GOLD SAUCER
Scritta da ANGEL SEPHIROTH
GOLD SOUCER CHOCOBO SQUARE WONDER SQUARE BATTLE SQUARE |
GHOST SQUARE ROUND SQUARE SPEED SQUARE EVENT SQUARE |
GOLD SAUCER
Il Gold Saucer non è altro che un grandissimo parco giochi costruito dalla Shinra Corporation in mezzo ad un deserto, dal World Map si riconosce facilmente, in quanto è rappresentato da una sorta di fungo dorato che fuoriesce dal deserto. Lo visitate per la prima volta in gran velocità nel corso del CD1. La moneta che vige all'interno di questo parcogiochi non sono più i comuni Gil, ma i GP (Gold Saucer Points). Le uniche maniere che avete per accumulare questi preziosi punti sono: giocare ai minigiochi nella Wonder Square, vincere le gare del Chocobo Racing, oppure potete essere fortunati e trovare, certe volte, un uomo di fronte alla Wonder Square che convertirà automaticamente i vostri Gil in GP (100 Gil = 1 GP). La prima volta che entrate nel Gold Saucer, vi sarà una commessa che, prima di entrare, vi chiederà se volete pagare un comune biglietto da visita per il prezzo di 3000 Gil, oppure pagare un vero e proprio abbonamento, il Gold Ticket, senza scadenza per il prezzo di 30000 Gil. Il Gold Saucer è suddiviso in piazze, dette Square. In ognuna di queste potete cimentarvi in molti mini-giochi, battaglie, eventi e così via.
CHOCOBO SQUARE
In questa piazza è presente un ver e proprio palazzetto del Chocobo Racing. Qui si fanno gareggiare i propri Chocobo per allevarli, oppure si scommette su di essi per vincere GP e diversi premi. Le gare di Chocobo si dividono in varie Classi: S, A, B, C. Quella con il grado più alto è la S, al contrario la più bassa la C. Facendo partecipare i vostri Chocobo a queste competizioni, li potete allevare. Infatti, facendogli vincere 3 gare di una certa competizione, il Chocobo salirà alla classe successiva. Questo processo è molto utile nell'allevamento dei Chocobo (per maggiori informazioni visitate la sezione "Chocobo"). Le gare dei Chocobo si suddividono in due categorie: Short (Corta) e Long (Lunga), la prima, come suggerisce il nome, è una gara più corta mentre la seconda possiede un percorso più lungo. Qui di seguito sono riportate diverse informazioni riguardanti le classi:
CLASSE S: A questa classe partecipano Chocobo molto potenti e con parametri molto elevati. A questa classe partecipa anche un Chocobo Speciale: Teioh, si tratta di un chocobo nero molto potente che può darvi filo da torcere. Infatti, avrà sempre una Stamina di 500 punti più superiore alla vostra. Per sconfiggerlo dovete avere un Chocobo con una velocità molto alta (250/300), visto che non poete sconfiggerlo sulla resistenza.
CLASSE A: A questa classe partecipano Chocobo con parametri piuttosto alti. Per riuscire a trionfare anche qui, vi basterà avere qualche Chocobo speciale con una velocità di circa 140/150 ed una resistenza alta, ad esempio 400.
CLASSE B: A questa classe partecipano Chocobo con parametri medi. Per riuscire a trionfare anche qui, vi basterà avere un Chocobo con una velocità di circa 110/120 punti o poco più, ed una resistenza di circa 400.
CLASSE C: A questa classe partecipano Chocobo con parametri bassi. Per riuscire a vincere anche qui, vi basterà avere un Chocobo con una velocità di circa 90/100 punti ed una Stamina che si aggiri attorno ai 350/400 punti.
Di seguito trovate i premi messi in palio per ciascuna delle gare di Chocobo:
NOME | GP |
Potion Phoenix Down Hyper Tranquilizer Hi-Potion Antarctic Wind Bolt Plume Fire Fang Ether |
5 10 10 10 15 20 20 20 35 |
NOME | GP |
Phoenix Down Hyper Tranquilizer Hi-Potion Hero Drink Bolt Plume Antarctic Wind Fire Fang Ether Ice Crystal Turbo-Ether Elixir |
10 10 10 15 15 20 20 20 30 50 150 200 |
NOME | GP |
Phoenix Down Hi-Potion Hero Drink Bolt Plume Antarctic Wind Fire Fang Ether Ice Crystal Fire Veil Swift Bolt Elixir Counter Attack Sneak Attack Enemy Away Cat's Bell |
10 15 15 20 20 20 30 50 50 50 200 300 300 300 500 |
NOME | GP |
Phoenix Down Hero Drink Bolt Plume Ice Crystal Fire Veil Swift Bolt Turbo-Ether Elixir megalixir Precious Watch Counter Attack Sneak Attack Enemy Away Chocobracelet Magic Counter Cat's Bell Sprint Shoes |
10 15 20 50 50 50 150 200 300 300 300 300 300 400 500 500 500 |
Nelle gare di Chocobo, dovete ricordare che i Chocobo Verde saranno vantaggiati nel tratto finale delle gare, dove c'è il tatto che si attraversa lo spazio, al contrario sono svantaggiati nel tratto dove si passa sott'acqua. Invece, i Chocobo Azzurri sono completamente l'opposto. Sono vantaggiati nel tratto sott'acqua, ma svantaggiati nello spazio. I Chocobo Gialli sono svantaggiati ad entrambe le parti. Se riuscirete a vincere 10 gare nella Classe S, Esther nelle vicinanze, resterà impressionata e vi regalerà un oggetto tra i seguenti: Sprint Shoes, Precious Watch, Cat's Bell, Chocobracelet, Counter Attack. Esiste un piccolo trucco che può avvantaggiarvi nelle gare, se tenete premuti i tasti R1+R2, la vostra Stamina si ripristinerà gradualmente!
WONDER SQUARE
Questa Square è dedicata interamente a mini-giochi. Qui potete cimentarvi anche nei mini-giochi affrontati durante l'avventura, come il gioco della moto durante la fuga da Midgar, il sottomarino e lo snowboard.
Nella prima schermata trovate una ragazza che scambia i vostri GP in oggetti:
NOME | GP |
Potion Ether X-Potion Turbo-Ether Gold Ticket Carob Nut Gil Plus EXP Plus |
1 20 80 100 300 500 1000 2000 |
Sempre nella prima stanza trovate vari mini-giochi, trai quali:
ARM WRESTLER
Per giocare ad Arm Wrestler dovete pagare 100 Gil. In questo gioco dovete sconfiggere il vostro avversario premendo più volte possibile il tasto O. Sconfiggendo il Sumo Wrestler ricevete 1 GP, sconfiggendo il Wrestler invece 2 GP.
SUPER DUNK
Per giocare a Super Dunk dovete pagare 200 Gil. In questo gioco dovete fare semplicemente canestro con la palla da Basket. Per lanciare la palla utilizzate il tasto O, più lo tenente premuto più lontano lancerete la palla. Per fare quasi sempre canestro, dovete tenere premuto O, fino a quando vedete la palla che sfiora i capelli di Cloud, a quel punto rilasciate e ci sarà una buona probabilità di fare canestro. Per ogni cesto che fate ricevete 1GP. Se riuscite ad arrivare a fare 10 canestri consecutivamente, verrete premiati con un punteggio doppio. Ad esempio:
Se arrivate a 10 canestri, il vostro punteggio è di 10 GP, ma verrete premiati con il doppio, quindi 20 GP. Fate altre 10 canestri ed arrivate a 30 GP, venite premiati e ricevete il doppio di punti, quindi 60 GP e così via. Il massimo punteggio raggiungibile è 300 GP.
WONDER CATCHER
Per giocare a Wonder Catcher dovete pagare 100 GIl. In questo gioco non dovete far nulla, poiché è regolato per la maggior parte dalla fortuna. I premi che potete vincere sono: Potion, 1 GP, 3 GP, Ether, megalixir, 80 GP, 100 GP, Phoenix Down, Elixir.
G-BIKE
Per giocare a G-Bike dovete pagare 200 Gil. Questo è lo stesso identico minigioco che avete dovuto fare per fuggire dal Palazzo Shinra. Con Quadrato colpirete con la spada a sinistra, con O a destra. Il vostro scopo è quello di proteggere il furgone dagli assalti delle altre moto della Shinra. Premendo la freccia Su accelerate, con la freccia Giù decelerate. Se avete accumulato 10000 punti o meno, siete ricompensati con 2 GP. Se accumulate più di 10000 punti, venite ricompensati con 10 GP ed un Speed Source.
CRYSTAL FORTUNE
Per giocare a Crystal Fortune dovete pagare 50 Gil. Anche qui non dovete far nulla, anche perché questo non è un vero e proprio gioco, ma è un apparecchio che predice il vostro futuro. Qui di seguito sono riportate tutte le risposte che può darvi:
QUANDO | RISPOSTA |
La prima visita Dopo aver preso la Buggy Dopo Cosmo Canyon Dopo Nibelheim Dopo aver preso il Tiny Bronco Dopo Wutai Dopo il Temple of the Ancients Dopo la Forgotten Capital Dopo aver preso l'Highwind |
Use caution in relationships Your lucky color is red You may meet someone new You have ties with those that fly What you are looking fori s near What you search for is in the Sout-East Beware of the north A great turning point is near Never give up |
MOG HOUSE
Per giocare a Mog House dovete pagare 100 Gil. In questo gioco dovete fare imparare a Mog l'abilità del volo. Per riuscirci dovete nutrirlo con le Kupò Nuts premendo O. La prima volta dategliene 5, la seconda solo 3. Per fermarvi vi basterà non dargli più Nuts, dopo poco il gioco continuerà. Dopo averlo completato, parlate con l'uomo dietro di voi per ricevere 30 GP.
3D BATTLER
Per giocare a 3B Battler dovete pagare 200 Gil. In questo gioco dovete sconfiggere il vostro avversario a suon di pugni e montanti. Premendo X, Cloud tirerà un pugno basso, con Quadrato un pugno medio invece con Triangolo un pugno alto. Per sconfiggere gli avversari non c'è una nessuna strategia, infatti le possibilità di vittoria decrescono ad ogni turno. Il primo round vi vedrà coinvolti contro una ragazza vestita in rosa, molto facile da sconfiggere. Il secondo round le cose iniziano a complicarsi contro un Wrestler, avete il 70% di possibilità di sconfiggerlo. Il terzo round vi scontrate con un Discoman molto forte, le possibilità di vittoria sono pari al 15%. Se riuscite a passare al quarto round, ve la vedrete con Red Spaceman, la vittoria è quasi impossibile, infatti avete il 10% di possibilità di vincere. Infine nell'ultimo scontro siete avversari dell'Uomo Invisibile. Questo scontro non può essere vinto, infatti le vostre possibilità di vittoria sono pari allo 0%. In ogni caso se riuscite a passare il quarto scontro, verrete premiati con 300 GP. Mentre se passate il terzo, riceverete 30 GP, infine se passate il secondo riceverete 3 GP.
SNOWBOARDING
Per giocare a Snowboarding dovete pagare 200 Gil. Questo gioco è uguale identico al percorso che dovete fare nel Great Glacier con lo snowboard. Dovete fare un percorso in mezzo alla neve ed al gelo prendendo più palloncini possibili ed evitando gli ostacoli. Con le frecce direzionali sinistra e destra vi muovete nelle rispettive direzioni, con il tasto X eseguirete un salto, con la freccia Giù oppure con il tasto Quadrato decelerate, con R1 e L1 regolate l'angolazione delle curve, con Start entrate in Pausa. Ci sono 3 corse differenti : Beginner, Advanced e Crazy. I palloncini si dividono in:
- Palloncini Rossi, i più facili da prendere;
- Palloncini Blu, leggermente più difficili da prendere rispetto a quelli rossi;
- Palloncini Verdi, i più difficili da prendere.
- Palloncini Rossi: 1 Punto;
- Palloncini Blu: 3 Punti;
- Palloncini Verdi: 5 Punti.
Di seguito sono riportati i tipi di corse, i punteggi e le ricompense:
PISTA | PUNTEGGIO | RICOMPENSA |
Beginner Advanced Crazy |
Più di 89 punti Più di 89 punti Più di 89 punti |
30 GP e Safety Bit 100 GP e All Materia 300 GP e Crystal Bangle |
Ci sono quattro gradi di valutazione: BAD se avete totalizzato da 0 a 29 punti, AWFUL se avete totalizzato dai 30 ai 69 punti, GOOD se avete totalizzato dai 70 ai 99 punti mentre la valutazione massima è COOL se avete totalizzato 100 punti. Per ottenere 100 punti dovete totalizzare 30 punti nella Tecnica, 30 punti nel Tempo e 40 punti nei Palloncini. Per ottenere 30 punti nel tempo consultate questa tabella:
Beginner | Advanced | Crazy |
2'00'000 | 1'45'000 | 1'30'000 |
Inoltre, se riceverete il grado GOOD per ciascuna gara, sbloccherete la modalità Time Attack. In questa modalità dovete fare diverse piste in ristretti lassi di tempo e anche qui riceverete una valutazione in base al tempo impiegato, che può essere: FAIL, POOR, AVERAGE, GOOD, VERY GOOD, EXCELLENT, SUPER.
TORPEDO ATTACK
Per giocare a Toperdo Attack dovete pagare 200 Gil. Questo gioco sarà disponibile solo dopo aver recuperato la Huge Materia del CD2 nel Reattore Sottomarino di Junon. E' uguale identico al mini-gioco affrontato nelle acque di Junon con il sottomarino. Vi trovate sott'acqua con il vostro sottomarino e dovete distruggere ed affondare tutti i sottomarini avversari colpendoli con i missili Torpedo. Con la freccia direzionale Su salite di quota, con la freccia Giù scendete. Con le frecce Sinistra e Destra virate nelle rispettive direzioni, con Quadrato lanciate un missile Torpedo, con il tasto X aumentate la velocità del sottomarino, mentre con Triangolo la diminuite. Infine con R1 visualizzate il radar per trovare i nemici. Con R2 cambiate la telecamera e con SELECT uscite dal gioco. Questo minigioco è costituito da cinque livelli che trovate nella tabella sottostante assieme alle relative informazioni.
LIVELLO | NUMERO NEMICI | RICOMPENSA |
Undersea Mako Ractor Battle Livello 1 Livello 2 Livello 3 Livello 4 |
7 10 8 12 10 |
20 GP, Ink (solo la prima volta) 20 GP, T/S Bomb (solo la prima volta) 20 GP, Dragon Fang (solo la prima volta) 20 GP, Dragon Scales (solo la prima volta) 20 GP, Cauldron (solo la prima volta) |
BATTLE SQUARE
In questa Square è presente un'arena nella quale avvengono una serie di scontri con comuni mostri. Le battaglie vinte vi frutteranno molti BP (Battle Points), che vi servono per acquistare i premi messi in palio dalla Battle Square. Ricordate che uscendo dalla Battle Square, il contatore di BP raggiungerà lo 0. Per partecipare ad una serie di battaglie dovete parlare con una delle due commesse vestite di rosa ai lati dell'enorme porta d'acciaio. Ricordate che solo uno personaggio può entrare nell'Arena.
Durante i combattimenti il vostro personaggio è sottoposto alla roulette degli handicap. Si tratta di una roulette che infligge un certo handicap al personaggio per rendere più complesse le battaglie. Ecco la lista degli handicap possibili:
HANDICAP | DESCRIZIONE |
Lv Down (Freccia piccola) Lv Down (Freccia grande) HP/MP HP MP MP 0 Luck Plus 7 Cure Frog Mini-Cloud Bag Poison Stopwatch Boots Sword Bracelet Ring Red Orb Yellow Orb Blue Orb Green Orb Purple Orb Five Orbs |
Il livello del personaggio decresce di 5 unità Il livello del personaggio decresce di 10 unità Il livello massimo di HP e MP viene dimezzato Il livello massimo degli HP viene dimezzato Il livello massimo degli MP viene dimezzato Gli MP del personaggio raggiungono lo 0 Il parametro Luck del personaggio viene dimezzato Gli HP del personaggio sono completamente ripristinati Il personaggio è colpito dallo status Frog Il personaggio è colpito dallo status Mini Il comando "Item" è disabilitato Il personaggio è colpito dallo status Poison Il parametro Speed del personaggio viene ridotto di 30 volte Il parametro Speed del personaggio viene dimezzato Il parametro Strength del personaggio viene dimezzato Il parametro Difesa del personaggio viene dimezzato L'effetto protettivo degli accessori viene annullato Non si possono utilizzare Summon Materia Non si possono utilizzare Command Materia Non si possono utilizzare Support Materia Non si possono utilizzare Magic Materia Non si possono utilizzare Independent Materia Non si può utilizzare nessun tipo di Materia |
Da notare, che l'Handicap più pericoloso: Five Orbs, oltre a complicare notevolmente i combattimenti, vi frutta la bellezza di 10000BP.
Qui di seguito sono elencati tutti i premi messi in palio:
NOME | PREZZO |
Potion Phoenix Down Shrapnel Ether Mimett Greens Fury Ring Enemy Lure Pre-Emptive Speed Plus Championship Belt |
80 160 320 640 1280 2560 5120 10240 20480 40960 |
NOME | PREZZO |
Phoenix Down Remedy Mimett Greens Enemy Lure Bird Wing S-Mine Pre-Emptive Speed Plus Championship Belt Omnislash |
160 200 400 800 1600 3200 6400 12800 25600 51200 |
NOME | PREZZO |
Remedy Enemy Lure Right Arm Pre-Emptive Reagan Greens Speed Plus Stardust Championship Belt Omnislash W-Summon |
100 250 500 1000 2000 4000 8000 16000 32000 64000 |
Per comprare gli oggetti con i BP, vi basta esaminare gli sportelli accanto all'uscita.
GHOST SQUARE
In questa Square, se cos' possiamo chiamarla, trovate il Ghost Hotel. All'interno di questo potete trovare il Tutrle's Flyers paradise No. 3 ed un negozio di oggetti dove potete acquistare:
NOME | PREZZO |
Potion Phoenix Down Ether Antidote Maiden's Kiss Cornucopia Soft Echo Screen Hyper Tranquilizer |
50 300 1500 80 150 150 150 100 100 100 |
Per passare la notte nell'Hotel, dovete pagare 5 GP.
ROUND SQUARE
In questa Square potete pagare 3 GP alla commessa per decidere di salire in una sorta di teleferica che vi farà fare un giro panoramico dell'intero Gold Saucer. Il famoso appuntamento al Gold Saucer avverrà proprio nella Round Square.
SPEED SQUARE
All'interno di questa Square trovate una vera e propria giostra delle Montagne Russe. Parlando con la commessa a sinistra potete informarvi delle regole del minigioco, mentre parlando con il dipendente nelle vicinanze potete entrare nel carrello. Un giro di giostra costa 10 GP. Con il tasto O fate fuoco con i laser, attenti però, la barra a sinistra indica il surriscaldamento. Se si esaurirà non potete più sparare, e dovete aspettare secondi preziosi per ricaricarla. Con le frecce direzionali spostate il mirino. A seconda dei punti accumulati potete ottenere gli oggetti nella seguente tabella:
PUNTEGGIO | RICOMPENSA |
Da 3000 a 4999 punti Dai 5000 in su |
Masamune Blade (50% di possibilità), Super Sweeper (25%
di possibilità), 1/35 Soldier (25 % di possibilità) Umbrella (CD1), Flayer (CD2 / CD3) |
EVENT SQUARE
Questa è la Square più inutile di tutto il Gold Saucer. Qui avvengono gli eventi speciali, ad esempio delle opere teatrali. L'Appuntamento del Gold Saucer vedrà interessata anche questa piazza.