SOLUZIONE - PARTE I

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

Dopo aver scelto New Game dal menu del gioco, assisterete al filmato d'apertura di Final Fantasy VII, nel quale vedrete parte della città tecnologica di Midgar e una ragazza vestita in rosa, con la quale farete conoscenza più avanti nel gioco.

REATTORE MAKO 01
VIA DI FUGA
SETTORE 7
REATTORE MAKO 05
SETTORE 5 - SETTORE 6
WALL MARKET
FOGNE - CIMITERO DEI TRENI
SETTORE 7 - GENERATORE CENTRALE
PALAZZO SHINRA


REATTORE MAKO 01
NEMICI: 1st Ray, Grunt, Guard Hound, Mono Drive, MP, Sweeper, Guard Scorpion
OGGETTI: Potion x3, Phoenix Down, Restore materia
KEY ITEM: /

Mako Reactor 01Terminato il filmato introduttivo, vi troverete in una stazione ferroviaria. Vestirete i panni di un giovane ragazzo dai capelli biondi. Per ora si chiamerà EX-SOLDIER ma potrete scoprire il suo vero nome tra poco. Una volta preso il controllo del personaggio, esaminate la prima guardia stesa a terra per ottenere due Potion (per esaminarle usate il tasto Cerchio). Ora seguite la strada verso Nord per essere attaccati da altre due guardie. Eliminatele entrambe usando il comando "Attack". Ora salite le scale alla vostra sinistra e proseguite per incontrare Barret, leader dell'Avalanche (per maggiori informazioni visitate la sezione "Personaggi"). Dopo una conversazione, vi verrà data la possibilità di cambiare il nome al vostro personaggio. Il nome predefinito è Cloud ma voi siete liberi di cambiarlo a vostro piacimento.

Ponte a TDopo la breve scena, proseguite dritti e girate a destra. Continuate in direzione Nord, poi voltate a sinistra ed entrate finalmente nel cuore del Reattore Mako. Vi troverete in un ponte a forma di T rovesciata. Andate al centro del ponte e dirigetevi verso Nord. Nella nuova stanza assisterete ad un'altra scena e potrete cambiare il nome di Barret. Ora parlate prima con Biggs, successivamente con Jessie per oltrepassare tutte le stanze. Prima di entrare nell'ascensore, dirigetevi verso destra per trovare un scrigno contenente una Phoenix Down. Ora tornate sui passi di prima ed entrate nell'ascensore. Una volta dentro, andate a destra e premete il pulsante con le due frecce di senso opposto tra loro. Assisterete ad un'altra conversazione tra Barret e Cloud, nella quale Barret spiegherà come i Reattori Mako siano capaci di estrarre l'energia Mako dal centro del Pianeta, aggiungendo inoltre che se continueranno così, il Pianeta lentamente perirà.

Save PointFinita la conversazione, finalmente arriverete alla fine del percorso. Uscite dall'ascensore e seguite essie. Scendete tutte le scale sulla vostra sinistra. Arrivati in fondo varcate la porta e proseguite dritti saltando l'apertura e arrampicandovi sulle scale (usando il tasto Cerchio e la freccia direzionale Giù). Una volta scesi dalle scale, noterete un luccichio di fronte Jessie. Avvicinatevi ed esaminate per ottenere un'altra Potion. Ora scendete le scale sulla destra ed arrampicatevi sulle prossime scale per scendere. Una volta scesi percorrete il tubo sotto di voi e scendete le ultime scale. Qui troverete un Save Point, entrateci dentro ed entrate nel Menu principale e selezionate l'opzione Save per salvare la partita. Ora percorrete il percorso per ottenere un'utile Restore Materia (per maggiori informazioni visitate la sezione "Magic Materia"). Continuate ancora per assistere ad una nuova scena d'intermezzo. Terminata la scena vi scontrerete con il primo boss del gioco.

Guard ScorpionGUARD SCORPION
Livello: 12
HP: 800
EXP: 100
AP: 10
Gil: 100
Oggetti: Assault Gun
Debolezze: Lightning
Annulla: Poison, Gravity
Attacchi: Search Scope, Rifle, Scorpion's Tail, Tail Laser
STRATEGIA: Appena inizia la battaglia, ordinate a Barret di attaccare il robot con attacchi fisici, mentre con Cloud utilizzate la magia Bolt. Quando vedrete che lo scorpione robotico alza la coda, Cloud vi inviterà ad attaccarlo ma voi non fatelo per nessun motivo, nemmeno con la magia. Approfittatene di questo lasso di tempo per curarvi con alcune Potions se necessario. Quando lo scorpione abbassa la coda riprendete l'assalto. Se possibile usate anche le Limit Break (per maggiori informazioni visitate la sezione "Limit Break").


Salvaaggio di JessieAAl termine dello scontro, oltre a punti EXP, otterrete una nuova arma per Barret: l'Assault Gun. Ora avrete a disposizione 10 minuti di tempo per tornare al ponte a forma di T prima che esploda tutto!Se incappate in un combattimento fuggite tenendo premuti i tasti R1 e L1 assieme per risparmiare tempo.Biggs apre la stradaOra arrampicatevi nuovamente sulla scala, attraversate l'enorme tubo presente nell'area. Arrampicatevi sulle scale seguenti e arrivate da essie. Parlategli e aiutatela a liberarsi, seguite Jessie. Arrampicatevi sulla scala e raggiungete l'esterno. Percorrete tutte le scale fino all'ascensore e attivatelo. Arrivati in cima uscite e parlate con Jessie e poi con Biggs per oltrepassare le porte di sicurezza. Raggiungete il ponte e godetevi il filmato.

THE GETAWAY
NEMICI: MP
OGGETTI: Potion
KEY ITEM: /

Incontro con AerisDopo il filmato dell'esplosione assisterete ad un'altra scena d'intermezzo. Terminata la scena salite le scale presenti nella zona. Nella sona successiva troverete la ragazza in rosa vista nel filmato d'apertura. Qui converserete con questa e potrete acquistare un fiore da lei (per maggiori informazioni visitate la sezione "Appuntamento al Gold Saucer"). Ora proseguite verso la direzione nella quale è andata la ragazza e vi troverete in una piazza. Dirigetevi verso la parte bassa dello schermo per prendere una Potion e proseguire. Nella prossima schermata sarete in un vicolo, continuate verso l'unica strada percorribile e verrete inseguiti ed attaccati da dei soldati Shinra. Fuga dai Shinra SoldiersPotrete decidere di scappare o affrontarli, decidete voi, anche se ottenere punti EXP non farebbe male. In ogni caso, dopo pochi minuti, Cloud si getterà di sotto e atterrerà sopra ad un treno. Qui assisterete ad un'altra scena. Ora seguite i vostri compagni e vi troverete all'interno di un vagone. Andate fino in fondo e parlate con Jessie (per maggiori informazioni visitate la sezione "Appuntamento al Gold Saucer") per vedere una mappa digitale di Midgar. Dopo un po' scatterà l'allarme ma non preoccupatevi perché non succederà nulla. Adesso parlate con Barret per vedere un breve filmato ed arrivare a destinazione.

SETTORE 7
NEMICI: Guard Hound, Mono Drive, Sweeper (nella zona a destra della ferrovia)
OGGETTI: Potion x3, Phoenix Down, Restore materia
KEY ITEM: /

Sector 7 SlumUna volta scesi a terra assisterete ad una conversazione dopodiché scendete le scale e andate a sinistra. Nella nuova schermata andate nuovamente a sinistra per arrivare in un piccolo villaggio. Recatevi verso il bar dovete Barret ha appena cacciato via il piccolo gruppo di persone. Entrate nel bar dove incontrerete Tifa, amica d'infanzia di Cloud. Tifa si unirà al gruppo e potrete decidere che nome dargli. Seventh HeavenOra dirigetevi verso l'entrata ed entrerà di scatto Barret. Dopo la conversazione parlate con Tifa al balcone (per maggiori informazioni visitate la sezione "Appuntamento al Gold Saucer"). Dopodiché recatevi dal flipper lì vicino e scendete giù. Qui parlate con Barret e Tifa, poi avvicinatevi al flipper e tornate sopra. Avviatevi verso l'uscita per aprire un'altra lunga chiacchierata con Tifa. Al termine di questa arriverà Barret che vi lancerà 1500 Guil. Finita la scena vi risveglierete all'interno della base Avalanche. Dirigetevi subito verso il flipper e salite. Weapon ShopAl piano superiore, Barret vi domanderà se sapete utilizzare le Materie, scegliete la prima opzione per ascoltare la spiegazione di Barret o la seconda opzione per continuare (per maggiori informazioni visitate la sezione "Materia"). Ora uscite dal bar e recatevi presso la costruzione nell'angolo in basso a destra dello schermo se volete comprare armi e protezioni (per maggiori informazioni visitate la sezione "Armi", "Protezioni", "Oggetti" e "Accessori").


WEAPON SHOP
NOME PREZZO
Iron Bangle
Assault Gun
Grenade
160
350
80

Beginners HallSe andrete nella stanza sopra, arriverete in una stanza tutta particolare: la "Beginners' Hall". In questa stanza, parlando con le persone presenti, potrete ottenere spiegazioni riguardanti il funzionamento del mondo di Final Fantasy VII. All'entrata della gabbia, giratevi a destra e vedrete un All Materia a terra raccoglietela per fare cadere uno scrigno contenente un Ether. Dopo aver parlato con tutta la gente, uscite e arrampicatevi sulla scala di fianco per poter riposare in un INN (Locanda) al costo di 10 Gil. Ora uscite dall'intero edificio e recatevi nel negozio proprio lì vicino, sulla sinistra. Questo negozio vende sia Materie che Oggetti:

ITEM SHOP
NOME PREZZO
Potion
Phoenix Down
Antidote
50
300
80

MATERIA SHOP
NOME PREZZO
Fire
Ice
Lightning
Restore
600
600
600
750

Dopo aver sistemato tutti gli equipaggiamenti e materie, uscite dal negozio e dirigetevi alla stazione dei treni. Una volta arrivati alla stazione, invece di salire sul treno continuate verso destra per arrivare in una zona dove potrete combattere e accumulare punti EXP prima di partire. Coloro che vogliono possedere 99 unità  di ogni oggetto, arma, protezione dovranno passare un altro bel po' di ore a combattere per accumulare 15840 Gil per acquistare 99 unità  di Iron Bangle, ottenibile solo in questa zona. I mostri Mono Drive possono lasciare cadere un Ether vendibile per 750 Gil, ma le probabilità che questo accada sono abbastanza basse.

REATTORE MAKO 05
NEMICI: Grashstrike, Rocket Launcher (nel Winding Tunnel) - Special Combatant (nella parte più Sud del Winding Tunnel) - Blugu, Rocket Launcher, Chuse Tank (Lower Sector 4 Plate) – Smogger, Special Combatant, Proto Machinegun, Blood Taste, Air Buster (nel Mako Reactor 05)
OGGETTI: Phoenix Down, Hi-Potion, Ether x2, Potion, Tent
KEY ITEM: /

Midgar's Train 1Una volta a bordo del treno assisterete ad una scena d'intermezzo, al termine della quale dovrete parlare con Tifa. Durante la conversazione scatterà l'allarme di sicurezza. Ora avrete 15 secondi di tempo per entrare nell'altro vagone. Prima di proseguire parlate con l'uomo in fondo al vagone (quello seduto sulla fila di sedili di destra) per ricevere una Phoenix Down, ora in tutta velocità salite sull'altro vagone. Dopo una breve scena dovrete cambiare vagone di nuovo entro 15 secondi. Anche qui, prima di passare all'altro vagone, parlate con l'uomo appoggiato alla porta sulla sinistra per ricevere un'utile Hi-Potion. Midgar's Train 2Dopo aver cambiato vagone, l'allarme si spegnerà temporaneamente. Dopo una breve scena scatterà di nuovo (questa volta avrete 18 secondi). State attenti poiché il ragazzo che cammina tranquillamente per il vagone vi può rubare 100 Gil. Se questo dovesse accadere, corretegli dietro e rivolgetevi a lui con la seconda opzione per riavere i vostri Gil, poi correte e salite sul prossimo vagone. Non farete nemmeno in tempo a respirare che anche su questo vagone avrete subito 18 secondi per salire sul prossimo. Saliti sull'ultimo vagone, partirà una scena d'intermezzo. Parlate con Tifa per assistere ad una nuova scena. Ora vi troverete lungo i binari del treno. Dopo la conversazione invece di andare verso Nord, andate verso la parte bassa dello schermo, Barriera laserfinché non arriverete in una zona presidiata da diversi soldati Shinra. Non andatevene da questa zona, ma accettate di combattere contro di loro. Una volta sconfitti vi ricompenseranno con molti EXP. Consiglio caldamente di restare in questa zona per fare salire di livello i personaggi più che potete. Dopo aver sconfitto una bella dose di soldati Shinra, recatevi a Nord. Affrontate anche qualche mostro Grahstrike per ricevere qualche Spider Web. Continuate sempre in questa direzione fino a quando arriverete in una zona sbarrata da dei laser verdi. Esaminate la tubatura sulla vostra sinistra. Scegliete sempre la prima opzione in entrambe le domande per scendere. Arriverete in un corridoio con un Ether, proseguite per le prossime due scale. Save PointGiunti giù, recatevi lungo il percorso al centro e salite la scala, attraversate la tubatura e arriverete in uno spiazzo dove troverete Jessie. Alla sinistra della tubatura appena attraversata troverete una Potion. Ora parlate con Jessie e scendete le scale nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. Dopo aver sceso le scale vi troverete sopra a delle impalcature. Girate a destra per trovare una Tent e un Save Point.

Mako Reactor 5Dopo aver salvato, parlate con Biggs e, salendo le scale, entrate nel Reattore Mako. Salite sullo "scivolo" sulla destra per scendere. Avvicinatevi alla porta e saltate l'apertura tra i due tubi e arrampicatevi sulle scale e scendete. Scendete le prossime due scale. Percorrete la solita tubatura e scendete usando la scala alla fine di essa. Salvate la partita usando il Save Point e attraversate il ponte. Proseguite e assisterete ad una scena d'intermezzo. Dopo che avete piazzato la bomba, tornate all'inizio dove eravate scesi con lo "scivolo" e percorrete tutte le scale fino all'ascensore in cima. Entrate all'interno di questo e azionate il pulsante sulla destra. Arrivati al piano superiore, aprite la cassa contenente un Ether e andate nella stanza di sinistra. In questa stanza dovete attivare tutti e tre i pulsanti contemporaneamente. Tutti insieme per aprire la portaDovrete premere il pulsante nel momento che lo faranno Barret e Tifa. Non c'è una strategia precisa, ma con il giusto tempismo ce la dovreste fare. Una volta aperto il cancello, varcatelo e salvate la partita con il Save Point presente nella zona. Ora dirigetevi a sinistra e poi sempre dritti. Verrete intrappolati da un gruppo di soldati e incontrerete il Presidente della Shinra Corporation che vi scaglierà contro il suo Techno-soldier.


Air BusterAIR BUSTER
Livello: 15
HP: 1200
EXP: 180
AP: 16
Gil: 150
Oggetti: Titan Bangle
Debolezze: Lightning, Slow, Stop
Dimezza/Annulla: Fire/Earth, Gravity
Attacchi: Big Bomber, Energy Ball, Rear Gun, Attacco fisico
STRATEGIA: In questo scontro attaccate il robot sempre da dietro. Mentre è di spalle, usate la magia Bolt per infliggere danni gravi. Usate anche a più non posso le Limit Break (sarebbe meglio eseguirle mentre l'Air Buster è di spalle per infliggere danni ingenti). Fate solo attenzione all'attacco Big Bomber in grado di togliere 90-100HP ai personaggi colpiti. Per rimediare a questo attacco usate eventualmente le Potions o la magia Cure.


Sconfitto il robot gigante riceverete un utile Titan Bangle. In seguito all'esplosione Cloud cadrà giù dal ponte (per maggiori informazioni visitate la sezione "Appuntamento al Gold Saucer").

SETTORE 5 - SETTORE 6
NEMICI: Hedgehog Pie, Hell House, Vice, Whole Eater
OGGETTI: Turtle's Flyers Paradise No. 1, Ether, Cover materia
KEY ITEM: /

Cloud e AerisDopo essere precipitati, vi risveglierete in un piccolo prato di fiori. Qui farete la conoscenza con la ragazza in rosa che avevate visto nel filmato d'apertura. Il suo nome predefinito è Aeris ma potrete cambiarlo. Dopo poco, la conversazione verrà troncata dall'arrivo di uno strano tipo. Avvicinatevi a questo tipo per assistere ad un'altra conversazione. Nella schermata successiva, dirigetevi a destra e saltate sulle scale di legno. Salite in cima e seguite il percorso. Cloud riuscirà a saltare l'apertura, mentre Aeris non ce la farà e cadrà giù. Salvataggio di AerisQui partirà un mini-gioco nel quale dovrete aiutare Aeris, facendo cadere dei barili dalle travi del piano superiore. Dunque, per prima cosa dite ad Aeris di aspettare un minuto (per maggiori informazioni visitate la sezione "Appuntamento al Gold Saucer"), dopodiché correte sulle travi di sopra e spingete giù il barile proprio dietro di voi. Successivamente il barile nell'angolo più a Nord ed infine il barile nella zona più Est. Se avete gettato questi barili nell'ordine giusto ne dovrebbe rimanere uno solo, che tra l'altro non vi servirà visto che Aeris è in salvo. Ora assisterete ad un'altra conversazione tra Cloud ed Aeris. Sector 5 SlumsAndate dritti a girate a sinistra per uscire dalla chiesa. Dopo un altro scambio di chiacchiere, correte sempre verso sinistra, saltando tra rottami e macerie varie per arrivare sulla terra ferma. Proseguite verso l'unico percorso per salvare la partita in uno Save Point. Ora proseguite e voltate a destra per arrivare in una piccola cittadina. Una volta entrati, andate dentro al tubo sulla sinistra per scambiare quattro chiacchiere con il vecchio al suo interno. Il primo negozio sulla destra è un Materia Shop dove potrete acquistare:

ITEM SHOP
NOME PREZZO
Potion
Phoenix Down
Antidote
Tent
50
300
80
500

MATERIA SHOP
NOME PREZZO
Fire
Ice
Lightning
Restore
600
600
600
750

WEAPON SHOP
NOME PREZZO
Titan Bangle
Grenade
280
80

Turtle's Flyers Paradise No.1Infine nella casetta piccola nell'angolo Nord–Est della cittadina non troverete nessun negozio, ma al piano superiore potrete leggere il primo numero dei Turtle's Flyers Paradise No. 1 (per maggiori informazioni visitate la sezione "Turtle's Flyers Paradise") attaccato sulla parete di destra appena salite le scale. Ricordate di lasciare dentro al cassetto i 5 Guil così otterrete un Turbo-Ether più avanti.

Ora recatevi nell'angolo Nord-Est della cittadina per arrivare alla casa di Aeris. Prima di entrare, visitate il suo giardino per ottenere un prezioso Ether e la Cover Materia (per maggiori informazioni visitate la sezione "Magic Materia"). ElmyraOra salvate con il Save Point ed entrate nella casa.
All'interno della casa, potrete incontrare la matrigna di Aeris che vi inviterà a trascorrere la notte a patto che il giorno seguente ve ne andiate. Salite le scale ed entrate nella camera da letto vuota sulla sinistra e dormite. Al vostro risveglio, Aeris è ancora sveglia. Per andarvene quindi, uscite dalla porta e, CAMMINANDO, costeggiate la ringhiera fino a scendere le scale. Una volta usciti dalla casa, dirigetevi verso il Settore 6 (per maggiori informazioni visitate la sezione "Appuntamento al Gold Saucer").

Sector 6Il Settore 6 è pieno di rottami e macerie varie, proseguite sempre dritti fino a raggiungere un piccolo parco-giochi. Qui Cloud e Aeris si prenderanno una piccola pausa, durante la quale, il cancello a Nord che conduce al Settore 7, si aprirà. Uscirà una carrozza trainata da un Chocobo con una giovane ragazza che assomiglia molto a Tifa sul retro. Al termine della scena, seguite il percorso della carrozza per arrivare al Wall Market.

WALL MARKET
NEMICI: Corneo's Lackey, Scotch
OGGETTI: Ether, Hyper, Phoenix Down
KEY ITEM: Bikini Briefs, Blonde Wig, Brown Wig, Cotton Dress, Deodorant, Diamond Tiara, Digestive, Disinfectant, Flower Cologne, Glass Tiara, Lingerie, Member's Card, Pharmacy Coupon, Ruby Tiara, Satin Dress, Sexy Cologne, Wig
ITEM SHOP
NOME PREZZO
Potion
Phoenix Down
Antidote
Echo Screen
Eye Drop
Hyper
Tranquilizer
Hi-Potion
Tent
50
300
80
100
50
100
100
300
500

MATERIA SHOP
NOME PREZZO
Fire
Ice
Lightning
Restore
Cover
600
600
600
750
1000

WEAPON SHOP
NOME PREZZO
Mythril Rod
Metal Knuckle
Assault Gun
Titan Bangle
Mythril Armlet
370
320
350
280
350

Wall Market 1Il vostro compito in questo enorme mercato sarà quello di raccogliere informazioni a riguardo del luogo dove viene tenuta prigioniera Tifa. Subito sulla sinistra troverete una locanda dove potrete riposare per il basso prezzo di 10 Gil. Nella zona Nord-Est troverete un Save Point per salvare la partita. All'interno del negozio al centro della schermata con la scritta "ITEM", non troverete nulla, solo un computer che se esaminerete, vi sparerà. Sopra a questo negozio troverete una Farmacia. Sopra ad essa ci sarà un Sushi Bar dove potrete mangiare qualcosa per ripristinare le energie. Nell'angolo a Nord-Ovest invece, troverete un negozio di vestiti che vi sarà molto utile successivamente, invece nella zona più a Nord-Est troverete in negozio con un uomo che dorme sopra ad un tavolo, anche questo negozio vi servirà più tardi. Nella schermata a Nord invece, Wall Market 2troverete una grande palestra sulla destra, mentre a sinistra di essa un bar affiancato da un Weapon Shop. Nella prima schermata seguite la piccola stradina sulla destra per arrivare in un Harem, qui parlate con l'uomo vestito di rossastro di fronte all'entrata dell'Harem per venire al corrente che Tifa è rinchiusa nella residenza di Don Corneo. Ora tornate nella prima schermata e proseguite sempre verso Nord per giungere all'entrata della Don Corneo's Mansion. Parlate con la guardia per assistere ad una conversazione tra Cloud e Aeris.

Bar del Wall MarketOra tornate all'entrata del Wall Market ed entrate nel negozio situato nell'angolo più a Nord-Ovest. Parlate con la commessa, dopodiché uscite ed entrate nella zona a Nord, dove c'è la palestra ed entrate nel bar a sinistra rispetto al Weapon Shop. Una volta dentro parlate con l'uomo sul balcone sulla destra ed a ogni sua domanda scegliete sempre la seconda opzione.

Finita la conversazione uscite e recatevi al solito negozio di vestiti e parlate con il commesso per ricevere Silk Dress. Se invece al bar avete scelto la prima opzione e successivamente una qualsiasi tra le due riceverete un Cotton Dress, Palestra del Wall Marketmentre se avete risposto prima con la seconda opzione e poi con la prima riceverete una Satin Dress. Al termine della scena d'intermezzo, recatevi alla palestra e parlate con la donna che osserva il ring per far partire un mini-gioco nel quale dovrete battere Big Bro in una gara di flessioni (Quadrato per abbassarvi, X per alzarvi, Cerchio per tornare alla posizione normale). Avrete 30 secondi a disposizione per eseguire più flessioni possibili. Se vincerete riceverete una Blonde Wig, in caso contrario una semplice Wig.

Ora recatevi nella zona a Sud ed entrate nel Sushi Bar e scegliete di mangiare qualcosa (dovrete pagare 70 Gil) e rispondiamo al cuoco con la seconda opzione, per ricevere un "Pharmacy Coupon". Ora entrate nella farmacia, il negozio con fuori un pupazzo bianco e con un bambino che lo guarda. Parlate con il commesso e potrete decidere di scambiare Farmaciail Pharmacy Coupon, con una delle tre medicine che vi offrirà il commesso (Disinfectant, Deodorant, Digestive). Optate per il "Digestive". Ora tornate al bar nella zona della palestra e parlate con l'uomo in bagno in alto a sinistra e selezionate l'opzione "Give her medicine" per ricevere la rarità Sexi Cologne. Se invece alla farmacia avete scelto l'oggetto "Disinfectant", riceverete una semplice Cologne, mentre se avete scelto "Deodorant", otterrete una Flower Cologne.

Ora raggiungete il Save Point ed entrate nel negozio poco sopra e parlate con l'uomo steso sul tavolo. Ad ogni affermazione o domanda scegliete sempre la prima opzione. Infine recatevi nell'Inn (assicuratevi di avere minimo 210 Gil) all'entrata del Wall market e riposate, durante la notte scegliete la seconda opzione (Buy the one for 200 Gil). Dopo la notte tornate sempre dall'uomo steso sul tavolo per ottenere una Diamond Tiara.

L'HaremAl termine di tutti questi giri per il Wall Market, salvate la partita e parlate con l'uomo nell'angolo Sud-Est della schermata per ricevere una Member's Card. Girate a destra e parlate con la guardia vestita di nero che sorveglia l'entrata all'Harem. Non appena si sarà spostata, entrate. Una volta all'interno, troveremo molte porte, quelle sulla destra sono tutte chiuse, ma potremo lo stesso cercare di ascoltare o guardare tramite la serratura cosa avviene all'interno. Nella porta in alto invece, potrete scambiare quattro chiacchiere con le tre ragazze all'interno. La ragazza più a destra, selezionando sempre la seconda opzione, la potrete far ballare sempre più velocemente. In questo momento potrete decidere se scegliere di ottenere una rarità oppure un'altra in due modi:

- Potete esaminare la porta a Nord-Ovest e successivamente selezionate sempre la prima opzione. Entrate ed esaminate lo spirito di Cloud sulla sinistra. Cloud sverrà  temporaneamente e i vostri HP/MP verranno completamente ripristinati. Poco dopo verrete svegliati a forza di sberle e pugni da uno strano personaggio di nome Mukki. Al termine della scena, parlate con la donzella nelle vicinanze per ricevere la rarità Lingerie.

- Oppure esaminate la porta a Sud-Ovest e successivamente scegliete per due volte la prima opzione. Dentro alla stanza parlate con la donzella, scegliendo le risposte che volete. Ad un certo punto arriverà Mukki assieme ad altri uomini e dovrete farvi un bagno assieme. Anche qui selezionate l'opzione che desiderate, alla fine otterrete la rarità Bikini briefs.

Dentro l'HaremOttenuta una delle due rarità (la scelta fatta non influenzerà il proseguire degli eventi), entrate nella stanza nella parte Nord dell'Harem e parlate con la ragazza a sinistra per mettere il trucco a Cloud. Ora uscite dall'Harem e recatevi nel negozio di vestiti; entrate nello stanzino per cambiarvi i vestiti. Ora che impersonate Miss Cloud, avviatevi verso la residenza di Don Corneo e parlate alla guardia per entrare. Terminata la conversazione, salite le scale e girate a sinistra per entrare nel nascondiglio dove Tifa viene tenuta prigioniera. Finita la prima parte di conversazione prendete l'Ether nelle vicinanze e parlate nuovamente con Tifa. Ad un certo punto la conversazione verrà bloccata dall'intervento di uno dei scagnozzi di Don Corneo. Ora salite le scale ed entrate nella porta con a fianco lo scagnozzo di Don Corneo. Qui Corneo sceglierà una ragazza:

Don Corneo- Cloud se indosseremo il Silk Dress, Blonde Wig, Diamond Tiara, Sexi Cologne e Lingerie (oppure il Bikini pants);
- Aeris se indosseremo il Silk Dress, Blonde Wig, Lingerie e la Sexi Cologne;
- Tifa se indosseremo il Silk Dress, Blonde Wig e altri oggetti scadenti (Wig, Cologne, Flower Cologne etc.).

Se avete seguito i miei consigli, Don Corneo sceglierà Cloud. Ora prendete l'Hyper da dietro il letto e parlate con Corneo. Rispondete come volete alle sue domande, dopo poco verrete interrotti dall'arrivo di Tifa ed Aeris.

La trappola di CorneoSe invece Corneo sceglie Tifa o Aeris (per maggiori informazioni visitate la sezione "Appuntamento al Gold Saucer"), vi troverete in una stanza con una Phoenix Down e due scagnozzi. Parlate con essi e inizieranno a seguirvi, dopo poco Cloud rivelerà la sua vera identità e dovrete sconfiggerli in un normale scontro. Successivamente ne arriveranno altri 3. Sconfitti tutti uscite ed andate a liberare Tifa/Aeris nel solito sotterraneo. Dopo averla liberata entrate nella stanza di Don Corneo (prendete anche qui l'Hyper da dietro il letto).
In ogni caso, Don Corneo vi porrà delle domande; rispondete quello che volete…in ogni caso cadrete nella sua trappola ed assisterete ad una scena d'intermezzo.

FOGNE - CIMITERO DEI TRENI
NEMICI: Ceasar, Sahagin, Aps (nelle fogne) – Cripshay, Deenglow, Ghost, Eligor (nel cimitero dei treni)
OGGETTI: Potion x3, Steal materia, Hi-Potion x3, Echo Screen, Ether
KEY ITEM: /

Appena cadrete nelle fogne, la prima cosa da fare è ottimizzare gli Equip di Cloud, Aeris e Tifa, in quanto tra poco affronteremo un Boss. Dopo aver sistemato gli Equip, non parlate con nessuno, ma salite le scale sulla sinistra per prendere una Potion. Ora scendete le scale e parlate con le due ragazze a terra per affrontare il prossimo Boss.

APSAPS
Livello: 18
HP: 1800
EXP: 240
AP: 22
Gil: 250
Oggetti: Phoenix Down
Debolezze: Fire, Sleep, Poison, Slow, Stop, Paralyzed, Darkness
Annulla: Gravity
Attacchi: Sewer Tsunami, Lick, Tail Attack
STRATEGIA: Iniziate subito con lo scagliare la magia Fire sul mostro per causargli gravi danni. Se ne avrete la possibilità, utilizzate anche tutte le Limit Break a vostra disposizione, si rivelerà molto utile "Healing Wind" di Aeris per ripristinare le energie. Aps userà di continuo l'attacco Sewer Tsunami con il quale, oltre a danneggiare tutto il party, danneggerà anche se stesso. Raramente userà dei semplici attacchi fisici su un singolo personaggio, ma niente di cui preoccuparsi. Se qualche personaggio si trova in difficoltà non esitate ad usare la magia Cure o qualche Potion.


Le fogneAl termine della battaglia, assisterete ad una conversazione. Dopodiché arrampicatevi sulle scale sulla destra e seguite il percorso. Scendete nuovamente le scale. Risalite per trovare una Steal Materia. Proseguite lungo il percorso e giunti alla fine, scegliete la prima opzione. Ora proseguite verso destra e scendete la scale e risalite dall'altra parte. Arrampicatevi sulla scala per arrivare nel Cimitero dei Treni.

Cimitero dei TreniGiunti in superficie, ci sarà una nuova conversazione. Sulla destra troverete un Save Point. Ora entrate nel treno nelle vicinanze e percorretelo fino in fondo. Uscite ed esaminate il bidone per ricevere una Hi-Potion. Tornate al Save Point e arrampicatevi sulle scale a destra di questo. Noterete un piccolo oggetto blu, esaminatelo per ottenere un'altra Hi-Potion. Proseguite sempre dritti e scendete a sinistra. Esaminate nuovamente il bidone e Nord per ottenere un Echo Screen. Cimitero dei TreniOra entrate nel treno distrutto sulla destra e riceverete una Potion. Proseguite in direzione Sud e sfruttando l'apertura sulla destra, uscite. Salite sulla prima scala e una volta in cima, recatevi leggermente verso Nord per usare un'altra scala e scendere. Ora andate la parte alta della schermata e, sfruttando un'apertura sulla destra, attraversate la prossima carrozza. Uscite ed esaminate l'oggetto blu per ricevere una Potion. Proseguite verso Nord per raggiungere un'altra schermata. Nel Cimitero dei treni potete rubare alcuni Ether dai mostri Deenglow (vendibili per 750 Gil), mentre sconfiggendoli normalmente possono lasciare cadere delle Graviball (consiglio di accumularne una decina). Ai Ghost potete rubare delle Ghost Hand, che consiglio caldamente di rubare poiché si trovano solo in questo posto. Vi basterà  rubarne un paio per chi, nel CD3, ha intenzione di usare la W-Item materia per duplicare tutti gli oggetti, al contrario per coloro che non vogliono usare questo trucchetto dovranno rubarne 99 unità  nel Cimitero dei treni. In ogni caso, affrontate il mostro Eligor dal quale potete rubare una Striking Staff per Aeris, arma molto forte in questo punto del gioco.

Cimitero dei TreniAnche qui, proseguite verso Nord e girate a sinistra, continuate verso Sud per ricevere un'altra Potion. Andate a Nord e girate nuovamente a sinistra ed esaminate quest'altro bidone per ricevere un utile Ether. Continuate verso Nord e recatevi nella parte destra dello schermo. Salite sul treno per farlo sbattere contro la carrozza davanti. Salite nuovamente su questo stesso treno per farlo tornare indietro. Recatevi a Nord, tramite il percorso che avete appena creato e, salendo sulle scale della carrozza nelle vicinanze, prendete la Hi-Potion. Scendete le scale e salite sulla carrozza a Nord. Salite di nuovo sulla carrozza dove avete preso la Hi-Potion e saltate sulla locomotiva a Nord. Proseguite verso sinistra, scendete le scale e continuate verso sinistra, oltrepassando la stazione.

SETTORE 7 - GENERATORE CENTRALE
NEMICI: Aero Combatant, Reno
OGGETTI: Sense materia, Turbo Ether, Phoenix Down, Ether
KEY ITEM: Battery x3

Dopo la scena d'intermezzo, dovrete salire tutta la torre fino in cima. Sulla destra delle scale potrete salvare la partita con un Save Point. Percorrete tutte le scale fino ad arrivare in cima dove incontrerete Barret. Qui assisterete nuovamente ad un'altra scena, dopo la quale affronterete un nuovo Boss.

RenoRENO
Livello: 17
HP: 1000
EXP: 290
AP: 22
Gil: 500
Oggetti: Ether
Ruba: /
Debolezze: Sleep, Poison, Stop, Slow, Darkness
Dimezza/Annulla: Lightning / Gravity
Attacchi: Short Staff, Electro-mag Rod, Pyramid
STRATEGIA: Lasciate che Cloud attacchi fisicamente l'avversario, mentre con Tifa e Barret scagliate magie a raffica. Inoltre, non appena le Barre Limit si caricano, sfoderate ogni Limit Break in vostro possesso. Reno utilizzerà molto spesso l'attacco "Pyramid", con il quale immobilizzerà un personaggio. Per evitare che questo accada, appena la piramide energetica avvolgerà il personaggio, colpite Reno con un attacco fisico o magico per neutralizzarla. "Electro-mag Rod" invece, è un semplice attacco fisico che toglierà circa 60-70 HP ad un singolo personaggio (a volte potrebbe paralizzare). Anche qui se siete in difficoltà, non esitate ad usare una Potion e/o Hi-Potion.


Dopo aver sconfitto Reno, partirà un'altra scena d'intermezzo. Una volta finita, avvicinatevi a Barret per fuggire dalla torre. Assisterete ad uno splendido filmato.

Distruzione del Settore 7 Distruzione del Settore 7 Distruzione del Settore 7

Ritorno alla casa di AerisAlla fine del filmato, vi ritroverete nel parco giochi del Sector 6. Qui assisterete ad una scena d'intermezzo con Tifa e Barret. Finita la scena, salite sulle scale di legno sulla sinistra e assisterete di nuovo ad un'altra conversazione con Tifa e Barret. Ora tornate al parco giochi ed esaminate la Materia gialla sulla destra per ricevere una Sense Materia. Ora recatevi nella zona di prima e tornate al Sector 5. Una volta arrivati al Sector 5, entrate nella casa nella zona più a destra. Salite al primo piano e parlate con il ragazzo al quale avete lasciato 5 Guil precedentemente per ricevere un Turbo-Ether. Ora uscite e recatevi alla Casa di Aeris sulla destra. Dopo essere entrati nella casa, assisterete ad una interminabile conversazione con Elmyra, la madre di Aeris. Al termine della conversazione, salite la scale e parlate con Barret (per maggiori informazioni visitate la sezione "Appuntamento al Gold Saucer") nella stanza a destra, dopodiché riposate nella stanza a sinistra. Al vostro risveglio tornate al pianoterra e avvicinatevi all'uscita. Dopo la conversazione uscite dalla casa, attraversate tutto il Sector 6 e raggiungete il Wall Market.

Le BatteriePrima di entrare al Wall Market, assicuratevi di avere come minimo 300 Guil. Entrate e andate per prima cosa nel Weapon Shop dietro alla Palestra. Parlate con l'uomo a sinistra per comprare 3 Batteries per 300 Guil. Uscite ed entrate nel Don Corneo's Mansion. Salite le scale sulla destra e ed entrate nella stanza a destra per ricevere una Phoenix Down. Poi scendete nello sgabuzzino dove era prigioniera Tifa, per poter decidere di liberare Kotch, uno scagnozzo di Don Corneo. Uscite da questa zona e proseguite verso destra. Vi troverete in un vicolo ceco con una bambina, parlatele per arrampicarvi sulla fune. Giunti in cima, noterete in basso a destra una piccola scatola gialla, il vostro compito sarà raggiungerla, perciò seguite l'unico percorso disponibile ed inserite una batteria dentro alla scatola per attivare un'elica. Dopo la scena, utilizzate l'elica, per raggiungere la parte superiore e, arrampicatevi sulla sinistra, arrivate alla seconda scatola gialla. Inserite anche qui un'altra batteria per proseguire lungo il percorso. Salite sulla sbarra appena alzata e arrampicatevi sulla fune sulla destra. Arrivati in cima, dovrete saltare Verso il Palazzo Shinraal momento giusto per afferrare la fune che penzola. Non sarà facile, ma con il giusto tempismo dovreste farcela. Arrivati sulla parte destra, continuate ad arrampicarvi verso l'alto. Nella prossima schermata continuate a scalare, girate a sinistra e afferrate la fune e arrampicatevi verso l'alto e poi scendete per mezzo della fune a sinistra per arrivare ad un'altra scatola gialla. Qui potete decidere se inserire l'ultima Battery per ottenere un Ether oppure proseguire mantenendo la batteria nel vostro inventario per collezione. Se siete dei collezionisti vi consiglio di ignorare l'Ether, visto che nelle fasi avanzate del gioco se ne trovano a bizzeffe. Ora, scendete con la fune più a sinistra e ripetete il mini-gioco della fune che penzola.

PALAZZO SHINRA
NEMICI: Grenade Combatant, Mighty Grunt, Hammer Blaster, Sword Dance, Warning Board, Moth Slasher, SOLDIER 3rd, Sample HO512 e Sample HO512 opt - Brain Pod, Vargid Police, Zenene, Hundred Gunner e Heli Gunner, Rufus e Dark Nation, Motor Ball (durante la fuga)
OGGETTI: Elixir, Elemental materia, Star pendant, Four Slots, All materia, Phoenix Down, Ether, Poison materia, Enemy Skill materia, Potion x4
KEY ITEM: A Coupon, B Coupon, C Coupon, Keycard 60, Keycard 62, Keycard 65, Keycard 66, Keycard 68, Turtle's Paradise Flyers No. 2

Shinra Building Piano 59Dopo la scena, sarete coinvolti in una conversazione tra Barret e Tifa. Barret vorrà irrompere per l'ingresso principale, Tifa invece suggerisce di entrare di nascosto per mezzo dell'entrata a sinistra. In ogni caso, salvate la partita con il Save Point nelle vicinanze e poi decidete voi stessi per dove volete entrare. Se entrerete per l'ingresso principale, dovrete affrontare molti combattimenti con molte guardie, per poi utilizzare gli ascensori per raggiungere i piani superiori. Se invece opterete per l'entrata segreta, non affronterete combattimenti, ma dovrete salire moltissime scale, a metà percorso però troverete un Elixir. In ciascun caso, arriverete al 59º Piano. Qui affronterete delle guardie in uno scontro, al termine del quale riceverete una Keycard 60. Entrate nell'ascensore a nord e scendete al primo piano. Recatevi nella bacheca a destra per leggere il Turtle's Flyers Paradise No. 2. Shinra Building Piano 60Dopo usate nuovamente l'ascensore che avete appena usato per tornare al 59ºPiano. Entrate nell'ascensore che sorvegliavano le guardie e selezionate come prossima destinazione il 60ºPiano. Andate nella stanza in alto a sinistra e partirà un mini-gioco: nascondendovi dietro alle statue, dovrete arrivare fino alla stanza a destra senza farvi mai scoprire dalle guardie. Per passare di statua in statua, aspettate che le guardie non ci siano, oppure passate mentre si danno il cambio. Dovrete fare questo procedimento con tutti e tre i personaggi (per Barret e Tifa, dovrete chiamarli con il tasto Cerchio). Raggiunta la stanza all'estrema destra, salite le scale per arrivare al 61ºPiano. Uscite dalla stanza e parlate con l'uomo vagabonda a sinistra e selezionate la seconda opzione per ottenere la Keycard 62. Entrate negli ascensori in basso e selezionate il 62ºPiano come destinazione.

62ºPiano
Shinra Building Piano 62Andate nello stanzino in alto a sinistra e parlate con Domino. Se riuscirete a indovinare la password al primo tentativo, vi consegnerà la Keycard 65 e una preziosissima Elemental Materia (consiglio caldamente di prenderla in quanto vi semplificherà molto le cose nei prossimi Boss Fight). Sfortunatamente la password cambia di partita in partita e quindi sarà difficile azzeccarla al primo tentativo. Per trovarla nelle librerie, dovrete usufruire dei suggerimenti di Hart, l'uomo fuori dallo stanzino di Domino.Per prima cosa bisogna esaminare l'insegna attaccata all'esterno di ogni libreria per capire l'argomento trattato all'interno. Il passo successivo è entrate nella libreria e cercare la cartella "intrusa", ovvero la cartella che tratta un argomento non attinente a quello della libreria. Una volta che l'avete trovata, dovrete osservare il numero di questa cartella. Infine l'ultimo passo è quello di localizzare la lettera all'interno del nome della cartella, corrispondente, al numero della cartella stessa (ES: Se il numero è 2, dovrete cercare la lettera n. 2 nel nome della cartella). E questo procedimento per ogni libreria finché non troverete la password completa. Per ottenere facilmente l'Elemental Materia, provate tutte le password di Domino e, appena avrete trovato quella esatta, riavviate il gioco. Tornate da Domino e scegliete la password che avete trovato, verrà considerata esatta ed otterrete l'utile materia. Questo trucco viene spiegato dal fatto che le password variano da partita a partita ma NON cambiano riavviando il gioco.

63ºPiano
Shinra Building Piano 63Una volta arrivati, andate nello stanzino nell'estrema destra ed esaminate il computer. Andate nella parte alta della schermata ed aprite la barriera. Proseguite verso sinistra ed aprite la porta che conduce in basso, prima della porta situata sulla curva. Qui entrate nella stanza nelle vicinanze e prendete il A Coupon. Esaminate la grata sulla destar della porta per entrare nel condotto di aerazione. Andate verso il basso e girate a destra, poi andate verso l'alto. Prendete il B Coupon. Uscite dallo stanzino e, aprendo la porta, entrate in quello a fianco per prendere il C Coupon. Ora entrate nella grata nella stanza dove vi era il B Coupon, e andate verso il basso e girate destra. Vi ritroverete nella stanza con il computer dove potete decidere se esaminarlo (selezionando la seconda e prima opzione) ottenendo uno Star Pendant, Four Slots ed una All materia oppure tenervi i tre Coupon nell'inventario per collezione. Anche qui, se siete dei collezionisti tenetevi le tre rarità, le ricompense del computer potete ritrovarle successivamente.

64ºPiano
Shinra Building Piano 64Recatevi a Nord ed entrate nella stanza con gli armadietti. Esaminateli tutti quanti per ricevere una Phoenix Down e un Ether. Noterete un armadietto contenente un Megaphone, ma che ora non potrete prendere. Ora andate nella lunga stanza nella parte Ovest, scegliete di restare per la notte, dopodiché salvate la partita. Entrate nell'ascensore e scegliete di salire al 65ºPiano.

65ºPiano
Shinra Building Piano 65In questo piano, troverete una stanza con all'interno un grande modello della città di Midgar a cui mancano dei pezzi. Attorno a questa stanza ci sono varie stanze con all'interno alcune scatole, ma che si apriranno una alla volta e in un preciso ordine. Aprite per prima, la cassa in basso nella stanza in alto a sinistra. Poi andate nella stanza con il modello di Midgar ed esaminate un pezzo e scegliete la prima opzione. Si sentirà il rumore di un qualcosa che si è sbloccato, si tratta della prossima scatola da aprire. Quindi adesso dovete continuare ad aprire casse e riparare il modello di Midgar. Aprite la casse in quest'ordine:

- Stanza in basso a sinistra, aprite la cassa a sinistra;
- Stanza in alto a sinistra, aprite la cassa in alto;
- Stanza in basso a sinistra, aprite la cassa in alto;
- Aprite la cassa nella stanza in alto a destra.

Infine aprite la cassa nella stanza centrale a destra per ottenere la Keycard 66.
Entrate nell'ascensore e salite al 66ºPiano.

66ºPiano - 67ºPiano
La grande riunioneAndate nello stanzino in alto a sinistra ed entrate nel bagno. Selezionate la seconda opzione e continuate strisciando dritti per assistere ad una conversazione tra i capi principali della Shinra Inc.. Al termine dell'incontro seguite Hojo fino al 67º Piano fino al suo laboratorio. Qui assisterete ad una scena d'intermezzo. Terminata la scena, oltrepassate tutte le casse di legno e aprite la cassa a Nord per ottenere una Poison Materia e salvate la partita. Equipaggiate negli Slot Materia collegati delle protezioni di Cloud o di Barret l'Elemental Materia + Poison Materia per essere sufficientemente protetti dagli attacchi Poison. Prima di proseguire oltre, sarebbe conveniente affrontare uno o due Moth Slasher ai quali potrete rubare delle utilissime Carbon Bangle. Cercate di affrontare anche un SOLDIER: 3rd, al quale potrete rubare l'Hardedge, l'arma più forte che può avere Cloud in questo punto de gioco.

68ºPiano
Entrate nell'ascensore nelle vicinanze e dopo la scena scegliete di lasciare Aeris con Tifa. Ora affronterete un Boss con il supporto di un nuovo personaggio: Red XIII.

Samble HO512SAMPLE HO512
Livello: 19
HP: 1000
MP: 120
EXP: 300
AP: 30
Gil: 250
Oggetti: Talisman
Ruba: /
Debolezze: Sleep, Stop, Slow, Darkness, Paralyzed
Dimezza: Lightning
Annulla/Assorbe: Gravity / Poison
Attacchi: Attacco fisico, Shady Breath, Reanimagic

SAMPLE HO512 OPT x3
Livello: 7
HP: 300
MP: 48
EXP: 20
AP: 2
Gil: 0
Oggetti: Tranquilizer
Ruba: /
Debolezze: Tutti gli elementi e status
Immune: Earth
Attacchi: Fire, Ice, Bodyblow, Attacco fisico

Oggetti: Talisman
EXP: 300
AP: 30
Guil: 250

STRATEGIA: Questo fastidioso Boss, usa molto spesso la tecnica Shady Breath per infliggere lo status Poison a tutto il party, ed è in grado di far risorgere i SAMPLE HO512 OPT, una volta morti. Quindi la tattica migliore si rivela quella di attaccare il vero Boss in seconda linea. Con Barret attaccate fisicamente, con Red XIII utilizzate la sua combinazione All – Fire per attaccare tutto il party avversario e con Cloud usate Bolt e Ice di continuo.


Shinra Building Piano 68E' tempo di andarsene di qui, scegliete il nuovo party e prendete la Enemy Skill Materia da dentro la gabbia di vetro. Andate verso l'angolo Sud-Est della schermata e salite per prendere due Potion e parlate con l'uomo per ottenere la Keycard 68 Ora seguite lo stesso percorso dell'uomo che è appena fuggito per ricevere altre due Potion. Proseguite lungo questo percorso e scendete le scale fino al 66ºPiano. Una volta arrivati, entrate nell'ascensore per essere catturati da Tseng e Rude. Verrete portati dal Presidente Shinra. Dopo la scena, vi ritroverete chiusi in cella nel 67ºPiano (per maggiori informazioni visitate la sezione "Appuntamento al Gold Saucer"). Fuga di JenovaEsaminate la porta della cella e parlate con tutti i personaggi e dopo dormite. Al vostro risveglio, la porta della cella si sarà misteriosamente aperta, uscite subito ed esaminate la guardia morta a terra per prendere la chiave e liberare i vostri amici. Dopo la scena, andate nel laboratorio di Hojo per scoprire che tutti i tecnici sono morti e Jenova è scomparsa. Ora seguite Red XIII fino al 68ºPiano, parlategli, dopodiché andate a destra e salite le scale fino al 69ºPiano. Ora uscite dalla stanza e raggiungete il Save Point nelle vicinanze. Dopo aver salvato la partita, salite le scale per arrivare all'ufficio del Presidente Shinra. Dopo la scena, uscite all'esterno tramite la porta a Nord per incontrare il figlio del presidente, Rufus. Morte del PresidenteQui il gruppo si dividerà: Cloud resterà con Rufus e Tifa, Aeris, Red XIII e Barret cercheranno di uscire dal Palazzo Shinra. Quando avrete il controllo del gruppo di Aeris, parlate con Tifa e decidete di rimuovere le sue Materia. Equipaggiate Aeris e Red XIII con delle Magic Materia, possibilmente Lightning, Ice, Fire e Cure Materia. AL controllo di Aeris, raggiungete gli ascensori e selezionate come prossima destinazione il primo piano. Ora affronterete ben due Boss di fila!

Hundred GunnerHUNDRED GUNNER
Livello: 18
HP: 1600
MP: 0
EXP: 330
AP: 35
Gil: 300
Oggetti: /
Ruba: /
Debolezze: Lightning, Slow
Dimezza: Gravity
Attacchi: Aux Artillery, Hidden Artillery, Main Artillery, Wave Artillery

Heli GunnerHELI GUNNER
Livello: 19
HP: 1000
MP: 0
EXP: 250
AP: 25
Gil: 200
Oggetti: Mythril Armlet
Ruba: /
Debolezze: Lightning, Wind, Slow
Annulla: Earth
Attacchi: AB Cannon, C Cannon, Firing Line, Spinning Bodyblow, Flying Drill

Oggetti: Mythril Armlet
EXP: 250
AP: 25
Guil: 200

STRATEGIA: Lasciate che Red XIII scagli Fire ad ogni turno, e Aeris lo stesso con Bolt. Con Barret invece attaccate fisicamente ad ogni turno. Se gli HP dovrebbero scendere troppo ricorrete alla magia Cure o alla Limit Break Healing Wind di Aeris. Sono super-efficaci anche tutte le Limit Break.


Dopo aver sconfitto questi due Boss, la scena si sposterà in cima al Shinra Building con Cloud e Rufus. Premete Quadrato per rimuovere le Materia dagli altri membri del gruppo e successivamente il tasto Triangolo per accedere al menu. Equipaggiatevi con la Fire, Ice e Cure Materia. E negli Slot collegati delle protezioni, associate l'Elemental Materia alla Lightning Materia per dimezzare il danno degli attacchi Lightning di Dark Nation.

RufusRUFUS
Livello: 21
HP: 500
MP: 0
EXP: 240
AP: 35
Gil: 400
Oggetti: Protect Vest
Ruba: /
Debolezze: Sleep, Poison, Slow, Paralyzed
Annulla: Gravity
Attacchi: Shotgun

Dark NationDARK NATION
Livello: 15
HP: 140
MP: 80
EXP: 70
AP: 7
Gil: 250
Oggetti: Guard Source
Ruba: /
Debolezze: Tutti gli elementi e status
Attacchi: Bite, Barrier, MBarrier, Bolt

Oggetti: Protect Vest, Guard Source
EXP: 310
AP: 42
Guil: 650

STRATEGIA: Per prima cosa, eliminate Dark Nation con la magia Ice. Dopodiché, bombardate Rufus con Ice e con eventuali Limit Break. Se gli HP iniziano a calare notevolmente, curatevi con Cure.


Finita la battaglia, tornate nell'ufficio del presidente e scendete le scale e tornate da Tifa. La scena si sposterà sul gruppo di Aeris. Avvicinatevi all'uscita a Sud e godetevi il filmato.

Fuga dal Palazzo Shinra Fuga dal Palazzo Shinra Fuga dal Palazzo Shinra

L'inseguimentoFinito il filmato, dovrete affrontare un mini-gioco nel quale sarete sopra ad una moto e dovrete proteggere il furgoncino azzurro guidato dai vostri amici dall'assalto dei soldati Shinra, anch'essi a bordo di alcune moto. Nella parte alta dello schermo verranno visualizzate delle barre che corrispondono agli HP di ogni personaggio. Se i soldati Shinra vi colpiranno, le barre della vita caleranno e di conseguenza arriverete alla fine del percorso con meno HP per la prossima battaglia. Se le barre dovessero svuotarsi, non sarà Game Over ma arriverete dal Motor Ball con 1HP! Visto che il robot ha sempre il primo turno in battaglia, vi eliminerebbe all'istante. Con Quadrato attaccherete a sinistra, mentre con Cerchio attaccherete a destra. Prima di iniziare il mini-gioco, vi è data la possibilità di sistemare il vostro party con X, mentre con Triangolo potrete accedere al menu. Assicuratevi di essere equipaggiati con la Lightning Materia e con la combinazione All Materia + Restore Materia. Infine ad un personaggio cercate di equipaggiare negli Slot collegati delle protezioni la combinazione Elemental Materia + Fire Materia per dimezzare gli attacchi Fire di Motor Ball. Consiglio inoltre di inserire Barret e Aeris nel party poiché sono i personaggi più consigliati per la prossima battaglia.

Al termine del mini-gioco affronterete un altro Boss:

Motor BallMOTOR BALL
Livello: 19
HP: 2600
MP: 120
EXP: 440
AP: 45
Gil: 350
Oggetti: Star Pendant
Ruba: /
Debolezze: Lightning, Slow
Dimezza/Annulla: Fire / Gravity
Attacchi: Attacco fisico iniziale, Deadly Wheel, Twin Burner, Rolling Fire, Arm Attack
STRATEGIA: Iniziate con il curare tutto il party con Cure se avete perso HP durante il mini-gioco. Attaccate ad ogni turno con Bolt e Ice e con qualche attacco fisico. La parte difficile dello scontro arriva quando il Motor Ball esegue l'attacco Rolling Fire, un potente attacco in grado di sottrarre 200-250HP a tutto il party. Questo attacco è sì molto potente, ma carica molto più velocemente le Limit Break. Quindi, curatevi con Healing Wind e scagliate tutte le Limit che avete a disposizione. Se dovesse resistere, continuate imperterriti con Bolt.


Fuori MidgarFinito lo scontro, assisterete ad una scena d'intermezzo, dopodiché vi ritroverete fuori dal cancello di Midgar che conduce al Sector 5. Qui parlate con tutti i personaggi. Scegliete il vostro party e uscite definitivamente da Midgar andando verso Sud.

SOLUZIONE - PARTE II