L'UOMO DORMIENTE

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

Hold Man's HouseQuesto piccolo segreto è possibile affrontarlo in tutti e tre i dischi del gioco. Nel CD1 infatti, dopo aver ottenuto la Buggy (per maggiori informazioni visitate la sezione "Mezzi di trasporto"), potrete tranquillamente attraversare i fiumi dove l'acqua è bassa. Quindi, essendo al Gold Saucer, potrete anche tornare indietro alla Costa del Sol. Arrivati in prossimità della cittadina, entrateci dentro direttamente con la Buggy, dopodiché pagate 100 Gil per il biglietto della nave e tornate a Junon Town. Uscite dalla città facilmente sfruttando l'elicottero-taxi della città. Una volta usciti, sarete ancora all'interno della Buggy. Ora dirigetevi verso Nord-Est rispetto a Junon Town, costeggiando la catena montuosa. Troverete un fiume, attraversatelo dove è più basso e proseguite costeggiando la catena montuosa. Alla vostra sinistra troverete una caverna, la Old Man's House. Nei CD seguenti, tutto questo percorso lo potrete fare in pochi attimi utilizzando l'Highwind oppure un Chocobo di grado avanzato (per maggiori informazioni visitate la sezione "Mezzi di Trasporto"). All'interno della grotta troverete un uomo che sta dormendo su di una branda. Parlandogli, questi vi dirà importanti informazioni come ad esempio:
- Il numero di volte che siete scappati dalle battaglie;
- Il numero di battaglie che avete vinto;
- Informazioni riguardanti le Materia.

L'Uomo DormientePer farvi dire le informazioni desiderate, basterà uscire e rientrare nella caverna. L'informazione più importante che vi serve conoscere ora, è il numero di battaglie vinte. Se il numero che vi dirà , avrà  le ultime due cifre identiche pari (244, 566, 1322), l'uomo vi regalerà  un Bolt Ring (ne potete ricevere solo uno la prima volta). Invece per avere l'oggetto che vi interessa, dovete far in modo che le ultime due cifre siano dispari (377, 633, 3499), così facendo l'uomo vi premierà con un'importante rarità: il Mythril. Per arrivare ad avere due cifre pari o due cifre dispari, vi basterà affrontare un certo numero di battaglie. Se, ad esempio, siete a quota di 230 battaglie vinte, per arrivare ad avere le ultime due cifre dispari, dovrete vincere altre 3 normali battaglie contro i mostri.

Blacksmith's HouseDopo aver ottenuto il prezioso Mythril, dovete tornare alla Gongaga Area. Per attraversare nuovamente l'oceano con la Buggy, recatevi a Junon Harbor e parlate con il soldato Shinra che sorveglia l'ascensore. Pagati i 10 Gil e vi troverete a Junon Town. Dirigetevi verso il porto e salpate con la nave Cargo. Ora con la Buggy, attraversate la Gold Saucer Area e raggiungete Gongaga. A Ovest di Gongaga Village troverete una piccola casa vicina al mare. Si tratta della Black Smith's House, ora come ora non ci sarà nessuno dentro, infatti Cloud vi dirà "…No one's here. We'll come back later". Quindi non potrete far nulla con il vostro Mythril. E' consigliabile tornare in questa casa dopo gli avvenimenti di Rocket Town e dopo aver preso il Tiny Bronco.

Quando tornerete nella casetta, parlate all'uomo al suo interno per avere a disposizione due scelte: potrete decidere se aprire il pannello metallico sopra le scale, oppure la grande cassa di legno alla vostra destra. Scegliete di aprire il pannello metallico sopra le scale per ricevere il manuale della 4a Limit di Aeris: Great Gospel (per maggiori informazioni visitate la sezione "Limit Break"). Se invece aprirete la cassa di legno otterrete un Gold Armlet. Potete ottenere infiniti Great Gospel portando sempre il Mythril all'uomo e aprendo il pannello metallico, ma ricordate che non appena aprirete la cassa del Gold Armlet, non potrete più ottenere altri manuali.