ARCANE LABYRINTH

Scritta da MAZZ

INTRODUZIONE
OTTENERE LE PAROLE CHIAVE
PHREKYOS
PAROLE E PERSONAGGI
LE CATEGORIE DELLE PAROLE
REVIVE E DESTROY
GUIDA AI PIANI


INTRODUZIONE
Arcane LabyrinthL'Arcane Labyrinth è il dungeon opzionale implementato nella versione 20th Anniversary di Final Fantasy II. Può essere affrontato sin dagli stadi iniziali del gioco e ci permetterà di ottenere le nuove armi finali esclusive di questa versione più uno tra due nuovi potenti incantesimi. Per addentrarci nei piani del dungeon dovremo usare le parole chiave imparate nel corso dell'avventura o altre parole imparate nel dungeon stesso. L'Arcane Labyrinth è diviso in tre sezioni: nord-ovest, accessibile dalle montagne a ovest di Salamand, nord-est, accessibile dalle montagne a est di Salamand e sud, a sud-ovest di Bafsk. Essi si compongono rispettivamente di quattro, sette e dieci piani. Una parola può essere utilizzata solo una volta in ogni sezione. Ciò significa che per superare una sezione dovremo aver appreso minimo una parola in più del numero dei piani, perché alla fine di ogni sezione ci attende un altro piano con un boss. I piani assumeranno una diversa conformazione a seconda della parola utilizzata per accedervi, riflettendo il suo significato. Ad ogni livello potremo affrontare una mini-quest che ci frutterà altri termini da imparare o suggerimenti per altri livelli. Potremo ottenere dei suggerimenti anche dagli abitanti di alcune città. Non sarà possibile salvare la partita nel labirinto, né utilizzare Warp o Teleport. Per uscire dovremo obbligatoriamente completare la sezione, oppure giunti alla fine di un piano ci verrà data la possibilità di uscire non pronunciando alcuna parola. Quando avremo completato ciascuna delle tre parti, potremo recarci all'Arcane Sanctuary, situato alla confluenza in linea d'aria delle tre sezioni, cioè nella montagna a nord di Poft. L'entrata è contrassegnata da un punto bianco. Qui potremo accedere ad una porta che si sbloccherà solo quando le tre fiammelle saranno accese, ognuna corrispondente a una delle tre parti. Dopo aver sceso una lunga serie di rampe di scale incontreremo Deumion che evocherà il suo animaletto Phrekyos per testare il nostro valore. Al termine dell'incontro Deumion ci chiederà un'ulteriore parola e poi otterremo una ricompensa che varierà a seconda delle parole utilizzate per addentrarci nei tre dungeon precedenti.


OTTENERE LE PAROLE CHIAVE
Oltre alle normali parole chiave che impareremo nel normale corso dell'avventura, ne apprenderemo altre risolvendo le quest nei piani del dungeon. Ecco un utile schema che ci permetterà di non perderne nessuna:

PAROLE CHIAVE PAROLE CHIAVE OTTENUTE DENTRO ARCANE LABYRINTH
Wild Rose
Mythril
Dreadnought
Airship
Sunfire
Goddess's Bell
Dragoons
Wyverns
Mysidia
Mask
Ekmet Teloess
Ultima Tome
Cyclone
Palamecia
Jade Passage
Tacking
Mirror
Aquifer Cave Wizard Candelabra
Wind
/
Dense Fog
/
Darkness Thundercloud
Desert Oasis
Tundra Greed Authority
Woodlands Fire Cauldron
Sorcery Soul Mercy
Giants Utopia
Iron Bars Chronicles Miasma
Oblivion Hope Destruction Guardian


PHREKYOS
PhrekyosLe statistiche di questo boss cambieranno nel corso del gioco a seconda di quante parole chiave conosciamo. Contano solo le parole chiave principali, ossia quelle che otteniamo normalmente nel corso dell'avventura. Anche i boss che incontrerete alla fine di ogni sezione del labirinto cambiano in base al numero di parole conosciute. I livelli che Phrkyos può avere sono 7, è elencato il numero di HP per quel livello e ogni Boss che incontreremo nelle altre tre sezioni del labirinto a seconda delle parole conosciute.




PAROLE CONOSCIUTE LV. PHREKYOS BOSS NW BOSS NE BOSS S
4 o meno
5-6
7-8
9-10
11-12
13-14
15
1
2
3
4
5
6
7
Wild Horn

Behemoth


Tiamat

Ghost

Roundworm


Beelzebub

Red Soul

Wood Golem


Black Dragon


Statistiche di Phrekyos per livello e status che può infliggervi con attacchi fisici:

LIVELLO HP MP ATTACK DEFENSE MAGIC DEFENSE STATUS
1
2
3
4
5
6
7
800
2500
4900
7900
10500
13200
15000
200
200
200
350
350
500
500
50
70
90
100
120
150
200
50
75
100
120
140
160
180
16 - 70
16 - 70
16 - 70
16 - 70
16 - 70
16 - 70
16 - 70
Venom
Paralysis
Sleep
Poison
Stone
Confuse
KO

In base al livello cresceranno i suoi HP e le abilità che userà contro di voi oltre agli status alterati che potrà infliggervi con gli attacchi fisici. A qualunque punto del gioco vi troviate, Phrekyos si rivelerà un avversario piuttosto forte. Usate i soliti Blink, Protect e Shell per proteggervi dai suoi attacchi. Le prime volte che lo combatterete, userà Gaze V per pietrificarvi, assicuratevi di avere una scorta di Gold Needle. La creatura resiste a tutti i tipi di magia, perciò usate Berserk e Haste per sbarazzarvene. E' probabile che durante le prime volte i vostri attacchi fisici non infliggeranno danni, passate quindi alle magie e alla fine lo batterete. Quando sarete avanzati nel gioco basterà Esuna per curarvi, ma è buona norma avere sempre oggetti di recupero per gli status alterati nell'inventario.


PAROLE E PERSONAGGI
Come si determinano le ricompense ? Nella prima sala di ogni sezione troveremo due maghi neri. Uno ci darà un frammento delle spiegazioni finora riportate, mentre l'altro ci dirà cosa riserba qualsiasi parola gli chiederemo ai personaggi attualmente nel party. Ogni parola può favorire i nostri personaggi in cinque gradi diversi schematizzati nella seguente tabella:

GOOD FORTUNE RATHER PROMISING QUITE WELL MOST AUSPICIOUS SUPERB PROSPERITY
MINWU





JOSEF




GORDON




LEILA




RICARD






FIRION





MARIA





GUY






LEON





Wind
Candelabra
Sunfire



Wild Rose
Airship
Dreadnought


Cave
Aquifer



Wyverns
Dragoons
Sorcery
Thundercloud

Wind
Sunfire
Ultima Tome
Ekmet Teloess
Candelabra
Oasis

Dreadnought
Authority
Palamecia
Chronicles
Miasma

Desert
Woodlands
Cauldron
Jade Passage
Destruction

Ultima Tome
Tundra
Ekmet Teloess
Oblivion
Hope
Guardian

Aquifer
Cave
Tracking
Destruction
Hope
Guardian
Tracking
Mythirl




Mirror
Wizard



Tracking
Mythril
Dragoons
Wyverns

Mysidia
Fire
Soul
Mercy

Goddess's Bell
Dense Fog
Woodlands
Desert



Mask
Sorcery
Greed
Giants
Iron Bars

Oasis
Ekmet Teloess
Giants
Iron Bars


Mysidia
Mercy
Jade Passage
Destruction



Mirror
Wizard
Cyclone
Oblivion


Dreadnought
Aquifer
Cave
Airship


Aquifer
Cave
Candelabra
Sunfire

Candelabra
Wind
Darkness
Thundercloud

Ultima Tome
Woodlands
Cauldron
Tundra

Darkness
Thundercloud
Fire
Cauldron



Cyclone
Utopia
Jade Passage
Oblivion


Ultima Tome
Tundra
Chronicles
Miasma


Sorcery
Utopia
Chronicles




Woodlands
Tundra
Cauldron
Ultima Tome


Wild Rose
Mirror




Wind
Tracking



Sunfire
Dense Fog



Desert
Ekmet Teloess



Wyverns
Soul





Destruction
Guardian




Sorcery
Mysidia




Iron Bars
Miasma





Dreadnought
Authority




Wizard





Mythril




Goddess's Bell




Oasis




Dragoons






Hope





Mercy





Giants






Palamecia






Arcane LabyrinthEcco dunque come saranno influenzate le ricompense: utilizzando le parole che sono più promettenti per un determinato personaggio per procedere nei dungeon otterremo la sua arma finale! In altre parole, il gioco tiene conto di un particolare sistema di "punti" per ogni personaggio. Pronunciando le parole a lui associate, aumenteremo tali punti. Se miriamo ad una particolare arma basterà utilizzare prima le parole della colonna di destra (che danno più punti) per poi scendere verso quelle di sinistra. Attenzione però: non sempre ciò sarà possibile, dato che per ottenere alcuni dei termini dovremo necessariamente prima utilizzarne degli altri. Prestiamo particolare attenzione specialmente nel caso di Minwu e Josef, che condividono le stesse parole con gradi di "fortuna" diversi. Teniamo inoltre presente che potremo ottenere un'arma finale soltanto una volta. Se alla fine delle tre parti del labirinto avremo la maggioranza dei punti su un personaggio del quale già abbiamo l'arma finale, otterremo soltanto un Elisir.


LE CATEGORIE DELLE PAROLE
Come ci dirà uno dei maghetti all'entrata dei labirinti, la maggior parte delle parole può essere classificata in una delle quattro categorie:

LIFE AND NATURE MATTER AND MATERIALS MAGIC AND SPIRIT LOCATIONS
Wild Rose
Wind
Wizard
Dense Fog
Dragoons
Wyverns
Thundercloud
Fire
Cyclone
Giants
Mythril
Mirror
Airship
Dreadnought
Candelabra
Mask
Cauldron
Iron Bars
Chronicles
Tracking
Sunfire
Goddess's Bell
Darkness
Greed
Authority
Ekmet Teloess
Ultima Tome
Sorcery
Soul
Mercy
Miasma
Aquifer
Cave
Mysidia
Desert
Oasis
Tundra
Woodlands
Utopia
Palamecia
Jade Passage

Le quattro parole Oblivion, Hope, Destruction, Guardian non rientrano in nessuna categoria. L'ordine in cui sono usate le parole è importante. Quando passiamo a un piano successivo, il valore dei tesori e la frequenza degli incontri casuali dipenderà dalle categorie dei due piani adiacenti, secondo questo schema:

LIFE AND NATURE MATTER AND MATERIALS MAGIC AND SPIRITS LOCATIONS
LIFE AND NATURE


MATTER AND MATERIALS

MAGIC AND SPIRITS


LOCATIONS

VT: Buono
RT: Basso

VT: Scadente
RT: Alto

VT: Normale
RT: Normale

VT: Scadente
RT: Alto
VT: Scadente
RT:Alto

VT:Buono
RT: Basso

VT: Scadente
RT: Alto

VT: Normale
RT: Normale
VT: Normale
RT: Normale

VT: Scadente
RT: Alto

VT: Buono
RT: Basso

VT: Scadente
RT: Alto
VT:Scadente
RT: Alto

VT: Normale
RT: Normale

VT: Scadente
RT: Alto

VT:Buono
RT: Basso

VT = Valore Tesori - RI = Rateo Incontri

Nel primo piano generato e in quelli concatenati alle parole senza categoria, avrete le condizioni normali.
In sostanza, per ottenere le condizioni migliori sarà necessario usare parole della stessa categoria. Quando dovete cambiare categoria vi converrà passare a quella indicata nello schema per ottenere la combinazione più bilanciata:
Life and Nature Magic and Spirits
Matter and Materials Locations

Mentre se siete costretti a passare ad una categoria con le condizioni peggiori non ci sarà modo di evitarlo.
Esempio: siete sul piano Wild Rose, che fa parte della categoria Life and Nature. Arrivate all'uscita e dovete decidere la nuova parola. Se usate la parola Wind, facente parte della stessa categoria, i tesori nel nuovo piano saranno migliori e ci sarà un basso rateo di incontri. Se usate Ultima Tome, della categoria Magic and Spirits, il valore dei tesori e il rateo di incontri sarà normale. Se invece usate parole delle altre due categorie i tesori avranno un valore scadente e incontrerete mostri più spesso.
I tesori non sono generati casualmente, ma ogni piano ha un set di tesori per ognuna delle tre combinazioni ottenibili (Buono, Normale, Scadente). I tesori di ogni piano saranno elencati nella guida dei piani.
Ci sono inoltre delle speciali combinazioni di parole che garantiranno dei buoni tesori senza alcun incontro casuale, traetene vantaggio. Eccole:
Candelabra Darkness
Wyverns Dragoons
Fire Sunfire
Wizard Sorcery
Dreadnought
Palamecia


REVIVE E DESTROY
Verso la fine del gioco, da Deumion sarà possibile ottenere esclusivamente uno dei due nuovi incantesimi del 20th Anniversary. Per far ciò dovrete conoscere la parola Jade Passage, che vi permetterà di sbloccare poi le parole Hope e Destruction. Ora, ogni volta che sconfiggete Phrekyos, Deumion vi chiederà una parola. Se direte Hope e poi mostrerete la Light of Hope ottenuta nel piano Guardian (consulta la Guida ai piani), Deumion vi darà il Revive Tome. Se invece direte Destruction e poi confermate di cercare la distruzione, Deumion vi sfiderà per fermarvi.

DeumionDEUMION
HP: 30.000
MP: 900
Attack: 150
Defense: 190
M. Defense: 16-70

Resistenze: Fire, Ice, Lightning, Poison, Body, Death, Matter, Mind
Abilità: Blizzard XVI, Dispel XVI, Starfall XVI, Blaze XVI, Holy XVI

A questo punto del gioco, ormai i vostri personaggi dovrebbero essere abbastanza forti da resistere a tutto, quindi questo non sarà un combattimento eccessivamente difficile. Come per gli altri boss, innalzate subito le vostre difese con Protect, Shell e Blink e poi passate a potenziarvi con Berserk e Haste più volte. Passate poi all'attacco con i vostri combattenti più forti. Se avete già qualche arma finale, dovreste infliggere qualche migliaia di danni a colpo. I suoi attacchi sono in grado di bersagliare l'intero party, ma non sono nulla di temibile se siete allenati abbastanza. Se i vostri HP scendono troppo, curatevi subito e riprendete ad attaccare. Usate soprattutto Berserk per concludere lo scontro in fretta.

Sconfitto il mago, assisterete ad una scena un po' straziante e potrete accedere alla camera dietro di lui, che contiene il potentissimo Destroy Tome (se avete seguito la storia degli ultimi piani del labirinto, dovreste ormai sapere cosa è; consulta Magie per informazioni su questi due incantesimi). Qualunque sia la vostra scelta, potrete ancora continuare ad ottenere le armi finali che vi mancano, anche se Deumion sarà scomparso. In questo caso, ci sarà solamente Phrekyos ad attendervi che vi lascerà l'arma una volta sconfitto. Se invece deciderete di lasciare in vita Deumion, questi non vi chiederà più alcuna parola, ma vi consegnerà direttamente le eventuali armi. Deumion non ha una scheda nel Bestiario, quindi per completarlo potete scegliere liberamente.

GUIDA AI PIANI