SOLUZIONE - PARTE VIII

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

NEL SUBCONSCIO DI CLOUD
HIGHWIND E MISSIONI SECONDARIE
REATTORE MAKO SOTTOMARINO
SOTTOMARINO E MISSIONI SECONDARIE
DA-CHAO MOUNTAINS
ROCKET TOWN
BUGENHAGEN E LE HUGE MATERIE
FORGOTTEN CAPITAL
ASSALTO A MIDGAR


NEL SUBCONSCIO DI CLOUD
MOSTRI: /
OGGETTI: /
KEY ITEM: /
SubconscioDopo essere caduti, vi trovate all'interno del subconscio di Cloud, qui dovete assistere ad una lunga serie di scene d'intermezzo per aiutare Cloud a ricordare chi sia veramente. Cominciate con il recarvi verso il ricordo di Nibelheim in alto e parlate con il Cloud seduto. Dopo aver assistito alle scene ed essere tornati al punto d'inizio, parlate con il Cloud a sinistra dello schermo. Infine parlate con il Cloud a destra, ed esaminate la finestra accanto al bambino. Infine, tornate nel ricordo di Nibelheim e successivamente parlare con l'ombra di Cloud al centro della zona per tornare a Mideel.


HIGHWIND E MISSIONI SECONDARIE
MideelDopo la scena a Mideel, vi trovate a bordo dell'Highwind nella Operation Room, assieme alla vostra squadra. Finita la scena, uscite dalla stanza e formate il vostro party, quindi assistete alla conversazione nella sala comandi per tornare a volare nel mondo esterno. Mideel è stata rasa al suolo, ma se ci entrerete potete ancora trovare tutti i negozi di prima, parlando con il cliente che corre in continuazione nella zona a sinistra. Ora che potete gironzolare liberamente per il World Map, potete intraprendere alcune missioni secondarie:
- Ritornare a Midgar;
- Pianoforte di Tifa;
- Chocobo;
- Lucrecia's Cave;
- Ancient Forest.
La Lucrecia's Cave e l'Ancient Forest potrete visitarle solo se siete in possesso di un Chocobo Verde, Nero o Oro. Oltretutto, ora il Gold Saucer è stato riaperto quindi potete tranquillamente completare la missione secondaria dei Chocobo ed ottenere la Mime Materia, Summon Knights of the Round Materia, HP <=> MP Materia e se non l'avevate ancora presa, anche la Quadra Magic Materia. Inoltre, recandovi a Nibelheim, precisamente nel sotterraneo della Shinra Mansion dove avevate incontrato Sephiroth nel CD1, potete assistere ad una scena segreta sul passato di Cloud.

Zack - Cloud Zack - Cloud Zack Soldati Shinra

REATTORE MAKO SOTTOMARINO
MOSTRI: Senior Grunt, Gun Carrier, Hard Attacker, Guardian, Diver Nest, Corvette, Ghost Ship, Death Machine, Slalom, Guard System, SOLDIER: 2nd, Underwater MP, Submarine Crew, Captain, Rocket Launcher, Quick Machine Gun, Carry Armor
OGGETTI: Guide Book, Battle Trumpet, Scimitar
KEY ITEM: Leviathan Scales, Huge Materia
ENEMY SKILL: Mantra Magic (Death Machine)

Allenamento soldatiDopo aver completato le missioni secondarie sopracitate, salite a bordo dell'Highwind e dirigetevi in direzione di Junon Town. Entrate nella cittadina e procedete verso Ovest fino ad incontrare un SOLDIER, dategli 10 Gil e salite nell'ascensore. Esaminate con Cerchio il pannello di controllo dell'ascensore per salire al piano superiore. Uscite verso sinistra per trovarvi in città, proseguite verso Sud fino ad incappare in una breve scena, quindi continuate nella stessa direzione di prima. Continuate per l'unica via fino ad arrivare in una zona con dei SOLDIER che si allenano, avvicinatevi ad essi per metterli in fuga. Entrate nell'ascensore in basso a sinistra e sconfiggete con qualche attacco fisico i due SOLDIER all'interno di esso. Giunti al piano inferiore, uscite e sconfiggete altri due SOLDIER, poi continuate verso destra. Nella nuova zona andate verso sinistra e poi verso destra per trovare un Save Point, salvate la partita. Qui scendete con il nuovo ascensore e uscite a sinistra, poi proseguite verso Nord. Ora vi trovate all'interno di un tunnel sottomarino, prima di continuare verso Nord, Tunnel subacqueocombattete fino a trovare il mostro Ghost Ship e trasformatelo con Morph per ricevere un Guide Book (consulta la sezione "Kalm Town"). Continuate verso Nord e varcate la soglia della porta per trovarvi all'interno di un altro ascensore subacqueo, premete il pulsante di colore viola a sinistra per scendere. Uscite dall'ascensore ed attraversate il lungo ponte alla vostra sinistra Dopo averlo attraversato, trovate un nuovo Save Point, salvate la partita in vista del prossimo Boss. Andate verso Nord e poi verso destra, nella nuova area sconfiggete i cinque SOLDIER (qualche attacco fisico dovrebbe bastare). Proseguite verso destra per assistere al prelevamento della Huge Materia dal Reattore Mako. Andate verso destra per arrivare infine nella base sottomarina dove tra poco affronterete un potente Boss. Equipaggiatevi con l'Enemy Skill Materia, Quadra Magic + Lightning Materia e con le vostre più potenti Summon e Magic materia ed equipaggiate protezioni che innalzino il parametro Magic def. Parlate con Reno per affrontare il Boss:

Carry ArmorCARRY ARMOR
Livello: 45
HP: 24000 - 10000
MP: 200 - 100
EXP: 2800 - 1400 - 1500
AP: 240 - 95 - 90
Gil: 4000
Oggetti: God's Hand
Ruba: -
Annulla: Gravity, Poison
Debolezze: Lightning
Attacchi: Lapis Laser, Arm Grab, Arm Punch
STRATEGIA: Iniziate lo scontro usando subito Big Guard su tutto il party, dopodiché passate all'attacco con Bolt 3, Magic Breath, Ultima, Bahamut, Neo Bahamut, Alexander. Potete anche prosciugargli tutti gli MP con due Magic Hammer in maniera tale che non possa più eseguire il pericoloso Lapis Laser.


Dopo lo scontro, svoltate a sinistra per aprire una cassa contenente un Battle Trumpet per Cait Sith. Correte poi in direzione del sommergibile con sopra i soldati Shinra, aprite le due casse nell'area circostante per ottenere una Scimitar per Cid e il Key Item Leviathan Scales, oggetto che permette di spegnere le fiamme delle caverne delle Da-Chao Mountains, a Wutai. Ora salite sul sommergibile e cominciate a sconfiggere i soldati Shinra uno dietro l'altro. All'interno del mezzo Shinra potete trovare un Save Point per salvare la partita. Andate dritti per giungere all'interno della sala comandi del sommergibile, dove trovate tre soldati Shinra che siete liberi di uccidere o di tenere prigionieri; la vostra scelta non influirà sul corso del gioco. Terminata la conversazione, esaminate con Cerchio il sedile di fronte a voi e selezionate più volte la prima opzione per leggere tutti i manuali sull'utilizzo del sommergibile:

-Comandi sommergibile (battaglia)-
o L2 --> Scende in profondità
e --> Ruota a sinistra/destra
o L1 --> Sale in superficie
Triangolo --> Accelerazione
Quadrato --> Spara un missile
X --> Rallenta
R1 --> Visualizza il radar
R2 --> Cambia la telecamera
START --> Pausa

-Comandi sommergibile (World Map)-
X --> Immersione
X (sott'acqua) --> Emersione
Cerchio --> Avanti
L1 e R1 --> Ruota telecamera
, , , --> Muove il sottomarino

Mission CompleteQuando avete finito di leggere i manuali, selezionate la seconda opzione per sedervi nella postazione e selezionate la seconda opzione per cominciare l'inseguimento al sottomarino della Shinra; avrete 10 minuti di tempo per distruggerlo. La barra nella parte bassa dello schermo rappresenta la vostra vita, se verrete colpiti da mine o da missili questa calerà, se la barra si esaurirà prima che abbiate distrutto il sottomarino rivale, fallirete la missione. Per colpire i sottomarini, dovete aspettare che il quadrato che li circonda diventi di colore rosso, dopodiché premete ripetutamente Quadrato per colpirli. Prestate attenzione alle mine e di non andare a scontrarvi con il suole oceanico. Usate il radar per localizzare le mine e i sommergibili nelle vicinanze. Da notare che, per evitare i missili degli altri sommergibili, vi basterà sfruttare l'accelerazione con il tasto Triangolo. Se fallirete la missione, dopo una scena d'intermezzo, vi risveglierete nella parte inferiore di Junon Town, più precisamente nel luogo dove avevate salvato Priscilla, ora potete ottenere il sottomarino rosso della Shinra (visita "Sottomarino rosso"). In qualsiasi caso, entrate a Junon Town e recatevi all'aeroporto per assistere ad un filmato. Per andare all'aeroporto, vi basta pagare 10 Gil al SOLDIER di fronte all'ascensore nella parte inferiore di Junon Town, salire e nel centro di comando Shinra, uscire dalla porta in alto.

Huge Materia Huge Materia Huge Materia

SOTTOMARINO E MISSIONI SECONDARIE
Se siete riusciti a distruggere il sottomarino Shinra nel minigioco precedente, salite a bordo del sottomarino e recatevi nella zona centrale del mare compresa tra il Temple of the Ancients e il Gongaga Village (consulta "World Map"), immergetevi e troverete il sottomarino Shinra abbattuto. Scontratevi con esso per ottenere la rara Huge Materia che vi spetta. Ora che siete entrati in possesso del sottomarino (consulta la sezione "Mezzi di trasporto"), potete continuare a svolgere alcune missioni secondarie per ottenere importanti materie ed oggetti per completare il gioco al 100%. Se non lo avete ancora fatto, consiglio caldamente di completare la missione secondaria dei Chocobo (consulta la sezione "Chocobo"), solo dopo aver completato questa potete anche visitare l'Ancient Forest (consulta la sezione "Ancient Forest"), altrimenti dovete aspettare il proseguire del gioco. Grazie al vostro nuovo mezzo, potete anche visitare l'aereo Gelnika (consulta "Gelnika's Plane") per ottenere nuove materie e armi e se ne avete la pazienza, potete anche cominciare a potenziare al massimo il vostro party (consulta la sezione "Parametri"), inoltre, se non l'avete ancora fatto con l'ausilio dei Chocobo, visitate la Lucrecia's Cave (consulta la sezione "Lucrecia's Cave") con il sottomarino. Navigando sott'acqua potete incontrare un mostro verde che nuota avanti ed indietro, cercate di EVITARE di andargli addosso poiché si tratta del mostro più potente del gioco: Emerald Weapon (consulta la sezione "Weapons"). Per finire, con il sottomarino dirigetevi verso il continente innevato a Nord della World Map ed immergetevi nel mare poco a sinistra del Bone Village, trovate un percorso subacqueo che vi condurrà al Key Item Key to Ancients (consulta la sezione "World Map"), oggetto che vi servirà prossimamente.


DA-CHAO MOUNTAINS
MOSTRI: Bizzare Bug, Razor Weed, Jayjujayme, Foulander, Garuda
OGGETTI: Oritsuru, Steal as Well materia
KEY ITEM: /
ENEMY SKILL: Magic Hammer (Razor Weed)

Da-Chao mountainsVolate con l'Highwind in direzione di Wutai ed entrate nella cittadina. Puntate verso la zona Nord, verso le montagne ed entrate nella caverna piena di fiamme nella quale avevate precedentemente ottenuto la Dragoon Lance per Cid (visita la sezione "Wutai"). Ora che siete in possesso del Key Item Leviathan Scales, esaminando le fiamme con il tasto Cerchio, comparirà la scritta " "The Scale of the Sea God" shines!" e successivamente una porzione di fiamme si spegnerà. Ripetete questo procedimento per tutte le fiamme presenti nella caverna per portare alla luce due scrigni del tesoro nascosti contenenti un'arma per Yuffie: Oritsuru e l'utilissima Steal as Well materia (consulta la sezione "Support Materia").

ROCKET TOWN
MOSTRI: Attack Squad, Senior Grunt, Rude
OGGETTI: Fourth Bracelet, Guard Source, Venus Gospel
KEY ITEM: Huge Materia

Soldati ShinraSe non l'avevate ancora fatto precedentemente, prendete il potente Fourth Bracelet dalla cassa dentro al Weapon Shop e il Guard Source dall'Item Shop. Dirigetevi verso il razzo nello sfondo e attraversate le due scalinate fatte a ponte fino a raggiungere una grande scala sorvegliata da diverse guardie. Dopo averle sconfitte, Cloud automaticamente comincerà la scalata fino alla sommità del razzo e dovrete sconfiggere nuovamente diversi Attack Squad e Senior Grunt. Dopo i primi tre combattimenti, se Cid non era nel party ora vi si unirà obbligatoriamente. Premendo Triangolo potete aprire il menu, con Cerchio cambiate i membri della squadra mentre con X proseguirete con il gioco. Equipaggiatevi con la Steal materia, l'Enemy Skill materia, l'Hades materia e con le Summon e Magic materia più potenti e con protezioni e accessori che alzino molto la difesa fisica e magica, mentre come accessori assicuratevi di avere lo Sneak Glove. Dopo aver sistemato gli equip, salite le scale e avvicinatevi a Rude per affrontarlo:

RudeRUDE
Livello: 42
HP: 9000
MP: 240
EXP: 4000
AP: 100
Gil: 3840
Ruba: Ziedrich
Oggetti: Hi-Potion
Debolezze status: Poison, Slow, Stop, Paralyzed, Darkness
Immune: Gravity
Attacchi: Shoulder Attack, Grand Spark, Bolt2, Cure2, MBarrier
STRATEGIA: Non esiste una strategia precisa per sconfiggerlo, assicuratevi solo di rubare il prezioso Ziedrich, per il resto proteggetevi con Big Guard e sfoderate le magie e le summon più potenti (usate Hades per infliggere status alterati e danni contemporaneamente) che avete a disposizione per concludere lo scontro in pochi turni.


Terminato lo scontro, entrate nel razzo ed eliminate le guardie rimaste. Entrate nella sala comandi in alto e assistite alla scena d'intermezzo e al filmato.

Partenza Partenza Partenza

Appena avete il controllo di Cloud, svoltate a destra e arrampicatevi sulle scale per arrivare nella stanza dove è situata la Huge Materia. Esaminatela e quando dovrete inserire la passcode, digitate: Cerchio, Quadrato, X, X. Ora dovreste avere tutti e quattro i frammenti di Huge Materia, tornate ora alla sala comandi. Correte verso la parte bassa della schermata, e nel corridoio successivo, scendete le scale in basso. Dopo la scena d'intermezzo, seguite Shera fino alla capsula di salvataggio ed assistite al filmato.

Gaya Capsula di salvataggio Meteor

Dopo il filmato, vi ritroverete all'interno della sala comandi dell'Highwind con tutta la vostra squadra. Ora dovete dirigervi a Cosmo Canyon, ma prima di farlo, tornate nuovamente a Rocket Town e parlate tre volte consecutive con l'uomo di fronte all'Item Shop (la casupola al centro della cittadina) per ricevere l'arma finale di Cid: Venus Gospel (consulta la sezione "Armi finali").

BUGENHAGEN E LE HUGE MATERIA
MOSTRI: /
OGGETTI: Bahamut Zero materia
KEY ITEM: /

Bahamut ZEROPrima di recarvi a Cosmo Canyon, assicuratevi di essere in possesso della Key to Ancients, che si trova in un tunnel subacqueo nelle vicinanze del Bone Village. Se non l'avevate fatto prima, dovete per forza farlo ora per andare avanti con la storia. Entrate a Cosmo Canyon, salite le scale a sinistra e nel Weapon Shop, uscite dalla parte sinistra. Salite tutte le scale che trovate fino a raggiungere l'Osservatorio Astronomico di Bugenhagen. Entrate nella casa di sinistra e varcate la soglia della porta destra, poi parlate all'anziano e assistite alla conversazione. Bugenhagen vi porterà all'interno del suo modello dell'universo e saranno presenti anche le Huge Materia prese finora. Se le avete prese tutte e quattro e siete in possesso della Bahamut e Neo Bahamut materia, esaminate con Cerchio quella di colore blu e selezionate la prima opzione per ottenere la Bahamut Zero materia (consulta la sezione "Summon Materia"). Esaminate ora una Huge Materia qualsiasi e selezionate l'ultima opzione in basso per ritrovarvi a bordo dell'Highwind assieme a Bugenhagen. Per maggiori informazioni a riguardo il funzionamento delle Huge Materia vi rimando alla sezione "Cosmo Canyon".

FORGOTTEN CAPITAL
MOSTRI: /
OGGETTI: /
KEY ITEM: /

Dirigetevi con l'Highwind verso la Forgotten Capital e atterrate all'interno del canyon in mezzo alla foresta per arrivare in velocità alla città dimenticata. Nell'intersezione delle strade, svoltate a sinistra e seguite l'unico sentiero. Nel luogo con il cristallo, continuate verso destra senza scendere le scale ed entrate in uno dei due cunicoli alla fine del percorso. Scendete le scale di marmo e avvicinatevi a Bugenhagen per cominciare una conversazione. Quando il cristallo sarà avvolto dalla cascata d'acqua, ascoltate quello che vi dice l'anziano ed entrate per assistere ad un altro filmato.

Chiave degli antichi Chiave degli antichi Cascata d'acqua
Aerith White materia White materia

Diamond WeaponOra uscite dalla cascata d'acqua e avvicinatevi alle scale per essere chiamati via PHS da Cait Sith, che vi informa che qualcosa sta accadendo a Midgar. Al termine della scena, vi ritrovate ancora alla Forgotten Capital, fate il percorso a ritroso ed uscite dalla città. Nella World Map, appena esaminerete l'Highwind, dal mezzo del mare emergerà una nuova Weapon che punterà dritta su Midgar. La Weapon è lenta a camminare, quindi ci metterà un po' a raggiungere la terraferma. Assistite alla conversazione con la vostra squadra a bordo dell'Highwind, dopodiché dirigetevi a Midgar e scendete nei pressi delle spiagge. Volendo, potete anche andare addosso alla Weapon con l'Highwind, ma verrete solo respinti con gran forza. Equipaggiatevi con la solita Steal materia più Sneak Glove, Time materia, Quadra Magic materia collegata con la Lightning materia, Enemy Skill materia e le Magic e Summon più potenti che avete, mentre per le protezioni, indossate quelle che hanno il valore di difesa magica più alto. Aspettate che il mostro raggiunga la spiaggia per intercettarlo e affrontarlo:

Diamond WeaponDIAMOND WEAPON
Livello: 49
HP: 30000
MP: 30000
Oggetti: /
Ruba: Rising Sun
EXP: 35000
AP: 3500
Gil: 25000
Immune: Gravity
Assorbe: Fire
Debolezze: Lightning
Debolezze status: Slow, Darkness
Attacchi: Diamond Fire, Foot Stamp, Diamond Flash
STRATEGIA: Innalzate Big Guard costantemente su tutta la squadra, e rubate il Rising Sun che non dovrebbe essere difficile se avete lo Sneak Glove. Passate all'attacco con Slow finché non la rallentate e con Bolt 3, Magic Breath, Trine e le summon più forti che avete. Non usate attacchi fisici perché arrecheranno 0 HP di danno, escluse le Limit Break.

Diamond Weapon Cannone di Midgar Cannone di Midgar
Diamond Weapon Diamond Weapon Palazzo Shinra

Terminata la lunga sequenza di filmati, riavrete il controllo di Cloud a bordo dell'Highwind. Parlate con il pilota e volate verso il Northern Crater nel continente Nord per assistere ad altre scene d'intermezzo con Heidegger, Scarlet, Reeve e Hojo. Ora siete di nuovo liberi di gironzolare per il mondo con l'Highwind e potete completare tutte le missioni secondarie lasciate in sospeso o ancora da cominciare. Per maggiori informazioni visitate "Kalm Town", "Pianoforte di Tifa", "Chocobo", "Personaggi segreti", "Wutai", "Lucrecia's Cave", "Ancient Forest", "Gelnika's Plane", "Cosmo Canyon", "Special Battle", "Weapons". Se siete pronti, dirigetevi sopra a Midgar per iniziare la sessione finale del CD2; tutta la vostra squadra si sposta all'esterno dell'Highwind e vi viene chiesto se cambiare i membri della squadra. Fate la vostra scelta quindi assistete al filmato nel quale l'intera squadra si paracaduta sopra a Midgar.

ASSALTO A MIDGAR
MOSTRI: Crazy Saw, Cromwell, Manhole, Behemoth, Shadow Maker, Reno, Rude, Elena (nel Settore 8 e nel Winding Tunnel) - SOLDIER: 1st, XCannon, Maximum Kimaira, Grosspanzer Big-Grosspanzer Small-Grosspanzer Mobile, Proud Clod, Jamar Armor, Hojo, Helletic Hojo, Lifeform-Hojo N (nel Sister Ray)
OGGETTI: Megalixir, Elixir x3, Aegis Armlet, Starlight Phone, Max Ray, Power Source, Guard Source, Mind Source, Magic Source, W-Item materia, HP Shout, Glow Lance, Behemoth Horn, Mystile, Missing Score
KEY ITEM: /
ENEMY SKILL: ???? (Behemoth)

megalixirAppena giunti a terra, ascoltate quello che ha da dire Cait Sith, poi seguitelo per arrivare in una zona con un Save Point e la vostra squadra; salvate la partita e parlate con Cait Sith e scendete le scale. Scesi dalle scale, svoltate a destra (anche se c'è la rete di ferro, vi farà passare) e seguite il lungo percorso, attraversate la sbarra in legno e prendete l'Elixir dallo scrigno ben visibile a sinistra, e il Megalixir da quello di destra, questo invece è nascosto e per scovarlo dovete continuare a correre verso destra. Fatto questo, tornate al punto di partenza e scendete le scale che conducono verso il basso fino a raggiungere una nuova schermata. Nella nuova schermata continuate a scendere e svoltate a sinistra, poi arrampicatevi sulle scale a Nord per raggiungere un forziere che contiene un Aegis Armlet. Qui l'unica cosa che potete fare è scendere ancora per le stesse scale e tornare alla schermata di prima. Ora continuate a correre verso destra finché cadrete di sotto, dirigetevi ora verso sinistra ed arrampicatevi sulle due scale successive e, tornati alla schermata iniziale, continuate per l'unica via ed entrate nel condotto di aerazione. Vi ritroverete nella schermata dove eravate caduti, Max Rayprendete lo Starlight Phone dalla cassa di sinistra e un altro Elixir da quella di destra. Scendete le scale ed entrate nel condotto di areazione contrassegnato dal numero 42, andate pochi metri avanti ed arrampicatevi su un'altra lunga scala e prendete il contenuto del forziere in cima, ovvero un Max Ray per Barret. Fatto ciò tornate dove avete preso lo Starlight Phone e stavolta, salite le normali scale che passano sopra al tubo numero 12. Salvate la partita con il Save Point della zona ed entrate nel condotto di aerazione alla sua sinistra. Ora vi trovate all'interno del Winding Tunnel, il tunnel all'interno del quale passano i treni dei vari settori. Dirigetevi verso Sud per varie schermate fino a raggiungere la fine dei binari. Lungo la strada ricordate di aprire anche tutte le casse che sono presenti in alcune biforcazioni per ricevere un Power Source, un Guard Source, un Mind Source ed un Magic Source. Alla fine dei binari trovate un Save Point e una materia gialla a destra, si tratta della W-Item materia (consulta la sezione "Command Materia" - "Duplicare oggetti"). Salvate la partita e proseguite verso Nord finché verrete fermati dai Turks. Dopo una conversazione, dovete rispondere ai Turks con un'opzione: W-Itemse scegliete la seconda se ne andranno e non dovrete affrontarli, altrimenti se scegliete la prima dovrete affrontarli tutti e tre contemporaneamente. Se volete affrontarli, proteggetevi dallo status Confusion equipaggiando dei Ribbon, Peace Ring oppure Added Effect + Mystify materia negli slot Armor. Equipaggiatevi con le protezioni che innalzano notevolmente la difesa fisica e con le armi finali dei personaggi o le armi più forti che avete. Ad un personaggio equipaggiate lo Sneak Glove e la combinazione Steal as Well + una delle materie più forti che avete, come Ultima, Bahamut Zero, Hades etc., così facendo ruberete e attaccherete allo stesso tempo. Gli altri personaggi equipaggiateli con l'Enemy SKill e le materie più forti che avete (consiglio fortemente Hades).

RenoRENO
Livello: 50
HP: 25000
MP: 200
EXP: 4500
AP: 450
Gil: 3000
Assorbe: Lightning
Immune: Gravity
Debolezze status: Poison, Slow, Darkness
Ruba: Touph Ring
Oggetti Elixir
Attacchi: Short Staff, Turk Light, Electropod

RudeRUDE
Livello: 51
HP: 28000
MP: 250
EXP: 5500
AP: 600
Gil: 5000
Assorbe: Fire
Immune: Gravity
Debolezze status: Poison, Slow, Darkness
Ruba: Ziedrich
Oggetti: Elixir
Attacchi: Shoulder Attack, Grand Spark

ElenaELENA
Livello: 53
HP: 30000
MP: 100
EXP: 6400
AP: 800
Gil: 7000
Assorbe: Ice
Immune: Gravity
Debolezze status: Poison, Slow, Darkness
Ruba: Minerva Band
Oggetti: Elixir
Attacchi: Kick, Throw1, Throw2, Bewildered

STRATEGIA: Iniziate con l'utilizzare Big Guard su tutta la squadra, quindi passate all'attacco con Hades per mettere in crisi in un sol colpo tutti i Turks. Attaccate anche con la materia collegata alla Steal as Well, in maniera tale da infliggere danni e rubare a tutti e tre i Turks contemporaneamente. Per vincere lo scontro vi basterà sconfiggerne uno solo invece che tutti e tre, e riceverete l'EXP, AP e Gil rilasciata dal Turk che avete sconfitto. Se invece riuscirete a sconfiggerli tutti e tre contemporaneamente, otterrete la somma di tutti gli EXP, AP e Gil di tutti i Turks.


Behemoth HornSconfitti i Turks, continuate verso Nord e svoltate a destra al bivio e a sinistra a quello successivo. Salite le scale attaccate sul muro di sinistra per ritrovarvi allo Shinra Building. Avvicinatevi all'entrata e uscirà Cait Sith dicendovi che non c'è nessuna via che conduce al Sister Ray all'interno del palazzo. Ignoratelo ed entrate tramite l'entrata di sinistra, lungo le scale potete trovare un Elixir se non l'avevate preso ad inizio gioco e una nuova arma per Red XIII: Behemoth Horn. Dopo aver salito tutte le scale, entrate negli ascensori a destra e selezionate come destinazione il 64° piano. Esaminate gli armadietti nella parte Nord del piano per ricevere l'arma finale di Cait Sith: HP Shout (consulta la sezione "Armi Finali"). Scendete ora al 63° piano e nella stanza centrale potete trovare un'arma per Cid, la Grow Lance. Infine, se non l'avevate fatto ad inizio gioco, tornate al primo piano ed esaminate la bacheca vicino agli ascensori per leggere il Turtle's Paradise Flyers No. 2 (consulta la sezione "Turtle's Paradise Flyers"), mentre entrando nell'Item Shop appena sopra le scalinate potete trovare due scrigni che contengono l'arma Pile Banger per Barret e Master Fist per Tifa. Ora tornate all'interno del tunnel e continuate verso sud, al secondo bivio svoltate a sinistra, così vi trovate all'esterno del tunnel, poi arrampicatevi a sinistra ed equipaggiatevi con le armi più forti che avete e le protezioni con il valore di difesa fisica più elevato (consiglio di caricare anche le barre Limit con i mostri comuni), quindi proseguite verso Nord per affrontare un altro Boss:

Proud ClodPROUD CLOD
Livello: 53
HP: 60000
MP: 320
EXP: 7000
AP: 1000
Gil: 10000
Oggetti: Ragnarok
Ruba: -
Assorbe: -
Immune: Gravity
Debolezze status: -
Attacchi: Knee Fire, Knee Blend, Wrist Laser, Punch, W Machine Gun, Beam Cannon, Materia-jammer

Jamar ArmorJAMAR ARMOR
Livello: 62
HP: 20000
MP: 300
EXP: 8000
AP: 1500
Gil: 10000
Oggetti: -
Ruba: -
Assorbe: -
Immune: Gravity
Debolezze status: -
Attacchi: -

STRATEGIA: Innalzate Big Guard sulla squadra e attaccate fisicamente il robot per distruggerlo. E' abbastanza resistente agli attacchi magici quindi è consigliabile utilizzare attacchi fisici e Limit Break. Attenti all'attacco Materia-jammer, poiché infligge lo status Reflect ad un vostro personaggio, rendendo più fastidioso il processo di ripristino delle energie. Il problema comunque non si pone se curate la squadra con l'Enemy Skill White Wind.


Missing ScoreDistrutto il robot gigante, proseguite verso la strada a Nord e nella nuova schermata prendete i due scrigni contenenti un Elixir ed un utile Mystile, poi salvate la partita con il Save Point sotto le scale. Approfittate del Save Point per mettervi Barret in squadra se non ce l'avete, tramite il PHS del menu principale. Salite le scale, parlate con Cait Sith e seguitelo; giungerete su una piattaforma di forma quadrata, continuate a salire e aprite lo scrigno verde contenente l'arma finale di Barret: Missing Score (consulta la sezione "Armi finali"), questo scrigno lo trovate solo se avete Barret in squadra e questa è l'unica possibilità che avete di aprirlo. Dopo aver preso l'arma, se non volete Barret in squadra, potete tornare al Save Point e cambiarlo. Equipaggiatevi con l'Enemy Skill materia e le vostre materie migliori e assolutamente con combinazioni di materie e accessori che proteggano i personaggi dallo status Confusion e Sleep (proteggete soprattutto colui che possiede l'Enemy Skill materia). Continuate a salire tutte le scale fino ad arrivare sulla piattaforma dove risiede Hojo, l'ultimo boss del CD2:

HojoHOJO
Livello: 50
HP: 13000
MP: 250
Oggetti: /
Ruba: /
Annulla: Gravity
Debolezze: Darkness
Attacchi: Capsule

Helletic HojoHELLETIC HOJO
Livello: 55
HP: 26000 - 24000 (braccio sinistro) - 5000 (braccio destro)
MP: 200 - 400 (braccio sinistro) - 300 (braccio destro)
Oggetti: /
Ruba: /
Annulla: Gravity
Debolezze: Darkness
Attacchi: Attacco fisico, Bio Gas, Confu, Sleepel, Silence

Lifeform-Hojo NLIFEFORM-HOJO N
Livello: 58
HP: 30000
MP: 100
EXP: 25000
AP: 2500
Gil: 6000
Oggetti: Power Source
Ruba: /
Annulla: Gravity
Debolezze: Slow, Darkness
Attacchi: Absorb, Silence, Slow, Combo

STRATEGIA: Prima di potervi godere la vittoria, dovrete sconfiggere Hojo ben tre volte: la prima fase dovrete sconfiggerlo in versione umana e si rivela la fase più semplice, durante le altre due fasi dovrete sconfiggere le sue due trasformazioni. Durante la prima fase, usate una volta l'Enemy Skill Bad Breath o l'Hades materia per addormentare ed avvelenare i due mostri che Hojo evocherà per attaccarvi, poi continuate a colpire solo Hojo con attacchi di qualsiasi genere; sconfiggendo Hojo, moriranno anche Poodler Sample e Bad Rap Sample. Nella seconda e terza trasformazione, innalzate Big Guard sulla squadra e passate all'attacco con i vostri colpi migliori come Magic Breath, Shadow Flare, Bahamut Zero, Hades, Ultima e la Double Cut materia; se venite afflitti da status alterati, usate immediatamente White Wind per curarvi.

Tifa Tifa Cloud
Cloud Highwind Highwind

SOLUZIONE - PARTE IX