SOLUZIONE - PARTE IV

BOSCO DI MACALANIA
LAGO DI MACALANIA
TEMPIO DI MACALANIA
CHIOSTRO DELLA PROVA (MACALANIA)
DESERTO DI SANUBIA
BASE ALBHED
AERONAVE
BEVELLE
CIOSTRO DELLA PROVA (BEVELLE)
CANALE PURIFICATIO (YUNA)
CANALE PURIFICATIO (TIDUS)
GRAN PONTE

BOSCO DI MACALANIA
Bosco di Macalania

Mostri
Chimera (Idrorespiro)
Elemento Blu
Kushipos
Mulfus
Shumelke
Vespa
Sferogestore (Boss)

YunaAppena entrati nel Bosco di Macalania/sud, assistete alla conversazione tra Tidus e Auron poi salvate la partita. La strada a sinistra è bloccata da Elma e Lucil, quindi andate a sinistra. La vostra destinazione è il Tempio di Macalania. La strada è sempre la stessa quindi non ci saranno problemi per arrivare a destinazione. Lungo il cammino trovate nascosto dietro un albero nella seconda curva, il primo forziere contenente un Cait Sith Morfeo. Nel secondo forziere 2000 guil. Nel centro del Bosco di Macalania trovate un altro forziere contenente 3 Code di Fenice, il forziere è sulla destra. Verrete fermati da Barthello che vi comunicherà che ha perso di vista la sua invocatrice Dona poi, poco più avanti, verrete fermati da un altro essere che vi permetterà di sostenere un nuovo mini-gioco. Consulta la sezione "Macalania". BartheloProseguite fino ad arriva al Bosco di Macalania/nord. Qui trovate un forziere contenente una Panacea, il forziere è sulla sinistra nascosto da un albero. Proseguite fino ad arrivare a una Salvosfera. Poco più avanti incontrerete O'aka. Parlateci ma non comprate niente. Riparlate con lui e vi chiederà se ci sono problemi con i suoi prezzi. Se risponderete: troppo caro, i prezzi scenderanno del 25%:

Oggetti
Spada Sonic
Asta Vesper
Gelobomber
Bitripolus
Pugno di Ferro
Anello Yeti
Mitena Nettuno

Pozione
Granpozione
Code di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato

A destra, nella piccola via parallela, trovate il Dizionario Albhed 15. Proseguite a nord e poco più avanti Auron aprirà una via, qui vi confronterete con un nuovo boss:

SFEROGESTORE
HP: 12000 AP: 3240
Ruba: Etere - Turboetere
Debole: tutti gli status elementali variabili
Strategia: questo boss si basa sugli elementi, e non ha un elemento debole fisso. SferogestoreVi dovrete basare sui suoi attacchi: quando colpisci con una magia di elemento acqua (idro) dovrete contrattaccare con una magia di tipo tuono, e così via. Per facilitare il combattimento, preoccupatevi di avere le barre turbo degli eoni pronte all'uso, in modo da evocarli non appena si ha bisogno del loro elemento. Appena colpirete il nemico, contrattaccherà con una magia dell'elemento che possiede al momento, da questo capirete la sua debolezza. Sfruttate le magie e le evocazioni. Una volta colpito con il suo elemento debole, lo Sferogestore cambierà punto debole. Gli attacchi fisici non avranno molto effetto, ma saranno utili per capire con quale elemento colpire il nemico

Jecht - AuronAlla fine del combattimento otterrete la prima delle Jechtsfere sparse per tutta Spira. le Jechtsfere contengono i video girati da Braska - Jecht - Auron, nel loro precedente pellegrinaggio. Trovando queste sfere, Auron imparerà nuove Turbotecniche, consulta la sezione "Tubotechniche Auron".



LAGO DI MACALANIA
Lago di Macalania

Mostri
Budino di Ghiaccio
Guardia Guado
Lupo delle Nevi
Mafut
Occhio Diabolico
Cannoniere Albhed (Boss)
Sigillo Albhed (Boss)
Wendigo (Boss)

Ora proseguite verso nord e incontrerete nuovamente O'aka con nuovi oggetti:

Oggetti
Spada Sonic
Alabarda
Pugno di Ferro
Vera Vaccinum
Anello Echo
Armilla Medusa
Targa Titan

Pozione
Granpozione
Code di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato

ClaskoAlla sinistra di O'aka trovate il Dizionario Albhed 16. Spostandovi a destr a incontrerete Clasko, parlateci e alla sua domanda rispondete: allevatore Chocobo, in modo da ricevere un oggetto in futuro. Dentro la Casa del Viante di Rin, incontrate Maechen e trovate un computer contenente informazioni sul gioco e sui mostri che potete sfidare: Chimera e Kushipos. Trovate anche una Diziosfera per unificare i vostri Dizionari Albhed raccolti, parlando con l'uomo dietro al bancone potrete riposare ed acquistare armi e oggetti:

Oggetti
Spada Barok
Asta Gloriam
Multiassist
Moguvariabile
Alabarda
Bitripolus
Devastator
Scudo da Viante
Vera da Viante
Fascia da Viante
Anello da Viante
Mitena da Viante
Armilla da Viante
Targa da Viante
Spada

Pozione
Granpozione
Code di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato
Granata
Mappa

Salvate la partita e uscite dalla Casa del Viante. Proseguite verso ovest e dopo un nuovo tentato rapimento di Yuna, dovete combattere contro un nuovo boss:

CANNONIERE ALBHED
HP: 16000 AP: 4400
Ruba: Cortina Lunare x1 - x2
Debole: Lentezza - Antiscutum - Moviola
Cannoniere Albhed
SIGILLO ALBHED
HP: 1000 AP: 220
Ruba: Granpozione x1 - x2
Debole: Lentezza - Antiscutum - Moviola
Strategia: per prima cosa distruggete il Sigillo Albhed, può attaccarlo solo Wakka, una volta distrutto utilizzate magie di elemento tuono ed evocate Ixion per poter distruggere nel minor tempo possibile il Cannoniere Albhed. Quando appare la scritta: Fascio Magico: -3, evocate un Eone, e quando appare la scritta: Fascio Magico: -1, mettete l'Eone in status Proteggi, in modo da limitare i danni

Terminata la battaglia aprite il forziere contenente una Megapozione, poi proseguite a nord per arrivare al Tempio di Macalania.

TEMPIO DI MACALANIA
Tempio di Macalania

Mostri
Guardia Guado (Boss)
Seymour (Boss)
Anima (Boss)

Tidus - LuluEntrati nel tempio potete salvare la partita, verrete successivamente fermati da Shelinda. Parlate con Tromell, che si trova a fianco alla Salvosfera, e vi donerà una Targa Shell. In questa sala trovate due forzieri: quello a sinistra contenente 2 Extrapozioni, mentre quello a destra contiene 5000 guil. Entrate nel diaconio a sinistra ed aprite il forziere contenente 3 Code di Fenice, poi parlate con le persone per ottenere un Etere e un Elisir. GruppoUscite da questo diaconio ed entrate in quello a destra. Dopo aver esaminato la sfera lasciata a Yuna da Lord Jyscal aprite il forziere contenente 2 Panacee, poi parlate con la persona a sinistra per ricevere 2 Granpozioni. Tornate nella Gran Sala e troverete O'aka con gli stessi oggetti della volta precedente. Salvate la partita e preparatevi al prossimo scontro prima di entrare nel chiostro.

SEYMOUR
HP: 6000 AP: 2000
Ruba: Turboetere - Elisir
Debole: Lentezza

GUARDIA GUADO
HP: 2000 AP: 290
Ruba: Granpozione - Etere
Debole: Pietra

ANIMA
HP: 18000 AP: 2500
Ruba: Mina Tacet - Ombra d'Oltremondo

SeymourStrategia: Yuna, Tidus e Wakka possono parlare con Seymour tramite il comando Extra, in modo da potenziare il parametro Dif. Mag. (Yuna), Pot. Mag. (Tidus) e Dif. Mag. (Wakka). Cercate di velocizzare la squadra tramite la magia bianca haste. Seymour colpirà con le magie con quest'ordine: Gelo - Tuono - Acqua - Fuoco. Difendetevi utilizzando le magie para di Yuna. Rubate una Granpozione alle Guardia Guado A e B, in modo che non le utilizzino per recuperare HP. Fatto questo eliminatele. Ora dovete concentrarvi su Seymour. Quando gli avrete tolto 3000 HP circa deciderà di evocare il suo eone Anima. Evocate anche voi i vostri eoni: Anima attaccherà con Pain (un attacco né fisico né elementale) cha causerebbe lo status Morte al malcapitato giocatore. AnimaGli Eoni sono invece immuni a questo status e subirebbero solo danni. Evocate principalmente gli Eoni elementali, ovvero quelli che possono disporre della magia del proprio elemento per ricaricarsi. Anima accumulerà energia per la propria Turbo. Quando la barra sarà quasi completa, è conveniente evocare un Eone e utilizzare "Proteggi" in modo da limitare i danni. Se tutto va bene riuscirete a battere Anima con un solo Eone (io l'ho battuto con Ixion, e pure con Ultracidio!). Una volta sconfitto Anima dovrete vedervela nuovamente contro Seymour, che in questo frattempo ha premurosamente ripreso le forze. Utilizzerà la qualità Bimagia (vale a dire che eseguirà due magie per volta ma dello stesso tipo) e magie di terzo livello. È consigliato utilizzare le magie bianche para.

Alla fine della battaglia potrete dare il nome all'eone ottenuto da Yuna, in battaglia noto sotto il nome di ????: Shiva. Salvate nuovamente la partita ed entrate nel Chiostro della Prova a sinistra.

CHIOSTRO DELLA PROVA
Una volta entrati scendete la discesa a sinistra, spingete verso destra l'altare a sud, in modo da rompere le punte di ghiaccio
- ora prendete la Sfera di Macalania dal muro all'estrema destra, e inserite la sfera nell'altare
- spingete l'altare a nord in modo da rompere le seconde punte di ghiaccio ed aprire una via
- prendete la Sfera del Sigillo dalla colonna al centro e scendete nella discesa appena liberata dall'altare
- inserite la Sfera del Sigillo nella cavità all'estrema sinistra, in modo da rialzare un muro contenente una sfera
- restate dove siete e spingete l'altare a destra, in modo da creare una piattaforma per il passaggio
- tornate al piano successivo e prendete la Sfera di Macalania dal muro appena alzato, tornate al piano inferiore e inserite questa sfera nella colonna in modo da formare un altro pezzo di via per l'uscita
Chiostro della Prova- andate al piano superiore e togliete la Sfera di Macalania dalla cavità a nord, così facendo, non ci sarà più il passaggio per scendere al piano inferiore
- inserite la Sfera di Macalania nella colonna centrale (quella da cui avete preso la Sfera del Sigillo)
- salite al piano superiore e andate sul punto luminoso in modo da teletrasportate l'altare
- prendete la Sfera di Macalania e spingete l'altare
- ora scendete nel piano inferiore e inserite questa sfera a nord, in modo da aprire nuovamente il passaggio per il piano inferiore
- risalite al piano superiore e andate nuovamente sul punto luminoso, prendete la Sfera della Distruzione e spingete l'altare, scendete al piano inferiore e successivamente nel seguente piano inferiore
- inserite la Sfera della Distruzione nell'unica cavità rimasta, aprite il forziere per prendere la Fortunosfera
- salite al piano successivo e prendete la Sfera di Macalania dalla colonna centrale, scendete al piano inferiore e inserita la sfera nell'altare, spingete l'altare a destra
- salite al piano successivo e togliete la Sfera di Macalania dalla cavità a nord in modo da togliere il passaggio per il piano inferiore e inserite la sfera nella colonna centrale
- ora salite al piano successivo e dato che finalmente il passaggio è stato completato, andate verso nord

Usciti dal tempio troverete O'aka affianco a una Salvosfera con i seguenti oggetti:

Oggetti
Spada Barok
Asta Gloriam
Multiassist
Moguvariabile
Alabarda
Bitripolus
Devastator
Scudo da Viante
Vera da Viante
Fascia da Viante
Anello da Viante
Mitena da Viante
Armilla da Viante
Targa da Viante
Spada

Pozione
Granpozione
Code di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato
Granata
Mappa

Ora dovete scappare dalle guardie guado. Le guardie guado sono molto veloci e qualcuna vi raggiungerà. Queste guardie invocheranno dei mostri (ricordate di rubare la Granpozione ad ogni guardia in modo che non si ricarichino ad ogni attacco ricevuto). Percorrete la Via Santa fino ad arrivare al Burrone. Proseguite verso sud fino ad arrivare ad una Salvosfera. Salvate la partita e preparatevi allo scontro col prossimo boss:

WENDIGO
HP: 18000 AP: 2000
Ruba: Granpozione - Extrapozione
Debole: Sonno - Blind - Lentezza
Wendigo
GUARDIA GUADO
HP: 1200 AP: 290
Ruba: Granpozione - Extrapozione
Debole: Pietra

Strategia: rubate le Granpozioni alle guardie, poi eliminatele. Cercate di velocizzare la squadra con la magia Haste. Utilizzate la magia bianca Esna di Yuna per togliere lo status Berserk al nemico. Il nemico è debole allo status Sonno e Blind. Quindi potete addormentarlo e limitargli gli attacchi fisici. Utilizzate anche le Turbotecniche degli Eoni per causare maggior danno al nemico

Lago di Macalania - FondoFinito il combattimento vi ritroverete nel fondo del Lago di Macalania. Salvate la partita. Parlate con Rikku, poi aprite il forziere dietro Kimahari contenente una Passosfera Lv 2, poi quello alla sinistra di Auron contenente un Avenger. Parlate con Auron per risvegliare qualche ricordo di Tidus, poi avvicinatevi al resto del gruppo.


DESERTO DI SANUBIA
Mostri
Alcione
Anellidus
Autoartigliere
Autoguardiano
Balsamiko Grasso
Kyactus
Lupo del Deserto
MushuHushu
Zuu

TidusVi ritrovate soli con Tidus nel'Oasi di questo deserto. Salvate la partita, immergetevi in acqua e aprite il forziere contenente 4 Panacee. Trovate anche il primo Dizionario Albhed 1, nel caso lo abbiate dimenticato, a destra della Salvosfera. Andate a nord e automaticamente inizierete uno scontro contro Zuu. Dopo pochi attacchi di Tidus arriverà in soccorso Auron, e successivamente Lulu. Velocizzate la squadra con la magia bianca Haste e causate lo status veleno al nemico tramite la magia nera Bio. Finito il combattimento, dovete iniziare la ricerca degli altri personaggi. Andate a nord, e poco dopo troverete Wakka. Affianco a lui trovate un forziere contenente 8 Albhedine (le Albhedine sono delle pozioni che si utilizzando tramite la qualità: Usa. Un Albhedina, ricarica 1000 HP ad ogni alleato che sta combattendo) e un computer contenente informazioni sul gioco e sui mostri Zuu e Kyactus. Qui trovate anche il Dizionario Albhed 3. Tidus - Auron - LuluArrivati al Deserto di Sanubia/Est, andate a destra, dove trovate Kimahri. Qui trovate anche il Dizionario Albhed 5. Tornate indietro e proseguite verso nord fino ad incontrare Rikku. Aprite il forziere contenente 2 Etere, e il forziere contenente 8 Albhedine, qui trovate anche una Salvosfera. Ora dovete seguire Rikku fino alla Base da lei citata. Quando incontrate delle Macchine Albhed, potete distruggerle con una sola azione: Ruba o Scippa. In questo modo otterrete anche degli oggetti. Quasi alla fine della sezione est del deserto, se andate a ovest, trovate un forziere contenente 4 Granpozioni e il Dizionario Albhed 14. Arrivati nella zona centrale del deserto, trovate numerosi forzieri. Nella parte sud: 4 Granpozioni, 2 Extrapozioni, 2 Megapozioni. Al centro trovate un forziere con 8 Albhedine e una Salvosfera. Ora dovete decidere se andare a sinistra o a destra. Entrambi le vie vi portano nella stessa sezione, ma si contraddistinguono dal fatto che a sinistra i mostri sono forti, e a destra i mostri sono deboli. Nella via a destra trovate 3 forzieri: 10000 guil, Passosfera Lv 2, Elisir. Deserto di Sanubia - GruppoTrovate anche il Dizionario Albhed 17. Mentre andando a destra trovate il Dizionario Albhed 18. Arrivati nella zona ovest del deserto, trovate tutti i forzieri nella seconda parte: 8 Granpozioni, Simbolo di Venere, 3 Megaelisir (bisognerà sconfiggere prima un Balsamiko Grasso), 3 Megapozioni, 2 Extrapozioni, 2 Telesfere. Continuate poco più a nord e arriverete alla Base.

BASE ALBHED
Mostri
Bikorno (Pirosbolle)
Chimera
Guardia Guado
Occhio Diaboliko
Piros (Kamikaze)

Arrivati alla Base Albhed, esaminate un cadavere per trovare 2 Granpozioni, poi andate a nord-ovest per trovare il Dizionario Albhed 19, infine salvate la partita nella Salvosfera a nord-est, ora entrate nella Base. Base Albhed - GruppoSeguite i personaggi e appena arrivati al centro, inizierà una battaglia con una guardi guardo e tre Piros. I Piros sono deboli all'elemento gelo, e dopo che riceveranno tre danni, esploderanno con la tecnica Kamikaze causando danni a un personaggio. Seguite i personaggi nella zona successiva, verrete attaccati da una guardia guado e due Bikorno. Finito il combattimento non seguite il resto del gruppo, ma tornate indietro fino ad un passaggio sulla sinistra. Entrate e verrete attaccati da una guardia guado e due Bikorno. Finito il combattimento, trovate il Dizionario Albhed 20 sul letto a destra. Ora dovete aprire i due forzieri:

Primo Forziere: Elisir
prima riga, seconda parola
L'Elisir è il premio più importante, scegliendo altre risposte potreste ricevere una Panacea, una Pozione o altri oggetti, ma potreste anche sfidare dei mostri.

Secondo Foriere: Empatosfera
Come si dice in lingua Albhed?
SCUSA --> terza riga, seconda parola
PIACERE --> seconda riga, terza parola
CIAO --> seconda riga, seconda parola

Base AlbhedUscite dalla stanza e proseguite verso nord. Arrivati ad un incrocio, proseguite verso destra. Arrivate fino alla fine della via per trovare il Dizionario Albhed 21. Poi entrate nella stanza sulla destra. Dopo aver battuto le due chimere e la guardia guado, trovate anche una Diziosfera per unificare i vostri dizionari. Ora dovete aprire i due forzieri:

Primo Forziere: Qualitosfera
Dovete eseguire le operazioni riportate, la risposta è 5633

Secondo Forziere: Tecnisfera
Dovete rispondere alle domande:
1 – Terza
2 – Quarta
3 – Seconda
4 – Prima

Dona - IsaaruTornate all'inizio dell'incrocio, e ora andate a nord per aprire il forziere contenente 6 Albhedine. Ora tornate nuovamente all'inizio dell'incrocio e andate a sinistra, salvate la partita, e andate nel passaggio a ovest. Una volta ripreso il controllo di Tidus, scendete nel piano più inferiore e aprite il forziere contenente una Passosfera Lv 2, e quello contenente una Passosfera Lv 4, poi andate nella stanza a nord-est. Qui trovate gli invocatori, ma non Yuna. Dopo la scoperta di Tidus, aprite il forziere contenente 10000 guil, poi andate a sud-est e salite sull'Aereonave.

Base Albhed - Fuga Base Albhed - Fuga Base Albhed - Fuga

AERONAVE
Aeronave

Mostri
Bikorno
Efrey (Boss)
Occhio Diabolico
Piros

Rikku - TidusUna volta dentro l'Aeronave, uscite dalla cabina e trovate un computer con informazioni sul gioco. Andate a nord per due stanze se volete unificare i vostri Dizionari Albhed tramite la Diziosfera, altrimenti a sud, dove incontrate Rin che venderà i seguenti oggetti:



Oggetti
Spada Barok
Asta Gloriam
Multiassist
Moguvariabile
Alabarda
Bitripolus
Devastator
Scudo da Viante
Vera da Viante
Fascia da Viante
Anello da Viante
Mitena da Viante
Armilla da Viante
Targa da Viante

Pozione
Granpozione
Code di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato
Protoenergia
Protomagia
Protorapidità
Protoabilità
Granata
Mappa

Continuate verso sud, e incontrate Dona nel passaggio sulla sinistra, ancora verso sud e, arrivati all'osservatorio, trovate una Salvosfera. Tornate indietro fino alla cabina e parlate con Fratello, salvate la partita. Aeronave - GruppoDovete dirigervi verso l'osservatorio, ma incontrerete anche mostri durante il tragitto. La prossima battaglia sarà molto impegnativa, quindi sarà necessario possedere magie come Haste (preferibile Hastega), Slow e le magie nere di terzo livello, come Firaga, Thundaga, Idroga e Blizzaga. Inoltre, dato che dovete fare a meno di Yuna e degli Eoni, preoccupatevi di avere le barre turbo dei personaggi piene. Una volta soddisfate queste richieste, arrivate all'osservatorio e salvate la partita. Parlate con l'uomo a sinistra per ottenere 4 Albhedine. Proseguite verso nord fino alla rampa, trovate Rin, entrate nel menu deie suoi oggetti e, sia che compriate qualcosa o no, assistere ad una scenetta! Poi proseguite sulla rampa.

EFREY
HP: 32000 AP: 5400
Ruba: Idromagilite x1 - x2
Debole: Lentezza
EfreyStrategia: come prima cosa cercate di rallentare il nemico con la mia Slow, in seguito velocizzate tutta la squadra con la magia Haste. Tidus e Rikku dispongono di un comando extra: Allontana e Avvicina. Questi comandi servono ad allontanare e avvicinare l'Aeronave nel turno di Cid. Se l'Aeronave è lontana da Efrey, ed è il turno di Cid, gli verranno lanciati contro dei missili per un massimo di tre volte. Quando Efrey è lontano, solo gli attacchi di Wakka e le magie nere potranno colpirlo. Sempre quando Efrey è lontano può riavvicinarsi causando danni alla squadra. Appena Efrey prende un lungo respiro, nel suo turno successivo emetterà la sua Nube Velenosa, che causerà notevoli danni alla squadra e anche un possibile status veleno. Una volta che gli saranno rimasti 1/3 degli HP, Efrey utilizzerà la magia Haste su se stesso. Efrey può usa anche il suo Sguardo Pietrificante che causa lo status Pietra a un personaggio.

BEVELLE
Bevelle

Mostri
Templare
Unità Blindata 63 (Mawashigeri)
Unità 99

Una volta sconfitto ricaricate l'energia dei personaggi e preparatevi a combattere contro numerose guardie. GruppoRicordate di far utilizzare la qualità Drakoken di Kimahri su l'Unità Blindata 63 per imparare Mawashigeri. Una volta sconfitti tutti i nemici, assisterete al matrimonio di Yuna e poi al suo volo! Ora dovete dirigervi al Chiostro di Bevelle. Scendete le scale dell'Ambulacro tramite la prima Macchina Albhed, poi superate la seconda Macchina Albhed grazie all'aiuto di Rikku. Ora recuperate il Dizionario Albhed 22 sulla destra, poi salvate la partita e preparatevi ad entrare nel Chiostro della Prova di Bevelle.

Yuna Yuna - Seymour Yuna

CHIOSTRO DELLA PROVA
ùUna volta entrati nel chiostro spingete l'altare verso nord
- proseguite verso nord fino a quando dovete scegliere se andare a destra o sinistra, premete X quando punta a sinistra e prendete la Sfera di Bevelle
- spingete l'altare e compiete il giro fino ad arrivare allo stesso punto, solo che adesso dovete andare a destra
Chiostro della Prova- inserita la Sfera di Bevelle nel muro. Spingete l'altare
- proseguite verso nord fino ad arrivare al punto di partenza. Ora scegliete di andare a destra, nel punto che avete attivato poco fa inserendo la sfera
- arrivati nell'incrocio con tre frecce, scegliete di andare a sinistra. Superate la prima scelta (avanti, destra) e, arrivati alla seconda (avanti, destra), scegliete di andare a destra
- qui prendete la Sfera del Sigillo, e spingete nuovamente l'altare. Proseguite verso nord e appena dovete scegliere se andare avanti o a destra, andate a destra
- inserite la Sfera del Sigillo nell'altare. Ora nell'altare ci sono la Sfera di Bevelle e la Sfera del Sigillo
- prendete la Sfera di Bevelle dall'altare e inserite la sfera nel muro a ovest. Prendete la Sfera del Sigillo dall'altare e inserite la sfera nel muro a nord
- ora prendete la Sfera della Distruzione dalla sezione che avete appena sbloccato con la Sfera del Sigillo e inserite la sfera nell'altare, poi riprendete anche la Sfera di Bevelle dal muro e inserite la sfera nuovamente nell'altare. Spingete l'altare
- ricominciate il giro. Al primo incrocio andate avanti, al secondo avanti, mentre al terzo andate a destra
- Prendete la Sfera della Distruzione dall'altare e inserite la sfera nel muro a nord dove in precedenza vi era la Sfera del Sigillo. Spingete l'altare
- proseguite verso nord fino a ricominciare il giro. Una volta arrivati all'incrocio a tre direzioni, andate a destra. Prendete la Sfera di Bevelle dal muro e inserite la sfera nell'altare. Spingete l'altare
- una volta arrivati all'incrocio a tre direzioni andate a destra (ossia quella per poter andare nella parte più lunga di questo livello). Alla prima svolta, andate a destra, e spingete l'altare verso la zona successiva
Chiostro della Prova- proseguite fino a vedere delle scale. Salite le scale e aprite il forziere contenente l'Accapisfera. Tornate giù per le scale e prendete una Sfera di Bevelle dall'altare e inserite la sfera nel muro a nord su per le scale
- ora salite sul punto luminoso lasciato al posto del forziere contenente l'Accapisfera. Spingete l'altare verso sinistra per poter recuperare il contenuto del secondo forziere, la Lancia Chevalier. Una volta aperto il forziere ed essere tornati al punto precedente, andate a destra.

Riceverete il nuovo Eone: Bahamut e vi verrà anche chiesto di salvare la partita.

CANALE PURIFICATIO (Yuna)
Mostri
Budino d'Acqua
Dedalarva
Kobushi (Boss)
Occhio Malvagio
Sahagin
Shumelke Krypt
Tsubasa (Boss)
Tsurugi (Boss)

Canale Purificatio - Yuna-AuronVi ritrovate al comando di Yuna. Salvate la partita poco più avanti. In queste battaglie, cercate di far salire il turbo degli Eoni. Andate a destra senza salire sulla piattaforma. Poi a nord fino ad incontrare Kimahri, aprite il forziere contenente una Megapozione sulla sinistra. Proseguite verso nord fino a trovare Auron e una Salvosfera. Andate ad ovest, e alla prima svolta, andate a sinistra. Proseguite fino ad arrivare in uno spiazzo dove trovate Lulu e affianco a lei un forziere contenente una MBiancosfera. Ora proseguite verso sud fino a trovare un forziere contenente un Elisir. Affianco al forziere trovate un sigillo sul muro, attivatelo. Tornate sui vostri passi fino alla prima svolta. Seguite questa strada e arriverete al punto di partenza. Salvate la partita e andate verso nord. Proseguite fino a quando potrete svoltare a destra, qui trovate un forziere contenente una MNerosfera. Salite sulla piattaforma affianco al forziere. Vi verrà fatto vedere dove ora è situata la piattaforma su cui dovete salire per ottenere degli oggetti nascosti. Andate a nord fino a dove avete incontrato Auron e andate a sinistra. Ora salite sulla piattaforma non appena la freccia punta a sinistra Canale Purificatio - Gruppo(o nord, a seconda di come guardate la piattaforma) per arrivare ad una sezione dove trovate una forziere contenente una Tecnisfera, uno contenente una Vera Yogin e l'ultimo contenente 10000 guil. Salite sulla piattaforma non appena la freccia punta a sud. Tornate indietro fino al punto in cui avete incontrato Auron e salvate la partita. Ora andate a nord e preparatevi allo scontro contro Isaaru:

KOBUSHI
HP: 8000 AP: 2000

TSUBASA
HP: 12000 AP: 2000

TSURUGI
HP: 20000 AP: 2000

Strategia: in questo scontro sarà presente solo Yuna con i suoi Eoni. Isaaru evocherà Kobushi (Ifrit), voi evocate uno dei vostri Eoni, preferibilmente Shiva, ed eseguite come prima mossa la sua Turbotecnica. Nel caso non sconfiggiate subito il primo Eone del nemico, continuate a colpirlo con attacchi e magie, e nel caso veniate pesantemente danneggiati, utilizzate le magie dell'elemento del vostro Eone per ricaricarlo. Nel secondo combattimento dovete sconfiggere Tsubasa (Valefor), evocate Ifrit, oppure il nuovo Eone Bahamut, in grado di causare danni superiori ai 9999 HP, con la sua Turbotecnica Megaflare. Nel terzo combattimento sfiderete Tsurugi (Bahamut). Evocate un Eone elementale, in quanto l'ultimo avversario è molto forte e possiede molti HP, quindi sempre meglio un Eone che possa ricaricarsi col suo elemento. Utilizzate sempre le vostre Turbotecniche. Ricordata di posizionare l'Eone in stato "Proteggi" poco prima che vi venga scagliata contro la Turbotecnica dell'Eone nemico. Ricordate anche che utilizzando la Turbotecnica di Yuna, donerete la sua barra turbo ad un Eone, e nel caso la barra turbo dell'Eone sia già piena, gli verrà sommata quella di Yuna. Se un vostro Eone muore contro un Eone nemico, automaticamente l'azione torna su Yuna, e se il turno è ancora dell'avversario, i danni verranno inferti a Yuna.

CANALE PURIFICATIO (Tidus)
Mostri
Efrey Oltana (Boss)
Octopus
Phlegyas
Remora
Sahagin

Canale Purificatio - TidusFinito il combattimento, prenderete il comando di Tidus, Wakka e Rikku. I mostri di questa zona sono vulnerabili allo status pietra e deboli all'elemento tuono. Salvate la partita. Alla destra della Salvosfera, trovate un forziere, esaminandolo potrete comprare degli oggetti (preoccupatevi di avere almeno due code di fenice):


Oggetti
Pozione
Granpozione
Code di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato
Protoenergia
Protomagia
Protorapidità
Protoabilità

Proseguite nell'unica direzione possibile fino ad incontrare il vostro prossimo boss:

EFREY OLTANA
HP: 16384 AP: 5800
Ruba: Idromagilite x2 - Fluido Rigenerante
Debole: Oggetti e magie curative
Efrey OltanaStrategia: il vostro nemico è in status Zombie, vale a dire che è un non-morto, e quindi potete causargli danni con oggetti e magie curative. Per sbarazzarvi velocemente del nemico, utilizzate due Code di Fenice contro di lui. I personaggi possiedono un comando extra: Apre Lucchetto. Utilizzando per due volte questo comando, i personaggi scapperanno nella sezione successiva, perdendo il primo forziere, se scapperete anche nella seconda sezione, perderete anche il secondo forziere. Se decidete di combattere senza utilizzare le Code di Fenice, ricordate che ad ogni attacco, il nemico contrattaccherà col suo Sguardo Pietrificante, causando lo status Pietra al personaggio. In ogni caso cercate di non scappare per non perdere il contenuto dei due forzieri, e ricordate che potete utilizzare le Code di Fenice per ogni eventualità.

Proseguite e trovate immergendovi sulla destra il forziere contenente l'arma Rematch per Wakka. Più avanti trovate il secondo forziere contenente l'arma Avenger per Kimahri. In questa sezione non verrete attaccati dai mostri. Se siete scappati una volta non otterrete l'arma Rematch, se siete scappati due volte, non otterrete l'arma Avenger.

GRAN PONTE
Mostri
Neo Seymour (Boss)
Neolunio (Boss)
Unità Blindata 63
Unità 99

Ora vi ritrovate nel Gran Ponte. Salvate la partita e alla destra della Salvosfera, trovate O'aka con i seguenti oggetti:

Oggetti
Pozione
Granpozione
Code di Fenice
Antidoto
Collirio
Erba dell'Eco
Ago Dorato
Protoenergia
Protomagia
Protorapidità
Protoabilità

Gran Ponte - GruppoProseguite verso nord sfidando i Templari, l'Unità Blindata 63 e l'Unità 99, fino a trovare una seconda Salvosfera sulla sinistra. In questo tragitto cercate di far salire le barre turbo dei personaggi, ma soprattutto quelle degli Eoni. Salvate la partita prima di sfidare il prossimo boss:



NEO SEYMOUR
HP: 36000 AP: 6300
Ruba: Tetraelementale x2 - Tetraelementale x3

NEOLUNIO
HP: 4000

Seymour BetaStrategia: Seymour utilizzerà la qualità Bimagia con le magie Blizzara, Thundara, Idrora, Firara. In ciclo è sempre lo stesso, quindi cercate di parare le magie con la magia bianca Para-. Il secondo boss, Neolunio, è una specie di parassita. Ogni volta che porterete a zero i suoi HP, il nemico si ricaricherà sottraendo gli HP da Seymour. Prima 4000 HP, poi 3000 HP, 2000 HP e infine 1000 HP. Una volta tolti 1/3 degli HP di Seymour, il nemico potrà pietrificare i personaggi causando lo status Pietra, se Neolunio colpisce un personaggio pietrificato, questo personaggio sparisce, e dovrete continuare a combattere con un personaggio in meno. Quando gli avrete tolto 2/3 degli HP, Seymour inizierà ad usare la magia Flare, mentre Neolunio a ricaricare Seymour. È meglio utilizzare gli Eoni, soprattutto a metà battaglia. Ogni Eone potrà compiere solo un turno prima che Seymour lo distrugga. Quindi conviene portare gli Eoni con la barra turbo piena, e scagliare contro il nemico la loro Turbotecnica.

SOLUZIONE PARTE V