VILLAGGIO DEGLI SHUMI

Scritta da ZANTETSUKEN

Mappa villaggioPer raggiungere questa locazione avrai bisogno del Garden di Balamb oppure della Lagunarok. Apri la mappa mondiale premendo il tasto SELECT e individua l'isola più a Nord, Isola di Winter. Se sei a bordo del Garden, potrai raggiungere il Villaggio Shumi risalendo la spiaggia indicata dalla freccia rossa nell'immagine a destra. Potrai atterrare liberamente sulla neve o sulla distesa d'erba, salva la partita ed entra.




LOCANDA
SAVE POINT
FONTI ENERGETICHE
OGGETTI
RIVISTE
CARTE
LA STATUA DI LAGUNA


LOCANDA: la troverai dopo essere sceso nel cuore del villaggio, è la prima costruzione visibile nei pressi dell'ascensore. Esaminando il mumba giocattolo dentro la campana di vetro nella stanza oltre la reception, potrai cambiare la musica di sottofondo dell'Hotel. La musica "Breezy" sarà sostituita da "Julia".


SAVE POINT: Hotel nel villaggio Shumi: nella stanza oltre la reception (cd2-3).


FONTI ENERGETICHE:
Ultima- Ultima: sulla sinistra prima dell'ascensore, parla con lo shumi centrale e rispondi 'Si' - 'Ne vale la pena... proviamo' al costo di 5000Guil potrai assorbire fino a 15 unità di Ultima. Dopo averla prosciugata ti basterà gironzolare per qualche minuto e sarà nuovamente carica. Con questo sistema potrai accumulare centinaia di Ultima, la magia più forte del gioco (visita la sezione "MAGIE") (cd2-3);
- Blizzaga: oltre il mumba, davanti la casa dell'anziano sulla destra (cd2-3);
- Firaga: all'interno del laboratorio in fondo al villaggio, dietro la statua di Laguna (cd2-3).


OGGETTI:
- Piuma di fenice - Vol difesa ST: riceverai questi oggetti prestando il tuo aiuto agli shumi, vedi il paragrafo 'La statua di Laguna' (cd2-3).


RIVISTE:
- Timber Maniacs: all'interno della casa dell'artigiano, nei pressi dello stagno con la rana. Esamina il letto sulla destra per raccoglierla (cd2-3).


CARTE: (cd2-3)
- Le regole di carte a Villaggio Shumi: oltre alle regole che hai già accettato si aggiungeranno Mano a caso - Plus;
- Carte comuni:
 - Livello da 1 a 6: sfidando la maggior parte degli shumi;
 - Livello da 3 a 7: sfidando l'Anziano e il suo assistente.


LA STATUA DI LAGUNA: (cd2-3)
Prendi l'ascensore e scendi nel cuore del villaggio, spostati ad Ovest superando tutte le costruzioni (in ordine, partendo da destra troverai: la locanda, un'abitazione inaccessibile, la dimora dell'anziano protetta dal mumba, la casa dell'artigiano e il laboratorio). Entra nel laboratorio e parla con lo shumi in fondo alla schermata nei pressi della statua di Laguna. Fatto ciò spostati nella casa protetta dal mumba, rivolgigli la parola per poter passare ed entra. Incontrerai l'anziano, scoprirai altri dettagli sulla storia di Laguna e ti verrà dato il permesso di aiutare con la realizzazione della scultura. Torna al laboratorio dallo scultore, quando ti chiederà di portargli alcune pietre rispondi 'Va bene'. Dovrai raccogliere cinque pietre, ognuna con una particolarità specifica. All'inizio della via, davanti la locanda, troverai un esperto minatore in grado di darti un suggerimento per ogni tipologia di roccia da consegnare.

- Pietra blu: suggerimento 'Abbiamo avuto un rifornimento poco fa'. Esamina il macigno dietro la statua di Laguna, in basso a sinistra dello schermo. Parla con lo scultore per la prossima pietra;

Pietra blu

- Pietra del vento: suggerimento 'Dovrebbero essere qua attorno, è una zona molto ventosa'. Ispeziona le grandi rocce poste tra la locanda e l'abitazione per poter raccogliere qualche pietra del vento. Riportale al laboratorio e parla con lo scultore;

Pietra del vento

- Pietra vitale: suggerimento 'Che vita esiste nella pietra? Negli alberi forse...'. Vai alla dimora dell'anziano e continua a muoverti verso Est, in direzione dell'ascensore. Squall si fermerà davanti alle radici di alcuni alberi che si estendono fin sopra le rocce. Esamina quelle radici per arrampicarti e raccogliere la pietra vitale. Portala allo scultore;

Pietra vitale

- Pietra ombra: suggerimento 'Ultimamente non se ne vedono. Si trovano solo in posti perennemente all'ombra'. Torna all'inizio del sentiero e prendi l'ascensore per risalire. Spostati ai piedi dei gradini sulla destra ed esamina le ombre proiettate dalla cupola del villaggio. Assimila la fonte energetica di Ultima se si è rigenerata e torna nel laboratorio;

Pietra ombra

- Pietra d'acqua: suggerimento 'Bisognerebbe cercare vicino ad una fonte'. Esci dal laboratorio ed esamina lo stagno con la rana per raccogliere una Pietra acqua. Consegnala allo scultore che ti dirà di trovarne una autentica. Torna indietro, ed entra nella casa dell'artigiano, immediatamente alla destra del laboratorio. Ispeziona il lavandino alla sinistra dello shumi e otterrai così la vera pietra acqua;

Pietra d'acqua

Ora che hai raccolto tutti i materiali potrai ricevere la ricompensa che ti spetta, consegna per prima cosa l'ultima pietra allo scultore e spostati nella dimora dell'anziano. Scoprirai a tue spese che una -Piuma di fenice- è molto più di quello che avrebbero voluto offrirti. Visita il laboratorio e parla con lo scultore, sfortunatamente il tuo intervento è servito a poco. Corri dall'anziano e chiedi consiglio, invierà in soccorso il mumba che è appostato all'entrata della sua dimora. Riferisci gli ordini e segui l'animaletto nel laboratorio. Assisti al dialogo tra l'assistente, lo scultore e il mumba quindi torna dall'anziano. Ascoltalo ancora una volta e controlla nuovamente la situazione all'interno del laboratorio parlando con tutti. C'è bisogno di ulteriore manodopera, l'artigiano potrebbe essere d'aiuto. Entra nell'abitazione alla destra del laboratorio e parla più volte con l'artigiano: ti mostrerà i suoi progetti dopodiché si rifiuterà di collaborare al completamento della statua di Laguna. Riporta il messaggio all'anziano e abbandona il villaggio. Con il Garden di Balamb o con la Lagunarock dirigiti a Fisherman's Horizon ed entra nella casa del capomastro (l'abitazione a Nord del binario principale, nei pressi della piazza dove hai affrontato BGH251F2). Esamina il mumba robotico e parla con il capomastro raccontandogli quanto accaduto. Porta con te il piccolo cyborg e ritorna al villaggio Shumi. Vai dall'artigiano e lascialo discutere con il suo buon vecchio compagno. Uscendo incontrerai il pescatore di Fisherman's Horizon ancora accompagnato dalla sua canna da pesca. Entra nel laboratorio e parla con tutti, dopodiché potrai riscuotere una degna ricompensa dal grande palmo dell'anziano. Otterrai un -Vol difesa ST-.

Artigiano Vol difesa ST