FORT CONDOR

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

FORT CONDOR
MECCANICA DEL GIOCO
ALLEATI E NEMICI
BATTAGLIE
VINCERE FACILE


FORT CONDOR
Fort Condor è una delle prime locazioni che visiterete dopo essere usciti da Midgar. E' situata subito dopo le Myrhil Mines, sopra ad una zona rocciosa nelle vicinanze del mare. Questo forte possiede due negozi: un Item Shop ed un Materia Shop, entrambi nella parte in alto a destra, più un INN nella parte in basso a destra della schermata, all'interno del quale potete recuperare le forze gratuitamente.

ITEM SHOP
NOME PREZZO
Potion
Phoenix Down
Hyper
Tranquilizer
Tent
50
300
100
100
500

ITEM SHOP (CD2/CD3)
NOME PREZZO
Hi-Potion
Phoenix Down
Ether
Hyper
Tranquilizer
Tent
S-mine
300
300
1500
100
100
500
1000

MATERIA SHOP
NOME PREZZO
Fire
Lightning
Ice
Restore
600
600
600
750

MATERIA SHOP (CD2/CD3)
NOME PREZZO
Throw
Manipulate
Deathblow
Destruct
All
10000
10000
10000
9000
20000


MECCANICHE DEL GIOCO
Postazione controlloDalla prima volta che entrerete in questa locazione fino a metà del CD2, a Fort Condor si scateneranno delle battaglie, nelle quali il vostro scopo è difendere il forte dall'assalto delle truppe della Shinra. Le battaglie non sempre sono disponibili, ma lo diverranno dopo determinati eventi nel corso del gioco. Vincendo questi scontri, riceverete degli oggetti come ricompensa, in alternativa perderete solo molti Gil. Le battaglie non saranno scontri veri e propri contro dei mostri come accade nel World Map, ma si tratterrà di un minigioco di strategia nel quale, prima di dare il via alla battaglia, potete comprare (consumando i Gil in vostro possesso) i vostri soldati e poi disporli sul campo di battaglia. Per raccogliere informazioni e per avviare questo minigioco, dovete parlare con l'uomo in piedi sulla postazione di controllo nella stanza situata in alto a sinistra. Per partecipare ad una battaglia dovete possedere obbligatoriamente almeno 4000 Gil (esclusa la battaglia finale).

- Condition of victory: queste sono le condizioni di vittoria, vi verrà spiegato che per vincere la battaglia potete eliminare completamente tutti i nemici (indicatore Enemy uguale a 0) oppure eliminare il loro comandante che comparirà come normale soldato sempre per ultimo;
- The enemy: vi verrà spiegato gli avversari che dovrete sconfiggere, le stesse informazioni le trovate nel paragrafo apposito;
- Soldiers, which can be hired: come per la seconda opzione, vi vengono spiegate le varie tipologie di soldati a vostra disposizione. Le stesse informazioni potete trovare nel paragrafo apposito;
- About funding: con questa opzione potete donare 500, 1000, 2000, 3000, 5000 Gil oppure nessun Gil come finanziamento a Fort Condor. Il massimo ammontare di Gil che potete raggiungere è 32767;
- Other issues: vi verranno spiegate sinteticamente le basi per affrontare il minigioco;
- Enough: chiude il menù delle informazioni e ne farà comparirà un altro con le opzioni "Wait" per chiudere la conversazione, "Okay, ready" per cominciare il minigioco e "Hear more" per visualizzare il menù delle informazioni.

Campo battagliaDopo aver selezionato "Okay, ready", verrete trasportati nel campo di battaglia. Qui è presente un cursore a forma di mano bianca che potete muovere usando le frecce direzionali ← ↑ → ↓. Nella parte bassa dello schermo comparirà il messaggio "Set units" con i tasti Cerchio e X poco sotto. Premendo il tasto Cerchio, apparirà un menù rotante, nel quale potete spostarvi usando ← e →, pieno di soldati che potete acquistare, il loro prezzo viene riportato nella piccola tabella in alto, accanto alla voce "Price", mentre la voce "Gil" rappresenta i soldi che disponete. Ogni volta che selezionate un soldato, sotto apparirà una tabella con le sue relative informazioni come HP, Attack, debolezze etc., che potete trovare anche nel paragrafo sottostante. Per acquistare un soldato, selezionatelo e premete nuovamente Cerchio, dopo questo, ritornerete al campo di battaglia ed il soldato apparirà nella posizione nella quale avete mosso il cursore precedentemente. I vostri soldati non potete disporli dovunque, ma solo sul terreno nella parte superiore dello schermo dove vi è l'entrata del forte, una linea rossa a metà schermo ed una croce dello stesso colore sul cursore delimiteranno il vostro confine. I soldati potete solo metterli a terra, non potete spostarli sugli accumuli ferrosi sparsi nel campo. La parte inferiore è la zona dalla quale arriveranno frotte di mostri. Potete usare in battaglia al massimo 20 soldati. Una volta posizionato il vostro esercito, potete premere X e alla domanda "Start the game?" rispondere selezionando "Yes" per cominciare la battaglia. Ricordate che anche dopo cominciata la battaglia, si potrà inserire una nuova unità premendo Cerchio dove il cursore non ha limitazioni.

Enemy destroyedLa battaglia inizierà con la scritta "Start combat" e due nuovi indicatori compariranno a sinistra e a destra della schermata. Il primo a sinistra rappresenta il numero di nemici (numero sotto alla voce "Enemy") e soldati vostri (numero sopra alla voce "Side") presenti sul campo e la barra rossa raffigura la loro avanzata verso il forte, se la barra rossa si riempirà completamente, il minigioco terminerà e dovrete sconfiggere il comandante dei mostri: CMD. Grand Horn (visita la sezione "Bestiario - C") in un vero scontro con i vostri personaggi, se lo eliminerete, avrete vinto la battaglia. Il piccolo indicatore a destra, determina la velocità di spostamento dei soldati e nemici sul campo: "High" è la velocità massima, "Low" quella minima, per incrementarla premete il tasto R1, per decrementarla L1. Premendo il tasto START, il minigioco entrerà in pausa. Per spostare una vostra unità, dovete spostare il cursore su di essa e selezionandola con Cerchio, apparirà la voce "Action", selezionandola potete decidere di muoverla, fermarla, farla attaccare spostando semplicemente il cursore sul nemico o sul punto dove volete muoverla, quindi confermate con Cerchio per compiere l'azione. Mentre state scegliendo l'azione da compiere, il tempo del gioco si fermerà temporaneamente, per poi riprendere dopo la vostra scelta. Come scritto sopra, non potete ordinare alle vostre unità di muoversi sui cumuli ferrosi nel campo. Per interrompere l'azione di un vostro soldato, vi basterà selezionarlo ancora con Cerchio e impartire la nuova operazione. Una volta che il vostro soldato si trova faccia a faccia con un mostro, comparirà la scritta "Encountered enemy." e avrete qualche secondo per decidere l'azione da compiere con Cerchio, altrimenti il soldato attaccherà automaticamente. Stessa cosa accade se l'unità arriva nel luogo indicato da voi, solo che stavolta apparirà la scritta "Arrived at the directed position." mentre se verrà abbattuto un mostro, comparirà la scritta "Enemy destroyed.". Sconfitti tutti i nemici sul campo, comincerà la fanfara di trionfo e comparirà la scritta "Halted enemy attack!". Al termine di una battaglia (esclusa quella finale), otterrete 200 Gil per ogni soldato rimasto vivo, indipendentemente dalla tipologia di soldato.


ALLEATI E NEMICI

LEGENDA

HP: punti vita a disposizione dal soldato/mostro;
Attack: il danno che infligge il soldato/mostro;
Range: la portata degli attacchi del soldato/mostro;
Forte contro: elenco di avversari contro i quali il soldato/mostro infligge danni raddoppiati;
Debole contro: elenco di avversari contro i quali il soldato/mostro subisce danni raddoppiati;
Prezzo: Gil spesi per acquistare un soldato;
Descrizione: varie informazioni sul soldato/mostro;


FighterFIGHTER
HP: 200
Attack: 30
Range: 1
Forte contro: -
Debole contro: -
Prezzo: 400 Gil
Descrizione: I Fighters sono buoni per difendere ed attaccare, ma non sono particolarmente efficaci o deboli contro nessun nemico.

AttackerATTACKER
HP: 180
Attack: 25
Range: 1
Forte contro: Beasts
Debole contro: Barbarians
Prezzo: 420 Gil
Descrizione: Gli Attackers sono estremamente veloci e sono le migliori unità per espandersi oltre la prima linea. Sono efficaci contro i Beasts ma deboli contro i Barbarians.

DefenderDEFENDER
HP: 220
Attack: 35
Range: 1
Forte contro: Barbarians
Debole contro: Wyverns
Prezzo: 440 Gil
Descrizione: I Defenders hanno un'elevata resistenza ma si muovono lentamente. Sono i migliori per la difesa. Sono efficaci contro i Barbarians, ma deboli contro i Wyverns.

ShooterSHOOTER
HP: 160
Attack: 20
Range: 1 - 3
Forte contro: Wyverns
Debole contro: Beasts
Prezzo: 520 Gil
Descrizione: I Shooters attaccano il nemico da distante, ma possiedono una bassa resistenza. Sono efficaci contro i Wyverns, ma deboli contro i Beasts.

RepairerREPAIRER
HP: 160
Attack: 10
Range: 1
Forte contro: -
Debole contro: -
Prezzo: 480 Gil
Descrizione: I Repairers ripristina 10 HP ogni due secondi ad un alleato ferito, ma possiedono una bassissima forza d'attacco. Non può curare gli alleati se questi sono impegnati in uno scontro.

WorkerWORKER
HP: 160
Attack: 15
Range: 1
Forte contro: -
Debole contro: -
Prezzo: 400 Gil
Descrizione: I Workers possono piazzare mine (tramite il menù delle azioni, premete "Bomb"), ma presi singolarmente non possiedono una gran forza. Le mine esplodono appena vengono toccati da un nemico, danneggiando tutti i nemici circostanti.

StonerSTONER
HP: 100
Attack: 20
Range: 1 ̴̴ 4
Forte contro: -
Debole contro: -
Prezzo: 480 Gil
Descrizione: Gli Stoners sganciano dei massi di pietra, causando gravi danni ad ogni nemico che colpiscono. Non si può muovere dalla sua postazione.

TristonerTRISTONER
HP: 150
Attack: 30
Range: 1 - 5
Forte contro: -
Debole contro: -
Prezzo: 1000 Gil
Descrizione: Gli Tristoners sganciano tre massi di pietra contemporaneamente, causando ingenti danni ad ogni nemico che colpiscono. Non si può muovere dalla sua postazione. Tristoner diverrà acquistabile nel menù di selezione delle unità di combattimento dalla battaglia #4 in poi, a patto che non abbiate saltato neanche una battaglia.

CatapultCATAPULT
HP: 100
Attack: 18
Range: 1 - 5
Forte contro: -
Debole contro: -
Prezzo: 480 Gil
Descrizione: Le Catapults lanciano delle pietre da lunga distanza, danneggiando qualunque nemico si trovi nei paraggi. Non si può muovere dalla sua postazione.

Fire catapultFIRE CATAPULT
HP: 120
Attack: 25
Range: 1 - 6
Forte contro: -
Debole contro: -
Prezzo: 600 Gil
Descrizione: Le Fire Catapults lanciano delle bombe infuocate da lunga distanza, danneggiando tutti i nemici nei paraggi. Non si può muovere dalla sua postazione.
Fire Catapult diverrà acquistabile nel menù di selezione delle unità di combattimento dalla battaglia #7 in poi, a patto che non abbiate saltato neanche una battaglia.

BeastBEAST
HP: 180
Attack: 25
Range: 1
Forte contro: Shooters
Debole contro: Attackers
Prezzo: non si può comprare
Descrizione: I Beasts sono veri e propri mostri, non si muovono velocemente, ma possiedono una forza devastante.

BarbarianBARBARIAN
HP: 130
Attack: 15
Range: 1 - 3
Forte contro: Attackers
Debole contro: Defenders
Prezzo: non si può comprare
Descrizione: I Barbarians hanno sembianza umana e attaccano da lunga distanza.

WyvernWYVERN
HP: 140
Attack: 20
Range: 1
Forte contro: Defenders
Debole contro: Shooters
Prezzo: non si può comprare
Descrizione: I Wyverns sono nemici volanti e si possono muovere ad alta velocità. I danni inflitti da Stoner e Tristoner sono notevolmente ridotti (Danno inflitto a Wyvern: Attack di Stoner/Tristoner x 0,3).

CommanderCOMMANDER
HP: 230
Attack: 50
Range: 1
Forte contro: -
Debole contro: -
Prezzo: non si può comprare
Descrizione: Il Commander è il comandante delle truppe nemiche ed è l'obiettivo primario da eliminare per vincere il minigioco, ma è dotato di una forza letale per ogni soldato. Tutti i danni inflitti a Commander sono dimezzati.


BATTAGLIE
Qui di seguito è riportata la tabella di tutte le battaglie che avvengono nel corso del gioco e il momento in cui sono disponibili:

BATTAGLIA DISPONIBILITA'
#1
#2
#3
#4
#5
#6
#7
#8
#9
#10

#11

#12
#13
#14
#15
Dopo aver attraversato le Mythril Mines
Dopo aver sconfitto Bottomswell, ma prima di ricevere la Summon Shiva Materia a Junon Town
Dopo essere entrati in acqua con Mr. Dolphin ma prima di usare il suo fischietto
Dopo essere entrati in possesso della Buggy, prima di Cosmo Canyon
Dopo aver formato il party per affrontare la Cave of the Gi
Dopo aver superato la Cave of the Gi, prima di Rocket Town
Dopo aver parlato con Shera a Rocket Town, ma prima dell'arrivo di Rufus
Dopo essere entrati in possesso del Tiny Bronco, ma prima di prendere la Keystone
Dopo l'appuntamento del Gold Saucer, ma prima di entrate nel Temple of the Ancients
Dopo aver superato il Temple of the Ancients ma prima di risvegliare la Sleepel Forest con la Lunar Harp
Dopo aver risvegliato la Sleepel Forest con la Lunar Harp, ma prima di trascorrere la notte nella Forgotten Capital
Dopo aver trascorso la notte alla Forgotten Capital, prima della morte di Aerith
Dopo l'inizio del CD2, fino a quando entrate in possesso dell'Highwind
Dopo aver preso l'Highwind, prima di visitare Mideel
Battaglia obbligatoria per ottenere la Huge Materia

Mentre in quest'altra tabella sono riportati, per ogni battaglia, il numero di avversari presenti e le ricompense.

BATTAGLIA N. NEMICI RICOMPENSA
#1
#2
#3
#4
#5
#6
#7
#8
#9
#10
#11
#12
#13
#14
#15
11
20
20
25
25
25
30
30
30
35
35
35
40
40
45
Magic Comb
Peace Ring
3 Ether
megalixir
5 Hi-Potion
5 Hi-Potion
Superball
3 Turbo Ether
3 Turbo Ether
5 X-Potion
5 X-Potion
5 X-Potion
3 Elixir
3 Elixir
Imperial Guard, Huge Materia, Summon Phoenix Materia

Nell'ultima battaglia, è possibile ottenere anche la rara protezione Imperial Guard sconfiggendo CMD. Grand Horn. Per affrontare questa battaglia vi basta lasciare che i nemici raggiungano la fortezza quindi eliminate il loro comandante in un normale scontro.

VINCERE FACILE
Esiste un trucco per vincere nel giro di pochi minuti o addirittura secondi una battaglia, spiegato qui di seguito:
Trucco vittoria Quando dovrete acquistare i soldati e disporli sul campo di battaglia, compratene solo uno e posizionatelo il più in basso possibile, proprio sul limite della linea rossa che delimita la vostra zona. Cominciate la battaglia impostando la velocità di battaglia al minimo con , e in velocità, disponete un soldato subito sotto a quello di prima e noterete che la linea rossa si sarà abbassata. Sempre in velocità, disponete un altro soldato sotto al secondo e così via, in modo tale da creare una fila indiana e di conseguenza, la linea rossa sarà giunta molto in basso, circa nella zona da dove fuoriescono i nemici. Questo avviene per il semplice fatto che ogni volta che posizionerete un soldato sotto all'altro, la linea rossa si abbasserà di diversi centimetri. Se avete fatto in velocità, solo uno o due nemici saranno in campo. A questo punto, posizionate una serie di Fighter, impostate la velocità di battaglia al massimo e inviateli verso la parte inferiore del campo per sterminare i pochi nemici e vincere la battaglia sconfiggendo praticamente solo uno, due o tre nemici.

VIDEO DIMOSTRATIVO