SOLUZIONE - PARTE IX

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

COSMO CANYON E MISSIONI SECONDARIE
NORTHERN CRATER
SENTIERO SINISTRA - PASSAGGIO IN BASSO
SENTIERO SINISTRA - PASSAGGIO IN ALTO
SENTIERO DESTRA
CENTRO DEL PIANETA

Ora vi trovate all'esterno dell'Highwind fermi sulla sommità del Northern Crater; con la scala potete decidere di scendere ed avventurarvi nella profonda grotta per incontrare il boss finale e concludere il gioco, oppure potete decidere se continuare ad esplorare il World Map e completare le missioni secondarie rimaste, in questo caso rientrate nell'aeronave, parlate con il pilota di fronte a Cid e selezionate la prima opzione; parlate anche con Yuffie, Cid e Tifa per scambiare qualche chiacchiera.

COSMO CANYON E MISSIONI SECONDARIE
MOSTRI: /
OGGETTI: Limited Moon
KEY ITEM: /
ENEMY SKILL: /

Limited MoonDecollate con l'Highwind in una zona erbosa e recatevi a Cosmo Canyon ed assicuratevi di avere Red XIII in squadra. Salite le scale a sinistra e nella stanza con il Save Point, salite le scale in legno ed uscite a sinistra. Continuate a salire e arrampicatevi sulle scale ed entrate nel laboratorio astronomico di Bugenhagen per assistere ad una scena d'intermezzo durante la quale otterrete l'arma finale di Red XIII: Limited Moon (consulta la sezione "Armi Finali"). Ora come ora siete ancora in tempo per svolgere la gran parte delle missioni secondarie, per maggiori informazioni visitate:
- Lucrecia's Cave;
- Ancient Forest;
- Gelnika's Plane;
- Kalm Town;
- Special Battle;
- Weapons;
- Chocobo;
- Cosmo Canyon;
- Wutai;
- Personaggi segreti;
- Pianoforte di Tifa;
- Ritornare a Midgar.
Prima di avventurarvi all'interno del Northern Crater, vi consiglio di equipaggiarvi con le protezioni più forti che avete (Imperial Guard, Ziedrich, Fourth Bracelet, Mystile) e possibilmente con le armi finali dei personaggi, mentre come accessori consiglio particolarmente il Ribbon, che potete facilmente ottenere usando il comando Morph sul mostro Ho-Chu che trovate nella Special Battle (consulta la sezione "Special Battle") oppure sul mostro Master Tonberry che si trova nelle profondità del Northern Crater. Infine, se non l'avete ancora vista, potete ritornare a Nibelheim, precisamente nel laboratorio sotterraneo per assistere ad una scena segreta sul passato di Cloud.

NORTHERN CRATER
MOSTRI: Parasite, Dark Dragon, Gargoyle, Scissors, Master Tonberry, Armored Golem, King Behemoth, Allemagne, Pollensalta, Death Dealer, Malboro, Dragon Zombie, Magic Pot, Mover, Christopher, Gighee, Iron Man, Jenova Sinthesis, Bizarro Sephiroth, Safer Sephiroth, Sephiroth
OGGETTI: Save Crystal, Guard Source x3, HP Absorb materia, Mind Source x2, Magic Source x2, Elixir x3, Power Source x2, Hero Drink x2, Megalixir x3, Remedy x2, X-Potion x2, Turbo Ether x2, Vaccine x2, Magic counter materia, Mega All materia, Speed Source x2, Mystile x2, Tetra Elemental, Shield materia x2, Imperial Guard x2, Counter materia x2, W-Magic materia, Luck Source
KEY ITEM: /
ENEMY SKILL: Laser-Dragon Force (Dark Dragon), L5 Death-Magic Breath (Parasite), Angel Whisper (Pollensalta), Roulette (Death Dealer), Bad Breath (Malboro), Pandora's Box (Dragon Zombie)

Save CrystalDirigetevi ora con l'Highwind sopra al Northern Crater nel continente Nord, posizionatevi sopra al cratere e premete X per atterrare. Ora siete all'esterno dell'aeronave, scendete giù con le scale calate dal pilota e correte verso Sud poi selezionate la prima opzione per scendere nel cratere. Alla destra di Cloud trovate un passaggio che potete usare per tornare in superficie: vi basterà entrarci all'interno e arrampicarvi con Cerchio nella parete di roccia di destra e potrete tornare all'Highwind. Aprite il forziere bene in vista a destra per ottenere il Save Crystal, un oggetto che crea un Save Point ai piedi di Cloud all'interno del Northern Crater; cercate di usarlo bene e di posizionarlo in una zona strategica in quanto il cratere è molto profondo e non sono presenti Save Point all'interno di esso. Proseguite lungo il sentiero senza preoccuparvi dei massi che cadranno e prendete il Guard Source dallo scrigno successivo. Cercate di apprendere anche le Enemy Skill: Dragon Force e Laser (questa se non l'avevate presa in precedenza alla Corel Prison) dal mostro Dark Dragon. Anche dai mostri Parasite potete apprendere Magic Breath e L5 Death; con entrambi i mostri dovrete utilizzare la materia Manipulate.

HP Absorb MateriaLa schermata successiva sarà piena di forzieri e potete decidere se scendere lungo la parte destra o per quella sinistra; scendete a destra per trovare lungo il percorso due forzieri che contengono un Mind Source ed un Guard Source. Giunti in fondo, arrampicatevi sulle rocce bianche lungo la parte sinistra della zona ed aprite la prima cassa contenente un Magic Source, arrampicatevi ancora per giungere ad un'altra cassa contenente un Elixir ed infine arrampicatevi nella zona in alto a sinistra per aprire un'altra cassa del tesoro che contiene un Power Source, da qui correte a destra per trovare una HP Absorb materia ben nascosta tra le rocce. Dopo aver preso tutto, tornate all'inizio della schermata e scendete fino in fondo per mezzo del sentiero di destra, dove vi basterà saltare per arrivare alla fine dell'area.

CloudNella nuova zona scendete dal ripiano e andate a destra fino a quando Cloud cadrà di sotto, prendete il Mind Source dalla cassa di sinistra, a qui andate nel punto dove siete caduti e spostatevi leggermente a destra e poi voltatevi a sinistra fino a quando comparirà la scritta "Press (OK) button to jump.", a questo punto premete Cerchio per saltare sul ripiano sopra di voi. Dirigetevi verso la parte sinistra della zona ed entrate nella caverna, qui prendete il Megalixir ed uscite. Ora correte verso sinistra finché Cloud cadrà nuovamente nella zona sottostante, qui prendete la cassa contenente un prezioso Hero Drink ed entrate nella caverna a sinistra. Seguite il lineare sentiero, ricordandovi di aprire la cassa che contiene un Guard Source a sinistra e quella che contiene un Power Source in alto a destra, per raggiungerla dovete attraversare un breve tunnel scavato nella pietra. Dopodiché uscite dalla caverna dal passaggio in alto e correte nuovamente verso destra finché cadrete di sotto. Sul nuovo ripiano, scendete a destra ed entrate nella caverna, attraversate il breve sentiero, e scendete poi a sinistra. Saltate a destra e poi correte verso sinistra per vedere finalmente l'uscita di questa sorta di labirinto. Consiglio di piazzare di fronte all'uscita di questa zona il Save Point; per farlo, vi basta entrare nel menu e poi nell'inventario e selezionare l'oggetto Save Crystal con Cerchio e confermare con la prima opzione per creare il punto di salvataggio (attenzione a non piazzare il salvataggio nella schermata con il bivio, può accadere un bug che non permette più di arrampicarsi sulla stalattite e risalire il cratere).

SquadraNella nuova schermata, scendete le due stalattiti di pietra per ricongiungervi con la vostra squadra a terra. Qui noterete un bivio, infatti ora dovrete decidere chi mandare a destra o sinistra della vostra squadra. Esiste un piccolo trucco da attuare in questo posto che permette di duplicare importanti oggetti e materie e per effettuarlo dovete mandare tutti i personaggi a sinistra, esclusa Tifa che dovete mandare nel sentiero di destra. Quando i personaggi sono andati nelle direzioni indicate, con Cloud recatevi nel sentiero di sinistra e nella nuova zona dovrete nuovamente dividere la squadra perché saranno presenti altri due sentieri da percorrere. Il primo personaggio che dovrà decidere dove andare sarà Cloud, che dovrete mandare nel passaggio in basso (seconda opzione), mentre Barret, Red XIII, Yuffie in alto (prima opzione), infine Cait Sith e Vincent nel passaggio in basso assieme a Cloud.

SENTIERO DI SINISTRA - PASSAGGIO IN BASSO
Magic Conunter materiaCon Cloud non potrete fare altro che entrare nel passaggio in basso assieme a Cait Sith e Vincent che sarà meglio che li equipaggiate con le migliori materie e migliori armi e protezioni che avete nell'inventario. Saltate di pietra in pietra fino a raggiungere la piattaforma centrale dove è presente una cassa con Remedy all'interno, poi andate a destra e raggiungete la piattaforma con la cassa verde per ottenere un Elixir. Tornate sulla piattaforma centrale e dirigetevi verso il basso, dove trovate un'altra cassa con un'X-Potion dentro. Proseguite verso il basso per arrivare nella prossima schermata. Qui, correte sul sentiero roccioso sopraelevato fino a quando potrete saltare di sotto e prendere un Turbo Ether dalla cassa di sinistra, poi continuate verso destra e aprite la cassa contenente un Vaccine. Recatevi ora verso sinistra, passando sotto al sentiero che avevate percorso pochi secondi fa, ed esaminate la parte sinistra del lifestream per trovare la preziosa Magic Counter materia (consulta la sezione "Support materia") difficilmente visibile, continuate quindi verso il basso per arrivare all'ultima schermata di questo percorso. Saltate giù dal ripiano roccioso e prendete un'altra X-Potion dalla cassa a destra, poi seguite il lineare sentiero fino a trovare la cassa contenente un Turbo Ether. Da qui andate a sinistra e poi saltate sulla roccia centrale premendo più volte il tasto Cerchio per ottenere la fantastica Mega All materia (ci vorranno un paio di tentativi, consulta la sezione "Support materia"). Dalla zona rocciosa dove era posizionata la Mega All, Cloud automaticamente salterà a sinistra, permettendovi di prendere uno Speed Source dalla cassa verde. Ora rifate tutto il percorso alla rovescia e tornate indietro da dove siete venuti, ed entrate nel passaggio in alto dove avete mandato Yuffie, Red XIII e Barret.

SENTIERO DI SINISTRA - PASSAGGIO IN ALTO
Shield materiaIn questa zona, seguite il sentiero in basso, saltate sulla terra e aprite la cassa nelle vicinanze per ricevere un Magic Source. Tornate indietro e prendete il sentiero in alto, proseguite nella stessa direzione per attraversare un passaggio subacqueo (Cloud lo farà automaticamente) e arrivare nei pressi di un'altra cassa che contiene un Remedy. Proseguite verso la zona Est dell'area per raggiungere la seconda schermata del percorso. In queste aree è possibile scontrarsi con i mostri chiamati Magic Pot e Mover in grado di ricompensare con enormi quantità di EXP, AP e Gil (consultate la sezione "EXP e AP"). Ricordo che per poter arrecare danno al mostro Magic Pot dovrete prima dargli un Elixir, in caso contrario ogni attacco arrecherà 0 danni e il mostro contrattaccherà rubandovi casualmente un oggetto dall'inventario (potete comunque recuperarlo vincendo la battaglia). Qui continuate verso il sentiero Nord e poi svoltate a sinistra per ricevere un Vaccine dal forziere. Tornate indietro di qualche passo e puntate a Nord e andate sopra a quella sorta di collina marroncina con sopra una materia verde, si tratta della Shield materia (consulta la sezione "Magic materia"). W-Macic materiaDopo averla presa, spostatevi leggermente a sinistra ed poi correte verso il basso per attraversare un altro passaggio subacqueo che vi porterà dritti ad una cassa che contiene un'utilissima Imperial Guard. Da qui continuate a correre verso il basso per attraversare un'ennesima volta un altro passaggio subacqueo che vi condurrà nella parte Nord-Est dell'area. Da qui potete notare una cassa in basso a destra, tornate indietro normalmente verso sinistra e seguite il sentiero per trovarla ed aprirla ottenendo un Hero Drink. Ora recatevi nell'estremo Est della zona per uscire. In quest'ultima schermata, prendete la Counter materia e la W-Magic materia (consulta le sezioni "Support materia" - "Command materia"), la prima si trova nell'abbagliante luce al centro della zona mentre la seconda si trova poco più a Nord, la potete localizzare come un puntino violaceo accanto alla vegetazione. Dopo aver preso le due materie, uscite tramite il passaggio nella parte Ovest della zona. Ora vi trovate al centro del pianeta, aprite la cassa verde contenente un Luck Source e rifate il percorso in alto a destra fino a ritornare al punto di partenza, dove avevate diviso la squadra la prima volta.

SENTIERO DI DESTRA
megalixirPrendete il sentiero di destra, dove prima avevate mandato Tifa ed assicuratevi di essere equipaggiati con l'Enemy Skill materia, in modo tale da apprendere l'attacco Pandora's Box dai Dragon Zombie (lo usano come attacco finale prima di morire) e anche l'attacco Bad Breath dai Malboro se non l'avevate appreso in precedenza (consiglio di equipaggiarvi con dei Ribbon per apprenderlo, può risultare molto fastidioso il suo effetto) e pure Roulette e Angel Whisper dai Death Dealer e Pollensalta (dovrete usare Manipulate). Percorrete tutto il sentiero a spirale e selezionate la prima opzione ("Go down") per scendere. Aprite lo scrigno a sinistra per ottenere un prezioso Mystile ed un Elixir da terra alla vostra destra, quindi continuate a scendere il sentiero a spirale. Aprite la cassa a destra contenente un Tetra Elemental e anche quella a sinistra per ricevere un altro Speed Source. Proseguite il vostro cammino verso destra dove troverete un'altra cassa che contiene al suo interno un Megalixir, svoltate a sinistra e seguite il lungo sentiero per trovare un'altra cassa che contiene lo stesso oggetto della precedente. Infine, dirigetevi nella parte Nord-Est della schermata, correte sul percorso a spirale sopra lo scheletro e arriverete nella già incontrata schermata al centro del pianeta.

CENTRO DEL PIANETA
CloudSeguite il sentiero a spirale e immediatamente arriveranno tutti i membri della vostra squadra. Se avete seguito la guida alla lettera, parlando con ciascuno di essi riceverete: un'altra copia dell'Imperial Guard da Cid, un Mythril da Tifa (in realtà, nell'inventario verrà aggiunta una nuova unità della protezione Mystile), un Vaccine da Barret, una seconda Shield materia e Counter materia da Red XIII e Yuffie. Ricordo che è ancora possibile tornare in superficie semplicemente rifacendo alla rovescia uno dei percorsi descritti e, arrivati alla zona dove avevate diviso la squadra la prima volta, arrampicarvi di nuovo sulle due stalattiti di pietra, e tornare sulla sommità del cratere e salire sull'Highwind. Muovendovi verso la parte bassa della schermata, vi verrà chiesto se proseguire verso il boss finale (prima opzione) o ripensarci; nel primo caso vi consiglio di avere equipaggiato un Mystile (può andare bene anche lo Ziedrich), un Ribbon e l'arma finale del personaggio in questione. Caricate le barre Limit con i mostri del cratere per facilitare il primo scontro e come materie equipaggiate le migliori che avete: Knights of the Round, Bahamut Zero, Hades, Quadra Magic collegata ad Ultima, Contain, Comet, Destruct, All collegata a Barrier, Double Cut, HP/MP Plus, Enemy Skill, Mime, W-Magic, W-Summon, Final Attack collegata alla Phoenix. Continuate verso il basso e saltate di pietra in pietra fino a raggiungere la piattaforma cristallina al centro della schermata.

Cloud Cloud Cloud - Barret - Red XIII

Lungo il percorso dovrete affrontare dei Dragon Zombie e degli Iron Man, i primi, essendo non-morti, sono vulnerabili alle magie/oggetti curativi mentre gli altri sono deboli all'elemento Water; in ogni caso potete anche sfruttare la Double Cut materia se possedete un valore alto di Strength.

Jenova SinthesisJENOVA SYNTHESIS
Livello: 61
HP: 60000 - 10000 - 8000
MP: 600
EXP: 60000
AP: 1500
Gil: 0
Oggetti: /
Ruba: /
Immune: Earth, Gravity
Assorbe: Poison
Attacchi: Repeating Slap, Absorb, Cure 3, Bio 2, Stop, Ultima
STRATEGIA: Aprite lo scontro usando i vostri migliori attacchi ad area come Ultima e una summon come Bahamut Zero. Sconfitte temporaneamente le braccia, utilizzate le Limit Break di tutti i personaggi contro il vero boss per provocare ingenti danni, se non bastasse, attaccate con la Double Cut e con le magie più forti come Flare o Comet. Evitate di usare la Knights of the Round ora, altrimenti Safer Sephiroth successivamente avrà molti più HP. Se riuscirete a sconfiggere il boss prima che il suo countdown termini e quindi prima che usi Ultima otterrete tutta l'EXP e gli AP, in caso contrario non riceverete nulla.

Barret - Cloud - Red XIII Lifestream Sephiroth

Dopo una scena d'intermezzo vi verrà chiesto di formare tre squadre per fronteggiare il prossimo boss e potete ripristinare le forze dei personaggi tramite il menu. Dopo aver formato le squadre d'attacco, selezionate la prima opzione per iniziare lo scontro, mentre scegliendo la seconda riformerete le squadre.

Bizarro SephirothBIZARRO SEPHIROTH
Livello: 61
HP: 40000 (consulta la sezione "Bestiario - BOSS")
MP: 400
EXP: -
AP: -
Gil: -
Oggetti: -
Ruba: -
Immune: Gravity
Debolezze: -
Attacchi: Attacco fisico, Bolt 3, Demi 3, Stigma, Aurora Fence, Heartless Angel, Bizzarro Enegy, Quake 3, Ice 3, Fire 3
STRATEGIA: Usate in continuazione le vostre magie più potenti come Ultima per colpire tutte le parti del boss ed infliggere gravi danni, invocate anche le summon più potenti come Bahamut Zero e Knights of the Round. Per proteggervi innalzate anche Big Guard su tutta la squadra. Per concludere lo scontro, focalizzate i vostri attacchi più potenti nella parte chiamata Main Body del boss (usate SELECT per visualizzare il nome degli obiettivi). Dopo aver distrutto una parte del boss, vi verrà chiesto se volete cambiare squadra per continuare lo scontro, fatelo solo nei casi d'emergenza ma se siete ad un buon livello lo potete sconfiggere nel giro di 5 minuti. Curatevi con White Wind (o Megalixir in seguito a Heartless Angel) e resuscitate i caduti con Angel Whisper nel caso che dovesse andare male lo scontro.


Sconfitto il boss, inizieranno le note di One-Winged Angel ed il vero scontro per la salvezza del pianeta avrà inizio.

Safer SephirothSAFER SEPHIROTH
Livello: 87
HP: 80000 (consulta la sezione "Bestiario - BOSS")
MP: 680
EXP: -
AP: -
Gil: -
Oggetti: -
Ruba: -
Immune: Earth, Gravity
Debolezze: Slow
Attacchi: Wall, Shadow Flare, Attacco fisico, Pale Horse, Super Nova, Break, Deen, DeSpell, Heartless Angel
STRATEGIA: Il boss inizierà lo scontro sempre usando Wall su sé stesso, quindi contrastatelo con DeSpell ed usate Reflect su tutta la squadra per rispedire a Safer Sephiroth la potente Shadow Flare. Quindi usate Big Guard e Bad Breath o Hades per rallentare il boss. Per il resto, sfoderate i vostri attacchi più potenti (Flare, Comet, Ultima, Knights of the Round, Double Cut, Bahamut Zero etc) per infliggere gravi danni. Prestate attenzione all'attacco Super Nova, il quale non potrà uccidervi ma sottrarrà 15/16 degli HP massimi di ogni personaggio oltre che ad alcuni status alterati negativi (i Ribbon vi offriranno protezione contro questi), dopo aver incassato questo attacco curatevi subito con un Megalixir ed usate le Limit Break che si saranno caricate nel frattempo. Se lo scontro dovesse continuare per le lunghe, riusate Big Guard e Reflect sulla squadra in seguito a DeSpell e curatevi con un Megalixir dopo ogni Heartless Angel.


Quando tutto sembrava finire...

Cloud Cloud Cloud
Cloud Cloud Sephiroth

SephirothSEPHIROTH
Livello: 50
HP: 1
MP: 0
EXP: -
AP: -
Gil: -
Oggetti: -
Ruba: -
Immune: -
Debolezze: -
Attacchi: Attacco fisico
STRATEGIA: In questo scontro con grafica migliore rispetto agli altri, vi troverete faccia a faccia con Sephiroth. Non potrete essere sconfitti poiché anche se Sephiroth vi colpirà, Cloud contrattaccherà automaticamente vincendo la battaglia. Per concludere in bellezza questo capitolo, attendete che si carichi la barra Limit e sfoderate la potentissima Omnislash.

Sephiroth Cloud Lifestream Cloud Cloud Tifa Cloud - Tifa Cait Sith - Barret - Cid - Red XIII Barret Red XIII Cid Cid Highwind Marlene Meteor
Midgar Tornado Tornado Midgar Meteor Osservatorio di Cosmo Canyon Meteor Cait Sith Meteor - Holy Meteor - Holy Lifestream Lifestream Cloud Lifesteam Meteor - Holy - Lifestream
Aerith 500 anni dopo Red XIII Red XIII Red XIII Red XIII Midgar Final Fantasy VII

THE END