SOLUZIONE - PARTE IV

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

NIBELHEIM
MT. NIBEL
ROCKET TOWN
TINY BRONCO

Dopo la scena tra Bugenhagen, Red XIII e Coud, uscite da Cosmo Canyon, salite sopra alla Buggy e, osservando la mappa, puntate verso Nord. Oltrepassate il guado del fiume ed in lontananza scorgerete la cittadina di Nibelhiem.

NIBELHEIM
NEMICI: Dorky Face, Ghirofelgo, Jersey, Black Bat, Mirage, Yin, Yang, Lost Number
OGGETTI: Luck Source x2, Elixir, Turbo Ether, Platinum Fist, 1 Gil, Silver M-phone, Twin Viper, Magic Source, Enemy Launcher, Odin materia, Cosmo Memory, Destruct materia
KEY ITEM: Key of the Basement
ENEMY SKILL: ???? (Jersey)

NibelheimNon appena sarete entrai, assistite alla scena ed entrate nella prima casa a sinistra. Parlando con l'uomo oltre il balcone potete scegliere due opzioni. Scegliendo la prima potete riposare per il prezzo di 100 Gil, scegliendo la seconda assisterete ad una scena con Cloud. Salite al primo piano dove trovate una strana creatura vestita di nero. Parlateci e riceverete un Luck Source. Ora uscite dall'INN ed entrate nella casa poco sopra. Parlando con la donna potete acquistare degli oggetti:
GENERAL STORE
NOME PREZZO
Potion
Hi-Potion
Phoenix Down
Tent
50
300
300
500

Creature nereA destra, accanto ad un caminetto trovate un'altra creatura nera che parlandole, vi lascerà un prezioso Elixir. Parlando con l'uomo nella parte alta e scegliendo la prima opzione, assisterete ad un'altra conversazione tra Cloud e l'uomo riguardante l'incidente di Nibelheim di cinque anni prima. Uscite dalla casa ed entrate nella prima in alto a destra. Questa è la casa di Cloud, all'interno c'è ben poco da fare. Parlate con la donna che lavora nella cucina e scegliete la prima alternativa per assistere ad una strana conversazione sui fatti accaduti cinque anni prima. Uscite ed entrate nella casa di Tifa nel centro. Parlate con la creatura nera in cucina per ottenere un Turbo-Ether, poi salite le scale e parlate con la creatura accanto al letto per ricevere un'arma per Tifa con tasso di crescita doppio: Platinum Fist. Nella stanza di Tifa potete provare a suonare il piano. La combinazione di tasti da inserire è la seguente: X, Quadrato, Triangolo, R1+Triangolo, R1+Quadrato, X, Quadrato, Triangolo, R1+X, Cerchio, X, Quadrato, X ed infine START. Se la suonerete correttamente per tre volte consecutive riceverete 1 Gil. Shinra MansionPer ottenere il 4° manuale delle Limit Break di Tifa, dovrete tornare in questo luogo nel corso del CD2 / CD3 e suonare la melodia sopracitata (per maggiori informazioni visitate la sezione "Pianoforte di Tifa"). Dopo aver suonato il piano, esaminate la parte destra della scrivania per leggere una lettera nella quale sarete informati della vera natura delle creature nere che ora popolano la cittadina di Nibelheim. Uscite dalla casa di Tifa ed entrate nell'ultima in basso a destra. Salite al primo piano e parlate con la creatura nera di destra per ricevere un altro Luck Source. Uscite dalla casa e recatevi nella zona alta della schermata ed entrate nella Shinra Mansion. Appena entrati, sfruttate il percorso segreto di destra per raggiungere la stanza con la scatola contenente l'arma di Cait Sith: Silver M-phone. Tornate indietro e varcate la grande porta a Nord e successivamente girate a destra per arrivare nella stanza con la scatola che contiene una nuova arma per Yuffie con tasso di crescita doppio: Twin Viper. Tornate indietro nella stanza principale e salite le scale e raggiungete l'ala sinistra del maniero Shinra. Nella stanza più a Ovest trovate una scatola che contiene un Magic Source, Cassa del tesoronella stanza accanto trovate una cassaforte che, dopo averla aperta, riceverete la Odin Materia, il manuale della 4° Limit di Red XIII: Cosmo Memory e la Key of the Basement (per maggiori informazioni visitate la sezione "Personaggi segreti"). Ora raggiungete l'ala estrema destra del maniero e nella stanzetta in alto potete ottenere un'arma per Barret: Enemy Launcher. Ora entrate nella stanza sotto ed esaminate il muro in mattoni per accedere ad una zona con una scala a chiocciola. Percorretela fino in fondo e poi continuate il percorso verso il basso della schermata. Continuate verso destra e dopo essere entrati nella nuova stanza, puntate verso l'alto. Qui assisterete ad una scena di intermezzo con Sephiroth, il quale vi scaglierà addosso una utile Destruct Materia (per maggiori informazioni visitate la sezione "Magic Materia"). Dopo la conversazione uscite dalla stanza ed entrate nella stanza semi-nascosta in alto. Questa stanza è piena di bare, voi esaminate quella centrale per reclutare Vincent Valentine (per maggiori informazioni visitate la sezione "Personaggi segreti"). Incontro con SephirothIn questo luogo non c'è altro da fare, prima di andarvene però, cercate di affrontare una squadra di mostri chiamati Jersey per apprendere l'Enemy Skill: ???? (per maggiori informazioni visitate la sezione "Enemy Skill"). Ora uscite dalla Shinra Mansion ed uscite anche dalla cittadina sfruttando il passaggio nell'angolo Nord-Est del villaggio. Ora vi trovate nel World Map, esattamente dietro a Nibelheim. Procedete verso l'unica via per arrivare al Monte Nibel.

MT. NIBEL
NEMICI: Kyuvilduns, Sonic Speed, Zuu, Twin Brain, Screamer, Dragon, Materia Keeper
OGGETTI: Rune Blade, Plus Barrette, Powersoul, All materia, Elixir, Elemental materia, Sniper CR, Counter Attack materia
KEY ITEM: /
ENEMY SKILL: Flame Thrower (Dragon), Trine (Materia Keeper)

Entrata del Mt. NibelNella prima schermata della montagna dovete seguire il sentiero a curve fino al ponte di legno. Quando giungete nella zona a Nord, ricordate di arrampicarvi nelle due piccole montagne per ottenere: da quella di destra una nuova spada di Cloud: la Rune Blade, invece in quella di sinistra trovate un'arma per Red XIII: Plus Barrette. Entrambe sono armi con tasso di crescita Double, per cui usatele per sviluppare eventuali materie. Raggiungete il ponte in alto a sinistra e percorretelo tranquillamente, non crollerà. Tubature per l'energia MakoRaggiungete l'apertura in alto al ponte per raggiungere una nuova schermata. In questa nuova schermata sono presenti a sinistra cinque grosse condutture numerate da destra a sinistra, alcune di queste conducono a delle casse contenenti dei tesori. Prima di tutto, proseguite verso il basso per aprire la scala metallica a metà percorso, dopodiché tornate indietro ed entrate nella conduttura numero due per giungere sopra ad una sporgenza rocciosa dove potete prendere un'arma per Tifa: Powersoul. Tornate sopra dalle condutture sfruttando le scale metalliche ed entrate nella numero quattro per ottenere una All materia. Passaggio invisibileOra recatevi nella parte bassa della schermata, dove si nota chiaramente un grande scorpione blu. Non esaminatelo, ma raggiungete la prossima zona percorrendo il sentiero alla sinistra del Boss. Lasciatevi cadere in basso ed entrate nell'apertura. Una volta all'interno della piccola grotta di Mako, puntate a Nord ed avvicinatevi alle stalattiti e stalagmiti di Mako leggermente in basso. Utilizzate il passaggio non visibile poco più a destra ed entrate nell'apertura in alto a sinistra. Spostatevi verso sinistra e poi verso il basso per raggiungere la cassa contenente un Elixir. Rifate tutto il percorso al contrario ed uscite dalla grotta Mako usando l'apertura a nord. Sorgente MakoNella nuova schermata trovate la spettacolare sorgente Mako di cui parlava Sephiroth nel flashback di Kalm Town. In queste aree è possibile affrontare il mostro Dragon, al quale potete rubare dei preziosi Gold Armlet, protezioni con 46 punti in Difesa. Alla sinistra di essa, per terra, trovate un'utile Elemental Materia. Proseguite il vostro percorso attraversando l'apertura a Nord. In questa nuova grotta di Mako, nella parte alta, potete trovare uno scrigno contenente un'arma per Vincent: Sniper CR, mentre potete uscire sfruttando l'apertura in basso a destra. Grotta di MakoOra continuate verso tutto il sentiero verso il Reattore Mako. Non entrate nel reattore (non potete fare nulla), ma varcate la porta nel'estremità di destra per ritrovarvi nella zona piena di condutture precedentemente menzionata. Ora avete preso tutto il possibile, per cui dirigetevi verso il Save Point, salvate la partita ed equipaggiatevi con la combinazione "Elemental Materia + Lightning Materia" tra gli Slot Armors e se ne siete in possesso, pure con qualche Bolt Ring tra gli accessori.

Materia KeeperMATERIA KEEPER
Livello: 38
HP: 8400
MP: 300
EXP: 3000
AP: 200
Gil: 2400
Oggetti: Jem Ring
Ruba: /
Debolezze: Poison, Stop, Slow, Paralyze, Darkness
Annulla: Gravity
Assorbe: Fire
Attacchi: Attack, Big Horn, Hell Combo, Cure2, Trine
STRATEGIA: Questo mostro userà spesso le tecniche Hell Combo, con la quale infligge danni fisici abbastanza pesanti ad un personaggio e la letale tecnica Trine, che infligge danni di elemento Bolt a tutto il party, qui entrano in gioco gli accorgimenti di prima. Questa tecnica è un'Enemy Skill, per cui potete apprenderla dopo averla subita. Iniziate con l'utilizzare Big Guard e con l'invocare Choco/Mog per immobilizzare il scorpione gigante. In questo lasso di tempo, utilizzate un Deadly Waste o la magia Bio per avvelenarlo. Dopodiché utilizzate le varie Summon in vostro possesso e le Limit Break (possibilmente di 3° livello). Per infliggere danni nell'ordine dei 1000 HP potete anche sfruttare il potente Aqualung o la stessa Trine appresa dal mostro. Curatevi usando le Hi-Potion o la magia Cure2/3.


Dopo aver sconfitto il mostro, raccogliete da terra la Counter Attack Materia e seguite il sentiero per uscire dal Mt. Nibel.

ROCKET TOWN
NEMICI: Palmer
OGGETTI: Yoshiyuki, Power Source, Drill Arm
KEY ITEM: /
ENEMY SKILL: /

Rocket TownDopo essere usciti dal Mt. Nibel, proseguite Est fino a scorgere la cittadina di Rocket Town, riconoscibile da un razzo arrugginito in procinto di cadere da un momento all'altro. La prima casa a sinistra è un Weapon Shop, dove consiglio di acquistare almeno tre Gold Armlets.


WEAPON SHOP
NOME PREZZO
Shotgun
Gold Armlet
Power Wrist
Protect Vest
Earring
Talisman
3100
2000
7500
3500
7500
4000

Mentre la casa a destra è un INN dove potete risposare per il prezzo di 100 Gil a notte. Vi è una casa con un uomo perennemente vicino ad essa, parlate con quest'uomo per tre volte e poi scegliete la prima opzione, vi regalerà una nuova e potente spada per Cloud: Yoshiyuki, si tratta di una katana speciale che, avendo due membri alleati in status K.O, la sua forza aumenta di diversi punti. Ora entrate nella casa accanto all'uomo per trovare un Item Shop:
ITEM SHOP
NOME PREZZO
Potion
Hi-Potion
Phoenix Down
Ether
Hyper
Tranquilizer
Tent
Barrier
Exit
Time
50
300
300
1500
100
100
500
10000
10000
6000

Capitano CidLa materia Barrier potete anche evitare di comprarla, in quanto possedete già Big Guard che ne riassume tutti gli effetti in un'unica tecnica. Nella casa nell'estrema destra potete trovare una cassa contenente un Power Source. Infine entrate nella casa più a Nord dove potete aprire una cassa contenente una Drill Arm per Barret. Raggiungete il retro della casa ed assiste alla scena con Scera.

Battaglia Fort Condor: Dopo aver parlato con Shera, uscite da Rocket Town e preparatevi ad affrontare il viaggio più lungo di tutto il gioco, infatti da Rocket Town dovrete tornare a Fort Condor per partecipare alla settima battaglia. Il viaggio sarà ben ripagato, infatti se vincerete la battaglia vi verrà regalata una potente arma per Yuffie: Superball.

Ora dirigetevi verso il razzo nello sfondo e raggiungete le scale principali che conducono al suo interno. All'interno del razzo, parlate con l'uomo. Si tratta del capitano di cui parla Shera ed altre persone nella cittadina. Dopo una conversazione, il capitano Cid Highwind si unirà al vostro party (per maggiori informazioni visitate la sezione "Personaggi"). Ora uscite dal razzo e tornate nel villaggio. Entrate nella casa di Cid, quella più a Nord e parlate con Scera. Poco dopo, arriverà Palmer ad interrompere la conversazione. Seguite Cid fuori dalla casa per assistere ad una conversazione con il presidente Shinra: Rufus. Dopodiché entrate nuovamente nella casa e ed equipaggiatevi con degli accessori in grado di annullare i danni elementali come il Fire Ring, Bolt Ring o Ice Ring ed equipaggiatevi negli Slot Armors la combinazione "Elemental Materia + Fire/Ice/Lightning Materia". Raggiungete il retro per dare inizio allo scontro con Palmer.

PalmerPALMER
Livello: 38
HP: 6000
MP: 240
EXP: 1800
AP: 98
Gil: 5000
Oggetti: Edincoat
Ruba: /
Debolezze: Poison, Stop, Slow, Paralyze, Darkness
Annulla: Gravity
Attacchi: Mako Gun/Fire2, Mako Gun/Ice2, Mako Gun/Bolt2
STRATEGIA: Questo sconto è molto facile da vincere, Palmer vi attaccherà sfruttando solamente le magie Fire2/Ice2/Bolt2 per cui se vi siete equipaggiati come sopra, dovreste avere già un'ottima difesa. Per sicurezza, utilizzate Big Guard per innalzare MBarrier e Haste su tutti i personaggi. Sfruttate le Summon per infliggere gravi danni, soprattutto Choco/Mog si rivela utile per infliggere Paralyze. Potete anche provare ad avvelenarlo con Bio oppure un Deadly Waste. Se siete in possesso di Meteorain di Cloud, sarete in grado di finire lo scontro anche in un unico turno.


Dopo aver trionfato su Palmer assiste alla fuga di Cloud e company per mezzo del Tiny Bronco.

In fuga In fuga Atterraggio

Purtroppo siete stati colpiti e siete atterrati in mezzo al mare. Ora non potete più volare, ma potete usare le eliche per muovervi dove l'acqua è bassa (per maggiori informazioni visitate la sezione "Mezzi di Trasporto").

TINY BRONCO E MISSIONI SECONDARIE
NEMICI: nemici del World Map - consulta la sezione "Bestiario"
OGGETTI: Kjata materia, Great Gospel, Omnislash
KEY ITEM: /
ENEMY SKILL: apprendete tutte quelle che vi mancano fino a questo punto del gioco - consulta la sezione "Enemy Skill"

Kjata MateriaOra vi trovate vicini ad una spiaggia nel continente di Wutai. Prima di fermarvi qui, puntate verso il continente a Nord. Noterete una foresta con una sorta di teschio al centro, raggiungetelo per arrivare al Bone Village. Parlate con l'uomo alla vostra sinistra per poter acquistare dei Rune Armlets, le migliori protezioni con crescita doppia del gioco e dei Diamond Bangle, protezioni con un elevato parametro di difesa. Addentratevi anche nella foresta nell'angolo Nord-Ovest della zona. Ogni tanto vedrete saltellare a destra ed a sinistra una materia rossa, prendetela per ottenere la Summon Materia Kjata. Si tratta di una Summon Materia piuttosto potente, in grado di infligge gravi danni basandosi sugli elementi Fire, Ice e Lightning (per maggiori informazioni visitate la sezione "Summon Materia"). Se avevate preso il Mythril precedentemente dall'Uomo Dormiente (per maggiori informazioni visitate la sezione "L'Uomo Dormiente"), allora è il momento per riscuotere il premio. Recatevi al Gongaga Village, nelle sue vicinanze, trovate una piccola casa lungo una stretta spiaggia. Entrate e parlate con l'uomo scegliendo la terza opzione. Aspettate che vi apra il pannello metallico sopra le scale, dopodiché esaminatelo per ottenere il manuale della 4° Limit di Aeris: Great Gospel. Se invece avete aperto la grande cassa di legno otterrete un semplice Gold Armlet. Ora come ora, potete anche tornare al Gold Saucer e tentare di prendere il manuale della 4° Limit di Cloud: Omnislash dalla Battle Square, messo in palio per la bellezza di 51200 BP. Se avete il bisogno di allenarvi, grazie al Tiny Bronco, potete raggiungere delle piccole isole nella zona Sud-Est della mappa, dove potete affrontare i mostri Sea Worms (nelle spiagge), Spiral (nella zona rocciosa) e Hunter Heads (nella zona erbosa) in grado di fruttarvi molti punti EXP ed AP.

Battaglia Fort Condor: ricordatevi di tornare nuovamente a Fort Condor dove è in corso l'ottava battaglia, vincetela e guadagnerete 3 Turbo Ether.

Infine, consiglio di avventurarvi nel continente di Wutai ad Ovest, dopo potete intraprendere ben due missioni secondarie dove otterrete preziose Materia ed oggetti.

- Per maggiori informazioni visitate la sezione "Furto di Materia";
- Per maggiori informazioni visitate la sezione "La Pagoda".

Dopo aver completato queste due missioni secondarie, salite sul Tiny Bronco e recatevi verso la Gold Saucer Area, entrate a North Corel e prendete la navetta per giungere nel Gold Saucer.

SOLUZIONE - PARTE V