Menu


Soluzione


Mondo


Guide


Tetra Master


Minigiochi


Missioni Secondarie


Excalibur II


Trucchi e Segreti


Soundtrack


Media


Oltre



ABILITA' - INTRODUZIONE

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

COSA SONO LE ABILITA'
PIETRE MAGICHE
APPRENDERE LE ABILITA'
USARE LE ABILITA'
LE ABILITA' DEI PERSONAGGI


COSA SONO LE ABILITA'
Cosa sono le abilitàLe abilità sono qualità che hanno tutti i combattenti e svolgono un ruolo fondamentale in tutte le battaglie. Le abilità si dividono in due gruppi: abilità di azione e abilità di supporto. Le abilità di azione, come suggerisce il nome, sono abilità che vengono utilizzate direttamente in battaglia o nei menu. Queste abilità raccolgono tutte le tecniche speciali, magie ed evocazioni dei personaggi. Nella maggior parte dei casi, per utilizzare questo tipo di abilità, è necessario spendere degli MP. Potete vedere gli MP residui e massimi di ciascun personaggio guardando i due numeri posti sotto alla barra degli HP (consulta Sistema di combattimento). Le abilità di supporto sono delle abilità non utilizzabili in battaglia, ma si possono attivare per sbloccare degli effetti aggiuntivi che aiutano i personaggi in battaglia, come l'aumento dei danni per certe categorie di nemici o degli status benefici costantemente attivi in battaglia. Sono tecniche che non si vedono, ma che aiutano in battaglia ed entrano in azione automaticamente all'inizio del combattimento. Queste abilità richiedono l'uso di pietre magiche per essere attivate.


PIETRE MAGICHE
pietre magicheLe pietre magiche, come le abilità di supporto, non si vedono in battaglia, ma si possono vedere dal menu principale. Sono delle sfere magiche intrise di un potere speciale in grado di sprigionare gli effetti delle abilità di supporto. A destra dei dati di ogni personaggio compare una piccola sfera azzurra con due numeri separati da una barra. Il numero a destra rappresenta il numero totale di sfere magiche in possesso del personaggio, mentre il numero a sinistra rappresenta le sfere magiche rimaste in seguito all'attivazione di qualche abilità di supporto. Ogni abilità di supporto richiede un certo numero di sfere magiche per essere attivata.



APPRENDERE LE ABILITA'
apprendere le abilitàLe abilità, sia azione che di supporto, si apprendono (ad eccezione delle abilità di azione di Quina) esclusivamente dagli oggetti in equipaggiamento, ovvero armi e protezioni. Per apprendere un'abilità bisogna equipaggiare, tramite la voce Equip del menu principale, uno o più oggetti al personaggio. Nella schermata dell'equipaggiamento, in basso, appare un riquadro denominato Abilità, dove vengono elencate le abilità che si possono apprendere con quell'oggetto. Un equip può contenere al massimo 3 abilità. Ogni personaggio del gioco possiede un ruolo fisso (ladro, maga bianca, mago nero e così via) quindi è contro la logica, per esempio, far apprendere un magia nera ad un ladro o un'evocazione ad un cavaliere. Per questo motivo alcune abilità compaiono in grigio per alcuni personaggi e di diverso colore per altri, significa che quell'abilità non può essere appresa. Le abilità sono contrassegnate con due icone: una rossa indica un'abilità di azione mentre una blu indica un'abilità di supporto. Le abilità potranno essere usate solo quando gli oggetti sono stati equipaggiati. Quando vengono tolti, non si possono più usare le abilità. A fianco di ogni abilità, compare una barra, chiamata barra AP, che indica lo stato di apprendimento. Il numero a sinistra rappresenta i punti guadagnati da quell'abilità, mentre quello a destra rappresenta il numero di punti richiesti per apprenderla. Per usare un'abilità anche quando non si possiedono degli oggetti, è necessario accumulare in battaglia gli AP (Ability Points) e riempire tutta la barra AP. Gli AP sono i punti richiesti per apprendere un'abilità. Vengono rilasciati, assieme ai punti EXP e Guil, al termine di un combattimento. Più il nemico è potente, più AP guadagnerete al termine dello scontro. Per velocizzare l'apprendimento è possibile equipaggiare più oggetti con la stessa abilità, gli AP saranno moltiplicati. Grazie all'abilità Abilità up si possono raddoppiare i punti abilità ottenuti a fine combattimento. apprendere le abilitàRicordate che gli AP necessari per apprendere un'abilità variano in base a questa: le abilità più potenti e utili richiedono molti più AP! Quando la barra AP è completamente carica, l'abilità è appresa e la barra diventerà di colore rosso con tre stelle gialle. Per avere una maggiore visione di tutte le abilità di un personaggio basta spostarsi nella voce Abilità del menu principale, selezionare il personaggio e scegliere le voci Usa (abilità di azione) o Attiva (abilità di supporto). Nel riquadro in alto a destra viene riportata la barra AP relativa all'abilità selezionata e sotto alla voce ATTIVATO compaiono le icone degli oggetti equipaggiati che in questo momento stanno facendo apprendere l'abilità al personaggio. Si può raggiungere questa stessa schermata premendo Quadrato nella finestra dell'equipaggiamento. In alternativa, è possibile spostarsi sulla voce Status del menu principale, selezionare il personaggio e premere più volte X.

USARE LE ABILITA'
usare le abilitàDopo aver appreso un'abilità oppure averla equipaggiata con un equip, si può passare al suo utilizzo. Nel caso di un'abilità di azione, è sufficiente selezionarla con il cursore durante una battaglia o dal menu abilità del personaggio (nel caso di magie curative). Se invece si tratta di abilità di supporto, è necessario attivarle con le pietre magiche. Per attivarle bisogna recarsi su Attiva della voce Abilità nel menu principale. Comparirà la lista di tutte le abilità di supporto disponibili. Per attivare o disattivare un'abilità è sufficiente posizionarcisi sopra e premere X. Immediatamente vedrete le vostre pietre magiche diminuire. Ricordate che non è sempre possibile attivare tutte le abilità di supporto, infatti nel caso le sfere magiche scendano a zero o non siano sufficienti, non potrete più attivare altre abilità e dovrete quindi aspettare che le sfere magiche massime salgano durante il Level Up, così ne avrete altre a vostra disposizione. A differenza degli MP, le sfere non si possono ripristinare con degli oggetti curativi, ma dovrete disattivare qualche abilità di supporto per riaverle indietro.

LE ABILITA' DEI PERSONAGGI
GIDAN
- Azione
- Supporto
VIVI
- Azione
- Supporto
STEINER
- Azione
- Supporto
DAGA
- Azione
- Supporto
FREIJA
- Azione
- Supporto
QUINA
- Azione
- Supporto
EIKO
- Azione
- Supporto
AMARANT
- Azione
- Supporto

to Zanarkand by cloud2731 - 2006-2017. Tutti i diritti risevati. Vietata la copia totale o parziale su tutto il contenuto del sito. Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi via e-mail.
Site Meter