Final Fantasy


Older News


Next Release

Final Fantasy VII Remake
[PS4]
JAP USA ITA Da annunciare

Final Fantasy XII: The Zodiac Age
[PS4]
JAP 13 Luglio 2017
USA ITA 11 Luglio 2017

Dissidia Arcade Final Fantasy
[PS4]
USA ITA Da annunciare


NEWS FINAL FANTASY TYPE-0 + AGITO

FF Type-0 LogoSiliconera ci delizia con un'altra intervista! L'intervistato è sempre il director di Final Fantasy Type-0, nonché co-director di Final Fantasy XV, Hajime Tabata. Questa volta però l'intervista gira intorno alla trama di Final Fantasy Type-0, che è nata dall'amore di Tabata per la storia. Buona lettura!

"Allora, questa è una domanda un po' generica per cominciare, ma perché hai scelto di portare Final Fantasy Type-0 su PlayStation 4 e Xbox One invece che su PlayStation 3 e Xbox 360?"
"Prima di tutto, io desideravo davvero vedere e giocare Final Fantasy Type-0 sulle console di nuova generazione. Abbiamo pensato a PlayStation 3 e Xbox 360. Se le console riusciranno a far girare il gioco con la stessa qualità le prenderemo in considerazione, ma per ora il nostro obiettivo è portarlo su PlayStation 4 e Xbox One e ci stiamo focalizzando su quello.
Per di più, attualmente sto lavorando su Final Fantasy XV, che è per PlayStation 4 e Xbox One, e di conseguenza mi riesce meglio creare un gioco su quelle console. Ad essere franco non ho molta esperienza con PlayStation 3 e Xbox 360 e questo potrebbe essere il motivo principale. Dal momento che sono umano, è normale per me voler creare giochi su piattaforme che mi sono più familiari."

"Visto che hai citato Final Fantasy XV, sappiamo che quest'ultimo e Type-0 fanno parte della Fabula Nova Crystallis. Mi piacerebbe sapere come questi due giochi sono cambiati dal momento in cui hanno abbandonato il numero XIII." .
"Prima di tutto, quando abbiamo annunciato i capitoli della Fabula Nova Crystallis, ci è stata data la possibilità di creare qualsiasi cosa avesse a che fare con quella mitologia. Quindi ognuno di noi l'ha sviluppata come preferiva, ed è così che il progetto è cominciato .
Quindi ognuno ha iniziato a pensare ciò che fosse meglio per il tipo di trama che voleva raccontare. Io ho in qualche modo ignorato la mitologia fino a metà storia, e in quel momento sapevo che volevo narrare di una guerra tra paesi e parlare di una persona bloccata in quel mondo. Ma a quel punto mi è stato detto che non c'era molto della Fabula Nova Crystallis in tutto questo. Di conseguenza abbiamo iniziato ad aggiungere elementi alla storia. Io ho chiesto l'aiuto degli scrittori per creare un mondo che avesse a che fare con la mitologia. Fino a quel momento il mio obiettivo era di creare una sorta di documentario storico."

img

"In effetti sembra proprio un documentario storico. Perché hai voluto creare un gioco con questo stile?"
"Io amo la storia e desideravo creare qualcosa che avesse a che fare con questo argomento, ed esprimere tutto sotto una luce moderna. Non sono stato in grado di fare tutto quello che volevo con Type-0. E' stato un test, desideravo vedere se i giocatori l'avrebbero apprezzato.
Ultimamente, mi piacerebbe dare vita a un gioco basato sulla storia vera- un Final Fantasy basato sulla storia vera. Per esempio, la guerra civile americana con protagonisti i classici personaggi di Final Fantasy, e tutte le loro tecniche per combattere. Amo davvero tutto questo. E' il tipo di gioco che vorrei tanto, tanto, tanto creare!"

"Puoi dirci di più su questo tuo interesse in questo tipo di trama?"
"Mi interesso alla storia da quando ero bambino. Mio padre era un professore di storia, quindi avevamo sempre libri di storia in giro per la casa. Li leggevo nel mio tempo libero, ed era sempre come vivere una nuova avventura. Per quanto mi riguarda, non c'è racconto migliore di quello reale. Questo è ciò che mi piace fare: un gioco che non è solo pura fantasia, ma che ha elementi anche reali."

"Perché hai creato una storia in cui bisogna mettere fine ad un ciclo infinito?"
"Non è stata una mia decisione. Io non amo questo tipo di concept, è stata un'idea degli scrittori, l'hanno inserito nel momento in cui hanno cercato di far rientrare la storia nella Fabula Nova Crystallis. La ragione per cui ho pensato che avrebbe funzionato con Type-0 è perché il gioco ha una forte essenza asiatica. Ad esempio, la schermata del titolo è in Kanji. Questo concetto di ciclo senza fine, ho pensato che era comunque in sintonia con il mondo di gioco."

"Perché hai deciso di focalizzarti su degli studenti in Type-0, e non su adulti come Kurasawa? Gli adulti non sono più preparati per combattere e salvare il mondo?"
"Esiste un famoso drama giapponese di tipo storico che prende ispirazione da una guerra in cui non hanno combattuto solo gli adulti, ma anche i bambini. Giovani soldati che sono stati buttati tra gli orrori della guerra, un tragico destino. Vedere giovani soldati vivere in tempi come quelli, mi ha ispirato.
Volevo catturare i sentimenti dei giovani in guerra. Per la gente è normale che gli adulti vadano in guerra, ma quando sono i ragazzi a combattere, nella loro confusione e facendo scelte in momenti estremamente intensi, la prospettiva cambia. Il fatto che non sono supereroi è molto unico, anche per il Giappone."
Tifa17 - 03 Sep 2014
FF Type-0 LogoArrivano finalmente nuove notizie su Final Fantasy Type-0 HD, la rimasterizzazione del capitolo uscito nel 2011 per PSP solo in Giappone. Secondo il director Hajime Tabata il gioco si trova all'80% dello sviluppo e i fortunati intervistatori che sono riusciti ad assistere ad una demo mostrata a porte chiuse sono rimasti, sempre a detta di Tabata, entusiasti, nonostante il gioco chiaramente non avrà la grafica di Final Fantasy XV.

img

Ricordo che Final Fantasy Type-0 HD è stato annunciato lo scorso E3 per Xbox One e PlayStation 4.
Tifa17 - 29 Aug 2014
Final Fantasy AgitoFinal Fantasy Agito è disponibile a partire da 15 Maggio 2014 in Giappone per le piattaforme Android e iOS su iPad e iPhone. Il gioco è scaricabile gratuitamente dai rispettivi store e consiste di pagamenti su microtransazioni. Per chi avesse interesse di provarlo in giapponese, qui di seguito i link:
- Final Fantasy Agito per iPad e iPhone
- Final Fantasy Agito per Android

E' stato inoltre rilasciato un video da parte di Square-Enix il giorno precedente all'uscita:

cloud2731 - 17 May 2014
Final Fantasy AgitoSono stati rilasciati da Famitsu sei nuovi video riguardanti Final Fantasy Agito in uscita questo mese in Giappone per i dispositivi mobile iOS e Android. Nei primi tre video è possibile vedere la creazione di un personaggio, seguito dalla scelta dell'equipaggiamento e della voce. Negli altri tre si possono vedere scene del gameplay e dei dialoghi. Buona visione!




Continua su LEGGI TUTTO per gli altri video.
LEGGI TUTTO
cloud2731 - 13 May 2014
Final Fantasy AgitoTramite il canale YouTube di Square-Enix è possibile vedere un nuovo video di Final Fantasy Agito. C'è però da dire che in questo video sono presenti scene del finale di Type-0, utilizzate per accompagnare le immagini di Agito. Penso comunque che in pochi l'abbiano giocato dalle nostre parti!





Il secondo video invece è una dimostrazione del gioco, presentata da Hajime Tabata al TGS:

cloud2731 - 21 Sep 2013
Final Fantasy Agito Finalmente buone notizie anche per i fans occidentali! Square Enix ha registrato pochi giorni fa il marchio Final Fantasy Agito in Europa, e Hajime Tabata, director del gioco, ha confermato che la localizzazione occidentale del titolo ci sarà. A questo indirizzo trovate i dettagli.
Vi ricordo che Final Fantasy Agito è un titolo free-to-play per iOS e Android, e uscirà questo inverno in Giappone. Si tratta più che altro di un seguito spirituale dell'ex Final Fantasy Agito XIII per PSP, Type-0, molto apprezzato dai fans d'oltre oceano, e mai arrivato da noi.



Final Fantasy Type-0E a proposito di Type-0... Tabata ha finalmente deciso di parlarne apertamente, e le buone notizie sembrano non finire:




«"Quando Type-0 è uscito in Giappone, stavamo già lavorando su una versione occidentale, ma nello stesso periodo il mercato PSP in Nord America e in Europa si è notevolmente ridotto. Eravamo comunque consapevoli che, nonostante non siamo riusciti a rilasciare il gioco, molti fans desideravano giocarlo. Abbiamo quindi pensato di farlo uscire su PSVita, ma le vendite di Vita in Nord America ed Europa non erano soddisfacenti."»

Tabata ha poi parlato di come anche le società estere erano preoccupate per il poco successo di PSVita, e dell'idea di una conversione HD su PS3, poi scartata a causa della struttura del titolo, inizialmente progettato per cellulari. Ciò avrebbe richiesto troppo tempo, denaro e lavoro, di conseguenza Square Enix ha deciso di aspettare l'arrivo di nuove console portatili, o di nuove tecnologie, continuando a monitorare il mercato di Vita in occidente.

«"Ora, con l'arrivo di Agito, la mia, la nostra speranza, è quella di offrire entrambi i titoli ai fans nord americani ed europei. Sarebbe l'ideale, questa è la direzione che stiamo seguendo, e anche le nostre filiali ritengono che non sarebbe una buona idea pubblicare Agito senza dare l'opportunità di giocare anche Type-0. Ringrazio il supporto e la passione dei fans nord americani ed europei, sono molto grato di tutto questo entusiasmo."»

Secondo Tabata, c'è buona probabilità che prima o poi lo vedremo su PlayStation Network.
Tifa17 - 18 Sep 2013
Final Fantasy AgitoE' stato annunciato Final Fantasy Agito attraverso la rivista Famitsu nel numero di ieri. Questo titolo sarà una versione alternativa di Final Fantasy Type-0, progettata nello specifico per dispositivi mobile su piattaforma iOS e Android e disponibile da questo inverno in Giappone. Il gioco sarà free-to-play, quindi non si pagherà per giocare, ma piuttosto si dovrà spendere per missioni secondarie, oggetti e altro. A proposito di questo, il produttore Hajime Tabata ha dichiarato che sarà possibile completare il gioco senza spendere nulla.
Il gioco sarà sarà distribuito sotto forma di capitoli con un nuovo capitolo ogni due settimane. Nei 14 giorni tra un capitolo e il successivo, 10 giorni saranno solo per le missioni e i rimanenti 4 per combattere i boss.
Il gioco è realizzato da Masayasu Nishida, direzione artistica di Sayoko Hoshino, musiche di Takeharu Ishimoto e produzione di Hajime Tabata.

Qui di seguito è disponibile il primo scan preso dalla rivista Famitsu, e il primo video del gioco.
Final Fantasy Agito, scan Famitsu

cloud2731 - 12 Sep 2013
Final Fantasy Type-0Final Fantasy Type-0 è uscito in Giappone il 27 ottobre 2011, e ha ottenuto un grande successo di critica e di vendite, arrivando addirittura ad essere considerato "l'erede di Final Fantasy VII". E' uno dei pochissimi giochi per PSP contenuti in due UMD, e fa parte della Fabula Nova Crystallis, poiché la mitilogia su cui si basa, anche se sviluppata in maniera differente, è la stessa della saga di Lightning e del futuro Final Fantasy XV.

Da mesi ormai l'Operation Suzaku sta raccogliendo firme, nella speranza che un giorno Square Enix ascolti i fans occidentali e rilasci Final Fantasy Type-0 anche in America e in Europa. Fin'ora nessuno sembrava aver preso in considerazione la petizione, ma in questi giorni Phil Rogers, CEO del ramo occidentale di Square Enix, ha dichiarato che "considererà attentamente la questione", e che questo sarà uno dei primi argomenti che discuterà con l'amministrazione. Se è vero che il mercato PSP in occidente è morto ormai da anni, non è da escludere la possibilità di vedere arrivare Final Fantasy Type-0 su PSVita.

Se anche voi desiderate poterlo giocare, firmate la petizione a questo indirizzo.
Tifa17 - 20 Aug 2013
Final Fantasy Type-0Ora che le speranze di una possibile localizzazione di Final Fantasy Type-0 in occidente stanno pian piano svanendo, un gruppo di giovani appassionati e volentierosi si è messo all'opera per una traduzione amatoriale in lingua inglese del titolo per PlayStation Portable, uscito esclusivamente in Giappone il 27 ottobre 2011 ottenendo un grande successo di critica e di vendite. Grazie a questo video potete dare una prima occhiata alla traduzione, mentre a questo indirizzo troverete maggiori dettagli.
Tifa17 - 13 Feb 2013
FFType-0Tramite un intervista fatta ad Hajima Tabata dal sito GameSpot sono state trapelate nuove informazioni riguardo Final Fantasy Type-0 e la sua traduzione ed adattamento per PSP in Europa ed America. Questa è la prima volta che il director del gioco parla di questo argomento, e le sue parole non prevedono niente di piacevole. Queste sono state le parole di Hajima:
«"Per ragioni di mercato, è necessario riprendere tutto il lavoro da zero. Vogliamo davvero offrire questo gioco a tutti i fans americani ed europei, perciò se l'occasione che si presenterà la riterremo determinante, saremo pronti ad agire immediatamente."»

Era da immaginare che non ci sarebbero state informazioni sorprendenti riguardo allo sviluppo, dato che non vi è stata nessuna notizia ufficiale da parte di Square-Enix, ma rimane comunque scoraggiante che l' "occasione" come definita da Hajima in persona, non si presenterà per ancora molto tempo. Se si vuole in qualche modo dare una ragione alla softco di iniziare i lavori per la versione occidentale del gioco, si può firmare la petizione fatta da Suzaku a questo indirizzo, che ha tra l'altro superato le 2.000 firme.
Tidusone84 - 03 Nov 2012
Final Fantasy Type-0Ormai è più di un anno che Final Fantasy Type-0 è uscito su PSP in Giappone, dopo circa cinque anni di attesa. Quello che inizialmente doveva essere un prequel per cellulari di Final Fantasy XIII, e che si sarebbe chiamato Final Fantasy Agito XIII, ha poi subito un completo stravolgimento della sua natura, cambiando prima piattaforma, poi nome, da Agito XIII a Type-0, e fino al fatidico giorno della sua uscita, quel 27 Ottobre 2011 tanto atteso dal pubblico giapponese. Per qualche mese, come è solito per i Final Fantasy, il gioco sarebbe rimasto esclusiva giapponese, per concentrarsi meglio sulla traduzione per le versioni occidentali, ma questo periodo di attesa di tale versione si è protratto per un tempo molto lungo, che alcuni temono non avrà mai fine, e hanno le loro buone ragioni per crederlo. Jeremy Parish, redattore di 1UP ha infatti annunciato che lo sviluppo "è in stato moribondo" inteso che la traduzione è in fase di "collasso".
Per i tempi di sviluppo (inspiegabilmente) molto lunghi Square-Enix potrebbe decidere di pubblicare il gioco in Occidente su PSVita, vuoi per i succitati tempi della traduzione, vuoi perchè la PSP è arrivata al culmine della sua vita e ormai quasi tutti i giochi stanno venendo pubblicati sulla nuova e ben più potente portatile Sony.
Square-Enix non viene neanche incontro ai giocatori occidentali, anzi peggiorando ulteriormente la situazione con un inquietante silenzio a riguardo per nulla piacevole.
Non rimane che aspettare qualche notizia da parte della softco, sempre che arrivaranno...
Tidusone84 - 27 Oct 2012
Final Fantasy Type-0Sarà disponibile dal 22 novembre la seconda demo di Final Fantasy Type-0. Si chiamerà Zero Shiki (Type-0 in giapponese), e sarà disponibile al download dal PlayStation Store giapponese e dal suo sito ufficiale. Il gioco è uscito in Giappone il 27 ottobre vendendo fino a ora più di 650.000 copie. Sono state rilasciate alcune immagini rappresentative della demo da parte di Square-Enix:

FFType0 Demo2 FFType0 Demo2 FFType0 Demo2 FFType0 Demo2 FFType0 Demo2

cloud2731 - 19 Nov 2011
Final Fantasy Type-0type 0Sembrerebbe in dirittura d'arrivo il titolo PSP sviluppato da Square-Enix e in lavorazione da ormai più di 3 anni. Dopo numerosissime vicissitudini tra i quali ritardi e cambiamenti nel gameplay e nel titolo, il 27 Ottobre Final Fantasy Type-0 vedrà la luce. Sono ormai pochi gli aspetti del gioco che restano oscuri, nonostante ciò trapelano ancora notevoli rivelazioni sotto ogni punto di vista: Sapevamo già che le invocazioni in questo titolo avrebbero ricoperto un ruolo chiave nelle battaglie e con gradita sorpresa è stata da poco annunciata la presenza di Diablos che tornerà a darci aiuto con la sua tipica "gravitomassa". Questo è solo uno dei numerosi aspetti che contraddistinguono le battaglie di Type-0, infatti sono stati resi più movimentati anche i viaggi a bordo delle aereonavi dove non sarà raro imbattersi in enormi draghi con cui inaggiare furiosi scontri aerei e direttamente sul ponte della nave, come da tradizione. Anche i moguri tornano ad essere un elemento importante del mondo e del gioco, tralasciando il compito di essere semplici mascotte, questa volta i pipistrelli-talpe ci guideranno nel complicato sistema di strategia di Type-0 ricevendo e impartendo ordini, ma anche essendo maestri nel complicato sistema gestionale del gioco e affidandoci missioni speciali per aumentare la nostra esperienza. Parlando di esperienza la Square-Enix ci informa che all'interno del gioco sarà presente un arena chiamata "colosseo" dove i protagonisti potranno cimentarsi in numerose prove con diverse modalità ed una di queste, chiamata "Secret Training" ci permetterà di guadagnaare punti esperienza semplicemente tenendo la nostra PSP in stand-by. Ma cosa farne di tutta questa esperienza? Bhè il sistema di crescita dei personaggi non si distacca molto da quello classico della serie Final Fantasy, accumulando AP e affidando al giocatore la possibilità di impegnarli a suo piacere per apprendere numerosissime abilità e tecniche.

Diablos approsa su PSP

Diablos approsa su PSP

CidHighwind - 04 Oct 2011
Final Fantasy Type-0Come previsto le indiscrezioni sull'attesissimo capitolo della "Fabula Nova Cristallis" per PSP si susseguono incessanetemente ma stavolta la rivista giapponese Shonen Jump ci informa di novità assolutamente interessanti quanto inaspettate. Tris; perchè la prima delle 3 indiscrezioni apparse sul mensile nipponico rivela proprio una nuova impostazione nel sistema di battaglia di Final Fantasy Type-0 chiamata trinità...

fftype-0 Invocazione


Sembra inoltre che la possibilità di effettuare una Trinità non era inclusa nella demo del gioco distribuita proprio poco tempo fà. In sostanza si tratta di un impostazione che permetterà di compiere un attacco simultaneo con i 3 personaggi del party, infliggendo gravissimi danni, seppur meno di una invocazione che però come svantaggio prevede l'immediato KO del personaggio che effettua l'invocazione stessa.
Restando in tema di "Summons" la seconda novità che è stata rivelata è proprio la presenza di Bahamut, storica e magnifica creatura che sarà possibile evocare nelle battaglie anche in questo ennesimo capitolo della saga Square-Enix. Il terzo ed ultimo scoop di Shonen Jump rimane sempre legato al sistema di battaglia in cui pare avranno un ruolo fondamentale i personaggi non giocabili, detti comunemente NPC, i quali interverranno durante gli scontri solo nel caso in cui riusciate a soddisfare determinati requisiti; prodigandosi con diverse incursioni che avranno come scopo molteplici azioni: dalle cure all'applicazione di status alterati.
Per il momento non sono trapelate immagini di questi aggiornamenti ma sembra proprio che le novità su Type-0 non siano ancora finite. E neanche per Final Fantasy XIII-2....
CidHighwind - 20 Aug 2011
Final Fantasy Type-0Sono stati rivelati dalla rivista giapponese V Jump due nuovi personaggi di Final Fantasy Type-0, e ora ne rimane solo uno dei 14 annunciati. I due nuovi personaggi si chiamano Trey (nome da confermare) e Kate. Il primo, Trey, è un giovane ragazzo molto attento e calmo, utilizza un arco e le frecce per combattere e le frecce sono in grado di immobilizzare il nemico. Queste caratteristiche fanno di lui il personaggio più forte nella Classe Zero. Il secondo, Kate, è una ragazza che ha fiducia in se stessa ed è molto impulsiva. Combatte con un fucile, le cui munizioni sono caricate di energia magica. Non può muoversi mentre utilizza il fucile.

fftype-0 scan
cloud2731 - 19 Aug 2011
Final Fantasy Type-0E' disponibile presso il sito giapponese di Square-Enix, precisamente in questa pagina: http://www.square-enix.co.jp/fabula/0/download/download.html in link al download della demo, ossia questo: http://wdl.square-enix.com/fabula/ff_reishiki/trial/ffreishiki_natsubi.zip.
Il pacchetto è grande 330mb e una volta scaricato e decompresso il file .zip vi basterà copiare la cartella NPJH90209 dentro la cartella PSP/GAME/ della memory stick della vostra PSP. Per avviare la demo è necessario avere un firmare pari o superiore al 6.39.
cloud2731 - 11 Aug 2011
Final Fantasy Type-0La data di uscita in territorio nipponico, il 13 Ottobre, si avvicina e le indiscrezioni rilasciate dai siti della Square-Enix si fanno sempre più incalzanti riguardo il singolare Final Fantasy Type-0. Il gioco precedentemente conosciuto con il nome di Final Fantasy agito XIII vedrà la luce in formato UMD tra meno di due mesi ma molti dei suoi aspetti sono ancora ignoti, sopratutto riguardo la trama. Seppur il nome sia cambiato durante i lavori, il suo legame con la serie della Fabula Nova Cristallis sembra essere rimasta piuttosto forte negli avvenimenti che andremo a vivere. Da tempo si sà che l'impostazione sarà quella di un classico GdR e nonostante sia presente la classica barra ATB con 3 personaggi in battaglia, type-01 il gioco presenta impostazioni grafiche a metà strada tra Crisis Core e Kingdom Hearts, ma considerando il team che ha lavorato al progetto, la cosa non stupisce... Il direttore di Type-0, Hajime Tabata, ha già ricoperto la medesima carica in Crisis Core e Before Crisis ma sono presenti un gran numero di nomi noti della Square-Enix, come Tetsuya Nomura, Yoshinori Kitase come produttore e musiche di Takeharu Ishimoto.
Lanciando uno sguardo alla parte commerciale del capitolo, invece, sappiamo già che il suo costo di vendita sarà di 7700Yen (circa 69 euro al cambio attuale); il che comporta un prezzo piuttosto elevato per un titolo portatile e non sembra per ora prevista un edizione "digitale" ne tantomeno una edizione da colezione. Ma il mercato europeo ci ha più volte sorpreso e non dubito che anche stavolta ci riserverà delle soprese.
CidHighwind - 10 Aug 2011
Final Fantasy logoSono disponibile due nuove scan da parte di Shonen Jump dei tre progetti principale di Square-Enix: Final Fantasy XIII-2, Final Fantasy Versus XIII, Final Fantasy Type-0 (ex Final Fantasy Agito XIII):




Shonen Jump 1 Shonen Jump 2

cloud2731 - 19 Jan 2011
Hajime Tabata ha deciso di cambiare il nome Final Fantasy Agito XIII in Final Fantasy Type-0. Pare che il gioco riguardi molto di più che il solo Final Fantasy XIII, per cui il nuovo nome potrebbe rivelare una nuova serie di Final Fantasy. Il gioco resta uguale, e sarà compreso in 2 UMD, cambia solo il nome e il logo che vi proponiamo:

Final Fantasy Type-0 logo

cloud2731 - 19 Jan 2011
Powered by CuteNews


Tag-Board


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS

to Zanarkand by cloud2731 - 2006-2017. Tutti i diritti risevati. Vietata la copia totale o parziale su tutto il contenuto del sito. Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi via e-mail.
Site Meter