SEGRETI
Scritta da ANGEL SEPHIROTH
NUOVO GIOCO +
Terminato lo scontro con Genesis alla fine del gioco e dopo aver assistito al filmato finale con relativi titoli di coda, se premerete X vi verrà chiesto di salvare la partita. Salvando la partita in un qualsiasi blocco e caricandola, potete decidere di ricominciare il gioco daccapo in modalità Normale o Difficile, mantenendo il livello, parametri, EXP, Gil, SP, tempo di gioco, progresso dell'OMD, materie, accessori e oggetti (esclusi le rarità e gli oggetti per sbloccare le immagini OMD) della partita precedente!
EVITARE LE BATTAGLIE
Come avrete già notato, in Crisis Core sono presenti moltissimi combattimenti, soprattutto nelle 300 missioni. Esiste un modo per evitarli e quindi arrivare facilmente al boss di fine missione senza essere minimamente intaccati e consiste nel camminare il più possibile ai margini delle aeree, come rasenti ai muri all'Interno del Piatto oppure lungo il confine invisibile delle missioni nelle pianure o costeggiando le pareti rocciose nelle miniere. In questa maniera si possono schivare e ridurre considerevolmente il numero di combattimenti. Tuttavia, in certe mappe e in determinate aeree, come ad esempio quelle nelle caverne oppure nelle mappe con la presenza di ponti in legno, non è possibile applicare questo trucco.
TONNELLATE DI GIL E SP
Qui di seguito vi elenco alcuni modi per ottenere molti Gil e SP facilmente:
- Per ottenere molti Gil nelle fasi iniziali, consiglio di sconfiggere i Tomberry delle missioni 10-x-x, rilasciano 500 Gil all'uno mentre il Mastro Tomberry ne lascia cadere 1000 (consultate "Misteri del mondo");
- Dopo aver sbloccato la missione 7-3-5, equipaggiatevi possibilmente con i Guanti del ladro e Amuleto moguri, e cominciate a rubare gli Impatti Shock ai G Devastatore che potete rivendere per 7500 Gil ciascuno;
- Nella missione 9-6-2 potete affrontare i mostri Tomberry Sacro, che se sconfitti vi doneranno ben 20000 Gil, mentre se siete equipaggiati con Amuleto moguri e Guanti del ladro, potete rubare da questi mostri 4 Mattarelli d'oro alla volta che potete vendere per 50000 Gil all'uno!
- Degli ottimi nemici dai quali ottenere migliaia di SP sono gli Orbe, Orbe EX, Orbe RE e Triostella, quest'ultimo lo potete trovare nelle missioni 9-5-2 e 9-5-3 e vi può regalare la bellezza di 20000 SP;
- Una volta sbloccata la missione 9-6-6, equipaggiandovi con una materia Ruba o Scippo e i Guanti del ladro, potete rubare al boss Minerva ben 99 Code di Fenice alla volta, che potete vendere per accumulare la bellezza di 495000 Gil. Usando questi Gil, acquistate le materie Bimagia dal Negozio virtuale ombra (consulta la sezione "Negozi") e convertitele in SP per ottenere ben 18056 SP per ogni Bimagia convertita. Ripetete il procedimento per ottenere milioni di Gil e SP con grande facilità;
- Dopo aver accumulato almeno un milione di SP, potete usare un'estensione del precedente trucco per ottenere SP ancora più velocemente. Consiste nel comprare due materie base (es: Bonus HP) e fonderle assieme con le 99 Code di fenice per aggiungere il bonus HP +999% al costo di 1000000 SP. Convertite la materia ottenuta per guadagnare 2000000 SP, con un guadagno netto di un milione di SP! (di OneWingedAngel)
- Per ottenere ancora più SP, se volete, convertite le materie al livello MASTER e potete ottenere anche più di 100000 SP a volta.
MASTERIZZARE VELOCEMENTE LE MATERIE
Per portare in breve tempo al livello MASTER le vostre materie potete utilizzare le materie Potere moguri che si possono acquistare nel negozio -Souvenir Junon- (consulta la sezione "Negozi"). Equipaggiatevene 6 e cominciate una semplice battaglia (consiglio la missione 1-1-1) e mettete la PSP in disparte e nel frattempo fate dell'altro e attendete che compaia Moguri che vi farà salire di livello tutte le Potere moguri materia. Una volta che ce le avrete al MASTER, toglietene una e al posto di questa equipaggiate la materia che volete masterizzare, quindi rifate la missione 1-1-1 e attendente che Moguri faccia il suo lavoro.
EMERALD WEAPON
Nell'ultimo capitolo del gioco, nella zona Abisso del Giudizio (visitate la sezione "Mappe"), salendo sull'altura dove risiede lo scrigno contenente la Materia Paradiso e ruotando la telecamera verso Nord in direzione dei cristalli, i vecchi amanti della saga possono riconoscere chiaramente la sagoma della Emerald Weapon di Final Fantasy VII, si possono notare bene gli Eyes della Weapon ibernata nel ghiaccio.
WALLPAPER DI SEPHIROTH
Provate a tornare nell'ufficio del direttore di SOLDIER appena avrete tempo, ed avvicinatevi alla sua scrivania, ruotate la telecamera fino a quando riuscirete ad inquadrare il monitor del suo PC. Se osserverete bene, la sagoma rappresentata non è altri che il famosissimo SOLDIER di 1° Classe Sephiroth.
DANNO PROPORZIONATO
Antima e la sua evoluzione Antiga, sono due magie estremamente potenti. Infatti, indipendentemente dal vostro parametro MAG, infliggeranno danni fissi. Antima sottrae ¼ degli HP massimi del bersaglio, mentre Antiga arriva a sottrarre fino a ½ degli HP massimi. Grazie a queste due temibili magie, potete affrontare e superare moltissime missioni in quanto la maggior parte dei nemici non è provvista della protezione contro queste due magie. Quando entrerete in possesso della materia Bimagia, Antiga diventerà un'arma a dir poco devastante, in grado di ridurre in fin di vita in pochi secondi anche mostri dotati di centinaia di migliaia di HP a patto che disponiate di accessori che infrangono il limite massimo dei 9999HP di danno. Inoltre, queste due magie possono colpire anche un gruppo intero di nemici, a patto che questi siano uno vicino all'altro.
ZACK, GIOVANE E ADULTO
Sbloccando la missione 9-6-6 prima della fine del capitolo V, affrontando Minerva Zack utilizzerà la Spada Potens (comunemente chiamata Buster Sword) anche se nel corso normale del gioco possiede ancora la sua prima spada, inoltre avrà i capelli più lunghi (evento che accade solo dopo gli avvenimenti del capitolo V). Per sbloccare questa missione così presto, sfruttate il Nuovo Gioco + o in alternativa, se ne avete la pazienza e la costanza, potete anche tentare di sbloccarla durante la vostra prima partita.
POSTURE DI ZACK
In ogni battaglia, gli HP determinano la postura di Zack durante lo scontro e la sua normale coreografia di vittoria. Esistono due diverse posture di battaglia e tre coreografie di vittoria:
HP RESIDUI | POSTURA |
Maggiori del 25% Minori del 25% |
Posizione normale: Zack rimane in piedi Posizione chinata: Zack avanza inginocchiato |
HP RESIDUI | COREOGRAFIA |
Maggiori o uguali a 100% Tra 25% e 99% Minori del 25% |
Zack rinfodera la spada facendola roteare Zack rinfodera la spada senza compiere nessuna azione Zack rinfodera la spada, dopo essersi asciugato il sudore dalla fronte |
GIARA MAGICA
La Giara magica è un particolare nemico bonus che potete trovare, con un po' di fortuna e dopo vari tentativi, in svariate missioni. Non potrete sconfiggerla e nemmeno lei potrà danneggiarvi, la sua unica azione è chiedervi degli oggetti e se glieli consegnerete, la renderete felice e se ne andrà, in caso contrario fuggirà. Ogni Giara magica vi chiederà quattro oggetti e in cambio vi consegnerà preziosi capi d'equipaggiamento e oggetti. La prima volta che esaudirete le richieste di una qualsiasi Giara magica, riceverete sempre come prima ricompensa i Trucchi della giara magica, l'oggetto chiave che aggiungerà la sua immagine all'OMD. Le volte successive potete ricevere dei rari accessori, come ad esempio lo Scudo di Genji. Qui di seguito trovate le missioni dove incontrare la giara e i relativi oggetti che porta con sé:
MISSIONI | RICHIESTE | OGGETTI |
10-2-3 2-2-6 2-5-4/2-5-5/2-5-6 7-6-6 |
Salto, Fira, Antima, Tornado d'assalto Blizzaga, Firaga, Thundaga, Antima Ultima, Tri-Fire, Pugno di ferro, Elettroshock Elemosina, Pugno costoso, 99999 HP di danno, Ottacolpo |
Arte del medico - Cappello piumato Anello maledetto - Orologio prezioso Anello prezioso - Targa Anadema Scudo di Genji - Marshal Davout - Megaene |
Potete ottenere anche un altro Scudo di Genji, vi basta tenere equipaggiato il primo che avete ottenuto e soddisfare di nuovo le richieste della Giara magica. Ottenere lo Scudo di Genji può risultare molto difficile a causa della richiesta di Ottacolpo, tuttavia esiste un metodo che può semplificare enormemente le cose:
- Per prima cosa dovete portare il vostro livello OMD al grado Divino, per fare questo potete acquistare le Buone Stelle materia nel negozio Reparto indagini riservate (che trovate in un forziere nel capitolo IX), quindi equipaggiandole e facendo un paio di missioni dovreste raggiungere il livello sopraindicato;
- Una volta che avete raggiunto il livello Divino, terminate in velocità la missione che state facendo ed equipaggiatevi con un Anello maledetto. Fate un combattimento, dopo il quale, togliete l'anello appena equipaggiato. In questa maniera avrete ancora lo status Maledizione attivo, prestate attenzione però agli accessori come Fiocco, Super Fiocco, Cintura nera, Fascia di cristallo, Scarabillo che sono in grado di neutralizzare lo status negativo;
- Equipaggiate ora l'Elemosina materia e il Pugno costoso, negli altri slot d'equipaggiamento mettete tute Ottacolpo materia (meglio ancora se al livello MASTER) che potete acquistare sempre nel negozio dove avete comprato le Buone Stelle, mentre tra gli accessori, equipaggiate quelli che incrementano l'ATT di Zack e che infrangono il limite dei 9999HP di danno;
- Assicuratevi di avere qualche Panacea;
- Cominciate la missione 7-6-6 e trovate la Giara magica. Usate Elemosina, Pugno costoso e nuovamente Pugno costoso per soddisfare le prime tre richieste. Quando chiederà Ottacolpo, usate una Panacea su Zack e l'OMD a livello Divino comincerà a girare con altissime probabilità di fermarsi sulle tre immagini di Sephiroth.
LEVEL UP E PARAMETRI
Il sistema di Level up del gioco, al contrario di come molti potrebbero pensare, non è assolutamente casuale. Il gioco possiede un contatore di EXP nascosto come negli altri capitoli della saga e ciascun nemico lascia i propri EXP, che non vanno confusi con gli SP. Al contrario di questi, gli EXP sono invisibili. I parametri di Zack vengono incrementati ad ogni Level Up e non sono variabili, ma tutti fissi (consultate la tabella sottostante). Quando l'indicatore di EXP raggiunge una certa soglia, le probabilità di effettuare 7-7-7 nell'OMD aumentano. Questo però, non sta a significare che avverrà obbligatoriamente il Level up, ma solamente che le probabilità di farlo aumentano e continuando ad accumulare EXP, le probabilità diventeranno tanto alte da eseguire per forza 7-7-7.
La formula matematica della probabilità del Level up è la seguente:
[20 * (Livello sbloccato - Livello attuale) * [(Livello sbloccato * 100 / Livello attuale) / 100] / 2.56
Dove Livello sbloccato indica il livello più alto corrispondente alla soglia di EXP che avete accumulato finora. Livello attuale indica il livello vero e proprio di Zack in cui si trova in questo momento. Esempio: supponiamo che Zack si trovi al livello 14 in questo momento e che finora abbia accumulato 19000 EXP (che è la soglia di EXP alla quale corrisponde il livello 18, non il livello 19 poiché necessita di almeno 22006 EXP per essere sbloccato), sostituendo il valore 18 a Livello sbloccato e il valore 14 a Livello attuale, troverete la probabilità espressa in % di effettuare un 7-7-7 nell'OMD. Qui di seguito trovate la tabella degli EXP e dei parametri naturali di Zack:
LV | EXP | HP | MP | AP | ATT | DIF | MAG | SPI | FOR |
6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92 93 94 95 96 97 98 99 |
- 815 1264 1862 2631 3598 4790 6237 7966 10011 12403 15176 18365 22006 26138 30800 36031 41873 48370 55566 63505 72236 81807 92267 103666 116057 129494 144032 159725 176633 194813 214326 235232 257596 281480 306950 334072 362915 393548 426041 460466 496896 535406 576072 618970 664179 711779 761852 814478 869742 927729 988526 1052219 1118897 1188652 1261575 1337757 1417294 1500282 1586816 1676994 1770918 1868686 1970402 2076167 2186089 2300271 2418822 2541849 2669464 2801777 2938901 3080949 3228037 3380281 3537800 3700711 3869136 4043197 4223016 4408717 4600427 4798272 5002382 5212884 5429910 5653593 5884067 6121464 6365923 6617581 6876576 7143048 7417139 |
582 658 732 805 877 949 1022 1090 1160 1230 1299 1368 1437 1506 1574 1642 1710 1778 1846 1914 1981 2048 2115 2182 2249 2316 2383 2450 2517 2584 2651 2718 2785 2851 2917 2983 3049 3115 3181 3247 3313 3379 3445 3511 3577 3643 3709 3775 3841 3907 3973 4039 4105 4171 4237 4303 4369 4435 4501 4567 4633 4699 4765 4831 4897 4963 5029 5095 5161 5227 5293 5359 5424 5489 5554 5619 5684 5749 5814 5879 5944 6009 6074 6139 6204 6269 6334 6399 6464 6529 6594 6659 6724 6789 |
87 93 99 104 109 114 119 123 127 131 135 139 143 147 151 155 159 163 167 171 174 177 180 183 186 189 192 195 198 201 204 207 210 213 216 219 222 225 228 231 234 237 240 243 246 249 252 255 258 261 264 267 270 273 276 279 282 285 288 291 294 297 300 303 306 309 312 315 318 321 324 327 330 333 336 339 342 345 348 351 354 357 360 363 366 369 372 375 378 381 384 387 390 393 |
95 102 108 114 119 124 129 134 134 143 147 151 155 159 163 167 171 175 179 183 187 191 195 199 202 205 208 211 214 217 220 223 226 229 232 235 238 241 244 247 250 253 256 259 262 265 268 271 274 277 280 283 286 289 292 295 298 301 304 307 310 313 316 319 322 325 328 331 334 337 340 343 346 349 352 355 358 361 364 367 370 373 376 379 382 385 388 391 394 397 400 403 406 409 |
19 20 21 22 23 25 26 27 27 28 29 30 31 31 32 33 35 35 36 37 38 38 39 40 40 41 42 43 44 45 45 46 46 47 47 48 48 49 50 51 51 52 52 53 53 54 54 55 55 56 57 57 57 58 58 58 59 59 59 59 61 61 61 61 62 62 62 62 62 63 63 64 64 64 64 64 64 64 64 64 64 64 65 65 65 65 65 65 65 65 65 65 65 66 |
18 19 20 21 22 23 24 25 25 27 28 29 30 30 31 32 33 33 34 35 36 36 37 38 39 40 41 41 42 43 43 44 44 45 45 46 46 47 47 49 49 50 50 51 51 52 52 53 53 53 54 54 54 55 56 56 57 57 57 57 58 58 58 58 59 59 59 59 59 61 61 61 61 61 61 61 61 61 61 61 61 61 61 61 62 62 62 62 62 62 62 62 62 62 |
17 18 19 20 21 22 23 24 24 26 27 28 29 29 30 31 32 32 33 34 36 36 37 38 38 39 40 40 41 42 42 43 43 45 45 46 46 47 47 48 48 49 49 50 50 51 52 53 53 53 54 54 54 55 55 55 56 56 56 57 58 58 58 58 59 59 59 59 59 60 60 60 61 61 61 61 61 61 61 61 61 61 61 61 61 62 62 62 62 62 62 62 62 62 |
16 17 18 19 20 21 23 24 24 25 26 27 28 28 29 30 31 31 33 34 35 35 36 37 37 38 39 39 40 41 42 43 43 44 44 45 45 46 46 47 47 48 49 50 50 51 51 52 52 52 53 53 53 54 55 55 56 56 56 56 57 57 57 57 58 58 59 59 59 60 60 60 60 60 60 60 60 60 61 61 61 61 61 61 61 61 61 61 61 61 62 62 62 62 |
8 9 10 11 12 13 14 15 15 16 17 18 19 19 20 21 22 22 23 24 25 25 26 27 27 28 29 29 30 31 31 32 32 33 33 34 34 35 35 36 36 37 37 38 38 39 39 40 40 40 41 51 41 42 42 42 43 43 43 43 44 44 44 44 45 45 45 45 45 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 46 47 |
OGGETTI E MISSIONI UNICHE
Esistono una serie di missioni ed oggetti che non è possibile sbloccare se non parlando con determinate persone a Midgar in determinati punti del gioco. Queste missioni possono essere sbloccate in vari capitoli (consultate la soluzione a riguardo) oppure anche durante il capitolo VII. A partire dal capitolo VIII fino alla fine del gioco, non potrete mai più sbloccarle con conseguente mancanza del completamento di tutte le missioni. Stessa cosa vale anche per certi oggetti e rarità. L'elenco di queste missioni ed oggetti è qui sotto riportato:
MISSIONI/OGGETTI | COME SBLOCCARLA |
1-2-1 2-1-1 2-1-2 2-1-3 2-1-4 2-1-5 2-1-6 4-3-1 4-3-2 4-3-3 4-3-4 4-3-5 4-3-6 6-2-1 7-1-1 8-2-1 Artigiano provetto Ruote di qualità Anello maledetto Materia Fenice Armatura di Genji Reparto Indagini Riservate |
Parlando al Capitano Shinra nel Viale LOVELESS. Parlate con l'uomo vicino alle scale nell'angolo Sud-Est della piazza del Settore 8. Parlate all'impiegata Shinra nel Viale LOVELESS. Parlate alla ragazzina nel mercato del Settore 5, a sinistra della strada che conduce alla stazione ferroviaria. Parlate alla ragazzina nella strada del Settore 5, a sinistra dell'entrata del parco giochi. Parlate al SOLDIER di 2° Classe sopra alle scale del Palazzo Shinra. Parlate al ricercatore di fronte al display video nella Sala Esposizioni. Il ricercatore comparirà dopo che avrete completato tutte le missioni dalla 2-1-1 alla 2-1-5. Catturate la 1° Spia di Wutai (consulta Capitolo V). Catturate la 2° Spia di Wutai (consulta Capitolo V). Catturate la 3° Spia di Wutai (consulta Capitolo V). Catturate la 4° Spia di Wutai (consulta Capitolo V). Catturate la 5° Spia di Wutai (consulta Capitolo V). Catturate la 6° Spia di Wutai (consulta Capitolo V). Parlate al Responsabile Urbanistico e alla sua segretaria davanti alla reception del Palazzo Shinra. Parlate al SOLDIER di 3° Classe nella Sala Riunioni. Parlate al ricercatore di materia nella Sala Materia. Parlate al Capitano Shinra nel Viale LOVELESS dopo aver completato la missione 1-2-6. Parlate al SOLDIER di 3° Classe nella Sala Riunioni dopo aver completato la missione 7-1-6. Capitolo I, esaminate per 20 volte consecutive l'armadietto n. 06. Capitolo VIII, ricompensa per la prima meraviglia di Nibelheim. Portate al 100% tutte le immagini dell'OMD. Forziere nel capitolo IX. |
SALA ESPOSIZIONI
La Sala Esposizioni si trova al primo piano del Palazzo Shinra e all'interno di essa potete osservare i più importanti veicoli della Shinra. Gli appassionati della saga noteranno che questi veicoli non sono altro che i mezzi che verranno utilizzati dai protagonisti di Final Fantasy VII. Per guardare i veicoli a tutto schermo, vi basterà avvicinarvi al foglio delle informazioni situato di fronte ad essi.