Final Fantasy


Older News


Next Release

Final Fantasy VII Remake
[PS4]
JAP USA ITA Da annunciare

Final Fantasy XII: The Zodiac Age
[PS4]
JAP 13 Luglio 2017
USA ITA 11 Luglio 2017

Dissidia Arcade Final Fantasy
[PS4]
USA ITA Da annunciare


Final Fantasy XVSquare Enix ci aveva avvertiti: l'era del silenzio è finita, ed ecco quindi che ogni occasione è buona per divulgare informazioni sul quindicesimo capitolo della saga di Final Fantasy, conosciuto fino a poco tempo fa con il nome di Final Fantasy Versus XIII. Il titolo arriverà forse l'anno prossimo su PlayStation 4 e Xbox One, ed è attualmente in sviluppo su PC con il nuovo programma di Microsoft, DirectX 11. Nonostante abbiamo già parlato del ruolo che svolgerà in questo progetto il motore grafico di nuova generazione, il Luminous Engine, e dei motivi di questo improvviso cambio di nome e console, Tetsuya Nomura in un'intervista ha aggiunto che alcuni dettagli tecnici, come, ad esempio, i veicoli nella World Map, dovevano essere resi meglio, e quindi necessitavano piattaforme più potenti. Il famoso character designer e director sembra davvero volere il massimo per questo titolo, e a quanto pare le vecchie promesse sono state mantenute.

Cast FFXV


«L'unico cristallo rimasto al mondo giace nel regno di Lucis. Dopo il raggiungimento di una tregua con la stato militare di Niflheim, Lucis gioisce per la fine della guerra fredda. I loro festeggiamenti, tuttavia, non dureranno a lungo. Con un pretesto di amicizia, Niflheim schiera i suoi soldati e invade il regno. Le vite pacifiche del principe Noctis e delle persone che lo circondano verranno consumate dalle fiamme della guerra, mentre con tutte le loro forze tenteranno di resistere.»

Questo è un breve riassunto della trama di Final Fantasy XV rilasciato direttamente da Square Enix. Come nei primissimi capitoli della serie, la storia ruoterà intorno a quattro cristalli, custoditi da quattro città: Tenebrae, Solheim, Lucis e Accordo. Le ultime due abbiamo già avuto modo di vederle in alcuni trailer, la prima ispirata a Tokyo e la seconda a Venezia. A detta di Square Enix, Final Fantasy XV sarà il Final Fantasy più dark mai creato, e toccherà tematiche piuttosto serie. Il team di sviluppo desidera inoltre focalizzarsi sui rapporti tra i vari personaggi, che ora andremo ad approfondire.

Nei giorni scorsi abbiamo già presentato i cinque protagonisti principali, tutti personaggi giocabili, ma non abbiamo ancora avuto modo di parlare dei loro caratteri e dei loro ruoli. Eccoli quindi di seguito elencati:


Noctis Lucis Caelum

Noctis Lucis Caelum

Noctis, per gli amici semplicemente "Noct", è l'erede al trono del regno di Lucis. Non ama le regole imposte dal suo ruolo e spesso agisce come un rinnegato, causando scontento in coloro che lo supportano. Delle volte può anche risultare sfacciato e arrogante, specialmente quando si tratta di difendere persone a lui fedeli.
Un incidente avvenuto durante la sua infanzia lo ha dotato di un potere: Noctis è in grado di vedere una luce divina, simbolo di morte imminente.


Gladiolus Amicitia

Gladiolus Amicitia

Primogenito della nobile casata Amicitia, il ruolo di Gladiolus (o "Gladio") è quello di proteggere la famiglia reale seguendo il giuramento fatto dai suoi antenati. La sua amicizia con Noctis è talmente profonda da trascendere qualsiasi barriera eretta dalla differenza d'età tra i due e dal ruolo che svolgono, tanto che la fedeltà al suo signore è nata non per dovere, ma per fratellanza.


Ignis Stupeo Scientia

Ignis Stupeo Scientia

Da sempre l'incontrollabile voce della ragione, Ignis ricevette una rigida educazione che l'avrebbe portato un giorno ad essere il consigliere del futuro re. Serio, composto e brillante, ricopre il ruolo di ufficiale di stato maggiore. Col tempo lui e Noctis hanno costruito una profonda fiducia e una forte comprensione reciproca che contribuisce a smorzare il carattere difficile del giovane principe.


Prompto Argentum

Prompto Argentum

Prompto è amico di Noctis fin dai tempi della scuola, e ricopre il ruolo del "cattivo ragazzo" del gruppo. E' un latitante e proviene da un paese straniero. Nonostante il suo carattere difficile, è sempre desideroso di aiutare gli amici in difficoltà.


Cor Leonis

Cor Leonis

Comandante delle guardie reali, la devozione di Cor per l'arte della guerra è superata solo da quella per il suo re. E' uno dei tre guerrieri più forti di Lucis, tanto da essere cosiderato una leggenda vivente, ed è conosciuto con il nome di "Immortal Shogun". E' un uomo testardo e rigido, e nonostante non è particolarmente legato al gruppo di Noctis, il suo onore lo obbliga comunque a seguirli.

Curiosità: i personaggi sono stati disegnati da Tetsuya Nomura in collaborazione con Roberto Ferrari, un italiano che ha già lavorato con Square Enix e con Namco.

Infine, Square Enix ha parlato anche delle invocazioni, che come sempre torneranno a ricoprire il loro classico ruolo. In questo capitolo, entreranno a far parte della squadra solo una volta sconfitte: avevamo già accennato infatti l'epica battaglia con il gigantesco serpente marino, Leviathan, capace di scatenare un vero e proprio tifone.

A questo indirizzo trovate tutte le news sul titolo, nel caso ve ne foste persa qualcuna
Tifa17 - 26 Jun 2013
LR logoRecentemente sono state divulgate alcune informazione sulle Chaos Infusions, che altro non sono che delle manifestazioni del Caos, la forza negativa che come ben sappiamo sta pian piano consumando il mondo di Lightning Returns, Nova Chrysalia, tanto che mancheranno meno di 13 giorni alla fine del mondo. Le Chaos Infusions sono dei punti della mappa dove il Caos si raccoglie a formare una nebbia scura, e saranno facilmente localizzabili nelle città grazie alla folla che fuggirà lontano. L'aspetto più interessante di queste Chaos Infusions però è che saranno accompagnate da mostri più potenti del normale, che potranno essere tranquillamente evitati, ma che una volta battuti ci daranno molti benifici: una maggior quantità di punti esperienza, oggetti rari, e anche un vantaggio sul countdown.

Chaos Infusions Battaglia

Yoshinori Kitase, producer di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, ha inoltre affermato in un'intervista che il terzo e ultimo capitolo della saga di Lightning avrà alcuni elementi in comune con Dark Souls, l'action-RPG sviluppato da From Software. Secondo lui infatti, il saper utilizzare l'inventario in Lightning Returns sarà di estrema importanza: in un mondo totalmente open world, soldi e oggetti potranno venire a mancare facilmente. E' quindi estremamente importante non sprecare le risorse, specialmente perchè lo stesso inventario sarà limitato.
Tifa17 - 24 Jun 2013
Final Fantasy XVRecentemente sono state divulgate alcune nuove informazioni su Final Fantasy XV (ex Final Fantasy Versus XIII), e a detta di Hashimoto e Nomura il futuro ne sarà pieno. Nell'ultima news abbiamo già incominciato a parlare delle piattaforme che ospiteranno questo nuovo capitolo della saga, del gameplay e dei personaggi principali; ora è arrivato il momento di approfondire e parlare di ambientazioni e boss.

Dopo la conferma del gioco per console Sony e Microsoft di nuova generazione, PlayStation 4 e Xbox One, il team di sviluppo ha dichiarato di stare prendendo seriamente in considerazione la possibilità di rilasciare Final Fantasy XV anche su PC, sempre che questi abbiano un hardware abbastanza potente da supportarlo. Il gioco girerà anche su PSVita grazie al remote play di PS4, e Square Enix sta inoltre pensando di sfruttare tablet e smartphone per alcune sue caratteristiche.
Ci è stato rilevato che il gioco sfrutta il nuovissimo motore grafico, il Luminous Engine, ma allo stesso tempo, essendo questo incompleto, il team di sviluppo si sta servendo anche dei "vecchi" sistemi.

Final Fantasy XV continuerà a far parte della Fabula Nova Crystallis poichè la storia è rimasta invariata. Il cambio di nome, a quanto pare, non è stata una scelta di Nomura, ma di alcuni dipartimenti interni di Square Enix che sono venuti a conoscenza della futura PS4 nel 2011. La scelta di far slittare il titolo su console di nuova generezione è dovuta soprattutto alla natura estremamente ambiziosa di Final Fantasy XV, e quindi alla ricerca di una maggiore qualità grafica e della totale assenza di caricamenti.
I personaggi principali confermati sono, per ora, solo cinque, tutti amici di Noctis e/o subordinati della casata dei Luci. Eccoli qui sotto, da destra a sinistra: Prompto Argentum, Gladiolus Amicitia, Noctis Lucis Caelum, Ignis Stupeo Scientia e Cor Leonis.

Personaggi FFXV


Il mondo di Final Fantasy XV presenterà ambientazioni moderne che pian piano lascieranno spazio a zone medievaleggianti, in cui continueranno però ad essere presenti armi tecnologiche. La città mostrata nel trailer dell'E3 si chiama Accordo, e prende ispirazione dalla Venezia italiana. Tutte le città del gioco infatti si baseranno su luoghi realmente esistenti, poichè come ci è stato ripetuto più volte questo titolo sarà "a fantasy based on reality".

Città di Accordo


Infine, veniamo a parlare del gameplay. E' confermato che questo capitolo sarà un action-RPG, il primo tra i capitoli principali della saga di Final Fantasy che sono sempre stati JRPG o MMORPG. Come abbiamo avuto modo di vedere nel video sul gameplay presentato all'E3, Noctis potrà teletrasportarsi in luoghi sopraelevati, proteggere sè stesso e gli altri membri del party con una barriera di luce, utilizzare una vasta tipologia di armi, nuotare, servirsi di magie di elemento fuoco, e arrampicarsi sugli avversari, colpendoli in determinati punti. Ovviamente, tutte queste abilità Noctis le apprenderà pian piano durante lo svolgersi della trama. Gli attacchi cooperativi con gli alleati andranno ad influenzare la storia, e sarà possibile passare in qualsiasi momento al comando di uno degli altri membri del party, che potranno essere un massimo di tre, creando così delle azioni a catena. Anche i personaggi che non faranno parte della squadra svolgeranno un determinato ruolo in battaglia, e tutti saranno caratterizzati da parametri quali HP, MP e via dicendo.

L'ambiente cirocostante potrà essere danneggiato e distrutto durante le battaglie, e ciò che contraddistinguerà quest'ultime sarà la velocità. Uno dei boss che ci ritroveremo ad affrontare è Leviathan, il gigantesco serpente marino presente nel trailer. Square Enix afferma che ci saranno molti boss mastodontici, e per battarli dovremo attuare una strategia.

Leviathan


Nomura sta pensando di inserire una modalità multiplayer online, e si scusa con tutti i fans per la lunga attesa, sperando che questa sia stata ripagata a dovere.

Attendiamo altre interessanti notizie ^^
Tifa17 - 21 Jun 2013
A realm rebornRecentemente sono arrivati sul web due nuovi video sul reboot del quattordicesimo capitolo della saga. In uno dei due, che trovate a QUESTO INDIRIZZO, vengono presentati due nuovi jobs e una nuova classe: Summoner, Scholar e Arcanist. Nell'altro invece Naoki Yoshida e Toshio Murouchi parlano dei FATE (Full Active Time Events), eventi casuali che i giocatori potranno vivere semplicemente trovandosi nel posto giusto al momento giusto. QUI il video.

Il 14 giugno è inoltre cominciata la terza fase del beta test di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, che si giocherà su PlayStation 3 e PC con orari prestabiliti. Domani mattina alle 11 (ora italiana) i server torneranno attivi, e rimarranno tali fino alle 11 di domenica, dopodichè si concluderà il "weekend di gioco" della seconda settimana. La terza fase dovrebbe durare un totale di cinque settimane, quindi si passerà alla "Open Beta", di cui parleremo a tempo debito.
Come al solito ricordo che le iscrizioni sono sempre aperte, e che il numero di beta testers aumenterà progressivamente. Per qualsiasi domanda siamo qui
Tifa17 - 20 Jun 2013
Final Fantasy logoL'Electronic Entertainment Expo, conosciuto anche con il nome di E3, si è concluso la settimana scorsa. Sono molte le novità annunciate da Square Enix, alcune delle quali sono già state pubblicate sulla nostra pagina facebook o nelle news precedenti. Tra le più interessanti spicca sicuramente l'intervista a Yoshinori Kitase e Motomu Toriyama, in cui si è parlato dei due Final Fantasy previsti per la fine dell'anno: Lightning Returns: Final Fantasy XIII e Final Fantasy X|X-2 HD Remaster.

FFX-X2 logoA differenza di quel che molti si aspettavano, non è stata annunciata la data d'uscita di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster, ma Toriyama e Kitase assicurano che presto verrà rivelata. Lo sviluppo del gioco infatti procede lentamente poichè l'obiettivo degli sviluppatori è quello di pubblicare un titolo di alta qualità: il team di sviluppo sta lavorando molto sulle espressioni facciali dei personaggi per tramettere al meglio le loro emozioni. E' confermata comunque la versione international di entrambi i titoli, ma non sarà possibile scegliere il doppiaggio giapponese. Kitase e Toriyama hanno inoltre dichiarato che i due giochi rimarranno fedeli all'originale, e anche la difficoltà rimarrà la stessa. Curiosità: gli sviluppatori hanno dovuto rimettere a lavoro i vecchi doppiatori, ma non hanno voluto rivelare il motivo.
Toriyama e Kitase hanno inoltre ammesso che in passato era stata presa in considerazione l'idea di un prequel di Final Fantasy X sul pellegrinaggio di Braska, idea che però è stata accantonata poichè secondo loro un party di soli uomini sarebbe risultato noioso. Si è quindi passati allo sviluppo di Final Fantasy X-2 con un party di sole donne. I due hanno inoltre dichiarato che potrebbe essere divertente un gioco sul blitzball.
A QUESTO INDIRIZZO trovate il nuovo trailer di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster sottotitolato in italiano, mentre QUI trovate la demo registrata da un fan.

Yoshinori Kitase ha recentemente dichiarato nel corso di un'intervista che se le rimasterizzazioni di FFX e FFX-2 avranno successo, altri vecchi capitoli della saga potrebbero arrivare su console di nuova generazione, primo fra tutti Final Fantasy XII.

LR logoOvviamente Kitase e Toriyama hanno parlato anche di Lightning Returns: Final Fantasy XIII, l'ultimo capitolo della saga di Lightning che arriverà sul mercato europeo il 14 febbraio 2014. Ecco le novità più importanti:
-Più volte si è discusso del famoso countdown che accompagnerà i giocatori per tutta la durata del gioco, ma solo recentemente è emersa un'interessante novità: non macheranno tredici giorni alla fine del mondo, ma solo sette. I tredici giorni saranno il tempo massimo che il giocatore potrà raggiungere attraverso determinate azioni.
-Non saranno presenti gli Esper, essi infatti sono stati creati da Etro e con lei sono scomparsi.
-Gli sviluppatori intendono mostrare un lato più umano di Lightning, come consugenza a ciò che è accaduto in Final Fantasy XIII-2. E' inoltre confermata la presenza di tutti i personaggi principali dei precedenti capitoli.
-Lightning potrà essere personalizzata, ma non è stato specificato come. Inoltre, se ricordate tempo fa era stata annunciata la presenza di qualche elemento social: gli sviluppatori hanno dichiarato che sarà possibile "scattare delle foto" alla vostra Lightning e condividerle con gli amici.
-Nel gioco saranno presenti più di 80 diversi costumi, e nonostante gli sviluppatori hanno confermato che questo capitolo sarà completo al 100%, visto la quantità di abiti in sviluppo alcuni diventeranno DLC. Qui sotto potrete dare un'occhiata ad alcuni nuovi costumi (tra cui un piccolo omaggio a Final Fantasy X), e alla differenza tra la Lightning di Final Fantasy XIII e quella di Lightning Returns.

Abiti LR Abiti LR
Abiti LR Abiti LR
Abiti LR


Se avete i saves di Final Fantasy XIII e XIII-2, potrete inoltre far indossare a Lightning gli outfit dei precedenti capitoli.

A presto con ulteriori news!
Tifa17 - 19 Jun 2013
Precedente /... 2 ... 4 ... 6 ... 8 ... 10 ... 12 ... 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 ... 35 ... 37 ... 39 ... 41 ... 43 ... 45 ... 47 ... / Successivo
Powered by CuteNews

Tag-Board


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS

to Zanarkand by cloud2731 - 2006-2017. Tutti i diritti risevati. Vietata la copia totale o parziale su tutto il contenuto del sito. Per qualsiasi informazione è possibile contattarmi via e-mail.
Site Meter