MATERIA

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

Le Materia sono pietre formatesi grazie alla cristallizzazione dell'energia Mako che fuoriesce dalla crosta terrestre in certe zone (Sorgenti Mako). All'interno di queste pietre magiche è contenuta tutta la sapienza e tutti gli straordinari poteri degli Antichi (Ancients) che popolavano originariamente il Pianeta. Qualunque individuo sia in possesso di queste pietre è in grado di utilizzare i poteri del Pianeta stesso. Quasi ogni arma e protezione nel mondo di Final Fantasy VII possiede degli appositi Slot, dove è possibile incastonare codeste pietre per essere supportati in battaglia dal loro potere magico. Questo potere si manifesta sottoforma di magie, evocazioni, aggiunta di nuovi comandi in battaglia, aumento dei parametri dei personaggi.

EQUIPAGGIARE LE MATERIA
Menu - MateriaLe Materia possono essere equipaggiate in qualsiasi arma o protezione, a patto che questa sia dotata di almeno uno Slot. Il massimo degli Slot è otto, mentre il minimo è zero. Per equipaggiare le Materia, dovete aprire il menù normale, e selezionare la voce Materia. Vi si aprirà la schermata del personaggio in questione, dove Slotvedrete appunto già i citati Slot. Questo affianco è un esempio di Slot.

Slot DoppioIn alcune armi e protezione, potrà accadere che due slot siano collegati tra di essi, come nell'immagine affianco.

Nel caso abbiate due Slot collegati tra di loro, avverrà che equipaggiando al loro interno due Materia, ne combinerete gli effetti. In questi casi è sovente conveniente equipaggiare in uno Slot una Support Materia e nell'altro un altro tipo di Materia. Per applicare una Materia ad uno Slot, vi basterà spostarvi con il cursore sullo Slot desiderato, e selezionarlo con O. In basso a destra vi comparirà un elenco con tutte le Materia i vostro possesso, basterà che voi ne selezioniate una e la potrete equipaggiare nell'apposito Slot. Gli Slot si suddividono in due parti: i Weapon Slot (Slot Armi) e i Armor Slot (Slot Protezioni/Armature). I Weapon Slot sono quelli che vedete nella linea in alto, mentre gli Armor Slot sono quelli che vedete nella linea in basso. Questi due tipi di Slot sono molto differenti tra loro, infatti se posizionerete le varie combinazioni di Materia negli Slot Armi, accadrà che aggiungerete una proprietà al vostro attacco, ad esempio infliggere un determinato Status o infliggere danni di un certo elemento. Mentre se posizionerete le varie combinazioni di Materia negli Slot Protezioni, sarete difesi da un certo Status o elemento.

Esempio: se in due Slot Armi collegati tra loro, equipaggiate una Elemental Materia ed una Ice Materia; accadrà che il selezionando il comando "Attack" in battaglia, oltre ad infliggere semplici danni fisici, al vostro attacco aggiungerete anche la proprietà di essere di elemento Ice. Se al contrario, equipaggiate in due Slot Protezioni collegati tra loro le stesse Materia di prima, accadrà tutt'altra cosa. Sarete infatti protetti dagli attacchi di elemento Ice a seconda del livello della Elemental Materia.

- Per maggiori informazioni visitate la sezione "Support Materia".

Comando ExchangePer rimuovere una Materia da uno Slot vi basterà premere il tasto Triangolo. Inoltre, a sinistra della linea degli Slot Protezioni, c'è il comando Arrange. Selezionandolo visualizzerete varie opzioni per rimuovere, ordinare, scambiare le Materia tra i personaggi. Il comando Arrange (ordina) ordinerà tutte le vostre Materia in quest'ordine: Magic Materia, Support Materia, Command Materia, Independent Materia ed infine Summon Materia. Il comando Exchange (scambia) vi permette di scambiare le Materia tra i vostri personaggi. Il comando Remove all (rimuovi tutto), rimuoverà tutte le Materie equipaggiate dal personaggio. Infine, il comando Trash (spazzatura) permette di eliminare definitivamente una Materia dal vostro elenco. Ogni Materia possiede anche i suoi pro e i suoi Contro, infatti ogni Materia è in grado di aumentare determinati parametri ma anche diminuirne altri. Per notare quali parametri vengono aumentati e quali vengono diminuiti dovete osservare la tabulazione in basso, dove compare la scritta Equip effect. In alto a sinistra di questa tabulazione si può inoltre notare il nome della Materia e sotto a questo l'elemento corrispondente scritto in giallo. Se non compare nessun elemento, la Materia è classificata Non-elementale. Infine compare la voce Ability list, sotto la quale vi sono scritte tutte le abilità che la Materia apprenderà salendo di livello.

CRESCITA DELLE MATERIA
Tasso di Crescita - DoubleAnche le Materia, come i personaggi, salgono di livello e si sviluppano apprendendo nuove abilità. Le Materia si sviluppano servendosi non degli EXP (Experience Points) usati dai personaggi, ma dagli AP (Ability Points). Infatti, vincendo una battaglia oltre agli EXP, in alto a destra vengono visualizzati anche l'ammontare degli AP guadagnati. Per visualizzare gli AP necessari per fare salire al livello successivo la Materia, dovete sempre utilizzare la voce Materia e, nella tabulazione in basso a sinistra noterete la scritta in azzurro To next level (per il livello successivo) e poco più a destra il numero degli AP necessari per salire di livello. Dopo aver portato al livello massimo una Materia (livello MASTER), se ne creerà una identica ma sfortunatamente ancora al livello 1.

TASSI DI CRESCITA
Equipaggiando le armi e protezioni, in basso sotto gli Slot, compare sempre il parametro Growth (crescita). Questo parametro indica il tasso di crescita che applica l'arma o protezione alle Materia che vengono equipaggiate in esse. Questo parametro varia di arma in arma e di protezione in protezione. Esistono solo quattro tipi di tassi di crescita:
- Nothing (niente): Se compare questo tipo di crescita in un'arma o protezione, succederà che le Materie equipaggiate non acquisiranno nessun AP in seguito alle battaglie e di conseguenza non avverrà lo sviluppo delle Materia;
- Normal (normale): Se compare questo tipo di crescita in un'arma o protezione, succederà che le Materia equipaggiate acquisiranno gli AP in seguito alle battaglia e di conseguenza avverrà lo sviluppo delle Materia;
- Double (doppio): Se compare questo tipo di crescita in un'arma o protezione, succederà che le Materia equipaggiate acquisiranno il doppio degli AP guadagnati in battaglia e di conseguenza avverrà uno sviluppo delle Materia il doppio più veloce;
- Triple (triplo): Se compare questo tipo di crescita in un'arma o protezione, succederà che le Materia equipaggiate acquisiranno il triplo degli AP guadagnati in battaglia e di conseguenza avverrà uno sviluppo delle Materia il triplo più veloce.
Da notare che tutte le armi finali dei personaggi, hanno tasso di crescita Nothing per cui con tali armi sarà impossibile sviluppare le Materia.


VARI TIPI DI MATERIE
Nel mondo di Final Fantasy VII esistono 5 tipi di Materie diversi e con altrettante diverse funzioni e caratteristiche. Si differenziano tra di loro in base alla loro colorazione e alle loro funzioni in battaglia. Certe Materie possiedono funzioni offensive, altre ancora difensive; certe servono per supportare altre materia. Qui di seguito trovate tutti i tipi di Materia:

Magic MateriaMAGIC MATERIA: Queste Materia sono caratterizzate dal colore verde, ed equipaggiandole, conferiscono il potere di utilizzare qualsiasi incantesimo durante le battaglie: sia offensivo che difensivo. Alcune delle Materia più potenti sono: l'Ultima Materia che infligge devastanti danni non-elementali a tutti i nemici, la Cure Materia che ripristina un grande quantitativo di HP agli alleati. Sono 21 in tutto il gioco.

- Per maggiori informazioni visitate la sezione "Magic Materia".


Summon MateriaSUMMON MATERIA: Queste Materia sono caratterizzate dal colore rosso intenso, ed equipaggiandole, conferiscono il potere di evocare potenti creature magiche in battaglia che aiutano i vostri personaggi. Alcune di queste Summon sono in grado di arrecare danni gravissimi ai nemici ed alcune di queste saranno indispensabili per sconfiggere le potentissime Weapons. Le più potenti sono: la leggendaria Knights of the Round Materia che infligge danni estremi a tutti i nemici, la Bahamut ZERO Materia in grado di infliggere costantemente 9999HP di danno a tutti i nemici. Sono 16 in tutto il gioco.

- Per maggiori informazioni visitate la sezione "Summon Materia".


Command MateriaCOMMAND MATERIA: Queste Materia sono caratterizzate dal colore giallo, ed equipaggiandole, conferiscono il potere di usare nuovi comandi in battaglia. Alcune delle più utili e famose Command Materia sono: la Mime Materia che vi consentirà di imitare l'azione effettuata dal personaggio precedente, la Steal Materia che vi permette di rubare un oggetto da un nemico ed infine l'utile Enemy-Skill Materia che permette di assimilare determinate tecniche nemiche. Sono 13 in tutto il gioco.

- Per maggiori informazioni visitate la sezione "Command Materia".


Support MateriaSUPPORT MATERIA: Queste Materia sono caratterizzate dal colore azzurro scuro/blu, e per il loro funzionamento necessitano di essere collegate obbligatoriamente ad un'altra Magic, Summon, Command Materia. Le più importanti sono: la Final Attack Materia, che consente ad un personaggio di utilizzare la Materia collegata quando i suoi HP raggiungono lo 0, la Quadra Magic Materia che permette di utilizzare per quattro volte di fila un incantesimo collegato in un sol turno. Sono 13 in tutto il gioco.

- Per maggiori informazioni visitate la sezione "Support Materia".


Independent MateriaINDEPENDENT MATERIA: Queste Materia sono caratterizzate dal colore fucsia/violetto, ed equipaggiandole, attribuiscono un grande incremento dei parametri dei personaggi o in alcuni casi, aggiungono determinate proprietà ai personaggi. Alcune delle più famose: HP/MP Plus Materia in grado di innalzare gli HP/MP dei personaggi, l'Underwater Materia in grado di permettere ai personaggi di respirare sott'acqua durante lo scontro con Emerald Weapon, oppure l'utilissima Enemy Away Materia che riduce il numero di battaglie casuali nelle quali incapperemo nel World Map. Sono 17 in tutto il gioco.

- Per maggiori informazioni visitate la sezione "Independent Materia".