STATUS
Scritta da ANGEL SEPHIROTH
Come in tutti i Final Fantasy, anche in Crisis Core ci sono le frustanti alterazioni status. Si suddividono in status alterati positivi e status alterati negativi.
STATUS ALTERATI POSITIVI
Resistenza
Effetti: Il mid di Zack diventa leggermente arancio ed attorno alla sua testa compaiono delle saette gialle. I danni subiti non riescono a scaraventarvi a terra.
Barriera
Effetti: Tutti i danno fisici subiti vengono dimezzati.
Barriera M.
Effetti: Tutti i danni magici subiti vengono dimezzati.
Risveglio
Effetti: Sopra a Zack compare una piuma di fenice di colore giallo. Se gli HP di Zack raggiungono lo 0, verranno subito ripristinati. Questo Status persiste anche a battaglia conclusa. Utilizzare una Coda di Fenice.
Critico
Effetti: Ogni singolo colpo di spada infligge danni critici.
Costo MP = 0
Effetti: Il costo in MP di ogni magia viene portato a 0, permettendovi di utilizzare ogni magia senza consumare MP.
Costo AP = 0
Effetti: Il costo in AP di ogni comando viene portato a 0, permettendovi di utilizzare ogni comando senza consumare AP. Anche i comandi Para () e Schiva () li potete utilizzare senza spendere AP.
Fisico = 0
Effetti: Zack è temporaneamente invulnerabile ad ogni attacco fisico nemico.
Magico = 0
Effetti: Zack è temporaneamente invulnerabile ad ogni attacco magico nemico.
Invincibile
Effetti: Zack è temporaneamente invincibile ad ogni attacco fisico/magico, ad attacchi speciali, ad alterazioni status nemiche.
Rigene
Effetti: Gli HP di Zack si ripristinano gradualmente ad intervalli regolari.
STATUS ALTERATI NEGATIVI
Veleno
Effetti: Il mid di Zack diventa verde ed i suoi HP diminuiscono regolarmente ad un certo intervallo di tempo. Questo status negativo persiste anche a battaglia conclusa.
Cura: Panacea, Esna
Mutismo
Effetti: Sopra alla testa di Zack compare una nuvoletta con tre punti di sospensione e Zack non può utilizzare nessun tipo di magia, né curativa né offensiva. Questo status negativo persiste anche a battaglia conclusa.
Cura: Panacea, Esna
Maledizione
Effetti: Il mid di Zack diventa rosso scuro, quasi nero e sopra la sua testa compare una piccola nuvola di fumo. La roulette degli OMD si blocca, impedendo l'esecuzione degli attacchi speciali, l'invocazione delle Summon ed il Level Up di Zack e delle Materia. Questo status negativo persiste anche a battaglia conclusa.
Cura: Panacea, Esna
Shock
Effetti: Zack possiede una piccola stella arancione in mid e non può compiere nessun tipo di azione per un certo intervallo di tempo.
Cura: /
Stop
Effetti: Zack si blocca, restando in balia dei nemici. Dopo un medio/lungo intervallo di tempo si riprende.
Cura: /
Morte
Effetti: Gli HP di Zack raggiungono lo 0. Nel caso Zack non sia in status Risveglio o non stia svolgendo una missione, il gioco termina con Game Over.
Cura: Status Risveglio