SISTEMA DI COMBATTIMENTO

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

Il sistema di combattimento di Final Fantasy VII si chiama ATB, acronimo di Active Time Battle, ossia combattimento in tempo reale. Iniziato uno scontro, noterete varie barre e finestre nella parte bassa della schermata, esse sono (da sinistra verso destra):

Nome personaggio: Viene indicato il nome del personaggio;

Barra Barrier/MBarrier: Questa barra rappresenta la durata delle corrispondenti magie. Una volta attivata Barrier, MBarrier o Wall su un personaggio, la barra si riempirà e con lo scorrere del tempo, si svuoterà. Quando sarà completamente grigia, l'effetto delle magie protettive svanirà;

HP (Hit Points = Punti vita): A sinistra vengono indicati gli HP residui del personaggio, a destra sono indicati quelli massimi disponibili. Sotto all'indicatore è presente una piccolissima barra che rappresenta l'andamento degli HP, più è lunga la parte azzurra più HP vi rimangono;

MP (Magic Points = Punti magia): Indica gli MP attuali del personaggio. Sotto all'indicatore è presente una piccolissima barra che rappresenta l'andamento degli MP, più è lunga la parte azzurra più MP vi rimangono;

Barra Limit: Quando questa barra è completamente piena, è possibile scatenare la forza delle Limit Breaks del personaggio. Questa barra si riempie ricevendo danni dai nemici, più alto è il livello della Limit Break, più tempo impiegherà a riempirsi (consulta la sezione "Limit Break");

Barra ATB: Questa è la barra ATB, si riempirà in continuazione durante la battaglia ed una volta piena, vi consentirà di eseguire un'azione. La barra ATB però, può essere velocizzata, rallentata o bloccato in seguito ad alcune magie (consulta la sezione "Status").

Riempita la barra ATB si aprirà una piccola finestra, chiamata Finestra dei comandi, all'interno della quale potete muovervi con le frecce direzionali ed eseguire queste fondamentali azioni:
- Attack: Il personaggio attacca fisicamente con la sua arma un nemico;
- Item: Il personaggio usa un oggetto dall'inventario.

Esistono anche altri tipi di azioni, come: D. Blow, Steal, Mug, Throw, Coin, Slash-All, Flash, Mime, Sense che possono essere usate equipaggiando le apposite Command Materia (consulta la sezione "Command Materia"). Mentre equipaggiando delle Magic Materia e delle Summon Materia, potrete usare i comandi Magic e Summon (consulta la sezione "Magic Materia" e "Summon Materia") che vi permetteranno di lanciare magie e invocare potenti creature magiche.

Nella finestra dei comandi, premendo , potrete selezionare il comando "Defend", che dimezza tutti i danni fisici ricevuti fino al turno successivo. Mentre premendo , comparirà il comando "Charge", che sposterà il personaggio dalla 1° alla 2° fila e viceversa. Tutti i personaggi messi in "Front row" (1° fila), arrecheranno e subiranno il doppio dei danni fisici, mentre quelli in "Back row" (2° fila), la potenza dei loro attacchi fisici viene dimezzata e verranno dimezzati anche i danni fisici subiti. Cambiando le file, la potenza e la difesa magica non verranno incrementate o diminuite.

Premendo il tasto Select, sopra alla finestra dei comandi comparirà uno spazio dove viene spiegata con poche parole ogni singola azione. Premete Select e fate Sense ad un nemico, selezionatelo e compariranno i suoi valori di HP!

Altri comandi utili in battaglia sono L1+R1, che permettono di fuggire dalla battaglia, mentre R2 farà comparire il simbolo Target accanto ad ogni nemico sul campo.