PARAMETRI AL MASSIMO

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

Questa sezione vi farà da guida sul come ottenere i migliori equipaggiamenti e su come raggiungere i massimi valori nella gran parte delle statistiche di Zack, in modo tale da renderlo una perfetta macchina da combattimento. Per arrivare al massimo potenziale del personaggio, avrete bisogno di determinati accessori ed oggetti di fusione, questi ultimi vi serviranno per massimizzare i parametri delle materie.

MASSIMIZZARE I PARAMETRI
ACCESSORI
MATERIE
EQUIPAGGIAMENTI FINALI

MASSIMIZZARE I PARAMETRI
Oltre agli accessori, quello che fa la differenza in una battaglia sono anche le statistiche, detti anche parametri, che potete visualizzare nel menù principale. Chiaramente più alti saranno (il massimo è 255), più potenti sarete in battaglia. Il valore massimo di HP che può avere normalmente Zack è 9999, mentre per quanto riguarda MP ed AP, il massimo è 999; tramite gli opportuni accessori è possibile oltrepassare queste soglie (che arriveranno a 99999 per gli HP e 9999 per MP ed AP), rendendo praticamente invincibile Zack. I parametri possono aumentare in tre diversi modi:
1) Salendo di livello;
2) Per mezzo degli accessori;
3) Per mezzo dei bonus delle materie.

Salendo di livello, vi accorgerete che i parametri non saranno mai al massimo, quindi bisognerà ricorrere a determinati accessori e materie. Come avete potuto notare durante il corso del gioco, certe materie possiedono un bonus come ad esempio ATT + 2 o HP +50% che incrementano ulteriormente i relativi parametri di Zack. Dovete sapere che il valore massimo che può assumere un bonus può essere +100 (per quanto riguarda i normali parametri) e +999% (per quanto riguarda solo HP, MP ed AP). Come potete ben immaginare, avere tutte e sei le materie con questi bonus comporterebbe un innalzamento straordinario di tutti i parametri. Ma come fare per raggiungere questi livelli? La risposta è una sola: Fusione Materia (consulta la sezione "Fusione Materia").
Per poter aggiungere i bonus +100 e +999% alle vostre materie MOLTO velocemente, dovete avere la materia Ruba o Scippo ed avere sbloccato la missione 9-6-6. Equipaggiatevi anche i Guanti del ladro se li avete nell'inventario, dopodiché affrontate la missione e, invece di attaccare Minerva, usate Ruba o Scippo per ottenere in un sol colpo 99 Code di fenice. Ora seguite questi punti:

1) Entrate nel menù della Fusione Materia e selezionate la vostra materia da potenziare e fondetela con una materia più debole, in modo tale da avere come risultato ancora la prima materia scelta. Se la materia che volete potenziare ha un bonus HP + ??%, alla fusione aggiungete le 99 Code di fenice e passate al punto 4 altrimenti andate al punto 2.
2) Alla fusione aggiungete una Penna di chocobo ciccio (consulta la sezione "Oggetti").
3) Fondete ora la materia appena prodotta (che dovrebbe avere un bonus HP) con la stessa materia debole del punto 1 e nella fusione aggiungete le 99 Code di fenice rubate a Minerva.
4) Ora avete la materia che volevate potenziare con il bonus HP +999%! Fatto questo, riprendete questa materia e fondetela con la stessa materia debole del punto 1 e 2 e aggiungete un'unità di oggetto di fusione corrispondente al parametro che volete avere come bonus (Adamantine = DIF, Erba Ghisal = FOR, Materioscura = MAG e così via).
5) Al termine della fusione, dopo varie trasformazioni, avrete ottenuto la materia con un bonus +100 o +999%.

Se volevate avere solo il bonus HP +999%, vi basta fermarvi al punto 4.

Durante la prima partita, consiglio di concentrarsi di più sul portare al massimo gli HP, ATT, DIF, MAG e SPI e tralasciare FOR, MP ed AP, che potete massimizzare in un secondo momento, senza abbassare altri parametri durante il Nuovo gioco+, grazie alla possibilità di ottenere una copia aggiuntiva degli accessori più potenti.


ACCESSORI
- ARMATURA DI GENJI: Per ottenerla, dovete portare tutte le figure dell'intero OMD al 100%, dopodiché esaminate il menu ed un messaggio di notifica vi consegnerà l'oggetto. Questo accessorio attiva in modo permanente gli status Resistenza e Rigene, oltre ad infrangere il limite dei 9999 HP di vita.

- GUANTI DI GENJI: Li potete ottenere aprendo un forziere nella missione 9-6-4. Questo accessorio permette, con il 100% di probabilità, di effettuare colpi critici contro qualsiasi nemico ed infrange il limite dei 9999 HP di danno.

- SCUDO DI GENJI: L'accessorio più difficile da ottenere, in quanto tutto si baserà sulla fortuna; lo potete ottenere soddisfando tutte le richieste della Giara magica della missione 7-6-6 (consulta la sezione "Segreti" per maggiori delucidazioni). Questo oggetto garantisce l'immunità contro qualsiasi status alterato ed assorbe qualsiasi danno di tipo elementale, inoltre attiva in modo permanente gli status Barriera e Barriera M.

- ELMO DI GENJI: Potete comprare l'Elmo di Genji per 1 milione di guil nel Negozio Virtuale Ombra che si sblocca trovandolo all'interno di un forziere nella missione 9-5-4. Questo elmo annulla il consumo di AP ed MP e attiva in modo permanente lo status Scan.

- SEYDLITZ: Indubbiamente l'oggetto più utile per innalzare notevolmente i parametri; ne potete trovare solo un'unità in un forziere nella missione 9-5-6. Il Seydlitz aumenta di ben 100 punti i parametri ATT, DIF, MAG e SPI e dimezza i danni elementali subiti.

- GUERRIERO DIVINO: Il secondo accessorio più potente, potete ottenerne un'unità sconfiggendo per la prima volta il boss opzionale Minerva nella missione 9-6-6; innalza del 100% i vostri HP, MP ed AP massimi e di 50 punti tutti i parametri di Zack. Infrange il limite dei 999 AP ed MP e dei 9999 HP di vita e danno, inoltre attiva in modo permanente lo status Scan.

- ANIMA DI HEIKE: L'accessorio più utile di tutti, potete ottenerne un'unità completando tutte e 300 le missioni del gioco, quindi entrate nuovamente nel menù ed un messaggio di notifica ve lo donerà; da come si può evincere dalla descrizione stessa, libera dei poteri immensi (per maggiori informazioni, visitate la sezione "Accessori").

- VERA RYOMA: Questo accessorio è un valido sostituto dello Scudo di Genji nella battaglia contro il boss Minerva e può risultare molto utile anche nei normali scontri. La Vera Ryoma aumenta il parametro SPI di 20 punti e attiva in modo permanente gli status Barriera e Barriera M. Lo potete trovare in alcune missioni (Missioni 7-5-2, 7-6-3, 9-3-2, 9-5-3) o potete trovarlo molto più facilmente al prezzo di 30000 guil nel negozio Mercanti Miniera di mithril che si sblocca completando la missione 2-4-5.


MATERIE
In questo paragrafo sono elencate le materie più potenti ed utili nel gioco. Per poter massimizzare tutti i parametri, dovete ricordare che ognuna delle sei materie equipaggiate da Zack deve possedere un bonus +100 per i parametri base o +999% per gli HP.

- ENERGIGA: A mio parere la migliore materia di cura del gioco, seconda solo a Megaene che purtroppo non è possibile creare o potenziare tramite Fusione Materia. Una materia per curare Zack può tornare sempre utile anche se potenziati al massimo. La potete trovare in alcune missioni (Missioni 1-3-6, 5-2-1, 6-6-5, 8-5-1, 9-4-5, 9-5-6, 9-6-1) e creare tramite Fusione Materia.

- PUGNO COSTOSO: La materia che può infliggere il massimo ammontare di danni (99999 HP) consumando pochissimi HP di Zack. Ha solo un piccolo difetto: se gli HP di Zack superano quelli massimi a causa di un rischio limite, il Pugno Costoso perderà del tutto la sua efficacia, il problema non si pone comunque se Zack possiede già di suo 99999 HP. Lo potete trovare nella missione 9-5-4 o rubarlo come oggetto raro dal mostro Mako Ifrit della missione 9-5-1, si può anche creare tramite Fusione Materia.

- SCIPPO: Materia molto utile per rubare oggetti ai mostri ed infliggere pesanti danni contemporaneamente. Potete trovare questa materia nella missione 1-1-6, in un forziere nel Capitolo X o potete rubarla come oggetto raro dal mostro Demone minore nella missione 9-6-4; può anch'essa essere creata tramite Fusione Materia.

- SPAZZATA: Altra materia utilissima a causa dei pochi nemici che oppongono resistenza allo status Spazzata. Oltre a poter spazzare via dalla battaglia anche un gruppo intero di nemici raggruppati, può infliggere pesanti danni a livelli alti. Potete trovarla in alcune missioni (Missioni 3-3-6, 7-5-5, 7-6-4) o rubarla come oggetto normale al mostro Carro armato marziale nelle missioni 1-4-4 e 7-4-4. E' possibile crearla anche con Fusione Materia.

- ANTIGA: Potentissima magia in grado di sottrarre decine di migliaia di HP in pochi secondi alla gran parte dei nemici presenti nel gioco; può colpire anche interi gruppi di nemici se si trovano uno accanto all'altro. Potete trovarla in moltissime missioni (Missione 1-3-5, 6-6-2, 7-3-6, 7-6-6, 8-5-6, 9-1-1, 9-2-1) ed è acquistabile nella Bottega Borgo Osso (consulta la sezione "Negozi"). E' possibile crearla anche con Fusione Materia.

- DRAIN AEREO: Attacco fisico collettivo che oltre ad infliggere danni, assorbe anche HP dai nemici, quindi può risultare utile anche per la cura. Utile nei casi siano presenti molti nemici veloci negli attacchi. E' acquistabile nel Negozio segreto Wutai. E' possibile crearlo anche con Fusione Materia.

- ATROH: Attacco devastante che non consuma né MP né tanto meno AP, ma parte degli HP di Zack ed infligge gravi danni ignorando le difese nemiche. Inoltre, danneggia una vasta area attorno a Zack, quindi molto utile contro l'assalto di tanti nemici. Potete trovare Atroh in alcune missioni (Missioni 4-4-2, 8-4-6) o lo potete rubare come oggetto normale da Molboro della terra nella missione 2-4-1. E' anche lasciato cadere raramente dai mostri Demone (Missioni 2-2-6, 6-3-4, 7-3-2) e Demone Cornuto (Missioni 2-5-4, 9-3-6). E' possibile crearlo anche con Fusione Materia.

- VIGORE: Potente attacco magico che può colpire più volte i nemici infliggendo ingenti danni se Zack possiede un parametro MAG elevato. Lo potete trovare in moltissime missioni (Missione 1-5-3, 2-4-4, 2-4-6, 6-5-1, 7-6-2, 9-2-4, 9-3-3, 9-6-2, 9-6-3) e si può creare con Fusione Materia.


EQUIPAGGIAMENTI FINALI
Durante il Nuovo gioco+ è possibile ottenere più copie degli stessi oggetti e accessori e di conseguenza si possono innalzare ancora di più le statistiche di Zack rispetto alla prima partita giocata. Continuando a fare nuovi giochi+ si possono accumulare moltissime unità degli accessori più potenti (99 sono le unità massime). Personalmente, al mio secondo nuovo gioco+, ho trovato una combinazione devastante di equipaggiamenti che permettono di avere tutti i parametri al massimo (255 in tutte le statistiche e 99999 HP), ed MP e AP che si aggirano attorno alle 4500 unità:

MATERIE
- Energiga HP +999%
- Pugno costoso HP +999%
- Vigore MP +999%
- Spazzata AP +999%
- Scippo FOR +100
- Atroh FOR +100

ACCESSORI
- Seydlitz
- Seydlitz
- Guerriero divino
- Scudo di Genji