SOLUZIONE - PARTE II

KILIKA
BOSCO DI KILKA
TEMPIO KILIKA
NAVE WINNO
LUKA
VIA MIHEN
CASA DEL VIIANTE DI RIN


KILIKA
Kilika

Lulu - TidusDopo lo scontro vi ritrovate al porto di Kilika. Salvate la partita. Ora andate verso il centro abitato della città, Lulu vi spiegherà a cosa serve il trapasso: i morti necessitano una guida che li trapassi nell'Oltremondo. Se queste anime restano su Spira si trasformano in mostri. Il rito li trapassa nell'Oltremondo dove riposeranno in pace. Dopo la spiegazione di Lulu assisterete al rito del trapasso di Yuna. Dopo di questo vi trovate in una locanda. Potete salvare nuovamente la partita o consultare il computer con informazioni e guide del gioco. Rito del TrapassoUsciti dalla locanda Datt vi informa che Wakka vi sta cercando. Seguite Datt fino a incontrare Wakka. Ora dovete andare verso il Tempio di Kilika, ma prima andata a fare rifornimento di equipaggiamento nel piccolo negozio a sud della taverna. Comprate ciò che volete, tranne il Ricerkatore per Wakka poiché lo troverete più avanti, mentre Kimahri può contare sulla Stinger:


Oggetti
Onniveggente
Asta Veggente
Ricerkatore
Ricerkyactus
Stinger
Scudo da Viante
Vera da Viante
Fascia da Viante
Anello da Viante
Mitena da Viante

KilikaOra proseguite verso nord, lungo il cammino incontrerete una bambina sulla sinistra: avvicinatevi. Assisterete mentre Tidus salva la bambina, ma prima di seguire la ragazza entrate nella casa sulla destra, dove trovate un forziere con 3 Pozioni. Uscite dalla casa e andate a sud e entrate nella taverna. Vi verrà donato un forziere contenente un Etere, il premio per aver salvato la bambina e vicino al bancone trovate anche il Dizionario Albhed 4. uscite dalla taverna e andate verso nord.

BOSCO DI KILIKA
Mostri
Ape Killer
Balsamiko (Cerbottana)
Deinonychus
Elemento Giallo
Ochu Smarrito
Scaglia Guno

Bosco di KilikaSalvate la partita e subito dopo Yuna vi chiederà di diventare suo guardiano. Ora vi trovate dentro il Bosco di Kilika. Nella prima battaglia vi verrà spiegato il comando Drakoken di Kimahri. Questo comando permette di assorbire qualche HP e MP dal nemico e in alcuni nemici, se Kimahri usa questa qualità, può imparare nuove Turbotecniche. Andate nel sentiero alla destra della Salvosfera per aprire un forziere contenente 2 magicosfera. Tornate indietro e andate verso nord dove incontrerete Luzzu e Gatta che vi informeranno della potenza del mostro alle loro spalle. Parlate con Luzzu fino a quando non vi donerà 4 Antidoti. prima di sfidare questo boss vi consiglio di esplorare il bosco in modo da guadagnare qualche punto esperienza e di avanzare nella Sferografia. Tidus - LuzzuTornate al punto di partenza (vicino alla Salvosfera) e andate a sinistra. Proseguite fino a entrare in un piccolo sentiero sulla destra. Qui trovate un forziere contenente Ricerkatore per Wakka, equipaggiate l'arma. Poco più avanti incontrate tre persone, avvicinatevi e due di loro se ne andranno mentre una si sposterà a sinistra, parlateci fino quando non vi donerà una panacea. Proseguite verso nord fino a quando non arriverete in un incrocio con tre persone, avvicinatevi, due andranno via mentre una resterà ferma. Parlate con questa persona fino a quando non vi donerà una Granpozione. Proseguite verso nord fino a trovare un forziere contenente una fortunosfera. Bosco di KilikaOra che avete esplorato tutto il bosco potete andare a sfidare il boss Ochu, se volete, è facoltativo. Salvate prima la partita andando nella Salvosfera del punto di partenza, ma ricordate di non passare per la via centrale, perché incontrerete Ochu, ma tornate sulla via a ovest, ossia quella che avete percorso fino a adesso. Appena siete pronti prendete la via principale e preparatevi a sfidare il nuovo boss:

OCHU SMARRITO (facoltativo)
HP: 4649 AP: 40
Ruba: Pozione
Debole: fuoco x 1.5
Ochu SmarritoStrategia: il nemico è debole all'elemento fuoco, quindi utilizzate la magia Fire di Lulu, attaccate con Kimahri, Tidus e Wakka e se possibile utilizzate le Turbotecniche. Ochu infliggerà attacchi velenosi che potete curare con Antidoti o la magia bianca di Yuna Esna. Con Yuna evocate Valefor e utilizzate la sua Turbotecnica, se possibile, altrimenti attaccate con Alata Sonica o utilizzate Fire. Dopo aver inflitto circa 2500 punti di danno, Ochu si addormenterà e automaticamente si applicherà lo Status Rigene, con cui ricarica i propri HP. Ricordate che in questo scontro è possibile fuggire.

verso il Tempio di KilikaSe sconfiggete il boss Luzzu vi donerà un Elisir, mentre se andate dal miliziano a ovest (quello che vi ha donato una panacea) riceverete anche uno Scudo Focum. Ora che avete completato tutto in questo bosco potete proseguire verso nord-est, seguite la freccia rossa nella mappa. Arrivati davanti a una scalinata salvate nuovamente la partita e preparatevi a combattere con il prossimo boss.


SCAGLIA GUNO
HP: 3000 AP: 48
Debole: fuoco x 1.5
Assorbe: acqua

TENTACOLO DI GUNO
HP: 450 AP: 5

Scaglia GunoStrategia: anche questo boss, come Ochu, infligge attacchi con Status Veleno, quindi nel caso veniate avvelenati dovete curarvi con Antidoti o la magia bianca di Yuna Esna. Il nemico infligge anche danni di elemento acqua che potete evitare utilizzando la magia bianca Paraidro sempre di Yuna, che annulla l'effetto della magia di elemento acqua per un attacco. Scaglia GunoLa prima cosa da fare è eliminare i tentacoli con dei semplici attacchi, oppure con delle magie di Lulu. Una volta eliminati bisogna concentrare gli attacchi sul boss principale. Attaccate con la magia Fire di Lulu perché gli attacchi fisici infliggono pochissimi danni a causa della corazza del nemico. In alternativa potete invocare Valefor e utilizzare i suoi attacchi o la sua magia Fire. Appena tolti circa 500 HP al nemico, la scaglia si libererà del suo guscio e finalmente anche gli attacchi fisici faranno effetto. Completata la battaglia arrivate finalmente al Tempio.

TEMPIO KILIKA
Tempio di Kilika

Barthello - DonaQui fate la conoscenza dei Luka Goers la futura squadra che sfiderete nel torneo di Blitzball. Entrate dentro il Tempio e salvate la partita. Qui fate anche la conoscenza dell'Invocatrice Dona e del suo unico guardiano Barthello, entrate nel chiostro della prova. Il resto del gruppo non vi permetterà di scendere nel chiostro perché non siete ancora un guardiano di Yuna. Aspettate che l'ascensore risalga, poi ci penseranno Dona e Barthelo a farvi scendere! Appena scesi proseguite verso nord, avvicinatevi alla porta e entrate:
 
- Prendete la Sfera di Kilika dall'altare e inserite la sfera nella porta alla destra. La porta si aprirà
- Riprendete la Sfera di Kilika dalla porta e inserite la sfera nella fessura a nord nella parete
- Apparirà un sigillo. Riprendete la Sfera di Kilika e inserite la sfera nella fessura nella parete a destra
- Ora prendete la Sfera del Sigillo dall'altare e inserite la sfera nella fessura a sinistra
- Andate nella fessura da dove avete preso la Sfera di Kilika e esaminate il simbolo. Tidus - ChiostroLa porta si aprirà
- Ora andate nella nuova stanza, a sinistra dovreste individuare un simbolo luminoso, andateci sopra. L'altare comparirà nella nuova stanza
- Andate a sinistra, vicino al punto luminoso e prendete la Sfera di Kilika dalla parete. Ora inserite la sfera nell'altare
- Spingete l'altare sopra il punto luminoso
- Tornate nella stanza precedente e prendete la Sfera del Sigillo. Tornate di nuovo indietro e inserite la sfera nella parete vicino a dove si trovava il punto luminoso. La porta si aprirà
- Scendete le scale, seguite la linea gialla e prendete la Sfera di Kilika. Ora inserite la sfera nella porta a nord
- Tornate indietro fino alla piccola stanza nascosta, prendete la Sfera della Distruzione e inserite la sfera nella parete da dove avete appena preso l'ultima Sfera di Kilika (quella della linea gialla). La porta si aprirà e dentro troverete un forziere contenente una Mitena Vesta per Kimahri
- Andate a nord, prendete la Sfera di Kilika dalla porta. La porta si aprirà, entrateci

dopo il ChiostroAvete completato il Chiostro della Prova di Kilika. Parlate con Lulu è Wakka, poi avvicinatevi all'uscita: Yuna uscirà dal suo luogo di preghiera e otterrete un nuovo Eone: Ifrit. La vostra prossima destinazione è il porto di Kilika dove vi aspetta la Nave Winno. Usciti dal tempio dovrete ripercorrere il bosco (magari salvate la partita all'inizio del bosco), poi la città. Appena arrivati al porto salite sulla nave.


NAVE WINNO
O'akaVi ritrovate insieme alla vostra squadra di Blitzball. Trovate un forziere contenente una Granpozione sulla sinistra. Uscite da questa stanza e parlate con O'aka, che si trova subito davanti a voi. Parlateci fino a quando non vi chiederà di fargli un prestito: ricordate di dargli almeno 1 guil. Se gli donerete più di 1 guil potrete acquistare i seguenti oggetti:


Oggetti
Pozione
Coda di Fenice
Antidoto

Se andate a nord incontrerete Luzzu e affianco a lui trovate anche Gatta che vi delizierà con il suo russare. Salvate la partita e salite in coperta. Entrate nella stanza del capitano e raccogliete Dizionario Albhed 5 vicino al tappeto verde. Uscite dalla cabina e salite le scale per ascoltare la conversazione tra Lulu e Wakka. Tiro JechtRipetete l'operazione per quattro volte fino a quando smetteranno di parlare tra di loro e potrete parlarci. Ora andate al centro della nave e noterete un pallone di blitzball, esaminatelo. Inizierà un mini-gioco che se completato con successo aggiungerà a Tidus l'abilità di tiro "Tiro Jecht" nelle partite di blitzball. Il mini-gioco consiste nel premere una combinazione di tasti a seconda di quello che appare nello schermo. Dovrete eliminare i messaggi che appaiono: se il messaggio appare il alto a destra dello schermo dovete premere ↑→ + X; se il messaggio è a sinistra dovete premere + X ecc; se il messaggio è al centro dovete premere soltanto X. Dopo che completate questo mini-gioco parlate con Yuna. In seguito vi verrà chiesto se volete salvare la partita. Salvate la partita, subito dopo vi ritroverete a Luka.

LUKA
Luka

Mostri
Capitan Sahagin
Garuda
Portiere Albhed
Vivre
Lanciatore Albhed (Boss)

SeymourAppena arrivati alla Luka verranno presentate le squadre di Blitzball. Dovete incontrare il Maestro Mika, quindi andate nella banchina a nord-est. Incontrate Maestro Mika accompagnato da Maestro Seymour, il figlio del Maestro Jyscal Guado. Vi verrà richiesto di salvare la partita. Ora vi trovate negli spogliatoi e vi viene mostrato il manuale di Blitzball (consulta la sezione "Blitzball"). Besaid AurochsPoco dopo arriva Yuna con la notizia che è stato individuato Auron al caffè nella piazza della città. Usciti dagli spogliatoi andate a sinistra e scendete nei secondi spogliatoi, qui trovate il Dizionario Albhed 6, in fondo, un forziere contenente 2 Granpozioni. Uscite dagli spogliatoi, scendete le scale e andate a sinistra. Vi trovate nella Banchina n°1, incontrate nuovamente O'aka (ricordate di fargli un prestito) e vi venderà le seguenti armi e oggetti:

Oggetti
Adagio
Formula Virus
Lancia Tonum
Vera Sortilega
Anello Sortilego
Mitena Vesta

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco

Nella Banchina n°1 trovate due forzieri: uno contenente 600 guil, l'altro contenente la Lancia Aqueum. CaffèProseguite verso la Banchina n°2 e trovate un forziere contenente 2 Code di Fenice. Nella Banchina n°3 e n°4 non trovate niente, mentre nella Banchina n°5 trovate due forzieri: uno contenente una Potesfera Mag, l'altro un Accapisfera. I forzieri sono ben nascosti all'estremità della Banchina. Ora potete andare al caffè. Recatevi all'entrata dello stadio, poi a sud. Dopo che parlate con Yuna proseguite a destra. Ora vi ritrovate nella Piazza Centrale, andate verso est per recuperare un forziere contenente 1.000 guil. Tornate nella piazza e se parlate con la donna fianco al cane, lei vi venderà le seguenti armi e oggetti:

Oggetti
Spada Potens
Asta Potens
Palla Potens
Mogumago
Alabarda
Scudo di Ferro
Vera di Ferro
Fascia di Ferro
Anello di Ferro
Mitena di Ferro

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto

Una volta concluso, raggiungete il caffè andando a nord nel punto rosso segnato nella mappa. Attacchi AlbhedAuron non si trova più al caffè e poco dopo Yuna viene rapita dagli Albhed Psyches. Come riscatto vogliono la vittoria assicurata. Appena riprendete il controllo di Tidus andate a sinistra, salvate la partita, e dirigetevi alla Banchina n°1, proseguite fino ad arrivare alla Banchina n°4. Durante il tragitto verrete attaccati da delle macchine Albhed: ricordate che sono deboli all'elemento tuono. Una volta arrivati alla Banchina n°4 salvate la partita e preparatevi allo scontro con il prossimo boss.

LANCIATORE ALBHED
HP: 6000 AP: 36
Debole: tuono x 1.5
Strategia: affianco a Tidus trovate una gru, dovete utilizzare questa gru per arrecare danni al nemico. Lanciatore AlbhedA Tidus comparirà il comando Extra: Gru. Con Kimahri attaccate, con Lulu utilizzate la magia Thunder sulla gru per 3 turni, con Tidus attaccate. Il nemico contrattaccherà quasi ad ogni attacco o magia che gli viene inflitta: con danni fisici e Status Alterato Blind se il danno subito è fisico, danni fisici e Status Alterato Mutismo se il danno subito è magico. Dopo che Lulu avrà indirizzato per tre volte la magia Thunder verso la Gru, Tidus dovrà utilizzare il comando Extra: Gru. In questo modo verranno sottratti circa 4500 HP al nemico. Dopo il danno inferto dalla gru non resteranno molti punti vita al nemico. Qualche altro colpo e avrete la vittoria.

WakkaDopo aver salvato Yuna, potete vedere la fine della partita tra i Besaid Aurochs e gli Albhed Psyches che si conclude 3 a 2 per gli Aurochs. Preso il comando di Tidus proseguite fino a dopo la Banchina n°5 poi salvate la partita e andate nei vostri spogliatoi, parlate con Wakka. Tidus prenderà il posto di Wakka nella partita. Subito dopo inizierà la partita. Non importa se vincete o perdete, l'esito non influirà con lo svolgersi della storia. Ma è comunque meglio vincere perché assisterete alla gioia dei pochi tifosi della squadra e ai Besaid Aurochs che prendono la loro prima coppa. Dopo il primo tempo e 3 minuti del secondo, il pubblico cercherà Wakka (consulta la sezione "Blitzball"). Tidus decide allora di abbandonare il campo e viene sostituito da Wakka: la partita continua. AuronIn caso di parità a fine partita si andrà ai supplementari fino a quando una delle squadre non segnerà un goal. Se vincete otterrete una Potesfera Fis. Subito dopo, appena vi viene chiesto, salvate la partita. Ora vi attende uno scontro contro degli Capitan Sahagin. Utilizzate la magia bianca haste di Tidus, Pozioni se necessario, e poi dei semplici attacchi. Poco dopo Tidus e Wakka affronteranno un Garuda in compagnia di Auron. Ricordate di utilizzare la tecnica ambliophya di Wakka per accecare il nemico in modo da abbassare le probabilità di causare danni fisici. Concluso il combattimento, il Maestro Seymour farà notare la potenza del suo Eone Anima. Salvate la partita. Se avete vinto la partita di Blitzball, Wakka consegnerà a Datt la coppa e saluterà la sua squadra. Auron vi parlerà della connessione tra Sin e Jecht. Mostri!Ora vi trovate nella Banchina n°5, seguite Auron (parlando con la ragazza all'entrata dello stadio potete acquistare la Bitripolus e l'Armilla di Ferro per Auron) poi uscite dallo stadio e, se volete, potete fare visita al Teatro di Luka, nella via a nord prima di entrare nella piazza. Nel computer all'entrata trovate informazioni riguardo il gioco e due mostri che potete sfidare: Piros e Bikorno. Entrate nel Teatro e trovate il Dizionario Albhed 7. Parlate con i due signori all'entrata per comprare Musicosfera per 2.000 guil l'una o Filmosfere per 5.000 l'una. Le Musicosfere sono sfere che contengono un brano del gioco (cadauna), mentre le Filmosfere contengono un ricordo, ossia un filmato (cadauna). Parlate con la ragazza alla reception per ascoltare o guardare ciò che avete comprato. Tornate indietro e dirigetevi alla Piazza Centrale, poi salite sulla scalinata a est. AnimaOra la vostra prossima destinazione è il Tempio di Djose. Esaminando la Salvosfera attiverete la Salvosfera Lv 2. Oltre a salvare potrete partecipare alle competizioni e ai tornei di Blitzball dove nei premi in palio trovate oggetti o abilità per le partite di Blitzball e tramite le competizioni e le leghe potete aggiudicarvi nuove Turbotecniche per Wakka (ovviamente solo se vincete. Consulta la sezione "Blitzball").

VIA MIHEN
Via Mihen

Mostri
Bikorno (Pirosbolle)
Budino di Tuono
Elemento Bianco
Ipiria
Mihen Phang
Occhio Fluttuante
Piros (Kamikaze)
Rarth
Vivre
Mangiachocobo (Boss)

Statua di MihenVi trovate nell'Estremo Sud e dovete percorrere la lunga Via Mihen. Parlate con le persone per ottenere diversi oggetti: Granpozione, Stinger, 2 Antidoti. Al primo combattimento vi verrà fatto notare che i mostri corazzati possono essere sconfitti facilmente se attaccati con Auron, l'ultimo arrivato nel gruppo. Alla sinistra della via parlate con la persona vicino alla statua, e costui vi racconterà la storia di Mihen, il creatore della legione che in seguito verrà chiamata Milizia. Rovine Via MihenContinuate a camminare e, poco più avanti, questa persona (Maechen. Lo incontrerete molte volte durante il vostri viaggio) vi fermerà per presentarsi e spiegarvi le ragioni delle rovine che si trovano al vostro fianco. Girate attorno a queste rovine per trovare un forziere contenente una Spada Gelum. Proseguite verso nord e fate la conoscenza di Lucil e Elma. Incaricati di vigilare la via a causa di un mostro, il Mangiachocobo. BelgeminePoco più avanti, sulla destra, in una piccola rientranza, trovate Belgemine, anche lei Invocatrice. Sfiderà Yuna in una battaglia tra Eoni. Potete evocare solo Valefor, quindi consiglio di fare qualche battagli fino a quando il turbo di Valevor non è pieno. Non preoccupatevi se il vostro Eone è in Status KO o dispone di pochi HP, perché Belgemine lo curerà prima dello scontro. Appena siete pronti parlate con Belgemine.

IfritIFRIT
Strategia: Iniziata la battaglia attaccate con Valefor con la magia Blizzard o altri attacchi. Dopo ogni attacco normale di Ifrit verso il vostro Eone, impostate Valefor in stato Proteggi con il tasto . Solo quando i vostri HP sono quasi finiti, utilizzate il turbo di Valefor: Scudo Raggiante, se avete preso la "Cosa piena di bava" a Besaid, altrimenti Freccia Raggiante (consulta "Eoni in Battaglia").

CalliIn caso di vincita riceverete la Vera Echo, in caso contrario la Vera da Viante. Proseguite verso nord nella nuova sezione. Ora vi trovate nella Via Mihen Sud. Affianco al Chocobo con Elma trovate un forziere contenente una panacea. Poco più avanti incontrerete una bambina (Calli) che vi chiederà del Bonacciale. Proseguite e saltate il pallone di Blitzball, parlate con il ragazzo poco più avanti e vi donerà 3 Aghi Dorati. Se volete fargli un dispetto tornate indietro e avvicinatevi al pallone, poi calciatelo! Proseguite e arrivate nella prossima sezione. Ora vi trovate nella Via Mihen Centro. Parlate con le persone per ottenere diversi oggetti: 4 Antidoti, Passosfera Lv 1, 600 guil. ShelindaAndando a sinistra, nella piccola rientranza, trovate un forziere contenente 2.000 guil. Proseguite verso nord e vicino al carro troverete un forziere contenente Etere, e una donna che vi dona una Granpozione. Incontrate Luzzu e Gatta, poi parlate con Shelinda poco più avanti. Alla fine della via trovate un forziere contenente 3 Colliri. Continuate a camminare e arrivate alla Casa del Viante di Rin.

CASA DEL VIANTE DI RIN
Casa del Viante di Rin

Tidus - YunaSalvate la partita. Per terra trovate una Diziosfera Albhed che unifica i vostri dizionari presenti nei dati della vostra Memory Card. Affianco trovate anche un computer con informazioni sul gioco e due mostri: Piros - Bikorno. Uscite dalla locanda. Dopo in lungo dialogo vi ritrovate di nuovo nella locanda. Vi verrà donata una Passosfera Lv 1. Se parlate con la ragazza a sinistra dietro al bancone, lei vi venderà le seguenti armi e oggetti:

Oggetti
Spada Potens
Asta Potens
Palla Potens
Mogumago
Alabarda
Bitripolus
Scudo di Perle
Vera di Perle
Fascia di Perle
Anello di Perle
Mitena di Perle
Armilla di Perle

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Scudo Echo
Granata
Mappa

Se invece parlate con il ragazzo alla destra potete riposare nuovamente. Appena uscite, verrete fermati da Rin (il capo della locanda) e vi donerà il Dizionario Albhed 8 e 2 Megapozioni. Poco dopo arriva Auron per annunciarvi il prossimo scontro. Potete tornare indietro nella Via Mihen per far salire il turbo di personaggi e Eoni. Altrimenti proseguite verso nord per combattere il Mangiachocobo:

MANGIACHOCOBO
HP: 10.000 AP: 90
Ruba: Pozione
Debole: Blind - Slow - Antivis - fuoco x 1.5Mangiachocobo
Strategia: ci sono vari modi di vincita e di perdita. Potete vincere spingendo il nemico nel dirupo. Oppure causandogli KO. Invece potete perdere cadendo voi dal dirupo o la vostra squadra KO. Il nemico è debole all'elemento fuoco. Quindi utilizzate la magia fire di Lulu. Velocizzate i compagni con la magia Haste e utilizzate la tecnica Ambliophya di Wakka. Per fare cadere il nemico dal dirupo dovete causargli circa 1200 HP di danno poi altri 500 per farlo indietreggiare. Quindi: attaccate con i personaggi, poi quando il nemico è sulla schiena, utilizzate il turbo degli Eoni. Se riuscite nell'impresa verrete ricompensati con una Passosfera Lv 1. Se invece è il nemico a spingere voi nel dirupo, riprenderete il viaggio dalla Via Mihen Vecchia.

Se spingete il Mangiachocobo oltre il dirupo o lo eliminate, vi verrà proposto di cavalcare dei Chocobo gratuitamente per il resto della Via Mihen, ricordate che cavalcando i Chocobo non incontrerete mostri, ma non otterrete nessun punto esperienza. Proseguite verso nord. Ora vi trovate nella Via Mihen Nuova/Sud. Pochi passi più avanti e vi troverete nella Via Mihen Nuova/Nord. Dona - BarthelloQui trovate il Dizionario Albhed 9 per terra sulla destra, proseguite e arrivate nella Via Mihen Estremo Nord. Qui trovate un forziere sulla sinistra contenente 2 Granpozioni. Potete salvare la partita. Alla sinistra della Salvosfera trovate un computer con informazioni riguardo il gioco e potete sfidare i seguenti mostri: FungOngo, Garuda, Basilisk. Mentre alla destra della Salvosfera incontrate Dona con il suo guardiano Barthelo. Vicino al carro a destra trovate una ragazza, parlateci e prendete un Chocobo. Ora dirigetevi a sud nella Via Mihen Vecchia. Proseguite sempre verso sud e esaminate le Piume di Chocobo che trovate lungo il cammino per ottenere degli oggetti: Principio Lei, Ricerkatore -Via Mihen Vecchia/Nord-, Fatosfera -Via Mihen Vecchia/Sud-. Proseguite verso sud e incontrate O'aka vicino alla Salvosfera (ricordate di fargli un prestito), e vi venderà i seguenti oggetti:

Oggetti
Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco

Alla fine della via trovate un forziere contenente il Simbolo di Saturno. Ora tornate indietro nella Via Mihen/Estremo Nord. Salvate nuovamente la partita e dirigetevi nel posto di blocco. Vi verrà proibito di proseguire a causa dell'operazione per sconfiggere Sin. Potete chiedere informazioni riguardo il piano per sconfiggere Sin al ragazzo alla destra, mentre se parlate con il ragazzo alla sinistra potete donare dei guil per l'operazione:

100 guil – Ricerkatore per Wakka con l'abilità Spot
1.000 guil - Spada Gelum per Tidus con l'abilità Gelattacco
10.000 guil – Vera Sideris per Yuna con l'abilità Riserva Shell e Riserva Protect
Finiti acquisti e donazioni tornate indietro e arriverà Seymour. Ora potete proseguire.

Gruppo - Seymour Seymour apre la via
SOLUZIONE PARTE III