SOLUZIONE - PARTE III

VIA MICOROCCIOSA
VIA DJOSE
TEMPIO DI DJOSE
FLUVILUNIO
GUADOSALAM
PIANA DEI LAMPI
CASA DEL VIANTE DI RIN


VIA MICOROCCIOSA
Via Micorocciosa

Mostri
Elemento Rosso
Fungongo
Gandharva
Garuda
Ramashut
Raptor
Scaglia Ghy (Boss)

Auron - SeymourArrivati nella Via Micorocciosa parlate con la persona a sud per ricevere un Anelo Energos, poi con le persone poco più avanti per ricevere un Etere, 2 Code di Fenice, una Granpozione. Clasko vi indicherà la via da percorrere, il sentiero a sinistra. Nel bivio trovate O'aka che venderà le seguenti armi e oggetti:



Oggetti
Spada Gelum
Scudo di Ferro
Asta Veggente
Vera Sortilega
Fscia Gelum
Anello Sortilego
Armilla Express

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco

Salvate la partita e parlate con la persona poco più avanti per ricevere una Granpozione, ora salite sulla piattaforma e proseguite verso nord. Nel tragitto incontrate una persona con affianco un forziere. Questa persona vi donerà 10 Pozioni mentre nel forziere trovate 1.000 guil. Più avanti trovate il secondo forziere contenente una Panacea. Trovate anche Shelinda, parlateci fino a quando non vi proporrà di curarvi. Per ultimo trovate il terzo forziere, nascosto dietro una colonna, contenente una Granpozione. Via MicorociosaProseguite e salite nella piattaforma. Parlate con la persona che vi trovate di fronte e vi donerà un Extrapozione. Andate a nord poi andate a sinistra e scendete nella piattaforma, qui trovate un forziere contenente una Mitena Sophos. Ora risalite e parlate con la persona lì vicino, vi donerà 400 guil. Proseguite, poi andate a sinistra nello strano sentiero a forma di cerchio per ottenere il Dizionario Albhed 10. Tornate indietro e salite sulla piattaforma a nord. Salvate la partita e seguite Gatta poco più a nord per assistere ad una scena tra lui e Luzzu. Poi parlate con Luzzu. Ora salite sull'ascensore affianco alla Salvosfera, proseguite verso sud, poi nel punto rosso segnato sulla mappa. Andate verso est e, vicino alla Salvosfera, incontrate O'aka, e vi venderà le seguenti armi e oggetti (i prezzi variano a seconda dei prestiti che gli avete fatto durante il viaggio):

Oggetti
Avenger
Stopper
Condottiero
Vera di Perle
Mitena Yeti
Mitena Vigiliam
Anello Nettuno
Vera Vesta
Muro Yogin

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato

Auron - KinocSalvate la partita e continuate a camminare verso est, qui conoscerete il Maestro Kinoc. A seconda della risposta che date a Gatta, alla fine dell'operazione resterà in vita solo Luzzu o Gatta. Recuperate i due forzieri accanto a Yuna e a Lulu contenente un Armilla Sophos e una Megapozione. Ricontrollate l'equipaggiamento e appena siete pronti parlate con il miliziano a sud. Preparatevi per il prossimo boss:


SCAGLIA GHY
HP: 12.000 AP: 400

TESTA
HP: 4.000 AP: 48

BRACCIO DX - SX
HP: 800 AP: 37

Scaglia GhyStrategia: gli attacchi fisici non avranno effetto fino a quando il nemico disporrà delle braccia. Utilizzate la magia haste per velocizzare i turni dei compagni e le magie di Lulu per attaccare (ora dovreste avere appreso la magia Fira, Thundara, Idrora, Blizzara). Eliminate prima la testa, poi concentratevi sul corpo. Quando appare la scritta "La testa si muove nevriticamente!" lanciate subito una magia contro la testa per impedire un forte attacco verso la vostra squadra. Invocate gli Eoni e utilizzate il loro Turbo per recare gravi danni al nemico. Recheranno gravi danni alle braccia solo le armi con abilità perforazione.

SeymourDopo aver sconfitto la scaglia assisterete all'arrivo di Sin. Poi dovrete dare il colpo di grazia alla Scaglia Ghy. In questa battaglia parteciperanno Yuna, Auron e Seymour. Se volete potete far salire al massimo il Turbo di Seymour per assistere alla sua Turbotecnica. Questa è l'unica possibilità per assistere alla sua Turbotecnica "Hosannah".

Dopo il flashback, riprendete il comando di Tidus, parlate con Luzzu o Gatta Flashback Tidus(dipende dalla risposta che avete dato precedentemente a Gatta) e salvate la partita. Andate a ovest ed assistete alla scena tra Auron e Kinoc, poi tra Yuna e Seymour. Continuate verso ovest e aprite il forziere contenente una Granpozione. Se vi avvicinate nuovamente ad Auron, lui vi parlerà di nuovo di Jecht e del suo collegamento con Sin. Ora potete proseguire nell'avventura, andate a nord e poi a est nel punto rosso segnato nella mappa, trovate Shelinda (da cui potete farvi curare) e O'aka che venderà i seguenti oggetti:

Oggetti
Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato

VIA DJOSE
Via Djose

Mostri
Basilisk (Fossilspiro)
Budino di Neve
Bunyips
Fungongo
Gandharva
Garm
Lesmathor
Simurgh

Lucil - Elma - ClaskoSe volete salvate nuovamente la partita. Proseguite verso nord. Parlate con le persone (parlateci anche più di una volta, alcuni regalano il loro oggetto al secondo dialogo) che incontrate lungo il cammino per ottenere diversi oggetti: Vera Medusa, Spada Poliedro, Granpozione, Etere, Megapozione. Trovate un forziere contenente 2 Coda di Fenice. Sulla destra del sentiero trovate il Dizionario Albhed 11. Proseguite e, non appena arrivate al bivio, svoltate a destra e seguite gli altri personaggi verso il Tempio di Djose.

TEMPIO DI DJOSE
tempio di Djose

Restate all'esterno del Tempio per raccogliere alcuni oggetti. Aprite il forziere contenente 4 Abilitosfere nel piccolo spazio in fondo a destra, e il forziere a sinistra dietro Lucil e il suo Chocobo contenente 4.000 guil. Entrate nella locanda e, se volete, riposate, poi parlate nuovamente con la commessa per acquistare le seguenti armi e oggetti:

Oggetti
Spada Daimyo
Asta Strigis
Palla Daimyo
Mogu Runico
Alabarda
Bitripolus
Scudo di Ferro
Vera di Ferro
Fascia di Ferro
Anello di Ferro
Mitena di Ferro
Armilla di Ferro

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato

Sempre in questa locanda trovate un computer con informazioni sul gioco e sui mostri Isaaru e guardianiBasilisk e Ochu. Ora uscite dalla locanda e salvate la partita nella Salvosfera affianco. Ora andate nel Tempio ma prima parlate con Gatta (o Luzzu) alla destra del Tempio. Dentro il Tempio fate la conoscenza di Isaaru e dei suoi guardiani Pacce e Maroda. Entrate del diaconio a sinistra e aprite il forziere contenente una Panacea, poi l'Etere nel forziere appena fuori dal diaconio a sinistra. Andate nel diaconio a destra e aprite il forziere contenente una megafenice. Ora entrate nel Chiostro della Prova, rispondete "Sì" alla domanda del monaco sulle scale.

- prendete la Sfera di Djose alla destra e inserite la sfera nella cavità della porta, stessa cosa con la sfera alla sinistra della stanza. La porta si aprirà
- proseguite nella prossima stanza. Prendete la Sfera di Djose dal muro a nord (automaticamente la porta a nord si spegne) e inserite la sfera nel muro a est
- prendete la Sfera di Djose dal muro a nord (automaticamente si spegnerà il simbolo per terra) e inserita la sfera nella seconda cavità del muro a ovest
Chiostro della Prova - Djose- ora spingete l'altare verso est fino a quando non si fermerà da solo
- andate a ovest e salite sul punto luminoso. L'altare tornerà al suo posto
- prendete la Sfera di Djose dall'altare e inserite la sfera nel muro a nord. La porta si aprirà
- prendete la Sfera di Djose dal muro a ovest e inserita la sfera nell'altare a sinistra, poi prendete la seconda Sfera di Djose dal muro a ovest e inserite la sfera nell'altare a destra
- spingete l'altare a nord verso la porta appena aperta fino a quando non cadrà nell'elettricità
- ora saltate sull'altare fatto appena cadere per raggiungere la meta seguente. Qui dovete soltanto spingere l'altare che vi trovate di fronte per attivare la sfera (si illuminerà una parte del simbolo sul pavimento della stanza precedente)
- tornate nella stanza predente e posizionatevi sul punto luminoso a ovest
- l'altare tornerà al suo posto. Prendete una Sfera di Djose dall'altare e inserite la sfera nel muro a nord. Un'altra parte di simbolo si attiverà sul pavimento
- prendete l'altra Sfera di Djose dall'altare e inserite la sfera nel muro alla sinistra della prima stanza
Chiostro della Prova - Djose- poi prendete la Sfera di Djose dal muro a nord (la porta si chiuderà) e inserite la sfera nel muro alla destra della prima stanza
- ora tornate a nord e posizionatevi sopra al simbolo (poco fa c'era l'altare)
- appena arrivati nel piano successivo, andate a nord e spingete contro il muro tutti e cinque gli altari. Verranno sbloccate delle scale
- ora salite nuovamente sul simbolo e tornate nel piano precedente, andate a ovest (vicino al punto luminoso) e toccate il simbolo sul muro. Prendete la Sfera della Distruzione e salite sull'ascensore/simbolo
- inserite la Sfera della Distruzione sull'altare per sbloccare il forziere extra contenente una Potesfera Mag
- ora potete salire le scale e parlare con gli altri guardiani, poco dopo incontrate Dona e il suo guardiano Barthello

Non appena provate a uscire da questa stanza, Yuna farà il suo esordio con un nuovo Yuna e guardianiEone: Ixion. Appena ripreso il controllo di Tidus rientrate nella locanda e aprite il forziere contenente un Multiassist. Tornate nel Tempio ed entrate nel diaconio a sinistra e parlate con il monaco. Usciti dal tempio arriverà Yuna. Salvate la partita, andate a sud e parlate con le persone lungo questo tragitto per ricevere diversi oggetti: 2 Granpozioni, Alabarda, 10 Pozioni. Continuate verso sud fino ad arrivare al bivio. Poi andate a sinistra verso il nuovo sentiero.

FLUVILUNIO
Fluvilunio

Mostri
Budino di Neve
Bunyips
FungOngo
Gandharva
Garm
Lesmathor
Ochu
Ricevitore Albhed (Boss)

Biran - YenkeProseguite verso nord. Incontrate Shelinda, e alla sua sinistra trovate un forziere contenente 3 Passosfera Lv 1. Continuate a proseguire fino a quando non incontrate Biran e Yenke Ronso, vicino a loro trovate il secondo forziere contenente un Extrapozione. Proseguite, trovate sulla destra, nella piccola rientranza del sentiero, il terzo forziere contenente 3 Passosfera Lv 1. Incontrerete nuovamente Belgemine e dovete sostenere un altro combattimento tra Eoni:

IXION
Strategia: invocate Ifrit e, se disponibile, utilizzate la sua Turbotecnica. Ricordate che utilizzando la magia Fire su se stesso, Ifrit, può ricaricare i propri HP. Utilizzate attacchi fisici e magie, nel caso che Ifrit venga sconfitto potete contare sull'appoggio di Valefor.

Kimahri - Yuna - Tidus - O'akaA fine battaglia otterrete 2 Squame di Drago se vincete, mentre 6 Lacrimogeno se perdete. In ogni caso otterrete lo Spirito d'Invocatore che vi permette di insegnare abilità agli Eoni. Consulta la sezione "Sviluppo degli Eoni".

Infine, continuando a proseguire verso nord, trovate sulla sinistra un piccolo sentiero dove trovate l'ultimo forziere contenente una Difesfera Mag. Ora siete arrivati a Fluvilunio/Riva Sud. Qui non trovate nessuno oggetto, proseguite sempre verso nord. Arrivati alla Stazione Sud dello Shoopuf incontrate O'aka che vi venderà i seguenti oggetti:

Oggetti
Doppiofilo
Multiassist
Snake Head
Vera Mithril
Anello Emerald
Armilla Vaccinum

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato

Affianco a lui trovate un forziere contenente 2 Code di Fenice. Spostatevi nella sezione a sinistra, qui trovate delle persone che vendono protezioni e oggetti:

Oggetti
Scudo Elios
Vera Vaccinum
Doppiariserca
Anello Echo
Mitena Medusa
Armilla Nettuno

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco Ago Dorato


Oggetti
Scudo Vaccinum
Vera Aqueum
Muro Medusa
Anello Emerald
Mitena Elios
Armilla Yeti

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato

Continuate nella prossima sezione a sinistra. Qui trovate un forziere contenente 5.000 guil dietro Lulu e altri negozianti:

Oggetti
Onniveggente
Spada Focum
Gelobomber
Doppialancia
Luna Pallida

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato

Oggetti
Asta Vesper
Caith Sith Ade
Caith Sit Poison
Lancia Zenit
Lancia Tonum

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato

Incontrate nuovamente Maechen che vi parlerà dello Shoopuf. Equipaggiate Tidus e Wakka con armi dotate di tuonattacco e protezioni con difesa Blind. Salvate la partita e tornate nella sezione precedente. Parlate con il conduttore (l'Hypello sulle scale vicino allo Shoopuf) e salite sullo Shoopuf. Ora, dopo il lungo dialogo sulla città affondata e sulla comparsa di Sin, Yuna verrà rapita e solo Wakka e Tidus potranno salvarla.

RICEVITORE ALBHED
HP: 4000 AP: 660
Ruba: PozioneRicevitore Albhed
Debole: lentezza
Strategia: la prima cosa che dovete fare è utilizzare la maga haste su entrambi i personaggi. Poi utilizzare per 5 volte la qualità incentivo. Con Wakka attaccate e, se avete a disposizione la sua Turbotecnica, cercate di fermare i tre simboli sul simbolo con il tuono. Il nemico utilizzerà Idroturbine per due turni, poi salirà sopra le vostre teste e si preparerà per utilizzare Elettrobombe. Per evitare questo potente attacco dovete togliergli circa 500 HP prima che il turno sia nuovamente del nemico, e tornerà allo stato precedente.

Finito il combattimento vi ritrovate a Fluvilunio/Stazione Nord Shoopuf. Salvate la partita e andate a ovest. In questa sezione trovate il Dizionario Albhed 12 sulla piccola rampa/salita, e anche O'aka che vi venderà i seguenti oggetti:

Oggetti
Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato

GruppoContinuate a ovest e trovate un forziere contenente un Etere. Continuate sempre a ovest poi a nord fino a Guadosalam. Pochi passi più avanti e incontrerete la ragazza che ha rapito Yuna e salvato Tidus all'inizio dell'avventura: Rikku. Rikku si unirà al vostro gruppo. Nel primo combattimento vi verranno spiegate le abilità di Rikku e la sua Turbotecnica, che consiste nell'unione di 2 oggetti (consulta la sezione: "Turbotecniche"). Lungo il sentiero trovate due forzieri: il primo contenente 4 Antidoti, il secondo contenente una Megapozione. Pochi passi e arrivate a Guadosalam.

GUADOSALAM
Guadosalam

Appena arrivati verrete accolti da Tromell Guado che vi riferirà che siete desiderati alla Residenza del Maestro Seymour. Subito dopo Rikku vi spiegherà come funziona la voce Modifica del menu principale (consulta la sezione "Modifica"). GuadosalamScendete nella locanda, qui trovate un punto di salvataggio, e incontrate nuovamente Shelinda e Maechen. Maechen vi parlerà dell'Oltremondo e dei Lunioli. Trovate un computer con informazioni sul gioco e dei mostri Larva - Thytan. Se volete riposare parlate con il commesso. Uscite dalla locanda e aprite il forziere contenente una Megapozione alla destra della Residenza di Seymour. Salite e entrate nella casa a ovest dove trovate il Dizionario Albhed 13 e un forziere contenente 3.000 guil. Uscite, e poco più avanti trovate un altro forziere contenente un Elisir (forziere nascosto da due Guado). Ora se volete fare acquisti andate nel Negozio di Guadosalam:

Oggetti
Spada Barok
Asta Gloriam
Multiassist
Moguvariabile
Alabarda
Bitripolus
Devastator
Scudo Raijin
Vera Raijin
Tutore Raijin
Anello Raijin
Mitena Raijin
Armilla Raijin
Targa Raijin

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato

Nel negozio trovate anche O'aka che vi venderà pressoché gli stessi oggetti, ad un prezzo più basso:

Oggetti
Doppiofilo
Belladonna
Poteroscuro
Cait Sith Ade
Bitripolus
Devastator
Scudo Raijin
Vera Raijin
Tutore Raijin
Anello Raijin
Mitena Raijin
Armilla Raijin
Targa Raijin

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato

Uscite dal negozio e dirigetevi nella Residenza di Seymour. Salite al piano superiore e aprite il forziere contenente 2 Granpozioni, poi tornate indietro e proseguite all'interno. Parlate con i guardiani e con Yuna, poi farà la sua comparsa Seymour. Zanarkand - 1000 anni faDopo la bella proposta di Seymour, uscite dalla sua residenza e dirigetevi verso l'Oltremondo. Appena entrati nel Viale dell'Oltremondo, sulla sinistra, trovate un forziere contenente 8 Razzi Fulminanti (il forziere è nascosto dal muro). Proseguite sempre verso nord, una volta arrivati nell'Oltremondo parlate con Wakka, e la spada Fraternity di Tidus verrà dotata di nuove abilità: att fisico +10%, acquattacco, spot. Poi parlate con Yuna. Ora andate verso la Residenza di Seymour, e rivolgete la parola a Lulu più di una volta finché non vi porrà una domanda a cui potete rispondere liberamente, poi andate a ovest, verso la Piana dei Lampi, dove incontrerete Shelinda, poi di nuovo davanti alla Residenza di Seymour. Ora potete proseguire.

PIANA DEI LAMPI di Gandolf
Piana dei Lampi

Mostri
Aroj
Buel
Elemento Dorato
Kusarik
Kyactus (solo dopo aver attivato almeno una Pietra Kyactus)
Larva
Meryujin
Thyta

Ora dovete attraversare questo nuovo percorso facendo attenzione a non farvi colpire dai fulmini, per evitare ciò, premete X non appena lo schermo diventa bianco. Avete meno possibilità di essere colpiti dai fulmini se state vicino alle torri. È consigliato proteggersi con protezioni al tuono e utilizzare nelle battaglie la magia di Yuna: Parathund. Piana dei LampiDovete proseguire sempre verso nord, ma trovate tre forzieri sulla sinistra della Piana dei Lampi/Sud contenente rispettivamente: 2 Code di Fenice, Granpozione, 5.000 guil. Affianco al terzo forziere trovate una specie di pietra raffigurante un Kyactus, esaminate la pietra con il Quadrato. Da questo momento oltre ai normali nemici potete incontrare anche i Kyactus. Spostatevi a est se volete incontrare Maechen. Restate sulla destra per trovare il quarto forziere contenente un idrobomber, affianco al forziere trovate un'altra pietra con il simbolo dei Kyactus, esaminate la pietra con il Quadrato. Incontrerete nuovamente Shelinda sotto una torre parafulmini. Proseguite verso nord e la squadra si fermerà alla Casa del Viante di Rin.

CASA DEL VIANTE DI RIN
Casa del Viante di Rin

Salvate la partita e parlate con Rikku. Farà la sua comparsa Rin: parlateci. Vi chiederà come prosegue il vostro studio della lingua Albhed, rispondete "Bene" per ricevere il Dizionario Albhed 14. Parlate con la commessa se volete acquistare le seguenti armi e oggetti:

Oggetti
Spada Barok
Asta Gloriam
Multiassist
Moguvariabile
Alabarda
Bitripolus
Devastator
Scudo Raijin
Vera Raijin
Tutore Raijin
Anello Raijin
Mitena Raijin
Armilla Raijin
Targa Raijin

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato
Granata
Mappa

Ora andate nel corridoio dove è andata Yuna. Poi parlate con Rikku e, Tidus - Wakkaappena usciti dalla Casa del Viante, proseguite verso nord per affrontare la seconda parte della Piana dei Lampi (in questo piccolo tratto che separa la Casa del Viante dalla Piana dei Lampi/Nord, trovate per terra uno Scudo Raijin per Tidus). Fuori dalla Casa del Viante potete trovare uno scrigno contenente un premio a seconda dei fulmini che avete schivato consecutivamente o a seconda di quanti fulmini vi hanno colpiti (consulta la sezione "Piana dei Lampi").

Arrivati alla Piana dei Lampi/Nord, trovate sulla destra un'altra pietra Kyactus che potete attivare con il (trovate altre pietre Kyactus lungo il cammino, ma non ne potete attivare più di tre. Potete attivare la pietra solo quando è illuminata). Spostatevi completamente a est e andate verso sud per aprire un forziere contenente un Extrapozione. Ora potete proseguire nuovamente verso nord. Lungo il cammino trovate una Salvosfera, e, pochi passi più avanti, Yuna chiederà di fare una pausa per riferire la sua decisione riguardo la proposta di Seymour. Trovate un forziere contenente un Etere sotto questa torre parafulmini, e un forziere contenente 2.000 guil sulla destra. L'ultimo forziere lo trovate sulla sinistra contenente una Panacea. Ora potete proseguire, dirigetevi a nord verso il Bosco di Macalania.

SOLUZIONE PARTE IV