JUNCTION

Scritta da ZANTETSUKEN

Come già spiegato le azioni basilari di un personaggio sono solamente due, -Attacco- e la Tecnica speciale. Sono più che sufficienti per sterminare la maggior parte degli avversari ma senza il sistema Junction non andrai lontano. Si tratta di un particolare complesso di potenziamento e combattimento che espande le statistiche di chi lo sfrutta e gli permette azioni, tecniche, magie, abilità e comandi di ogni genere. Potrebbe sembrare macchinoso ma si rivelerà intuitivo ed immediato dopo pochi minuti. Prima di tutto avrai bisogno di tre elementi assolutamente indispensabili per poterlo sfruttare: i GF, le Abilità e le Magie.

JUNCTION GF
ABILITA' IN JUNCTION
JUNCTION MAGIE
MAGIE NELLE STATISTICHE ELEMENTALI
MAGIE NELLE STATISTICHE STATUS


JUNCTION GF
Il sistema Junction nasce dall'immenso potere delle creature magiche Guardian Force. Acquisirai i primi due GF dal tuo banco accedendo al terminale di supporto in classe subito dopo la "prima" lezione nell'aula al secondo piano. Da quel punto in avanti potrai sfruttare la loro forza in battaglia e accrescere moltissimo il potere dei personaggi. Dal menu principale seleziona la voce -Junction-, scegli il personaggio al quale sei interessato e dai la conferma.

Junction Junction

Compariranno due comandi: -GF- e -Magie-, se non hai ancora dato un GF al personaggio, l'unica voce selezionabile sarà la prima. Premendo il tasto X su -GF- accederai alla lista dei tuoi GF conquistati, quelli già equipaggiati saranno contraddistinti da un quadratino accanto al nome, quelli invece ancora liberi saranno di colore bianco.

Junction Junction

Premendo il tasto Quadrato ti sarà possibile vedere le abilità apprese del GF selezionato. Dopo aver scelto l'abbinamento personaggio-GF premi il tasto Triangolo e potrai procedere alla scelta dei comandi. Oltre ad -Attacco- ci sono a disposizione tre slot, contrassegnati da una freccia bianca, dove potrai inserire altrettanti comandi a scelta fra quelli appresi dai GF equipaggiati a quel personaggio. Le prime abilità comando di cui potrai disporre sono -Magie-, -GF-, -Assimila- e -Oggetti- dovrai quindi scartarne una.

Junction Junction

Fatto ciò avrai effettuato il tuo primo collegamento fra GF e personaggio! Grazie al Junction appena completato ti sarà possibile utilizzare in battaglia quei comandi che hai scelto e potrai iniziare ad acquisire magie, incrementando così le tue statistiche. Tieni presente che avrai a disposizione tre GF, inizialmente, sufficienti appena per la squadra attiva quindi non darli ad un unico personaggio ma distribuiscili all'intera squadra. In seguito potrai vantare un numero di GF superiore al doppio dei tuoi personaggi totali, il che ti permetterà maggiori potenziamenti e strategie più elaborate. Ora che i GF sono equipaggiati ai tuoi personaggi scopriamo quali benefici trarrai dalla loro collaborazione! C'è un ultimo sforzo da compiere, insegnare loro le abilità e acquisire le magie. Visita la sezione "Guardian Force" per scoprire tutti questi potenti alleati, la loro ubicazione e quali abilità impareranno.


ABILITA' IN JUNCTION
Ogni GF, salendo di livello e conquistando AP impara nuove abilità (visita la sezione "Abilità" per conoscerle tutte). Ne esistono diverse tipologie, ognuna preceduta da un simbolo diverso, ma in questa sezione prenderò in esame solamente quelle coinvolte nel menu -Junction-. I potenziamenti dei parametri, le difese elementali e status, i comandi che hai visto nel paragrafo precedente sono tutte abilità che il GF ha acquisito e che tu puoi sfruttare a tuo piacimento grazie al -Junction-. Un GF senza abilità è una "scatola vuota" che, se non verrà riempita, non sarà utilizzabile in alcun modo.

Abilità generali Abilità generali

ABILITA' J-STATO: si tratta delle abilità che non necessitano di un attivazione manuale nel menu Junction, il loro effetto lo si può sfruttare non appena il GF equipaggiato acquisisce l'abilità. Influiscono sullo stato del personaggio, (come potrai leggere nella sezione "Status") sono quindi mirate ai parametri o alle difese dagli elementi e dalle malattie. Attivano semplicemente uno slot che poi verrà riempito con le magie. Vengono indicate con un simbolo a forma di freccia.

Junction parametri- Junction Parametri = i parametri di ogni personaggio sono nove, per ognuno di essi esiste una specifica abilità Junction. Equipaggiando il GF noterai che il parametro corrispondente all'abilità diventa bianco e si può interagire con esso. Come vedi nelle immagini qui sotto,

Junction Squall Junction Squall modificate

dopo aver equipaggiato a Squall un paio di GF si sono attivati J-HP, J-RES e J-MAG. Tre abilità che permettono un miglioramento dei rispettivi parametri, spiegherò tra breve come realizzarlo.

- Statistiche elementali = sono le abilità Junction specifiche per la difesa e l'attacco elementale. E' possibile aumentare le affinità elementari di un personaggio fino a renderlo resistente o addirittura fino a permettergli di assorbire gli attacchi con proprietà elementali. Ti sarà possibile affrontare un mostro di fuoco e assorbire i suoi colpi grazie ad una elevata difesa al fuoco mentre impregnando i tuoi attacchi di elemento ghiaccio gli infliggerai danni ingenti. Attacco elementaleCome Difesa elementalenel caso precedente dando a Squall un GF dotato dell'abilità J Elem-Att e J Elem-Dif si attiveranno due riquadri bianchi uno per l'attacco Elementale e uno per le difese agli elementi.

Junction Squall Junction Squall attacco/difesa elementale modificato

Questi simboli sono sulla parte destra dello schermo, si trovano sotto la finestra delle abilità comando. Ci sono fino a quattro slot per la difesa che permettono una resistenza totale mentre per l'attacco è possibile sfruttare un solo elemento alla volta.

- Statistiche alterazioni status = anche in questo caso c'è l'abilità di Attacco e quella di Difesa. La prima unisce al danno fisico del comando -Attacco- un effetto secondario di alterazione dello Status, la seconda ti protegge da esso. Senza questa abilità sarai vulnerabile ad ogni malattia: la capacità di resistere allo status alterato dipende dalla tua J ST-Dif. Attacco statusSimilare alle statistiche elementali, Difesa statusci sono quattro slot per la difesa e uno per l'attacco. Sono indicati da due simboli in basso a destra nella pagina Junction, per l'attacco Status e per la difesa Status.

Junction Squall Junction Squall attacco/difesa status

- AbilitàAbilità 3x, 4x: c'è infine un abilità J-stato che incrementa il numero di slot delle abilità personaggio e squadra che è possibile attivare manualmente. Come tutte le abilità J- Stato non appena avrai equipaggiato il GF noterai l'incremento di slot. Tutti i GF ti permettono di usare almeno due abilità personaggio o due abilità squadra; se conoscono -Abilità 3x- o -Abilità 4x- gli slot arriveranno a tre o a quattro unità.

Abilità x2 Abilità x3

- Queste abilità attivano semplicemente uno o più slot nei parametri, nelle statistiche elementali o nelle alterazioni Status A questo punto è necessaria la Magia per renderle efficaci.


Abilità comandoABILITA' COMANDO: sono i comandi di cui può disporre un personaggio durante le battaglie. Per assegnarli vai sulla voce -Abilità- all'interno del menu Junction, potrai assegnarne tre. I tuoi GF impareranno abilità comando di ogni genere, alcune delle quali si riveleranno utilissime.

Abilità comando Abilità comando

Abilità personaggioABILITA' PERSONAGGIO: incrementano il valore di un parametro oppure danno facoltà speciali al personaggio che le ha attivate. Nel primo caso aumentano di una certa percentuale il parametro indicato; ricorda che sono cumulative: attivando un FRZ+20% e un FRZ+40% il risultato sarà un FRZ+60%. Due abilità identiche invece non possono essere attivate sullo stesso personaggio: se equipaggi Quetzal con MAG+40% e Siren con MAG+40% non ti sarà possibile attivarle entrambe. Queste abilità possono anche assegnare al personaggio capacità extra come reazioni agli attacchi nemici, status positivi continui o vantaggi in battaglia.

Abilità personaggio Abilità personaggio

Abilità squadraABILITA' SQUADRA: quest'ultima tipologia di abilità Junction applica il suo effetto all'intera squadra anche se attivata da un solo personaggio. Sono abilità uniche e singolari, nessun GF può apprenderne una identica a quella di un altro. In totale sono cinque, hanno effetti estremamente utili che si manifestano sia durante le battaglie che al di fuori da esse.

Abilità squadra Abilità squadra


JUNCTION MAGIE
E' rimasta in sospeso l'ultima questione riguardante la funzione delle magie nel menu -Junction-. Controlla la sezione "Magie" per avere una conoscenza più specifica dei singoli incantesimi, sui loro effetti e su come ottenerli. Come hai appena letto e visto dalle immagini, dopo il collegamento dei GF con Squall si sono attivati gli slot delle abilità J-Stato. Le magie vanno inserite negli slot incrementando i valori dei parametri e le statistiche di elementi e status. Può essere collegata ad un parametro una sola magia per volta, indistintamente dal numero di unità di magie che si posseggono. Tieni presente che è possibile accumulare fino a 100 unità di un singolo incantesimo e l'aumento del parametro sarà maggiore con 100 unità rispetto a 20 50 o 70. Clicca sulla voce -Junction- e sposta il cursore su -Magie-.

Magie in JS stato Magie in JS stato


MAGIE IN JUNCTION PARAMETRI: confermando con il tasto X -Magie- si aprirà la finestra degli incantesimi che hai accumulato e potrai muovere il cursore sul parametro che ti interessa. In questa prima pagina ci sono i nove parametri del personaggio. Scegline uno attivo, di colore bianco, e premi il tasto X. Sottolineo il fatto che in queste immagini ci sono magie rare che non si possono ottenere prima di qualche ora di gioco. Il procedimento è identico per qualunque tipo di incantesimo, sia esso Fire, Scan o Energia, l'importante è tu comprenda come muoverti e come agire. Il nome o la rarità della magia ha poca importanza.

Magie in JS stato Magie in JS stato

Scegliendo RES, il cursore si sposta sulla prima pagina delle magie che hai accumulato e potrai controllare l'incremento del parametro Resistenza fisica se viene abbinato a 100 unità della magia Blizzaga. L'aumento del parametro, da 6 a 22, è indicato in giallo. Avendo a disposizione magie diverse è possibile cercare quella più conveniente nel parametro che ti interessa. Sfoglia le pagine delle magie con le frecce destra o sinistra per trovare una magia che supera il numero 22.

Magie in JS stato Magie in JS stato

Come puoi vedere nella pagina 5, 100 unità della magia Dispel aumentano la RES fino a 44 ma non è ancora la magia migliore perché sfogliando le pagine compaiono 100 unità di Zero che permettono di raggiungere 86. La resistenza base di Squall è 6, con una semplice operazione ha raggiunto un valore una dozzina di volte superiore. Ora dai la conferma con il tasto X. La magia Zero diventerà grigia e la RES diventerà 86. Se vuoi toglierla dal parametro RES ti basterà premere il tasto Quadrato ma il valore tornerà a 6.

Magie in JS stato Magie in JS stato

Fatto ciò ripeti i collegamenti per le altre abilità J-parametro attive, ossia HP, FRZ e MAG. Se decidi di inserire ad un parametro una magia già collegata questa si sposterà al nuovo parametro da te scelto perché non è possibile collegare la stessa magia a più slot. Nell'immagine qui sotto Tornado può essere spostato da FRZ ad HP, il valore di HP aumenterà ma la FRZ tornerà al suo valore base.

Magie in JS stato Magie in JS stato

I parametri di SPR, VEL, DST, MIR, FOR sono di colore grigio cioè sono inattivi perché nessun GF equipaggiato da Squall possiede la relativa abilità Junction. Ora che hai sistemato i parametri di Squall puoi passare alle sue statistiche elementali e status.


MAGIE NELLE STATISTICHE ELEMENTALI: se hai notato il riquadro al di sotto della lista delle magie disponibili avrai già capito come accedere alla finestra delle statistiche elementali. Ti basterà premere la freccia sinistra una sola volta e compariranno le statistiche degli elementi.

Magie in J elementali Magie in J elementali

In questo nuovo menu saranno visibili sulla sinistra gli slot disponibili di attacco e difesa, e sulla destra le corrispondenti statistiche elementali. Gli slot corrispondono alle abilità J Elem-Att e J Elem-Dif.

Magie in J Elem-Att- Magie in J Elem-Att = esiste un solo slot per l'attacco elementale che permette di unire agli attacchi fisici la forza di uno degli otto elementi. Come nel menu precedente muovi il cursore con le frecce direzionali e cerca la magia migliore o più adatta alla tua strategia, dopodiché dai la conferma con il tasto X.

Magie in J elementali Magie in J elementali

La magia Blizzaga in questo caso dona il suo elemento ghiaccio ai danni inflitti con l'arma di Squall. Fai molta attenzione perché se combatti con un mostro di elemento ghiaccio il Gunblade di Squall diventerà poco efficace rischiando addirittura di curare il nemico. Al contrario un mostro di elemento fuoco subirà danni ingenti. Sulla destra sono visibili gli effetti del collegamento: il simbolo del ghiaccio ha ora una percentuale pari al 100%. Il danno inflitto dall'elemento scelto viene espresso in percentuale, le magie inferiori come Fire, Blizzard, o Thunder non raggiungono il 100% perché non racchiudono tutta la forza del loro elemento. Come nel menu precedente con il tasto Quadrato rimuoverai la magia assegnata e volendo potrai sostituirla con altre magie semplicemente cliccando su di esse.

Magie in J elementali Magie in J elementali

Nello slot J Elem-Att potrai inserire solo magie puramente elementali, le altre saranno di colore grigio scuro.

- Magie in J Elem-Dif = a differenza dell'attacco elementale gli slot di J Elem-Dif possono arrivare a quattro slot garantendo così più combinazioni e maggiore resistenza. In questo caso, i collegamenti con le magie si possono fare anche con incantesimi che non hanno caratteristiche propriamente elementari. Levita, Protect, Shell, Reiz, Areiz sono esempi di magie che aumentano la difesa a più elementi in percentuali diverse anche se non sono appartengono ad un elemento specifico.

Magie in J elementali Magie in J elementali

La percentuale di difesa permette:
- un primo intervallo di resistenza all'elemento - dallo 0%-99%;
- un secondo di immunità elementale - pari al 100%;
- oltre quella soglia assorbimento elementale - oltre il 100% indicato con una stella verde.

Magie in J elementali Magie in J elementali

Equipaggiando un GF con J Elem-Dif 2x compare un secondo slot difensivo grazie al quale è possibile inserire un'altra magia. Combinando Aero che da 80% di difesa al Vento con Shell che da una difesa del 20% su tutti gli elementi il risultato è la somma delle singole magie. Quindi Squall ridurrà del 20% il danno ricevuto da ogni elemento e sarà immune al Vento. Con una semplice modifica, sostituendo Shell con Reiz, più potente in quanto permette una resistenza del 30% su tutti gli elementi, è possibile assorbire il Vento. Lanciando la magia Tornado o Aero contro Squall si otterrà l'effetto di una magia curativa ma in misura minima del 10%. Assegnando magie di classe superiore è possibile assorbire pienamente l'elemento, potrai così modificare le tue resistenze in base al nemico che stai per affrontare.

Magie in J elementali Magie in J elementali


MAGIE NELLE STATISTICHE STATUS: questa è l'ultima finestra del menu Junction, premi la freccia direzionale sinistra ancora una volta per poterla aprire. Non c'è molta differenza dalle statistiche elementali, qui si prendono in considerazione le alterazioni dannose di status ma il comportamento è analogo.

Magie in J ST Magie in J ST

Sulla sinistra sono visualizzati gli slot disponibili di attacco e difesa, e sulla destra le malattie con la relativa percentuale di difesa e attacco.

Magie in J ST Att- Magie in J ST-Att = questa è una delle abilità più utili dell'intero gioco, permette di infliggere un'alterazione negativa dello stato semplicemente con il comando -Attacco-. La percentuale di successo dipenderà dalle unità di magia collegate. Nello slot J ST-Att potrai inserire solamente una magia di alterazione negativa dello stato per volta. Come puoi vedere nelle immagini, dopo aver collegato in J ST-Att a Squall 60 unità della magia Caos (incantesimo che provoca confusione), Squall avrà una probabilità del 60% di infliggere confusione attaccando.

Magie in J ST Magie in J ST

Tieni in considerazione il fatto che ogni nemico ha una resistenza diversa alle alterazioni negative dello stato, c'è chi ne è immune e chi ne soffre particolarmente. Ora sostituendo 60 unità di Caos con 100 unità di Ade la percentuale cresce alla probabilità massima di successo che si traduce con: "Squall infligge lo status morte ad ogni attacco fisico".

Magie in J ST Magie in J ST

Non sarà così semplice, anche se la percentuale è del 100% questa non si rivelerà infallibile perché molti nemici ne sono immuni indipendentemente dal J ST-Att. E' possibile infliggere qualunque alterazione ad eccezione di Maledizione, perché non esiste una magia in grado di provocarla. Squall è particolarmente adatto a questa abilità in quanto possiede una mira pari al 255% che gli garantisce un attacco fisico sempre a bersaglio anche se accecato (così come Selphie che raggiungerà il valore massimo in Mira). La percentuale espressa sulla destra non si riferisce in alcun modo alle alterazioni di status che puoi infliggere usando il comando -Magie-, non fare confusione, qui si riferisce solo ad una proprietà aggiuntiva dell'attacco fisico. Attaccando le tue magie non verranno consumate e potrai continuare a infliggere alterazioni dannose senza diminuire la percentuale di successo.

Magie in J ST Diff- Magie in J ST-Dif  = indispensabile per sconfiggere alcuni mostri l'abilità J ST-Dif permette di evitare gli status negativi. Come per l'attacco Status, le unità di magia inserita corrispondono alla probabilità di resistere alla malattia ad eccezione di alcune magie che non infliggono status alterati. Sarà infatti possibile inserire magie Vitali e di Supporto oltre alle magie che infliggono status negativi. Gli slot massimi che potrai sfruttare sono quattro e ti garantiranno una difesa totale dalla maggior parte delle alterazioni.

Magie in J ST Magie in J ST

- Tieni presente che consumando le magie collegate ad un abilità Junction gli incrementi e gli effetti positivi provocati dalla magia saranno ridotti. Ti consiglio di limitare al minimo,o se possibile, di evitare l'utilizzo di quelle magie inserite negli slot J-Abilità.