Final Fantasy


Older News


Next Release

Final Fantasy VII Remake
[PS4]
JAP USA ITA Da annunciare

Final Fantasy XII: The Zodiac Age
[PS4]
JAP 13 Luglio 2017
USA ITA 11 Luglio 2017

Dissidia Arcade Final Fantasy
[PS4]
USA ITA Da annunciare


NEWS ALTRI FINAL FANTASY

FF Explorers LogoIl nuovo capitolo per Nintendo 3DS ha finalmente una data: 18 dicembre 2014 in Giappone, in corrispondenza con il 27° anniversario della serie di Final Fantasy. Il gioco è stato annunciato all'E3 di quest'anno: si tratta di un multiplayer Action-RPG in cui il giocatore potrà scegliere tra varie classi e andare a caccia di mostri e invocazioni. Una specie di Monster Hunter misto a Final Fantasy, in poche parole.


Con la data arriva anche l'Ultimate Box (foto qui sotto), per ora prevista solamente in Giappone al prezzo di 13.000 yen (95 euro circa). Questa contiene: il gioco, una custodia per il proprio 3DS e una cover per il 3DS XL, un codice per sbloccare il Cavalier Cipolla di Final Fantasy III, un artbook, un artwork di Amano, un CD con una parte dell'OST e un libretto con la storia del compositore Tsuyoshi Sekito.

Ultimate Box di FF Explorers
Tifa17 - 25 Aug 2014
Final Fantasy AgitoFinal Fantasy III è uscito oggi per PC presso la piattaforma Steam. In questa giornata del rilascio la pagina del gioco è stata aggiornata con un video introduttivo e il prezzo: 12,99€.

Potete consultare le altre informazioni sul gioco e se volete acquistarlo al seguente link: Final Fantasy III su Steam

cloud2731 - 27 May 2014
Final Fantasy AgitoUscirà prossimamente Final Fantasy III anche su PC. Il gioco sarà disponibile su Steam e consisterà principalmente di una grafica ottimizzata e l'aggiunta di obiettivi Steam (un po' come successo per Final Fantasy VII). Per ora è possibile consultare la pagina presso la piattaforma per trovare altre informazioni al seguente link: Final Fantasy III su Steam.

I requisiti minimi di sistema sono i seguenti:
Sistema operativo: Windows Vista, 7, 8
Processore: Pentium 4, 2.4 GHz
Memoria: 2 GB RAM
Disco fisso: 800 MB di spazio disponibile

FF3 FF3 FF3 FF3
cloud2731 - 17 May 2014
Final Fantasy logoPer iniziare il nuovo anno vorrei ricordarvi tutti i progetti più importanti riguardanti Final Fantasy che Square Enix ha o potrebbe avere in cantiere. Iniziate a mettere da parte i soldi!

Lightning Returns: Final Fantasy XIII
L'ultimo capitolo della trilogia incentrata sul personaggio di Lightning. Il gioco è uscito in Giappone il 21 novembre 2013 e arriverà qui da noi il 14 febbraio 2014, per PlayStation 3 e Xbox 360.

Final Fantasy X|X-2 HD Remaster
La rimasterizzazione del decimo capitolo e del suo seguito. Entrambi i giochi verranno rilasciati nella loro versione International, e sarà presente l'Eternal Calm, la Last Mission e un nuovo audio-drama. Questa collection è uscita in Giappone il 26 dicembre 2013 e arriverà qui da noi il 21 marzo 2014, per PlayStation 3 e PlayStation Vita.

Final Fantasy XV (ex Versus XIII)
L'attesissimo capitolo della Fabula Nova Crystallis è risorto durante l'E3 dell'anno scorso. Nonostante ancora non abbiamo una data, sappiamo che questo sarà per PlayStation 4 e Xbox One, e Nomura come al solito promette che "al momento giusto saranno rilasciate nuove informazioni".

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (per Playstation 4)
Yoshi-P l'aveva annunciato alcuni mesi fa: il "nuovo" MMORPG targato Square Enix arriverà su console di nuova generazione. Ricordatevi due date: 22 febbraio per la beta, e aprile (ancora non si sa il giorno) per il rilascio mondiale.

Final Fantasy Agito
Il prequel spirituale di Final Fantasy Type-0 dovrebbe arrivare su piattaforme iOS e Android quest'anno, e Tabata ha promesso che verrà rilasciato anche in occidente, ma non si sa ancora quando.

Final Fantasy VI (per iOS e Android)
Questo remake è previsto per i primi mesi del 2014. Il gioco è stato migliorato graficamente ed è stata modificata la difficoltà. Considerando che è il primo remake dell'amatissimo sesto capitolo per l'attuale generazione (l'ultimo è uscito nel 2007 per Game Boy Advance) non si può lasciarselo scappare!

Final Fantasy Type-0 (ex Agito XIII) in occidente?
A quanto pare non è da escludere la possibilità che il capitolo della Fabula Nova Crystallis per PSP uscito il 27 ottobre 2011 in Giappone potrebbe arrivare da noi. A dirlo è Tabata, che non vede il motivo di rilasciare Agito e non Type-0, e che visto il pessimo mercato PSVita in occidente sta pensando a PlayStation Network. Incrociamo le dita!

Final Fantasy X-3?
La notizia è fresca fresca. Dopo il rilascio di FFX|X-2 HD Remaster e del nuovo romanzo intitolato Final Fantasy X-2.5 in Giappone, e dopo le recenti parole di Nojima che senza mezzi termini ha detto che gli piacerebbe lavorare su un terzo capitolo, si inizia a vociferare di un Final Fantasy X-3. Sarà vero? E se sì, vi piacerebbe?

Un nuovo Final Fantasy Dissidia e il remaster di Final Fantasy XII?
Si è solo accennato a questi due progetti, ma potrebbero benissimo realizzarsi, o così hanno detto Kitase e Tabata.

Non dimentichiamoci inoltre di Kingdom Hearts III per PlayStation 4 e Xbox One e di Kingdom Hearts HD II.5 ReMIX (che conterrà Kingdom Hearts II Final Mix, Kingdom Hearts Birth By Sleep Final Mix e Kingdom Hearts Re:coded in versione video) per PlayStation 3, capitoli della famosa saga che è riuscita a dar vita ad un perfetto mix tra Disney e Final Fantasy!

Buon anno a tutti!
Tifa17 - 01 Jan 2014
FFX-X2 logoSubito dopo l'uscita di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster e del romanzo intitolato Final Fantasy X-2.5 in Giappone sono iniziate a circolare alcune voci che sembrano pre-annunciare l'arrivo di Final Fantasy X-3. A rafforzare le probabilità c'è Kazushige Nojima, lo storico sceneggiatore dei Final Fantasy, che ha ammesso di voler lavorare su un seguito, e le vicende narrate nel tanto chiacchierato audio-drama presente nella rimasterizzazione in HD, e soprattutto quelle narrate nel romanzo accennato prima. Tra le tante cose -che non staremo qui ad elencare per motivi di spoiler- a quanto pare la storia tra Yuna e Tidus è finita, e sembrerebbe che Sin sia tronato.

Limited Edition USA Limited Edition EUR

Come se non bastasse, sono spuntati fuori due nuovi artwork disegnati da Tetsuya Nomura. Nel primo possiamo vedere Tidus e Yuna con dei nuovi look e nel secondo i personaggi che narrano l'audio-drama.
Che ne pensate? Vi piacerebbe un Final Fantasy X-3?
Tifa17 - 29 Dec 2013
FFVI logoDurante il Jump Festa di questa notte è stato mostrato il primo trailer di Final Fantasy VI per iOS e Android. Il gioco, vi ricordo, è atteso per questo inverno in tutto il mondo. Buona visione!





Tifa17 - 21 Dec 2013
FFVIII logoEra stato annunciato mesi fa per la fine dell'anno, ma poi non se n'era più parlato. Oggi a sorpresa scopriamo che la versione HD di Final Fantasy VIII è disponibile su Steam al prezzo di 12,99€. L'amatissimo capitolo della saga uscito quattordici anni fa è rimasto invariato, se non fosse per una qualità grafica più elevata, i 45 obiettivi da portare a termine, la presenza del Chocobo World, un minigioco che non era possibile sbloccare nella versione PS1, e il Magic Booster, che nel caso si dovessero incontrare delle difficoltà fornisce 100 unità di molte utili magie. Chi è interessato può acquistarlo a questo indirizzo.

Tifa17 - 05 Dec 2013
FFVI logoA quasi due mesi dall'annuncio ci vengono mostrate le prime immagini del remake di Final Fantasy VI per piattaforme iOS e Android. La grafica, come potete vedere nelle immagini sottostanti, ha subito lo stesso trattamento di Final Fantasy V:




FFVI remake FFVI remake
Tifa17 - 05 Dec 2013
Dissidia Final Fantasy logoIchiro Hazama, producer di Square Enix che ha fatto parte del team di Dissidia Final Fantasy, Kingdom Hearts, The World Ends With You e Theatrhythm Final Fantasy, è stato recentemente intervistato dalla nota rivista videoludica giapponese Famitsu, dichiarando che la "casa dei chocobo" ha intenzione di lavorare su un nuovo Dissidia.

«"Se voi chiedete ai giovani giapponesi qual è il loro Final Fantasy preferito, scoprirete che Final Fantasy Type-0 e Dissidia Final Fantasy sono più popolari dei capitoli numerati."»

Hazama aggiunge che la maggior parte dei bambini giapponesi si sono avvicinati a Final Fantasy proprio grazie a titoli come Dissidia e Theatrhythm, e per questo motivo questi capitoli sono particolarmente importanti per far conoscere la serie alle nuove generazioni.
Tifa17 - 24 Nov 2013
FFVI logoIeri sera Square Enix ha annunciato l'arrivo di Final Fantasy VI su iOS e Android, previsto per questo inverno. Tempo fa, se ricordate, la "casa dei chocobo" aveva parlato di una "Final Fantasy mobile revolution", annunciando l'arrivo di Final Fantasy IV, e successivamente di Final Fantasy V, su smartphones. Quest'ultimo in particolar modo non aveva ancora goduto di un remake per console di nuova generazione, e lo stesso vale per Final Fantasy VI, che si era fermato alla versione per Game Boy Advance del 2007. Ma Square Enix ce l'aveva promesso, ed ecco quindi l'annuncio! A occuparsi di questo remake sarà Takashi Tokita, che è in azienda dal 1985 e ha lavorato anche sui precedenti progetti.
Tokita in una recente intervista ha dichiarato che Final Fantasy VI godrà di alcuni miglioramenti. Come i precedenti, la grafica verrà migliorata e il sistema di combattimento verrà modificato in modo che il livello non sarà un problema e il giocatore non dovrà necessariamente allenarsi, godendosi il gioco così com'è.

In futuro, sempre a detta di Tokita, potrebbe arrivare anche un remake di Final Fantasy VII per cellulari.
Tifa17 - 10 Oct 2013
FF5TAYSquare-Enix ha annunciato al TGS un remake di Final Fantasy IV: The After Years. Questo titolo è uscito nel 2008 per telefoni cellulari, passando successivamente alla piattaforma Wii, e arrivando anche su PSP insieme a Final Fantasy IV. The After Years rappresenta infatti il seguito diretto di Final Fantasy IV, e in questo remake la grafica cambia radicalmente passando al 3D. Il remake è destinato a smartphone con sistema operativo iOS o Android. Qui di seguito il primo video e le prime immagini:



Final Fantasy IV The After Years Final Fantasy IV The After Years Final Fantasy IV The After Years
Final Fantasy IV The After Years Final Fantasy IV The After Years
cloud2731 - 19 Sep 2013
Square Enix ha recentemente presentato un nuovo progetto riguardante i suoi Final Fantasy in sviluppo, Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, Final Fantasy X|X-2 HD e Lightning Returns: Final Fantasy XIII, intitolato Final Fantasy GO THERE, che altro non è che una campagna promozionale intrecciata.

LR logoPer cominciare, gli sviluppatori hanno detto che in Lightning Returns, l'ultimo capitolo della saga di Lightning, saranno presenti più di una ventita di costumi, che potranno essere personalizzati in vari modi, come ad esempio modificandone il colore. Molti di questi costumi sono ispirati alle vecchie classi dei Final Fantasy, ma alcuni sono dei cameo. Nelle nostre vecchie news avevamo infatti già mostrato Lightning con l'abito di Yuna di Final Fantasy X e con l'abito da Miqo'te di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, che si otterrà al completamento di una missione insieme alla spada e lo scudo di Limsa. Il progetto Final Fantasy GO THERE infatti consiste proprio in questo: uno scambio di materiale da un gioco all'altro.

Lightning Miqo'te Lightning Miqo'te Lightning Miqo'te

Continua su LEGGI TUTTO.|Square Enix ha recentemente presentato un nuovo progetto riguardante i suoi Final Fantasy in sviluppo, Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, Final Fantasy X|X-2 HD e Lightning Returns: Final Fantasy XIII, intitolato Final Fantasy GO THERE, che altro non è che una campagna promozionale intrecciata.

LR logoPer cominciare, gli sviluppatori hanno detto che in Lightning Returns, l'ultimo capitolo della saga di Lightning, saranno presenti più di una ventita di costumi, che potranno essere personalizzati in vari modi, come ad esempio modificandone il colore. Molti di questi costumi sono ispirati alle vecchie classi dei Final Fantasy, ma alcuni sono dei cameo. Nelle nostre vecchie news avevamo infatti già mostrato Lightning con l'abito di Yuna di Final Fantasy X e con l'abito da Miqo'te di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, che si otterrà al completamento di una missione insieme alla spada e lo scudo di Limsa. Il progetto Final Fantasy GO THERE infatti consiste proprio in questo: uno scambio di materiale da un gioco all'altro.

Lightning Miqo'te Lightning Miqo'te Lightning Miqo'te

A realm rebornDifatti in Final Fantasy XIV: A Realm Reborn i personaggi femminili potranno indossare l'abito di Lightning in Final Fantasy XIII, mentre quelli maschili potranno sfoggiare l'outfit di Snow, sempre del tredicesimo capitolo. E non è finita! A quanto pare in Final Fantasy XIV: A Realm Reborn sarà anche possibile far impugnare al proprio personaggio alcune armi dei protagonisti della saga di Lightning, e la stessa Lightning apparirà in una delle quest, la cui storia sarà dedicata a lei.

Lightning in FFXIV: A Realm Reborn Costume FFXIII in FFXIV: A Realm Reborn Armi FFXIII in FFXIV: A Realm Reborn

Questo progetto è stato molto criticato dai fans, e per questo motivo Motomu Toriyama, director di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, e Naoki Yoshida, producer e director di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, ci tengono a dire si tratta solamente di extra, che non andranno a modificare lo spirito del gioco e dei personaggi. Yoshida infatti ha dichiarato che se Lightning appare in Final Fantasy XIV: A Realm Reborn c'è un motivo preciso e logico, e che non inserirebbe mai personaggi la cui storia verrebbe rovinata. Toriyama ha anche ammesso che il costume da Miqo'te non si addice assolutamente a Lightning, specialmente per la posa provocante che assume a fine battaglia, ma che la ragazza rimarrà quella che è sempre stata.

Stiamo a vedere come Final Fantasy X|X-2 HD Remaster verrà inserito nel progetto
Tifa17 - 20 Jul 2013
FFVIII logoE' ufficiale, Final Fantasy VIII tornerà su PC in una versione con grafica migliorata, supporto agli achievements e ai salvataggi cloud, ed approderà, a differenza della rimasterizzazione su PC di Final Fantasy VII, non sul sito ufficiale di Square Enix, ma sulla ben più nota piattaforma di digital delivery Steam, cui lascio il link.
La data di uscita non è ancora stata svelata, ma se tutto va bene, dovrebbe uscire per la fine dell'anno!

AGGIORNAMENTO: ecco le prime immagini direttamente da Famitsu!

FFVIII PC FFVIII PC FFVIII PC
Tidusone84 - 16 May 2013
FF Tactics S logoLa Square Enix un paio di giorni fa ha annunciato un nuovo social game per smartphone, nonostante il mese scorso Takehiro Ando, capo della divisione mobile, aveva pubblicato un interessante articolo in cui spiegava le motivazioni per cui la software house avrebbe in futuro detto addio a questo genere di giochi. Il nuovo capitolo, intitolato Final Fantasy Tactics S (qui il sito ufficiale) prende ispirazione da Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift ed è stato progettato in collaborazione con Mobage, esattamente come Final Fantasy Brigade prima di lui. La Square Enix fin'ora non ha rilasciato alcuna immagine, ad esclusione del logo, e sono pochissime le informazioni pubblicate da Famitsu: il protagonista sarà il capo di un clan e il suo scopo sarà quello di confrontarsi con altri clan per ridare la luce ai cristalli.

Non è stata ancora annunciata nessuna data per Final Fantasy Tactics S, e non è da escludere che anche lui come molti altri non lascerà mai il paese del sol levante.
Tifa17 - 30 Apr 2013
FFV logoCome ben ricorderete tempo fa la Square Enix aveva annunciato una "Final Fantasy mobile revolution", annunciando l'arrivo del primo Final Fantasy su piattaforme iOS (iPhone, iPod Touch, iPad): Final Fantasy IV. Il prossimo a prendere parte a questa rivoluzione avrebbe dovuto essere Final Fantasy V, l'unico Final Fantasy nato su NES o SNES, con il VI, a non essere mai sbarcato su console di nuova generazione come Nintendo DS, PlayStation Portable o smartphone. E infatti questa volta sarà proprio il quinto capitolo a godere di una nuova grafica, mantenendo tutti gli extra della versione per GameBoy Advance.

Scan FFV

Final Fantasy V sarà disponibile per piattaforme iOS il 28 marzo al prezzo di 1800 yen (15 euro), mentre la data per Android rimane più vaga: quest'estate.
Non ci rimane che aspettare un porting di Final Fantasy VI!
Tifa17 - 20 Mar 2013
Final Fantasy logoIeri sera a New York si è svolto il PlayStation Meeting dove si è parlato delle capacità della futura PlayStation 4 (di cui ancora nessuna foto), confermata per la fine dell'anno, e più precisamente per il periodo natalizio. Durante la conferenza il direttore tecnico della Square Enix, Yoshihisa Hashimoto, ha mostrato l'engine di nuova generazione che abbiamo già avuto modo di vedere all'E3 2012: Agni's Philosophy. Dopodichè ha ceduto il posto a Shinji Hashimoto, produttore e vice presidente Square Enix, il quale ha dichiarato che sono attualmente in corso i lavori su un nuovo Final Fantasy, ma che dovremo aspettare l'11 giugno 2013, giorno in cui si svolgerà l'E3, per maggiori informazioni. Trovate il video a questo indirizzo.
Tifa17 - 21 Feb 2013
SE logoSquare-Enix ha recentemente aperto questo misterioso sito che mostra alcuni pixellosi personaggi che sembrano proprio i PG di Final Fantasy VI! Che si tratti di un annuncio del tanto atteso e richiesto remake di tale capitolo? O dell'annuncio di quest'ultimo per iOS? Non rimane che attendere la data che si vede in bella vista sul sito, 17 Gennaio 2013, per sapere cosa effettivamente sarà.
Qui il LINK al sito.
Tidusone84 - 15 Jan 2013
FF4Grazie all'enorme e continuo successo della saga di Final Fantasy, la Square Enix ha deciso che anche le piattaforme iOS (iPhone, iPod Touch, iPad) godranno dei leggendari titoli che hanno fatto sognare migliaia di videogiocatori. Sarà proprio il quarto capitolo il primo a sbarcare su Apple Store al prezzo di 14,49 €, mantenendo la versione remake pubblicata nel 2008 su Nintendo DS, con l'aggiunta di un doppiaggio ed una difficoltà maggiormente equilibrata. Per l'occasione la Square Enix ha rilasciato un nuovo trailer che potete vedere a questo indirizzo.

Come già detto, questo sarà solo l'inizio della "Final Fantasy mobile revolution". Il video annuncia infatti che presto anche Final Fantasy V seguirà il suo predecessore, e con lui altri titoli. Per maggiori informazioni non ci resta che aspettare.
Tifa17 - 23 Dec 2012
FFXI logoIl veterano degli MMORPG (Massively Multiplayer Online Role Playing Game) giapponesi Hiromichi Tanaka, ha affermato in un'intervista che Square Enix sta seriamente prendendo in considerazione di portare Final Fantasy XI Online su PSVita. Non sarebbe una cattiva idea, se si considera che il gioco è un vero e proprio primato della storia degli MMORPG giapponesi, dato che possiede ancora più di un milione di utenti paganti sin dal 2004, a fronte di una grafica ormai datata e di un sistema di registrazione ancora basato su sottoiscrizione mensile a pagamento, di circa 11€. Tanaka ha tuttavia affermato che un porting su PS3 non sarà possibile a causa della difficoltà nel fare produzioni simili. Eppure nel fare la versione XBOX360 non hanno avuto molti problemi o difficoltà...
Tidusone84 - 29 Nov 2012
FFXII logoSquare-Enix ha annunciato a sorpresa che rilascierà una Piano Collection di Final Fantasy XII per il 7 novembre in Giappone, frutto della collaborazione tra il compositore orginale, Hitoshi Sakamoto, ed un noto pianista australiano, Ormond Casey, che già avevano collaborato per la creazione della Piano Collection di Valkirya Chronicles.

La Piano Collection di FFXII includerà le seguenti traccie:

1. Opening Movie (Theme of Final Fantasy XII) ~ The Dream to be a Sky Pirate
2. The Royal City of Rabanastre / Town Ward Upper Stratum
3. The Dalmasca Eastersand
4. Near the Water
5. To the Place of the Gods
6. Penelo's Theme
7. Ashe's Theme
8. Theme of the Empire
9. A Moment's Rest
10. Nalbina Fortress Town Ward
11. Rabanastre Downtown
12. Eruyt Village
13. The Skycity of Bhujerba

FFXII Piano Collection

Inoltre, per celebrare il nuovo annuncio, la Square-Enix ha anche deciso di riproporre la Original Soundtrack di Final Fantasy XII in Giappone, al prezzo di 5250yen (circa 50€).
Per quanto riguarda un lancio europeo purtroppo non si sa niente e si spera che Square-Enix faccia presto sapere qualcosa a riguardo.
Tidusone84 - 21 Oct 2012
Precedente /1 2 / Successivo
Powered by CuteNews


Tag-Board


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS

to Zanarkand by cloud2731 - 2006-2017. Tutti i diritti risevati. Vietata la copia totale o parziale su tutto il contenuto del sito. Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi via e-mail.
Site Meter