TECNICHE SPECIALI

Scritta da ZANTETSUKEN

Le tecniche speciali racchiudono tutta l'esperienza e il talento di un personaggio. Sono attacchi potentissimi, che possono essere sfruttati indipendentemente dal sistema Junction dai GF, dalle Magie o dal livello del personaggio. Ogni guerriero ha una tecnica unica e personale, che può essere scatenata in alcune circostanze:

Cerchio fatato Giudizio finale

Stato critico: quando l'HP scende sotto il 25% del suo valore massimo, il nome del personaggio e il numero di HP diventano di colore giallo. Il personaggio è visibilmente affaticato e può ricorrere alla limit. (tecnica speciale e limit hanno lo stesso significato). Comparirà una freccia lampeggiante, segnalata da un suono particolare, accanto al comando -Attacco- o -Ruba- o -Sacrificio-. Mantenendo premuta la freccia destra, comparirà il comando della tecnica speciale. Conferma con il tasto X e scegli la tecnica o il bersaglio a seconda della limit che stai usando. Continuando il combattimento o affrontando nuove battaglie ti sarà possibile sfruttare lo stato critico infinite volte. Finché i tuoi personaggi sono accasciati al suolo con gli HP di colore giallo potranno devastare i nemici con le limit.

Stato critico Stato critico

Stato Aura: è uno status alterato positivo che permette di usare le tecniche speciali a qualunque livello di HP, sia esso al 50% o al 100%. Dovrai essere in possesso della magia -Aura- o disporre delle -Gemme Aura-, il risultato è simile allo stato critico. In questo caso però, ha una breve durata e non ti permette di usare più di 4-5 volte la limit.

La limit si può usare anche se il personaggio non è in stato critico, ma gli HP devono essere inferiori al 32%. Non c'è alcuna sicurezza che compaia la freccia del comando della tecnica speciale, generalmente le situazioni critiche e gli status negativi sulla tua squadra ne aumentano le probabilità. Ti consiglio di usare questo trucchetto, che si rivelerà molto efficace: quando un personaggio è in stato critico o vicino ad esso, tieni premuta la freccia destra e comincia a premere velocemente il tasto Cerchio. Così facendo passerai ciclicamente il turno ai personaggi con la barra ATB carica.

Come usare la limit Come usare la limit

Come puoi vedere dalle immagini, Squall non è in stato critico e non ha alcuna freccia accanto al comando -Attacco-. L'HP massimo di Squall (livello base 7) è 486, quello attuale è pari a 152HP maggiore del 25% ma inferiore al 32%. Premendo il tasto il cursore passerà su Zell e poi su Selphie per tornare a Squall. Continua a "saltare" il turno fino a quando senti un tintinnio, a quel punto sarà comparsa la freccia lampeggiante che vedi nella seconda immagine accanto al comando -Attacco-. Tieni premuta la freccia destra e comparirà il nome della tecnica speciale del personaggio, in questo caso -Renzokuken-.

Come usare la limit Come usare la limit

SQUALL - RENZOKUKEN
QUISTIS - MAGIA BLU
ZELL - DUELLO
SELPHIE - SLOT
RINOA - COMBINAZIONE
IRVINE - SHOT
SEIFER - SHIMATSUKEN
LAGUNA - LIMITE
KIROS - LIMITE
WARD - LIMITE
EDEA - SORTILEGIO


SQUALL - RENZOKUKEN
Descrizione: Squall si lancia contro un avversario e lo colpisce ripetutamente con il Gunblade. Esistono cinque versioni che differiscono per il numero dei colpi inferti: dalla più debole, che colpisce quattro volte il bersaglio, fino ad arrivare alla più potente che lo colpisce otto volte. Tu non potrai scegliere quale sfruttare, la scelta è casuale e influenzata dalla situazione del personaggio e della battaglia. Quando Squall affronta particolari Boss o il mostro Enoyle, adatta il Renzokuken al nemico che si trova davanti, in quei casi ti stupirà con spettacolari acrobazie. Al termine del Renzokuken Squall può sferrare una limit finale.

Effetto della situazione critica: Squall usa le versioni del Renzokuken che infliggono più colpi e aumenta la frequenza della limit finale.

Limit finale: oltre al Renzokuken Squall dispone di quattro tecniche speciali usate casualmente a seconda della situazione, infliggono tutte danni fisici.
Colpo imperiale: tecnica iniziale che colpisce un avversario;
Cerchio fatato: meno potente del colpo imperiale ma colpisce tutti i nemici;
Raggio esplosivo: più potente delle tecniche precedenti e colpisce tutti gli avversari;
Cuore di pietra: distruzione e devastazione allo stato puro, colpisce un nemico.

Colpo imperiale Cerchio fatato
Raggio esplosivo Lionheart

Come apprendere la limit: modifica il Gunblade di Squall nei JunkShop, visita la sezione "Armi" per sapere come fare. Le versioni più aggiornate della sua lama gli permettono di usare nuove tecniche speciali. Sfortunatamente Squall dimenticherà la tecnica speciale ripristinando i Gunblade
Colpo imperiale: acquisito con il Gunblade -Revolver-;
Cerchio fatato: acquisito con il Gunblade -Kastlet-;
Raggio esplosivo: acquisito con il Gunblade -Flame Tank-;
Cuore di pietra: acquisito con il Gunblade -Lion Heart-.

Le impostazioni della limit: premendo il tasto R1 al momento giusto con il Gunblade, effettuerai colpi critici ad ogni fendente. Durante il Renzokuken, sulla parte inferiore dello schermo, è presente una banda nera che ti aiuterà a trovare il tempismo. Dovrai premere il tasto R1 quando la scia luminosa di colore blu, spostandosi da destra verso sinistra, raggiungerà il riquadro sulla parte terminale della banda. La scritta -Trigger!- comparirà proprio in quell'istante avvisandoti di premere il grilletto.

Trigger renzokuken Perfect renzokuken

Al termine del Renzokuken sarai premiato con la scritta -Perfect!!- se non hai commesso alcun errore oppure con il numero di colpi critici che sei riuscito a realizzare. Nel menù -Status- di Squall potrai modificare un paio di opzioni relative alla tecnica speciale.
Gunblade automatico: spostando il cursore su ON, non dovrai più premere il tasto R1 per realizzare i colpi critici. Vale sia per il Renzokuken che per gli attacchi fisici. Sconsiglio di attivare questa opzione perché riduce notevolmente il danno inflitto dal Gunblade;
Indicatore Renzokuken: l'indicatore del Renzokuken è la banda nera che compare quando Squall usa la tecnica speciale. E' estremamente utile per realizzare i colpi critici nella limit, se conosci alla perfezione ogni Renzokuken potrai divertirti disattivandola con OFF.

Indicatore renzokuken ON Indicatore renzokuke OFF

QUISTIS - MAGIA BLU
Finestra Magia bluDescrizione: è una limit versatile e devastante in moltissime situazioni. Le magie blu sono numerose e hanno effetti che variano dalla guarigione alla distruzione. Dopo aver confermato il comando -Magia blu-, potrai scorrere con le frecce direzionali le pagine delle tecniche che hai appreso e scegliere quella più utile.
Effetto della situazione critica: aumenta l'efficacia e la potenza della tecnica speciale. Come ogni tecnica speciale, l'effetto viene ampliato se gli HP sono vicini allo zero, se si è affetti da status negativi, se un personaggio è morto e in generale nei momenti più difficili.
Le magie blu -Disintegrazione-Micromissili- e -Bianco vento- hanno sempre la stessa efficacia.

Come apprendere la limit: generalmente le magie blu sono tecniche usate dai nemici e si possono acquisire subendole direttamente o semplicemente guardandole. In questo caso, dovrai usare un particolare oggetto su Quistis per ogni limit. Alcuni sono comuni e facili da trovare altri invece ti costringeranno a ricerche strazianti.

Sguardo laserSGUARDO LASER: infligge danni ad un singolo bersaglio. Ignora Shell e Protect;
Già appresa







Onde cosmicheONDE SONICHE: infligge danni a tutti i nemici, a volte provoca lo status -Berserk-. Ignora Shell e Protect;
Ragnatela:
Lasciato cadere come bottino di battaglia da: -Kedachiku- (di qualunque livello);
Usa il comando -Ruba- contro: (di qualunque livello) -Kedachiku-;
Usa l'abilità -Transcard- sulla carta: -Kedachiku- (ottieni 1Ragnatela per ogni carta);
Il metodo più veloce: Combatti nelle foreste dell'isola di Balamb. Usa il comando -Ruba-.


ElettroshockELETTROSHOCK: infligge danni di elemento tuono a tutti i nemici. Ignora Shell e Protect;
Scheggia di corallo:
Lasciato cadere come bottino di battaglia da: (dal liv.1-29)-Cokatoris-Creeps- (dal liv.1-19) -Blitz-;
Usa il comando -Ruba- contro: -Creeps- (di qualunque livello);
Usa l'abilità -Transcard- sulla carta: -Creeps- (ottieni 1Scheggia di corallo per ogni carta);
Il metodo più veloce: Recati nei corridoi dell'impianto fognario di Deling City, le Creeps sono mostri comuni. Usa il comando -Ruba-.

Livello Ade ?LIVELLO ADE ?: lancia la magia Ade su tutti i nemici, avrà effetto solamente su mostri di un determinato livello e vulnerabili alla morte;
Artiglio malefico:
Lasciato cadere occasionalmente, come bottino di battaglia da: (dal liv.1-29) -Creeps--Belos- (dal liv.20-100) -Liforbidden-(di qualunque livello) -Molboro--Triarchigos--Galkimasela-;
Usa il comando -Ruba- contro: (di qualunque livello) -Triarchigos-;
Usa l'abilità -Transcard- sulla carta: -Triarchigos- (ottieni 1Artiglio malefico per ogni carta);
Il metodo più veloce: Vai all'isola degli Shumi (l'isola più a Nord), prendi come punto di riferimento il villaggio e ruota l'inquadratura. Dovresti vedere, in direzione Est, una spiaggia e una distesa erbosa dove non c'è la neve. Combatti nella zona verde, troverai un Liforbidden ad ogni incontro. Sconfiggili senza rubare (se sono almeno di livello 30, avrai più probabilità di ottenere gli Artigli malefici.).

DisintegrazioneDISINTEGRAZIONE: espelle un singolo bersaglio dalla battaglia in corso, riceverai comunque oggetti, punti esperienza e AP, inefficace contro Boss e -Tomberry-Vysage-Sinox-Detox-Olimassa-Shumelke-Granaldh-Gim52A-;
Buco nero:
Lasciato cadere occasionalmente, come bottino di battaglia da: (dal liv.30-100) -Wendigo- (di qualunque livello) -Gesper-;
Usa il comando -Ruba- contro: (di qualunque livello) -Gesper-;
Usa l'abilità -Transcard- sulla carta: -Gesper- (ottieni 1Buco nero per ogni carta) -Diablos- (ottieni 100Buco nero per ogni carta);
Il metodo più veloce: Se non vuoi trasformare in oggetti la carta Diablos dovrai procurarti il Buco nero sconfiggendo il Gesper nel secondo sogno di Laguna, entrando nella foresta dopo aver preso il treno per l'accademia Est.

Respiro marinoRESPIRO MARINO: infligge danni di elemento acqua a tutti i nemici. Ignora Shell e Protect;
Idrocristallo:
Lasciato cadere occasionalmente, come bottino di battaglia da: (dal liv.20-100) -Focaral Finto- (di qualunque livello) -Chimera--Belos--Focaral-;
Usa il comando -Ruba- contro: (di qualunque livello) -Focaral-;
Usa l'abilità -Transcard- sulla carta: -Focaral Finto- (ottieni 1Idrocristallo ogni 5 carte) -Focaral- (ottieni 1Idrocristallo per ogni carta);
Il metodo più veloce: Vai al deserto della prigione di Galbadia a sud di Deling City. Qui incontrerai sia il Focaral che il Focaral Finto. Usa -Ruba- se trovi il pesce "vero", altrimenti uccidi senza rubare.

MicromissiliMICROMISSILI: dimezza gli HP di un singolo bersaglio, è inefficace contro alcuni nemici;
Missile:
Lasciato cadere occasionalmente, come bottino di battaglia da: (di qualunque livello) -Gim52A-;
Usa il comando -Ruba- contro: (di qualunque livello) -Gim52A-;
Il metodo più veloce: Non avrai molte occasioni per procurarti questo oggetto, la prima è nella prigione del 2cd, dopo che è scattata l'allarme verranno liberati questi robot. Prima che tu possa lasciare l'area dovrai affrontarne due in un evento. Altrimenti li incontrerai durante gli spostamenti della Lunatic Pandora nel 3cd. E' preferibile usare il comando -Ruba-.

Liquido letaleLIQUIDO LETALE: infligge danni ad un singolo bersaglio, infligge anche uno o più status negativi. Ignora Shell e Protect;
Fluido misterioso:
Lasciato cadere occasionalmente, come bottino di battaglia da: (di qualunque livello) -Gyala-;
Usa il comando -Ruba- contro: (di qualunque livello) -Gyala-;
Usa l'abilità -Transcard- sulla carta: -Gyala- (ottieni 1Fluido misterioso per ogni carta);
Il metodo più veloce: Vai al Garden di Trabia e combatti a ridosso delle montagne che lo circondano. Usa il comando -Ruba-.

BiomitragliatoreBIOMITRAGLIATORE: infligge danni fisici ad un singolo bersaglio;
Mitra:
Lasciato cadere occasionalmente, come bottino di battaglia da: (dal liv.20-100) -Thythan- (di qualunque livello) -Sam08G-;
Usa il comando -Ruba- contro: (di qualunque livello) -Sam08G-;
Usa l'abilità -Transcard- sulla carta: -Sam08G- (ottieni 1Mitra per ogni carta);
Il metodo più veloce: Nella prigione del deserto, all'inizio del secondo cd continua a combattere fino ad incontrare Sam08G, usa il comando -Ruba- o -Carta- (successivamente anche -Transcard-).

Respiro infuocatoRESPIRO INFUOCATO: infligge danni di elemento fuoco a tutti i nemici. Ignora Shell e Protect;
Zanna di drago:
Lasciato cadere occasionalmente, come bottino di battaglia da:
(dal liv.1-29) -RubRumdragon- (dal liv.20-29) -Melth dragon-;
Usa il comando -Ruba- contro: -RubRumdragon- (di qualunque livello);
Usa l'abilità -Transcard- sulla carta: -RubRumdragon- (ottieni 1Zanna di drago ogni 10 carte);
Il metodo più veloce: Dirigiti alla casa di Edea, sposta l'inquadratura verso Nord per scorgere una foresta vicino la costa. Comincia a combattere i mostri della foresta, il RubRumdragon è un mostro raro, ma qui lo troverai spesso, usa il comando -Ruba-.

Alito fetidoALITO FETIDO: provoca status alterati negativi a tutti i nemici in base alle loro debolezze;
Antenna Molboro:
Lasciato cadere occasionalmente, come bottino di battaglia da: -Molboro- (di qualunque livello);
Usa il comando -Ruba- contro: -Molboro- (di qualunque livello);
Usa l'abilità -Transcard- sulla carta: -Molboro- (ottieni 1Antenna Molboro ogni 4 carte);
Il metodo più veloce: Vola all'isola più vicina all'inferno cioè l'isola più ad Ovest della mappa. Il Molboro è un mostro difficile da scovare, quando lo incontrerai assicurati di avere almeno una di queste "garanzie":
A-Iniziativa- con Quistis in stato HP critico pronta ad usare la magia Blu -Disintegrazione-;
B-J ST-Dif- con Berserk, Caos, Pain, e Medusa o Reflex su almeno un personaggio;
Se decidi di non rubare potresti vincere ben 8 Antenne Molboro, ma c'è il rischio di trovare oggetti diversi da esse.

Bianco ventoBIANCO VENTO: ripristina gli HP max della squadra, uccide i personaggi in status -Zombie-;
Polvere di vento:
Lasciato cadere occasionalmente, come bottino di battaglia da: (dal liv.1-19) -Adamanthart-;
Usa il comando -Ruba- contro: (di qualunque livello) -Adamanthart-;
Il metodo più veloce: Gli Adamanthart sono mostri che compaiono in coppia, piuttosto rari. Li troverai solo nelle spiagge dell'isola Long Horn a Nord-Ovest di Dollet (quel lungo atollo circondato dal mare) oppure nella spiaggia alla sinistra di Dollet. Assicurati che siano di livello inferiore al 30 altrimenti rischierai di rubare un altro oggetto, usa il comando -Ruba-.

MultilaserMULTILASER: infligge danni ad un singolo bersaglio. Ignora Shell e Protect;
Cannone laser:
Lasciato cadere occasionalmente, come bottino di battaglia da:
(dal liv.30-100) -Belhelmelhel- (dal liv. 20-100) -Invinta- (BOSS) -Mobile Type 8b-;
Usa il comando -Ruba- contro: (dal liv.30-100) -Invinta- (BOSS) -Mobile type 8b-;
Il metodo più veloce: Nel sogno di Laguna ad Esthar city, affronterai un Invinta, usa il comando -Ruba-. Altrimenti attendi la fine del terzo cd per riceverlo dopo la vittoria contro il BOSS Mobile Type 8b.

MultidifesaMULTIDIFESA: provoca status Protect e Shell all'intera squadra, a seconda della situazione è in grado di lanciare anche -Haste-Rigene-Levita-Aura-;
Sistema zeta:
Lasciato cadere occasionalmente, come bottino di battaglia da: (di qualunque livello)-Behemoth-
Usa il comando -Ruba- contro: (di qualunque livello)-Behemoth-
Usa l'abilità -Transcard- sulla carta: -Behemoth- (ottieni 1Sistema zeta ogni 10 carte)
Il metodo più veloce: In seguito al pianto lunare cerca questo bestione nelle vicinanze del Tear's Point. Usa il comando -Ruba-.

ThermocaosTHERMOCAOS: infligge danni a tutti i nemici. Ignora Shell e Protect;
Generatore:
Usa il comando -Ruba- contro: (dal liv. 30-100) -Blitz-;
Esamina la botola di destra all'interno della Lunatic Pandora nel 3cd. Questo è possibile solo se hai aperto le botole con Laguna nel secondo sogno;
Il metodo più veloce: Apri la mappa del mondo a tutto schermo. Posiziona il cursore di navigazione (la mano bianca) sulla casa di Edea e spostalo premendo la freccia destra (senza mai alzarla o abbassarla) fino alla estremità più ad Est del continente. Esattamente
in quel punto indicato, troverai una spiaggia per poter risalire con il Garden di Balamb. Approda e comincia a combattere rimanendo fuori dal deserto, qui incontrerai moltissimi Blitz. Usa il comando -Ruba-. Devono essere di livello alto, è un oggetto difficile da rubare perché riceverai con frequenza Spade maledette, non ti arrendere e riprova con altri Blitz.

Onda cosmicaONDA COSMICA: infligge danni a tutti i nemici, questo attacco può superare i 20000HP di danno! Ignora Shell e Protect;
Dagmata:
Usa l'abilità -Elb strumenti- sull'oggetto:
-100 Artigli malefici- (ottieni 1Dagmata ogni 100Artigli malefici)
Il metodo più veloce: Vola all'isola di ricerca sottomarina, consulta la sezione "GF opzionali" per superare i primi piani. Seguendo le mie istruzioni affronterai i nemici in alcuni punti prestabiliti e non ti sarà possibile fuggire o evitarli con -Incontri 0-. Nel primo livello dell'Area scavi incontrerai ben 4 Triarchigos, usa il comando -Ruba- su ciascuno di loro. Cambia schermata e li troverai nuovamente ad aspettarti, continua a rubare con questo sistema per ottenere velocemente 100 Artigli malefici.

ZELL - DUELLO
Interfaccia duello ZellDescrizione: Questa è potenzialmente la tecnica speciale che può infliggere il maggior numero di danni. Dopo aver confermato il comando -Duello- Zell colpirà l'avversario con un colpo di arte marziale e compariranno un conto alla rovescia a destra e una finestra con alcuni comandi nella parte inferiore. Se riuscirai a digitare correttamente la sequenza di tasti entro i pochi secondi a tua disposizione, Zell colpirà ancora il nemico, e compariranno nuove tecniche. Potresti andare avanti così per minuti e minuti, il tempo non è effettivo e diminuisce solo mentre c'è la finestra dei comandi.
Con una buona manualità e il giusto tempismo potrai digitare una mossa in 6 centesimi di secondo, continuando ciclicamente a ripetere Booya-Colpo al volto-Booya-Colpo al volto disintegrerai qualunque avversario!
Effetto della situazione critica: il tempo a tua disposizione aumenta notevolmente. In media Zell avrà 6 secondi a disposizione per compiere il maggior numero di mosse possibile, ma è possibile che raggiunga i 12 secondi di tempo.

Come apprendere la limit: Zell può usare ogni tecnica del duello già dalla sua prima battaglia, ma ha dimenticato i comandi di alcune mosse. Dovrai semplicemente leggere le riviste -La guerra- per scoprire la giusta combinazione di tasti. Apri il menù -Oggetti- e premi sulla rivista per sfogliarla.

COLPO DI DELFINO: acquisito con La Guerra 001
Prigione di Galbadia (cd2): raccogli la rivista nella stanza di destra del primo piano. Comincia a scendere di piano in piano dopo aver sconfitto Biggs e Wedge;
Negozio di libri di Esthar (cd3-4) potrai comprarla al prezzo di 1000 Guil (750 Guil con Sconto).

METEOSTRIKE: acquisito con La Guerra 002
Balamb hotel (cd2): lasciata cadere dopo la vittoria contro Fujin e Rajin;
Negozio di libri di Esthar (cd3-4) potrai comprarla al prezzo di 1000 Guil (750 Guil con Sconto).

METEOATTACCO: acquisito con La Guerra 003
Balamb hotel (cd2-3): vai al Garden di Balamb, spostati in camera di Squall ed esaminando il letto sciogli la squadra. A quel punto vai in biblioteca e parla con la ragazza con la treccia. Torna in camera, forma un gruppo con Zell e fai nuovamente visita alla ragazza. Cerca di assistere a quanti più dialoghi possibile cambiando squadra frequentemente. Raggiungi Balamb e parla con la ragazza che sta uscendo dalla città (la vedrai camminare vicino l'autonoleggio). Fatto ciò vai a casa di Zell, dalla signora Dincht. Parlale e vai a dormire in hotel. Riceverai la rivista la mattina seguente;
Negozio di libri di Esthar (cd3-4) potrai comprarla al prezzo di 1000 Guil (750 Guil con Sconto).

ATTACCO MULTIPLO: acquisito con La Guerra 004
Esthar city (cd3): interagisci più volte con il soldato vicino il tunnel giallo prima e durante lo spostamento della Lunatic Pandora;
Negozio di libri di Esthar (cd3-4) potrai comprarla solo con Familiarità, al prezzo di 1000 Guil (750 Guil con Sconto).

GIUDIZIO FINALE: acquisito con La Guerra 005
Lunatic Pandora, I visita (cd3): se hai raccolto la vecchia chiave alla destra delle botole nel secondo incontro con Laguna (cd1) potrai trovare questa rivista oltre il masso, dopo aver sceso la scala nei pressi del terzo ascensore;
Negozio di libri di Esthar (cd3-4) potrai comprarla solo con Familiarità al prezzo di 30000 Guil (22500 Guil con Sconto).

Duello - Tecnica nascostaIl segreto del duello: La finestra del duello contiene sempre tre tecniche che cambieranno ad ogni mossa eseguita correttamente. Alcune di quelle tecniche non sono visibili da subito ma sono nascoste, sono le mosse dimenticate da Zell. Per rivelarle dovrai leggere i volumi della rivista -La guerra-. Non c'è nulla di casuale, dopo aver digitato una sequenza di comandi, compariranno nuove mosse secondo un ordine prestabilito. Se conosci alla perfezione la posizione delle tecniche nascoste potrai digitare i giusti comandi e usarle ancora prima di averle apprese.

Booya
,
danno fisico a un nemico

Colpo al volto
Cerchio, X
danno fisico a un nemico

Calcio rovesciato
,
danno fisico a un nemico

Calcio laterale
, , Cerchio
danno fisico a un nemico

Meteostrike
Cerchio, , Cerchio
dimezza gli HP di un nemico

Colpo di delfino
L1, R1, L1, R1
danno fisico a un nemico

Estasi di fuoco
, , , Cerchio
danno fisico a tutti i nemici

Meteoattacco
, X, , Triangolo, Cerchio
danno fisico a un nemico

Attacco multiplo
Triangolo, Quadrato, X, Cerchio,
danno fisico a un nemicoo

Giudizio finale
, , , , Triangolo
danno fisico a tutti i nemici

Questi sono i comandi della tecnica speciale di Zell, le prime cinque sono tecniche che si possono usare più volte durante il duello, le ultime quattro sono invece colpi di grazia che lo concludono.

Come effettuare i colpi di grazia: i comandi di queste tecniche lampeggiano e generalmente infliggono danni maggiori rispetto alle altre mosse. Attenzione perché queste mosse terminano il duello indipendentemente dal tempo residuo. Prova a digitare queste combinazioni ancor prima di trovare le riviste e impara quella che ti sembra più semplice ed efficace.

Estasi di fuoco
1. Booya ,
2. Calcio Rovesciato ,
3. Meteostrike (anche se non vedi il comando) Cerchio, , Cerchio
4. Booya ,
5. Estasi di fuoco , , , Cerchio

Estati di fuoco Estasi di fuoco


Meteoattacco
1. Booya ,
2. Colpo al volto Cerchio, X
3. Colpo di delfino (anche se non vedi il comando) L1, R1, L1, R1
4. Meteoattacco (anche se non vedi il comando) , X, , Triangolo, Cerchio
oppure
1. Booya ,
2. Calcio rovesciato ,
3. Calcio laterale , , Cerchio
4. Calcio rovesciato ,
5. Booya ,
6. Colpo al volto Cerchio, X
7. Calcio laterale , , Cerchio
5. Meteoattacco (anche se non vedi il comando) , X, , Triangolo, Cerchio

Meteoattacco Meteoattacco


Attacco multiplo
1. Colpo al volto Cerchio, X
2. Booya ,
3. Meteostrike (anche se non vedi il comando) Cerchio, , Cerchio
4. Booya ,
5. Attacco multiplo (anche se non vedi il comando) Triangolo, Quadrato, X, Cerchio,
oppure
1. Booya (tecnica iniziale di duello) mossa automatica
2. Calcio Rovesciato ,
3. Calcio laterale , , Cerchio
4. Calcio Rovesciato ,
5. Colpo di delfino oppure Booya L1, R1, L1, R1 oppure ,
6. Attacco multiplo (anche se non vedi il comando) Triangolo, Quadrato, X, Cerchio,
oppure
1. Colpo al volto (tecnica iniziale di duello) mossa automatica
2. Calcio laterale , , Cerchio
3. Colpo di delfino (anche se non vedi il comando) L1, R1, L1, R1
4. Calcio Rovesciato ,
5. Calcio laterale , , Cerchio
6. Calcio Rovesciato ,
7. Colpo di delfino (anche se non vedi il comando) L1, R1, L1, R1
8. Attacco multiplo (anche se non vedi il comando) Triangolo, Quadrato, X, Cerchio,

Attacco multiplo Attacco multiplo


Giudizio finale
1. Colpo al volto Cerchio, X
2. Booya ,
3. Calcio Rovesciato ,
4. Meteostrike (anche se non vedi il comando) Cerchio, , Cerchio
5. Giudizio finale (anche se non vedi il comando) , , , , Triangolo
oppure
1. Colpo al volto Cerchio, X
2. Booya ,
3. Calcio Rovesciato ,
4. Calcio laterale , , Cerchio
5. Colpo al volto Cerchio, X
6. Giudizio finale (anche se non vedi il comando) , , , , Triangolo

Giudizio finale Giudizio finale


Le impostazioni della limit: nel menù -Status- di Zell, nella quarta pagina, potrai impostare il duello in modalità automatica. Con l'opzione ON, Zell effettuerà le mosse del duello senza il tuo intervento manuale. La velocità di esecuzione è a dir poco lentissima... La forza di questa limit è rappresentata dalla possibilità di realizzare decine e decine di mosse, il cui danno totale diventa ineguagliabile a qualunque altra tecnica speciale. Attivando l'automatismo essa diventerà mediocre.

SELPHIE - SLOT
Slot SelphieDescrizione: il comando Slot seleziona casualmente un lotto di magie nel quale potrai cercare un incantesimo che verrà lanciato da una a tre volte. Potrai visualizzare un solo incantesimo alla volta e dovrai decidere se sostituirlo o meno con un altro sorteggiato casualmente. Le magie usate dallo Slot sono indipendenti da quelle che Selphie possiede e possono essere lanciate anche in status Mutismo. Mentre sfogli le infinite pagine dello Slot, la battaglia continuerà a scorrere e i nemici ti attaccheranno, è quindi consigliabile evocare un GF o effettuare un'azione "di copertura" per guadagnare tempo. Dopo aver confermato la tecnica speciale -Slot- comparirà una finestra con il nome di una magia e il numero di volte che sarà evocata. Tu potrai scegliere una opzione:
- Usa subito: lancia la magia il numero di volte indicato;
- Ripeti: sostituisce la magia disponibile con un'altra qualsiasi ad eccezione delle magie blu e di apocalypse.
Occasionalmente, compariranno delle magie particolari, diverse dalle altre e con effetti utilissimi, questa è la specialità di Selphie. Sono quattro limit che, a differenza delle magie normali non si possono usare più di una volta.

Effetto della situazione critica: nello Slot compariranno con maggiore frequenza le magie di alto livello e le tecniche speciali di Selphie. Anche il numero di ripetizioni dei singoli incantesimi tenderà a tre.

Limit: oltre alle normali magie Selphie dispone di quattro limit molto utili.
Megaene: guarisce tutta la squadra dalle alterazioni di status negative e ripristina gli HP; uccide i personaggi in status -Zombie- e non riporta in vita i personaggi in status K.O.;
Mura: provoca status Protect e Shell a tutta la squadra;
Estasi: espelle dalla battaglia tutti i nemici ma non i boss, inefficace contro -Tonberry-Vysage-Sinox-Detox-Olimassa-Shumelke-Granaldh-Gim52A-;
The End: azzera gli HP di qualsiasi avversario presente nello schermo di gioco! Infallibile, invincibile, possono sopravvivere solamente quei nemici che cambiano nome, si trasformano oppure ripristinano gli HP attraverso un evento, durante la battaglia.

Slot megaene 0 mura
Estasi The end


Come apprendere la limit: Selphie acquisisce le altre tecniche speciali utilizzando con frequenza lo Slot. Non c'è un numero fisso di battaglie da affrontare o di limit da usare, la fortuna aiuta! Un buon metodo per velocizzare il processo è quello di confermare il comando Slot, cercare la magia speciale (Mura, Estasi o The End) e se non compare, annullare con il tasto e aprire di nuovo la finestra dello Slot. Quando trovi una di quelle limit ricordati di usarla altrimenti Selphie non la memorizzerà.

Slot velocità bassaSegreto: lo Slot è una limit divertente da usare, ma rischia di diventare pericolosa nelle situazioni veramente critiche. I tuoi avversari continueranno ad attaccarti e ti uccideranno se perdi troppo tempo nella ricerca della magia che fa per te. Sconsiglio di seguire le indicazioni che sto per dare. La velocità di battaglia è fondamentale, se nel menù -Configurazione- la riduci al minimo le barre ATB si riempiranno molto più lentamente e tu potrai continuare lo Slot ricevendo meno attacchi. Se stai giocando alla versione per Play Station, potrai... aprire e chiudere il coperchio della console per rallentare il gioco mantenendo costante la velocità di reazione del comando -Ripeti-.



RINOA - COMBINAZIONE
Rinoa è l'unico personaggio che dispone di due tecniche speciali completamente diverse. In entrambi i casi Rinoa non riesce a fare nulla da sola, ha bisogno della forza di qualcun altro... Angelo e la Strega!

ANGELO
Angelo aiutatuttiDescrizione: Angelo effettua un attacco combinato insieme a Rinoa. Dopo aver confermato il comando -Combinazione- non potrai selezionare la tecnica speciale che preferisci, la scelta è casuale.
Effetto della situazione critica: anche in questo caso, peggiori sono le condizioni di Rinoa, della tua squadra e della battaglia in corso, migliore sarà la limit. Angelo accorrerà in aiuto dei personaggi con maggiore frequenza e userà le tecniche speciali più avanzate e devastanti.

Limit: queste prime tecniche speciali si attivano con il comando -Combinazione-Angelo-.
Angelo cannone: infligge danni fisici a tutti i nemici;
Furore di Angelo: infligge danni fisici al singolo bersaglio;
Luna invisibile: rende la squadra invulnerabile per qualche turno, rimuove ogni status alterato negativo ad eccezione della morte;
Cometa siderale: Angelo e Rinoa colpiscono ripetutamente tutti i nemici infliggendo loro gravi danni fisici.
Queste altre invece sono iniziative di Angelo in supporto della squadra. Interrompono momentaneamente lo svolgimento della battaglia e la possibilità che si attivino varia di situazione in situazione. Rinoa è richiesta nella squadra ma non c'è alcuna garanzia che Angelo intervenga, le probabilità sono bassissime.
Angelo alla carica: è un contrattacco, Angelo infligge danni fisici al nemico che ha colpito Rinoa;
Angelo trovatutto: Angelo appare nello scenario della battaglia e comincia a scavare, prima di andarsene ti porta l'oggetto che ha trovato;
Angelo aiutatutti: Angelo riporta in vita un personaggio morto;
Angelo in soccorso: Angelo rigenera parzialmente gli HP di un personaggio.

Come apprendere la limit: Per prima cosa Rinoa dovrà leggere le riviste -Il cane-, ognuna delle quali contiene una tecnica speciale diversa; queste compariranno nella quarta pagina del menù -Status- dove sarà possibile selezionarle una per volta. -Angelo cannone- e -Angelo alla carica- sono seguite da una barra di colore rosso, questo significa che sono state precedentemente apprese. La tecnica si potrà usare solamente quando la barra grigia si riempie completamente di rosso. Per farlo, Rinoa dovrà camminare insieme ad Angelo per circa 100000 passi.

Status Rinoa Status Rinoa


E' più semplice di quello che può sembrare, ti basterà tenere Rinoa nella squadra mentre ti sposti. Se hai fretta di apprendere una tecnica, usa l'abilità -Incontri 0- di Diablos oppure muoviti nelle città dove non affronterai alcuna battaglia. Quando la barra nello -Status- di Rinoa si sarà riempita, un suono particolare confermerà l'acquisizione della limit e potrai procedere all'apprendimento di una nuova tecnica speciale.

FURORE DI ANGELO: acquisito con Il cane n°1
- Treno per Timber (cd1): evento, lo riceverai al risveglio dal sogno di Laguna.
- Negozio di libri di Esthar: (cd3-4) potrai comprarla al prezzo di 1000 Guil (750 Guil con Sconto)

ANGELO IN SOCCORSO: acquisito con Il cane n°2
- Base dei gufi del bosco (cd1): sopra il letto di Rinoa dopo aver sconfitto Namtal Utoku.
- Negozio di libri di Esthar: (cd3-4) potrai comprarla al prezzo di 1000 Guil (750 Guil con Sconto)

LUNA INVISIBILE: acquisito con Il cane n°3
- Negozio di animali di Timber (cd1-2-3-4): potrai comprarla al prezzo di 1000 Guil (750 Guil con Sconto)

ANGELO AIUTATUTTI: acquisito con Il cane n°4
- Negozio di animali di Timber (cd1-2-3-4): potrai comprarla al prezzo di 1000 Guil (750 Guil con Sconto)

ANGELO TROVATUTTO: acquisito con Il cane n°5
- Negozio di animali di Esthar (cd3-4) potrai comprarla al prezzo di 1000 Guil (750 Guil con Sconto)

COMETA SIDERALE: acquisito con Il cane n°6
- Negozio di animali di Esthar (cd3-4) potrai comprarla al prezzo di 1000 Guil (750 Guil con Sconto)

Luna invisibile Luna invisibile
Angelo cannone Angelo cannone


ALI DI FATA
Descrizione: permette a Rinoa di lasciarsi controllare dalla strega e di guadagnare una potenza magica incredibile. In quello stato, diverrà un personaggio privo di intelligenza, invocherà sempre e solo magie scelte casualmente. In molte situazioni scatenerà terremoti contro volatili, rigenererà i nemici con magie del loro stesso elemento e insisterà con alterazioni di status inefficaci. Colpirà inutilmente i mostri da lei stessa pietrificati e anche se si trova in status Double, Triple o Relfex non li sfrutterà. Nonostante questo, si tratta di una tecnica speciale interessante perché Ali di fata:
- guarisce il Mutismo e ne guadagna immunità;
- non consuma le magie di Rinoa;
- lancia incantesimi anche se Rinoa non ne possiede;
- lancia incantesimi anche se Rinoa non possiede il comando -Magie-;
- lancia magie con una potenza ben cinque volte superiore al normale;
Dovrai solo trovare le battaglie giuste per usarla.

Effetto della situazione critica: Rinoa userà con maggior frequenza magie che infliggono danni.

Ali di fata Ali di fata

IRVINE - SHOT
Descrizione: lo shot è una tecnica particolare in quanto richiede e consuma munizioni per poterla usare. Le munizioni sono facilmente reperibili, nei negozi, dai nemici o elaborando altri oggetti. Ogni tipologia di proiettile ha effetti e potenzialità diverse che ti permetteranno di adattarli al nemico che stai affrontando. Dopo aver confermato le munizioni e i bersagli, Irvine non sparerà un colpo senza il tuo intervento. Dovrai premere il grilletto (il tasto R1 o E) a ripetizione per esplodere i colpi. Il numero di proiettili a tua disposizione è indicato sulla destra sopra la barra del tempo che stabilirà la durata della limit. La tecnica speciale terminerà allo scadere del tempo oppure:
- se Irvine avrà esaurito il numero di proiettili da te scelti;
- se premi il tasto Triangolo, abbassando il fucile;
Con le frecce direzionali o potrai spostare il mirino del fucile su un altro bersaglio e continuare la limit fino a quando la barra del tempo non si sarà completamente svuotata. Quando il danno inflitto al nemico diventa 0, significa che il bersaglio ha esaurito gli HP e l'hai sconfitto. Non sprecare inutilmente munizioni attaccandolo ancora, spostati su un altro avversario oppure termina la limit con Triangolo.

Finestra shot Finestra shot


Effetto della situazione critica: la barra del tempo si svuoterà molto più lentamente e ti permetterà di esplodere un maggior numero di colpi.

Come ottenere le munizioni: la fonte principale di proiettili è indubbiamente l'abilità -Elb munizioni- di Ifrid. Richiede 30AP per essere appresa e comparirà nella seconda pagina delle abilità di Ifrid solamente quando il livello medio della tua squadra e del GF supera il 30. Vai nel menù principale e seleziona la voce -Abilità-Elb munizioni- per poterla usare.

COLPO NORMALE:
Munizioni Colpi normali, infliggono danni fisici ad un singolo bersaglio, rapidi e deboli;
Negozio di: Balamb, Dollet, Timber, Deling City, F.H., Esthar e Uomo del Garden. Prezzo 20Guil (15 Guil con Sconto)
Lasciato cadere come bottino di battaglia da: (dal liv. 1-19) -Soldato G.- (di qualunque liv.) -Soldato commando-
Usa l'abilità -Elb munizioni- sull'oggetto:
-Vite- = ottieni 8 colpi normali
Il metodo più veloce: Acquistalo in uno qualunque dei negozi in elenco.

COLPO MULTIPLO:
Munizioni Colpi di piombo, infliggono danni fisici a tutti i nemici, rapidi ad esplodere ma deboli;
Negozio di: Balamb, Dollet, Timber, Deling City, F.H., Esthar e Uomo del Garden. Prezzo 40Guil (30 Guil con Sconto)
Lasciato cadere come bottino di battaglia da: (dal liv. 1-19) -Capo commando-Soldato scelto-
Il metodo più veloce: Acquistalo in uno qualunque dei negozi in elenco.

COLPO OSCURO:
Munizioni Colpi accecanti, infliggono danni fisici, sonno, mutismo, veleno, lentezza e cecità ad un singolo bersaglio. Sono rapidi ad esplodere e di media potenza;
Negozio di: Esthar. Prezzo 300Guil (225 Guil con Sconto)
Usa l'abilità -Transcard- sulla carta:
-Abadon- (ottieni 30Colpi accecanti per ogni carta)
Usa l'abilità -Elb munizioni- sull'oggetto:
-Polvere velenosa- = ottieni 10 Colpi accecanti
-Zanna velenosa- = ottieni 20 Colpi accecanti
Il metodo più veloce: Procurati le Zanne velenose dagli Anacondar e trasformale in munizioni. Per incontrarli combatti nelle foreste vicino a Timber oppure atterra sopra l'altopiano con la Torre di trasmissione, vicino a Dollet. Usa il comando -Ruba-.

COLPO INFUOCATO:
Munizioni Colpi incendiari, infliggono danni fisici di elemento fuoco a tutti i nemici, media velocità;
Negozio di: Esthar. Prezzo 500Guil (375 Guil con Sconto)
Usa l'abilità -Transcard- sulla carta:
-Olimassa- (ottieni 30Colpi incendiari per ogni carta)
Usa l'abilità -Elb munizioni- sull'oggetto:
-Carburante- = ottieni 10 Colpi incendiari
-Scheggia Piros- = ottieni 20 Colpi incendiari
-Zanna rossa- = ottieni 40 Colpi incendiari
Il metodo più veloce: Acquista il Carburante nei negozi e trasformalo in munizioni. Se sei a corto di Guil, vai alla Caverna di fuoco e usa il comando -Ruba- contro i Piros per ricevere la Scheggia Piros.

COLPO COMPRESSO:
Munizioni Granate, infliggono danno fisici ad un singoli bersaglio, lenti e potenti;
Negozio di: Esthar solo con -Familiarità-. Prezzo 800Guil (600 Guil con Sconto)
Usa l'abilità -Transcard- sulla carta:
-Dolmen- (ottieni 30Granate per ogni carta)
Usa l'abilità -Elb munizioni- sull'oggetto:
-Missile- = ottieni 20 Granate
-Mitra- = ottieni 40 Granate
-Ago di cactus- = ottieni 40 Granate
Il metodo più veloce: Apri la mappa del mondo a tutto schermo. Posiziona il cursore di navigazione (la mano bianca) sulla casa di Edea e spostalo premendo la freccia destra (senza mai alzarla o abbassarla) fino alla estremità più ad Est del continente. Esattamente in quel punto indicato, troverai una spiaggia per poter risalire con il Garden di Balamb. Approda e comincia a combattere nel deserto visibile a Nord dove incontrerai molti Kyactus. Se possiedi l'aeronave, atterra sull'isoletta poco più ad Est. Usa il comando -Ruba- oppure sconfiggili e riceverai gli Aghi di cactus.

COLPO VELOCE:
Munizioni Colpi veloci, infliggono danno fisico ad un singolo bersaglio, rapidissimi e debolissimi. Possono infliggere danni devastanti se la barra del tempo si svuota lentamente e con la FRZ a 255;
Negozio di: Esthar solo con -Familiarità-. Prezzo 100Guil (75 Guil con Sconto)
Usa l'abilità -Transcard- sulla carta:
-GIM47N- (ottieni 10Colpi veloci per ogni carta)
Usa l'abilità -Elb munizioni- sull'oggetto:
-Colpi normali- = ottieni 1 Colpi veloci
-Colpi di piombo- = ottieni 2 Colpi veloci
Il metodo più veloce: Acquista 50 colpi di piombo in un negozio di oggetti, usa l'abilità -Elb munizioni- e trasformali. Mantieni un numero di colpi veloci sopra il 60-80 perché li consumerai molto rapidamente con pochi Shot.

COLPO PENETRANTE:
Munizioni Colpi perforanti, infliggono danni fisici ad un singolo bersaglio, lenti e potenti;
Usa l'abilità -Elb munizioni- sull'oggetto:
-Artiglio affilato- = ottieni 10 Colpi perforanti
-Coltello da Chef- = ottieni 20 Colpi perforanti
Il metodo più veloce: Apri la mappa del mondo a tutto schermo. Posiziona il cursore di navigazione (la mano bianca) sulla casa di Edea e spostalo premendo la freccia destra (senza mai alzarla o abbassarla) fino alla estremità più ad Est del continente. Esattamente in quel punto indicato, troverai una spiaggia per poter risalire con il Garden di Balamb. Approda e comincia a combattere al di fuori del deserto. Cerca un mostro di nome Belos e usa il comando -Ruba-. Riceverai fino ad otto Artigli affilati, elaborali in munizioni.

IPERCOLPO:
Munizioni Colpi vibranti, infliggono danni fisici ad un singolo bersaglio, lenti ma i più potenti;
Usa l'abilità -Elb munizioni- sull'oggetto:
-Cannone laser- = ottieni 5 Colpi vibranti
-Biocristallo- = ottieni 10 Colpi vibranti
-Generatore- = ottieni 20 Colpi vibranti
Il metodo più veloce: Vai ad Esthar dopo il pianto lunare (ti guiderò partendo dai due punti di accesso principali alla città).
-Stazione aerea- Continua dritto fino al cambio schermata, prosegui in direzione Sud-Est, ancora dritto e ti ritroverai ad un incrocio.
-Entrata della città (a piedi o in macchina)- gira subito a sinistra e procedi dritto, ti ritroverai nel medesimo incrocio.
Ora che sei arrivato all'incrocio, prendi la stradina che va in direzione Nord per raggiungere una via secondaria. Scendi le scale visibili a pochi passi da te sulla destra, noterai una strana presenza di colore scuro posta sul margine della strada. Parlaci per cominciare a combattere un Enoyle. Uccidilo senza rubare e riceverai un paio di Biocristalli (assicurati che sia almeno di livello 30). Potrai ripetere questa operazione infinite volte, cambiando schermata e ritornandoci. Ora elaborali in munizioni.

Granata Perforante mod
Oscuro mod Vibrante mod

SEIFER - SHIMATSUKEN
Girandola di fuoco
Descrizione: La particolarità di Seifer consiste nel poter utilizzare la tecnica speciale anche se non è in stato critico o vicino ad esso. L'indicatore della limit, comparirà quando Seifer avrà un HP inferiore al 84%. Ti sarà possibile sfruttarla praticamente in ogni battaglia. La sua tecnica è -Girandola di fuoco- e infligge danni fisici a tutti i nemici.

Girandola di fuoco Girandola di fuoco
Girandola di fuoco Girandola di fuoco

LAGUNA - LIMITE
Desperado
Descrizione: Laguna combina una raffica di colpi di mitragliatore all'esplosione di una granata. Infligge danni fisici a tutti gli avversari.

Desperado Desperado Desperado

KIROS - LIMITE
Fiume di sangue
Descrizione: Kiros danzerà con i suoi Katal colpendo il bersaglio otto volte. Infligge danni fisici ad un singolo avversario.

Fiume di sangue Fiume di sangue Fiume di sangue

WARD - LIMITE
Arpione d'acciaio
Descrizione: Ward scaglia in aria il suo arpione e si proietta su di esso per poi cadere sugli avversari. Infligge danni fisici a tutti i nemici.

Arpione d'acciaio Arpione d'acciaio Arpione d'acciaio

EDEA - SORTILEGIO
Colpo glaciale
Descrizione: Edea concentrerà il suo potere magico e lo materializzerà sotto forma di schegge di ghiaccio che scaglierà sul bersaglio. Infligge danni magici non elementari ad un singolo nemico.

Colpo glaciale Colpo glaciale Colpo glaciale