WEAPONS

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

Le Weapons sono delle entità biomeccaniche create dal pianeta fin dall'origine e sono assopite all'interno di esso, in attesa di essere risvegliate. Esse si risvegliano solamente quando è in corso una grave crisi che mette a repentaglio la sopravvivenza del pianeta stesso. Verranno risvegliate all'inizio del CD2, nel Whirlwind Maze, e da quel momento, sono libere di girovagare in lungo e in largo per il pianeta, a creare danni. Le Weapons sono in tutto 5: Sapphire Weapon, Diamond Weapon, Ultimate Weapon, Ruby Weapon ed Emerald Weapon. La Sapphire Weapon verrà distrutta subito dal cannone di Junon Town, mentre le altre dovrete affrontarle in battaglia con il proseguire della storia.

DIAMOND WEAPON
ULTIMATE WEAPON
RUBY WEAPON
EMERALD WEAPON

DIAMOND WEAPON
Diamond Weapon la dovrete affrontare in uno scontro obbligatorio nel CD2, dopo essere stati alla City of the Ancients con Bugenhagen.

Diamond WeaponDIAMOND WEAPON
Livello: 49
HP: 30000
MP: 30000
Oggetti: /
Ruba: Rising Sun
EXP: 35000
AP: 3500
Gil: 25000
Immune: Gravity
Assorbe: Fire
Debolezze: Lightning
Debolezze status: Slow, Darkness
Attacchi: Diamond Fire, Foot Stamp, Diamond Flash
STRATEGIA: La Weapon più facile in assoluto, rallentatela con Slow o Spider Web, dopodiché sfruttate la sue debolezza elementale al Lightning per distruggerla a forza di Bolt3 o Swift Bolt, innalzate Big Guard per proteggervi. Anche Comet e le Summons arrecano molti danni. Evitate invece di attaccarla fisicamente, in quanto a causa della sua elevata difesa fisica, ogni colpo farà 0 HP di danno.


ULTIMATE WEAPON
Ultimate Weapon comparirà per la prima volta a Mideel dove attaccherà il vostro party e la cittadina, che riuscirà a radere al suolo. Dopo pochi colpi però, se ne andrà via. Successivamente, dopo aver sconfitto la Diamond Weapon, la troverete sopra ad un cratere formatosi nelle vicinanze di Junon Town. Per fronteggiarla, vi basterà andargli contro con l'aeronave. Ultimate Weapon non può essere sconfitta al primo scontro, infatti, come successe a Mideel, dopo che gli avrete sottratto un certo quantitativo di HP, se ne andrà nuovamente e comincerà a svolazzare per il World Map. Mentre scorazzerà in lungo e in largo, andategli addosso svariate volte (4 o 5), in maniera tale si dirigerà più in fretta verso le prossime destinazioni, nelle quali dovete affrontarla in combattimenti aerei o su terraferma. In questi scontri potete anche rubare vari accessori piuttosto utili. Di seguito trovate l'elenco delle locazioni nelle quali si fermerà e gli oggetti che potete rubarle e la strategia per batterla.

LOCAZIONE COMBATTIMENTO OGGETTI DA RUBARE
Mideel
Sopra al lago di Junon Town
Mideel
Mt. Nibel
North Corel
Gongaga Village
Fort Condor
Midgar
Northern Crater
Cosmo Canyon
Terraferma
Aereo
Aereo
Aereo
Aereo
Terraferma
Terraferma
Terraferma
Terraferma
Aereo
Cursed Ring
Circlet
Circlet
Circlet
Circlet
Reflect Ring
Reflect Ring
Reflect Ring
Reflect Ring
/

Ultimate WeaponULTIMATE WEAPON
Livello: 61
HP: 100000
MP: 400
Oggetti: Ultima Weapon
Ruba: Cursed RIng
EXP: 35000
AP: 3500
Gil: 25000
Immune: Gravity
Debolezze status: Slow, Darkness
Attacchi: Thunder Ball, Claw, Quake 2, Ultima Beam, Shadow Flare (nei combattimenti sulla terraferma, Thunderball verrà sostituito con Claw, semplice attacco fisico)
STRATEGIA: Equipaggiatevi con dei Tetra Elemental ottenuti dai Kyactus e assicuratevi di avere almeno tre Elemental Materia + una Independent Materia a caso (HP Plus, MP Plus, Long rage etc.) negli Slot Armor per dimezzare/annullare/assorbire i danni del potente attacco Ultima Beam, che può infliggere fino a 1700/2000 HP di danno a tutto il party. Attaccatela con tutti gli attacchi più forti che avete, come l'Alexander e la Neo Bahamut Materia o magie come Ultima, Flare, Comet e le Limit Breaks. Cercate di far in modo che il personaggio che sferra l'ultimo attacco definitivo, sia in possesso della Enemy Skill Materia, così prima di morire, Ultimate Weapon userà su di lui la potentissima Shadow Flare (consulta la sezione "Enemy Skill") e la potrete apprendere.

N.B: Ultimate Weapon userà Shadow Flare solamente nell'ultima battaglia a Cosmo Canyon prima di morire, nelle altre userà solamente gli altri tre attacchi.


Dopo la sua sconfitta, esplodendo creerà un grande cratere nei pressi di Cosmo Canyon, che vi permetterà di raggiungere l'Ancient Forest. L'Ancient Forest è comunque raggiungibile anche per mezzo dei Chocobo (consulta la sezione "Chocobo").

Dopo Ultimate Weapon, noterete un grande incremento della difficoltà per sconfiggere Ruby ed Emerald Weapon. Prima di affrontarle sarebbe meglio aumentare tutte le statistiche dei personaggi che affronteranno gli scontri almeno fino a 200 punti (consulta la sezione "Parametri"). Inoltre, consiglio di avere il manuale della 4° Limit Break di Cloud: Omnislash, in grado di infliggere gravissimi danni a questi potentissimi mostri.

RUBY WEAPON
Ruby Weapon comparirà nel deserto del Gold Saucer, dopo aver sconfitto Ultimate Weapon e aver vinto qualche battaglia casuale. Per raggiungerla ed affrontarla, dovete andargli contro con l'Highwind o con il Chocobo Oro.

Per fronteggiare questo scontro consiglio di avere come accessori i Ribbon (consulta la sezione "Ribbon infiniti"), mentre come protezione, l'ideale sarebbe i Mystile, in alternativa optate per gli Ziedrich. Mentre come armi, usate possibilmente quelle finali (consulta la sezione "Armi finali"). Ruby Weapon, senza tentacoli nella sabbia si rivela alquanto fatale e lo scontro potrebbe terminare in pochi turni, a causa del micidiale attacco Whirlsand che rimuove un personaggio dalla battaglia. Questo attacco però, può essere evitato iniziando il combattimento con solo UN personaggio vivo del party. Mentre se la Weapon infilerà i suoi tentacoli nella sabbia, gli unici attacchi potenzialmente pericolosi sono Ultima e Shadow Flare, che però grazie alla protezione offerta dai Mystile, avrete buone possibilità di schivare. Assicuratevi di avere la W-Item Materia, la Knights of the Round Summon Materia, la W-Summon Materia, la Mime Materia a due personaggi, 99 megalixir , 99 Dazers (ottenibili dai mostri Bad Rap nell'aereo Gelnika o dai mostri nella Corral Valley) e 99 Hero Drinks (Sono facoltativi, ne trovate tre unità in tutto il gioco: la prima all'Icicle Village e le altre due all'interno del Northern Crater). Per averne 99, sfruttate il trucco del duplicare gli oggetti (consulta la sezione "Duplicare oggetti").

Ruby WeaponRUBY WEAPON
Livello: 59
HP: 800000
MP: 2560
Oggetti: Desert Rose
EXP: 45000
AP: 50000
Gil: 30000
Immune: Gravity, Water
Assorbe: Fire, Ice, Lightning, Earth
Debolezze status: Slow, Darkness, Paralyze
Attacchi: Big Claw, Big Swing, Comet 2, Whirlsand (Tentacoli fuori sabbia) – Ruby Flame, Ruby Ray, Ultima, Shadow Flare (Tentacoli nella sabbia)

RUBY'S TENTACLES
Livello: 37
HP: 40000
MP: 1000
Oggetti: /
EXP: /
AP: /
Gil: /
Immune: Gravity, Water
Debolezze status: Poison, Slow, Paralyze, Darkness
Attacchi: Right Revenge, Right Thrust, Left Revenge, Left Thrust

STRATEGIA: Entrate in combattimento solo con Cloud vivo, dopo che Ruby avrà infilato i tentacoli nella sabbia, usate la W-Item e lanciate una Spider Web e un Dazers sulla Weapon. Resterà ferma per qualche turno, e vi darà il tempo di resuscitare gli altri due compagni di squadra, magari con Life2. Continuate con la W-Item a paralizzare la Weapon con i Dazers e poi datevi un Hero Drinks. Cercate possibilmente di dare 4 Hero Drinks a ciascun personaggio, in maniera tale da aumentare considerevolmente i parametri. Dopodiché, sempre con la W-Item Materia, paralizzate la Weapon e cominciate a distruggerla usando W-Summon e Knights of the Round, seguito da Mime dell'altro compagno di squadra. Mentre con Cloud, bloccate la Weapon in continuazione con i Dazers e curate il party con eventuali Turbo-Ether e megalixir. Continuando con questa strategia, dovreste batterla in velocità e in pochi turni. Evitate di attaccarla fisicamente, in quanto possiede una difesa fisica anomala (320 punti, oltre al limite massimo di 255) che farebbe scendere il danno praticamente a 0.


Dopo la sua sconfitta, riceverete la Desert Rose. Portatela al vecchietto di Kalm Town per ricevere in cambio un utilissimo Chocobo dorato.

EMERALD WEAPON
Questa Weapon può essere affronta non appena sarete in possesso del sottomarino nel CD2, ma sconsiglio altamente di affrontarla in questo punto del gioco poiché sarete tropo deboli e la Weapon vi spazzerà via in pochi secondi. Affrontandola, comparirà in alto a destra dello schermo un timer di 20 minuti, se non la sconfiggerete in questo intervallo di tempo, sarà Game Over. Per ovviare al problema del timer, equipaggiate ad un personaggio l'Underwater Materia (consulta la sezione "Il vecchietto di Kalm Town").

Consiglio un party ad un livello molto alto, tra 90 e 99 (consulta la sezione "Consigli per AP e EXP"). Anche qui equipaggiate i Mystile, in alternativa gli Ziedrich. I Ribbon potete pure levarli, e mettere al loro posto dei Touph Ring e Circlet per innalzare i parametri e naturalmente le armi finali dei personaggi che utilizzate. Per la strategia adottata, assicuratevi di avere come sempre una W-Item Materia, W-Summon Materia, Knights of the Round Materia, Mime Materia a due personaggi, Underwater Materia, 99 megalixir, 99 Hero Drink. Equipaggiate anche un'HP Plus Materia al livello MASTER a ciascun personaggio per portare gli HP a 9999. Cercate di NON avere mai equipaggiate più di 8 materie a ciascun personaggio, altrimenti l'attacco Air Tam Storm si rivelerà fatale, infatti sottrae 1111 HP per ciascuna materia equipaggiata.

Emerald WeaponEMERALD WEAPON
Livello: 99
HP: 1000000
MP: 100
Oggetti: Earth Harp
EXP: 50000
AP: 50000
Gil: 50000
Immune: Earth
Assorbe: Ice, Water
Debolezze: Lightning
Dimezza: Gravity
Debolezze status: Slow, Darkness
Attacchi: Foot Stamp, Emerald Shoot, Emerald Beam, Revenge Stamp, Air Tam Storm

EMERALD'S EYES
Livello: 50
HP: 25000
MP: 100
Oggetti: /
EXP: /
AP: /
Gil: /
Immune: Earth
Assorbe: Ice, Water
Debolezze: Lightning
Debolezze status: Slow, Darkness
Attacchi: Laser

STRATEGIA: Per prima cosa, usate la W-Item e il comando Item per dare 4 Hero Drink a ciascun personaggio. Immediatamente dopo, lanciate una Spider Web ed un Imp ad Emerald Weapon, così la rallenterete e gli causerete lo status negativo Darkness. Successivamente, come per Ruby, iniziate ad usare la W-Summon Materia con la Knights of the Round Materia per infliggere considerevoli danni. Quando si apriranno gli Eyes, questi useranno un laser per prosciugare gli HP/MP dei personaggi, usate Mime per invocare ancora la Knights of the Round che li distruggerà. Curatevi molto spesso con i megalixir, soprattutto quando vedete che gli MP e gli HP iniziano a diminuire notevolmente.