SOLUZIONE - PARTE I

Scritta da ZANTETSUKEN

GARDEN DI BALAMB
CAVERNA DI FUOCO
RIENTRO AL GARDEN DI BALAMB
MISSIONE A DOLLET

GARDEN DI BALAMB
OGGETTI: Occulto I
FONTI ENERGETICHE: Esna - Energia
Dopo la sequenza iniziale la scena si apre nell'infermeria del Garden di Balamb, dovrai scegliere il nome del ragazzo steso sul lettino, Squall. In seguito all'arrivo della tua professoressa Quistis potrai muovere Squall per la prima volta, segui il corridoio che da sui giardini per procedere con una seconda sequenza animata. Arrivato in classe parla nuovamente con Quistis per ricevere le istruzioni necessarie ad affrontare l'esame pratico di SeeD. Entrato in possesso di Squall torna al tuo banco e siediti cliccando con il comando azione X, qui potrai conoscere nozioni interessanti sul Garden e sui comandi di gioco, in oltre entrerai in possesso dei primi due Guardian Force. Apri il menù ed equipaggia i G.F. a Squall, questi ti permettono di usare magie, incantesimi e potenti tecniche che altrimenti non ti sarebbe possibile usare. Esci dall'aula e dopo aver colpito la nuova studentessa potrai scegliere se aiutarla o meno, nel primo caso dovrai accompagnarla alla mappa davanti l'ascensore nella hall principale, qui Squall le mostrerà le stanze del Garden e ti ripeterà di andare ai cancelli dell'entrata dove Quistis aspetta. Torna davanti la mappa e seleziona con il cursore la Biblioteca così scoprirai che la mappa direzionale della hall ti permette comodamente di raggiungere le stanze che vuoi visitare. In biblioteca raccogli la rivista Occulto I in basso a destra dello scaffale al centro della stanza, poi avvicinatevi al quadro e accumula la magia Esna a questo punto potrai vedere un paio di sequenze alla mensa (dove incontrerai molti personaggi importanti) e ai giardini (dove potrai iscriverti al comitato di preparazione del festival).

L'occulto I Fonte energetica Esna

Fatto ciò vai verso i cancelli d'entrata e assimila la magia Energia dalla fonte che troverai sulla sinistra. Quando sarai arrivato Quistis ti spiegherà il sistema Junction e si unirà alla tua squadra. Dai anche a lei un G.F. quindi esci e preparati al...

MONDO ESTERNO - a caccia di magie e di mostri
FONTI ENERGETICHE: Esna
Il mondo di FF8 è abitato da moltissimi mostri, ogni zona ha i mostri del luogo forti o deboli che siano questi ti attaccheranno impegnandoti nelle battaglie; potrai evitare scontri camminando sulle strade, sulle rotaie dei treni oppure usando mezzi di trasporto (c'è inoltre un'abilità che permette di evitare scontri casuali ma lo scoprirai più avanti). Nel mondo esterno potrai trovare fonti energetiche nascoste, intraprendere missioni secondarie, salire di livello accumulando "Magie" e "Oggetti" dai combattimenti. Se hai bisogno di qualche nozione generale da una sbirciata alla sezione "Basi di FFVIII". Per ora vai dietro il Garden di Balamb ed esamina la catena montuosa premendo il tasto X a ripetizione, troverai una fonte energetica di Energia. Spostati lungo la strada e raggiungi le rotaie, percorrile fino al tunnel per trovare una fonte energetica di Esna.

Fonte energetica Energia Fonte energetuca Esna

MOSTRI LUOGO ASSIMILA
Glacial Eye
Lasermator
Kedachiku
Archeosaurus
Focaral Finto
Costeggiando le montagne
Pianura e foresta
Foreste
Foreste
Spiaggia
Energia - Blizzard
Scan - Fire
Thunder - Energia
Thunder - Fire
Blizzard - Scan - Morfeo

Entrata Caverna di FuocoOgni mostro ha almeno una magia che puoi acquisire con il comando accumula: il numero massimo di unità per singola magia è 100. Le magie accumulate potranno poi essere usate con il comando magie quando più ti serviranno e inoltre permettono di potenziare i parametri dei personaggi, per ulteriori chiarimenti visita la sezione "Junction". Dopo aver accumulato un po' di magie vai verso la Caverna di Fuoco, alla destra del Garden, direzione nord-est. Prima di entrare salva il gioco, nel mondo esterno potrai salvare in ogni momento fuori dalle battaglie.



CAVERNA DI FUOCO
FONTI ENERGETICHE: Fire

MOSTRI LUOGO ASSIMILA
Piros
Red Bat
Buel
In tutta l'area
In tutta l'area
In tutta l'area
Fire
Thunder - Scan
Thunder - Blizzard - Fire

Entra e ascolta le spiegazioni di Quistis, arrivato all'entrata scegli quanti minuti usare, procedi lungo il percorso lineare uccidendo i nemici ad attacchi fisici, quando incontrerai il Piros uccidilo usando la magia Blizzard. Arrivato alla fine della grotta non avrai molto tempo, ma verrà valutata appunto la tua capacità decisionale: se completi la prova con molti minuti ancora a disposizione verrai valutato negativamente. Accumula Fire dalla fonte energetica sulla destra alla biforcazione, procedi dritto per affrontare:

IfridG.F. IFRID
HP: 1068
LIVELLO: 6
ATTACCHI: Fire, salto imperiale
ASSIMILA: Fire, Energia, Scan
DEBOLE: Ghiaccio
RESISTENTE: Fuoco
RICOMPENSA: Rivitalizzatori G - Carta Ifrid - 20AP
STRATEGIA: Inizia lo scontro evocando i potenti G.F. se questi hanno già appreso l'abilità supporto Ifridpotrai mantenendo premuto il tasto SELECT aumentare il danno inflitto dalla creatura evocata premendo a ripetizione il tasto Quadrato. Ifrid è un mostro di fuoco vulnerabile al ghiaccio, Shiva e Blizzard saranno molto efficaci; se l'HP di un personaggio diventa giallo potrà usare le "Tecniche Speciali" non rischiare troppo e sfrutta le energie in possesso di Ifrid per curarti. Tutti i suoi attacchi sono a bersaglio singolo quindi colpiranno o Squall oppure Quistis, userà Fire a ripetizione e un potente attacco fisico.




La battaglia dovrebbe essere semplice. Vinci e quindi torna al Garden di Balamb.

RIENTRO AL GARDEN DI BALAMB
CARTE: 7 carte - Komoguri - Quistis
Qui ti verrà detto di cambiarti nella tua stanza e di tornare alla hall, io invece consiglio di cominciare a giocare a carte. Il gioco delle carte verrà ampiamente descritto nella sezione "Triple Triad". Per poter giocare devi parlare con il ragazzo seduto sul corridoio del secondo piano, prendi l'ascensore e parlagli per ricevere 7 carte. Con il tasto Quadrato potrai sfidare a carte chi vorrai, ci sono 110 carte in totale sparse un po' ovunque!

Carta Komoguri Carta Quistis

Potrai comunque farlo più avanti nel gioco fino al Terzo CD quindi scegli come procedere, se vuoi ottenere il massimo punteggio all'esame pratico SeeD visita la sezione dedicata prima di procedere con l'avventura, in ogni caso quando sarai pronto indossa l'uniforme da studente per ricevere i dettagli sull'esame pratico SeeD! Ti saranno inoltre presentati i compagni di missione, insieme partirete per imbarcarvi.

MISSIONE A DOLLET
Mondo esterno
Dovrai raggiungere la città a Sud-Ovest del Garden di Balamb, ti basterà seguire la strada. Quando usi mezzi di trasporto come le macchine consumi "Carburante", acquistabile in ogni negozio di oggetti al prezzo di 3000 Guil e non incontri nemici durante gli spostamenti.

Città di Balamb
Segui il tuo gruppo e parti a bordo del sommergibile. Ricevi le specifiche sulla missione da Shu e goditi la sequenza animata che ti porterà direttamente sul campo di battaglia.

Città di Dollet
FONTI ENERGETICHE: Novox - Blind
G.F.: Siren

MOSTRI LUOGO ASSIMILA
Soldato G
Soldato scelto
Anacondar
Geezard
In tutta l'area
In tutta l'area
Dopo il ponte verso la torre
Dopo il ponte verso la torre
Thunder - Blizzard - Fire - Energia
Thunder - Blizzard - Fire - Scan
Fire - Energia
Thunder - Energia

Sistema i G.F., dividili a tutto il gruppo e sali le scale per salvare la partita. Scegli le abilità che ritieni più utili da insegnare ai G.F. Io consiglio le abilità J-HP, J-FRZ, e supporto se non è stato ancora insegnato. Durante questa missione non parlare con nessuno ma ascolta solamente gli ordini del caposquadra Seifer, se riesci inoltre a uccidere gli avversari senza l'aiuto dei G.F. la tua valutazione finale sarà più alta. Segui Seifer per iniziare la prima battaglia, dovrai affrontare i soldati Galbadiani che hanno preso postazione in città. Ora si sono aggiunti alla tua squadra Seifer e Zell, ShimatsukenSeifer ha la particolarità di poter usare la sua Limit anche se i suoi HP non sono in stato critico (cioè di colore giallo), sfrutta la sua potentissima Girandola di Fuoco in ogni battaglia. Per far comparire più velocemente il comando Shimatsuken-Girandola di Fuoco premi ripetutamente il tasto Cerchio tenendo premuto , Seifer potrà usare quella tecnica quando i suoi HP scendono sotto l'84%, quindi quasi sempre. Zell avrà modo di far vedere quanto vale più avanti, ora la scena appartiene al temerario Seifer! Il compito della tua squadra è di presiedere la piazza, per raggiungerla ti basterà seguire il caposquadra. Qui dovrai eliminare l'ultimo soldato che si nasconde dietro la macchina sulla strada alla destra della fontana, a questo punto parla col gruppo e dopo la sequenza ascolta Seifer che darà nuovi ordini alla squadra per poter sistemare altri soldati che si addentrano verso le montagne. Lascia la zona e ritornaci subito per poter accumulare Novox dalla fonte energetica alla destra della fontana. Prosegui lungo il ponte, e segui il sentiero montano. Fonte energetica NovoxVerrai attaccato da uno o due Anacondar, sono mostri più pericolosi rispetto i semplici soldati, fai attenzione ed evoca i G.F. se lo ritieni necessario, sono vulnerabili al Ghiaccio quindi Shiva e Blizzard sono una buona scelta. Continuando lungo il percorso raggiungerai un dirupo, Seifer si separerà dal gruppo impaziente di affrontare gli ultimi soldati e tu farai la conoscenza di Selphie. La giovane cadetta SeeD è una portaordini e ha un messaggio urgente per il tuo caposquadra, non seguire il suo esempio e raggiungi l'entrata della torre scendendo di corsa per il sentiero. Selphie si unirà al gruppo e riceverà tutte le magie che Seifer ha accumulato fin'ora. Dopo aver sistemato i G.F. entra nella Torre di Trasmissione e salva la partita dopo aver accumulato Blind dalla fonte energetica sulla sinistra. Sistema abilità, magie e Junction nel migliore dei modi per prepararti all'azione imminente! I boss avranno un livello pari al livello medio della tua squadra, quindi i valori di HP e le magie da assimilare variano in base a quanto hai potenziato i tuoi personaggi. Mantenendo il gruppo di livello basso anche i mostri saranno più deboli, le strategie e le debolezze restano comunque invariate. Quando ti senti pronto usa l'ascensore e sali alla cima.

BiggsBIGGS
HP: 640
Livello: 8
ASSIMILA: Thunder - Blizzard - Fire - Esna
ATTACCHI: Thunder - Mitragliatore - Carica

WEDGE
HP: 524
Livello: 6
ASSIMILA: Thunder - Blizzard - Fire - EnergiaWedge
ATTACCHI: Fire - colpo di spada

STRATEGIA: La battaglia comincia con solo Biggs, Biggs attacca con Thunder e un paio di colpi fisici, dovrete azzerare i suoi HP perché venga Wedge ad aiutarlo. Prima di sconfiggendo mi raccomando di accumulare una buona dose di Esna con quanti più personaggi possibile, è una magia utilissima che permette di curare le alterazioni di status. Quando saranno in due, Biggs avrà nuovamente tutti i suoi punti vitali e lancerà Energia per aiutare Wedge! Nessun G.F. in particolare è più efficace degli altri, un buon supporto aiuta in ogni caso!

Quando finalmente saranno sconfitti, un turbine di vento risucchierà i poveri soldati liberando il campo per...

HerbiaHERBIA
HP: 2872
Livello: 8
DEBOLE: Vento
ASSIMILA: Thunder - Energia - Double - Siren GF
ATTACCHI: Attacco fisico - Thunder - Soffio di tuono
RICOMPENSA: Elisir x2 - Rivitalizzatori GF x3 - Armi mese n3 - 18AP
STRATEGIA: Questo è un boss potente, ma fortunatamente con una buona strategia diventa inoffensivo. Prima di tutto accumula Siren una potente G.F. dopodiché lancia Blind su Herbia fino ad accecarlo. Ora il bestione non potrà più colpirti con gli attacchi fisici. Sfrutta il double e usalo subito sul personaggio con il parametro MAG più alto, in modo tale che questo possa lanciare 2 energie sui personaggi feriti. Il colpo più temibile di Herbia è il soffio di tuono, che infligge ben 146-160 HP a tutto il gruppo, non rischiare troppo e mantieni il livello di HP intorno a 300. Puoi anche usare delle Limit ma i G.F. restano molto più efficaci.

Ritirata
Quando Herbia verrà sconfitto Selphie potrà avvisare il caposquadra che restano solo 30 minuti per tornare alla spiaggia e ritirare i gruppi SeeD. Scendi con l'ascensore, salva e perdi qualche secondo per sistemare le abilità G.F. da apprendere e per equipaggiare Siren. Con Siren seleziona ElbMag Vitali, con gli altri decidi in base alle tue preferenze. Esci fuori e come avrai già immaginato...

X-ATMO92X-ATMO92
HP: 5410
Livello: 8
ASSIMILA: Blizzard - Fire - Energia - Protect
ATTACCHI: Attacco fisico - Termocaos - Braccio stritolante - Scontro violento
DEBOLE: Tuono
RICOMPENSA: 50AP; (se lo elimini totalmente: Lista della forza o Corona di Yupu o Orialco)
STRATEGIA: Un altro boss!! Eh si, e questa volta c'è anche un countdown che se raggiunge lo zero sancisce il Game Over! X-ATMO92 è un avversario tosto, i suoi attacchi Termocaos e Scontro violento colpiscono X-ATMO98 sconfittol'intero gruppo, come se non bastasse i suoi HP sono veramente alti. Dopo che gli avrai inflitto all'incirca 1100 HP la "vedova nera" crollerà permettendoti di scappare. Se riuscirai ad azzerare i suoi HP X-ATMO92 si rialzerà pieno di vita, atterralo di nuovo e riceverai 50 AP dopo essere fuggito. Torna a ritroso verso la spiaggia, scoprirai quasi subito che X-ATMO92 è ancora in piedi e che ha tutta l'intenzione di catturarti! Da questo momento dovrai scappare e schivare i numerosi agguati del ragno meccanico! Ad ogni cambio inquadratura il mostro si presenterà per combattere, ecco come evitarlo:



1 - Mantieni premuto durante il cambio inquadratura per poter schivare il salto!

Fuga da Dollet 1 Fuga da Dollet 2

2 - Tieni premuto il tasto Triangolo e segui il sentiero a ritroso, se corri ti farà perdere l'equilibrio;

Fuga da Dollet 3 Fuga da Dollet 4

3 - Corri verso il ponte senza fermarti;

Fuga da Dollet 5 Fuga da Dollet 6

4 - Questa è la parte più difficile, corri a destra, quando X-ATMO92 farà un balzo, aspetta un secondo e torna indietro di corsa verso sinistra perché la tarantola è saltata davanti a te; farà un secondo salto per raggiungerti, a questo punto torna a correre verso destra per raggiungere la piazza;

Fuga da Dollet 7 Fuga da Dollet 8

5 - Raggiunta la piazza, corri verso la spiaggia premendo il pulsante d'azione X più volte per poter salvare il cane da una brutta fine.

Fuga da Dollet 9 Fuga da Dollet 10

Ormai è fatta, continua a correre verso la spiaggia e rilassati gustandoti le sequenze animate!

Fuga da Dollet 11 Fuga da Dollet 12

SOLUZIONE PARTE II