BLITZBALL

Il Blitzball è uno degli unici sport di Spira oltre ad essere il più popolare. Per gli abitanti di Spira guardare queste partite è una delle poche cose che gli permette di dimenticare, per pochi momenti, la presenza di Sin e tutti i dolori a esso collegati, trarre sollievo e dimenticare, almeno per poco.

Nel mondo di Final Fantasy X questo sport è anche un sotto-gioco, dove potete disputare le vostre partite con le varie squadre di Spira:

Guado Glories Albhed Psyches Besaid Aurochs
Ronso Fang Kilika Beasts Luka Goers

La vostra squadra è i "Besaid Aurochs" e non potete cambiarla.

Le partite si svolgono in un'immensa palla di vetro contenente acqua. Questi atleti sono abituati allo sforzo e possono restare sott'acqua senza nessun problema.

Consultate qui di seguito le varie sezioni per conoscere in modo dettagliato il sistema di gioco, i parametri, i menu e altro ancora:

REGOLE DI BASE
PARAMETRI
MARCATORE
PARTITA
CERCATALENTI
MENU
POSIZIONI
STATUS
TECNOCOPIA
SEGRETI
COMPETIZIONI
ABILITA'
SCHEMI
PUNTI ESPERIENZA
TURBOTECNICHE WAKKA

REGOLE DI BASE
Nelle partite di blitzball si sfidano due squadre: ognuna con 6 giocatori, contando anche il portiere. Naturalmente lo scopo del gioco è vincere!! per vincere bisogna segnare più reti possibili nella porta dell'avversario. La porta è il triangolo rosso al contrario. Ogni partita dura circa 10 minuti, in questi 10 minuti non viene, però, conteggiato il tempo che si trascorre nei menu durante la partita. La partita è divisa in due tempi: ciascuno dei tempi è di 5 minuti. Ogni azione che si svolge (tiro o passaggio) viene bloccato allo scadere del tempo. Alla fine di ogni partita si guadagnano dei punti esperienza a seconda delle azioni svolte durante il gioco. Questi punti esperienza servono a far salire i vostri giocatori di livello, e, quindi, a migliorare le loro prestazioni. I vostri giocatori hanno un contratto: dopo un certo numero di partite dovrete rinnovarlo, se decidete di non farlo il giocatore non sarà più a vostra disposizione. Questo è ciò che è necessario sapere, leggete le seguenti sezioni per approfondire ulteriormente.

MENU
- Lega: consulta le "Competizioni";
- Coppa Yevon: consulta le "Competizioni";
- Esibizione: consulta le "Competizioni";
- Manuale: il manuale è la guida dove potete trovare ogni spiegazione sul Blitzball;
- Dati di squadra: qui potete visualizzare i dati della vostra squadra. Appena entrate scegliete il personaggio e vi verranno mostrati i suoi dati, le sue abilità e altro;
- Annulla: con questa opzione potete uscire dallo stadio e tornare nel mondo.;
- Resetta i dati: questa opzione resetta i dati dei vostri personaggi riportandoli allo stato iniziale.

COMPETIZIONI
- Lega: alla Lega partecipano tutte e 6 le squadre. Si compiono 10 partite a testa, una specie di andata e ritorno. Si ricevono 3 punti per ogni vittoria, 1 per ogni pareggio e 0 in caso di sconfitta. Alla fine della Lega vince chi ha totalizzato più punti. Viene premiato anche il Capocannoniere, colui che segna più reti durante tutte le partite;
- Coppa Yevon: anche nella Coppa Yevon partecipano tutte e 6 la squadre. Questa competizione si svolge in 3 gironi. Le squadre che si sfidano sono scelte casualmente. In caso di pareggio si disputano 5 minuti di recupero finché qualcuno non segna e, quindi, vince. Anche qui viene premiato il Capocannoniere;
- Esibizione: l'esibizione serve per far pratica. Imparare nuove strategie e tecnocopiare le abilità dei vostri avversari. Potete scegliere quale squadra sfidare. L'unico problema è che alla fine della partita non si guadagnano Punti Esperienza.

PARAMETRI
- AT: AT è l'Attacco. Maggiore è il valore di questo parametro più probabilità avrete di impossessarvi della palla. Il valore AT viene visualizzato durante i tackle. Il valore AT viene confrontato al valore RS: per impossessarvi della palla il valore AT dev'essere maggiore del valore RS;
- PS: PS è il Passaggio. Maggiore è il valore di questo parametro più probabilità avrete di compiere un passaggio a lunga distanza. Se il valore PS scende a 0 durante un passaggio la palla andrà al giocatore più vicino alla destinazione prescelta, inoltre il passaggio può essere intercettato dal valore BL;
- TR: TR è il Tiro. Maggiore è il valore di questo parametro più probabilità avrete di segnare. Il valore di TR scende se il tiro viene fatto da una distanza molto lontana dalla porta dell'avversario, oppure se viene intercettato tramite il valore BL;
- PA: PA è la Parata. Maggiore è il valore di questo parametro più possibilità avrete di parare un tiro. Il valore TR viene sottratto al valore PA. Quindi per parare il tiro il valore PA dev'essere maggiore del valore TR;
- RS: RS è la Resistenza. Maggiore è il valore di questo parametro più possibilità avrete di tenere la palla in vostro possesso. Il valore AT dev'essere inferiore al valore RS per poter tenere la palla;
- BL: BL è il Blocco. Maggiore è il valore di questo parametro più possibilità avrete di conquistare o deviare la palla. Il valore BL dev'essere maggiore del valore AT o PS per poter conquistare la palla. Con questo parametro si bloccano tiri e passaggi;
- VL: VL è la Velocità. Maggiore è il valore di questo parametro più i vostri giocatori saranno veloci. Questo parametro aumenta la velocità mentre si nuota;
- HP: HP è l'Energia. L'energia di un personaggio viene consumata nel momento in cui possiede la palla. Ci sono alcune abilità che usufruiscono degli HP. Quando il valore HP scende sotto i 10HP, il valore PS e TR viene dimezzato. Gli HP si ricaricano gradualmente quando il giocatore non possiede la palla. (Il parametro HP non corrisponde agli HP del mondo di Final Fantasy X);
- EXP: EXP sono i punti Esperienza. I punti esperienza si guadagnano alla fine del primo tempo e alla fine della partita. Grazie a questi punti si sale di LV e si migliorano, quindi, i propri parametri. Si guadagnano EXP a prescindere dalle azioni svolte durante la partita. Vedi: "Punti Esperienza";
- LV: LV è il Livello. Più si sale di LV più si migliorano i parametri. Si sale di LV a seconda dei punti EXP guadagnati alla fine del primo tempo e della fine della partita.

POSIZIONI
Appena decidete di iniziare una partita vi verrà mostrata le schermata "Posizione". Qui dovrete decidere la posizioni dei vostri giocatori, disponeteli a seconda dei loro parametri:

- gli Attaccanti devono avere valori molto alti in TR e RS;
- i Difensori e il Centrocampista in BL, AT e PS;
- il Portiere in PA.

- AS: Attaccante Sinistro
- AD: Attaccante Destro
- CC: Centrocampista
- DS: Difensore Sinistro
- DD: Difensore Destro
- PT: Portiere

ABILITA'
LV GIOCATORE SLOT ABILITA'
Da 1 a 2
Da 3 a 6
Da 7 a 11
Da 12 a19
Da 20 a 29
Da 30 a 99
0
1
2
3
4
5

Quando un vostro personaggio giunge al LV 3 potrete utilizzare le "Abilità". Più è alto il LV del giocatore più Slot per inserire Abilità vi verranno sbloccati. Ci sono in tutto 5 Slot per giocatore (consulta la tabella qui affianco).
Esistono diverse Abilità: per impossessarsi più facilmente della palla, per aumentare i parametri di tiro, parata o passaggio durante l'azione. Le Abilità si guadagnano utilizzando il parametro Tecnocopia (spiegato in seguito) o vincendo le Competizioni. Inoltre ogni giocatore avrà la possibilità di imparare nuove abilità se apprende le Abilità Chiave. Le Abilità Chiave variano a seconda del giocatore. Potete consultare queste Abilità nel menu Dati di Squadra oppure poco prima della partita durante la scelta delle Abilità da utilizzare. Appena decidete di iniziare una partita, dopo che avrete scelto le posizioni dei giocatori, vi verrà mostrata la schermata Abilità. Qui dovete impostare le Abilità. Scegliete un giocatore e premete X. Vedrete degli Slot Vuoti "_ _ _ _ _ _" o le sue Abilità utilizzate. Selezionate uno Slot Vuoto o un'Abilità che volete cambiare. Ora vi verrà mostrata una schermata viola con le abilità apprese dal giocatore o gli slot vuoti delle abilità che dovrà apprendere. Selezionate l'Abilità che intendete utilizzare e premete X. Una volta effettuate le scelte per ogni giocatore selezionate Ok.
A seconda delle abilità utilizzate otterrete un diverso numero di Punti Esperienza.

TIRI - STATUS ALTERATTI
NOME HP BONUS EXP RISULTATO
Tiro Cobra

Tiro Cobra S

Tiro Cobra X

Tiro Stress

Tiro Stress S

Tiro Stress X

Tiro Ipno

Tiro Ipno S

Tiro Ipno X

20

35

100

20

35

100

20

35

100

3

5

7

3

5

7

3

5

7

2

3

4

2

3

4

2

3

4

se durante il tiro il portiere tocca la palla, avrà il 40% di probabilità di prendere lo status "Veleno"
se durante il tiro il portiere tocca la palla, avrà il 70% di probabilità di prendere lo status "Veleno"
se durante il tiro il portiere tocca la palla, prenderà lo status "Veleno"
se durante il tiro il portiere tocca la palla, ci saranno il 40% di probabilità di dimezzargli i valori BL - PA
se durante il tiro il portiere tocca la palla, ci saranno il 70% di probabilità di dimezzargli i valori BL - PA
se durante il tiro il portiere tocca la palla, gli dimezzerete i valori BL - PA
se durante il tiro il portiere tocca la palla, avrà il 40% di probabilità di prendere lo status "Sonno"
se durante il tiro il portiere tocca la palla, avrà il 70% di probabilità di prendere lo status "Sonno"
se durante il tiro il portiere tocca la palla, prenderà lo status "Sonno"

TIRI
NOME HP BONUS EXP RISULTATO
Tiro Jecht
Tiro Jecht 2

Sferatiro
Invisibile

Aurochs x1

120
999

90
220

600

5
10

3
3

varia

3
6

2
3

6

durante il tiro elimina 2 avversari che ostacolano il tiro
durante il tiro elimina 3 avversari che ostacolano il tiro e aggiunge l'effetto "Invisibile"
aumenta casualmente il valore TR
ci sono il 60% di possibilità di controllare la palla prima di segnare con la levetta analogica sinistra: in 5 secondi
il valore TR della squadra originaria viene aggiunto a quello di Wakka

TIRI VOLE'E
NOME HP BONUS EXP RISULTATO
Volley

Volley S

Volley X

10

40

250

/

/

/

3

3

3

ci sono il 50% di possibilità di prendere un pallone vagante e di compiere un tiro
ci sono il 75% di possibilità di prendere un pallone vagante e di compiere un tiro
il giocatore con questa abilità prende un pallone vagante e compie un tiro

PASSAGGI
NOME HP BONUS EXP RISULTATO
Passa-Cobra

Passa-Cobra S

Passa-Cobra X

Passa-Stress

Passa-Stress S

Passa-Stress X

Passa-Ipno

Passa-Ipno S

Passa-Ipno X

40

120

350

40

180

440

40

200

510

3

5

7

3

5

7

3

5

7

2

3

4

2

3

4

2

3

4

se durante un passaggio un giocatore tocca la palla ha il 30% di possibilità di essere colpito dallo status "Veleno"
se durante un passaggio un giocatore tocca la palla ha il 60% di possibilità di essere colpito dallo status "Veleno"
se durante un passaggio un giocatore tocca la palla verrà colpito dallo status "Veleno"
se durante un passaggio un giocatore tocca la palla ha il 30% di possibilità di dimezzare i dati RE - BL - AT
se durante un passaggio un giocatore tocca la palla ha il 60% di possibilità di dimezzare i dati RE - BL - AT
se durante un passaggio un giocatore tocca la palla gli verranno di dimezzati i dati RE - BL - AT
se durante un passaggio un giocatore tocca la palla ha il 30% di possibilità di essere colpito dallo status "Sonno"
se durante un passaggio un giocatore tocca la palla ha il 60% di possibilità di essere colpito dallo status "Sonno"
se durante un passaggio un giocatore tocca la palla verrà colpito dallo status "Sonno"

TACKLE
NOME HP BONUS EXP RISULTATO
Tackle Cobra

Tackle Cobra S

Tackle Cobra X
Tackle Stress

Tackle Stress S

Tackle Stress X
Tackle Ipno

Tackle Ipno S

Tackle Ipno X
Tackle Drain
Tackle Drain S

Tackle Drain X
30

70

160
8

80

250
40

90

180
/
/

/
3

5

7
3

5

7
3

5

7
/
/

/
1

2

3
1

2

3
1

2

3
1
2

3
durante il Tackle c'è il 40% di possibilità di causare lo status "Veleno"
durante il Tackle c'è il 70% di possibilità di causare lo status "Veleno"
durante il Tackle si causa lo status "Veleno"
durante il Tackle c'è il 40% di possibilità di dimezzare i valori TR - PS - RS
durante il Tackle c'è il 60% di possibilità di dimezzare i valori TR - PS - RS
durante il Tackle si dimezzano i valori TR - PS - RS
durante il Tackle c'è il 40% di possibilità di causare lo status "Sonno"
durante il Tackle c'è il 60% di possibilità di causare lo status "Veleno"
durante il Tackle si causa lo status "Sonno"
durante il Tackle c'è il 40% di possibilità di assorbire 30 HP
durante il Tackle c'è il 70% di possibilità di assorbire 150 HP
durante il Tackle si assorbono 500 HP

ABILITA' DI DIFESA
NOME HP BONUS EXP RISULTATO
Anticobra
Anticobra X
Antistress

Antistress X
Antinap
Antinap X
Antidrain
Antidrain X
Schivatackle
Schivatackle 2
5
50
30

200
40
210
10
50
40
170
/
/
/

/
/
/
/
/
/
/
1
1
1

1
1
1
1
1
1
1
si ha il 50% di possibilità di non prendere lo status "Veleno"
non si prende lo status "Veleno"
si ha il 50% di possibilità di non prendere lo status "Debolezza"
non si prende lo status "Debolezza"
si ha il 50% di possibilità di non prendere lo status "Sonno"
non si prende lo status "Sonno"
il 50% di possibilità di evitare il Tackle Drain
si evita il Tackle Drain
c'è il 40% di possibilità di evitare i Tackle
c'è l'80% di possibilità di evitare i Tackle

ABILITA' DI SUPPORTO
NOME HP BONUS EXP RISULTATO
Multicobra

Multistress
Altorischio

Autorità
Ermetik

1x Portiere

Modo Scout
Buongiorno!

Tonneau

Scommessa


Tafferuglio

Rigene

30

70
300

30
30

30

5
180

30

300


10

50

/

/
/

/
/

/

/
/

/

/


/

/

/

/
/

/
/

4

/
4

/

4


/

/

è possibile infliggere lo status "Veleno" più di 2 volte (Max 5)
è possibile infliggere lo status "debolezza" più di 2 volte
durante la partita tutti i valori vengono dimezzati (tranne HP - VL) ma i punti EXP verranno raddoppiati
il consumo di TR - PS durante l'uso viene dimezzato
se il portiere para un tiro c'è il 40% di possibilità che perda la palla
c'è il 60% di possibilità che appena il pallone arriva in porta si possa aumentare il valore PR col tasto X
aumenta il campo visivo del giocatore
se un giocatore viene svegliato dallo status "Sonno" alcuni dei suoi valori salgono a 99
aumentano le probabilità che il portiere si lasci sfuggire il pallone
quando un giocatore viene svegliato dallo status "Sonno" alcuni suoi valori vengono scelti casualmente utilizzando il tasto X
il giocatore va ad aiutare gli altri giocatori anche da distanze lontane
viene moltiplicato di 4 volte il recupero degli HP per chi non è in possesso di palla

MARCATORE
Dopo aver scelto la posizione e le abilità dei vostri giocatori vi verrà mostrato il terzo e ultimo menu prima di iniziare la partita. Questo menu serve per copiare le abilità dei vostri avversari durante la partita. Selezionate uno dei vostri giocatori e premete il tasto X. Ora il cursore si sposterà nell'elenco della squadra avversaria. Vi verranno mostrati i dati dell'avversario selezionato e le abilità che potrete apprendere. Queste abilità sono azzurre mentre quelle bianche non potete ancora apprenderle o le avete già apprese. Appena concluse le vostre scelte selezionate Ok e iniziate la partita.

STATUS
- Veleno: se un giocatore viene colpito dallo status Veleno i suoi HP diventano verdi, e scendono molto più velocemente quand'è in possesso di palla, inoltre quando non è in possesso di palla non recupera nessun HP. Questo effetto dura circa 30 secondi di gioco e si può prevenire con l'abilità Anticobra. Il giocatore colpito da questo status alterato nel momento in cui è in possesso di palla non può utilizzare nessuna abilità.
La velocità della perdita di HP varia a seconda di quante volte si viene colpiti dallo status Veleno grazie all'abilità Multicobra:

N° VOLTE COLPITI DA VELENO PERDITA DI HP
1
2
3
4
5
4 ogni 0.6 secondi
16 ogni 0.6 secondi
64 ogni 0.6 secondi
256 ogni 0.6 secondi
1024 ogni 0.6 secondi

- Sonno: se un giocatore viene colpito dallo status Sonno si addormenterà. L'effetto dura circa 50 secondi di gioco. Si può prevenire questo status utilizzando l'abilità Antipno oppure potete svegliare il giocatore con un passaggio.
- Stress: se un giocatore viene colpito dallo status Stress uno dei suoi parametri verrà dimezzato. L'effetto dura circa 30 secondi.

SCHEMI
Durante la partita premendo il tasto Triangolo vi verranno mostrati gli schemi di gioco. Inizialmente ne avrete 4, ma col salire di LV della vostra squadra vi verranno sbloccati il resto degli schemi:
SCHEMI
NOME DA LV DESCRIZIONE
Normale
Marcamento

Laterale dx
Laterale sx
Centrattacco
Difensivo
Catenaccio
Contrattacco
Bilaterale
1
1

1
1
2
4
6
8
9
posizioni predefinite
tutti i vostri giocatori marcano gli avversari che avete assegnato nel menu "Marcamento"
tutti i vostri giocatori si spostano nella parte destra del campo
tutti i vostri giocatori si spostano nella parte sinistra del campo
tutti i vostri giocatori si spostano nel centrocampo
tutti i vostri giocatori si spostano nella difesa
tutti i vostri giocatori formano una linea retta
i vostri attaccanti si spostano nella porta avversaria
i vostri giocatori si spostano nei lati del campo, tranne il CC

PARTITA
Dopo aver scelto le vostre Posizioni, Abilità e Marcatore, inizierà la partita. La partita comincerà non appena comparirà la scritta "Blitz di inizio", la palla verrà lanciata e uno dei 2 CC (il vostro o quello della squadra avversaria) prenderà la palla.
Premendo il tasto Triangolo vi verrà mostrato il seguente menu:

MOVIMENTI
Automatico
Manuale A
Manuale B
Abbandona

- Automatico: sarà il computer a controllare i vostri movimenti di gioco, voi avrete le scelte solo per i menu di gioco;
- Manuale A: potrete controllare voi i movimenti dei vostri giocatori, vi orienterete attraverso la mappa in basso a destra;
- Manuale B: potrete controllare voi i movimenti dei vostri giocatori, vi orienterete attraverso il campo di gioco;
- Abbandona: questa opzione vi verrà offerta solo se state perdendo, in questo modo abbandonerete la partita.
Il mio consiglio è di utilizzare il "Manuale A", perché potrete controllare voi il movimento dei vostri personaggi e sarà più facile orientarsi nella partita. Premendo il tasto Quadrato vi verrà mostrato il seguente menu: (il menu avrà queste opzioni solo se, quando premerete il tasto Quadrato, non siete a contatto con un avversario).

AZIONI
Passa
Tira
Continua

Passa: questa opzione serve per passare la palla ad un'altro giocatore della vostra squadra. Appena selezionata questa opzione vi verranno mostrati i valori PS e HP del giocatore. Per compiere un passaggio selezionate l'opzione "Passa". Ora vi verranno mostrate delle scelte o una sola scelta. Ciò dipenderà dal fatto che abbiate appreso o no delle abilità di passaggio. Selezionate "Normale" o altre abilità col tasto X, ora scegliete il giocatore a cui passare il pallone. Mentre il pallone giunge a destinazione il valore PS scenderà. Se il valore arriva a 0 prima che il giocatore desiderato riceva il pallone, il pallone verrà perso e recuperato dal giocatore più vicino (della vostra o della squadra avversaria);
- Tira: questa opzione serve per tirare il pallone nella porta avversaria e di conseguenza di segnare per poter vincere la partita. Appena selezionata questa opzione vi verranno mostrati i valori TR e HP del giocatore. Per compiere un tiro selezionate l'opzione "Tira". Ora vi verranno mostrate delle scelte o una sola scelta. Ciò dipenderà dal fatto che abbiate appreso o no delle abilità di tiro. Selezionate "Normale" o altre abilità col tasto X. Mentre il pallone giunge a destinazione il valore TR scenderà. Appena il pallone arriva nella porta avversaria, al valore TR verranno sottratti il valore di PA del portiere avversario. Il calcolo non è sicuro al 100%, bensì sarà il computer ad aggiungere un tocco di casualità al risultato finale. Se il portiere perde il pallone dalle mani, il pallone andrà al giocatore più vicino. Se lo prende, rimetterà il pallone in gioco passandolo ad un giocatore della propria squadra;
- Continua: il giocatore continua a nuotare.

Quando siete a contatto con un avversario, mentre siete in possesso di palla, vi verrà mostrato il seguente menu:

AZIONI
Non dribbla
Fino a ...

- Non dribbla: questa azione serve per non dribblare gli avversari, e vi sarà possibile effettuare solo tiri e passaggi. Durante un tiro o passaggio verrà sottratto al vostro valore TR o PS il valore BL dell'avversario;
- Fino a ...: (i puntini rappresentano il nome dell'avversario). Questa azione serve per dribblare gli avversari. Se selezionerete tutti gli avversari, vi verrà mostrata anche l'opzione "Continua", oltre a "Tira" e "Passa". Se ne selezionerete solo una parte vi sarà possibile effettuare solo tiri e passaggi. Ora verrete attaccati dagli avversari: al vostro valore RS verrà sottratto il valore AT degli avversari che avete selezionato. Se il vostro valore RS scende a 0 l'avversario prenderà possesso di palla.

Quando siete a contatto con un avversario, e non siete in possesso di palla, vi verrà mostrato il seguente menu:

AZIONI
/

Se bloccherete un avversario con possesso di palla, non avrete nessuna azione, a parte le abilità per attaccare. Se l'avversario tenta un tiro o passaggio, gli verranno sottratti al suo valore TR o PS il vostro valore BL. Se l'avversario scegli Fino a ... potrete contrastarlo con le vostre abilità.

TECNOCOPIA
Durante la partita avrete la possibilità di Tecnocopiare le abilità dai vostri avversari, questo avverrà solo se nel terzo menu prima di iniziare la partita avete assegnato le abilità da Tecnocopiare. Poco prima che l'avversario compia un'abilità vi verrà mostrato la scritta "Tecnocopia" in alto a sinistra del vostro schermo. Questa scritta rimarrà per circa mezzo secondo e per Tecnocopiare l'abilità dovrete premere il tasto X in quest'arco di tempo.
Ciò dipenderà dal LV dei giocatori interessati:
- 20% di possibilità di Tecnocopiare se il LV dell'avversario è superiore a quello del giocatore che cerca di Tecnocopiare;
- 50% di possibilità di Tecnocopiare se il LV dell'avversario è uguale a quello del giocatore che cerca di Tecnocopiare;
- 100% di possibilità di Tecnocopiare se il LV dell'avversario è inferiore a quello del giocatore che cerca di Tecnocopiare.

PUNTI ESPERIENZA
I Punti Esperienza (EXP), come già detto, servono a salire di LV e migliorare i propri parametri. Guadagnerete Punti Esperienza a seconda delle azioni eseguite durante la partita. Consultate la sezione "Abilità" per gli altri Punti Esperienza:

AZIONE EXP AZIONE EXP
Tiro
Passaggio

Tackle
1
1

0
Tiro Riuscito
Passaggio Riuscito
Passaggio Intercettato
Tackle Riuscito
2
2
3
3

AZIONI DEL PORTIERE EXP
Parare senza bloccare il pallone
Parare bloccando il pallone
Usare Ix Portiere
Parare un Tito Invisibile
2
2
4
4

CERCATALENTI
Utilizzando il tasto Quadrato potrete reclutare altri giocatori di Blitzball, andate in giro per Spira a cercare nuovi giocatori. A seconda del LV della vostra squadra salirà anche il LV Cercatalenti. Più il LV Cercatalenti è alto più informazioni saranno disponibili:

LV SQUADRA
LV CERCATALENTI INFORMAZIONI
1 LV partenza
2 5 vittorie
4 15 vittorie
7 30 vittorie
1
2
3
Massimo
Nome - LV - Squadra - Contratto - Prezzo
Parametri
Abilità Selezionate
Abilità Chiave - Abilità Apprese

Se desideri i giocatori delle altre squadre:

SQUADRA LOCAZIONE
Spogliato di Luka
Porto di Luka
Guadosalam
Kilika
Porto di Luka
Aeronave
Besaid Aurochs
Luka Goers
Guado Glories
Kilika Beasts
Ronso Fang
Albhed Psyches

Tenete presente che per fare un contratto con un giocatore di un'altra squadra, questi non deve avere nessun contratto con nessuna squadra. Se non rinnovate il contratto con un vostro giocatore, perderete il giocatore e qualsiasi altra squadra può stipulare un contratto con questi. Stessa cosa potete fare voi dei giocatori delle altre squadre senza contratto.

SEGRETI
- Emblema di Mercurio: imparate tutte le Turbotecniche di Wakka. Dopo aver vinto una Lega ci saranno il 50% di possibilità di ottenere questo premio. L'oggetto serve per potenziare al massimo l'"Arma dei 7 Astri" di Wakka;
- Wakka: appena avrete il possesso dell'Aereonave potete reclutare Wakka nella vostra squadra;
- Fratello: se volete potete utilizzare il Cercatalenti anche su Fratello. Sicuramente il giocatore più forte del gioco. Lo avrete a LV 1 ma il suo valore VL è di 75 su la media di 60 degli altri giocatori;
- Tiro Jecht 2: potete ottenere questa abilità vincendo una Coppa Yevon (se il LV di Tidus è 20 avrete il 20% di possibilità di poter vincere questa abilità);
- Aurochs x1: potete ottenere questa abilità vincendo una Coppa Yevon (se il LV di Wakka è 20 avrete il 20% di possibilità di poter vincere questa abilità).

TURBOTECNICHE WAKKA
Guadagnerete le nuove Turbotecniche per Wakka solo nel sotto-gioco del Blitzball vincendo una Lega o una Coppa Yevon:
- Slot Elementi: /;
- Slot Attacchi: questo Slot si ottiene vincendo una Coppa Yevon;
- Slot Status: prima di tutto bisogna apprendere Slot Attacchi. Dopo di questo dovrete aver vinto 250 battaglie durante tutta la vostra partita a Final Fantasy X contro dei mostri (non partite di Blitzball). Poi vincete la Lega seguente;
- Slot Aurochs: prima di tutto bisogna apprendere Slot Status (oltre a Slot Attacchi, ovviamente). Dopo di questo dovrete aver vinto 450 battaglie durante tutta la vostra partita a Final Fantasy X contro dei mostri (non partite di Blitzball). Lo Slot verrà messo in palio nella Coppa Yevon come primo posto.