SFEROGRAFIA

La Sferografia è il sistema di accrescimento dei personaggi. Per sistema di accrescimento si intende il miglioramento delle proprie statistiche. Non il classico sistema automatico dove si guadagnano punti EXP a fine battaglia e si sale di livello da 1 a 100, bensì un sistema molto più complesso, dove si utilizzano gli AP guadagnati a fine battaglia per spostarsi nel campo della Sferografia. I personaggi migliorano le proprie caratteristiche attivando delle sfere che aumenteranno i propri HP, MP, punti forza o magia ecc. Ci sono due tipi di Sferografia: Standard e Master. Standard per i meno esperti, Master per chi ha già compreso questo sistema.

Cliccate sull'immagine per ingrandire:

Sferografia Standard      Sferografia Master

Questa scelta vi verrà posta poco prima di iniziare l'avventura. Durante il corso del gioco troverete delle sfere come: Energosfera (che aumenta HP, POT fis, DIF fis), Velocisfera (che aumenta Rapidità, Mira, Destrezza), Abilitosfera (che attiva le abilità). Queste sfere servono per attivare le Somatosfere. Le Somatosfere sono in tutta la Sferografia.

SFERE
NOME COLORE INFORMAZIONI 
Abilitosfera
Energosfera
Magicosfera
Velocisfera
Fatosfera
MBiancosfera
MNerosfera
Qualitosfera
Tecnisfera
Parametrosfera
Mastersfera
Accapisfera
Emmepisfera
Rapidosfera
Fortunosfera
Destrosfera
Difesfera fis
Difesfera mag
Mirasfera
Potesfera fis
Potesfera mag
Passosfera Lv 1
Passosfera Lv 2
Passosfera Lv 3
Passosfera Lv 4
Resettosfera
Empatosfera

Gamberosfera

Onnisfera
Telesfera

Rossa
Rossa
Rossa
Rossa
Rossa
Gialla
Gialla
Gialla
Gialla
Gialla
Gialla
Viola
Viola
Viola
Viola
Viola
Viola
Viola
Viola
Viola
Viola
Nera
Nera
Nera
Nera
Blu
Viola Chiaro

Viola Chiaro

Viola Chiaro
Viola Chiaro

Attiva: Abilità
Attiva: HP - POT fis - DIF fis
Attiva: MP - POT mag - DIF mag
Attiva: Rapidità - Mira - Destrezza
Attiva: Fortuna
Attiva: una Magia Bianca già attivata da un'altro personaggio
Attiva: una Magia Nera già attivata da un'altro personaggio
Attiva: una Qualità già attivata da un'altro personaggio
Attiva: una Tecnica già attivata da un'altro personaggio
Aumenta: un parametro già attivato da un'altro personaggio
Attiva: una qualsiasi Somatosfera
Converte da Somatosfera vuota a: HP +300
Converte da Somatosfera vuota a: MP +40
Converte da Somatosfera vuota a: Rapidità +4
Converte da Somatosfera vuota a: Fortuna +4
Converte da Somatosfera vuota a: Destrezza +4
Converte da Somatosfera vuota a: DIF fisica +4
Converte da Somatosfera vuota a: DIF magica +4
Converte da Somatosfera vuota a: Mira +4
Converte da Somatosfera vuota a: POT fisica +4
Converte da Somatosfera vuota a: POT magica +4
Libera: Blocco Lv 1
Libera: Blocco Lv 2
Libera: Blocco Lv 3
Libera: Blocco Lv 4
Libera: una qualsiasi Somatosfera
Si può raggiungere: una Somatosfera dove si trova un altro personaggio
Si può raggiungere: una qualsiasi Somatosfera attivata dal personaggio
Si può raggiungere: una qualsiasi Somatosfera
Si può raggiungere: una qualsiasi Somatosfera già attivata da un altro personaggio

SOMATOSFERE
SIMBOLO NOME ATTIVABILE CON
HP HP
Energosfera
MP MP Magicosfera
POT fis POT fisica Energosfera
POT mag POT magica Magicosfera
DIF fis DIF fisica Energosfera
DIF mag DIF magica Magicosfera
Rapidità Rapidità Velocisfera
Destrezza Destrezza Velocisfera
Mira Mira Velocisfera
Fortuna Fortuna Fatosfera
Tecniche Tecniche Abilitosfera
Qualità Qualità Abilitosfera
Magia Bianca MBianca Abilitosfera
Magia Nera MNera Abilitosfera
Passosfera Lv 1 Blocco Lv 1 Passosfera Lv 1
Passosfera Lv 2 Blocco Lv 2 Passosfera Lv 2
Passosfera Lv 3 Blocco Lv 3 Passosfera Lv 3
Passosfera Lv 4 Blocco Lv 4 Passosfera Lv 4
Vuoto Vuoto /

Ogni personaggio del gruppo è costituito da un colore:
Tidus: celeste
Yuna: bianco
Auron: rosso
Kimahri: azzurro
Wakka: giallo
Lulu: viola
Rikku: verde

Come funziona la Sferografia:
Per sviluppare i personaggi entrate nella Sferografia. Il cursore indica la posizione del personaggio. Intorno si possono notare alcuni spazi dove è possibile aumentare le sue caratteristiche oppure per fargli apprendere abilità. Questi spazi contengono le Somatosfere. Per attivarle, bisogna spostare il personaggio vicino ad esse utilizzando il Lv S. (Livello Sfera). Premendo il tasto X cursore torna sul personaggio e sullo schermo appare una finestra comandi, selezionando sposta, l'area in cui il personaggio può muoversi brilla (sempre a seconda del proprio Lv S). Il Lv S. aumenta guadagnando AP (Punti Abilità) alla fine della battaglia. Grazie a questi AP, il personaggio può aumentare il Lv S. e muoversi nella Sferografia. Chi non svolge almeno un turno nelle battaglie non ottiene AP e quindi non può svilupparsi, quindi conviene far entrare in battaglia per almeno un turno tutti i personaggi. È preferibile non saltare nessuna Somatosfere per proseguire nella Sferografia, perché se ciò accade il personaggio non si sviluppa. Quando il personaggio si muove, il Lv S. si abbassa. Dopo che si muove il personaggio, controllare nuovamente se la destinazione scelta è quella esatta. Per attivare delle sfere inattive durante il percorso, bisogna spostarsi usando le unità del Lv S. (1 Lv. S corrisponde al percorso tra uno spazio e l'altro). Se si percorre nuovamente lo stesso percorso, un solo Lv S. permette di spostarsi di 4 spazi. Si utilizzano le Sfere per attivare le Somatosfere. Le Sfere si ottengono in battaglia o in altri modi. Premendo il tasto X e selezionando Usa apparirà la lista delle Sfere che si possiede. Le Somatosfere che puoi attivare sono quelle affianco al personaggio o quelle cui il personaggio sta sopra. Le Somatosfere che possono essere attivate brillano. Una stessa Somatosfera può essere attivata da più personaggi. Sulla Sferografia ci sono dei blocchi che impediscono il passaggio, questi si possono rimuovere con i Passosfera del livello richiesto. Premendo il tasto triangolo puoi verificare lo Status dei personaggi. Premendo i tasti L1 e R2 puoi cambiare i personaggi. Premendo il tasto SELECT puoi ampliare la visione della Sferografia e con i tasti L2 e R2 si può inclinare la Sferografia.