GUARDIAN FORCE OPZIONALI

Scritta da ZANTETSUKEN

La stragrande maggioranza dei Guardian Force che ti accompagneranno durante l'avventura sono opzionali, potranno essere assorbiti da alcuni boss, conquistati in combattimento oppure richiamati da specifici oggetti. Di seguito troverai l'elenco completo dei G.F. segreti, clicca sul nome che ti interessa per muoverti all'interno della sezione.

GF ASSIMILABILI DA BOSS
GF CONQUISTATI IN COMBATTIMENTO
DIABLOS
BROTHERS
ODINO
TOMBERRY
CERBERUS
- ALEXANDER
- KYACTUS
- BAHAMUT
- KHARONTE
- KOCHOBO
- MUMBA
- KOMOGURI
- EDEN
- GHILGAMESH

GUARDIAN FORCE ASSIMILABILI DA BOSS
Particolari nemici ti permetteranno di ottenere nuovi G.F. assimilandoli durante il loro combattimento, ricordati di impostare l'abilità -Assimila- prima di affrontarli. Di seguito troverai la lista con la posizione di ogni nemico che possiede un Guardian Force:
- Siren: usa il comando -Assimila- contro Herbia, sopra la torre di trasmissione di Dollet (cd1);
- Carbuncle: usa il comando -Assimila- contro Shumelke, nella sala della strega a Deling City (cd1);
- Leviathan: usa il comando -Assimila- contro Norg, nei sotterranei del Garden di Balamb (cd2);
- Pandemon: usa il comando -Assimila- contro Fujin, nell'hotel della città di Balamb (cd2);
- Alexander: usa il comando -Assimila- contro Edea, nella sala delle conferenze del Garden di Galbadia (cd2);
- Eden: usa il comando -Assimila- contro Ultima Weapon, vedi il paragrafo 'Centro di ricerche sottomarino' (cd3-4).
Nel quarto disco di gioco, all'interno del Castello di Artemisia ti sarà possibile recuperare alcuni Guardian Force qualora li avessi persi nel corso dell'avventura. In questo caso sarà necessario sbloccare il comando Assimila dopo aver eliminato Andro. (cd4)
- Siren: usa -Assimila- contro Trythos;
- Carbuncle: usa -Assimila- contro Krysta;
- Leviathan: usa -Assimila- contro Dolmen;
- Pandemon: usa -Assimila- contro Ultra Might;
- Cerberus: usa -Assimila- contro Galganthur;
- Alexander: usa -Assimila- contro Catoplepas;
- Eden: usa -Assimila- contro Tiamath.


GUARDIAN FORCE CONQUISTATI IN COMBATTIMENTO
Alcuni Guardian Force vorranno metterti alla prova sfidandoti in uno scontro che decreterà il più forte. Se riuscirai a vincerli si uniranno al tuo gruppo.

DIABLOS (cd1-2-3-4)
Dove: Diablos dorme all'interno della -Lampada magica-, per risvegliarlo e sfidarlo ti basterà aprire il menù principale, sfogliare le pagine degli oggetti fino alla -Lampada magica- e premere il tasto d'azione X su di essa. Ti sarà possibile ingaggiare battaglia in qualunque cd di gioco, dopo aver ricevuto la lampada da Cid (prima di partire per Timber, evento forzato).

DiablosDIABLOS
Liv. 7 HP=6400
Liv. 100 HP=80800
Attacchi: Attacco fisico - Antima = ¼HP sul singolo bersaglio - Anima = ¾HP sul gruppo - Energiga;
Assimila: Antima - Energia; (fino al liv.19)
Anitma - Energira; (fino al liv.29)
Antima – Energiga – Sancta - Flare; (oltre il liv. 30)
Ruba: Non possiede nulla;
Vulnerabile a: Lentezza – Cecità - RES 0 – Antima - Drain;
Debole a: Vento;
Immune a: Terra;
RICOMPENSA: Carta Diablos - 20AP; (fino al liv.19)
Carta Diablos - 4x Rivitalizzatore G. - 20AP; (fino al liv.29)
Carta Diablos - 4x Med. dell'eroe – 20AP; (oltre il liv.30)
STRATEGIA: Diablos combatte in modo monotono e ripetitivo. Usa solamente due attacchi: un fendente fisico di media potenza che danneggia un singolo bersaglio e la magia Antima quasi innocua perché infligge un danno proporzionale agli HP residui del bersaglio che colpisce (senza ucciderlo). E' dotato anche di un contrattacco magico, ossia ad ogni incantesimo subito reagirà con Antima sul singolo bersaglio. Prima di tutto usa le magie Blind e Slow sul mostro volante, devi assicurarti di accecarlo in modo tale che il suo fendente non vada a segno, rallentandolo con Slow invece guadagnerai un vantaggio sulla velocità d'azione. A seconda del livello medio della tua squadra Diablos sarà dotato di un certo numero di HP e di valori diversi nei parametri, nelle statistiche elencate più sopra ho riportato il livello minimo e massimo che può raggiungere. Usa il comando Assimila e assorbi l'incantesimo Antima per poi scagliarlo contro Diablos, così potrai ridurre i suoi HP drasticamente e soprattutto, scoprirai il suo tallone d'Achille: quando Diablos è di livello superiore al 15 circa, userà Energiga ripristinando gli HP del personaggio che l'ha colpito con Antima. In questo caso la battaglia sarà semplicissima!! Se ne hai la possibilità accumula qualche centinaia delle magie Sancta e Flare prima di dargli il colpo di grazia.


BROTHERS (cd1-2-3-4)
Dove: durante la tua prima visita a Deling City (cd1) dovrai recarti dal colonnello Carawail per procedere con l'avventura e pianificare l'attacco alla strega. Prima di poter entrare nella sua residenza un soldato ti chiederà di recuperare il codice ID di uno studente dispersosi nella Tomba del re senza nome. Parla nuovamente con quel soldato (presente sulla destra dello schermo, sul marciapiede davanti l'abitazione del colonnello) e chiedi il "Suggerimento" al costo di 5000Guil. Ti dirà che nella Tomba del re senza nome c'é un G.F.; acquista anche il "Rilevatore di posizione" al prezzo di 3000Guil e lascia la città. La Tomba del re senza nome si trova sull'estremità Est della penisola Gotoran, da Deling City ruota l'inquadratura verso Nord-Est e procedi in quella direzione (aiutati con le immagini seguenti).

Tomba del Re senza nome Mappa Tomba del Re senza nome

Tomba del re senza nome
FONTI ENERGETICHE: Protect - Aero - Energira
SAVE POINT: Entrata - Stanza Est - Stanza Ovest
G.F.: Brothers
CARTE: Seclet, Minotaurus

NOME ASSIMILA AP LUOGO
Armadodo
Blinura
Buel
Liforbidden
Protect
Shell
Thunder
Zombie
02
03
01
02
In tutta l'area
In tutta l'area
In tutta l'area
In tutta l'area

La planimetria è moooolto complessa e perdersi è mooooolto facile, ti raccomando di seguire scrupolosamente le mie indicazioni. Accumula del Protect dalla fonte energetica sulla sinistra e salva la posizione grazie al Save Point prima dell'entrata. Appena sarai entrato ti ritroverai in un corridoio buio, procedi vero nord e supera la spada azzurra sulla destra. I mostri che affronterai non sono pericolosi, potresti sfruttare le limit per sconfiggerli velocemente oppure combattere usando l'aiuto dei G.F. Dai un'occhiata alla mappa con il tasto SELECT, dovrai raggiungere la stanza ad Est, poi quella a Nord, quella ad Ovest e infine accedere alla stanza centrale. Hai davanti a te tre strade, una che va a Nord una ad Est e una ad Ovest. Scegli la strada di destra, supera la curva e ti ritroverai un incrocio identico al precedente. Continua a girare a destra ai successivi incroci e raggiungerai un corridoio, percorrilo e noterai una strana ombra davanti a te. Sistema i GF, le abilità in corso di apprendimento e preparati per la battaglia contro:

SecletSECLET
Liv. 7 HP=1600
Liv. 75 HP=27218
Attacchi: Attacco fisico - Autorigene;
Assimila: Shell - Protect - Berserk - Reiz;
Ruba: Non possiede nulla;
Vulnerabile a: Lentezza, Levita, RES 0, Antima, Drain;
Debole a: Vento - Veleno;
Immune a: Terra;
RICOMPENSA: Nulla;
STRATEGIA: Questo scontro non dovrebbe causarti grossi problemi, come sempre la miglior sicurezza è rappresentata da Double su tutto il gruppo così potrai lanciare velocemente Protect, Haste, o Energige sul party. Il Minotauro continuerà a colpirti con la sua mazza acuminata e ripristinerà I suoi HP con un incantesimo di cura perenne! Lancia una Magia Levita sul boss così bloccherai la sua rigenerazione che nasce dal contatto con il terreno, poi attacca con Double Aero, Double Bio e Duoble Tornado. Sono magie che si possono ottenere con le abilità Elabora magie dei GF. Se non disponi di queste magie lancia un paio di Antima e poi passa alle Limit dei tuoi personaggi.

Il boss scapperà dopo che l'avrai sconfitto, tu dovrai raggiungere la stanza a Nord e quella ad Ovest prima di poterlo sfidare nuovamente. Se possiedi Rivela Zone potrai salvare la posizione prima di proseguire. Ora torna indietro e raggiunto l'incrocio gira a destra, continua verso destra anche ai prossimi incroci fino a raggiungere il corridoio. Superalo e rimuovi la catena sulla destra che permetterà all'acqua di fluire liberandoti il percorso per lo scontro finale. Volendo accumula qualche unità della magia Levita che ti servirà ancora una volta contro il Minotauro.

Tomba del Re senza nome stanza 2 Tomba del Re senza nome stanza 2

Prima che sia possibile affrontarlo dovrai sistemare un paio di ingranaggi nella stanza ad Ovest. Girati e retrocedi lungo il corridoio per raggiungere nuovamente l'incrocio. Stessa strategia: gira a destra per tre incroci consecutivi e supera il corridoio. Questa volta premi il tasto d'azione X sulla parete sinistra e accumula la magia Energira dalla fonte energetica. Come in precedenza se possiedi Rivela Zone salva la posizione e cambia i membri della tua squadra se ne hai di bisogno.

Tomba del Re senza nome stanza 3 Tomba del Re senza nome stanza 3

Ora devi semplicemente scovare il bestione e costringerlo con la forza a unirsi alla squadra come Guardian Force! Seclet si trova al centro della mappa, ci sei quasi. Torna indietro superando il corridoio, all'incrocio procedi Dritto, poi a Destra, a Sinistra e un'ultima volta a Sinistra. Raggiungerai un corridoio diverso dai precedenti che ti condurrà al boss:
-strategia di combattimento:

SecletSECLET
Liv. 10 HP=1600
Liv. 75 HP=27218
Attacchi: Attacco fisico - Attacco fraterno (solo se c'è Minotaurus) - Autorigene;
Assimila: Shell - Protect - Berserk - Reiz;
Ruba: Non possiede nulla;
Vulnerabile a: Lentezza, Levita, RES 0, Antima, Drain;
Debole a: Vento - Veleno;
Immune a: Terra;

MinotaurusMINOTAURUS
Liv. 10 HP=1900
Liv. 75 HP=36375
Attacchi: Attacco fisico - Nagiharai - Autorigene;
Assimila: Shell - Protect - Berserk - Double;
Ruba: Non possiede nulla;
Vulnerabile a: Lentezza, Levita, RES 0, Antima, Drain;
Debole a: Vento - Veleno;
Immune a: Terra;

RICOMPENSA: Granpozione G. x8, Rivitalizzatore G. x8 carta Seclet, carta Minotaurus, 40 AP.
STRATEGIA: Lo scontro questa volta sarà più difficile i fratelli attaccano con frequenza e dispongono di tecniche più potenti. Di nuovo consiglio di usare il Double su tutto il gruppo, Protect e Haste. Fatto questo lancia Double-Levita sui fratelli e comincia ad attaccare con Bio e Tornado (Aero se non disponi di Tornado). Non lasciare che l'effetto di Levita svanisca e ripristinalo costantemente, sfrutta i G.F. combinati con un ottimo supporto e vincerai la battaglia. Per uscire dalla tomba, procedi sempre dritto.


ODINO (cd2-3-4)
Dove: per guadagnarti i favori di Odino, il leggendario guerriero Nordico, dovrai sorvolare i mari e raggiungere il continente di Centra. Avrai quindi bisogno di pilotare il Garden di Balamb oppure la Lagunarock. Personalmente ti consiglio di conquistare questo G.F. subito dopo aver lasciato Fisherman's Horizon nel secondo cd di gioco, ma sei libero di aspettare. Il continente di Centra è quello al centro della mappa, nella fascia più meridionale. Nell'immagine seguente ho segnalato in rosso le spiagge attraverso le quali potrai approdare con il Garden, mentre ho evidenziato in verde l'esatta posizione delle Rovine di Odino. Atterra, attiva -Incontri 0- (senza questa abilità sarà difficile proseguire, se ancora non l'hai imparata fai tappa al deserto Kayukbahr visita la sezione "AP e EXP facili") e salva la partita.

Rovine di Odino Odino, locazione

Rovine di Odino
FONTI ENERGETICHE: Drain - Aero
G.F.: Odino - Tomberry
CARTE: Odino

NOME ASSIMILA AP LUOGO
Tomberry
Blinura
Piros
Buel
Liforbidden
Ade
Shell
Fire
Fire
Zombie
01
03
01
01
04
Nelle prime schermate
Oltre il cubo ascensore
Oltre il cubo ascensore
Oltre il cubo ascensore
Oltre il cubo ascensore

Appena metterai piede nella dimora di Odino noterai un conto alla rovescia posto sulla parte superiore sinistra dello schermo. Avrai venti minuti di tempo per risolvere il suo enigma e vincerlo in combattimento. Supera la prima schermata procedendo dritto e sali le scale oltre il cartello "My blue Heaven" per raggiungere una piazza con un monumento distrutto al centro. Sulla destra potrai assimilare alcune unità di Drain dalla fonte energetica nascosta dietro l'arco, fatto ciò riprendi a salire le scale e continua verso destra. Procedi verso Nord all'interno della struttura che sovrasta il piazzale e posizionati sopra il cubo in cima alle scale per ritrovarti al livello superiore. Davanti a te ci sono due scalinate con un interruttore disattivato tra di esse. Se necessiti di Aero sali la scala di destra e prosciuga la fonte energetica prima di procedere con la scala di sinistra. Questa ti condurrà in cima alla torre nella quale dovrai premere il pulsante d'azione X per attivare l'antico macchinario. Scendi e spingi l'interruttore posto tra le due scale che farà comparire magicamente una terza scalinata sulla parte destra dello schermo. Prosegui per cambiare inquadratura.

Sali scale 2 Premi pulsante 2

Ora premi il tasto X per salire la scala immediatamente alla tua sinistra ed ispeziona la statua del demone per poter raccogliere la gemma rossa incastonata nel suo occhio sinistro. Scendi e prosegui in direzione Nord-Est verso il prossimo cambio schermata salendo la scalinata visibile sulla parte destra dello schermo. Raggiungerai una cupola alla sommità della quale troverai la seconda statua del demone. Esaminala e incastra l'occhio sinistro senza togliere quello destro, otterrai così una combinazione numerica. Lascia gli occhi nella statua e torna a ritroso fino all'entrata per poi lasciare la struttura. Rientrando avrai a disposizione nuovamente 20 minuti e potrai procedere direttamente alla cupola con la seconda statua in pochi secondi. Il codice è cambiato, dovrai estrarre e reinserire le gemme alla statua per poter scoprire il nuovo numero (annotalo oppure memorizzalo perché tra poco ti verrà chiesto). Prendi entrambi gli occhi, il prossimo obbiettivo è quello di aprire la porta della dimora di Odino. Ritorna alla prima statua del demone e inserisci entrambe le gemme nelle cavità oculari, una fiamma comparirà e ti permetterà di inserire la combinazione numerica. Usa le frecce direzionali per poterti muovere e conferma con il tasto Triangolo, se il codice è corretto si aprirà un passaggio che conduce a Odino. Prima di attraversarlo apri il menù di gioco e seleziona la voce -configura-velocità battaglia- quindi aumentala al massimo premendo la freccia direzionale destra.

OdinoODINO
Liv. 10 HP=4000
Liv. 75 HP=27218
Attacchi: Zantetsuken (solo allo scadere del conto alla rovescia)
Assimila: Stop - Ade - Double - Triple;
Ruba: Vol Fortuna;
Vulnerabile a: RES 0;
RICOMPENSA: carta Odino - 20AP;
STRATEGIA: Questa battaglia è una sfida particolare: devi azzerare gli HP del tuo avversario prima che il conto alla rovescia raggiunga lo zero altrimenti OdinoOdino porrà fine alla tua esistenza con il formidabile colpo Zantetsuken. E' uno dei combattimenti più semplici in assoluto, l'unica difficoltà che potresti incontrare sta nel sottrarre 300 unità della magia Triple (incantesimo tra i più potenti del gioco) e il -Vol fortuna- posseduti da Odino. Per facilitarti in tutto questo prepara una squadra con elevati valori di MAG (sfrutta MAG+20%+40%+60% associato a magie quali Ultima-Pain-Flare-Tornado-Quake-) così sarai in grado di assorbire 9 unità di Triple ad ogni utilizzo del comando -Assimila-. Poni la tua seconda miglior magia nel parametro FRZ e lascia i tuoi guerrieri in stato critico di HP pronti ad usare le tecniche speciali. Quando avrai rubato il prezioso -Vol fortuna- e la magia Triple poni fine al combattimento.


TOMBERRY (cd2-3-4)
Dove: potrai sconfiggere questo potente G.F. a partire dal secondo disco di gioco, subito dopo aver lasciato F.H., ma nessuno ti impedirà di catturarlo più avanti nell'avventura. Tomberry si nasconde nelle Rovine di Odino, controlla il paragrafo precedente per avere tutte le informazioni.
Come si incontra: per poterlo affrontare dovrai prima sconfiggere 20 Tomberry consecutivamente senza salvare o abbandonare le Rovine di Odino. L'impresa non è semplice: i Tomberry sono nemici estremamente comuni nelle prime due schermate delle Rovine ma possiedono elevate quantità di HP e una notevole resistenza fisico/magica. Prepara un personaggio con elevati valori di FRZ in stato critico pronto ad usare le tecniche speciali mentre i suoi compagni lo supportano con Diablos ed Antima. Il Re Tomberry farà la sua comparsa al termine della ventesima vittoria.

Re TomberryRE TOMBERRY
Liv. 9 HP=22500
Liv. 100 HP=250000
Attacchi: Attacco fisico - AffilaAffila - Junk;
Assimila: Energia - Reiz - Ade; (fino al liv.19)
Energira - Reiz - Ade; (fino al liv.29)
Energiga - Areiz - Ade; (oltre il liv. 30)
Ruba: Non possiede nulla;
Vulnerabile a: RES 0;
RICOMPENSA: Corona Reale - 20AP;
STRATEGIA: Il Tomberry non ha punti deboli e possiede due attacchi pericolosi: AffilaAffila è in grado di infliggere un danno ingente ad un singolo bersaglio mentre Junk colpisce l'intero gruppo con un danno di media entità. I suoi HP elevati costituiscono un grosso problema, sfrutta Double, Triple o Cerberus per poter gestire lo scontro più facilmente rinforzando la squadra con Protect, Rigene e Haste. Quando ne hai l'opportunità attacca il nemico con le tecniche speciali e approfitta del Reiz/Areiz in caso di morte. Se possiedi la magia Zero non esitare a lanciarla sul nemico prima di bersagliarlo con tutto quello che possiedi.


CERBERUS (cd2)
Dove: all'interno del Garden di Galbadia, durante il combattimento tra i due Garden. Cerberus si trova al centro della hall raggiungibile dopo aver ottenuto la chiave [2]. Per poter cominciare il combattimento dovrai avvicinarti e premere il tasto d'azione X.

CerberusCERBERUS
Liv.10 HP=8000
Liv.30 HP=10000
Attacchi: Colpo di coda - Aero - Tornado - Thundaga - Quake - Triple - Dispel - Blind - Novox - Berserk;
Assimila: Quake - Double; (fino al liv.19)
Quake - Double - Triple (oltre il liv.19)
Ruba: Vol velocità;
Assorbe: Tuono;
Immune a: Vento;Cerberus
RICOMPENSA: Rivitalizzatore G x8 (se non usi Ruba) - carta Cerberus - 30AP;
STRATEGIA: Cerberus non è dotato di molti HP, ma non ti sarà semplice infliggere danni ingenti a causa della sua elevata resistenza. Fai molta attenzione alle alterazioni dello stato negative che il cagnone cercherà di infliggerti e preparati ad annullare tempestivamente il Triple lanciando Dispel. Per ridurre velocemente i punti vitali del nemico usa a ripetizione la magia Antima e abbatti le sue difese con l'alterazione RES 0 (magia Zero). Fatto questo lancia Aura sul gruppo e scarica le tecniche speciali dei personaggi con il più alto valore di FRZ (consiglio sempre Squall, Zell o Irvine).