ALLENAMENTO

Scritta da MAZZ

In questa sezione sono elencati alcuni utile consigli per allenare i nostri personaggi in modo efficiente, sia per le statistiche che per i livelli di armi e incantesimi. Un consiglio generale che vale sempre è prolungare le battaglie. Maggiore è la durata delle battaglie, più probabile sarà ottenere un aumento di statistica. Un altro consiglio fondamentale è equipaggiare uno scudo sin dall'inizio invece di due armi o un arco. Se non lo facciamo la nostra agilità crescerà troppo lentamente e agli stadi finali agiremo sempre dopo i nostri avversari. Possiamo passare al combattimento con due armi quando avremo un'agilità abbastanza elevata da garantire un'alta percentuale di evasione (vedi sotto).

STATISTICHE
AllenamentoHP: gli HP aumenteranno naturalmente partecipando alle battaglie, ma potremo accelerare il processo colpendo i nostri stessi personaggi, sia fisicamente che con magie.
MP: possiamo lanciare più e più volte gli stessi incantesimi (anche per svilupparli) su noi stessi, ottenendo contemporaneamente aumenti di stamina, HP e magic. Altre tecniche consistono nel lanciare su un personaggio l'incantesimo Sap per abbassare i suoi MP, ma dovrà essere sviluppato anch'esso per colpire personaggi con un alta Magic Defense. Possiamo usare anche Osmose al posto di Sap. Oppure potremo insegnare a tutti l'incantesimo Swap, che permette di scambiare i valori di HP/MP tra il lanciatore e il bersaglio. In questo modo, tenendo bassi gli HP/MP di un personaggio e lanciando Swap, otterremo istantaneamente aumenti per queste due statistiche. Possiamo anche bersagliare l'intero party con questo incantesimo, così gli HP/MP di ognuno passeranno al membro successivo colpito. Possiamo iniziare a usare queste tecniche appena Minwu si unisce al party, dato che conosce già questi incantesimi. Per quanto riguarda Sap, la sua efficacia si limita agli stadi iniziali del gioco. Se vorrete continuare ad usarlo, dovrete livellarlo parecchio.
Magic: valgono tutte le tecniche descritte per gli MP.
Stamina: basterà colpire noi stessi più volte. Probabilmente ne otterremo un aumento mentre lavoriamo su altre statistiche.
Intelligence/Spirit: mentre lavoriamo sugli MP o livelliamo un incantesimo, continuiamo a lanciare magie bianche e/o nere per aumentare questi due parametri.
Agility: equipaggiamo uno scudo per facilitarne l'incremento. E' necessario schivare gli attacchi nemici, perciò un'alta percentuale di evasion aiuta. Se volete aumentare questa statistica, rimuovete gli equipaggiamenti pesanti.
Evasion/Magic Defense: i livelli di questi due parametri (i numeri prima delle percentuali) aumenteranno solo con gli attacchi nemici, perciò potremo fare ben poco per innalzarli. Cresceranno naturalmente man mano che procediamo nell'avventura dopo un certo numero di attacchi subiti.

LIVELLO ABILITA' ARMI
Otterremo esperienza nell'utilizzo dei sette tipi di armi più lo scudo brandendo un'arma di quella categoria contro i nemici. I livelli sono in tutto 16 ma sarà molto difficile se non impossibile raggiungere quello massimo. Esaminando i nostri livelli potremmo infatti notare che a un certo punto non otterremo più esperienza con quell'arma. Questo accade perché stiamo combattendo nemici troppo deboli per il nostro livello di abilità. Quando ci troviamo in questa situazione, sarà meglio passare ad un'altra arma. Ogni nemico del gioco ha infatti un "Rango" (Rank, visualizzabile dal Bestiario); se il nostro livello arma è troppo alto per quel rango, smetteremo di ottenere exp. Viceversa, se il nostro livello è invece troppo basso per il rango dei mostri che stiamo combattendo in una fase dell'avventura, guadagneremo exp molto più velocemente. Per esempio, se all'inizio del gioco combattiamo mostri di Rank 1, i nostri livelli arma non potranno andare oltre il 3-4, mentre alla fine del gioco raggiungeremo subito alti livelli se iniziamo ad usare un nuovo tipo di arma.

LIVELLO DEGLI INCANTESIMI
AllenamentoCome per le armi, anche gli incantesimi saliranno di livello, guadagnando efficienza se sono magie di supporto e infliggendo più danni se sono offensive. Gli incantesimi guadagnano esperienza semplicemente venendo lanciati. Il livello massimo è 16, ma sarà necessario un enorme numero di lanci per raggiungere questa soglia. Inoltre, la questione del Rank dei nemici vale anche per i nemici. Se per esempio abbiamo un incantesimo al livello 7, non guadagnerà esperienza in un combattimento contro mostri di Rank 1. Se invece è di livello 1, guadagnerà molta più exp contro nemici di Rank 5.Tenete presente che una magia può salire di un solo livello per battaglia, l'esperienza di ogni ulteriore lancio dopo aver superato un livello in battaglia andrà persa. Per superare livelli in fretta, dovremo prima di tutto impostare il cursore su Memoria nelle impostazioni e poi trovare dei nemici deboli che non fuggano. Lasciamone in vita soltanto uno e poi impostiamo le seguenti azioni a seconda delle nostre esigenze:
- Lanciamo ogni incantesimo che desideriamo sviluppare su noi stessi;
- Se un personaggio non deve sviluppare niente, selezioniamo Difesa. Nella versione GBA attacchiamo tenendo equipaggiati due scudi;
- Adibiamo un personaggio alla cura del gruppo se stiamo sviluppando magie offensive, lanciando Cure o Esuna su tutto il gruppo.

Fatto ciò, basterà posare qualcosa di solido sul tasto X per far sì che le azioni si ripetano all'infinito mentre noi ci dedichiamo ad altro. Passato un po' di tempo, concludiamo la battaglia (per non sprecare l'exp dopo il Level up) e per poi ripetere il processo. Avremo anche migliorato altre statistiche nel frattempo.
Personalmente ho allenato i miei incantesimi in una delle stanze vuote della Mysidian Tower. I nemici hanno un rango abbastanza alto da far arrivare ogni magia a livello 16 e possiedono molti MP da rubare con Osmose.