BASI DI FINAL FANTASY VIII

Scritta da ZANTETSUKEN

In ogni Final Fantasy si vive un'avventura unica: si esplorano mondi sempre diversi, si incontrano personaggi che lentamente impariamo a conoscere e con loro combattiamo le forze nemiche superando prove difficili. In linea generale la storia e il sistema di gioco di ogni FF è indipendente da quello precedente.

Final Fantasy VIII Final Fantasy VIII

In FFVIII gestirai una squadra di soldati, con i quali potrai visitare città, grotte, villaggi e grazie a svariati mezzi di trasporto navigherai oceani e sorvolerai le montagne! Nelle città è possibile interagire con altre persone, giocare a carte, comprare oggetti nei negozi e dormire nelle taverne. Il mondo esterno è abitato da feroci creature che ti attaccano casualmente dopo qualche passo, generalmente le troverai solo al di fuori delle città ma spesso ti ritroverai a dover combattere nei luoghi che ritenevi più sicuri! Le battaglie si svolgono con un sistema a turni nel quale le azioni intraprese vengono risolte una per volta e si combatte sfruttando magie, tecniche, abilità e strumenti. La capacità di combattimento dei tuoi soldati dipende dalle loro statistiche, parametri specifici che possono essere incrementati in diversi modi. Ogni personaggio ha in oltre un'arma personale con la quale sferra potenti attacchi. Queste potranno essere elaborate nei JunkShop, negozi presenti in ogni città, che al costo di pochi Guil (denaro) e con l'utilizzo di oggetti particolari forgeranno armi più potenti. Quando vinci una battaglia ricevi punti esperienza, a volte oggetti e/o carte e punti abilità.

Limit colpo imperiale GF Shiva

- Gli Experience Point sono punti necessari per salire di livello, servono 1000 punti esperienza per incrementare di uno il livello dei personaggi e dei G.F. Il livello rappresenta l'esperienza di combattimento acquisita durante ogni tua battaglia, il massimo raggiungibile è 100. Le statistiche di combattimento aumentano al suo crescere e alcune abilità si possono usare solamente dopo aver raggiunto un certo livello. I boss non regalano punti esperienza dopo essere stati sconfitti, bensì ti donano oggetti, a volte carte, ma nella maggior parte dei casi un buon ammontare di AP.
- Questi AP sono punti abilità necessari ai G.F. per apprendere nuove abilità. In FFVIII si possono evocare potenti creature magiche, i GF, che in combinazione alle magie, permettono ai personaggi di aumentare incredibilmente le statistiche; nelle prossime sezioni potrai ottenere tutte le informazioni su di essi e sul loro sistema di utilizzo, il Junction.

La storia procede attraverso eventi che portano allo sviluppo di nuove missioni ma permette nella maggior parte dell'avventura un notevole grado di libertà. Al di fuori dalle battaglie e dagli eventi ti sarà possibile aprire il menù principale che contiene tutti i tuoi progressi. Nel menù potrai usare gli oggetti raccolti, controllare scambiare o usare le magie accumulate, potenziare i personaggi e i GF conquistati e potrai pianificare nuove strategie di combattimento. Imparerai velocissimamente a muoverti al suo interno, se hai qualche dubbio di qualunque genere seleziona la voce -Guida- potrai trovare le risposte che cerchi.

Save Point Guida Menu-guida

Per salvare la partita basterà toccare i Save Point, particolari icone grazie alle quali ti sarà possibile interrompere il gioco senza perdere i progressi della tua avventura. Nel mondo esterno, anche senza la presenza del Save Point ti sarà possibile salvare selezionando la voce Salva nel menù di gioco.

COMANDI DI GIOCO

Nella mappa del mondo:
- ← ↑ → ↓ = muovono Squall e la sua squadra nella direzione del pulsante;
- Stick sinistro = ti permette un movimento più fluido ma non c'è alcuna differenza dai pulsanti direzionali;
- START = interrompe il gioco con la schermata di pausa e permette di disattivare/azionare la vibrazione del joystick;
- SELECT = apre e chiude la mappa del mondo, premendolo più volte la si può ingrandire;
- = ruota verso sinistra l'inquadratura di gioco;
- R1 = ruota verso destra l'inquadratura di gioco;
- R2 = cambia la visuale di gioco;
- Cerchio = apre il menù principale;
- X = esamina e sali nei veicoli.

Guida World Map Guida mondo

A bordo di un veicolo:
- ← ↑ → ↓ = ruota il veicolo nella direzione del pulsante;
- Stick sinistro = non c'è alcuna differenza dai pulsanti direzionali;
- Stick destro = muove il veicolo avanti o indietro;
- START = interrompe il gioco con la schermata di pausa e permette di disattivare/azionare la vibrazione del joystick;
- SELECT = apre e chiude la mappa del mondo, premendolo più volte la si può ingrandire;
- = ruota verso sinistra l'inquadratura di gioco;
- R1 = ruota verso destra l'inquadratura di gioco;
- R2 = cambia la visuale di gioco;
- Triangolo = retromarcia;
- Quadrato = muove in avanti il veicolo;
- Cerchio = apre il menù principale;
- X = scendi dal veicolo.

Guida basi veicolo Guida basi veicolo

Nelle città:
- ← ↑ → ↓ = muovono Squall e la sua squadra nella direzione del pulsante;
- Stick sinistro = non c'è alcuna differenza dai pulsanti direzionali;
- START = interrompe il gioco con la schermata di pausa e permette di disattivare/azionare la vibrazione del joystick;
- Triangolo = annulla la selezione del cursore nei dialoghi a risposta multipla e negli acquisti, mantenendolo premuto si può camminare;
- Quadrato = sfida a carte il tuo interlocutore;
- Cerchio = apre il menù principale;
- X = parla, esamina, raccogli, conferma.

Carte utili Guida basi

In battaglia:
- ← ↑ → ↓ = sposta il cursore di selezione;
- Stick sinistro = non c'è alcuna differenza dai pulsanti direzionali;
- START = interrompe il gioco con la schermata di pausa e permette di disattivare/azionare la vibrazione del joystick;
- SELECT = nasconde i comandi di combattimento e permette di usare l'abilità "Supporto" dei GF;
- = apre o chiude la finestra dei bersagli;
- L2 = mantenendolo premuto insieme a R2 permette di fuggire dalle battaglie;
- R1 = grilletto del Gunblade per Squall e Seifer (effettuano colpo critico se premuto appena la lama sfiora il bersaglio), durante lo "Shot" di Irvine spara i proiettili;
- R2 = mantenendolo premuto insieme a L2 permette di fuggire dalle battaglie;
- Triangolo = annulla la selezione di un comando o di un bersaglio;
- Quadrato = incrementa la potenza di un GF durante la sua evocazione con Supporto;
- Cerchio = seleziona un altro personaggio attivo, passa l'azione senza perdere il turno;
- X = conferma l'azione.
Durante il "Duello" di Zell bisogna digitare diverse combinazioni di tasti per effettuare le numerose tecniche di arte marziale, sono quindi richiesti quasi tutti i tasti sopra elencati.

Guida battaglia Guida assimila