GOLD SAUCER

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

GOLD SOUCER
CHOCOBO SQUARE
WONDER SQUARE
BATTLE SQUARE
GHOST SQUARE
ROUND SQUARE
SPEED SQUARE
EVENT SQUARE

GOLD SAUCER
Gold Saucer - EntrataIl Gold Saucer non è altro che un grandissimo parco giochi costruito dalla Shinra Corporation in mezzo ad un deserto, dal World Map si riconosce facilmente, in quanto è rappresentato da una sorta di fungo dorato che fuoriesce dal deserto. Lo visitate per la prima volta in gran velocità nel corso del CD1. La moneta che vige all'interno di questo parcogiochi non sono più i comuni Gil, ma i GP (Gold Saucer Points). Le uniche maniere che avete per accumulare questi preziosi punti sono: giocare ai minigiochi nella Wonder Square, vincere le gare del Chocobo Racing, oppure potete essere fortunati e trovare, certe volte, un uomo di fronte alla Wonder Square che convertirà automaticamente i vostri Gil in GP (100 Gil = 1 GP). La prima volta che entrate nel Gold Saucer, vi sarà una commessa che, prima di entrare, vi chiederà se volete pagare un comune biglietto da visita per il prezzo di 3000 Gil, oppure pagare un vero e proprio abbonamento, il Gold Ticket, senza scadenza per il prezzo di 30000 Gil. Il Gold Saucer è suddiviso in piazze, dette Square. In ognuna di queste potete cimentarvi in molti mini-giochi, battaglie, eventi e così via.

CHOCOBO SQUARE
Gold Saucer - Chocobo SquareIn questa piazza è presente un ver e proprio palazzetto del Chocobo Racing. Qui si fanno gareggiare i propri Chocobo per allevarli, oppure si scommette su di essi per vincere GP e diversi premi. Le gare di Chocobo si dividono in varie Classi: S, A, B, C. Quella con il grado più alto è la S, al contrario la più bassa la C. Facendo partecipare i vostri Chocobo a queste competizioni, li potete allevare. Infatti, facendogli vincere 3 gare di una certa competizione, il Chocobo salirà alla classe successiva. Questo processo è molto utile nell'allevamento dei Chocobo (per maggiori informazioni visitate la sezione "Chocobo"). Le gare dei Chocobo si suddividono in due categorie: Short (Corta) e Long (Lunga), la prima, come suggerisce il nome, è una gara più corta mentre la seconda possiede un percorso più lungo. Qui di seguito sono riportate diverse informazioni riguardanti le classi:

CLASSE S: A questa classe partecipano Chocobo molto potenti e con parametri molto elevati. A questa classe partecipa anche un Chocobo Speciale: Teioh, si tratta di un chocobo nero molto potente che può darvi filo da torcere. Infatti, avrà sempre una Stamina di 500 punti più superiore alla vostra. Per sconfiggerlo dovete avere un Chocobo con una velocità molto alta (250/300), visto che non poete sconfiggerlo sulla resistenza.

CLASSE A: A questa classe partecipano Chocobo con parametri piuttosto alti. Per riuscire a trionfare anche qui, vi basterà avere qualche Chocobo speciale con una velocità di circa 140/150 ed una resistenza alta, ad esempio 400.

CLASSE B: A questa classe partecipano Chocobo con parametri medi. Per riuscire a trionfare anche qui, vi basterà avere un Chocobo con una velocità di circa 110/120 punti o poco più, ed una resistenza di circa 400.

CLASSE C: A questa classe partecipano Chocobo con parametri bassi. Per riuscire a vincere anche qui, vi basterà avere un Chocobo con una velocità di circa 90/100 punti ed una Stamina che si aggiri attorno ai 350/400 punti.

Di seguito trovate i premi messi in palio per ciascuna delle gare di Chocobo:
CLASSE C
NOME GP
Potion
Phoenix Down
Hyper
Tranquilizer
Hi-Potion
Antarctic Wind
Bolt Plume
Fire Fang
Ether
5
10
10
10
15
20
20
20
35

CLASSE B
NOME GP
Phoenix Down
Hyper
Tranquilizer
Hi-Potion
Hero Drink
Bolt Plume
Antarctic Wind
Fire Fang
Ether
Ice Crystal
Turbo-Ether
Elixir
10
10
10
15
15
20
20
20
30
50
150
200

CLASSE A
NOME GP
Phoenix Down
Hi-Potion
Hero Drink
Bolt Plume
Antarctic Wind
Fire Fang
Ether
Ice Crystal
Fire Veil
Swift Bolt
Elixir
Counter Attack
Sneak Attack
Enemy Away
Cat's Bell
10
15
15
20
20
20
30
50
50
50
200
300
300
300
500

CLASSE S
NOME GP
Phoenix Down
Hero Drink
Bolt Plume
Ice Crystal
Fire Veil
Swift Bolt
Turbo-Ether
Elixir
megalixir
Precious Watch
Counter Attack
Sneak Attack
Enemy Away
Chocobracelet
Magic Counter
Cat's Bell
Sprint Shoes
10
15
20
50
50
50
150
200
300
300
300
300
300
400
500
500
500

Nelle gare di Chocobo, dovete ricordare che i Chocobo Verde saranno vantaggiati nel tratto finale delle gare, dove c'è il tatto che si attraversa lo spazio, al contrario sono svantaggiati nel tratto dove si passa sott'acqua. Invece, i Chocobo Azzurri sono completamente l'opposto. Sono vantaggiati nel tratto sott'acqua, ma svantaggiati nello spazio. I Chocobo Gialli sono svantaggiati ad entrambe le parti. Se riuscirete a vincere 10 gare nella Classe S, Esther nelle vicinanze, resterà impressionata e vi regalerà un oggetto tra i seguenti: Sprint Shoes, Precious Watch, Cat's Bell, Chocobracelet, Counter Attack. Esiste un piccolo trucco che può avvantaggiarvi nelle gare, se tenete premuti i tasti R1+R2, la vostra Stamina si ripristinerà gradualmente!

WONDER SQUARE
Gold Saucer - Wonder SquareQuesta Square è dedicata interamente a mini-giochi. Qui potete cimentarvi anche nei mini-giochi affrontati durante l'avventura, come il gioco della moto durante la fuga da Midgar, il sottomarino e lo snowboard.
Nella prima schermata trovate una ragazza che scambia i vostri GP in oggetti:


EXCHANGE SHOP
NOME GP
Potion
Ether
X-Potion
Turbo-Ether
Gold Ticket
Carob Nut
Gil Plus
EXP Plus
1
20
80
100
300
500
1000
2000

Sempre nella prima stanza trovate vari mini-giochi, trai quali:

ARM WRESTLER
Gold Saucer - Wonder SquarePer giocare ad Arm Wrestler dovete pagare 100 Gil. In questo gioco dovete sconfiggere il vostro avversario premendo più volte possibile il tasto O. Sconfiggendo il Sumo Wrestler ricevete 1 GP, sconfiggendo il Wrestler invece 2 GP.

SUPER DUNK
Per giocare a Super Dunk dovete pagare 200 Gil. In questo gioco dovete fare semplicemente canestro con la palla da Basket. Per lanciare la palla utilizzate il tasto O, più lo tenente premuto più lontano lancerete la palla. Per fare quasi sempre canestro, dovete tenere premuto O, fino a quando vedete la palla che sfiora i capelli di Cloud, a quel punto rilasciate e ci sarà una buona probabilità di fare canestro. Per ogni cesto che fate ricevete 1GP. Se riuscite ad arrivare a fare 10 canestri consecutivamente, verrete premiati con un punteggio doppio. Ad esempio:
Se arrivate a 10 canestri, il vostro punteggio è di 10 GP, ma verrete premiati con il doppio, quindi 20 GP. Fate altre 10 canestri ed arrivate a 30 GP, venite premiati e ricevete il doppio di punti, quindi 60 GP e così via. Il massimo punteggio raggiungibile è 300 GP.

WONDER CATCHER
Per giocare a Wonder Catcher dovete pagare 100 GIl. In questo gioco non dovete far nulla, poiché è regolato per la maggior parte dalla fortuna. I premi che potete vincere sono: Potion, 1 GP, 3 GP, Ether, megalixir, 80 GP, 100 GP, Phoenix Down, Elixir.

G-BIKE
Per giocare a G-Bike dovete pagare 200 Gil. Questo è lo stesso identico minigioco che avete dovuto fare per fuggire dal Palazzo Shinra. Con Quadrato colpirete con la spada a sinistra, con O a destra. Il vostro scopo è quello di proteggere il furgone dagli assalti delle altre moto della Shinra. Premendo la freccia Su accelerate, con la freccia Giù decelerate. Se avete accumulato 10000 punti o meno, siete ricompensati con 2 GP. Se accumulate più di 10000 punti, venite ricompensati con 10 GP ed un Speed Source.

CRYSTAL FORTUNE
Per giocare a Crystal Fortune dovete pagare 50 Gil. Anche qui non dovete far nulla, anche perché questo non è un vero e proprio gioco, ma è un apparecchio che predice il vostro futuro. Qui di seguito sono riportate tutte le risposte che può darvi:

QUANDO RISPOSTA
La prima visita
Dopo aver preso la Buggy
Dopo Cosmo Canyon
Dopo Nibelheim
Dopo aver preso il Tiny Bronco
Dopo Wutai
Dopo il Temple of the Ancients
Dopo la Forgotten Capital
Dopo aver preso l'Highwind
Use caution in relationships
Your lucky color is red
You may meet someone new
You have ties with those that fly
What you are looking fori s near
What you search for is in the Sout-East
Beware of the north
A great turning point is near
Never give up

MOG HOUSE
Per giocare a Mog House dovete pagare 100 Gil. In questo gioco dovete fare imparare a Mog l'abilità del volo. Per riuscirci dovete nutrirlo con le Kupò Nuts premendo O. La prima volta dategliene 5, la seconda solo 3. Per fermarvi vi basterà non dargli più Nuts, dopo poco il gioco continuerà. Dopo averlo completato, parlate con l'uomo dietro di voi per ricevere 30 GP.

3D BATTLER
Per giocare a 3B Battler dovete pagare 200 Gil. In questo gioco dovete sconfiggere il vostro avversario a suon di pugni e montanti. Premendo X, Cloud tirerà un pugno basso, con Quadrato un pugno medio invece con Triangolo un pugno alto. Per sconfiggere gli avversari non c'è una nessuna strategia, infatti le possibilità di vittoria decrescono ad ogni turno. Il primo round vi vedrà coinvolti contro una ragazza vestita in rosa, molto facile da sconfiggere. Il secondo round le cose iniziano a complicarsi contro un Wrestler, avete il 70% di possibilità di sconfiggerlo. Il terzo round vi scontrate con un Discoman molto forte, le possibilità di vittoria sono pari al 15%. Se riuscite a passare al quarto round, ve la vedrete con Red Spaceman, la vittoria è quasi impossibile, infatti avete il 10% di possibilità di vincere. Infine nell'ultimo scontro siete avversari dell'Uomo Invisibile. Questo scontro non può essere vinto, infatti le vostre possibilità di vittoria sono pari allo 0%. In ogni caso se riuscite a passare il quarto scontro, verrete premiati con 300 GP. Mentre se passate il terzo, riceverete 30 GP, infine se passate il secondo riceverete 3 GP.

SNOWBOARDING
Per giocare a Snowboarding dovete pagare 200 Gil. Questo gioco è uguale identico al percorso che dovete fare nel Great Glacier con lo snowboard. Dovete fare un percorso in mezzo alla neve ed al gelo prendendo più palloncini possibili ed evitando gli ostacoli. Con le frecce direzionali sinistra e destra vi muovete nelle rispettive direzioni, con il tasto X eseguirete un salto, con la freccia Giù oppure con il tasto Quadrato decelerate, con R1 e L1 regolate l'angolazione delle curve, con Start entrate in Pausa. Ci sono 3 corse differenti : Beginner, Advanced e Crazy. I palloncini si dividono in:

- Palloncini Rossi, i più facili da prendere;
- Palloncini Blu, leggermente più difficili da prendere rispetto a quelli rossi;
- Palloncini Verdi, i più difficili da prendere.

- Palloncini Rossi: 1 Punto;
- Palloncini Blu: 3 Punti;
- Palloncini Verdi: 5 Punti.

Di seguito sono riportati i tipi di corse, i punteggi e le ricompense:

PISTA PUNTEGGIO RICOMPENSA
Beginner
Advanced
Crazy
Più di 89 punti
Più di 89 punti
Più di 89 punti
30 GP e Safety Bit
100 GP e All Materia
300 GP e Crystal Bangle

Ci sono quattro gradi di valutazione: BAD se avete totalizzato da 0 a 29 punti, AWFUL se avete totalizzato dai 30 ai 69 punti, GOOD se avete totalizzato dai 70 ai 99 punti mentre la valutazione massima è COOL se avete totalizzato 100 punti. Per ottenere 100 punti dovete totalizzare 30 punti nella Tecnica, 30 punti nel Tempo e 40 punti nei Palloncini. Per ottenere 30 punti nel tempo consultate questa tabella:

Beginner Advanced Crazy
2'00'000 1'45'000 1'30'000

Inoltre, se riceverete il grado GOOD per ciascuna gara, sbloccherete la modalità Time Attack. In questa modalità dovete fare diverse piste in ristretti lassi di tempo e anche qui riceverete una valutazione in base al tempo impiegato, che può essere: FAIL, POOR, AVERAGE, GOOD, VERY GOOD, EXCELLENT, SUPER.

TORPEDO ATTACK
Per giocare a Toperdo Attack dovete pagare 200 Gil. Questo gioco sarà disponibile solo dopo aver recuperato la Huge Materia del CD2 nel Reattore Sottomarino di Junon. E' uguale identico al mini-gioco affrontato nelle acque di Junon con il sottomarino. Vi trovate sott'acqua con il vostro sottomarino e dovete distruggere ed affondare tutti i sottomarini avversari colpendoli con i missili Torpedo. Con la freccia direzionale Su salite di quota, con la freccia Giù scendete. Con le frecce Sinistra e Destra virate nelle rispettive direzioni, con Quadrato lanciate un missile Torpedo, con il tasto X aumentate la velocità del sottomarino, mentre con Triangolo la diminuite. Infine con R1 visualizzate il radar per trovare i nemici. Con R2 cambiate la telecamera e con SELECT uscite dal gioco. Questo minigioco è costituito da cinque livelli che trovate nella tabella sottostante assieme alle relative informazioni.

LIVELLO NUMERO NEMICI RICOMPENSA
Undersea Mako Ractor Battle
Livello 1
Livello 2
Livello 3
Livello 4
7
10
8
12
10
20 GP, Ink (solo la prima volta)
20 GP, T/S Bomb (solo la prima volta)
20 GP, Dragon Fang (solo la prima volta)
20 GP, Dragon Scales (solo la prima volta)
20 GP, Cauldron (solo la prima volta)

BATTLE SQUARE
Gold Saucer - Battle SquareIn questa Square è presente un'arena nella quale avvengono una serie di scontri con comuni mostri. Le battaglie vinte vi frutteranno molti BP (Battle Points), che vi servono per acquistare i premi messi in palio dalla Battle Square. Ricordate che uscendo dalla Battle Square, il contatore di BP raggiungerà lo 0. Per partecipare ad una serie di battaglie dovete parlare con una delle due commesse vestite di rosa ai lati dell'enorme porta d'acciaio. Ricordate che solo uno personaggio può entrare nell'Arena.
Durante i combattimenti il vostro personaggio è sottoposto alla roulette degli handicap. Si tratta di una roulette che infligge un certo handicap al personaggio per rendere più complesse le battaglie. Ecco la lista degli handicap possibili:

HANDICAP DESCRIZIONE
Lv Down (Freccia piccola)
Lv Down (Freccia grande)
HP/MP
HP
MP
MP 0
Luck Plus 7
Cure
Frog
Mini-Cloud
Bag
Poison
Stopwatch
Boots
Sword
Bracelet
Ring
Red Orb
Yellow Orb
Blue Orb
Green Orb
Purple Orb
Five Orbs
Il livello del personaggio decresce di 5 unità
Il livello del personaggio decresce di 10 unità
Il livello massimo di HP e MP viene dimezzato
Il livello massimo degli HP viene dimezzato
Il livello massimo degli MP viene dimezzato
Gli MP del personaggio raggiungono lo 0
Il parametro Luck del personaggio viene dimezzato
Gli HP del personaggio sono completamente ripristinati
Il personaggio è colpito dallo status Frog
Il personaggio è colpito dallo status Mini
Il comando "Item" è disabilitato
Il personaggio è colpito dallo status Poison
Il parametro Speed del personaggio viene ridotto di 30 volte
Il parametro Speed del personaggio viene dimezzato
Il parametro Strength del personaggio viene dimezzato
Il parametro Difesa del personaggio viene dimezzato
L'effetto protettivo degli accessori viene annullato
Non si possono utilizzare Summon Materia
Non si possono utilizzare Command Materia
Non si possono utilizzare Support Materia
Non si possono utilizzare Magic Materia
Non si possono utilizzare Independent Materia
Non si può utilizzare nessun tipo di Materia

Da notare, che l'Handicap più pericoloso: Five Orbs, oltre a complicare notevolmente i combattimenti, vi frutta la bellezza di 10000BP.

Qui di seguito sono elencati tutti i premi messi in palio:

DOPO AVER PRESO LA BUGGY
NOME PREZZO
Potion
Phoenix Down
Shrapnel
Ether
Mimett Greens
Fury Ring
Enemy Lure
Pre-Emptive
Speed Plus
Championship Belt
80
160
320
640
1280
2560
5120
10240
20480
40960

DOPO AVER PRESO IL TINY BRONCO
NOME PREZZO
Phoenix Down
Remedy
Mimett Greens
Enemy Lure
Bird Wing
S-Mine
Pre-Emptive
Speed Plus
Championship Belt
Omnislash
160
200
400
800
1600
3200
6400
12800
25600
51200

DOPO AVER PRESO L'HIGHWIND
NOME PREZZO
Remedy
Enemy Lure
Right Arm
Pre-Emptive
Reagan Greens
Speed Plus
Stardust
Championship Belt
Omnislash
W-Summon
100
250
500
1000
2000
4000
8000
16000
32000
64000

Per comprare gli oggetti con i BP, vi basta esaminare gli sportelli accanto all'uscita.

GHOST SQUARE
Gold Saucer - Ghost SquareIn questa Square, se cos' possiamo chiamarla, trovate il Ghost Hotel. All'interno di questo potete trovare il Tutrle's Flyers paradise No. 3 ed un negozio di oggetti dove potete acquistare:





NOME PREZZO
Potion
Phoenix Down
Ether
Antidote
Maiden's Kiss
Cornucopia
Soft
Echo Screen
Hyper
Tranquilizer
50
300
1500
80
150
150
150
100
100
100

Per passare la notte nell'Hotel, dovete pagare 5 GP.

ROUND SQUARE
Gold Saucer - Round SquareIn questa Square potete pagare 3 GP alla commessa per decidere di salire in una sorta di teleferica che vi farà fare un giro panoramico dell'intero Gold Saucer. Il famoso appuntamento al Gold Saucer avverrà proprio nella Round Square.



SPEED SQUARE
Gold Saucer - Speed SquareAll'interno di questa Square trovate una vera e propria giostra delle Montagne Russe. Parlando con la commessa a sinistra potete informarvi delle regole del minigioco, mentre parlando con il dipendente nelle vicinanze potete entrare nel carrello. Un giro di giostra costa 10 GP. Con il tasto O fate fuoco con i laser, attenti però, la barra a sinistra indica il surriscaldamento. Se si esaurirà non potete più sparare, e dovete aspettare secondi preziosi per ricaricarla. Con le frecce direzionali spostate il mirino. A seconda dei punti accumulati potete ottenere gli oggetti nella seguente tabella:

PUNTEGGIO RINCOMPENSA
PUNTEGGIO RICOMPENSA
Da 3000 a 4999 punti

Dai 5000 in su
Masamune Blade (50% di possibilità), Super Sweeper (25% di possibilità), 1/35 Soldier (25 % di possibilità)
Umbrella (CD1), Flayer (CD2 / CD3)

EVENT SQUARE
Gold Saucer - Event SquareQuesta è la Square più inutile di tutto il Gold Saucer. Qui avvengono gli eventi speciali, ad esempio delle opere teatrali. L'Appuntamento del Gold Saucer vedrà interessata anche questa piazza.