TRIPLE TRIAD

Scritta da ZANTETSUKEN

Il minigioco principale in Final Fantasy VIII è il Triple Triad, un gioco di carte conosciuto in tutto il mondo. In totale ci sono 110 carte, ognuna delle quali rappresenta un mostro, un boss oppure un personaggio del gioco. Le carte sono divise in 10 livelli; ai livelli bassi appartengono le carte mostro (dal livello 1 al 5) più comuni e deboli, i livelli maggiori invece hanno carte difficili da trovare e molto preziose che rappresentano boss (livelli 6 e 7), G.F. (livelli 8 e 9) e personaggi (livello 10). Le carte possono essere trasformate in potenti oggetti grazie all'abilità -Transcard-, alcuni oggetti si possono ottenere solamente grazie a questa abilità.

COME SI OTTENGONO LE CARTE?
COME SI GIOCA?
REGOLE DEL GIOCO
DISTRIBUZIONE DELLE REGOLE

COME SI OTTENGONO LE CARTE?
- riceverle come regalo in particolari eventi: in un paio di occasioni è possibile ricevere alcune carte da altri giocatori; per giocare una partita servono almeno 5 carte, le prime 7 ti verranno appunto regalate nel corridoio del secondo piano del Garden di Balamb, in seguito le carte potranno essere collezionate in diversi modi;
- vincere una partita a carte ti permette di scegliere una delle carte che il tuo avversario ha usato e prenderla ma attenzione perché quando perdi il tuo sfidante sceglierà una tua carta. Esistono regole di scambio alternative che incrementano il numero di carte scambiate, saranno spiegate tra breve;
- vincere la carta dopo una battaglia: alcuni mostri lasciano cadere la propria carta casualmente; altri, generalmente boss oppure G.F. regalano una specifica carta dopo essere stati sconfitti;
- usare il comando Carta: Carta è un'abilità comando di Quetzal che permette di trasformare in carta il mostro che si sta combattendo. Il comando -Carta- può essere inoltre insegnato a qualunque G.F. con l'oggetto -Anima del baro-. Questo attacco funziona solo se il nemico è ferito, più i suoi HP sono vicini allo 0, più probabilità ci saranno che questo funzioni, Boss, G.F. e umani non possono essere trasformati in carta. Le carte boss, possono essere ottenute usando anche il comando Carta su particolari mostri, ma le possibilità che questo accada sono basse (perché generalmente Carta trasforma il mostro nella sua stessa carta).

COME SI GIOCA?
Il metodo più veloce per imparare a giocare è quello di cominciare subito una partita! Per giocare basta premere il tasto Quadrato (versione psx) o il tasto A (versione pc) a quel punto il nostro avversario chiede la conferma per far partire la sfida! Si gioca in un campo di 9 caselle disposte a formare un quadrato, ogni giocatore usa 5 carte in una partita che verranno scelte da noi o casualmente in base alle regole di gioco. Il giocatore che per primo dovrà iniziare viene scelto casualmente, dopodiché la partita avrà inizio! Ogni carta ha 4 valori alfanumerici, numeri da 1 a 9 e la lettera A che corrisponde al grado maggiore. La carta avrà quindi un valore per ogni suo lato. Per vincere una partita bisogna rubare le carte avversarie girandole. Le carte avversarie sono di colore rosa, le tue azzurro; quando una carta X viene posta sulla casella adiacente alla carta Y (di colore diverso) X può conquistare la carta Y se il suo valore adiacente è superiore. Il meccanismo può sembrare complesso ma si rivelerà intuitivo e immediato.

REGOLE DEL GIOCO
Le regole basilari del Triple Triad restano le stesse: si vince conquistando più carte dell'avversario nel terreno di gioco. Ci sono però regole aggiuntive diffuse in varie aree geografiche, infatti ogni regione ha le proprie.

- Carte scoperte: tutte le carte in mano ai giocatori saranno visibili ad entrambi;
- Mano a caso: le carte con le quali si gioca la partita sono scelte casualmente tra quelle in nostro possesso;
- Coppia: permette di girare carte che hanno in due o più lati adiacenti, alla carta che si sta giocando lo stesso valore. Almeno una delle due carte deve essere dell'avversario per attivare una Coppia;
- Plus: quando una carta viene posizionata in modo tale da realizzare la stessa somma su due lati adiacenti ad altre due carte si verifica il plus. Le carte adiacenti vengono girate nel colore della carta che ha effettuato il plus;
- Muro: La parete esterna all'area di gioco assume valore di A, cioè 10 e permette di realizzare Plus e Coppia se vengono giocate le giuste carte;
- Combo: questa regola si traduce in un effetto domino quando si verifica una coppia o un plus: le carte continuano a girare quelle adiacenti se i loro valori sono superiori;
- Sudden Death: se la partita finisce in pareggio si prosegue la sfida utilizzando le carte girate nel proprio colore. Normalmente dopo un pareggio la partita finisce, con questa regola si continua ad oltranza fino a decretare un vincitore;
- Elementale: alcune carte hanno proprietà elementari e sono rappresentate da un simbolo. Gli elementi sono 8: Terra, Vento, Fuoco, Ghiaccio, Acqua, Tuono, Veleno, Sacro; quando è presente la regola Elementale saranno disposti casualmente nell'area di gioco uno o più simboli di questi elementi. Se una carta viene posta sopra la casella corrispondente al suo simbolo guadagna +1 nei suoi valori, altrimenti il simbolo elementale si risolve in un -1 nei valori della carta senza proprietà elementale o della carta con elemento diverso.

Esistono in oltre regole di scambio che modificano il numero di carte vinte o perse:
- Scambio Uno: si ottiene una sola carta vincendo;
- Scambio Totale: il giocatore che vince prende tutte e 5 le carte del perdente;
- Scambio Diff: il giocatore che vince riceve un numero di carte pari alla differenza tra il numero delle carte conquistate e quelle avversarie, si possono vincere/perdere da 2 carte a 5 carte;
- Scambio Diretto: alla fine della partita le carte di colore rosa andranno all'avversario e le carte di colore azzurro saranno tue!

DISTRIBUZIONE DELLE REGOLE
- Carte scoperte = Balamb, Città di Balamb
- Coppia = Timber, Garden di Galbadia, Deling City, Prigione Distretto D.
- Mano a caso, Elementale = Dollet
- Plus, Mano a caso = Garden di Trabia, Villaggio Shumi
- Coppia, Plus, Mano a caso = Casa di Edea, Winhill, Chocobosco
- Elementale, Sudden Death = Fisherman's Horizon
- Muro-Coppia, Elementale = Esthar City
- Tutte le regole = Base lunare, Lunarside
Sfidando giocatori di regioni diverse le regole verranno mescolate, la difficoltà di gioco aumenta di conseguenza. Se vuoi resettare e rimuovere tutte le regole ti basterà giocare a carte con un ragazzo di Balamb che troverai nell'inquadratura precedente al porto dove ti sei imbarcato per Dollet. Se non dovesse esserci basterà uscire dalla città e tornarci per trovarlo.