SEGRETI

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

NUOVO GIOCO +
EVITARE LE BATTAGLIE
TONNELLATE DI GIL E SP
MASTERIZZARE VELOCEMENTE LE MATERIE
EMERALD WEAPON
WALLPAPER DI SEPHIROTH
DANNO PROPORZIONATI
ZACK, GIOVANE E ADULTO
POSTURE DI ZACK
GIARA MAGICA
LEVEL UP E PARAMETRI
OGGETTI E MISSIONI UNICHE
SALA ESPOSIZIONI


NUOVO GIOCO +
Nuovo Gioco +Terminato lo scontro con Genesis alla fine del gioco e dopo aver assistito al filmato finale con relativi titoli di coda, se premerete X vi verrà chiesto di salvare la partita. Salvando la partita in un qualsiasi blocco e caricandola, potete decidere di ricominciare il gioco daccapo in modalità Normale o Difficile, mantenendo il livello, parametri, EXP, Gil, SP, tempo di gioco, progresso dell'OMD, materie, accessori e oggetti (esclusi le rarità e gli oggetti per sbloccare le immagini OMD) della partita precedente!


EVITARE LE BATTAGLIE
Come avrete già notato, in Crisis Core sono presenti moltissimi combattimenti, soprattutto nelle 300 missioni. Esiste un modo per evitarli e quindi arrivare facilmente al boss di fine missione senza essere minimamente intaccati e consiste nel camminare il più possibile ai margini delle aeree, come rasenti ai muri all'Interno del Piatto oppure lungo il confine invisibile delle missioni nelle pianure o costeggiando le pareti rocciose nelle miniere. In questa maniera si possono schivare e ridurre considerevolmente il numero di combattimenti. Tuttavia, in certe mappe e in determinate aeree, come ad esempio quelle nelle caverne oppure nelle mappe con la presenza di ponti in legno, non è possibile applicare questo trucco.

Confini area bassifondi Confini area deserto


TONNELLATE DI GIL E SP
Qui di seguito vi elenco alcuni modi per ottenere molti Gil e SP facilmente:
- Per ottenere molti Gil nelle fasi iniziali, consiglio di sconfiggere i Tomberry delle missioni 10-x-x, rilasciano 500 Gil all'uno mentre il Mastro Tomberry ne lascia cadere 1000 (consultate "Misteri del mondo");
- Dopo aver sbloccato la missione 7-3-5, equipaggiatevi possibilmente con i Guanti del ladro e Amuleto moguri, e cominciate a rubare gli Impatti Shock ai G Devastatore che potete rivendere per 7500 Gil ciascuno;
- Nella missione 9-6-2 potete affrontare i mostri Tomberry Sacro, che se sconfitti vi doneranno ben 20000 Gil, mentre se siete equipaggiati con Amuleto moguri e Guanti del ladro, potete rubare da questi mostri 4 Mattarelli d'oro alla volta che potete vendere per 50000 Gil all'uno!
- Degli ottimi nemici dai quali ottenere migliaia di SP sono gli Orbe, Orbe EX, Orbe RE e Triostella, quest'ultimo lo potete trovare nelle missioni 9-5-2 e 9-5-3 e vi può regalare la bellezza di 20000 SP;
- Una volta sbloccata la missione 9-6-6, equipaggiandovi con una materia Ruba o Scippo e i Guanti del ladro, potete rubare al boss Minerva ben 99 Code di Fenice alla volta, che potete vendere per accumulare la bellezza di 495000 Gil. Usando questi Gil, acquistate le materie Bimagia dal Negozio virtuale ombra (consulta la sezione "Negozi") e convertitele in SP per ottenere ben 18056 SP per ogni Bimagia convertita. Ripetete il procedimento per ottenere milioni di Gil e SP con grande facilità;
- Dopo aver accumulato almeno un milione di SP, potete usare un'estensione del precedente trucco per ottenere SP ancora più velocemente. Consiste nel comprare due materie base (es: Bonus HP) e fonderle assieme con le 99 Code di fenice per aggiungere il bonus HP +999% al costo di 1000000 SP. Convertite la materia ottenuta per guadagnare 2000000 SP, con un guadagno netto di un milione di SP! (di OneWingedAngel)
- Per ottenere ancora più SP, se volete, convertite le materie al livello MASTER e potete ottenere anche più di 100000 SP a volta.


MASTERIZZARE VELOCEMENTE LE MATERIE
Per portare in breve tempo al livello MASTER le vostre materie potete utilizzare le materie Potere moguri che si possono acquistare nel negozio -Souvenir Junon- (consulta la sezione "Negozi"). Equipaggiatevene 6 e cominciate una semplice battaglia (consiglio la missione 1-1-1) e mettete la PSP in disparte e nel frattempo fate dell'altro e attendete che compaia Moguri che vi farà salire di livello tutte le Potere moguri materia. Una volta che ce le avrete al MASTER, toglietene una e al posto di questa equipaggiate la materia che volete masterizzare, quindi rifate la missione 1-1-1 e attendente che Moguri faccia il suo lavoro.

Magia MoguriMateria Level UP


EMERALD WEAPON
Emerald WeaponNell'ultimo capitolo del gioco, nella zona Abisso del Giudizio (visitate la sezione "Mappe"), salendo sull'altura dove risiede lo scrigno contenente la Materia Paradiso e ruotando la telecamera verso Nord in direzione dei cristalli, i vecchi amanti della saga possono riconoscere chiaramente la sagoma della Emerald Weapon di Final Fantasy VII, si possono notare bene gli Eyes della Weapon ibernata nel ghiaccio.


WALLPAPER DI SEPHIROTH
Wallpaper di SephirothProvate a tornare nell'ufficio del direttore di SOLDIER appena avrete tempo, ed avvicinatevi alla sua scrivania, ruotate la telecamera fino a quando riuscirete ad inquadrare il monitor del suo PC. Se osserverete bene, la sagoma rappresentata non è altri che il famosissimo SOLDIER di 1° Classe Sephiroth.


DANNO PROPORZIONATO
Bimagia + AntigaAntima e la sua evoluzione Antiga, sono due magie estremamente potenti. Infatti, indipendentemente dal vostro parametro MAG, infliggeranno danni fissi. Antima sottrae ¼ degli HP massimi del bersaglio, mentre Antiga arriva a sottrarre fino a ½ degli HP massimi. Grazie a queste due temibili magie, potete affrontare e superare moltissime missioni in quanto la maggior parte dei nemici non è provvista della protezione contro queste due magie. Quando entrerete in possesso della materia Bimagia, Antiga diventerà un'arma a dir poco devastante, in grado di ridurre in fin di vita in pochi secondi anche mostri dotati di centinaia di migliaia di HP a patto che disponiate di accessori che infrangono il limite massimo dei 9999HP di danno. Inoltre, queste due magie possono colpire anche un gruppo intero di nemici, a patto che questi siano uno vicino all'altro.


ZACK, GIOVANE E ADULTO
Sbloccando la missione 9-6-6 prima della fine del capitolo V, affrontando Minerva Zack utilizzerà la Spada Potens (comunemente chiamata Buster Sword) anche se nel corso normale del gioco possiede ancora la sua prima spada, inoltre avrà i capelli più lunghi (evento che accade solo dopo gli avvenimenti del capitolo V). Per sbloccare questa missione così presto, sfruttate il Nuovo Gioco + o in alternativa, se ne avete la pazienza e la costanza, potete anche tentare di sbloccarla durante la vostra prima partita.

Zack giovane Zack adulto


POSTURE DI ZACK
In ogni battaglia, gli HP determinano la postura di Zack durante lo scontro e la sua normale coreografia di vittoria. Esistono due diverse posture di battaglia e tre coreografie di vittoria:

POSTURE DI BATTAGLIA
HP RESIDUI POSTURA
Maggiori del 25%
Minori del 25%
Posizione normale: Zack rimane in piedi
Posizione chinata: Zack avanza inginocchiato

HP massimi HP bassi

COREOGRAFIE DI VITTORIA
HP RESIDUI COREOGRAFIA
Maggiori o uguali a 100%
Tra 25% e 99%
Minori del 25%
Zack rinfodera la spada facendola roteare
Zack rinfodera la spada senza compiere nessuna azione
Zack rinfodera la spada, dopo essersi asciugato il sudore dalla fronte

Coreografia Coreografia
Coreografia


GIARA MAGICA
Giara MagicaLa Giara magica è un particolare nemico bonus che potete trovare, con un po' di fortuna e dopo vari tentativi, in svariate missioni. Non potrete sconfiggerla e nemmeno lei potrà danneggiarvi, la sua unica azione è chiedervi degli oggetti e se glieli consegnerete, la renderete felice e se ne andrà, in caso contrario fuggirà. Ogni Giara magica vi chiederà quattro oggetti e in cambio vi consegnerà preziosi capi d'equipaggiamento e oggetti. La prima volta che esaudirete le richieste di una qualsiasi Giara magica, riceverete sempre come prima ricompensa i Trucchi della giara magica, l'oggetto chiave che aggiungerà la sua immagine all'OMD. Le volte successive potete ricevere dei rari accessori, come ad esempio lo Scudo di Genji. Qui di seguito trovate le missioni dove incontrare la giara e i relativi oggetti che porta con sé:

MISSIONI RICHIESTE OGGETTI
10-2-3

2-2-6

2-5-4/2-5-5/2-5-6

7-6-6

Salto, Fira, Antima, Tornado d'assalto

Blizzaga, Firaga, Thundaga, Antima

Ultima, Tri-Fire, Pugno di ferro, Elettroshock

Elemosina, Pugno costoso, 99999 HP di danno, Ottacolpo
Arte del medico - Cappello piumato
Anello maledetto - Orologio prezioso
Anello prezioso - Targa Anadema
Scudo di Genji - Marshal Davout - Megaene

Giara MagicaPotete ottenere anche un altro Scudo di Genji, vi basta tenere equipaggiato il primo che avete ottenuto e soddisfare di nuovo le richieste della Giara magica. Ottenere lo Scudo di Genji può risultare molto difficile a causa della richiesta di Ottacolpo, tuttavia esiste un metodo che può semplificare enormemente le cose:

- Per prima cosa dovete portare il vostro livello OMD al grado Divino, per fare questo potete acquistare le Buone Stelle materia nel negozio Reparto indagini riservate (che trovate in un forziere nel capitolo IX), quindi equipaggiandole e facendo un paio di missioni dovreste raggiungere il livello sopraindicato;
- Una volta che avete raggiunto il livello Divino, terminate in velocità la missione che state facendo ed equipaggiatevi con un Anello maledetto. Fate un combattimento, dopo il quale, togliete l'anello appena equipaggiato. In questa maniera avrete ancora lo status Maledizione attivo, prestate attenzione però agli accessori come Fiocco, Super Fiocco, Cintura nera, Fascia di cristallo, Scarabillo che sono in grado di neutralizzare lo status negativo;
- Equipaggiate ora l'Elemosina materia e il Pugno costoso, negli altri slot d'equipaggiamento mettete tute Ottacolpo materia (meglio ancora se al livello MASTER) che potete acquistare sempre nel negozio dove avete comprato le Buone Stelle, mentre tra gli accessori, equipaggiate quelli che incrementano l'ATT di Zack e che infrangono il limite dei 9999HP di danno;
- Assicuratevi di avere qualche Panacea;
- Cominciate la missione 7-6-6 e trovate la Giara magica. Usate Elemosina, Pugno costoso e nuovamente Pugno costoso per soddisfare le prime tre richieste. Quando chiederà Ottacolpo, usate una Panacea su Zack e l'OMD a livello Divino comincerà a girare con altissime probabilità di fermarsi sulle tre immagini di Sephiroth.


LEVEL UP E PARAMETRI
Level UPIl sistema di Level up del gioco, al contrario di come molti potrebbero pensare, non è assolutamente casuale. Il gioco possiede un contatore di EXP nascosto come negli altri capitoli della saga e ciascun nemico lascia i propri EXP, che non vanno confusi con gli SP. Al contrario di questi, gli EXP sono invisibili. I parametri di Zack vengono incrementati ad ogni Level Up e non sono variabili, ma tutti fissi (consultate la tabella sottostante). Quando l'indicatore di EXP raggiunge una certa soglia, le probabilità di effettuare 7-7-7 nell'OMD aumentano. Questo però, non sta a significare che avverrà obbligatoriamente il Level up, ma solamente che le probabilità di farlo aumentano e continuando ad accumulare EXP, le probabilità diventeranno tanto alte da eseguire per forza 7-7-7.

La formula matematica della probabilità del Level up è la seguente:

[20 * (Livello sbloccato - Livello attuale) * [(Livello sbloccato * 100 / Livello attuale) / 100] / 2.56

Level UPDove Livello sbloccato indica il livello più alto corrispondente alla soglia di EXP che avete accumulato finora. Livello attuale indica il livello vero e proprio di Zack in cui si trova in questo momento. Esempio: supponiamo che Zack si trovi al livello 14 in questo momento e che finora abbia accumulato 19000 EXP (che è la soglia di EXP alla quale corrisponde il livello 18, non il livello 19 poiché necessita di almeno 22006 EXP per essere sbloccato), sostituendo il valore 18 a Livello sbloccato e il valore 14 a Livello attuale, troverete la probabilità espressa in % di effettuare un 7-7-7 nell'OMD. Qui di seguito trovate la tabella degli EXP e dei parametri naturali di Zack:

LV EXP HP MP AP ATT DIF MAG SPI FOR
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
67
68
69
70
71
72
73
74
75
76
77
78
79
80
81
82
83
84
85
86
87
88
89
90
91
92
93
94
95
96
97
98
99
-
815
1264
1862
2631
3598
4790
6237
7966
10011
12403
15176
18365
22006
26138
30800
36031
41873
48370
55566
63505
72236
81807
92267
103666
116057
129494
144032
159725
176633
194813
214326
235232
257596
281480
306950
334072
362915
393548
426041
460466
496896
535406
576072
618970
664179
711779
761852
814478
869742
927729
988526
1052219
1118897
1188652
1261575
1337757
1417294
1500282
1586816
1676994
1770918
1868686
1970402
2076167
2186089
2300271
2418822
2541849
2669464
2801777
2938901
3080949
3228037
3380281
3537800
3700711
3869136
4043197
4223016
4408717
4600427
4798272
5002382
5212884
5429910
5653593
5884067
6121464
6365923
6617581
6876576
7143048
7417139
582
658
732
805
877
949
1022
1090
1160
1230
1299
1368
1437
1506
1574
1642
1710
1778
1846
1914
1981
2048
2115
2182
2249
2316
2383
2450
2517
2584
2651
2718
2785
2851
2917
2983
3049
3115
3181
3247
3313
3379
3445
3511
3577
3643
3709
3775
3841
3907
3973
4039
4105
4171
4237
4303
4369
4435
4501
4567
4633
4699
4765
4831
4897
4963
5029
5095
5161
5227
5293
5359
5424
5489
5554
5619
5684
5749
5814
5879
5944
6009
6074
6139
6204
6269
6334
6399
6464
6529
6594
6659
6724
6789
87
93
99
104
109
114
119
123
127
131
135
139
143
147
151
155
159
163
167
171
174
177
180
183
186
189
192
195
198
201
204
207
210
213
216
219
222
225
228
231
234
237
240
243
246
249
252
255
258
261
264
267
270
273
276
279
282
285
288
291
294
297
300
303
306
309
312
315
318
321
324
327
330
333
336
339
342
345
348
351
354
357
360
363
366
369
372
375
378
381
384
387
390
393
95
102
108
114
119
124
129
134
134
143
147
151
155
159
163
167
171
175
179
183
187
191
195
199
202
205
208
211
214
217
220
223
226
229
232
235
238
241
244
247
250
253
256
259
262
265
268
271
274
277
280
283
286
289
292
295
298
301
304
307
310
313
316
319
322
325
328
331
334
337
340
343
346
349
352
355
358
361
364
367
370
373
376
379
382
385
388
391
394
397
400
403
406
409
19
20
21
22
23
25
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27
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31
31
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33
35
35
36
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38
38
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40
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42
43
44
45
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55
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61
61
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62
62
62
62
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64
64
64
64
64
64
64
64
64
65
65
65
65
65
65
65
65
65
65
65
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21
22
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25
25
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28
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30
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31
32
33
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35
36
36
37
38
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40
41
41
42
43
43
44
44
45
45
46
46
47
47
49
49
50
50
51
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52
52
53
53
53
54
54
54
55
56
56
57
57
57
57
58
58
58
58
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59
59
59
59
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61
61
61
61
61
61
61
61
61
61
61
61
61
61
62
62
62
62
62
62
62
62
62
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29
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32
32
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36
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38
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40
40
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42
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45
46
46
47
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58
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OGGETTI E MISSIONI UNICHE
Esistono una serie di missioni ed oggetti che non è possibile sbloccare se non parlando con determinate persone a Midgar in determinati punti del gioco. Queste missioni possono essere sbloccate in vari capitoli (consultate la soluzione a riguardo) oppure anche durante il capitolo VII. A partire dal capitolo VIII fino alla fine del gioco, non potrete mai più sbloccarle con conseguente mancanza del completamento di tutte le missioni. Stessa cosa vale anche per certi oggetti e rarità. L'elenco di queste missioni ed oggetti è qui sotto riportato:

MISSIONI/OGGETTI COME SBLOCCARLA
1-2-1
2-1-1
2-1-2
2-1-3

2-1-4

2-1-5
2-1-6


4-3-1
4-3-2
4-3-3
4-3-4
4-3-5
4-3-6
6-2-1

7-1-1
8-2-1
Artigiano provetto

Ruote di qualità

Anello maledetto
Materia Fenice
Armatura di Genji
Reparto Indagini Riservate
Parlando al Capitano Shinra nel Viale LOVELESS.
Parlate con l'uomo vicino alle scale nell'angolo Sud-Est della piazza del Settore 8.
Parlate all'impiegata Shinra nel Viale LOVELESS.
Parlate alla ragazzina nel mercato del Settore 5, a sinistra della strada che conduce alla stazione ferroviaria.
Parlate alla ragazzina nella strada del Settore 5, a sinistra dell'entrata del parco giochi.
Parlate al SOLDIER di 2° Classe sopra alle scale del Palazzo Shinra.
Parlate al ricercatore di fronte al display video nella Sala Esposizioni. Il ricercatore comparirà dopo che avrete completato tutte le missioni dalla 2-1-1 alla 2-1-5.
Catturate la 1° Spia di Wutai (consulta Capitolo V).
Catturate la 2° Spia di Wutai (consulta Capitolo V).
Catturate la 3° Spia di Wutai (consulta Capitolo V).
Catturate la 4° Spia di Wutai (consulta Capitolo V).
Catturate la 5° Spia di Wutai (consulta Capitolo V).
Catturate la 6° Spia di Wutai (consulta Capitolo V).
Parlate al Responsabile Urbanistico e alla sua segretaria davanti alla reception del Palazzo Shinra.
Parlate al SOLDIER di 3° Classe nella Sala Riunioni.
Parlate al ricercatore di materia nella Sala Materia.
Parlate al Capitano Shinra nel Viale LOVELESS dopo aver completato la missione 1-2-6.
Parlate al SOLDIER di 3° Classe nella Sala Riunioni dopo aver completato la missione 7-1-6.
Capitolo I, esaminate per 20 volte consecutive l'armadietto n. 06.
Capitolo VIII, ricompensa per la prima meraviglia di Nibelheim.
Portate al 100% tutte le immagini dell'OMD.
Forziere nel capitolo IX.


SALA ESPOSIZIONI
La Sala Esposizioni si trova al primo piano del Palazzo Shinra e all'interno di essa potete osservare i più importanti veicoli della Shinra. Gli appassionati della saga noteranno che questi veicoli non sono altro che i mezzi che verranno utilizzati dai protagonisti di Final Fantasy VII. Per guardare i veicoli a tutto schermo, vi basterà avvicinarvi al foglio delle informazioni situato di fronte ad essi.

Highwind Hardy-Daytona
Modello Shinra pA-86 Modello Shinra sA-37
Razzo Shinra n.26