Scritta da ANGEL SEPHIROTH
CLOUD STRIFE BARRET WALLACE TIFA LOCKHEART AERIS GAINSBOROUGH RED XIII |
CID HIGHWIND YUFFIE KISARAGI CAIT SITH VINCENT VALENTINE |
Le armi finali dei personaggi sono quelle armi dotate di statistiche d'attacco elevatissime e ogni arma finale è caratterizzata dal tasso di crescita delle materie uguale a Nothing. Inoltre, ogni singola arma finale possiede ben 8 slots materia (O=O O=O O=O O=O) collegati tra loro che permettono l'equipaggiamento di molte e potenti materie da usare in combattimento. Un'altra caratteristica di queste favolose armi è rappresentata dal decremento della loro potenza in seguito all'equipaggiamento di una Morph Materia. Infatti, la potenza del comando Morph in un'arma finale è 1/3 dell'attacco normale, mentre in un'arma comune è solo 1/8. Tra tutte le proprietà di queste armi, fa eccezione l'arma finale di Aeris, questa infatti possiede un tasso di crescita pari a Normal e contiene solamente 6 slots materie collegati tra loro ed uno singolo (O=O O=O O=O O).
CLOUD
STRIFE
Ultima Weapon
Attacco: 100
Attack %: 110
Equip: Magic +51, Spirit + 35
Slot: O=O O=O O=O O=O
Crescita: Nothing
Ottenibile: L'arma finale di Cloud la potete
ottenere durante il corso del CD2 o CD3. Dopo aver sconfitto la
Diamond Weapon, nel cratere nelle vicinanze di Junon Town comparirà
Ultimate Weapon, quella sorta di robot nero volante affrontato per
la prima volta a Mideel, sconfiggetela definitivamente per ottenere
la rispettiva arma.
Descrizione: Quest'arma arreca danni in base a
questa semplice formula matematica: (3 * il valore del parametro
Strength * gli HP attuali di Cloud) / (gli HP massimi di Cloud) + 1.
Più la differenza tra HP massimi e attuali
è alta, più debole sarà l'arma e viceversa.
Infatti, quando Cloud avrà pochi HP, il colore della spada diventerà
blu scuro e di conseguenza un attacco fisico sottrarrà pochi HP, al
contrario, se la spada è bianca e lucente, un attacco fisico
toglierà il massimo danno possibile.
BARRET
WALLACE
Missing Score
Attacco: 98
Attack %: 108
Equip: Magic +49
Slot: O=O O=O O=O O=O
Crescita: Nothing
Ottenibile: L'arma finale di Barret la potete
ottenere alla fine del CD2, durante il raid a Midgar. Dopo aver
sconfitto Prod Cloud, assicuratevi di avere Barret nel gruppo e
cominciate a salire le scale verso lo scontro con Hojo. Sopra le
scale troverete una cassa verde contenente l'arma.
Descrizione: Quest'arma arreca danni in base a
questa formula matematica: [parametro Strength attuale di Barret *
(numero di AP accumulati dalle materie equipaggiate nell'arma /
10000) / 16] +1. Più AP hanno accumulato le materie equipaggiate in
quest'arma, più danni infliggerà ai nemici. Missing Score è un'arma
a lungo raggio.
TIFA
LOCKHEART
Premium Heart
Attacco: 99
Attack %: 112
Equip: Magic +32
Slot: O=O O=O O=O O=O
Crescita: Nothing
Ottenibile: Per ottenere quest'arma dovrete prima
essere in possesso della Key to Sector 5 (consulta la sezione "Ritornare
a Midgar"). Dunque,
avviatevi verso Midgar e, grazie alla chiave, attraversate il
cancello chiuso ed entrate nel Sector 5 Slums. Recatevi al Wall
Market ed entrate nella tenda contrassegnata con la dicitura "ITEM".
Assicuratevi di avere Tifa nel gruppo ed entrate, esaminate il
computer per ricevere l'arma. Se con voi, oltre a Tifa, avrete pure
Cid, assisterete ad una buffa scena bonus.
Descrizione: Quest'arma arreca danni in base a
questa formula matematica: [parametro Strength attuale di Tifa *
(Livello Limite di Tifa * Numero di Slots Limite / 16) / 16] + 1.
Più è alto il livello limite di Tifa e di conseguenza il numero di
Slots della Limit Break, più danni causerà l'arma.
AERIS
GAINSBOROUGH
Princess Guard
Attacco: 52
Attack %: 111
Equip: Magic +22, Spirit +20, Vitality +12
Slot: O=O O=O O=O O
Crescita: Normal
Ottenibile: L'arma finale di Aeris si trova nel
Temple of the Ancients, precisamente al termine del percorso numero
IIII della stanza del Guardiano del Tempo.
Descrizione: La potenza di quest'arma raddoppia se
un alleato è in status K.O, triplica se tutti e due gli alleati sono
in status K.O.
RED
XIII
Limited Moon
Attacco: 93
Attack %: 114
Equip: Magic +31
Slot: O=O O=O O=O O=O
Crescita: Nothing
Ottenibile: L'arma finale di Red XIII vi verrà
consegnata da Bugenhagen in persona, dopo averci parlato per
l'ultima volta a Cosmo Canyon, dopo essere tornati dalla Forgotten
Capital nel CD2. Se scorderete di tornare a Cosmo Canyon nel CD2,
potete farlo benissimo durante il corso del CD3.
Descrizione: Quest'arma arreca danni in relazione a
questa formula matematica: (3 * parametro Strength attuale di Red *
gli MP attuali di Red) / (gli MP massimi di Red) +1. Più la
differenza tra MP massimi e attuali è alta, più debole sarà l'arma e
viceversa.
CID
HIGHWIND
Venus Gospel
Attacco: 97
Attack %: 103
Equip: Magic +42
Slot: O=O O=O O=O O=O
Crescita: Nothing
Ottenibile: Per ottenere l'arma finale di Cid,
dovete parlare per tre volte consecutivamente con l'anziano appena
fuori dall'Item Shop di Rocket Town, dopo che il razzo è stato
lanciato nello spazio nel CD2.
Descrizione: Quest'arma arreca danni in relazione a
questa formula matematica: (3 * parametro Strength attuale di Cid *
gli MP attuali di Cid) / (gli MP massimi di Cid) +1. Più la
differenza tra MP massimi e attuali è alta, più debole sarà l'arma e
viceversa.
YUFFIE
KISARAGI
Conformer
Attacco: 96
Attack %: 112
Equip: Magic +42
Slot: O=O O=O O=O O=O
Crescita: Nothing
Ottenibile: L'arma finale di Yuffie la potete
trovare nell'aereo Shinra precipitato negli abissi oceanici, nelle
vicinanze del Gold Saucer. Per raggiungerlo avrete bisogno di un
sottomarino ottenibile dopo gli avvenimenti di Junon Town nel CD2.
Descrizione: Quest'arma infligge danni in relazione
alla formula: (parametro Strength attuale di Yuffie) * (livello del
nemico) / 16. Più alto è il livello dell'avversario, più danni
causerà Conformer.
CAIT
SITH
HP Shout
Attacco: 95
Attack %: 110
Equip: Magic +44
Slot: O=O O=O O=O O=O
Crescita: Nothing
Ottenibile: Durante il raid a Midgar alla fine del
CD2. Una volta che siete lungo i binari del treno, puntate a Nord
per raggiungere una biforcazione. Continuate verso destra per
raggiungere una scala che vi condurrà allo Shinra Building.
Raggiungete il 63° Piano ed esaminate gli armadietti a Nord per
ottenere l'arma. HP Shout può essere presa soltanto in questa
maniera, per cui cercate di non dimenticarla.
Descrizione: Quest'arma arreca danni in base a
questa semplice formula matematica: (3 * parametro Strength attuale
di Cait * gli HP attuali di Cait) / (gli HP massimi di Cait) + 1.
Più la differenza tra HP massimi e HP attuali sarà grande, più
debole sarà l'arma e viceversa.
VINCENT
VALENTINE
Death Penality
Attacco: 99
Attack %: 115
Equip: Magic +34
Slot: O=O O=O O=O O=O
Crescita: Nothing
Ottenibile: Dovete essere in possesso di un Chocobo
Verde o Blu, o anche del sottomarino e recarvi alla Lucrecia's Cave
dietro ad una cascata a Sud-Est di North Corel (la zona interessata
è molto simile ad un piccolo lago circolare con una cascata nella
sua parte alta). Scendete nella piccola e stretta zona erbosa ed
assicuratevi di avere Vincent nel gruppo, poi avviatevi verso la
cascata per raggiungere una misteriosa grotta. Dopo la scena
d'intermezzo con Lucrecia, uscite ed affrontate una decina di
battaglie casuali, poi rientrate nella grotta ed esaminate la
postazione dove si trovava Lucrecia per ricevere l'arma.
Descrizione: Quest'arma arreca danni in base a
questa relazione matematica: [parametro Strength attuale di Vincent
* (numero di mostri sconfitti da Vincent / 128)] + 10. Più mostri ha
ucciso Vincent con una sua qualsiasi arma, più danni causerà la
Death Penality.
Se nella Missing Score sono equipaggiate otto materie con molte migliaia di AP, e se Barret possiede i parametri Strength e Luck a 255 ed infine, in battaglia viene potenziato con quattro o più Hero Drinks, eseguirà un colpo critico che sottrarrà infiniti HP al nemico (e di conseguenza la sua sconfitta immediata), eccetto Ruby Weapon, poiché quest'ultima possiede una difesa troppo elevata. Stessa identica cosa può accadere con la Death Penality di Vincent, se questi ha sconfitto ben 65536 nemici ed ha i parametri Strength e Luck a 255, e viene potenziato con molti Hero Drinks in battaglia, effettuerà un colpo critico uguale a quello di Barret. Inoltre entrambi devono essere afflitti dallo status Berserk. Questa "bug", si attiva proprio perché, avendo i due parametri al massimo punteggio e potenziando ulteriormente l'arma utilizzando i criteri spiegati sopra ed il personaggio con gli Hero Drinks, il gioco non è in grado di calcolare l'ammontare di danni e si attiva questa bug, capace di uccidere ogni nemico (esclusa Ruby Weapon).