SOLUZIONE - PARTE VI

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

Dopo il cambio di disco, vi troverete all'interno della conchiglia nella quale avevate precedentemente passato la notte. Assistite alla conversazione con Cloud e dopo questa, uscite all'esterno. Imboccate il sentiero principale e assistite al flashback di Sephiroth, quindi continuate lungo il sentiero, poi svoltate a destra.

Battaglia Fort Condor: se ne avete la pazienza, potete tornare a Fort Condor per completare la 13° battaglia e per ricevere tre Elixir.

CORRAL VALLEY CAVE
ICICLE INN
GREAT GLACIER
GAEA'S CLIFF
WHIRLWIND MAZE

CORRAL VALLEY CAVE
NEMICI: Boundfat, Malldancer, Hungry, Trickplay, Acrophies, Grimguard
OGGETTI: Viper Halberd, Bolt Armlet, Hypno Crown, Megalixir, Magic Plus materia, Power Source
KEY ITEM: /
ENEMY SKILL: Death Sentence (Boundfat) - L4 Suicide (Trickplay)

Conchiglia a spiraleIn questa nuova zona, correte verso sinistra e passate sotto alla struttura calcarea fino a raggiungere uno scrigno contenente una Viper Halberd per Cid. In questa zona e nelle prossime potete affrontare i mostri Trickplay per apprendere l'Enemy Skill L4 Suicide se non l'avevate già appresa, stessa cosa dicasi per i Boundfat, dai quali potete apprendere Death Sentence semplicemente manipolandoli. Fatto questo, salite sulla conchiglia a spirale (Cloud lo farà automaticamente), e percorretela dall'interno fino in cima. Corral ValleyGiunti nella sommità, uscite da essa e scendete esternamente, poi entrate nella grotta a sinistra. In questa caverna ci sono molti tesori importanti da prendere, avvicinatevi alla spaccatura più a sinistra ed arrampicatevici sopra, poi scegliete di scendere a sinistra (Left) e successivamente arrampicatevi sulla nuova spaccatura. Decidete di salire per ottenere un Bolt Armlet, poi di scendere a destra (Right) e continuate verso destra fino alla nuova crepa. Prima scegliete di scendere (down) per prendere un Hypno Crown, poi decidete Scrignodi salire e di scendere a destra per ricevere un Megalixir. Infine, da questa spaccatura, scendete a sinistra e salite nella nuova crepa. Giunti in cima, avvicinatevi alle scale e scendete fino in fondo per ottenere una utile Magic Plus Materia. Per finire, risalite tutta la scala fino in cima, poi correte verso destra e raggiungete la prossima grotta. Prendete il Power Source dallo scrigno di destra e uscite dalla Corral Valley, vi troverete nel World Map in mezzo ad una pianura innevata.

Proseguite il vostro viaggio costeggiando sempre la parte Ovest del continente e, se non siete molto forti, allenatevi sconfiggendo i Bandersnatch e i Jumping; continuate a correre sulla neve fino a quando non scorgerete un villaggio.

ICICLE INN
NEMICI: /
OGGETTI: Turbo Ether, X-Potion, Vaccine, Hero Drink
KEY ITEM: Glacier Map, Snowboard
ENEMY SKILL: /

Per prima cosa, entrate nella casupola a sinistra dove potete acquistare nuove armi per i vostri personaggi e qualche oggetto curativo grazie al Weapon Shop:
WEAPON SHOP
12000
500
300

Turbo Ether accanto al lettoDopo aver comprato le nuove armi, uscite ed entrate nella casa poco più a Nord del negozio. All'interno di questa, esaminate il computer centrale e rispondete "Yes" alla domanda per avere la possibilità di guardare dei video che approfondiscono la storia delle Weapons, dei Cetra e del Dr. Gast. Andate nella parte bassa dello schermo e scendete le scale sulla sinistra, quindi prendete il Turbo Ether a fianco del letto. Uscite dalla casa ed entrate in quella più a Nord-Est, si tratta di un INN; qui dovete semplicemente recarvi al secondo piano e prendere la X-Potion nascosta dalla finestra nell'angolo a sinistra. Se volete risposare, potete farlo parlando alla donna al balcone sulla destra e sborsando 200 Gil. Uscite ed entrate nella casa a destra, con davanti un pupazzo di neve. TurksQui dentro, noterete due oggetti di colore blu luminosi, prendeteli per ottenere un Vaccine ed un Hero Drink, poi esaminate la mappa nelle vicinanze ed selezionate la seconda opzione per ricevere il key item Glacier Map. Uscite e parlate all'uomo nella zona più a Nord del villaggio; selezionando la prima opzione comparirà Elena seguita da due soldati Shinra. Ad un certo punto della conversazione, Elena vorrà tirarvi un pugno, a questo punto premete Cerchio e pigiate o per schivare il pugno e fare rotolare via la Turk.

Entrate adesso nella casa centrale e parlate al ragazzino nella sua stanza, poi esaminate lo Snowboard a sinistra per ottenerlo come key item. Tornate ora nella zona Nord del villaggio e parlate al solito uomo selezionando la prima opzione per conoscere i comandi dello snowboard. Uscite dal sentiero di destra.

GREAT GLACIER
NEMICI: Shred, Frozen Nail, Bandersnatch, Lessaloploth, Hungry, Ice Golem, Snow, Magnade, Jumping
OGGETTI: Elixir, Mind Source, Potion, Safety Bit, Added Cut materia, Alexander materia, All materia
ENEMY SKILL: /

Comandi Snowboard
, = Vi muovete a sinistra e a destra
= Accelerate
, Quadrato = Frenate
X = Saltate
R1 + o oppure L1 + o = Vi sporgete a destra o a sinistra

SnowboardOra dovete iniziare un minigioco nel quale sarete sopra ad uno snowboard e dovrete fare un percorso pieno di ostacoli. Prendere i palloncini è facoltativo ora, diventa obbligatorio solamente quando dovrete fare il minigioco nel Gold Saucer per ottenere molti punti (per maggiori informazioni visitate "Gold Saucer"). Durante il percorso ci saranno due biforcazioni della strada ed ognuna di queste porta ad un posto diverso del Great Glacier (consiglio di prendere la strada che conduce al punto 8 per ottenere tutti gli oggetti della zona):

BIVIO #1 BIVIO #2 PUNTO DI ARRIVO
Sinistra
Destra

Consultate la seguente mappa per visualizzare tutte le zone del ghiacciaio (cliccate sul numero desiderato per visualizzare la corrispondente zona):

Great Glacier Map

Great Glacier Punto 1 Punto 2 Punto 3 Punto 4 Punto 5 Punto 6 Punto 7 Punto 8 Punto 9 Punto 10 Punto 11 Punto 12 Punto 13 Punto 14

Mr. HolzoffDurante il periodo che starete all'interno del Great Glacier, sarà presente un cronometro immaginario, al termine del quale Cloud perderà i sensi per il freddo e vi risveglierete automaticamente nella casa di Mr. Holzoff nella Gaea's Cliff; quindi non potrete girare liberamente per il ghiacciaio per molto tempo. Se Cloud perderà i sensi prima che abbiate preso tutti gli oggetti, vi basterà uscire dalla casa nella Gaea's Cliff e puntare verso la zona bassa della schermata per ritornare nello Snowfield, quindi continuate verso Sud per tornare nel Grande Ghiacciaio. Per ottenere tutti gli oggetti dell'area, seguite il percorso: punto 8 – punto 11, punto 1, punto 2, punto 3, punto 6, punto 7, ritornate al punto 8 e dirigetevi verso il punto 9, infine recatevi al punto 10 e al punto 14.

PUNTO 1: In questa zona è presente una caverna con un Elixir all'interno, ma l'Elixir, una volta preso, non scomparirà, quindi uscendo e rientrando nella cava, è possibile accumulare la bellezza di infiniti Elixir (per maggiori informazioni visitate "Glitch");

PUNTO 2: In questa zona non c'è nessun oggetto, solo un albero e due sentieri innevati;

PUNTO 3: In mezzo a questo bosco innevato è presente un Mind Source (si trova nella parte alta centrale della schermata, accanto ad un albero), nascosto perfettamente e abbastanza difficile da trovare;

PUNTO 4: Si tratta dell'entrata del ghiacciaio, qui non c'è nessun oggetto, ma solo un sentiero che conduce al World Map;

PUNTO 5: Anche qui non è presente nessun oggetto, ma solo due sentieri e una caverna segreta che conduce alla World Map. Vi basta svoltare verso destra per entrare nella caverna, percorrere il sentiero a Nord fino alla una nuova area nell'angolo Nord-Est dello schermo, qui muovete qualche passo in avanti e selezionate la prima opzione per uscire dal Great Glacier;

PUNTO 6: In questa zona raccogliete la Potion sulla lastra di ghiaccio e proseguite verso Nord-Ovest per raggiungere il punto 7;

PUNTO 7: In questa zona dovete saltare sopra a molti blocchi di ghiaccio premendo Cerchio per raggiungere una grotta in un'isola in mezzo al lago ghiacciato. La combinazione di blocchi per raggiungere l'isola è: ↑, ←, ↓, ←, ↑, →, ↑, ↑, ↑, ←, ↓, →, ↑, →. Se sbaglierete combinazione accadrà che vi troverete sopra ad un blocco di ghiaccio che si scioglierà sotto ai vostri piedi, facendovi cadere in acqua. Ma non preoccupatevi, anche cadendo in acqua, verrete trasportati all'inizio dell'area e dovrete ricominciare il minigioco, però perdendo molto tempo. Raggiunta la grotta, entrate e prendete il Safety Bit a terra, dopodiché uscite e tornate indietro usando questa combinazione: ←, ↓, →, →, ↓, ←, ↓, →, ↓, ←;

PUNTO 9: prendete il sentiero nell'angolo in alto a destra dello schermo; questo sentiero nasconde al suo interno una Added Cut Materia (si trova alla seconda schermata del sentiero), mimetizzata molto bene tra la neve, quindi setacciate per bene il percorso. Alla fine del sentiero vi troverete nel punto 10, nelle sorgenti termali;

PUNTO 10: Queste sono le sorgenti termali del ghiacciaio, avvicinatevi all'acqua calda e selezionate la prima opzione per toccarla. Per il resto, non c'è altro da fare qui;

PUNTO 11: Sono presenti tre sentieri ed un tronco di legno che funge da ponte, ma non è presente nessun oggetto;

PUNTO 12: Anche qui, nessun oggetto e solo tre sentieri innevati;

SnowPUNTO 13: Questo luogo è accessibile solo dallo Snowfield (vedete più avanti) dopo aver toccato l'acqua calda delle sorgenti termali. Qui è presente una caverna con all'interno uno strano essere di colore azzurro/blu, si tratta del mostro Snow già incontrato nelle altre parti del ghiacciaio. Prima di parlargli, equipaggiatevi con l'Enemy Skill materia, Steal materia, Ifrit materia e Fire materia e con accessori e materie che proteggano da Ice e Confusion come ad esempio "Added Effect materia + Mystify materia" negli Slot Armors oppure l'Aurora Armlet e il Dragon Armlet. All'inizio dello scontro, lasciate un personaggio a rubare costantemente fino a quando non otterrete un Circlet dal mostro, e con gli altri due attaccate con Ifrit, Fire 2/3 e la efficacissima Beta. Al termine del semplice scontro, sarete premiati con la potente Summon Alexander Materia (per maggiori informazioni visitate "Summon materia");

PUNTO 14: SnowfieldRecandovi in questo luogo, vi troverete in una nuova World Map (Snowfield) con all'interno solo neve e la visuale sarà dall'alto e non potete cambiarla. Mentre camminate, avverranno delle bufere di neve che vi faranno perdere il senso dell'orientamento. Fortunatamente, premendo Cerchio, Cloud piazzerà dei paletti rossi a terra che vi indicheranno la via che stavate percorrendo. Una volta all'interno dello Snowfield, recatevi verso Nord (aiutatevi sempre con i paletti) fino a quando non raggiungete una caverna, entrate e raccogliete la All materia, poi uscite. Se volete raggiungere il punto 13, da questa caverna vi basta dirigervi verso Est. Ad un tratto rientrerete nel Great Glacier, percorrete tre schermate innevate e raggiungerete la caverna di Snow. Se invece avete già fatto tutto, dalla caverna della All materia, vi basterà proseguire verso Nord per arrivare alla Gaea's Cliff, in alternativa allenatevi sconfiggendo mostri e attendete che Cloud perda i sensi.

GAEA'S CLIFF
NEMICI: Headbomber, Malboro, Zolokalter, Stilva, Evilhead, Cuahl, Blue Dragon, Schizo
OGGETTI: Ribbon, Javelin, Elixir, Fire Armlet, Last Elixir, Speed Source, Enhance Sword
KEY ITEM: /
ENEMY SKILL: Bad Breath (Malboro), Trine - Magic Breath (Stilva)

Gaea's CliffGiunti in prossimità della montagna, entrate per prima cosa nella casa alla vostra destra e parlate a Mr. Holzoff per ascoltare la sua storia passata e vi spiegherà che per proseguire il vostro viaggio dovete scalare la montagna e dovete stare attenti alla temperatura corporea di Cloud, in quanto l'aria gelida potrebbe fargli perdere i sensi. Salvate la partita e se volete riposare, parlate all'uomo dentro la casa per farlo gratuitamente. Quando sarete pronti, uscite e proseguite verso il sentiero congelato a Nord.

Interno della cavernaNella nuova schermata, vi troverete appesi ad una parete della montagna e in basso comparirà l'indicatore della temperatura corporea di Cloud (inizialmente 36). Per aumentare la temperatura dovete premere ripetutamente il tasto Quadrato mentre siete sopra ad uno spiazzo e mantenerla al di sopra dei 26 gradi, altrimenti Cloud perderà i sensi e vi ritroverete nel rifugio di Mr. Holzoff. Il vostro obiettivo è quello di salire il più possibile (usando il tasto Cerchio sulle pareti) e raggiungere alcune grotte per ripararsi dal freddo. Per sicurezza, ad ogni spiazzo che raggiungete, alzate la temperatura fino a 37-38 gradi; raggiungere la prima caverna non dovrebbe essere difficile, in quanto le pareti da scalare sono piuttosto lineari e non si dividono. Giunti nella prima caverna potete affrontare il mostro chiamato Stilva, dal quale potete apprendere, manipolandolo, le Enemy Skill: Trine, se non l'avete ancora appresa da Materia Keeper e Godo e Magic Breath, Ribbon nascostoper apprendere questa equipaggiatevi con protezioni contri Fire, Ice e Lightning perché può arrivare a sottrarre anche 2000 HP a tutto il party. Attraversate il passaggio nel ghiaccio in alto a destra, nella nuova schermata salite a sinistra ed entrate nella nuova area (potrebbe non vedersi, quindi premete SELECT). Proseguite ora per il sentiero lineare e attraversate il piccolo ponte fatto di cristallo in basso e continuate verso destra per accedere ad una piccola area nascosta con un forziere contenente un utilissimo Ribbon. Continuate il percorso verso Nord per trovare uno scrigno contenente un Javelin, poi andate a sinistra ed attraversate il passaggio. Nella nuova schermata, continuate diritti e seguite il percorso nascosto fino a giungere in cima alla sporgenza cristallizzata e gettate di sotto il blocco di ghiaccio esaminandolo con Cerchio e scegliendo "Push". Il masso distruggerà delle stalagmiti che bloccavano il sentiero che conduce all'uscita della caverna. Ora tornate indietro all'area dove avevate preso il Ribbon ed tornate ancora indietro verso sinistra. Giungerete alla schermata dove è presente il sentiero sbloccato, percorretelo fino in fondo per uscire.

StalattitiAppena usciti dalla caverna, equipaggiate a colui che possiede l'Enemy Skill Materia, il Ribbon preso in precedenza, poiché in quest'area è possibile scontrarsi con Malboro per apprendere l'Enemy Skill: Bad Breath. Aumentate la temperatura di Cloud fino a 38 e iniziate la scalata con la parete alla vostra sinistra. Salite e scegliete di proseguire verso l'alto (Go up). Come al solito, aumentate la temperatura fino a 38 e arrampicatevi a sinistra, quindi andate verso destra (Go right). La prossima sezione di scalate è lineare, quindi vi basterà sempre salire per raggiungere la seconda caverna. Salvate il gioco e prendete l'Elixir dalla scatola nella parte destra della zona poi uscite all'esterno tramite il passaggio in alto a destra. Seguite tutto il percorso esterno fino a raggiungere la schermata con tutte stalattiti; per prima cosa prendete il Fire Armlet dalla scatola a destra, poi proseguite verso sinistra. Dovete affrontare un combattimento con 4 Evilhead e un'Icicle per ogni stalattite presente, usate Beta per vincere in un turno o in ogni caso utilizzate l'elemento Fire per colpirli. Rispondete sempre "No" alla domanda che vi verrà posta dopo la caduta di ogni stalattite. Prendete il Last Elixir contenuto nello scrigno Enhance Sword per Cloudall'estrema sinistra, poi correte verso il passaggio dal quale siete venuti e scegliete di saltare di sotto. Vi ritroverete nella schermata iniziale della caverna, prendete il Speed Source nello scrigno nell'altura in alto a sinistra ed uscite all'esterno saltando sui blocchi di ghiaccio creati dalla caduta delle stalattiti. All'esterno, raccogliete la Enhance Sword per Cloud dalla scatola a sinistra e percorrete tutto il percorso lineare fino a ritrovarvi a scalare nuovamente la montagna. Arrampicatevi sulla parete a destra e salite verso sinistra, e poi sempre verso l'alto per raggiungere l'ultima caverna. Esaminate la pozza di acqua azzurra a fianco del Save Point per ripristinarvi completamente gli HP ed MP, poi salvate la partita. Equipaggiatevi con protezioni e accessori che assorbano o dimezzano gli elementi Fire, Ice e Lightning e se possibile, anche Earth, poiché il prossimo boss vi attaccherà esclusivamente con questi elementi. Sfruttate a vostro vantaggio gli accessori come Fire Ring, Fire Armlet, Aurora Armlet, Dragon Armlet, Bolt Ring, Bolt Armlet e le combinazioni Elemental materia + Fire/Ice/Lightning/Earth materia negli slot armors. Se vi servono dei Dragon Armlet, vi basterà combattere nell'area del Save Point e sconfiggere i Blue Dragon. Caricate al massimo anche le barre Limit in vista del prossimo boss:

Schizo - RightSCHIZO (RIGHT)
Livello: 43
Debolezze: Darkness
Assorbe: Fire
Attacchi: Breath 1, Breath 2, Earthquake, Final attack

Schizo - LeftSCHIZO (LEFT)
Livello: 43
Debolezze: Darkness
Assorbe: Ice
Attacchi: Breath 1, Breath 2, Earthquake, Final attack

STRATEGIA: All'inizio dello scontro usate Big Guard e rubate il Protect Ring da Schizo (right), dopodiché attaccate ripetutamente con Aqualung ed usate Alexander, Bahamut ed Odin assieme alle Limit Break per concludere lo scontro in pochi minuti.

Uscite dalla caverna e cominciate ad arrampicarvi sulla parete destra per assistere ad un filmato e raggiungere il Whirlwind Maze.

Whirlwind maze Whirlwind maze Whirlwind maze

WHIRLWIND MAZE
NEMICI: Grenade, Gigas, Gremlin, Sculpture, Ironite, Wind Wing, Dragon Rider, Killbin, Jenova Death
OGGETTI: Neo Bahamut materia, Hi-Potion, Ether, Kaiser Knuckle, MP Turbo materia, Poison Ring
KEY ITEM: /
ENEMY SKILL: White Wind (Wind Wing)

Terminato il filmato, scendete a sinistra, lungo il pendio, In questa zona potete affrontare i Gigas, dei mostri giganti ai quali potete rubare dei Gigas Armlet nel caso non ne abbiate uno oppure non abbiate un'alta difesa fisica. Nella schermata successiva, vi raggiungerà Tifa e si unirà obbligatoriamente al party, mentre nel caso la teniate già nel party non accadrà nulla. Continuate il percorso verso sinistra per giungere in una schermata dove potete trovare una materia rossa per terra, raccoglietela per ottenere la Summon Neo Bahamut Materia (per maggiori informazioni, consultate la sezione "Summon materia"). Salvate la partita con il Save Point nelle vicinanze e continuate verso l'alto e poi a sinistra per una breve scena.

Nella prossima schermata trovate due uomini in nero, rivolgetegli la parola per ottenere una Hi-Potion da quello a destra ed un Ether dall'altro. Per attraversare il sentiero, dovete passare quando il vento sparirà momentaneamente, se passerete mentre è presente, verrete sbalzati all'indietro e dovrete affrontare uno scontro con un Wind Wing dotato di 1900 HP. Nella nuova area, procedete lungo il sentiero e raccogliete i Kaiser Knuckle per Tifa dallo scrigno e dirigetevi verso Nord. Dovrete attraversare nuovamente un sentiero protetto da raffiche di vento; passate quando il vento cessa e quando l'onda verde arriva nella parte più a sinistra della schermata. Prima di raggiungere la zona successiva, consiglio di affrontare un Wind Wing e manipolarlo e caricare le proprie barre Limit usando il suo Aero 3 e di equipaggiarsi con un Fire Ring, Fire Armlet e per chi rimane senza protezione dall'elemento Fire, mettete "Elemental materia + Fire materia" negli slot armors.

Jenova DeathJENOVA DEATH
Debolezze: Slow, Paralyzed, Darkness
Assorbe: Fire
Attacchi: Red Light, Tropic Wind, Silence
STRATEGIA: Se siete equipaggiati con protezioni che assorbono o annullano l'elemento Fire con tutti i personaggi, questo scontro non potrà essere perso neanche volendo. Attaccate con le Limit Break e se non bastasse, distruggete il mostro invocando la vostra nuova Summon: Neo Bahamut unita ad Alexander, Bahamut, Odin e magie come Comet.

Black materiaDopo lo scontro, assistete alla conversazione e decidete di consegnare la Black Materia a Barret o Red XIII, poi parlate a Tifa per continuare. Prendete la MP Turbo Materia lasciata a terra da Jenova Death e il Poison Ring dalla scatola a sinistra, poi salvate la partita e continuate verso Nord. Per l'ennesima volta, dovrete attraversare un altro sentiero con raffiche di vento repentine ed ora anche con la presenza di fulmini. Prendete il giusto ritmo e passate, poi correte verso Nord per assistere ad una lunga sequenza di filmati e scene d'intermezzo.

Cloud incontra Sephiroth Sephiroth cristalizzato Cloud consegna la Black materia