Final Fantasy


Older News


Next Release

Final Fantasy VII Remake
[PS4]
JAP USA ITA Da annunciare

Final Fantasy XII: The Zodiac Age
[PS4]
JAP 13 Luglio 2017
USA ITA 11 Luglio 2017

Dissidia Arcade Final Fantasy
[PS4]
USA ITA Da annunciare


NEWS FINAL FANTASY XV

FF Type-0 LogoKotaku pubblica oggi l'intervista fatta ad Hajime Tabata durante l'evento a porte chiuse tenutosi recentemente al PAX Prime di Seattle, in cui è stata mostrata la prima demo di Final Fantasy Type-0 HD. Riassumendola in breve:

- Nonostante l'annuncio su Final Fantasy Type-0 HD è arrivato solo durante l'E3 di quest'anno, il porting del gioco è in sviluppo dal 2012. Per questo motivo Square Enix assicura l'arrivo sul mercato entro il 2015, e più probabilmente nella prima metà.
- Il director Hajime Tabata conferma ancora una volta che i lavori per una localizzazione occidentale sono cominciati nel 2011 e poi bloccati a causa della poca popolarità della PSP in America ed Europa.
- Il motivo per cui il gioco uscirà su PlayStation 4 e Xbox One e non su PlayStation 3 e Xbox 360 risiede parzialmente nella poca esperienza di Tabata con queste due console, ma non con PlayStation 4 e Xbox One essendo questo anche il co-director di Final Fantasy XV. Tabata risponde con un secco "no" alla menzione di una versione PSVita, poiché secondo lui uno schermo più grande valorizzerà maggiormente il gioco, essendo questo un action, così come i controlli delle console fisse. "Senza contare che sto invecchiando e la mia vista peggiora sempre più", aggiunge.
- Finora non è prevista alcuna versione digitale per Final Fantasy Type-0 HD.
- Final Fantasy Type-0 HD non godrà di nuovi contenuti. Le differenze tra la versione originale e quella in HD si limiteranno alla qualità grafica, ai comandi di gioco e all'inserimento di quattro diversi livelli di difficoltà. Particolarmente amato è il finale di questo capitolo di Final Fantasy nato su PSP, e in Giappone non tutti sono riusciti a vederlo a causa della difficoltà del gioco, e per questo motivo il team di sviluppo ha deciso di renderla opzionale.
- "Qual è la principale differenza tra Final Fantasy Type-0 e Final Fantasy XV?" A questa domanda Tabata risponde semplicemente: "Type-0 parla di guerra, Final Fantasy XV si focalizza sul rapporto di fratellanza tra i protagonisti. E naturalmente, la grafica. Final Fantasy Type-0 rimane un gioco nato su PSP, mentre Final Fantasy XV sfrutta appieno la potenza delle nuove console."

img

Per concludere, Hajime Tabata si augura che in occidente il gioco permetta ai più giovani di avvicinarsi alla serie di Final Fantasy, proprio come è successo in Giappone. Tra l'altro, sarà un buon motivo per procurarsi le nuove home console targate Sony e Microsoft, in attesa della, finora sempre assente, quindicesima fantasia finale.
Tifa17 - 30 Aug 2014
SE logoA poche ore dall'ultima news, in cui avevamo dato per scontata la presenza dei titoli Square Enix più attesi dai fans, Final Fantasy XV e Kingdom Hearts III, arrivano brutte notizie. Shinji Hashimoto, producer della quindicesima fantasia finale e dell'ultimo capitolo della serie Xehanort, ha infatti rilasciato un'intervista alla famosa rivista videoludica giapponese Famitsu in cui afferma che all'E3 non ci verrà data nessuna nuova informazione sui titoli più importanti attualmente in sviluppo. Kingdom Hearts III è ancora in alto mare, e ci vorrà un po' di tempo prima che si tornerà a parlarne, mentre la software house ha deciso che questo E3 non è il momento oppurtuno per rivelare nuovi informazioni su Final Fantasy XV. Solita storia, insomma.

Per quanto riguarda i titoli presenti quindi, quelli che ci interessano sono:
- Kingdom Hearts HD II.5 ReMIX, la cui data d'uscita è stata svelata da poco: 5 dicembre 2014 qui in Europa.
- Il MMORPG Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, con nuovi contenuti e una live letter.
- Theatrhythm Final Fantasy: Curtain Call.

Ci sarà inoltre la presentazione di un nuovo titolo, a quanto pare legato alla serie di Final Fantasy. Ricordo che negli ultimi mesi giravano rumors su un possibile Final Fantasy X-3 e Final Fantasy XII HD, e che Yoshinori Kitase (director di Final Fantasy VII e VIII, e producer di Final Fantasy X e XIII) ha abbandonato il team di Final Fantasy XV per mettersi al lavoro su un nuovo misterioso progetto.
Per quanto riguarda la sorpresa legata a Lightning, di cui abbiamo parlato la volta scorsa, è arrivata sul web una foto che sembra svelare il tutto in anteprima: una collection della trilogia per Xbox One e PlayStation 4.

img

Per concludere, vi ricordo che gli eventi Square Enix saranno trasmessi in livestreaming dal canale YouTube Square Enix Presents.
Tifa17 - 07 Jun 2014
Final Fantasy XVTra nuove indiscrezioni e un crescendo di rumors che ne danno l'uscita in Giappone per gli inizi del 2015 e un mare di incertezze per una versione occidentale entro l'anno successivo, square-enix annuncia un cambio di marcia che porterà all'ennesima potenza la spettacolarità grafica di Final Fantasy XV.
Luminous Engine come risaputo è il nuovo “fiammante” motore grafico di cui square-enix si servirà per far partire in quarta la nuova generazione di titoli che appariranno su Ps4 e Xbox One.
Final Fantasy XV vestirà quindi un comparto grafico ultra realistico senza perdere un colpo in fluidità, vedendo gestite in tempo reale le principali features e un numero strabiliante di effetti di luce, che avvicineranno il giocatore a un mondo ai confini della realtà.
Una curiosità: square-enix affiancherà Luminous Engine al blasonato Crystal Tools (già motore di Final FantasyXIII) per dedicarlo al comparto grafico “in tempo reale” in modo da garantire ottime prestazioni senza compromessi.
Insomma le premesse per un titolo spettacolare non mancano... manca ancora molto lavoro per il doppiaggio, d'accordo, ma i fan di Noctis in anni di attesa hanno imparato cosa sia la vera pazienza e si preparano come tutti noi a un titolo che segnerà forse una rivoluzione per la saga Final Fantasy.
Rufus - 02 Mar 2014
Final Fantasy XVTetsuya Nomura all'E3 aveva promesso che le notizie su Final Fantasy XV non si sarebbero più fermate, e aveva rassicurato i fans dicendo di aspettarlo al Tokyo Game Show (che comincerà domani) per tante nuove informazioni. Dopo l'assenza del quindicesimo capitolo della saga di Final Fantasy nella line-up di Square Enix per l'evento, e successivamente l'improvvisa misteriosa comparsa nella stessa, Nomura se ne esce fuori con una dichiarazione che di certo non è nuova: al Tokyo Game Show sarà presente, ma non potrà dare nuove informazioni sull'attesissimo titolo. Sarà vero...?
Tifa17 - 18 Sep 2013
SE logoQualche giorno fa abbiamo pubblicato la line-up di Square Enix per il Tokyo Game Show 2013. In mezzo ai tanti titoli, senza dubbio non sono passati inosservati Final Fantasy XV e Kingdom Hearts III, i due attesissimi giochi di cui si occupa Tetsuya Nomura, e che in futuro arriveranno sulle console di nuova generazione, la PlayStation 4 e l'Xbox One. Solo eri però, è apparso sul web un sito creato della software house giapponese che ha il solo scopo di presentare i titoli che questa porterà all'evento che si svolgerà a Chiba dal 19 settembre al 22 settembre, e Final Fantasy XV e Kingdom Hearts III non sono tra questi. Si tratta di un errore? Vogliono farci una sopresa? Oppure, ancora una volta, Tetsuya Nomura non manterrà le promesse fatte?
Tifa17 - 04 Sep 2013
Final Fantasy XVDopo quasi un mese, si torna a parlare del quindicesimo capitolo della saga di Final Fantasy. Di seguito trovate elencate tutte le novità più importanti venute fuori in quest'ultimo periodo:

-A quanto pare, non ci sarà quasi differenza tra la grafica in-game e quella prerendirizzata.

-La telecamera sarà estremamente realistica e molto diversa da quella mostrata nel trailer dell'E3: non seguirà sempre e solo il personaggio, ma si focalizzerà anche sull'ambiente circostante. In questo modo il giocatore vivrà letteralmente nel gioco.

-Vi ricordate la famosa gaffe di Roen? Se sì, sarete sicuramente a conoscenza del fatto che gli abiti dei personaggi di questo capitolo sono stati creati dal famoso marchio d'abbigliamento giapponese. In questo modo gli sviluppatori potranno riprodurre fedelmente i materiali con cui sono fatti gli abiti in-game, senza dover chiedere di continuo a Tetsuya Nomura, il famoso character designer della saga, e director di questo capitolo.

Armatura Magitek


-La macchina sarà il mezzo di trasporto che utilizzeremo di più. I protagonisti di Final Fantasy XV infatti andranno sempre in giro in gruppo, di conseguenza le moto non sarebbero state adatte. Il mezzo da combattimento, molto simile alle armature Magitek di Final Fantasy VI, mostrato nel trailer invece può essere controllato liberamente.

-Niflheim, città che non abbiamo ancora avuto modo di vedere, è divisa in due parti che si differenzieranno non solo per architettura, ma anche per il modo di vestire degli abitanti.

-Nomura ha dichiarato che Sora (Kingdom Hearts) e Noctis sono i suoi personaggi preferiti, e spera che quest'ultimo sarà più scaltro di Cloud, che al tempo fu una delle sue primissime creazioni. Il director ha fatto inoltre notare la differenza tra i nomi di Sora e Noctis, senza però spiegarne il motivo dietro tutto ciò: il primo in giapponese significa "cielo", mentre il secondo "cielo notturno".

Noctis, Prompto e Gladiolus


-Quando Noctis si teletrasporta i suoi occhi diventano rossi.

-Cor Leonis ha 42 anni, secondo i giapponesi l'età più sfortunata. L'uomo infatti si ritroverà ad affrontare alcuni problemi, e sarà l'ultimo dei cinque personaggi principali ad unirsi al party. La sua arma è la katana.

-Nonostante per ora sono stati presentati solo personaggi maschili, Nomura rassicura i fans: nel gioco i personaggi femminili non mancheranno di certo. Secondo il noto character designer e director però, difficilmente ce ne sarà qualcuno giocabile.

-Sicuramente vi sarete accorti che il design di Stella è cambiato in questi anni. Nomura ha affermato che non era soddisfatto del suo aspetto, e ha voluto renderla più carina.

Stella


-Nonostante Final Fantasy XV sembra essere il Final Fantasy più dark mai creato, non mancheranno momenti divertenti e minigiochi rilassanti.

-Inizialmente, la morte di Noctis avrebbe dovuto comportare il Game Over, ma l'idea è stata abbandonata.

-Curiosità: il doppiatore dell'uomo con i capelli rossi mostrato nel trailer è Fujiwara Keiji, e in passato ha doppiato Reno in Final Fantasy VII: Advent Children e Axel in Kingdom Hearts, altri due personaggi con i capelli rossi.

Infine, a questo indirizzo trovate una miniziosa analisi del gameplay di Final Fantasy XV fatta da Neogaf.
Tifa17 - 24 Jul 2013
Final Fantasy XVSquare Enix ci aveva avvertiti: l'era del silenzio è finita, ed ecco quindi che ogni occasione è buona per divulgare informazioni sul quindicesimo capitolo della saga di Final Fantasy, conosciuto fino a poco tempo fa con il nome di Final Fantasy Versus XIII. Il titolo arriverà forse l'anno prossimo su PlayStation 4 e Xbox One, ed è attualmente in sviluppo su PC con il nuovo programma di Microsoft, DirectX 11. Nonostante abbiamo già parlato del ruolo che svolgerà in questo progetto il motore grafico di nuova generazione, il Luminous Engine, e dei motivi di questo improvviso cambio di nome e console, Tetsuya Nomura in un'intervista ha aggiunto che alcuni dettagli tecnici, come, ad esempio, i veicoli nella World Map, dovevano essere resi meglio, e quindi necessitavano piattaforme più potenti. Il famoso character designer e director sembra davvero volere il massimo per questo titolo, e a quanto pare le vecchie promesse sono state mantenute.

Cast FFXV


«L'unico cristallo rimasto al mondo giace nel regno di Lucis. Dopo il raggiungimento di una tregua con la stato militare di Niflheim, Lucis gioisce per la fine della guerra fredda. I loro festeggiamenti, tuttavia, non dureranno a lungo. Con un pretesto di amicizia, Niflheim schiera i suoi soldati e invade il regno. Le vite pacifiche del principe Noctis e delle persone che lo circondano verranno consumate dalle fiamme della guerra, mentre con tutte le loro forze tenteranno di resistere.»

Questo è un breve riassunto della trama di Final Fantasy XV rilasciato direttamente da Square Enix. Come nei primissimi capitoli della serie, la storia ruoterà intorno a quattro cristalli, custoditi da quattro città: Tenebrae, Solheim, Lucis e Accordo. Le ultime due abbiamo già avuto modo di vederle in alcuni trailer, la prima ispirata a Tokyo e la seconda a Venezia. A detta di Square Enix, Final Fantasy XV sarà il Final Fantasy più dark mai creato, e toccherà tematiche piuttosto serie. Il team di sviluppo desidera inoltre focalizzarsi sui rapporti tra i vari personaggi, che ora andremo ad approfondire.

Nei giorni scorsi abbiamo già presentato i cinque protagonisti principali, tutti personaggi giocabili, ma non abbiamo ancora avuto modo di parlare dei loro caratteri e dei loro ruoli. Eccoli quindi di seguito elencati:


Noctis Lucis Caelum

Noctis Lucis Caelum

Noctis, per gli amici semplicemente "Noct", è l'erede al trono del regno di Lucis. Non ama le regole imposte dal suo ruolo e spesso agisce come un rinnegato, causando scontento in coloro che lo supportano. Delle volte può anche risultare sfacciato e arrogante, specialmente quando si tratta di difendere persone a lui fedeli.
Un incidente avvenuto durante la sua infanzia lo ha dotato di un potere: Noctis è in grado di vedere una luce divina, simbolo di morte imminente.


Gladiolus Amicitia

Gladiolus Amicitia

Primogenito della nobile casata Amicitia, il ruolo di Gladiolus (o "Gladio") è quello di proteggere la famiglia reale seguendo il giuramento fatto dai suoi antenati. La sua amicizia con Noctis è talmente profonda da trascendere qualsiasi barriera eretta dalla differenza d'età tra i due e dal ruolo che svolgono, tanto che la fedeltà al suo signore è nata non per dovere, ma per fratellanza.


Ignis Stupeo Scientia

Ignis Stupeo Scientia

Da sempre l'incontrollabile voce della ragione, Ignis ricevette una rigida educazione che l'avrebbe portato un giorno ad essere il consigliere del futuro re. Serio, composto e brillante, ricopre il ruolo di ufficiale di stato maggiore. Col tempo lui e Noctis hanno costruito una profonda fiducia e una forte comprensione reciproca che contribuisce a smorzare il carattere difficile del giovane principe.


Prompto Argentum

Prompto Argentum

Prompto è amico di Noctis fin dai tempi della scuola, e ricopre il ruolo del "cattivo ragazzo" del gruppo. E' un latitante e proviene da un paese straniero. Nonostante il suo carattere difficile, è sempre desideroso di aiutare gli amici in difficoltà.


Cor Leonis

Cor Leonis

Comandante delle guardie reali, la devozione di Cor per l'arte della guerra è superata solo da quella per il suo re. E' uno dei tre guerrieri più forti di Lucis, tanto da essere cosiderato una leggenda vivente, ed è conosciuto con il nome di "Immortal Shogun". E' un uomo testardo e rigido, e nonostante non è particolarmente legato al gruppo di Noctis, il suo onore lo obbliga comunque a seguirli.

Curiosità: i personaggi sono stati disegnati da Tetsuya Nomura in collaborazione con Roberto Ferrari, un italiano che ha già lavorato con Square Enix e con Namco.

Infine, Square Enix ha parlato anche delle invocazioni, che come sempre torneranno a ricoprire il loro classico ruolo. In questo capitolo, entreranno a far parte della squadra solo una volta sconfitte: avevamo già accennato infatti l'epica battaglia con il gigantesco serpente marino, Leviathan, capace di scatenare un vero e proprio tifone.

A questo indirizzo trovate tutte le news sul titolo, nel caso ve ne foste persa qualcuna
Tifa17 - 26 Jun 2013
Final Fantasy XVRecentemente sono state divulgate alcune nuove informazioni su Final Fantasy XV (ex Final Fantasy Versus XIII), e a detta di Hashimoto e Nomura il futuro ne sarà pieno. Nell'ultima news abbiamo già incominciato a parlare delle piattaforme che ospiteranno questo nuovo capitolo della saga, del gameplay e dei personaggi principali; ora è arrivato il momento di approfondire e parlare di ambientazioni e boss.

Dopo la conferma del gioco per console Sony e Microsoft di nuova generazione, PlayStation 4 e Xbox One, il team di sviluppo ha dichiarato di stare prendendo seriamente in considerazione la possibilità di rilasciare Final Fantasy XV anche su PC, sempre che questi abbiano un hardware abbastanza potente da supportarlo. Il gioco girerà anche su PSVita grazie al remote play di PS4, e Square Enix sta inoltre pensando di sfruttare tablet e smartphone per alcune sue caratteristiche.
Ci è stato rilevato che il gioco sfrutta il nuovissimo motore grafico, il Luminous Engine, ma allo stesso tempo, essendo questo incompleto, il team di sviluppo si sta servendo anche dei "vecchi" sistemi.

Final Fantasy XV continuerà a far parte della Fabula Nova Crystallis poichè la storia è rimasta invariata. Il cambio di nome, a quanto pare, non è stata una scelta di Nomura, ma di alcuni dipartimenti interni di Square Enix che sono venuti a conoscenza della futura PS4 nel 2011. La scelta di far slittare il titolo su console di nuova generezione è dovuta soprattutto alla natura estremamente ambiziosa di Final Fantasy XV, e quindi alla ricerca di una maggiore qualità grafica e della totale assenza di caricamenti.
I personaggi principali confermati sono, per ora, solo cinque, tutti amici di Noctis e/o subordinati della casata dei Luci. Eccoli qui sotto, da destra a sinistra: Prompto Argentum, Gladiolus Amicitia, Noctis Lucis Caelum, Ignis Stupeo Scientia e Cor Leonis.

Personaggi FFXV


Il mondo di Final Fantasy XV presenterà ambientazioni moderne che pian piano lascieranno spazio a zone medievaleggianti, in cui continueranno però ad essere presenti armi tecnologiche. La città mostrata nel trailer dell'E3 si chiama Accordo, e prende ispirazione dalla Venezia italiana. Tutte le città del gioco infatti si baseranno su luoghi realmente esistenti, poichè come ci è stato ripetuto più volte questo titolo sarà "a fantasy based on reality".

Città di Accordo


Infine, veniamo a parlare del gameplay. E' confermato che questo capitolo sarà un action-RPG, il primo tra i capitoli principali della saga di Final Fantasy che sono sempre stati JRPG o MMORPG. Come abbiamo avuto modo di vedere nel video sul gameplay presentato all'E3, Noctis potrà teletrasportarsi in luoghi sopraelevati, proteggere sè stesso e gli altri membri del party con una barriera di luce, utilizzare una vasta tipologia di armi, nuotare, servirsi di magie di elemento fuoco, e arrampicarsi sugli avversari, colpendoli in determinati punti. Ovviamente, tutte queste abilità Noctis le apprenderà pian piano durante lo svolgersi della trama. Gli attacchi cooperativi con gli alleati andranno ad influenzare la storia, e sarà possibile passare in qualsiasi momento al comando di uno degli altri membri del party, che potranno essere un massimo di tre, creando così delle azioni a catena. Anche i personaggi che non faranno parte della squadra svolgeranno un determinato ruolo in battaglia, e tutti saranno caratterizzati da parametri quali HP, MP e via dicendo.

L'ambiente cirocostante potrà essere danneggiato e distrutto durante le battaglie, e ciò che contraddistinguerà quest'ultime sarà la velocità. Uno dei boss che ci ritroveremo ad affrontare è Leviathan, il gigantesco serpente marino presente nel trailer. Square Enix afferma che ci saranno molti boss mastodontici, e per battarli dovremo attuare una strategia.

Leviathan


Nomura sta pensando di inserire una modalità multiplayer online, e si scusa con tutti i fans per la lunga attesa, sperando che questa sia stata ripagata a dovere.

Attendiamo altre interessanti notizie ^^
Tifa17 - 21 Jun 2013
Final Fantasy XVFinal Fantasy XVDopo anni di nulla, ecco che all'E3 di quest'anno fioriscono le informazioni su Final Fantasy Versus XIII XV, quindi mi sembra solo che giusto fare un po' il punto della situazione. =>

Dopo la presentazione a sorpresa del trailer durante la conferenza Sony, il silenzio che gravava attorno a questo titolo si è sbloccato.
Innanzitutto, sarà disponibile per PS4 e, come successivamente è stato deciso, anche per Xbox One, smentendo l'esclusività annunciata in precedenza a favore della consolle di casa Sony. Fino a un anno fa, dice Nomura, lo sviluppo era in corso anche per PS3, ma la cosa è stata accantonata con l'avvento della nuova generazione di consolle, per poter realizzare un prodotto di qualità superiore.
Non si sa ancora nulla su una ipotetica data d'uscita, ma almeno sappiamo che esiste ancora, diversamente da prima, coff.
La storia non sembra aver subito modifiche sostanziali: Noctis è ancora il principe del regno in cui dimora l'ultimo cristallo, ed è ancora in fuga da chi vuole impossessarsene. Soprattutto, nell'ultimo trailer, abbiamo visione dell'intero cast di questo nuovo capitolo, tutti con nomi dalla provenienza latina, con il loro preciso significato.

Il cast di FFXV



Per ora siamo a conoscenza solamente dei nomi di cinque tra loro.
A partire da sinistra abbiamo il già ampiamente conosciuto Noctis Lucis Caelum, che a quanto pare i suoi occhi hanno la capacità di "percepire la morte". Cosa significhi esattamente non è ancora chiaro, ma sicuramente verrà spiegato nei prossimi mesi.
Al suo fianco il padre del suddetto, ancora senza nome, e di seguito i tre compagni di squadra accertati: Gladiolus Amicitia, Prompto Argentum e Ignis Scientia. L'ultimo personaggio di cui è stato svelato il nome è Cor Leonis, a capo delle guardie della famiglia reale.

A proposito del gameplay

Il giorno successivo è stato rilasciato un secondo trailer, atto a dimostrare il gameplay del nuovo capitolo. E' fortemente improntato sull'action, e sembra si manovri direttamente solo Noctis, anche se c'è la possibilità di sferrare attacchi combinati con gli altri componenti del gruppo, sia offensivi che difensivi. Si può notare anche come il combattimento si svolga anche sulle pareti di un grattacielo: infatti, in un intervista, Nomura ha affermato che si potranno attaccare i nemici restando aggrappati a delle sporgenze, e che il protagonista non è in grado di volare, ma può teletrasportarsi nel cielo, nonché nuotare.
La collaborazione tra i personaggi del party sarà molto importante e Noctis avrà a disposizione delle tecniche per proteggere se stesso e l'intero gruppo tramite uno scudo di luce.

Le armi a disposizione del protagonista saranno molteplici, e se ne possono vedere un paio all'opera nel trailer e i diversi tipi di lama potranno essere visualizzati in basso allo schermo. Oltre agli attacchi fisici non mancano quelli magici, in questo caso di elemento fuoco.
L'idea di poter incenerire in quel modo un bestione come il Behemot mi gasa non poco, lo ammetto! XD

Per concludere una notizia sul futuro di FFXV e della saga in generale: data la vastità della trama, c'è una concreta possibilità che da questo nuovo capitolo nascano altri spin-off, un po' come la compilation di FFVII e i seguiti di FFXIII.
Per quanto riguarda la saga in generale, invece, in futuro i capitoli si alterneranno a gameplay più classici, con una sorta di sistema a turni, e altri più improntati all'action-RPG.
Staremo a vedere. =)

Per ora è tutto... e fortunatamente, come lo stesso Nomura ha (r)assicurato, non dovremo aspettare molto prima di nuove notizie!
Alla prossima~
Alex - 13 Jun 2013
Cerchiamo di riassumere ciò che è trapelato oggi pomeriggio sui due nuovi titoli Square Enix durante la conferenza a porte chiuse "Square Enix -The Future-". Prima di tutto, i due attesi titoli annunciati questa mattina apparentemente come esclusive PlayStation 4, arriveranno anche su Xbox One. Entrambi sfrutteranno il nuovissimo motore grafico Luminous Engine, che abbiamo già avuto modo di vedere grazie alla tech demo Agni's Philisophy. La versione PS3 di Final Fantasy Versus XIII (ora diventato Final Fantasy XV) infatti non esiste più.

FFXVFinal Fantasy XV
A seguito di un attacco dell'esercito di Niflheim al regno di Lucis, il principe Noctis e i suoi amici saranno costretti ad abbandonare le loro case e si ritroveranno al centro del conflitto.

E veniamo appunto a parlare di Final Fantasy XV. Il progetto rimane fedele all'originale: la storia, i personaggi e il sistema di gioco non sono cambiati. Il titolo quindi continuerà a far parte della Fabula Nova Crystallis, nonostante il gioco è ambientato in un universo totalmente inedito e a sè stante. Sarò un action-RPG con alcune fasi stealth e sparatutto. Noctis potrà utilizzare diverse tipologie di lame, combattere appoggiandosi al muro di un edificio e nuotare. Ci sarà sempre Tetsuya Nomura a capo del progetto, mentre della musica si occuperà Yôko Shimomura. Shinji Hashimoto ha inoltre dichiarato che la grandezza di questo titolo potrebbe portare allo sviluppo di alcuni sequel. QUI il trailer in italiano.

KHIII logoKingdom Hearts III
Quest'ultimo episodio di Kingdom Hearts vedrà nuovamente (e giustamente) come protagonista Sora, insieme agli inseparabili Paperino e Pippo. Il ragazzo sarà molto più adulto e visiterà nuovi mondi dell'universo Disney. Il progetto stranamente non verrà sviluppato dal team di Nomura, bensì da quello di Kingdom Hearts HD 1.5 ReMIX e Kingdom Hearts Birth By Sleep. QUI il trailer in italiano.

Hashimoto rassicura inoltre tutti i fans della saga di Final Fantasy promettendo, con Final Fantasy XVI, un ritorno ai classici JRPG a turni privi di qualsiasi elemento action.
Tifa17 - 11 Jun 2013
FFXVQuesta notte durante la conferenza Sony è arrivato il grande annuncio. Ieri Tetsuya Nomura aveva accennato a "certe informazioni" che dovevano essere rivelate nel corso di questo E3, e ci aveva lasciati pieni di speranza. Poche ore dopo eccolo lì, apparire in un videomessaggio pronto a far risorgere il titolo più atteso di tutti i tempi: Final Fantasy Versus XIII, o meglio, proprio come dicevano i rumors, Final Fantasy XV, che arriverà forse l'anno prossimo sulla nuovissima console Sony, la PlayStation 4. Che altro dire? Niente, sono più emozionata di voi! Godetevi pure il nuovo trailer a QUESTO INDIRIZZO.

Sicuramente nelle prossime ore verranno rilasciate maggiori informazioni, quindi continuate e seguirci e non dimenticatevi il livestreming su "Square Enix Presents"!
Tifa17 - 11 Jun 2013
ffversusXIIIEh sì, ormai dove ci sono rumors c'è Final Fantasy Versus XIII. Abbiamo già accennato sulla nostra pagina facebook le ultime voci provenienti da una fonte vicina a Sony, secondo la quale la famosa azienda avrebbe sborsato un bel pò di soldi per assicurarsi l'esclusiva dei due titoli Square Enix più attesi: non solo Final Fantasy Versus XIII, ma anche Kingdom Hearts III. Esclusiva che, a differenza di quanto diceva l'ultimo rumor, riguarderà solamente la PlayStation 4, in modo da aumentare le vendite della nuova console che verrà presentata all'E3 2013 e uscirà verso la fine dell'anno.

Intanto -quasi come un segnale che ormai manca poco-, sta per arrivare sul mercato un nuovo profumo dedicato a Noctis Lucis Caelum, protagonista dell'apparentemente inesistente capitolo della Fabula Nova Crystallis. La fragranza verrà messa in vendita quest'estate e sembra anch'essa confermare quelle voci, che tempo fa la famosa gaffe di Roen aveva già rafforzato, che vedono Versus XIII su PlayStation 4 con un nuovo nome: Final Fantasy ~Noctis~ eau de toilette, questo il nome della fraganza che, oltre ad essere priva di riferimenti a Versus, a differenza delle precedenti non presenta nemmeno numeri romani.

FFVIII PC

Come al solito ci tocca aspettare l'E3.
Tifa17 - 21 May 2013
ffversusXIIIEnnesimo rumor su Final Fantasy Versus XIII, questa volta proveniente dal sito francese GameBlog. Secondo quest'ultimo lo sviluppo del titolo per PlayStation 4 avrebbe avuto inizio due anni fa (e ricordiamo che l'ultima news risale proprio al 2011) grazie o per colpa -dipende come la si vede- della Sony, ma questa non è certo una novità. Eppure, sempre secondo GameBlog, il titolo sarebbe previsto anche per PlayStation 3.

Sarà vero? Non si sa, ma una cosa è certa: è in questo rumor che tutti i fans ripongono le loro speranze. E intanto vi ricordo la fatidica data, l'11 giugno 2013, giorno in cui si svolgerà l'E3. Tutti i dettagli a questa news.
Tifa17 - 22 Apr 2013
ffversusXIII Hidemi Matsuzuka, capo del figure brand di Square Enix, ha invitato alcuni ospiti alla prima edizione di "mdRADIO" -una nuova trasmissione che è possibile seguire online da questo sito-, tra cui il famoso character designer e game director Tetsuya Nomura. Matsuzuka ha affrontato la questione di Final Fantasy Versus XIII ed ecco qual è stata la risposta di Nomura in merito:

«"Final Fantasy Versus XIII è un argomento estremamente delicato, anche all'interno dell'azienda. E' stata fissata la data in cui divulgheremo nuove informazioni e ci stiamo già preparando per quel giorno. Spiegheremo anche le ragioni di questo silenzio."»

Parole che sembrano confermare ancora di più ciò che avevamo ipotizzato già da tempo, e cioè che il nuovo Final Fantasy per PlayStation 4 che verrà presentato al prossimo E3 sarà Versus XIII, probabilmente con un altro nome. Ciò che ci è stato mostrato fin'ora, personaggi, trama e gameplay, rimarranno gli stessi o il progetto è mutato completamente? Lo scopriremo solo l'11 giugno 2013.
Tifa17 - 17 Apr 2013
ffversusXIIISi torna a parlare dell'attesissimo titolo della Fabula Nova Crystallis, sul quale non molto tempo fa girava un rumor che preoccupò e amareggiò molti fans: Final Fantasy Versus XIII arriverà su PlayStation 4 con un nuovo nome. Una recente gaffe del sito web del marchio di abbigliamento Roen, che nel 2008 realizzò gli abiti dei personaggi di Final Fantasy Versus XIII, sembra confermare la veridicità di queste voci di corridoio. Nell'elenco di cinque anni fa infatti, al posto di "Final Fantasy Versus XIII", è apparso il nome "Final Fantasy XV". Ieri Roen ha dichiarato che la voce in elenco è stata inserita erroneamente, e quindi immediatamente sostituita con "Final Fantasy Versus XIII (provvisorio)".

FF Versus 13 FF Versus 13

Sarà pur stato un errore, ma il termine "provvisorio" sembra parlar chiaro. Aggiungiamoci poi i due anni di silenzio che hanno accompagnato Final Fantasy Versus XIII e il nuovo titolo della saga di Final Fantasy per PlayStation 4 che la Square Enix presenterà all'E3 di quest'anno non sarà del tutto nuovo.
Tifa17 - 17 Mar 2013
ffversusXIIIIeri pomeriggio hanno iniziato a girare sul web alcuni rumors provenienti da una fonte non ufficiale, il forum NeoGAF, in cui un'utente avrebbe affermato che Final Fantasy Versus XIII uscirà nel 2014 per la nuova PlayStation 4, che ricordiamo dovrebbe essere annunciata questo stesso mese e arrivare sul mercato a fine 2013. La stessa persona ha aggiunto che il titolo della Fabula Nova Crystallis subirà un cambio di nome, e che la Square Enix sta già lavorando sul futuro della saga di Final Fantasy e ha attualmente in sviluppo il quindicesimo e sedicesimo capitolo.
Nonostante si tratta di voci di corridoio, NeoGAF è sempre stato abbastanza affidabile e la Square Enix non ha ancora nè confermato nè smentito, dichiarando di non voler commentare rumors e speculazioni. Molte sono le domande che affliggono i fans in questo momento, e il lungo periodo di silenzio che ha avvolto il Versus non aiuta. Ricordiamo infatti che le ultime informazioni sul titolo risalgono al gennaio 2011, e da allora la Square Enix si è limitata a smetire le voci su una possibile cancellazione e a prometterci nuove informazioni al più presto.

Non è da escludere quindi che l'attesissimo Final Fantasy Versus XIII, annunciato nel lontano 2006 come esclusiva PlayStation 3, aprirà le danze dei Final Fantasy di nuova generazione.
Tifa17 - 06 Feb 2013
ffversusXIIISono stati rilasciati quattro nuovi screen dal sito ufficiale della rivista Famitsu:







FFversusXIII FFversusXIII
FFversusXIII FFversusXIII

cloud2731 - 31 Jan 2011
Final Fantasy logoSono disponibile due nuove scan da parte di Shonen Jump dei tre progetti principale di Square-Enix: Final Fantasy XIII-2, Final Fantasy Versus XIII, Final Fantasy Type-0 (ex Final Fantasy Agito XIII):




Shonen Jump 1 Shonen Jump 2

cloud2731 - 19 Jan 2011
Powered by CuteNews


Tag-Board


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS

to Zanarkand by cloud2731 - 2006-2017. Tutti i diritti risevati. Vietata la copia totale o parziale su tutto il contenuto del sito. Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi via e-mail.
Site Meter