Final Fantasy


Older News


Next Release

Final Fantasy VII Remake
[PS4]
JAP USA ITA Da annunciare

Final Fantasy XII: The Zodiac Age
[PS4]
JAP 13 Luglio 2017
USA ITA 11 Luglio 2017

Dissidia Arcade Final Fantasy
[PS4]
USA ITA Da annunciare


lightning returnsFamitsu, una delle più importanti riviste videoludiche giapponesi, ha recentemente intervistato il direttore Motomu Toriyama, il produttore Yoshinori Kitase, il direttore artistico Isamu Kamikokuryou e il direttore del game design Yuji Abe, parte dello staff che darà vita all'ultimo progetto della Fabula Nova Crystallis: "Lightning Returns: Final Fantasy XIII".

Attenzione agli SPOILER sia sul nuovo che sui precedenti capitoli! Ecco l'intervista completa:

«Kitase: Proprio come i romanzi e i DLC di Final Fantasy XIII-2, Lightning Returns farà anch’esso parte della storia di Final Fantasy XIII. Questo titolo può essere visto come conclusione della saga di Lightning e continuazione di Final Fantasy XIII-2. Sebbene chiuda la saga di Lightning, Lightning Returns non è strettamente legato al resto della serie, e avrà un gameplay del tutto nuovo. Questo si può notare anche dal titolo, che mette inoltre in evidenza come questo sarà l'ultimo gioco in cui apparirà Lightning.

Kamikokuryou: Kitase ha richiesto che il logo fosse differente dagli altri Final Fantasy, ecco perchè lo abbiamo cambiato.

Toriyama: Questa volta il concetto principale è il “World Driven”, l'essere guidati dal mondo. Final Fantasy XIII era interamente legato alla storia, mentre Final Fantasy XIII-2 era principalmente condotto dalle scelte del giocatore, per questo i temi che riflettono maggiormente i due precedenti titoli possono essere chiamati rispettivamente “Story Driven”, guidati dalla storia, e “Player Driven”, guidati dal giocatore. Il mondo di Lightning Returns invece cambia ogni istante a secondo delle azioni del giocatore e per questo che lo chiamiamo “World Driven”.

Abe: ll tempo che scorre nel gioco è collegato al tempo del mondo reale, rispecchiandone anche il giorno e la notte. La storia di questo capitolo procede attraverso il completamento di quest: più quest saranno completate e più il tempo del conto alla rovescia aumenterà. Un giorno nel gioco equivale a circa 1-2 ore nel mondo reale e ricordiamo che Lightning Returns: Final Fantasy XIII inizia 13 giorni prima della fine del mondo. A seconda dalle azioni del giocatore, è possibile che il 13esimo giorno non verrà mai raggiunto.

Toriyama: Se si fa Game Over, sarà possibile portare tutti gli oggetti racconlti precedentemente nella prossima partita. Ecco perchè dicevamo che il gioco può essere terminato più volte.

Abe: Il tempo necessario a completare il gioco in una sola partita non sarà più di una decina di ore.
Toriyama: "World Driven" significa anche che il gioco ha collegamenti con il mondo reale. Ci sono molti mezzi online con cui gli utenti possono comunicare.

Kitase: E’ un’esperienza ancora più grande rispetto al collegamento Facebook presente in Final Fantasy XIII-2.

Toriyama: Il mondo di Lightning Returns si è creato alla fine di quello del XIII-2, quando il Caos di Valhalla si è mescolato con il mondo reale. Come risultato di ciò, Novus Partus, il mondo nuovo, comincia a decadere. Per gli effetti del Caos, il tempo si è fermato per tutti. Non si invecchia e non si muore e questo va avanti da centinaia di anni. Le persone nel gioco sono emotivamente influenzate dall'immortalità, e anche la morte stessa è vista in maniera completamente differente.

Toriyama: Non posso ancora rivelare dettagli, ma i protagonisti dei capitoli precedenti faranno delle comparse.

Kamikokuryou: L’illustrazione di Novus Partus è stata disegnata per unire tutti gli elementi in un’unica immagine. L’idea dietro a Novus Partus è un mondo formato dal Santuario di Etro e corpi celesti lontani.

Toriyama: In origine Novus Partus era Gran Pulse, che però si è mischiata con il Caos che ha distrutto la sua forma originaria. L’ultimo pezzo di terra rimasta è il palcoscenico di questo capitolo. Ci sono due continenti naturali e due di ambiente urbano, per un totale di quattro continenti.

Kamikokuryou: Luxerion, la città della luce, si presenta in maniera incredibile, e ricorda molto quella di una favola. Volevo creare qualcosa di distorto dalla realtà. Lo scenario rappresente un mondo diretto verso la sua fine, e quindi il design riflette questo elemento attraverso tratti gotici. Ho inserito la monorotaia perchè mi piaceva l'idea di viaggiare liberamente in questo mondo attraverso questo mezzo di trasporto. A Toriyama e il resto del team l’idea è piaciuta così tanto che l’hanno implementata subito al gameplay.

Toriyama: L’obbiettivo di Lightning è capire come salvare il mondo. Riguardo Serah, per ora possiamo dire che ha intrapreso un viaggio per “salvare tutti”.

Toriyama: Tutti i capitoli della serie di Lightning si focalizzavano su una divinità differente. Questa volta la storia è collegata al risveglio di Bhunivelze. Il popolo di Luxerion lo adora e prega affinchè il suo ritorno porti un nuovo mondo.

Toriyama: L’obbiettivo di questo progetto è ridare vita a Lightning, per questo sarà l’unico personaggio giocabile. La sua personalizzazione sarà elevata.

Abe: La personalizzazione si basa sugli "Stili". Si possono creare differenti outfit che includono un diverso tipo di equipaggiamento e di conseguenza modificano le abilità nei combattimenti. I giocatori possono pre-impostare i vari Stili in modo da modificarli a seconda delle situazioni. Invece di un menù comandi, basterà schiacciare dei tasti, che corrisponderanno a singole abilità. Le Dress Spheres di Final Fantasy X-2 erano simili ai Jobs, a differenza degli Stili che saranno costituiti da elementi singoli che insieme costituiranno un Job. Anche le abilità saranno differenti dai capitoli precedenti. Ad esempio, non si può creare una Maga Bianca pura, è per questo che li chiamiamo Stili, perchè funzionano in modo differente dal tipico sistema dei Jobs. C’è anche molta libertà in termini di personalizzazione, quindi si può creare un personaggio ben bilanciato o uno piú potente sotto un determinato aspetto.

Toriyama: Anche se il sistema di combattimento è piú simile a quello di un gioco d’azione ci sarà ancora la barra ATB.

Abe: Lightning combatte da sola, e siccome ci si focalizzerà solo su di lei il giocatore ha un'elevata libertà di movimento. Anche il gameplay avrà delle meccaniche basate sul tempo.

Kamikokuryou: Questa volta il numero di mostri “organici” è aumentato.

Toriyama: Stiamo preparando combattimenti con boss e nemici più difficili per dare un’esperienza di combattimento più ricca. La tattica per sconfiggerli sarà quella di distruggere le varie parti del loro corpo.

Kitase: Poichè i movimenti dei mostri e di Lightning sono aumentati, i combattimento saranno molto vari.

Abe: Ci impegneremo al massimo affinchè tutto quello che abbiamo detto in questa intervista diventi realtà.

Kamikokuryou: La maggiorparte degli elementi di gioco sono stati ricreati. Novus Partus prende vita dalla base di molti disegni. Anche Lightning sarà più bella.

Toriyama: Lo sviluppo del gioco è circa al 30% ora. In questo titolo finale Lightning potrà avere un lieto fine. Affronterà una prova finale in questa battaglia che la metterà contro la leggenda che lei stessa ha creato. Anche se non ci sono finali alternativi, si può benissimo ottenere un finale negativo se il tempo a disposizione scade.

Kitase: Lightning è stata con noi dal 2006, la conosciamo da molto tempo. Sarà la protagonista di Lightning Returns per compensare la sua scarsa apparizione nell’ultimo capitolo.»

Famitsu ci da inoltre altre piccole informazioni:
-Nella città di Luxerion ci saranno tantisismi orologi che mostrano lo scorrere del tempo.
-Lightning dovrà affrontare diversi casi di omicidio.
-Sembrerebbe che la popolazione di Final Fantasy XIII-2 non è morta, bensì ha semplicemente smesso di invecchiare.
-Hope comparirà nel gioco e guiderà Lightning attraverso un collegamento wireless.

Ricordiamo che Lightning Returns: Final Fantasy XIII uscirà nel 2013, presumibilmente verso la fine dell'anno.
Tifa17 - 08 Sep 2012
Square-EnixSegnalo questo progetto, per i pochi fan di Final Fantasy VII che non hanno ancora visto il relativo teaser. Si tratta di un progetto italiano e amatoriale ideato da Gionata Medeot e Mattia Ferraro, dato dalla loro passione per questo gioco e vuole proporre attraverso un film (con attori veri) la storia di Final Fantasy VII. Essendo un progetto molto costoso si sono limitati a un teaser autofinanziato davvero degno di nota vista la loro bravura e la bellezza di questo breve video.
Attualmente cercano di far conoscere il più possibile il loro video, con il progetto futuro di girare il film completo con doppiaggio in inglese.
Il video è stato segnalato anche nel blog europeo di Square-Enix, e anche questo è un bel traguardo!
Potete trovare altre informazioni presso la loro pagina ufficiale di Facebook:
facebook.com/FinalFantasyVIITheMovie
e in questa intervista di Buddha Gaming: intervista Final Fantasy VII the movie teaser
Il post nel blog di Square-Enix: Final Fantasy VII fan film

Lascio infine al video: Final Fantasy VII the movie teaser
cloud2731 - 08 Sep 2012
Square-EnixEcco che arriva subito un'altra notizia, sta volta riguardante il Tokyo Game Show, uno dei più importanti eventi videoludici giapponesi. La Square-Enix ha appena aperto un sito web riguardante i titoli che saranno presenti alla data, raggiungibile a questo indirizzo. Tra quelli che ci interessano maggiormente troviamo Final Fantasy III e Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Ecco la lista completa dei giochi e delle rispettive piattaforme:

-Sleeping Dogs (PS3, Xbox 360, Windows PC)
-Hitman: Absolution (PS3, Xbox 360, Windows PC)
-Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (PS3, Windows PC)
-Call of Duty: Black Ops 2 (PS3, Xbox 360, Windows PC)
-Final Fantasy III (PSP)
-The World Ends with You: Solo Remix (iOS)
-Symphonica: Grand Maestro (iOS)
-Demons' Score (iOS, Android in Giappone)
-Otome-Break! (iOS, Android)
-Galaxy Dungeon (Gree)
-Emperors SaGa (Gree)
-Lord of Vermilion Re: 2 (Arcade)
-Chosoku Henkei Gyrozetter (Arcade)
-Slime Mori Mori Dragon Quest 3: Daikaizoku to Shippodan (Nintendo 3DS)
-Dragon Quest Monsters: Terry no Wonderland 3D (Nintendo 3DS)
-Bravely Default: Flying Fairy (Nintendo 3DS)

Nessuna informazione invece per quanto riguarda Final Fantasy Versus XIII e Lightning Returns: Final Fantasy XIII. Ricordiamo inoltre che l'evento si svolgerà tra il 20 e il 23 settembre.
Tifa17 - 03 Sep 2012
logo 25 anniversarioCome ben sapete la cerimonia per il 25esimo della saga di Final Fantasy si è conclusa ieri. Eccovi dunque un resoconto di tutte le novità che questo evento ha portato:

-La bellissima Ultimate Box che abbiamo già potuto ammirare in questa news, contente: Final Fantasy I, II, IV, V, VI, VII, VIII, IX in versione PlayStation, Final Fantasy III in versione PSP, Final Fantasy X, XI e XII per PlayStation 2 e Final Fantasy XIII per PlayStation 3. In più uno speciale DVD sulla cerimonia appena conclusa, un art book chiamato "Crystal Artworks", due CD musicali, una replica dell'artwork celebrativo disegnato da Amano, il codice per sbloccare un oggetto extra in FFXIV. Il tutto costerà 354€ e potrà essere acquistato dal 18 dicembre 2012 sullo Square-Enix Shop.

-Tre volumi che si chiameranno "Final Fantasy Memorial Ultimania" e includeranno informazioni e artworks sulla saga, alcuni mai viste prima. Ogni volume sarà di ben 320 pagine e il suo prezzo di 33€ circa. Il primo riguarderà i primi sei Final Fantasy, il secondo dal settimo al nono, e il terzo dal decimo al quattordicesimo incluso. Come per l'Ultimate Box i volumi potranno essere acquistati dal 18 dicembre 2012 sullo Square-Enix Shop. Chi acquisterà il pacco contente tutti e tre i volumi riceverà un oggetto extra tutt'ora misterioso.

-Il romanzo dei primi tre Final Fantasy che prenderà il nome di "Novel Final Fantasy I, II, III Memory of Heroes". Anch'esso arriverà verso la fine del 2012.

-Nobuo Uematsu, il leggendario compositore delle musiche dei Final Fantasy, ha inoltre annunciato per la fine dell'anno un doppio album contenente le musiche della serie in versione orchestrata. Il progetto è stato realizzato recentemente da Hiroyuki Nakayama e Tsutomu Narita (entrambi hanno preso parte rispettivamente alla Piano Opera e FFXIV).

-"Lightning Returns: Final Fantasy XIII", che segnerà la fine della saga di Lightning. Stando a quanto dice la Square-Enix uscirà nel 2013. Per maggiori informazioni potete dare un'occhiata a questa news.

-Ci sono state alcune domande relative allo sviluppo di Final Fantasy Versus XIII e Final Fantasy X HD, ma la Square-Enix mantiene il silenzio su entrambi i titoli.

-Sembra inoltre che la Square ha in mente di creare uno spin-off basato sui vari mostri dei primi Final Fantasy, in cui un giovane Barret (FFVII) potrebbe fare da protagonista. La notizia comunque è da prendere con le pinze.


Per concludere lascio due video della cerimonia: la presentazione completa di Lightning Returns: Final Fantasy XIII e il bellissimo filmato con il quale la Square ha chiuso questo 25esimo.


Curiosità: la Square-Enix ha dichiarato che presto uscità un gioco sentimentale per smarthphone dal titolo "Final Fantasy Madouin Suzaku: Watashi no Koi ni Crystal no Kago Are". La protagonista sarà un nuovo membro Agito della scuola di magia; il suo nome è Kariya e lo scopo del gioco sarà quello di corteggiarla con le giuste risposte. Inutile dire che poco dopo hanno rivelato... lo scherzo! Il video lo trovate a questo indirizzo.
Tifa17 - 03 Sep 2012
theatrhythmArrivano quattro nuove tracce scaricabili per Theatrhythm Final Fantasy:

-The Decisive Battle di Final Fantasy V (BMS)
­-Force Your Way di Final Fantasy VIII (BMS)
-Otherworld di Final Fantasy X (BMS)
-The Sanctuary of Zi'Tah di Final Fantasy XI (FMS)


Come sempre il costo di ogni singola traccia sarà di 1€.
Ricordiamo inoltre che le diciture FMS e BMS significano rispettivamente Field Music e Battle Music, e appartengono a diverse categorie del gioco.
Tifa17 - 02 Sep 2012
Precedente /... 2 ... 4 ... 6 ... 8 ... 10 ... 12 ... 14 ... 16 ... 18 ... 20 ... 22 ... 24 ... 26 ... 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 ... / Successivo
Powered by CuteNews

Tag-Board


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS

to Zanarkand by cloud2731 - 2006-2017. Tutti i diritti risevati. Vietata la copia totale o parziale su tutto il contenuto del sito. Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi via e-mail.
Site Meter