STATUS

Scritta da ZANTETSUKEN

Lo status di un personaggio riassume tutte le sue capacità, i suoi attributi, le sue qualità e i suoi potenziamenti. In questa sezione sarà descritto il menu -Status- con le sue caratteristiche che, inevitabilmente, richiamano argomenti descritti in altre sezioni.

PAGINA I
PAGINA II
PAGINA III
PAGINA IV

PAGINA I
Dal menu principale seleziona la voce -Status- per poter analizzare i tuoi personaggi. Nelle prossime immagini riprendo Squall con le modifiche apportate nella sezione "Junction".

Status Status

Nella prima pagina del menu sono elencate le abilità attivate manualmente, l'arma posseduta, i valori dei parametri e il livello con l'esperienza del personaggio. Il successo in battaglia è determinato da molti fattori, in linea generale infliggi un grave danno se colpisci con elevata potenza e resisti agli attacchi nemici con una buona difesa. La capacità di infliggere e di resistere al danno è rappresentata dai valori dei:
- Parametri: I parametri indicano le singole qualità del personaggio in combattimento, maggiore sarà il valore di un parametro e migliore sarà il risultato in battaglia. Sono distinti in:

PARAM DESCRIZIONE V. MAX
HP
FRZ
RES
MAG

SPR
VEL
MIR
DST
FOR
Healt Point, indicano la forza vitale del personaggio, se raggiunge lo zero viene sconfitto
Forza, indica la potenza di tutti gli attacchi fisici
Resistenza, indica la difesa dagli attacchi fisici
Magia, indica la potenza degli attacchi magici e delle magie, e la forza del comando -Assimila-
Spirito, indica la difesa dagli attacchi magici
Velocità, indica la velocità della barra d'azione
Mira, indica la probabilità di portare a bersaglio il colpo quando si attacca
Destrezza, indica la probabilità di schivare un attacco fisico nemico
Indica la probabilità di infliggere un colpo critico con una tecnica o un attacco fisico
9999
255
255
255

255
255
255
100
255

Come incrementare i valori dei parametri:
- Sistema Junction: l'elemento fondamentale per la crescita dei personaggi è il menu Junction, grazie ad esso le statistiche possono raggiungere il valore massimo:

I.
II.

III.
Stato Junction
Personaggio

Comando Divora
collegamento tra abilità e Magie
aumento percentuale dei parametri
bonus level up
incremento dei valori di base
visita Junction
visita Junction
visita Status al massimo
visita Abilità

- Armi: Le armi dei personaggi possono essere aggiornate e rinforzate nei JunkShop con conseguente aumento di FRZ e MIR (visita sezione "Armi");
- Level up: Ogni personaggio ha un certo livello di combattimento. E' grazie all'esperienza di battaglia, tradotta in -experience points- che cresce il livello. Ogni 1000EXP ricevuti si attiva un level up, che incrementa leggermente i parametri di base. Al livello massimo, il 100 i personaggi avranno quei parametri intorno al 90, con un HP che sfiora il valore di 3500 (senza l'uso di bonus, medicine e junction);
- Medicine: E' possibile scoprire ed elaborare alcune medicine proibite che hanno il potere di aumentare il valore base dei parametri. Sono oggetti rari e difficili da produrre, che richiedono ingenti somme di Guil e abilità avanzate. Esiste la medicina che accresce l'HP, la FRZ, la RES, la MAG, lo SPR, la VEL e la FOR.


PAGINA II
Premendo il tasto d'azione X si aprirà una seconda pagina nel menu dello status, questa volta sono rappresentati i dettagli sulle affinità, di Squall, agli elementi e alle malattie.

Elementi Malattie

Elementi: gli elementi totali sono otto:

Fuoco FUOCO Veleno VELENO
Ghiaccio GHIACCIO Vento VENTO
Tuono TUONO Acqua ACQUA
Terra TERRA Sacro SACRO

La maggior parte delle magie trae potere da uno di questi. Come potrai intuire, gli elementi possono essere sfruttati in base alle loro proprietà. Un mostro di ghiaccio sarà invulnerabile al suo stesso elemento e particolarmente sofferente al suo opposto. In linea generale le debolezze e resistenze elementali si possono così riassumere:

Fuoco
Ghiaccio
Acqua
Veleno
Non-morto
Umano
Macchina
Macchina
Volante
Volante
DEBOLE
DEBOLE
DEBOLE
DEBOLE
DEBOLE
DEBOLE
DEBOLE
RESISTENTE
DEBOLE
IMMUNE
Ghiaccio
Fuoco
Tuono
Sacro
Sacro
Veleno
Tuono
Veleno
Vento
Terra

Questa è una semplificazione, che non si rivela sempre esatta, usa la magia Scan per colpire il tuo bersaglio con l'elemento che teme maggiormente. Anche i tuoi personaggi, grazie alle abilità di Junction, possono modificare le proprie affinità agli elementi. Indipendentemente dal tuo SPR, cioè dalla tua resistenza alla magia, potrai ridurre e annullare i danni elementali come vorrai. Vale anche per i tuoi attacchi fisici(cioè corpo a corpo o portati a segno con un'arma), puoi assegnare un elemento alla tua arma che la renderà più efficace contro alcuni nemici. Non è nulla di definitivo in quanto potrai modificare continuamente queste percentuali, nel menu -Junction-, in base alla situazione che devi affrontare.

ALTERAZIONI DELLO STATO: c'è un ultimo fattore estremamente utile nelle battaglie, l'alterazione dello status. Alcune magie non possiedono la capacità di infliggere danno al proprio bersaglio e non hanno caratteristiche elementali. Si tratta di magie che modificano lo stato positivamente o negativamente.

- Alterazioni negative: Sono le malattie dannose, impediscono a chi le subisce di compiere azioni o addirittura di continuare la battaglia. Pietra e Morte ne sono un esempio, quando l'intera subirà queste alterazioni farai Game Over. Nella colonna finale -Cura- indico con -Medaglie- tutte e quattro le medicine proibite Med.

ZombieZOMBIE
Effetto negativo nel bersaglio: Elevata vulnerabilità al Sacro, impossibilità di rigenerare HP
Provocato da: -Zombie-
Durata: Permanente oltre la battaglia, fino alla cura
Cura: Acquasanta, Panacea, Panacea+, Medaglie, Tenda, Cottage, Vitamina, Luna invisibile, Esna, Lacrime di gufo, dormita, fascio curativo Esthar

SonnoSONNO
Effetto negativo nel bersaglio: Barra ATB ferma e impossibilità d'agire, azione in corso sospesa
Provocato da: -Morfeo-Alito Fetido-Ipnosi-Caos infernale-Colpo oscuro-
Durata: Varia in base alla velocità di battaglia, dopo un po' svanisce
Panacea, Panacea+, Elisir, Megaelisir, Medaglie, Danno fisico, Vitamina, Megaene, Luna invisibile, Esna

LentezzaLENTEZZA
Effetto negativo nel bersaglio: Barra ATB si riempie lentamente
Provocato da: -Slow-Grrrr!!!-Alito Fetido-Ochu dance-Filo appiccicoso-Caos infernale-Colpo oscuro-
Durata: Varia in base alla velocità di battaglia, dopo un po' svanisce
Cura: Panacea+, Elisir, Megaelisir, Medaglie, Vitamina, Megaene, Luna invisibile, Haste, Esna

ArrestoARRESTO
Effetto negativo nel bersaglio: Barra ATB ferma e impossibilità d'agire, azione in corso sospesa
Provocato da: -Stop-Filo appiccicoso--
Durata: Varia in base alla velocità di battaglia, dopo un po' svanisce
Cura: Panacea+, Elisir, Megaelisir, Medaglie, Vitamina, Megaene, Luna invisibile, Haste, Esna

MaledizioneMALEDIZIONE
Effetto negativo nel bersaglio: Impossibilità di usare le Tecniche speciali
Provocato da: -Maelstorm-Ochu dance-
Durata: Permanente fino a fine battaglia
Cura: Acquasanta, Panacea, Panacea+, Gemma Aura, Elisir, Megaelisir, Medaglie, Vitamina, Luna invisibile, Megaene, Esna, Aura

ConfusioneCONFUSIONE
Effetto negativo nel bersaglio: Agisce casualmente contro nemici e alleati con i comandi a disposizione
Provocato da: -Caos-Alito Fetido-Gas velenoso-Caos infernale-
Durata: Permanente fino a fine battaglia
Cura: Panacea, Panacea+, Elisir, Megaelisir, Medaglie, Vitamina, Megaene, Luna invisibile, Esna, Attacco fisico (anche fallito)

MorteMORTE / K.O.
Effetto negativo nel bersaglio: HP ridotti a zero. Impossibilità d'agire
Provocato da: -Ade-Gemma Ade-Livello Ade5-Livello Ade?-Alito fetido-
Durata: Permanente oltre la battaglia, fino alla cura
Cura: Coda di fenice, Megafenice, Piuma di fenice, Tenda, Cottage, Reiz, Areiz, Risveglio, Lacrime di gufo, dormita, fascio curativo Esthar

VelenoVELENO
Effetto negativo nel bersaglio: Ad ogni azione si perdono HP (non con le abilità come contrattacco, Autopozione...)
Provocato da: -Bio-Aculeo-Alito fetido-Pain-Attacco di Ochu-Liquido letale-Gas velenoso-Morso-Colpo oscuro-
Durata: Permanente oltre la battaglia, fino alla cura
Cura: Antidoto, Panacea, Panacea+, Elisir, Megaelisir, Medaglie, Tenda, Cottage, Vitamina, Megaene, Luna invisibile, Esna, Lacrime di gufo, dormita, fascio curativo Esthar

PietraPIETRA
Effetto negativo nel bersaglio: Barra ATB ferma, impossibilità d'agire, azione sospesa
Provocato da: -Medusa-Blaster-Sguardo pietrificante-Liquido letale--
Durata: Permanente oltre la battaglia, fino alla cura
Cura: Ago dorato, Panacea, Panacea+, Elisir, Megaelisir, Medaglie, Tenda, Cottage, Vitamina, Megaene, Luna invisibile, Esna, Lacrime di gufo, dormita, fascio curativo Esthar

Pietrificazione gradualePIETRIFICAZIONE GRADUALE
Effetto negativo nel bersaglio: Compare un conto alla rovescia di colore grigio sopra il bersaglio. Raggiunto lo Zero passerà in status Pietra
Provocato da: -Alito fetido-Respiro Magmatico-Caos infernale-
Durata: Pochi secondi effettivi, il timer si blocca durante le azioni
Cura: Ago dorato, Panacea, Panacea+, Elisir, Megaelisir, Medaglie, Vitamina, Megaene, Luna invisibile, Esna

CecitàCECITA'
Effetto negativo nel bersaglio: Capacità di mettere a segno un attacco fisico quasi azzerata
Provocato da: -Blind-Alito Fetido-Pain-Grrrr!!!-Liquido letale-Caos infernale-Colpo oscuro-
Durata: Permanente oltre la battaglia, fino alla cura
Cura: Collirio, Panacea, Panacea+, Elisir, Megaelisir, Medaglie, Tenda, Cottage, Vitamina, Megaene, Luna invisibile, Esna, Lacrime di gufo, dormita, fascio curativo Esthar

MutismoMUTISMO
Effetto negativo nel bersaglio: Impossibilità di usare i comandi -Magie- GF- Assimila, barra ATB svuotata se si stavano usando
Provocato da: -Novox-Pain-Voce del silenzio-Alito Fetido-Caos infernale-Sguardo maledetto-Colpo oscuro-
Durata: Permanente oltre la battaglia, fino alla cura
Cura: Erba dell'eco, Panacea, Panacea+, Elisir, Megaelisir, Medaglie, Tenda, Cottage, Vitamina, Megaene, Luna invisibile, Esna, Lacrime di gufo, dormita, fascio curativo Esthar, Ali di fata

BerserkBERSERK
Effetto negativo nel bersaglio: Il bersaglio diventa incontrollabile e attacca solo fisicamente
Provocato da: -Berserk-Alito Fetido-Peto-Onde soniche-Assalto-Caos infernale-
Durata: Permanente fino a fine battaglia
Cura: Panacea, Panacea+, Elisir, Megaelisir, Medaglie, Vitamina, Megaene, Luna invisibile

RES 0
Effetto negativo nel bersaglio: La resistenza fisica e magica del bersaglio crollano a zero
Provocato da: -Zero-Caos infernale-
Durata: Permanente fino a fine battaglia
Cura: Panacea+, Elisir, Megaelisir, Medaglie, Vitamina, Megaene, Luna invisibile

SENTENZA
Effetto negativo nel bersaglio: Compare un conto alla rovescia di colore rosso sopra il bersaglio. Raggiunto lo zero passerà in status Morte
Provocato da: -Sentenza-Caos infernale-Colpo oscuro-
Durata: Pochi secondi effettivi, il timer si blocca durante le azioni
Cura: Panacea+, Elisir, Megaelisir, Medaglie, Megaene Luna invisibile, Vitamina, Zombie

DrainDRAIN
Non è una vera e propria alterazione dello status, ma viene considerata come tale, permette di assorbire HP al nemico; usata su un non-morto ferisce entrambi.

C'è infine un potere particolare e devastante che sfrutterai in molte occasioni:

ESPULSIONE DALLA BATTAGLIA
Lo sventurato che subisce Estasi o Disintegrazione (oppure che effettua un Kamikaze) viene espulso dalla battaglia, se capita ad un tuo personaggio dovrai proseguire lo scontro senza il suo aiuto. Lo ritroverai in status Morte a fine combattimento
Provocato da: -Disintegrazione-Estasi-Kamikaze-

Un'altra combinazione quasi mortale è provocata da Berserk-cecità-veleno sulla squadra, i personaggi potranno solo attaccare senza portare a segno i colpi subendo il danno del veleno.
Alcune di queste alterazioni negative portano con se benefici:

PietraPIETRA
Rimuove qualunque alterazione, negativa e positiva ad eccezione di Reflex e Invincibilità (a quel punto dovrai curare lo status pietra). Durante lo stato pietra il personaggio è invincibile, anche se impossibilitato ad agire.

ZombieZOMBIE
Danni fisici quasi dimezzati, immunità alla Morte e a Sentenza. Se il bersaglio è in status Sentenza, esso verrà guarito diventando Zombie.

BerserkBERSERK
Aumento FRZ e lieve priorità sulle altre barre ATB.


- Alterazioni positive:
Si tratta di potenziamenti e vantaggi che migliorano le prestazioni in battaglia del bersaglio che colpiscono.

PROTECT
Effetto negativo nel bersaglio: Si materializza uno scudo azzurro che dimezza i danni fisici
Provocato da: -Protect-Gemma Protect-Multidifesa-Mura-Assalto-Autoprotect-Gemma Protect-
Durata: Varia in base alla velocità di battaglia, dopo un po' svanisce (con AutoProtect è permanente)
Come annullarlo: Dispel, Medusa

SHELL
Effetto negativo nel bersaglio: Si genera una barriera rosa che dimezza i danni magici
Provocato da: -Shell-Gemma Shell-Multidifesa-Mura-AutoShell-Gemma Shell-
Durata: Varia in base alla velocità di battaglia, dopo un po' svanisce (con AutoShell è permanente)
Come annullarlo: Dispel, Medusa

HASTE
Barra ATB diventa rosa e si riempie velocemente
Provocato da: -Haste-Multidifesa-Assalto-
Durata: Varia in base alla velocità di battaglia, dopo un po' svanisce
Come annullarlo: Dispel, Medusa

REFLEX
Effetto negativo nel bersaglio: Un guscio verde riflette le magie che lo colpiscono. Non respinge: Meteor, Ultima, Apocalypse, Tornado, Dispel, Drain, Zero, Scan, Quake e Flare
Provocato da: -Reflex-Bagliore di rubini-
Durata: Varia in base alla velocità di battaglia, dopo un po' svanisce
Come annullarlo: Dispel

RIGENE
Effetto negativo nel bersaglio: Recupero leggero e continuo di HP
Provocato da: -Rigene-Multidifesa-
Durata: Varia in base alla velocità di battaglia, dopo un po' svanisce
Come annullarlo: Dispel, Medusa

LEVITA
Effetto negativo nel bersaglio: Il bersaglio comincia a fluttuare, guadagna immunità alla Terra
Provocato da: -Levita-Multidifesa-
Durata: Varia in base alla velocità di battaglia, dopo un po' svanisce
Come annullarlo: Dispel, Medusa

DOUBLE
Effetto negativo nel bersaglio: È possibile scegliere di lanciare un incantesimo due volte in successione su bersagli diversi
Provocato da: -Double-Contrattacco satanico-
Durata: Permanente fino a fine battaglia
Come annullarlo: Dispel, Medusa

TRIPLE
Effetto negativo nel bersaglio: È possibile scegliere di lanciare un incantesimo tre volte in successione su bersagli diversi
Provocato da: -Triple-Contrattacco satanico-
Durata: Permanente fino a fine battaglia
Come annullarlo: Dispel, Medusa

AURA
Effetto negativo nel bersaglio: Il personaggio brilla di colore oro e può usare le Tecniche speciali
Provocato da: -Aura-Multidifesa-Gemma Aura-
Durata: Brevissima
Come annullarlo: Dispel, Medusa, Maelstorm

INVINCIBILITA'
Effetto negativo nel bersaglio: Il personaggio non può essere ne ferito ne guarito, invulnerabile a tutto
Provocato da: -Med dell'eroe-Med dell'eroe B-Med del mago-Med del magoB-
Durata: Brevissima
Come annullarlo: Non si può annullare


PAGINA III
EsempioLa terza pagina del menu -Status- è dedicata alle affinità tra i GF e il personaggio. Sul riquadro visibile nella parte inferiore dello schermo c'è la lista dei G.F. che sei riuscito a conquistare. Quelli equipaggiati dal personaggio presentano un simbolo quadrato prima del nome. Ognuno di essi è seguito da una barra grigia riempita di rosso e da un numero.


- Affinità personaggio-GF:
Quando selezioni il comando -GF- in battaglia e scegli la creatura che vuoi scatenare contro i tuoi avversari, il nome del personaggio viene sostituito da quello del GF.
La barra ATB di color arancione lascia il posto alla barra di caricamento del GF invocato. L'affinità consiste proprio nella velocità di evocazione. Il GF che presenta la maggior affinità con Squall viene evocato più velocemente di tutti gli altri GF. Generalmente il valore di questa affinità si aggira intorno al 500, a seconda delle preferenze del GF e del tuo stile di combattimento, potrà crescere o diminuire. La scala va da un minimo di 1 (puramente teorico, difficile da raggiungere) ad un massimo di 1000 (raggiungibile senza troppi sforzi).

Affinità G.F. Affinità G.F.

- Come incrementare l'affinità tra GF e personaggi:
Per prima cosa cerca di distribuire i GF in base alle loro proprietà. Shiva e Ifrid, per esempio, sono incompatibili a causa del loro elemento opposto. Seguendo questi punti potrai evocare i tuoi GF preferiti (o quelli che ritieni più forti) in un istante!
- Evoca spesso il GF: l'affinità tra il GF e il personaggio aumenta di 20 punti per ogni evocazione effettuata con successo. Contemporaneamente: l'affinità degli altri GF equipaggiati a quel personaggio calerà di un paio di punti così come l'affinità del GF che è stato evocato diminuirà nei confronti degli altri personaggi;
- Non uccidere il GF: quando questo viene evocato, la sua barra di caricamento lo espone direttamente ai danni che subirebbe il personaggio. Se gli HP del GF sono bassi non fargli correre il rischio di morire in battaglia;
- Usa le magie o gli attacchi corrispondenti all'elemento del GF con il quale vuoi maggiore affinità. E' possibile aumentare di qualche punto l'affinità di Ifrid usando le magie di fuoco in battaglia e in J Elem-Att. Non forzare il tuo stile di combattimento per così poco, anche perché il caso è analogo al precedente: se aumenti l'affinità con un GF riduci le altre;
- Un metodo più sbrigativo ma ancora poco efficace, consiste nell'utilizzo di particolari oggetti, al di fuori dalle battaglie, che incrementano l'affinità di un personaggio con un GF. Visita la sezione "Guardian Force" per scoprire tutto quello che si può sapere su queste potentissime creature.


PAGINA IV
StatusLa pagina finale del personaggio è dedicata alla "Tecniche Speciali", qui si potranno controllare le conoscenze del personaggio e modificare le impostazioni delle Limit. L'argomento richiede una spiegazione più approfondita e specifica per ogni personaggio, la troverai nella sezione corrispondente.