SOLUZIONE - PARTE V

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

Dopo aver completato le due missioni secondarie di Wutai, salite sul Tiny Bronco e raggiungete la Gold Saucer Area. Accostate lungo una spiaggia, e recatevi a piedi fino a North Corel, tra le montagne. Giunti nel villaggio, raggiungete la zona ad Ovest e salite sopra ad una navetta di trasporto per arrivare al famoso parco giochi dorato.

GOLD SAUCER
THE TEMPLE OF ANCIENTS
BONE VILLAGE
CORRAL VALLEY
FORGOTTEN CAPITAL


GOLD SAUCER
NEMICI: consulta la sezione "Gold Saucer"
OGGETTI: Protect Vest, Choco Feather
KEY ITEM: Keystone
ENEMY SKILL: /

Dio's Show RoomArrivati nella stazione, entrate nella stanza circolare che conduce alle varie piazze e scegliete di andare alla Battle Square. Salite la scalinata fino in cima ed, invece di parlare con le commesse, entrate nella stanza di destra (Dio's Show Room). In questa stanza, sopra al piedistallo al centro, noterete un oggetto verde, si tratta della famosa Keystone, esaminatela. Arriverà immediatamente Dio, che vi mostrerà i suoi muscoli, dopodiché vi sfiderà a vincere sette battaglie nella Battle Arena (per maggiori informazioni visitate la sezione "Gold Saucer"), se riuscirete a vincerle tutte, l'uomo vi regalerà una Protect Vest ed una Choco Feather, assieme alla Keystone; se non riuscite a vincerle verrete ricompensati solamente con la Keystone. Al termine della scena con Dio, uscite dalla Battle Square e recatevi nella stazione per tornare a North Corel. Arrivati in stazione, un uomo vi avviserà che la navetta di trasporto ha dei problemi, per cui sarete costretti a sostare al Gold Saucer finché non sarà completamente riparata. Appuntamento con AerisArriverà subito Cait Sith, suggerendo che potete passare la notte nell'hotel, infatti verrete automaticamente portati all'interno del Ghost Hotel dove tutti i personaggi sono coinvolti in una conversazione riguardante gli ultimi avvenimenti scoperti. Dopo questa, calerà la notte, ma Cloud non riuscirà a dormire e verrà invitato da un compagno di squadra (Aeris, Tifa o Barret) a partecipare ad un appuntamento (per maggiori informazioni visitate la sezione "Appuntamento al Gold Saucer"). Dopo la scena nella stanza con il/la vostro/a compagno/a, Cloud automaticamente si recherà alla Event Square, dove è in corso uno spettacolo teatrale. Cloud impersonerà l'impavido guerriero Alfraid ed il/la vostro/a compagno/a la principessa Rosa. Dopo il breve spettacolo, è l'ora della Round Square. Anche qui sarà tutto automatico e non dovrete far altro che decidere se guardare il panorama fuori oppure guardare a terra per tutto il tempo usando le frecce direzionali, in ogni caso godetevi lo stupendo scenario.

Cait Sith consegna la Keystone alla ShinraAl termine delle svariate scene d'intermezzo, tornerete nella stanza circolare all'entrata del Gold Saucer, qui trovate Cait Sith che stranamente girovaga per il Gold Saucer. Solo poco dopo scoprirete che in realtà, il vostro compagno si è impossessato dell'importante Keystone ed ora sta cercando di rubarvela. Ora dovete inseguirlo per le varie piazze del parco giochi, tentando di acciuffarlo. Purtroppo, arrivati al Chocobo Racing, Cait velocissimo, riuscirà a consegnare la Keystone ad un elicottero della Shinra capeggiato da Tseng, il capo dei Turks. Dopo la scena tornerete al Ghost Hotel, esaminate la stufa alla vostra destra per ottenere un Elixir. Uscite dalla stanza e scendete le scale per assistere ad un altro raduno con i vostri compagni di squadra. Dopo la conversazione, Aeris si unirà obbligatoriamente al gruppo, per cui dovete scegliere il terzo personaggio, poi potete tornare alla stazione e successivamente tornare a North Corel.
Uscite dal villaggio di Barret e tornate dove avevate attraccato precedentemente il Tiny Bronco di Cid. Salite a bordo e recatevi al Tempio degli Antichi. Per raggiungerlo dovete muovervi verso Est, attraversate un piccolo arcipelago di isole e dovreste scorgere il lontananza una grande piramide color giallo/ocra, circondata da una fitta boscaglia. Si tratta del famoso Tempio, costeggiate il Tiny Bronco lungo una spiaggia e raggiungetelo.

Battaglia Fort Condor: Prima di dirigervi verso il Temple of the Ancients, virate verso Fort Condor per la nona battaglia, verrete ricompensati con 3 Turbo Ether.

THE TEMPLE OF THE ANCIENTS
NEMICI: Kelzmelzer, Under Lizard, Toxic Frog, Doorbull, Ancient Dragon, Red Dragon, Demon's Gate
OGGETTI: Trident, Turbo Ether, Mind Source, Silver Rifle, Rocket Punch, Luck Plus materia, Morph materia, Princess Guard, Ribbon, Trumpet Shell, Megalixir, Nail Bat, Work Glove, Bahamut materia
KEY ITEM: /
ENEMY SKILL: Frog Song (Toxic Frog)

Entrata del tempioDopo essere entrati nella costruzione, assistite alla scena con Aeris e, poco dopo, dall'ingresso in alto, sbucherà fuori una delle creature nere viste a Nibelheim. Dopo la scena, salite la scalinata e parlate con essa per assistere ad un'altra scena, nella quale la creatura nera morirà e salirà in cielo in seguito ad un forte abbaglio di luce. Ora non vi resta altro da fare che entrare all'interno del tempio. Una volta dentro, troverete Tsneg a terra, ferito, che vi consegnerà la Keystone rubata al Gold Saucer. Inseritela nell'altare davanti a voi per raggiungere un vero e proprio labirinto. In questa zona, vedrete delle creature blu simili a topi che fuggono, si tratta degli spiriti degli Ancients. Non preoccupatevi, sono del tutto innocue.

Temple of the Ancients - LabirintoPer prima cosa, andate dritti e svoltate a sinistra, poi continuate dritti, girate a destra e scendete le scale. Passate sotto alla piccola costruzione di destra per arrampicarvi sopra ad un edera e scendete. In questa zona c'è una cassa gialla, apritela per ricevere un'arma per Cid: Trident. Scendete le scale al destra della cassa ed arrampicatevi fino in cima alla struttura, sfruttando l'edera. Per ora non potrete varcare la soglia del passaggio che trovate sopra, infatti sarete costretti a continuare il tragitto verso sinistra, usando nuovamente le scale. Qui, invece di seguire la creatura blu, girate immediatamente a sinistra per trovare un Turbo Ether ed arrampicatevi sopra all'edera poco più indietro e, arrivati in cima, raccogliete il Mind Source da terra. Scendete ancora le scale ed entrate nella stanza, nella quale, parlando con la creatura blu, potrete decidere se comprare qualcosa, risposarvi o salvare il gioco.
ITEM SHOP
NOME PREZZO
Potion
Hi-Potion
Phoenix Down
Hyper
Tranquilizer
Tent
50
300
300
100
100
500

Temple of the Ancients - Spirito AncientRicordate di aprire la cassa del tesoro nella parte destra della stanza per ottenere un Silver Rifle per Vincent. Uscite e tornate dove avevate preso il Turbo Ether da terra e scendete la scale. Arrivati giù dalle scale, girate a destra e poi ancora verso destra, poi continuate dritti per raggiungere una piccola edera. Scendete grazie ad essa alla zona inferiore per aprire una cassa contenente un Rocket Punch per Barret. Continuate ancora verso il basso usando le scale ed arrampicatevi nuovamente sull'ennesima edera, ma non girate a sinistra verso la creatura blu che scappa, ma continuate verso il passaggio a destra, poi scendete ancora a destra ed arrampicatevi sull'edera per arrivare sopra ad una piattaforma rocciosa, dove potete prendere una Luck Plus Materia. Ora tornate indietro e recatevi nel passaggio nel quale fuggiva la seconda creatura blu.

Temple of the Ancients - FlashbackIn quest'area dovrete percorrere un sentiero travolto da costanti cadute di massi. Questi massi rocciosi sono forati, quindi per avanzare dovrete calcolare bene i tempi e avanzare passando sotto ai fori dei massi. Giunti a metà percorso, alla vostra sinistra, noterete una piccola pozza viola, con una materia gialla di fronte, prendetela per ricevere una Morph Materia. Poi continuate ad avanzare lungo il sentiero fino alla sua fine, dove sarete partecipi ad una scena d'intermezzo. Arrivati alla fine del sentiero, non cadranno più massi. Tramite la pozza viola, Aeris sarà in grado di vedere gli avvenimenti accaduti poco prima. Vedrete una scena dove comparirà Sephiroth e dopo una breve conversazione, colpirà Tseng con la propria spada, ferendolo gravemente. Terminata la scena, dirigetevi alla fine del percorso per incontrare un altro spirito degli Ancients che vi darà la possibilità di risposare e salvare il gioco. Scendete le scale verso il basso per giungere nella stanza del Guardiano del Tempo.

Temple of the Ancients - Stanza dell'OrologioAl centro di questa stanza, ci sono delle lancette d'orologio sospese nell'aria, che costantemente girano in senso orario, come un vero orologio. Ci sono anche 12 passaggi, che potete raggiungere girando nella maniera giusta le lancette.




COMANDI STANZA DELL'OROLOGIO
Triangolo = Dopo aver scelto questo comando, potete decidere se mandare avanti la lancetta dei minuti di un posto con Cerchio, oppure farla retrocedere di altrettanti posti con lo stesso Triangolo;
Cerchio = Permette di far girare casualmente le lancette;
X = Ferma le lancette dell'orologio.
Qui di seguito sono elencati tutti i segreti che nascondono i 12 passaggi:
Passaggio I: Aprendo lo scrigno del tesoro vi sconterete con due Toxic Frog ed una Jemnezmy;
Passaggio II: Il passaggio è bloccato da delle rocce;
Passaggio III: Aprendo lo scrigno del tesoro vi scontrerete con due 8 Eye;
Passaggio IIII: Aprendo lo scrigno del tesoro riceverete l'arma finale di Aeris: Princess Guard;
Passaggio V: Aprendo lo scrigno del tesoro riceverete il miglior accessorio del gioco: Ribbon;
Passaggio VI: Questo passaggio conduce all'area successiva;
Passaggio VII: Aprendo lo scrigno del tesoro riceverete un Trumpet Shell per Cait Sith;
Passaggio VIII: Aprendo lo scrigno del tesoro riceverete un Megalixir;
Passaggio IX: Il passaggio è bloccato da delle rocce;
Passaggio X: E' il passaggio da dove siete venuti;
Passaggio XI: Il passaggio è bloccato da delle rocce;
Passaggio XII: Conduce ad una porta chiusa, per ora.

Dopo aver preso tutti i vari equipaggiamenti, restate fermi su di una lancetta fino a quando, sotto di voi, passerà quella dei secondi. Vi farà cadere di sotto, dovete affronterete due Ancient Dragon. Sconfiggeteli ed aprite il forziere per ottenere l'arma più forte per Cloud durante il CD1: Nail Bat. Uscite dalla stanza segreta e vi ritroverete nel labirinto precedente. Non vi resta altro che rifare tutta la strada per raggiungere la stanza dell'orologio. Entrate nel Passaggio VI per giungere in una nuova schermata, dove è presente una porta chiusa a chiave, la zona dove dovete andare voi. Sfortunatamente, lo spirito Ancient della zona possiede la chiave e voi dovrete inseguirlo attraverso vari passaggi. Consultate questa mappa per regolarvi.

Temple of the Ancients - Stanza dell'Orologio

Spiegazione: In questa zona ci sono in tutto 9 passaggi, ogni passaggio è stato indicato con due numeri. Il primo numero a sinistra indica il numero del passaggio, il secondo numero a destra indica il passaggio dal quale si esce. Esempio: se la creatura blu entra nel passaggio numero 8, saprete che uscirà dal passaggio numero 5, se entrerà nel passaggio 4, uscirà dal 2. Dovete, in un certe senso, cercare di abbinare i numeri dei passaggi per trovare velocemente la creatura blu.

Incontro con SephirothDopo aver sbloccato la porta, prendete dei Work Glove per Tifa dallo scrigno in basso a sinistra, poi varcate la soglia della porta per trovarvi davanti ad una stanza piena di antiche scritture. Dopo la scena, Sephiroth vi scaglierà contro un Boss.




Red DragonRED DRAGON
Livello: 39
HP: 6800
MP: 300
EXP: 3500
AP: 200
Gil: 1000
Oggetti: Dragon Armlet
Ruba: /
Debolezze: Poison, Darkness, Slow, Paralyzed
Annulla: Gravity
Assorbe: Fire
Attacchi: Dragon Fang, Tail Attack, Red Dragon Breath
STRATEGIA: Ad inizio battaglia utilizzate come sempre Big Guard per proteggervi. Per il resto avvelenatelo con qualche oggetto/magia e attaccatelo ripetutamente con Aqualung e le Summon Materia più forti (Odin, Leviathan, Titan) per distruggerlo in velocità. Ricordate di non evocare Ifrit o Kjata, altrimenti gli ripristinerete gli HP.


Dopo averlo sconfitto, inizierà a crollare tutto il tempio. Prendete la Summon Bahamut Materia da terra ed uscite dalla stanza. Parlate allo spirito Ancient per curarvi e salvare il gioco. Equipaggiate la Bahamut Materia al vostro personaggio più potente dal punto di vista magico e recatevi nella Stanza dell'Orologio, successivamente continuate verso il Passaggio XII per affrontare il prossimo Boss, dopo una scena d'intermezzo.

Demon's GateDEMON'S GATE
Livello: 45
HP: 10000
MP: 240
EXP: 3800
AP: 400
Gil: 4000
Oggetti: Gigas Armlet
Ruba: /
Debolezze: Slow, Darkness, Poison
Dimezza/Annulla: Earth / Gravity
Attacchi: Falling Rocks, Cave-in, Demon Rush, Petrify-Eye
STRATEGIA: Innalzate costantemente Big Guard per proteggere la squadra dia potenti attacchi del mostro, in grado di sottrarre più di 1000 HP di danno. Sfruttate le Limit curative di Aeris, meglio ancora se possiede Great Gospel e White Wind e Cure per curare la squadra. Per attaccare usate la Summon Bahamut Materia, capace di procurare gravissimi danni al mostro e cercate di rallentarlo con Slow. Per il resto, usate le Limit Break in continuazione, in quanto gli attacchi di Demon's Gate riempiono in velocità le Barre Limit dei personaggi. In caso di un eventuale Petrify-Eye, ovviate utilizzando un Soft.


Sephiroth ruba la Black MateriaDopo il difficile scontro, assisterete ad una lunga scena d'intermezzo nella quale Cait Sith si sacrificherà per salvare il gruppo dalla distruzione del tempio e successivamente apparirà Sephiroth, che non vorrà altro che la Black Materia in possesso della squadra. Dopo esservi ripresi dalla scena ed assistito alla scena con Barret e Tifa, uscite dall'edificio per scoprire di essere al Gongaga Village. Uscite dal villaggio e salite a bordo del Tiny Bronco, attraccato a Sud del villaggio. Ora attraversate l'acqua azzurra fino a raggiungere il continente più a Nord. Ormeggiate lungo la spiaggia ed entrate nella foresta per raggiungere una strana locazione a forma di teschio. A Fort Condor sta per iniziare la decima battaglia, dirigetevi là e vincete lo scontro per ricevere 5 X-Potion.

BONE VILLAGE
NEMICI: /
OGGETTI: /
KEY ITEM: Lunar Harp
ENEMY SKILL: /

Scavi al Bone VillageSe avete seguito la guida passo per passo, in questa locazione dovreste già esservi stati per compare qualche utile equipaggiamento e per prendere la preziosa Summon Kjata Materia. Ora come ora, non è cambiato assolutamente nulla rispetto all'ultima volta. Qui dovrete usufruire dell'aiuto degli scavatori per trovare la rarità Lunar Harp. Parlate dunque con il capo sulla sinistra e decidete di scavare, scegliendo la prima opzione e selezionate l'opzione "Lunar Harp". Ora dovete disseminare 5 scavatori in tutta la zona, al prezzo di 100 Gil ciascuno. Ricordate che ci si può anche arrampicare sopra alla scala nel'angolo a Nord-Est per raggiungere l'area superiore. Dopo aver scelto la posizione di tutti e 5 gli omini, premete il tasto Quadrato per far esplodere una bomba che permetterà agli scavatori di cercare meglio. Dopo l'esplosione, tutti gli scavatori si volteranno tutti verso una certa direzione, come per darvi una sorta di coordinata per localizzare l'esatto punto dove cominciare gli scavi. Decidete la zona e premete nuovamente Quadrato per dare inizio agli scavi. Il giorno dopo, aprite lo scrigno del tesoro nella zona per trovare la Lunar Harp, in caso contrario, riprovate. Dopo averla trovata, salite le scale ed entrate nel passaggio a sinistra per giungere alla famosa Sleeping Forest. Attraversatela e prendete la Summon Kjata Materia che salta tra gli alberi, se non l'avevate già fatto tempo addietro.

Battaglia Fort Condor: Prima di proseguire oltre, tornate al Tiny Bronco e recatevi ancora una volta a Fort Condor dove potete partecipare alla undicesima battaglia, il premio stavolta saranno ancora 5 X-Potion.

CORRAL VALLEY
NEMICI: Boundfat, Malldancer, Hungry, Trickplay
OGGETTI: Water Ring
KEY ITEM: /
ENEMY SKILL: Death Sentence (Boundfat) - L4 Suicide (Trickplay)

Forgotten CapitalQuesta zona, divide la Sleeping Forest dalla Forgotten Capital o City of the Ancients. E' creata interamente da corallo puro di varie colorazioni. Proseguite dritti e passate sotto al tronco d'albero per arrivare ad una cassa contenente un prezioso Water Ring. Tornate all'inizio della schermata a continuate a sinistra, poi attraversate il tronco dall'interno e proseguite verso Nord. Nella schermata successiva potrete ammirare la bellezza della Città degli Antichi in lontananza, scendente a valle seguendo l'unico sentiero. Vi troverete nel World Map, salvate la partita ed entrate in quella specie di fungo di corallo nelle vicinanze.

FORGOTTEN CAPITAL
NEMICI: Jenova Life
OGGETTI:Magic Source, Aurora Armlet, Guard Source, Elixir, Enemy Skill materia, Comet materia
KEY ITEM: /
ENEMY SKILL: Aqualung (Jenova Life)

Casa distruttaGiunti alla Città degli Antichi, prendete il sentiero di sinistra. Seguitelo ed entrare nella costruzione distrutta di sinistra. Nell'edificio potete trovare un Save Point e, sopra alle scale, una cassa con un Magic Source. Uscite dal retro e continuate verso il sentiero a destra. Giunti nella nuova zona, scendete le scale in pietra ed attraversate il colonnato a destra per trovare un'altra cassa con un'Aurora Armlet all'interno. Risalite le scale e tornate all'entrata dell'antica città distrutta. Questa volta seguite il sentiero a destra per arrivare in un'altra zona con varie case fatte a conchiglia, tutte distrutte. Entrate nella prima edificazione a destra e salite fino all'ultimo piano per ottenere un Guard Source. Uscite dalla casa ed entrate nella seconda, poco più a Nord. Subito a destra trovate una cassa con dentro un Elixir, arrampicatevi sulle scale per raggiungere una camera da letto, dove potete risposare. Decidete di NON riposare e prendete la Enemy Skill Materia dietro all'ultimo letto. Ora uscite dalla costruzione distrutta, poi rientrate e riposate per ripristinare le forze ed assistere ad una conversazione tra i personaggi.

Battaglia Fort Condor: Lago illuminatoSubito dopo aver risposato, uscite dalla Città degli Antichi e tornate ancora a Fort Condor e vincete la dodicesima battaglia in corso per ottenete altre 5 X-Potion. Dopo questa, a piena notte, uscite dalla casa e tornate all'entrata della città, prendete il sentiero in mezzo e continuate fino a quando non trovate un bellissimo laghetto d'acqua ed una gigantesca conchiglia nello sfondo, entrate all'interno di essa. Raggiungete l'ultimo piano della conchiglia e prendete la potente Comet Materia da terra. Ora tornate a metà conchiglia, dove trovate un passaggio segreto, scendete la lunghissima scala illuminata fino a raggiungere quella sorta di castello in fondo alla zona. Uscite dal torrione e salvate la partita con il Save Point, poi equipaggiate ad un vostro personaggio il Water Ring preso precedentemente e tutte le protezioni che possano dimezzare od annullare i danni di elemento Water. Assicuratevi di avere anche la Destruct e la Earth Materia e la immancabile Enemy Skill Materia. Scendete le corte scale a sinistra e saltate di piattaforma in piattaforma fino a raggiungere Aeris. Dopo che Cloud avrà impugnato la spada, premete due volte Cerchio, assistite al filmato e preparatevi per affrontare un Boss.

Jenova LifeJENOVA-LIFE
Livello: 50
HP: 10000
MP: 300
EXP: 4000
AP: 350
Gil: 1500
Oggetti: Wizard Bracelet
Ruba: /
Debolezze: Earth, Slow, Paralyzed, Darkness
Annulla: Gravity
Assorbe: Water
Attacchi: Blue Light, Blue Flame, Reflect, Aqualung
STRATEGIA: Tutti gli attacchi del Boss sono basati sull'elemento Water, quindi se avete equipaggiato il Water Ring ad un personaggio, non potrete perdere lo scontro. Usate per tre volte l'Enemy Skill Magic Hammer per sottrargli tutti gli MP, in modo tale da renderlo innocuo. Poi usate DeSpell per distruggere il suo Reflect, infine distruggetela a forza di Quake 2 o 3, Bahamut, Odin e Kjata Materia. Usate White Wind per curarvi.

Morte di Aeris Addio Aeris Addio Aeris

FINE CD1

SOLUZIONE - PARTE VI