ABILITA'

Scritta da ZANTETSUKEN

Le abilità sono quegli elementi che caratterizzano un Guardian Force, è solamente grazie alla loro applicazione che diventano possibili nuove forme di sviluppo dei personaggi, nuove strategie e tecniche di combattimento. Per apprendere un'abilità avrai bisogno di AP oppure di alcuni oggetti particolari. Per saperne di più visita la sezione "Guardian Force" dove troverai informazioni sull'acquisizione delle abilità e sugli indispensabili Guardian Force. Esistono diverse tipologie di abilità ognuna delle quali ha un campo diverso di appartenenza e un simbolo che lo identifica.

ABILITA' JUNCTION ABILITA' GF ABILITA' MENU PRINCIPALE

ABILITA' JUNCTION
Si tratta delle abilità di supporto, potenziamento e combattimento dei personaggi attivate all'interno del menù "Junction". Il personaggio che le vuole sfruttare dovrà collegarsi ad un GF che ne abbia già appresa una. Sono state ampliamente descritte nella sezione "Junction" perché sono abilità strettamente legate al sistema di potenziamento e combattimento dei personaggi. In questa sezione troverai la descrizione delle singole abilità, i GF che le apprendono e gli oggetti in grado di insegnarle. L'effetto si ripercuote quasi sempre in battaglia ad eccezione delle abilità -Assimila-, -Magie- e della maggior parte delle abilità di squadra, tieni inoltre presente che potrai sfruttare i benefici delle abilità Junction fintanto che rimarranno attivate, rimuovendole perderai le modifiche apportate al personaggio.

ABILITA' STATO JUNCTION
ABILITA' COMANDO
ABILITA' PERSONAGGIO
ABILITA' SQUADRA

ABILITA' STATO JUNCTION: sono abilità che non necessitano di alcuna attivazione manuale da parte tua. Attivano gli slot dei parametri e delle statistiche Elementali e Status. Inserendoci le magie incrementerai i valori di base in misura proporzionale alla potenza e alle unità della magia collegata.

ABILITA' JUNCTION PARAMETRI

Up J HP
Effetto abilità: Permette l'incremento del valore base di HP
Appresa dal GF: -Quetzal-Ifrid-Brothers-Diablos-Carbuncle-
Appresa con l'oggetto: -Vol HP-

Up J FRZ
Effetto abilità: Permette l'incremento del valore base di FRZ
Appresa dal GF: -Shiva-Ifrid-Brothers-Pandemon-Cerberus-
Appresa con l'oggetto: -Vol Forza-

Up J RES
Effetto abilità: Permette l'incremento del valore base di RES
Appresa dal GF: -Quetzal-Shiva-Carbuncle-
Appresa con l'oggetto: -Vol resistenza-

Up J MAG
Effetto abilità: Permette l'incremento del valore base di MAG
Appresa dal GF: -Quetzal-Siren-Diablos-Carbuncle-Leviathan-Cerberus-
Appresa con l'oggetto: -Vol forza mag-

Up J SPR
Effetto abilità: Permette l'incremento del valore base di SPR
Appresa dal GF: -Shiva-Brothers-Leviathan-Cerberus-Alexander-Eden-
Appresa con l'oggetto: -Vol spirito-

Up J VEL
Effetto abilità: Permette l'incremento del valore base di VEL
Appresa dal GF: -Pandemon-Cerberus-Kyactus-Eden-
Appresa con l'oggetto: -Vol velocità-

Up J DES
Effetto abilità: Permette l'incremento del valore base di DES
Appresa dal GF: -Kyactus-Eden-
Appresa con l'oggetto: -Amuleto di Kuzna-

Up J MIRA
Effetto abilità: Permette l'incremento del valore base di MIRA
Appresa dal GF: -Diablos-Cerberus-Kyactus-Eden-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Up J FORT
Effetto abilità: Permette l'incremento del valore base di FORT
Appresa dal GF: -Kyactus-
Appresa con l'oggetto: -Vol fortuna-


ABILITA' JUNCTION ELEMENTALI

Up J Elem-Att
Effetto abilità: Permette di aggiungere un danno elementale ai colpi fisici
Appresa dal GF: -Quetzal-Shiva-Ifrid-Brothers-Leviathan-Pandemon-Cerberus-Alexander-
Kharonte-
Appresa con l'oggetto: -Vol attacco-

Up J Elem-Dif
Effetto abilità: Permette un singolo collegamento con le magie per la difesa elementale
Appresa dal GF: -Quetzal-Shiva-Ifrid-Brothers-Pandemon-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Up J Elem-Dif 2x
Effetto abilità: Permette due collegamenti con le magie per la difesa elementale
Appresa dal GF: -Quetzal-Shiva-Ifrid-Leviathan-Pandemon-Alexander-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Up J Elem-Dif 4x
Effetto abilità: Permette fino a quattro collegamenti con le magie per la difesa elementale
Appresa dal GF: -Alexander-Kharonte-
Appresa con l'oggetto: -Vol difesa-


ABILITA' JUNCTION STATUS

Up J ST-Att
Effetto abilità: Permettere di aggiungere un'alterazione di stato negativa all'attacco fisico
Appresa dal GF: -Siren-Carbuncle-Cerberus-Kharonte-
Appresa con l'oggetto: -Vol attacco ST-

Up J ST-Dif
Effetto abilità: Permette un singolo collegamento con le magie per la difesa alle malattie
Appresa dal GF: -Siren-Carbuncle-Cerberus-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Up J ST-Dif 2x
Effetto abilità: Permette due collegamenti con le magie per la difesa alle malattie
Appresa dal GF: -Siren-Carbuncle-Cerberus-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Up J ST-Dif 4x
Effetto abilità: Permette fino a quattro collegamenti con le magie per la difesa alle malattie
Appresa dal GF: -Cerberus-Kharonte-
Appresa con l'oggetto: -Vol difesa ST-


ABILITA' J-STATO

Up Abilità 3x
Effetto abilità: Incrementa il numero di slot delle abilità personaggio e squadra che è possibile attivare: da due a tre
Appresa dal GF: -Diablos-Carbuncle-Cerberus-Alexander-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Up Abilità 4x
Effetto abilità: Incrementa il numero di slot delle abilità personaggio e squadra che è possibile attivare: da due a quattro
Appresa dal GF: -Bahamut-
Appresa con l'oggetto: -Stele di rosetta-



ABILITA' COMANDO: oltre al comando -Attacco- che non si può rimuovere (lo potrai sostituire con -Ruba-) avrai a disposizione tre slot vuoti da riempire con questa tipologia di abilità. Il procedimento di attivazione è spiegato nella sezione "Junction", troverai chiarimenti in merito se non ricordi come fare. Ogni abilità comando corrisponde ad una tecnica eseguibile nelle battaglie infinite volte senza alcun costo da pagare a meno che non sia specificato dall'abilità stessa. I comandi -Magie- e -Assimila- si possono usare anche fuori dalle battaglie, il primo nel menù principale per curare, rigenerare e rivitalizzare i personaggi, il secondo per ottenere magie dalle fonti energetiche. La voce -Oggetti- del menù principale sarà selezionabile anche se nessun personaggio possiede il comando corrispondente.

Command Magie
Effetto comando: In battaglia apre la lista delle magie possedute e permette di lanciare un qualunque incantesimo in possesso del personaggio; nel menù permette di usare magie di guarigione.
Appresa dal GF: -Quetzal-Shiva-Ifrid-Siren-Brothers-Diablos-Carbuncle-Leviathan-Pandemon-Cerberus-Alexander-Kharonte-Bahamuth-Kyactus-Tomberry-Eden-
Appresa con l'oggetto: -Libro di magie-

Command G.F.
Effetto comando: Evoca un G.F. che attaccherà i nemici. Potrai chiamare in campo solo quelli equipaggiati a chi sta usando il comando G.F.
Appresa dal GF: -Quetzal-Shiva-Ifrid-Siren-Brothers-Diablos-Carbuncle-Leviathan-Pandemon-Cerberus-Alexander-Kharonte-Bahamuth-Kyactus-Tomberry-Eden-
Appresa con l'oggetto: -Libro sui GF-

Command Assimila
Effetto comando: Assorbe fino a 9 magie da un singolo nemico. Assorbe fino a 15 magie da una fonte energetica. Maggiore è il parametro MAG, maggiori saranno le magie accumulate.
Appresa dal GF: -Quetzal-Shiva-Ifrid-Siren-Brothers-Diablos-Carbuncle-Leviathan-Pandemon-Cerberus-Alexander-Kharonte-Bahamuth-Kyactus-Tomberry-Eden-
Appresa con l'oggetto: -Libro di scienze-

Command Oggetti
Effetto comando: Apre la lista degli oggetti utilizzabili in battaglia. (Potrai usare gli oggetti dal menù principale anche senza avere il comando Oggetti attivo).
Appresa dal GF: -Quetzal-Shiva-Ifrid-Siren-Brothers-Diablos-Carbuncle-Leviathan-Pandemon-Cerberus-Alexander-Kharonte-Bahamuth-Kyactus-Tomberry-Eden-
Appresa con l'oggetto: -Libro di oggetti-

Command Carta
Effetto comando: Trasforma in carta un singolo nemico, vedi il paragrafo successivo.
Appresa dal GF: -Quetzal-
Appresa con l'oggetto: -Anima del baro-

Command Sentenza
Effetto comando: Evoca una falce che ucciderà un singolo nemico dopo un conto alla rovescia, al massimo, di 29 secondi. Il conto alla rovescia procede in base alla velocità di battaglia e alla velocità dell'ATB del bersaglio. (-Morfeo–Stop- fermano il countdown, -Slow- lo rallenta e -Haste- lo accelera)
Appresa dal GF: -Shiva-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Command Assalto
Effetto comando: Lancia –Haste-Protect-Berserk- sull'intera squadra. Inevitabile lo status Berserk anche se si possiede –Fiocco- o una resistenza pari al 100% verso Berserk.
Appresa dal GF: -Ifrid-Eden-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Command Vitamina
Effetto comando: Guarisce tutte le alterazioni negative dello status ad eccezione di morte/K.O.
Appresa dal GF: -Siren-
Appresa con l'oggetto: -Kit di soccorso-

Command Protezione
Effetto comando: Chi usa questo comando si mette in guardia e riduce notevolmente i danni fisici in quantità proporzionale alla propria RES.
Appresa dal GF: -Brothers-Kyactus-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Command Sacrificio
Effetto comando: Infligge un potente attacco fisico ad un singolo bersaglio, alleato o nemico. L'attacco consuma il 10% degli HP massimi e mantiene le proprietà elementari e status del personaggio che usa Sacrificio.
Appresa dal GF: -Diablos-Kharonte-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Command Recupero
Effetto comando: Rigenera fino a 9999HP di un singolo bersaglio alleato o nemico. Infligge danni ad un bersaglio in status Zombie o Non-morto.
Appresa dal GF: -Leviathan-Appresa con l'oggetto: -Anello ossidato-

Command Assorbi
Effetto comando: Assorbe una piccola quantità di HP da un singolo bersaglio, se usata contro un Non-morto o uno Zombie causa lieve danno ad entrambi.
Appresa dal GF: -Pandemon-Kharonte-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Command Risveglio
Effetto comando: Resuscita un alleato e ripristina i suoi HP. Uccide un bersaglio in status Zombie o un Non-morto
Appresa dal GF: -Alexander-
Appresa con l'oggetto: -Anima di fenice-

Command Level down
Effetto comando: Dimezza il livello di un singolo nemico, riduce di conseguenza HP, statistiche e magie del bersaglio.
Appresa dal GF: -Tomberry-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Command Level up
Effetto comando: Raddoppia il livello di un singolo nemico, aumenta di conseguenza HP, statistiche e magie del bersaglio
Appresa dal GF: -Tomberry-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Command Kamikaze
Effetto comando: Infligge danni ingenti ad un singolo nemico ed espelle dalla battaglia chi ha usato questo comando. Può infliggere oltre 49000HP di danno ma comporta un Game Over se viene usato dall'unico personaggio in vita.
Appresa dal GF: -Kyactus-
Appresa con l'oggetto: -Anima di Piros-

Command Divora
Effetto comando: Mangia un singolo avversario, vedi il paragrafo successivo.
Appresa dal GF: -Eden-
Appresa con l'oggetto: -Pentola magica-

Command Komoguri
Effetto comando: Ripristina l'HP Massimo di ogni GF al costo di 100 Guil per il livello medio dei tuoi personaggi.
Appresa dal GF: Si può solo insegnare con l'oggetto Amuleto Moghy
Appresa con l'oggetto: -Amuleto Moghy-


DIVORA - CARTA
Divora è un'abilità comando fra le più utili e potenti. Potrai insegnarla al tuo GF preferito con l'oggetto Pentola magica, visita la sezione "Avvistamento Ufo" per scoprire come ottenerla! Tieni anche presente che il GF Eden, quando si unirà alla schiera delle tue creature, avrà già appreso questa abilità. Il comando divora ha una probabilità tanto maggiore di funzionare quanto gli HP del nemico sono vicini allo zero. Quando la tecnica funziona il nemico viene masticato e deglutito, sparendo dalla battaglia! Ogni nemico ha proprietà dannose o benefiche quando viene mangiato, di seguito elencherò quali conseguenze provoca Divora. E' inefficace contro umani, macchine e BOSS. Carta è analoga con l'unica differenza che riceverai una carta invece delle modifiche dello stato. Dovrai disporre dell'oggetto Anima del baro per insegnarla oppure pagare 40AP a Quetzal. Generalmente otterrai la carta che rappresenta il mostro bersaglio, ma potresti trovarne altre, più rare e di livello superiore. Anche in questo caso il comando funziona meglio se il nemico è ferito e non ha effetto su Boss, G.F. e umani. Con entrambe le abilità, a fine battaglia ricevi AP e oggetti ma non punti esperienza, questo le rende particolarmente utili per evitare il level up. Nella tabella seguente sono stati omessi tutti i nemici che non possono essere divorati e trasformati in carta.

Lesmathor
DIVORA:
- Effetto: Recupero di metà dell'HP totale
- Esclamazione: Mah, niente male!
CARTA:
- Frequente: Lesmathor
- Rara: Herbia

Glacial eye
DIVORA:
- Effetto: Recupero di metà dell'HP totale
- Esclamazione: Mah, niente male!
CARTA:
- Frequente: Glacial eye
- Rara: Gyaptus

Kadechiku
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA:
- Frequente: Kadechiku
- Rara: Dolmen

Focaral Finto
DIVORA:
- Effetto: Recupero di metà dell'HP totale
- Esclamazione: Mah, niente male!
CARTA:
Focaral Finto

Piros
DIVORA:
- Effetto: Stato Veleno, Cecità, Mutismo, Sonno e notevole perdita di HP
- Esclamazione: AHH...meglio se stavo a dieta!
CARTA:
- Frequente: Piros
- Rara: Krysta

Buel
DIVORA:
- Effetto: Recupero di metà dell'HP totale
- Esclamazione: Mah, niente male!
CARTA:
- Frequente: Buel
- Rara: Krysta

Red bat
DIVORA:
- Effetto: Recupero di metà dell'HP totale
- Esclamazione: Mah, niente male!
CARTA:
- Frequente: Red bat
- Rara: X-ATM092

Anacondar
DIVORA:
- Effetto: Stato Veleno, Cecità, Mutismo, Sonno e notevole perdita di HP
- Esclamazione: AHH...meglio se stavo a dieta!
CARTA:
- Frequente: Anacondar
- Rara: Mobile Type 8b

Geezard
DIVORA:
- Effetto: Perdita moderata di HP
- Esclamazione: Che schifo
CARTA: Geezard

Grat
DIVORA:
- Effetto: Perdita moderata di HP
- Esclamazione: Che schifo
CARTA:
- Frequente: Grat
- Rara: Shumi

FungOngo
DIVORA:
- Effetto: Stato Veleno e notevole perdita di HP
- Esclamazione: WOOSH!
CARTA:
- Frequente: FungOngo
- Rara: Wedge & Biggs

Trusthevis
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA:
- Frequente: Trusthevis
- Rara: Galganthur

Cokatoris
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA: Cokatoris

Wendigo
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA:
- Frequente: Wendigo
- Rara: Gyaptus

Ochu
DIVORA:
- Effetto: Stato Veleno e notevole perdita di HP
- Esclamazione: WOOSH!
CARTA:
- Frequente: Ochu
- Rara: Herbia

Gesper
DIVORA:
Impossibile usare Divora
CARTA:
- Frequente: Gesper
- Rara: Shumelke

Invinta
DIVORA:
Impossibile usare Divora
CARTA:
- Frequente: Invinta
- Rara: Ultima Weapon

Bloferth
DIVORA:
- Effetto: Stato Zombie e perdita di HP
- Esclamazione: E' marcio...
CARTA:
- Frequente: Bloferth
- Rara: Abadon

Belhelmelhel
DIVORA:
- Effetto: Stato Cecità
- Esclamazione: Non vedo niente
CARTA:
- Frequente: Belhelmelhel
- Rara: Trythos

Abyss worm
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA:
- Frequente: Abyss worm
- Rara: Abadon

Focaral
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA:
- Frequente: Focaral
- Rara: Re Tomberry

Armadodo
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA:
- Frequente: Armadodo
- Rara: Catoplepas

Blinura
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA:
- Frequente: Blinura
- Rara: Granaldh

Liforbidden
DIVORA:
- Effetto: Stato Zombie e perdita di HP
- Esclamazione: E' marcio...
CARTA:
- Frequente: Liforbidden
- Rara: Ultra Might

Belos
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA:
- Frequente: Belos
- Rara:BGH251F2

Creeps
DIVORA:
Impossibile usare Divora
CARTA:
- Frequente: Creeps
- Rara: Andro

Triarchigos
DIVORA:
- Effetto: Stato Veleno e notevole perdita di HP
- Esclamazione: WOOSH!
CARTA:
- Frequente: Triarchigos
- Rara: Ultima Weapon
Grendell
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA:
- Frequente: Grendell
- Rara: Tiamath

SAM08G
DIVORA:
Impossibile usare Divora
CARTA:
- Frequente: SAM08G
- Rara: X-ATM092

GIM47N
DIVORA:
Impossibile usare Divora
CARTA:
- Frequente: GIM47N
- Rara: Olimassa

Blitz
DIVORA:
- Effetto: Nessuna
- Esclamazione: Ma che roba è?!
CARTA:
- Frequente: Blitz
- Rara: Propagetor

Kyactus
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP e guarigione delle alterazioni negative dello stato.
- Esclamazione: Mi sento benissimo!
CARTA:
- Frequente: Kyactus
- Rara: Namtal Utoku

Chimera
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP e guarigione delle alterazioni negative dello stato.
- Esclamazione: Mi sento benissimo!
CARTA:
- Frequente: Chimera
- Rara: Ultra Might

Tomberry
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP e guarigione delle alterazioni negative dello stato.
- Esclamazione: Mi sento benissimo!
CARTA:
- Frequente: Tomberry
- Rara: Shumelke

Mesmerize
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP e guarigione delle alterazioni negative dello stato.
- Esclamazione: Mi sento benissimo!
CARTA:
- Frequente: Mesmerize
- Rara: Propagetor

Gyala
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA:
- Frequente: Gyala
- Rara: Namtal Utoku

Gojusuel
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA:
- Frequente: Gojusuel
- Rara: Wedge & Biggs

Dragon Izolde
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP e guarigione delle alterazioni negative dello stato.
- Esclamazione: Mi sento benissimo!
CARTA:
- Frequente: Dragon Izolde
- Rara: Mobile type 8b

Double hagger
DIVORA:
- Effetto: Recupero di metà dell'HP totale
- Esclamazione: Mah, niente male!
CARTA:
- Frequente: Double hagger
- Rara: Fujin & Rajin

Wild hook
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA:
- Frequente: Wild hook
- Rara: Granaldh

Greyos
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA:
- Frequente: Greyos
- Rara: Dolmen

Kwal
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP e guarigione delle alterazioni negative dello stato.
- Esclamazione: Mi sento benissimo!
CARTA:
- Frequente: Kwal
- Rara: Trythos

Elnoyle
DIVORA:
Impossibile usare Divora
CARTA:
- Frequente: Elnoyle
- Rara: Catoplepas

Galkimasela
DIVORA:
- Effetto: Recupero di metà dell'HP totale
- Esclamazione: Ora sì che sto bene!
CARTA:
- Frequente: Galkimasela
- Rara: Galganthur

Thythan
DIVORA:
- Effetto: Nessuna
- Esclamazione: Ho il morale a 1000!
CARTA:
- Frequente: Thythan
- Rara: Fujin & Rajin

Melth Dragon
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP
- Esclamazione: Mi sento meglio!
CARTA:
- Frequente: Melth Dragon
- Rara: Tiamath

Esistono alcuni mostri in grado di aumentare un determinato parametro del personaggio che riesce a divorarli con successo.

Behemoth
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP e MAG+1
- Esclamazione: Mi sento più forte!
CARTA:
- Frequente: Behemoth
- Rara: BGH251F2

Molboro
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP e SPR+1
- Esclamazione: Troppo forte!
CARTA:
- Frequente: Molboro
- Rara: Re Tomberry

Adamanthart
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP e RES+1
- Esclamazione: Mi sento più leggero!
CARTA:
- Frequente: Adamanthart
- Rara: Andro

Archeosaurus
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP e FRZ+1
- Esclamazione: Mah, niente male!
CARTA:
- Frequente: Archeosaurus
- Rara: Shumi

Rubrumdragon
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP e HP+10
- Esclamazione: Ma che roba è?!
CARTA: RubRumdragon

Koyokoyo
DIVORA:
- Effetto: Ripristino totale dell'HP e VEL+1
- Esclamazione: Buonissimo!
CARTA: Impossibile usare Carta










ABILITA' PERSONAGGIO: sono abilità che modificano le caratteristiche dei personaggi e possono incrementare notevolmente le loro statistiche. Gli effetti di queste abilità sono sommabili se hanno nomi diversi: attivando -Vel+20%- e -Vel+40%- la velocità di base del personaggio aumenterà del 60%. Nel caso contrario non sarà possibile attivare più volte sullo stesso personaggio abilità con lo stesso nome. (consulta la sezione "Status al massimo" per avere consigli su un utilizzo ottimale dei BONUS)

Abilità HP+20%
Effetto abilità: Aumenta il valore dell'HP massimo del 20% fino ad un limite di 9999 oltre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche HP+40% o HP+80% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Brothers-Diablos-Carbuncle-
Appresa con l'oggetto: -Anello sacro-

Abilità HP+40%
Effetto abilità: Aumenta il valore dell'HP massimo del 40% fino ad un limite di 9999 oltre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche HP+20% o HP+80% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Brothers-Diablos-Carbuncle-
Appresa con l'oggetto: -Anello di titano-

Abilità HP+80%
Effetto abilità: Aumenta il valore dell'HP massimo del 80% fino ad un limite di 9999 oltre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche HP+20% o HP+40% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Brothers-Diablos-
Appresa con l'oggetto: -Anello di gaia-

Abilità FRZ+20%
Effetto abilità: Aumenta il valore della FRZ del 20% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche FRZ+40% o FRZ+60% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Ifrid-Pandemon-
Appresa con l'oggetto: -Lista della forza-

Abilità FRZ+40%
Effetto abilità: Aumenta il valore della FRZ del 40% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche FRZ+20% o FRZ+60% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Ifrid-Pandemon-
Appresa con l'oggetto: -Lista dei poteri-

Abilità FRZ+60%
Effetto abilità: Aumenta il valore della FRZ del 60% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche FRZ+20% o FRZ+40% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Bahamuth-
Appresa con l'oggetto: -Lista magica-

Abilità RES+20%
Effetto abilità: Aumenta il valore della RES del 20% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche RES+40% o RES+60% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Shiva-Carbuncle-
Appresa con l'oggetto: -Guscio di Sauro-

Abilità RES+40%
Effetto abilità: Aumenta il valore della RES del 40% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche RES+20% o RES+60% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Shiva-Carbuncle-
Appresa con l'oggetto: -Orialco-

Abilità RES+60%
Effetto abilità: Aumenta il valore della RES del 60% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche RES+20% o RES+40% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: Si può solo insegnare con l'oggetto Adamantio
Appresa con l'oggetto: -Adamantio-

Abilità MAG+20%
Effetto abilità: Aumenta il valore della MAG del 20% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche MAG+40% o MAG+60% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Quetzal-Siren-Diablos-
Appresa con l'oggetto: -Corona Ossidata-

Abilità MAG+40%
Effetto abilità: Aumenta il valore della MAG del 40% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche MAG+20% o MAG+60% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Quetzal-Siren-Diablos-
Appresa con l'oggetto: -Corona di Yupu-

Abilità MAG+60%
Effetto abilità: Aumenta il valore della MAG del 60% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche MAG+20% o MAG+40% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Bahamuth-
Appresa con l'oggetto: -Corona reale-

Abilità SPR+20%
Effetto abilità: Aumenta il valore della SPR del 20% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche SPR+40% o SPR+60% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Quetzal-Leviathan-Alexander-
Appresa con l'oggetto: -Bracciale di Rah-

Abilità SPR+40%
Effetto abilità: Aumenta il valore della SPR del 40% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche SPR+20% o SPR+60% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Quetzal-Leviathan-Alexander-
Appresa con l'oggetto: -Bracciale di Aya-

Abilità SPR+60%
Effetto abilità: Aumenta il valore della SPR del 60% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche SPR+20% o SPR+40% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: Si può solo insegnare con l'oggetto Bracciale magico
Appresa con l'oggetto: -Bracciale magico-

Abilità VEL+20%
Effetto abilità: Aumenta il valore della VEL del 20% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche VEL+40% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Pandemon-Cerberus-
Appresa con l'oggetto: -Motore Jet-

Abilità VEL+40%
Effetto abilità: Aumenta il valore della VEL del 40% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto. Attivando anche VEL+20% l'incremento corrisponderà alla somma delle percentuali.
Appresa dal GF: -Pandemon-Cerberus-
Appresa con l'oggetto: -Reattore-

Abilità DST+30%
Effetto abilità: Aumenta il valore della DST del 30% fino ad un limite di 100 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto.
Appresa dal GF: -Kyactus-Tomberry-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Abilità FORT+50%
Effetto abilità: Aumenta il valore della FORT del 50% fino ad un limite di 255 otre il quale l'abilità non avrà alcun effetto.
Appresa dal GF: -Kyactus-Tomberry-Eden-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Abilità Ruba
Effetto abilità: Sostituisce il comando –Attacco- con –Ruba-. Permette di rubare oggetti ad un singolo bersaglio mantenendo il danno e le proprietà elementari/status dell'attacco fisico.
Appresa dal GF: -Diablos-Bahamuth-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Abilità Nozioni mediche
Effetto abilità: Raddoppia l'efficacia degli oggetti che rigenerano HP.
Appresa dal GF: -Alexander-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Abilità Contrattacco
Effetto abilità: Il personaggio reagisce ad un danno fisico con –Attacco- senza svuotare la barra ATB. Contrattacca anche se il colpo viene schivato.
Appresa dal GF: -Carbuncle-
Appresa con l'oggetto: -Arte del monaco-

Abilità Occhio x occhio
Effetto abilità: Il personaggio infligge un danno non elementare pari ad ¼ del danno subito dall'avversario. E' un'abilità di reazione che non svuota la barra ATB, infallibile.
Appresa dal GF: Si può solo insegnare con l'oggetto Set 100 Aculei
Appresa con l'oggetto: -Set 100 Aculei-

Abilità Altruismo
Effetto abilità: Il personaggio protegge i membri della squadra dagli attacchi fisici nemici che designano un singolo bersaglio. Altruismo funziona solo sui compagni in stato critico (HP gialli); non avrà più effetto se anche colui che lo ha attivato sarà in stato critico.
Appresa dal GF: -Brothers-
Appresa con l'oggetto: -Arte guerriera-

Abilità Deduplica
Effetto abilità: Funziona solo in status -Double-, permette di lanciare due magie consumandone una sola unità invece di due.
Appresa dal GF: -Bahamuth-Kyactus-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Abilità Detriplica
Effetto abilità: Funziona solo in status –Triple-, permette di lanciare tre magie consumandone una sola unità invece di tre.
Appresa dal GF: -Eden-
Appresa con l'oggetto: -Triostella-

Abilità BONUS HP
Effetto abilità: Incrementa di 30unità il valore base degli HP ad ogni nuovo livello del personaggio. L'aumento di HP del bonus si somma alla normale crescita provocata dal level up. Il potenziamento permarra anche dopo aver rimosso questa abilità.
Appresa dal GF: -Brothers-Kyactus-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Abilità BONUS FRZ
Effetto abilità: Incrementa di 1unità il valore base della FRZ ad ogni nuovo livello del personaggio. L'aumento di FRZ del bonus si somma alla normale crescita provocata dal level up. Il potenziamento permarrà anche dopo aver rimosso questa abilità.
Appresa dal GF: -Ifrid-Kyactus-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Abilità BONUS RES
Effetto abilità: Incrementa di 1unità il valore base della RES ad ogni nuovo livello del personaggio. L'aumento di RES del bonus si somma alla normale crescita provocata dal level up. Il potenziamento permarrà anche dopo aver rimosso questa abilità.
Appresa dal GF: -Carbuncle-Kyactus-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Abilità BONUS MAG
Effetto abilità: Incrementa di 1unità il valore base della MAG ad ogni nuovo livello del personaggio. L'aumento di MAG del bonus si somma alla normale crescita provocata dal level up. Il potenziamento permarrà anche dopo aver rimosso questa abilità.
Appresa dal GF: -Siren-Kyactus-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Abilità BONUS SPR
Effetto abilità: Incrementa di 1unità il valore base della SPR ad ogni nuovo livello del personaggio. L'aumento di SPR del bonus si somma alla normale crescita provocata dal level up. Il potenziamento permarrà anche dopo aver rimosso questa abilità.
Appresa dal GF: -Leviathan-Kyactus-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Abilità Autoreflex
Effetto abilità: Il personaggio sarà in stato Reflex perennemente. Reflex non potrà essere rimosso nemmeno da Dispel fintanto che l'abilità resta attiva. (consulta la sezione "Magie" per sapere quali magie respinge).
Appresa dal GF: -Carbuncle-
Appresa con l'oggetto: -Cortina luminosa-

Abilità Autoshell
Effetto abilità: Il personaggio sarà in stato Shell perennemente. Shell non potrà essere rimosso in alcun modo. Medusa annulla Autoshell solo momentaneamente, durante lo stato pietra, in modo analogo allo stato morte/K.O.
Appresa dal GF: -Kharonte-
Appresa con l'oggetto: -Cortina lunare-

Abilità Autoprotect
Effetto abilità: Il personaggio sarà in stato Protect perennemente. Protect non potrà essere rimosso in alcun modo. Medusa annulla Autoprotect solo momentaneamente, durante lo stato pietra, in modo analogo allo stato morte/K.O.
Appresa dal GF: -Bahamut-
Appresa con l'oggetto: -Cortina di ferro-

Abilità Autohaste
Effetto abilità: Il personaggio sarà in stato Haste perennemente e guadagna immunità da Slow e Stop. Medusa annulla Autohaste solo momentaneamente, durante lo stato pietra, in modo analogo allo stato morte/K.O.
Appresa dal GF: -Cerberus-
Appresa con l'oggetto: -Acceleratore-

Abilità Autopozione
Effetto abilità: Il personaggio reagisce ad un colpo dannoso magico o fisico usando Pozione/Pozione+/Granpozione/Granpozione+/Extrapozione/Elisir. Le probabilità che succeda sono tanto maggiori quanto il danno subito riduce gli HP.
Appresa dal GF: -Leviathan-Kyactus-Tomberry-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Abilità Iniziativa
Effetto abilità: Il personaggio che attiva questa abilità comincia ogni battaglia con la barra ATB piena, indipendentemente da un attacco alle spalle o dagli eventi.
Appresa dal GF: -Pandemon-Kyactus-Tomberry-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Abilità Via x l'energia
Effetto abilità: Il personaggio recupera HP ad ogni passo.
Appresa dal GF: -Bahamut-Kyactus-Tomberry-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Abilità Fiocco
Effetto abilità: Protegge il personaggio da tutte le alterazioni di status negative ad eccezione dell'espulsione dalla battaglia. (non ha effetto sul comando Assalto)
Appresa dal GF: Si può solo insegnare con l'oggetto Fiocco
Appresa con l'oggetto: -Fiocco-



ABILITA' SQUADRA: sono abilità che espandono i loro effetti all'intera squadra anche al di fuori dalle battaglie e aiutano il giocatore in certe situazioni. Necessitano di una attivazione manuale negli slot delle abilità presenti sotto i comandi all'interno del menù Junction. Non possono essere insegnate con alcun oggetto.

Squadra Rivela zone
Effetto sul personaggio: Mentre l'abilità è attiva, i Save Point e le fonti energetiche nascoste diventano visibili. A differenza dei Save Point puoi sfruttare le fonti energetiche nascoste se ne conosci la posizione.
Appresa dal GF: -Siren-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Squadra Incontri -50%
Effetto sul personaggio: Dimezza la frequenza degli incontri casuali, non ha effetto sulle battaglie fisse o contro BOSS.
Appresa dal GF: -Diablos-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Squadra Incontri 0
Effetto sul personaggio: Annulla gli incontri casuali, non ha effetto sulle battaglie fisse o contro BOSS.
Appresa dal GF: -Diablos-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Squadra Vigilanza
Effetto sul personaggio: Protegge la squadra dagli attacchi preventivi e alle spalle da parte dei nemici aumentando le possibilità che siano a tuo favore.
Appresa dal GF: -Cerberus-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

Squadra Oggetti rari
Effetto sul personaggio: Aumenta la possibilità che i nemici lascino cadere come bottino di battaglia oggetti rari.
Appresa dal GF: -Bahamuth-
Appresa con l'oggetto: Non si può insegnare con oggetti

ABILITA' - PARTE II