SOLUZIONE - PARTE I

Appena iniziate una nuova partita la prima cosa che vi verrà chiesta è come sviluppare i vostri personaggi: Sferografia Standard o Sferografia Master. La prima per i principianti la seconda per chi è già pratico con la Sferografia Standard (consulta la sezione "Sferografia").

ZANARKAND
ROVINE SOMMERSE
NAVE SALVAGE
BESAID
TEMPIO BESAID
NAVE LIKI

ZANARKAND
Zanarkand

Mostri
Trito di Scaglia
Scaglia Emuzu (Boss)

TidusAppena finito il video introduttivo (capirete molto più avanti) vi ritroverete a Zanarkand, dove verrete acclamati da un gruppo di tifosi. L'unica cosa da fare e andare a parlare con queste persone. Parlando con i tre bambini scoprirete il nome di questo personaggio: Tidus. Potete cambiare il nome a vostro piacimento ma in questa soluzione verrà preso in considerazione il nome originale. Tidus è la stella degli "Zanarkand Abes". Ora dovrete andare verso lo Stadio. Durante il cammino sentirete una voce che parla di Jecht, il padre di Tidus scomparso 10 anni prima. Parlate con una ragazza con Stadiouna maglietta rosa, minigonna marrone e dei collant gialli. Parlate con lei un paio di volte fino a quando non vi chiederà se potete procurarle un'entrata per vedere la partita, rispondete "Regolare!" in questo modo riceverete 2 Pozioni. Continuate a camminare. Ora fatevi largo in mezzo alle numerose persone che vi bloccano, subito dopo inizierà la partita. Una strana entità di nome Sin attaccherà l'intera Zanarkand. Ora riprenderete il controllo di Tidus, in alto a destra dello schermo comparirà una mappa dove: il triangolo giallo siete voi e quello rosso è la vostra destinazione. Pochi passi più avanti incontrerete Auron, continuate a seguirlo. Il tempo e le persone verranno bloccati da uno strano ragazzino. Appena tutto tornerà normale Auron vi donerà una spada da parte di Jecht, qui inizia il primo combattimento (consulta la sezione "Sistema di Combattimento"). Fatevi strada eliminando solo i mostri che vi ostacolano davanti a voi. Poco più avanti incontrerete il vostro primo boss:

SCAGLIA EMUZU
HP: 2400 AP: 0Jecht
Strategia: Auron può utilizzare la sua prima Turbotecnica e poco dopo anche Tidus (consulta la sezione "Turbotecniche"). Continuate ad attaccare con le vostre Turbotecniche e semplici attacchi. La Scaglia Emuzu utilizzerà solo la magia Antima in grado di togliere ¾ di HP. Non c'è bisogno di ricaricarsi perchè non può ucciderci.


Subito dopo il combattimento potrete salvare i vostri progressi avvicinandovi alla Salvosfera Jechtsul lato destro della strada. Salvando i vostri progressi vi verranno ripristinati HP e MP. Dopo aver salvato seguite Auron e ricomincerete a combattere. Non appena Auron si accorge che tutti i vostri sforzi sono inutili, rivolgete tutti gli attacchi al camion blindato: ha circa 1000 HP. Dopo di questo verrete risucchiati da Sin. Quando vedete Tidus sospeso in aria tenete premuto il tasto e raggiungete la persona lì vicino.

ROVINE SOMMERSE
Rovine Sommerse

Mostri
Sahagin
Klik (Boss)
Joesguein (Boss)

Ora siete da soli. Premendo il tasto Triangolo potete accedere al menu. TidusPrima di andare nella sezione consigliata dalla mappa andate a nord-ovest, salite le piccole scale ed esaminate la piccola sfera blu. Grazie a questa sfera potete unificare tutti i vostri Dizionari Albhed nel caso abbiate già fatto delle partite a Final Fantasy X in precedenza, in caso contrario imparerete questa lingua durante il proseguire del gioco. Spostatevi di pochi passi a sud della sfera blu e trovate un forziere contenente 2 Pozioni. Ora andate a nord-est ed esaminate il simbolo blu sulla colonna. È in lingua Albhed:

"Tuja e mysbe lytuhu casbna taje nalynde yccumidysahda. Y sylymyhey ma cbymma taje tyna a my xiyndy dunna lanlyna. ca ymmuny lunykkeu yjnye, ym mydu tacdnu kiyntanye"

"Dove i lampi cadono sempre devi recarti assolutamente. A macalania le spalle devi dare e la quarta torre cercare. Se allora coraggio avrai, al lato destro guarderai"

TidusTidus lascerà un commento dopo aver letto il messaggio. Pochi passi a nord del simbolo trovate un forziere contenente 200 Guil (i Guil sono i soldi del mondo di Final Fantasy X). Ora proseguite verso nord, poco più avanti trovate un punto di salvataggio. Continuate a proseguire fino a quando vi trovate in mezzo a un bivio e andate a sinistra. Qui trovate un forziere contenente una Granpozione. Tornate indietro fino al bivio e proseguite verso nord. Tidus si tufferà in acqua. Muovetevi un po' nell'acqua, poco dopo inizierà un combattimento contro tre Sahagin. Non appena avrete eliminato due Sahagin farà la sua comparsa un nuovo boss:

JosgueinJOSGUEIN
HP: 32767 AP: 0
Strategia: non preoccupatevi degli HP del nemico, lo scontro durerà poco. Non utilizzate Pozioni o Granpozioni poiché il nemico si limiterà a dimezzarvi gli HP.



Lo scontro finisce bloccato da una piccola scena in cui vedrete Tidus scappare. Dopo la fuga vi ritrovate in un corridoio. Proseguite verso nord. La vostra prossima missione è accendere il fuoco. TidusOsservate il resto di un falò al centro della stanza segnato con una X sulla mappa. Camminate poco a sud e salvate la partita. Andate a nord. Proseguite in questo corridoio fino a trovare sul lato destro dei Fiori Secchi. Proseguite verso nord fino a trovarvi in un nuovo corridoio, e continuate a camminare a trovare un forziere contenente una Granpozione. Tornate indietro, nella grande sala. Andate nella porta affianco alla Salvosfera, dove troverete le Pietre Focaie indispensabili per accendere il fuoco. Ora avvicinatevi al resto del falò e assisterete mentre Tidus cerca di accendere il fuoco. Dopo alcuni ricordi, Tidus verrà attaccato da un altro mostro:

KLIK
HP: 1500 AP: 5
Strategia: continuate ad attaccare fino a quando faranno la comparsa alcuni Albhed. KlikUno di loro si unirà nella vostra battaglia. Con questo nuovo personaggio dovete utilizzare delle Granate tramite il comando Usa delle qualità, toglieranno circa 350 HP (ciascuna) al nemico. Attaccate con Tidus e usate le Granate col nuovo personaggio, se le Granate finiscono potete rubarne dal nemico tramite il comando Ruba delle qualità (per ora questo comando lo possiede solo il nuovo personaggio). Utilizzate delle Pozioni non appena i vostri HP diventano gialli.

AlbhedGli Albhed pensano che Tidus sia un mostro e vogliono ucciderlo… fortunatamente questa azione verrà bloccata dal personaggio che vi ha aiutato in battaglia. Questo personaggio decide di portarci con loro, dopo averci prima chiesto scusa e poi stesi a terra. A grande sorpresa scoprirete che il personaggio che ci ha aiutato parla anche la nostra lingua.



NAVE SALVAGE
Mostri
Piranha
Thros (Boss)

Ora vi trovate sulla Nave Salvage. Salvate la partita, e raccogliete il Dizionario Albhed 1 che si trova vicino alla gru. Parlate con l'Albhed alla sinistra e vi donerà 3 Pozioni, ora parlate col personaggio che vi ha aiutato in battaglia per capire come funziona lo sviluppo dei personaggi (consulta la sezione "Sferografia").

Parlate nuovamente con questo personaggio per iniziare la nuova missione. Tidus si tufferà in acqua. TidusPremendo il tasto Cerchio vi immergerete nell'acqua e dovrete seguire la catena, mentre se premete il tasto Quadrato Tidus risalirà sulla nave. Se risalirete nuovamente sulla nave potete parlare con l'Albhed che vi ha donato le 3 Pozioni, e farvene donare altre 3 unità. Potete ripetere questa operazione fino al raggiungimento di 99 unità (ossia il massimo). Quando decidete di proseguire per la missione, tuffatevi in acqua e tenete premuto il tasto Cerchio e seguite la catena. Durante il tragitto verrete attaccati da dei Piranha. Potete sconfiggerli con dei semplici attacchi, mentre il personaggio sconosciuto può rubare delle Granate. Una volta arrivati a destinazione salvate la partita e avvicinatevi al computer, premete il tasto X quando Tiduscompare la scritta "Osserva" in basso a destra dello schermo, in questo modo aprirete il portellone per proseguire. Continuate a nuotare verso la sezione successiva fino a quando non verrete attaccati da dei Piranha. A fine battaglia seguite il personaggio sconosciuto e premete il tasto X quando compare la scritta "Osserva" in basso a destra dello schermo. Curate i personaggi con delle Pozioni (nel caso dispongano di pochi HP). Tornate nella sezione precedente e preparatevi a combattere col prossimo boss:

THROS
HP: 2200 AP: 8
Ruba: Granata x1 - x3
Strategia: Throscon Tidus attaccate, mentre col personaggio sconosciuto utilizzate le Granate, nel caso non ne avete a disposizione potete rubarle dal nemico. Ad un certo punto il nemico si sposterà e gli attacchi fisici non avranno effetto. Ora potete utilizzare i comandi Extra (quando compare la scritta nel menu) premendo . Col comando Extra avrete a disposizione il comando Chivalà che permette di recuperare HP. Poco dopo essersi spostato, il nemico utilizzerà l'attacco Testata di Polipo che toglie buona parte degli HP. Se disponete di pochi HP utilizzate delle Pozioni. Dopo aver tolto una buona parte degli HP del nemico potete utilizzare oltre al comando Chivalà anche il comando Tenaglia, per bloccare il nemico. Continuate ad attaccarlo e in poco tempo avrete la vittoria.

Alla fine del combattimento seguite la destinazione segnata sulla mappa. Vi ritroverete sulla nave, e dopo un pasto, il personaggio sconosciuto vi dirà il suo nome: Rikku. Parlate nuovamente con Rikku e poco dopo assisterete a un nuovo attacco di Sin. Salvate la partita appena vi viene richiesto.

BESAID
Besaid

Mostri
Piranha

Besaid AurochsVi ritroverete in mezzo all'acqua. Avvicinatevi alla riva e fatte la conoscenza di Wakka e della sua squadra di Blitzball. Parlate due volte con ogni personaggio della squadra per ottenere diversi oggetti: 2 Pozioni, 3 Pozioni, 2 Granpozioni, 200 Guil. Andate a sud-ovest della spiaggia per aprire un forziere contenente 2 Antidoti. Tornate in acqua e andate a est fino a raggiungere una piccola spiaggia, dove trovate un forziere contenente il Simbolo della Luna. Tornate nel punto dove avete incontrato Wakka e la sua squadra, andate a Tidus - Wakkanord-est e salvate la partita. Seguite Wakka. Vi ritrovate nuovamente nell'acqua diretti verso il villaggio. Qui trovate tre forzieri, immergetevi col tasto Cerchio e andate nella piccola rientranza dove trovate il primo forziere contenente una Coda di Fenice. Andate nella seconda piccola rientranza dove trovate il secondo forziere contenente una Granpozione. Proseguite e trovate sulla destra del percorso il terzo e ultimo forziere contenente 2 Antidoti. Ora che avete trovato tutti e tre i forzieri seguite la destinazione segnata nella mappa. Usciti dall'acqua seguite il sentiero per arrivare al villaggio. RiverenzaAppena arrivati al villaggio Wakka vi porrà la domanda: "ti ricordi la riverenza, no?" La risposta che gli date non inciderà in nessun modo sulla storia del gioco. Wakka vi dirà di andare al Tempio di Besaid, ma prima esplorate il villaggio. All'entrata della prima tenda a sinistra trovate un forziere contenente una Coda di Fenice, entrando in questa tenda potete vendere i vostri oggetti o comprare i seguenti oggetti:


Oggetti
Pozione
Coda di Fenice
Antidoto

Uscite dalla tenda e andate nello stretto sentiero a sinistra subito dopo questa tenda, dove trovate tre forzieri: una Granpozione, 400 Guil e 2 Pozioni. Restate sempre sulla sinistra e entrate nella tenda della Milizia. Parlate con Gatta. Sulla destra del tavolo trovate il Dizionario Albhed 2 e parlando con il Miliziano dietro il tavolo Miliziapotrete riposare. Inoltre in questa tenda trovate un punto di salvataggio e un computer dove troverete delle informazioni sul gioco. Uscite dalla tenda e andate al Tempio verso nord. Appena entrati nel Tempio, dopo aver ripreso il controllo di Tidus, avvicinatevi ad esaminare le statue. Uscite dal Tempio e se volete saperne di più su Sin, Yevon, Invocatori e Zanarkand parlate col signore alla destra fuori dalla tenda al centro del villaggio. Andate da Wakka che si trova nella tenda affianco al signore che da informazioni. Parlate con Wakka e appena vi chiede di dormire rispondete di sì. Tidus sognerà. Appena vi svegliate uscite dalla tenda e tornate al Tempio. Avvicinatevi a Wakka per iniziare il chiostro della prova.


CHIOSTRO DELLA PROVA - BESAID
Chiostro della Prova di Besaid

- Esaminate il simbolo a nord poi il simbolo a destra. La porta si aprirà
- Scendete le scale e prendete la Sfera del Sigillo. Continuate a scendere le scale e inserite la sfera nella porta. La porta si aprirà
- Riprendete la Sfera del Sigillo dalla porta e inserite la sfera nella prossima fessura a sinistra. La porta si alzerà (qui trovate la Sfera della Distruzione, ma per ora lasciatela dov'è)
Tidus - Chiostro- Proseguite il cammino e toccate il simbolo che trovate sulla parete a destra. Dopo che anche questa porta si aprirà entrate e prendete la Sfera di Besaid
- Inserite la Sfera di Besaid nell'altare
- Ora tornate indietro e prendete la Sfera della Distruzione e inserite la sfera nel passaggio a destra (dove avete trovato la Sfera di Besaid)
- Uscite e proseguite nel cammino, girate a destra e aprite il forziere contenete l'Asta Veggente
- Tornate indietro e spingete l'altare fino in fondo alla stanza

Mostri
Budino d'Acqua
Condor
Dingo
Garuda

Yuna - ValeforSubito dopo aver concluso il Chiostro della Prova, arriva Wakka e raggiungerete gli altri guardiani. Qui conoscerete Yuna (l'Invocatrice) e i suoi guardiani. Uscite dal Tempio e andate al centro del villaggio dove assisterete mentre Yuna invoca il suo primo Eone, Valefor. In seguito parlate con la squadra di Wakka, i Besaid Aurochs, poi avvicinatevi a Yuna. Poco dopo Wakka vi chiederà di Yuna, anche in questo caso la risposta che gli date sarà libera. Parlate nuovamente con Wakka e ditegli che andate a dormire. Tidus sognerà, prendete il controllo di Tidus durante il suo sogno e avvicinatevi a Yuna sulla sinistra. Appena vi svegliate Tidus andrà ad ascoltare la conversazione tra Wakka e Lulu su LuluChappu (il fratello minore di Wakka morto combattendo contro Sin con la Milizia, costui assomiglia a Tidus). Appena vi svegliate salvate la partita. Uscite dalla tenda e Wakka donerà a Tidus la spada Fraternity. Entrate nel menu ed equipaggiate l'Asta Veggente a Yuna (l'arma che avete ottenuto nel Chiostro di Besaid). Appena usciti dal villaggio rientrate e recatevi al negozio. Parlate con la ragazza dietro al banco e appena vi chiede cosa volete rispondete "Niente". Ora recatevi nella tenda a nord-est ed esaminate il cane. Riceverete "Cosa piena di bava" e Valefor impara una nuova Turbotecnica: Scudo Raggiante. Ora uscite dal villaggio. Dovete recarvi alla spiaggia dove avete incontrato Wakka. Al primo combattimento verranno spiegate delle nozioni di base Combattimentoper sconfiggere i nemici: Tidus attacca i mostri di terra, Wakka quelli volatili, Lulu i nemici elementali utilizzando la sua magia (consulta la sezione "Sistema di Combattimento"). Proseguite, poi avvicinatevi a Wakka e decidete se volete o no unirvi alla preghiera. Dopo di questo salvate la partita e seguite la direzione segnata sulla mappa. Nella nuova sezione trovate un altro simbolo blu:

"Ca em secdanu clubnena junnye, Gemegy a Pegyham cujnybbunnye"

"Se il mistero scoprire vorrai, Kilika e Bikanel sovrapporrai"

Non preoccupatevi di questi messaggi Albhed e continuate nel vostro percorso. Ora verrete attaccati:

KimahriKIMAHRI
HP: 750 AP: 3
Strategia: non è un combattimento letale, preoccupatevi solo di attaccare il nemico. Solo in caso di necessità utilizzate qualche Pozione.



Dopo il combattimento con Kimahri, costui si unirà al gruppo e, nel negozio di Besaid, saranno disponibili nuovi oggetti:

Oggetti
Spada Potens
Asta Doctus
Palla Potens
Mogumago
Scudo da Viante
Vera da Viante
Fascia da Viante
Anello da Viante

Pozione
Coda di Fenice
Antidoto

GarudaSe volete potete tornare indietro per comprare nuovo equipaggiamento per i vostri personaggi, altrimenti proseguite nella prossima sezione. Nella prossima battaglia vi verrà spiegato come effettuare cambi di personaggio durante la battaglia attraverso il tasto L1. Invocate Valefor. Ora dovrete sconfiggere il nemico con questo Eone. Potete utilizzare dei semplici attacchi, oppure Alata Sonica, che, oltre ad attaccare il nemico, ritarda il turno dell'avversario (consulta la sezione "Eoni in Battaglia").

Continuate ad attaccare fino a sconfiggere il nemico. Finita la battaglia proseguite. Ricordate di far svolgere almeno un turno in battaglia ad ogni personaggio, in modo che tutti i personaggi guadagnino dei Punti Esperienza (EXP). Proseguite fino ad arrivare alla spiaggia, salvate la partita. Andate verso la nave e dopo che tutti i personaggi sono saliti parlate con le persone sul pontile per ottenere diverso oggetti: Etere, 400 Guil, Vera da Viante, Panacea, 3 Code di Fenice. Fatto questo salite sulla Nave Liki.


NAVE LIKI
Nave Liki

Mostri
Trito di Scaglia
Sin (Boss)
Scaglia Ekyu

La nave percorrerà il tratto Besaid - Kilika. Andate sottocoperta e fate la conoscenza di O'aka. Parlate nuovamente con O'aka e vi chiederà di donargli dei Guil, donategli almeno 1 Guil, a seconda dei Guil che gli donerete, in futuro avrete dei prezzi scontati sulla sua merce:

Prestito Guil LV del Prezzo
1-100
101-1000
1001-10000
10001-in su
Negozio x2,0
Negozio x1,5
Negozio x1,2
Negozio x0,7

ChocoboDopo aver parlato con O'aka scendete nella Sala Motori e conoscerete i Chocobo. Prendete il Dizionario Albhed 3 vicino alle ruote. Uscite dalla Sala Motori e entrate nella stanza a sinistra, la Cabina. Appena entrati trovate nel forziere davanti a voi una panacea, mentre se prendete a calci la Tidus - Yunavaligia alla destra con il tasto X riceverete delle Pozioni, fino ad un massimo di 20 (se ne avete già 20 o più di 20 non ne otterrete neanche una). Ora uscite dalla Cabina, salvate la partita e tornate da Yuna, Wakka e gli altri. Parlate con Yuna, poi con Wakka ed infine nuovamente con Yuna. Preparatevi ad un nuovo attacco di Sin:

SINSin
HP: 2000 AP: 10
Strategia: eliminate due Trito su tre, in modo che non ne compaiano altri. Dopo di questo sostituite Yuna con Lulu e Kimahri con Wakka. Con Lulu e Wakka attaccate Sin, Lulu utilizza la Magia Nera, Wakka attacca con il comando Attacca, mentre con Tidus utilizzate la Qualità Incentivo o curate gli alleati con delle Pozioni.


Dopo aver sconfitto Sin (certo, magari!) vi attende un altro boss, cui farà parte alla battaglia solo Wakka e Tidus:

SCAGLIA EKYU
HP: 2000 AP: 12
Scaglia EkyuStrategia: non preoccupatevi dei Trito (perché appena sconfitti ne compariranno degli altri), ma concentrate tutti i vostri attacchi sul nemico principale. Tidus deve utilizzare 5 volte la qualità Incentivo, poi attaccare o utilizzare delle Pozioni se necessario, mentre Wakka deve utilizzare la tecnica Ambliophya poi 2 attacchi semplici. Ambliophya consuma 5 MP e Wakka dovrebbe averne a disposizione 10, questa abilità dura 3 turni, successivamente bisogna ripeterla in modo da confondere il nemico.


Dopo aver sconfitto il boss assisterete alla distruzione di Kilika.

Distruzione Kilika Distruzione Kilika Distruzione Kilika Distruzione Kilika Distruzione Kilika Distruzione Kilika Distruzione Kilika Distruzione Kilika Distruzione Kilika

SOLUZIONE PARTE II