MAGIE

Le Magie sono suddivise in Magie Bianche e Magie Nere, esistono anche le Magie Blu che sono utilizzabili solo da Kimahri con il comando Nemitec. Le Magie Bianche sono magie di recupero, servono per recuperare HP o per proteggersi da altre magie, per far resuscitare i compagni morti in battaglia e altro. L'unica Magia Bianca offensiva è Sancta (l'opposto di Ultima). Le Magie Bianche consumano MP:

MAGIE BIANCHE
NOME  MP VEROSO CHI INFORMAZIONI
Energia
Energira
Energiga
Reiz
Areiz
Haste
Hastega
Slow
Slowga
Parafire
Parathund
Paraidro
Parabliz
Esna

Scan
Shell
Protect
Reflex
Dispel
Rigene
Risveglio

Sancta
4
10
20
2
18
8
30
12
20
2
2
2
2
5

1
10
12
14
12
40
97

85
un alleato
un alleato
un alleato
un alleato
un alleato
un alleato
tutti gli alleati
un nemico
tutti i nemici
tutti gli alleati
tutti gli alleati
tutti gli alleati
tutti gli alleati
un alleato

un nemico
un alleato
un alleato
un alleato
un nemico
un alleato
un alleato

un nemico
recupera HP
recupera HP
recupera HP
resuscita un alleato e gli ripristina metà dei suoi HP
resuscita un alleato e gli ripristina tutti gli HP
aumenta i turni in battaglia
aumenta i turni in battaglia
rallenta i turni in battaglia
rallenta i turni in battaglia
protegge per un attacco all'elemento Fuoco
protegge per un attacco all'elemento Tuono
protegge per un attacco all'elemento Idro
protegge per un attacco all'elemento Gelo
cura quasi tutti gli Status Alterati visualizza lo stato del nemico
visualizza informazioni
aumenta il parametro DIF magica
aumenta il parametro DIF fisica
riflette le magie
annulla gli Status Alterati positivi
recupera alcuni HP ad ogni turno
appena il personaggio muore viene automaticamente resuscitato
attacco Sacro


Le Magie Nere sono magie di attacco, servono per sconfiggere i nemici a seconda della loro debolezza, per esempio si attacca con una magia di tuono se il nemico è di elemento acqua. La Magia Nera più offensiva è Ultima (l'opposto di Sancta), essendo anche una magia non elementale. Le Magie Nere consumano quasi sempre MP:

MAGIE NERE
Nome MP Verso chi info
Fire
Fira
Firaga
Thunder
Thundara
Thundaga
Idro
Idrora
Idroga
Blizzard
Blizzara
Blizzaga
Bio
Ade
Drain
Aspir
Antima
Flare
Ultima
4
8
16
4
8
16
4
8
16
4
8
16
10
20
12
/
32
54
90
un nemico
un nemico
un nemico
un nemico
un nemico
un nemico
un nemico
un nemico
un nemico
un nemico
un nemico
un nemico
un nemico
un nemico
un nemico
un nemico
tutti i nemici
un nemico
tutti i nemici
attacco di elemento Fuoco
attacco di elemento Fuoco
attacco di elemento Fuoco
attacco di elemento Tuono
attacco di elemento Tuono
attacco di elemento Tuono
attacco di elemento Acqua
attacco di elemento Acqua
attacco di elemento Acqua
attacco di elemento Gelo
attacco di elemento Gelo
attacco di elemento Gelo
Status Alterato Veleno
Status Alterato Morte
aspira HP dal nemico
aspira MP dal nemico
riduce gli HP del 25%
danno non-elementale
danno non-elementale