SISTEMA DI COMBATTIMENTO

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

INTRODUZIONE
SCHERMATA DI COMBATTIMENTO
MENU DI BATTAGLIA
COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA
BERSAGLI
LISTE DI COMANDI
FUGA DALLA BATTAGLIA
VITTORIA E SCONFITTA

INTRODUZIONE
Il sistema di combattimento di questo capitolo è basato, come i suoi predecessori, sul sistema a turnazione ATB (Active Time Battle). Ogni personaggio e nemico possiedono una propria barra azione, chiamata barra ATB, che si riempie automaticamente e consente, una volta carica, di agire in battaglia. La velocità di questa barra varia in base al parametro Velocità e all'utilizzo di determinati incantesimi in battaglia.

Grazie all'opzione Configura del menù principale di gioco è possibile impostare l'ATB in modalità Attivato o Attesa: mentre nella prima modalità le barre ATB dei nemici e dei personaggi si caricano inesorabilmente, nella seconda la carica delle barre si arresta temporaneamente durante l'apertura di liste di comandi come magie ed oggetti, concedendovi tutto il tempo desiderato per scegliere. Sempre tramite questa opzione, si può velocizzare il caricamento di tutte le barre ATB tramite l'indicatore Vel. battaglia.

ATB Velocita battaglia

Le battaglie avvengono casualmente dopo un certo numero di passi ed iniziano sempre con un effetto a dissolvenza vorticoso, seguito da una panoramica dei nemici e personaggi. I vostri personaggi sono schierati da una parte e gli avversari dall'altra. Le barre ATB di ciascun personaggio e nemico vengono riempite casualmente e la battaglia ha inizio!

Effetto vorticoso Panoramica

Gli scontri possono classificarsi in tre tipi: scontro normale, attacco prioritario e attacco alle spalle. Nello scontro normale né i nemici né i personaggi hanno il primo turno di battaglia, nell'attacco prioritario i vostri personaggi hanno l'occasione di attaccare per primi mentre nell'attacco alle spalle sono i nemici a colpire per primi, quindi fate attenzione. E' possibile prevenire sempre gli attacchi alle spalle attivando l'abilità Vigilanza ed aumentare le probabilità degli attacchi prioritari attivando l'abilità Priorità up (consultare la sezione Abilità).


SCHERMATA DI COMBATTIMENTO

Schermata di battaglia

Nella schermata di battaglia compaiono diversi indicatori:

1) Nome: indica il nome del personaggio, può essere cambiato nel corso del gioco;
2) HP: questo numero rappresenta i punti vita attuali del personaggio, quando scende a zero il personaggio è fuori combattimento (status K.O) e non può compiere azioni;
3) MP: questo numero rappresenta i punti magia attuali del personaggio. Per usare la maggior parte delle abilità è necessario usare questi punti;
4) Barra ATB: rappresenta la barra azione del personaggio, quando è carica compare un piccolo menù che permette di compiere un'azione;
5) Barra Trance: rappresenta la barra Trance del personaggio, è posta sotto alla barra ATB e quando è carica la battaglia viene sospesa temporaneamente ed il personaggio si trasforma. In questo nuovo stato è possibile selezionare nuovi e potenti comandi (per maggiori informazioni consultare la sezione Trance);

Quando la barra ATB è completamente carica, appare un indicatore giallo a forma di freccia sopra alla testa del personaggio. Questa freccia indica il personaggio che state controllando in battaglia. Man mano che le altre barre ATB si caricano potete controllare gli altri personaggi premendo il tasto Triangolo. Il controllo dei personaggi segue l'ordine di caricamento delle barre ATB: il primo personaggio che potete controllare è quello la cui barra ATB si è caricata prima degli altri, mentre l'ultimo sarà il personaggio la cui barra ATB si è caricata per ultima. Non tutti sanno che è possibile nascondere la schermata di battaglia mantenendo premuto il tasto Quadrato, molto utile se qualcuno vuole assistere agli attacchi più coreografici a tutto schermo.


MENU DI BATTAGLIA
Ciascun personaggio possiede un proprio menù di battaglia, cioè una piccola finestra nella quale potete selezionare un'azione tra quelle disponibili. Questo menù è composto da quattro comandi: Attacca e Oggetti, che possono essere utilizzati da tutti i personaggi, più altri due comandi specifici per ciascun personaggio (Tecnica, Gladius, Dragon, e così via). Con Attacca il personaggio colpisce fisicamente il nemico con la propria arma, mentre con Oggetti si possono usare pozioni curative per ripristinare gli HP (consulta la sezione Oggetti). Premendo la o compaiono dei comandi aggiuntivi, utilizzabili da tutti i personaggi, che sono: Cambio, sposta un personaggio dalla prima fila alla seconda e viceversa, e Difesa, il personaggio si mette in una posizione difensiva durante la quale subisce meno danni fisici fino al prossimo turno.

Oggetti Difesa


COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA
Ogni personaggio può essere posto in prima o seconda fila: a differenza della prima, nella seconda i danni fisici subiti e inflitti con le armi sono dimezzati, esclusi gli attacchi a lungo raggio come le racchette (consultare la sezione Armi) mentre non ne risente la magia. Si può spostare un personaggio da una fila all'altra tramite il comando di battaglia Cambio oppure per mezzo dell'opzione Schema del menù principale del gioco. Con quest'ultima opzione è sufficiente selezionare due volte l'icona del vostro personaggio per cambiarlo di fila; sempre con tale opzione è possibile cambiare di posto ai vostri personaggi semplicemente selezionando il personaggio e spostandolo dove si desidera all'interno della squadra.

Schema Cambio


BERSAGLI
Dopo aver selezionato con il tasto X un comando del menù, compare una piccola mano bianca sul gruppo nemico, che potete spostare con le frecce direzionali, che indica su quale bersaglio è indirizzato il vostro attacco. Per chi si trova confuso nella selezione del nemico, può ricorrere alla pressione del tasto L2 che mostra, in una piccola finestra in basso a sinistra (finestra Target, cioè finestra dei bersagli), l'elenco di tutti i nemici presenti in campo, in questo modo la selezione è più intuitiva e semplice. E' possibile impostare sempre la Finestra target dall'opzione Configura del menù principale di gioco. Nel caso di magie nere e bianche, si può estendere il loro effetto a tutto il gruppo nemico o alleato premendo il tasto R1 o L1. Ricordate che non tutte le magie possono essere estese a più bersagli!

Finestra target Finestra target


LISTE DI COMANDI
Può capitare di avere liste molto lunghe di comandi che dovete scorrere molto spesso nelle fasi avanzate del gioco e che a lungo andare vi possono fare perdere molto tempo contro gli scontri più ardui, soprattutto se avete un ATB impostato su Azione. Per scorrere velocemente avanti e indietro le liste del gioco basta sfruttare i tasti R1 e L1. Se invece avete un ATB impostato su Attesa, avrete tutto il tempo necessario per cercare tranquillamente i comandi o oggetti. Con il tasto Cerchio si esce dalla lista e si torna al menù precedente.

Lista oggetti Lista magie


FUGA DALLA BATTAGLIA
Premendo contemporaneamente i tasti R1 e L1 fuggirete dalla battaglia. La probabilità di fuggire da un combattimento è dettata dalle medie dei livelli dei vostri personaggi (inclusi quelli in status K.O) e quelli dei nemici rimasti e viene calcolata per ogni secondo che tenete premuti i due tasti. Se l'abilità Fuga con guil (consultare la sezione Abilità) è attiva, dopo ogni fuga guadagnerete un piccolo ammontare di guil pari al 14.75% dei soldi posseduti dai mostri dai quali siete fuggiti, altrimenti se fuggite sfruttando l'abilità Gambe! di Gidan perderete ogni volta il 10% dei guil ma la probabilità di fuga sarà pari al 100%! L'abilità Fuga con guil non è compatibile con l'abilità Gambe! e, come accadeva per gli episodi precedenti della saga, non è possibile fuggire dagli scontri con i boss.

Fuga Gambe


VITTORIA E SCONFITTA
La vostra squadra è dichiarata vincitrice di un combattimento quando sarete riusciti a sconfiggere tutti i nemici in campo. La vostra vittoria viene celebrata con una simpatica fanfara di trionfo seguita da una scena coreografica da parte dei vostri personaggi. Tutte le battaglie sono ricompensate con i punti EXP (punti esperienza), AP (punti abilità), guil (la valuta del gioco) ed eventuali oggetti e carte (consultare la sezione Tetra Master) lasciate cadere dai nemici. I punti EXP sono necessari per fare salire di livello i personaggi e renderli più potenti, mentre i punti AP sono relegati all'apprendimento delle abilità. Se tutti i membri della squadra finiscono in status K.O, Pietra o Stop (consulta la sezione Status ed elementi), la battaglia è considerata persa e la squadra annientata, assisterete quindi alla schermata di Game Over del gioco. Dopo il Game Over vi troverete nella schermata iniziale del gioco dalla quale potete riprendere la partita caricando uno dei vostri salvataggi.

Vittoria Game Over