MEZZI DI TRASPORTO

I mezzi di trasporto sono i mezzi con cui ci si sposta nel mondo di Spira. Ci si può spostare con le navi via mare, con lo Shoopuf per il tratto stazione sud a stazione nord di Fluvilunio, con il Chocobo per i tratti via terra e infine l'Aeronave per tutte le destinazioni.

Attenzione: nelle seguenti descrizioni dei mezzi di trasporto sono presenti vari spoiler.

NAVI
- Salvage
- Liki
- Winno
SHOOPUF
CHOCOBO
AERONAVE


NAVI
Nave Salvage- Nave Salvage
Ci si ritrova nella Nave Salvage appena Rikku vi prende in consegna dopo il combattimento contro Klik. Non è lunga la permanenza in questa nave, e l'unica parte visitabile è la coperta dove trovate una Salvosfera e il Dizionario Albhed 1. Dopo la prima missione, che completate con l'aiuto di Rikku, assisterete ad un nuovo attacco di Sin. Dopo di questo arriverete a Besaid e non farete più ritorno in questa nave.



- Nave Liki
Nave LikiCon la Nave Liki si percorre il tratto Besaid-Kilika. La prima volta che si sale in questa nave è per raggiungere il Chiostro della Prova di Kilika, dove si trova Ifrit, durante il pellegrinaggio di Yuna. In questa nave fate la conoscenza di O'aka, il vostro mercante più fidato per tutto il corso dell'avventura. Nella nave trovate anche il Dizionario Albhed 3 e circa 20 pozioni dentro una valigetta. È in questa nave che si combatte la prima battaglia contro Sin nel tentativo di evitare la catastrofe che si abbatterà poco dopo su Kilika.



- Nave Winno
Nave WinnoCon la Nave Winno si percorre il tratto Kilika-Luka. La prima volta che si sale in questa nave è per raggiungere lo Stadio di Luka, dove si terrà il campionato di Blitzball. Tidus, oltre per giocare e vincere il campionato come promesso a Wakka, viene a Luka con la speranza di trovare o riconoscere qualche persona, essendo una stella del blitz di una squadra vissuta 1000 anni prima: gli Zanarkand Abes. Naturalmente sono false speranze. In questa Nave trovate il Dizionario Albhed 5 e potrete cimentarvi nel mini-gioco: Il Tiro Jecht, esaminando il pallone di Blitzball. Se riuscite a completare il mini-gioco, durante le partite di Blitzball, Tidus potrà utilizzare il Tiro Jecht.


SHOOPUF
ShoopufÈ uno strano animale molto simile ad un elefante utilizzato per spostarsi dalla Stazione Sud Shoopuf alla Stazione Nord Shoopuf di Fluvilunio. La prima volta che si sale sullo Shoopuf, Yuna viene rapita nel mezzo del tragitto, Tidus e Wakka, essendo gli unici in grado di combattere sott'acqua, vengono coinvolti in uno scontro nel tentativo di salvare Yuna. Più tardi si scopre che il rapimento di Yuna è stato un piano organizzato da Rikku nel tentativo di... Lo Shoopuf fa la sua comparsa nel decimo capitolo della serie Final Fantasy.



CHOCOBO
ChocoboÈ un animale simile a un uccello-gallina coperto di piume di colore giallo-dorato. Con il Chocobo ci si può spostare via terra (per le strade) senza l'incontro di mostri, quindi niente battaglie. La prima volta che potete cavalcare un Chocobo è nella Via Mihen, vicino alla Casa del Viante di Rin. Dovete riuscire a battere il Mangia-Chocobo, poi parlando con la commessa della Casa del Viante potete noleggiare un Chocobo gratuitamente. La velocità con cui ci si sposta con il Chocobo è molto superiore rispetto a quella a piedi. Con il Chocobo non incontrate mostri, quindi niente Punti Esperienza, ma potrete comunque parlare con le persone e aprire forzieri. Potete trovare lungo l vostro viaggio delle Piume di Chocobo. Se andate davanti a queste piume con un Chocobo e premete il tasto X, potete raggiungere nuove zone o dei forzieri nascosti. Andando nella Piana della Bonaccia potete parlare con un'allenatrice di Chocobo per addestrare il vostro Chocobo completando una serie di mini-giochi. Legato al Chocobo è presente anche un altro mini-gioco, Chocoboche consiste nell'aprire forzieri e arrivare al traguardo entro un tempo limite (Tempio di Remiem). Per questi eventi secondari consulta la sezione "Chocobo". Nel mondo di Final Fantasy X i Chocobo vengono utilizzati anche nelle guerre e nelle battaglie contro Sin. Il Chocobo fa la sua comparsa in Final Fantasy II, e da questo episodio rimane un membro fisso nella serie Final Fantasy.


AERONAVE
AeronaveCon l'Aeronave ci si può spostare in tutti i luoghi, luoghi segreti e città. Da questa Aeronave si possono visitare parti di spira non visitabili con nave o Chocobo. La prima volta che salite sull'Aeronave avete come destinazione obbligatoria Bevelle, per salvare Yuna dal matrimonio con Seymour. Dopo che completate il Chiostro di Zanarkand avrete a disposizione l'Aeronave per spostarvi dove volete. Parlando con Cid, lo zio di Yuna, avrete delle scelte a disposizione: visitare tutti i luoghi e città visti durante l'avventura, oppure inserire le coordinate o le password per sboccare nuove destinazioni. Per tutte le password o coordinate consulta la sezione "Luoghi Segreti". Cid viene nominato in Final Fantasy I come personaggio leggendario costruttore della famose Aeronave, mentre da Final Fantasy II è un membro fisso dell'avventura, sempre legato alle Aeronavi come costruttore e capitano (in Final Fantasy VI è presente solo come professore, legato alle Aereonavi in questo capitolo è Setzer).