste più volte. Passate poi all'attacco con i vostri combattenti più forti. Se avete già qualche arma finale, dovreste infliggere qualche migliaia di danni a colpo. I suoi attacchi sono in grado di bersagliare l'intero party, ma non sono nulla di temibile se siete allenati abbastanza. Se i vostri HP scendono troppo, curatevi subito e riprendete ad attaccare. Usate soprattutto Berserk per concludere lo scontro in fretta.
Sconfitto il mago, assisterete ad una scena un po' straziante e potrete accedere alla camera dietro di lui, che contiene il potentissimo Destroy Tome (se avete seguito la storia degli ultimi piani del labirinto, dovreste ormai sapere cosa è; consulta Magie per informazioni su questi due incantesimi). Qualunque sia la vostra scelta, potrete ancora continuare ad ottenere le armi finali che vi mancano, anche se Deumion sarà scomparso. In questo caso, ci sarà solamente Phrekyos ad attendervi che vi lascerà l'arma una volta sconfitto. Se invece deciderete di lasciare in vita Deumion, questi non vi chiederà più alcuna parola, ma vi consegnerà direttamente le eventuali armi. Deumion non ha una scheda nel Bestiario, quindi per completarlo potete scegliere liberamente.