SISTEMA DI COMBATTIMENTO

Scritta da ZANTETSUKEN

In Final Fantasy VIII si affronteranno umanoidi, macchine robotiche e bestie di ogni genere e specie durante il corso dell'avventura. Nella maggior parte dei casi questi avversari attaccano la tua squadra dopo un numero casuale di passi costringendoti a combatterli. Tieni presente che ci sono alcuni scontri fissi che permettono alla storia di proseguire. La tipica battaglia inizia con una dissolvenza seguita da una breve panoramica sui nemici o sulla tua squadra. La schermata di battaglia è caratterizzata da tre finestre principali:
- la composizione del gruppo in basso a destra dello schermo: qui è visualizzato il nome di ogni personaggio attivo seguito dai suoi HP residui e dalla barra d'azione;
- il menù dei comandi disponibili sulla sinistra dello schermo: potrai selezionare un comando per turno, il comando selezionato è contraddistinto dalla presenza di un indicatore bianco a forma di mano;
- le note sulla parte superiore dello schermo: vengono visualizzati i dialoghi e le azioni intraprese nella battaglia. Si possono leggere i nomi di incantesimi, delle abilità, dei comandi, delle tecniche speciali, dei GF e degli oggetti utilizzati. I dialoghi nelle battaglie saranno riportati in questa finestra.

La barra d'azione sulla destra ti permette di agire in battaglia, quando si sarà completamente riempita, potrai scegliere il comando da effettuare e decidere su quale bersaglio indirizzarlo. I tuoi nemici ti attaccheranno con una certa frequenza a seconda della loro velocità e continueranno a colpirti anche mentre selezioni l'azione e il bersaglio. La velocità delle battaglie può essere aumentata o ridotta nel menù -configurazione- mentre in battaglia si possono usare magie che rallentano, velocizzano e addirittura fermano la barra del turno. Vinci la battaglia sconfiggendo tutti i nemici, e perderai quando tutti gli eroi avranno raggiunto zero HP. Gli HP sono i punti vitali, ogni creatura e ogni umano ne ha un valore diverso, subendo ferite da attacchi fisici o magici gli HP scendono, raggiunto lo zero si muore! Questa regola vale per tutti ma non ti preoccupare se uno o due personaggi muoiono in battaglia perché potranno essere resuscitati con numerosissimi oggetti, con magie o dormendo nelle locande, l'importante è che la tua squadra non sia totalmente sconfitta. I mostri possono essere eliminati infliggendo danni fino a ridurre i loro HP a zero, possono essere distrutti con potenti "Tecniche Speciali" e infine possono subire alterazioni di "Status" letali grazie alle magie. Qui comincia la parte difficile!!! In FFVIII solamente le streghe e i mostri possono lanciare magie, moltissime creature padroneggiano tecniche di combattimento avanzate e sfruttano attacchi magici grazie ad abilità innate. Gli esseri umani sfortunatamente, per quanto capaci nei combattimenti, non possono ricorrere a sortilegi ed incantesimi. Squall e tutti i suoi compagni possono solo attaccare fisicamente con la propria arma oppure sfruttare la tecnica speciale per sconfiggere i nemici. Recentemente la situazione è cambiata: la tecnologia avanzata di Esthar e le ricerche dei suoi scienziati hanno permesso la scoperta dei Guardian Force. Si tratta di creature magiche in grado di potenziare spaventosamente comuni soldati rendendoli invincibili. E' grazie al legame di un GF con un guerriero che nascono combattenti in grado di provocare terremoti, di incendiare l'aria e di fermare il tempo. Il potere del Guardian Force cresce insieme al suo possessore, e gli concede magie proibite, tecniche micidiali e una forza straordinaria. Tutto questo ha un costo non indifferente, lo scoprirai con il procedere dell'avventura. Nella sezione "Junction" imparerai come equipaggiare i GF ad un personaggio e scoprirai quali vantaggi ti concederà.