PARAMETRI

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

Durante il corso del gioco, vi troverete con l'innalzare od abbassare varie statistiche o parametri, alcuni dei quali possono essere portati al massimo punteggio. Portare al massimo punteggio un parametro, significa innalzarlo finché raggiunga la soglia limite, oltre la quale non può più essere aumentato. Alcuni parametri sono molto facili da portare al massimo, altri invece sono assai difficili da potenziare. Qui di seguito viene illustrata una tabella riguardante i principali parametri e su come incrementarli.

PARAMETRI
Strength (Forza): Questo parametro corrisponde al parametro Forza degli altri capitoli della saga. Più elevato sarà questo parametro, più HP sottrarrà il personaggio con gli attacchi fisici.
Vitality (Difesa Fisica): Più alto è questo parametro, più il personaggio sarà in grado di resistere agli attacchi fisici nemici.
Magic (Potenza Magica): Più alto è questo parametro, più danni magici causerà il personaggio usando Magic Materia, Summon Materia o qualsiasi attacco di origine magica.
Spirit (Difesa Magica): Più alto è questo parametro, più il personaggio sarà in grado di resistere agli attacchi magici nemici.
Dexterity (Destrezza): Più alto è questo parametro, più velocemente si caricherà la barra ATB del personaggio in questione e aumenteranno le probabilità di fare "Miss" agli attacchi nemici.
Luck (Fortuna): Più alto è questo parametro, più probabilità di eseguire colpi critici avrà il personaggio in questione.
HP (Hit Points o Punti Vita): Più è elevato questo numero, a più colpi nemici il personaggio sarà in grado di resistere e più tempo impiegherà ad entrare in status K.O.
MP (Magic Points o Punti Magia): Più è elevato questo parametro, più attacchi magici (Magie, Summon, Enemy Skill) potrà eseguire il personaggio.

NOME COME AUMENTARLO PUNTEGGIO MASSIMO
Strength
Vitality
Dexterity
Luck
Magic
Spirit
HP
MP
Power Source, aumentando di livello
Guard Source, aumentando di livello
Speed Source, aumentando di livello
Luck Source, aumentando di livello
Magic Source, aumentando di livello
Mind Source, aumentando di livello
HP Plus Materia, aumentando di livello
MP Plus Materia, aumentando di livello
255
255
255
255
255
255
9999
999 oppure 9999 (solo con HP<>MP Materia)

Esistono poi altri "parametri", se così possono essere considerati, come l'EXP che si ottiene unicamente combattendo contro i mostri, come anche gli AP (Ability Points o Punti Abilità) ed i Gil, la tipologia di soldi esistente nel mondo di Final Fantasy VII. Esistono poi i GP (Gold Saucer Points o Punti Gold Saucer) che si ottengono nell'omonima locazione, vincendoli nelle varie Square (Chocobo Racing e Wonder Square). Infine ci sono i BP (Battle Points o Punti Battaglia) presenti solamente all'interno della Battle Arena del Gold Saucer. Si ottengono esclusivamente vincendo le varie battaglie dentro all'Arena. Il loro scopo è quello di barattare i premi in palio (per maggiori informazioni visitate la sezione "Gold Saucer").

COME AUMENTARLI
Una volta che avrete i parametri citati sopra potenziati al massimo, sarete praticamente invincibili. Noterete subito che i nemici vi danneggiano molto di meno, mentre voi con un semplice colpo sarete in grado di levare praticamente sempre il massimo danno. Assicuratevi di avere con voi la Morph Materia ottenuta nel Temple of the Ancients nel CD1.

STRENGTH:
- Heavy Tank: lo trovate nel Reattore Mako distrutto a Gongaga Village (consiglio di concentrarvi più su questo mostro in quanto nell'area sopracitata troverete solo e sempre Heavy Tank pronti ad essere trasformati);
- Screamer: lo trovate lungo i sentieri del Mt. Nibel;
- Unknown: lo trovate all'interno del Gelnika's Plane (consulta la sezione "Gelnika's Plane").

VITALITY:
- Bagnadrana: lo trovate nel Mt. Corel;
- Spiral: lo trovate con più frequenza nelle zone rocciose dell'arcipelago di Mideel;
- Unknown2: lo trovate all'interno del Gelnika's Plane (consulta la sezione "Gelnika's Plane");
- Maximum Kimaira: lo trovate nel Sister Ray a Midgar durante la fine del CD2 oppure lo potete trovare come settimo mostro nella Special Battle del Gold Saucer (consulta la sezione "Special Battle");
- Armored Golem: lo potete trovare all'interno delle grotte del Northern Crater.

DEXTERITY:
- Poodler: li potete affrontare nella stanza dove avete sconfitto Reno e Rude nel Gelnika's Plane (consulta la sezione "Gelnika's Plane").

MAGIC:
- 8-Eye: li potete affrontare una volta sola nel Temple of the Ancients oppure potete trovarli nella Battle Square del Gold Saucer;
- Unknown3: li potete affrontare all'interno del Gelnika's Plane (consulta la sezione "Gelnika's Plane").

SPIRIT:
- Dragon Rider: li potete affrontare nel Whirlwind Maze;
- Killbin: li potete affrontare nel Whirlwind Maze;
- Serpent: li potete affrontare come normali mostri nella Battle Square, oppure come quarto mostro nella Special Battle del Gold Saucer (consulta la sezione "Special Battle") oppure potete trovarli nel Gelnika's Plane (consulta la sezione "Gelnika's Plane").

LUCK:
- Bad Rap: li potete affrontare nella stanza dove avete sconfitto Reno e Rude nel Gelnika's Plane (consulta la sezione "Gelnika's Plane").

HP: Gli HP di ogni personaggio aumentano man mano che si sale di livello. L'unica maniera per innalzarli presto a 9999 è quella di equipaggiare la HP Plus Materia, possibilmente al livello MASTER. Purtroppo, non esistono Source per innalzare gli HP.

MP: Gli MP di ogni personaggio aumentano man mano che si sale di livello. L'unica maniera per innalzarli presto a 999 è quella di equipaggiare la MP Plus Materia, possibilmente al livello MASTER. Purtroppo, non esistono Source per innalzare gli MP.

E' possibile invertire il ruolo degli HP e MP utilizzando la HP<>MP Materia (per maggiori informazioni visitate la sezione "Independent Materia").