OMD

Scritta da ANGEL SEPHIROTH

OMD
MENU OMD
PROGRESSO
FASE DI MODULAZIONE
ATTACCHI SPECIALI
MODALITA'

Onda Mentale Digitale o chiamato anche OMD è il l'innovativo sistema di tecniche speciali di Crisis Core: Final Fantasy VII. E' rappresentato come una slot machine che gira continuamente in maniera automatica e la si può vedere in alto a sinistra della schermata di battaglia.

OMDOgni slot ha stampato sopra l'immagine di un personaggio incontrato durante il gioco e man mano che nel corso del gioco Zack incontra nuovi personaggi, questi verranno aggiunti nell'OMD. Negli slot senza immagine, apparirà la figura nera del personaggio che verrà inserito in quel determinato slot. E' possibile visualizzare l'intero menu OMD e quindi le immagini possedute e quelle mancanti, tramite il menu principale (tasto Triangolo) selezionando la voce OMD. I personaggi non sono gli unici elementi che compongono l'OMD, ma ci sono anche le invocazioni e altre creature bonus che si possono ottenere per mezzo delle missioni.
L'OMD gira in continuazione nell'angolo in alto a sinistra della schermata di battaglia, ogni giro che compie, costa 10 SP di Zack (per giro si intende fino a quando si ferma su tre slots e poi riprende a girare). L'OMD si blocca se Zack possiede meno di 10 SP oppure se è afflitto dallo status Maledizione, status causato dagli accessori Anello maledetto e Anima di heike e da diversi attacchi nemici.

MENU OMD
Elenco OMDIl menu OMD è formato in tutto da 18 immagini, ed a fianco di esse compare una percentuale che indica il progresso fatto con ciascuna immagine. Le immagini non possedute, compaiono in nero sotto il nome di ?????. Premendo il tasto Triangolo, al posto della percentuale compaiono altri due numeri separati tra loro da il simbolo /. Il primo numero a sinistra è chiamato Rischio limite ed indica quante volte è stata eseguita la tecnica speciale relativa al personaggio, mentre l'altro numero è chiamato Soglia limite ed indica quante volte si è entrati nella Fase di modulazione con due immagini del relativo personaggio ma NON è stata effettuata la tecnica speciale, entrambe le voci non hanno niente a che vedere con l'aumento del progresso di ciascuna immagine.

PROGRESSO
Le immagini dei personaggi partono sempre dal 10%, quelle delle invocazioni e delle creature bonus partono dallo 0%. Per incrementare il progresso delle immagini dei personaggi dell'OMD dovete assistere a delle scene d'intermezzo che vengono visualizzate durante la Fase di modulazione. Ciascun personaggio possiede 6 scene d'intermezzo, 2 valgono 25% mentre le altre 4 valgono 10% di progresso. Genesis invece è un caso particolare, in quanto possiede solo 2 scene che però valgono 45% di progresso. Infine, le invocazioni e le creature speciali per portarle al 100% basta vedere almeno una volta la loro tecnica speciale durante la Fase di modulazione. Per incrementare le possibilità di vedere queste scene, è consigliabile equipaggiarsi con tante materie OMD corrispondenti all'immagine della quale aumentarne il progresso e di avere un livello OMD pari ad "Altissimo" o "Divino". Quando otterrete tutte le immagini OMD per la prima volta, esaminando il menu OMD, verrete ricompensati con una Vera dell'ira. Mentre, esaminando il menu OMD quando avrete tutte le immagini al 100%, otterrete l'utilissima Armatura di genji.

FASE DI MODULAZIONE
L'OMD blocca prima lo slot di sinistra, subito dopo quello di destra ed infine quello centrale. Dopo che gli slots si sono fermati, possono succedere due eventi.

PRIMO CASO
Se l'immagine di destra non è uguale a quella di sinistra, l'OMD restituisce dei numeri sopra alle tre immagini ed in base a questi, può infliggere a Zack degli status positivi, dopodiché riprende a girare. I numeri che assegna l'OMD alle immagini sono casuali e servono solamente per fare salire di livello Zack e le sue materie e per determinare gli status positivi. Gli status positivi che può affliggere sono i seguenti (x sta per un numero qualsiasi):

NUMERI STATUS
1 1 1
2 2 2
3 3 3
4 4 4
5 5 5
6 6 6
7 7 7
7 7 x
7 x 7
x 7 7
7 x x
x 7 x
x x 7
Invincibilità per 15 secondi
Azzera il consumo degli MP
Status barriera M per 15 secondi
Azzera il consumo degli AP
Status barriera per 15 secondi
Ogni colpo è critico per 20 secondi
Invincibilità per 15 secondi
Azzera il consumo degli AP/MP per 15 secondi
Azzera i danni fisici ricevuti per 15 secondi
Azzera i danni magici ricevuti per 15 secondi
Azzera il consumo degli AP per 12 secondi
Azzera il consumo degli MP per 12 secondi
Status resistenza per 20 secondi

Se non compare nessuna di queste combinazioni, l'OMD continua a girare senza infliggere status positivi.

SECONDO CASO
Fase di modulazioneSe le immagini a destra ed a sinistra sono uguali identiche, il gioco si ferma temporaneamente e compare la scritta Fase di modulazione al centro dello schermo. La slot machine dell'OMD compare a tutto schermo e lo slot centrale continua a girare finché si ferma. Se esso è uguale alle immagini ai lati, compare la scritta "Ondata di energia" e parte una scena d'intermezzo che scatena l'attacco speciale e al termine di questo gli HP/MP/AP di Zack vengono ripristinati in parte (in certi casi, possono addirittura oltrepassare temporaneamente il limite massimo); altrimenti questo non succederà e la fase di modulazione avrà termine. Assieme alle immagini, si fermeranno anche dei numeri. Se tutte e tre le immagini compongono la cifra 7 7 7, Zack salirà di un livello, altrimenti se due immagini hanno uno stesso numero compreso tra 1 e 6, la materia che si trova all'interno dello slot materia relativo al numero uscito, salirà di un livello.

Ondata di energiaEsempio: se voi avete una Hell Thundaga materia nel primo slot materia nell'equipaggiamento, e la Fase di modulazione restituisce due uni, la Hell Thundaga materia salirà di un livello. Se invece tutte e tre le immagini hanno uno stesso numero compreso tra 1 e 6 (2 2 2, 5 5 5, 6 6 6 etc.), la materia che si trova all'interno dello slot materia relativo al numero uscito, salirà di ben due livelli. Tutto questo avviene durante la Fase di modulazione. Durante questa fase, si possono attivare anche altre abilità bonus.

ATTACCHI SPECIALI
Qui di seguito sono elencate tutte le immagini OMD e i rispettivi attacchi speciali. Ogni attacco speciale possiede 5 livelli di potenza che vengono determinati dalla media aritmetica dei numeri fuoriusciti durante la Fase di modulazione.

SEPHIROTH
ANGEAL
TSENG
CLOUD
AERITH
CISSNEI
GENESIS
IFRIT
BAHAMUT
BAHAMUT FURIA
ODINO
FENICE
CHOCOBO
KYACTUS
TOMBERYY
CAIT SITH
MOGURI
GIARA MAGICA
PROFILO MANCANTE
NESSUNA

Sephiroth
Nome: Ottacolpo
Sblocca: Disponibile già all'inizio del gioco
Descrizione: Colpisce fisicamente un nemico 8 volte consecutivamente.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
POTENZA 9 11 15 18 22

Ottacolpo Ottacolpo Ottacolpo



Angeal
Nome: Tumulto
Sblocca: Disponibile già all'inizio del gioco
Descrizione: Colpisce fisicamente 15 volte in totale, prima una serie di 7 colpi, poi un0altra serie da 7 ed infine un colpo collettivo che può infliggere lo status Shock.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO
I II III IV V
POTENZA (1° serie)
POTENZA (2° serie)
POTENZA (Ultimo colpo)
6
7
12
7
8
18
8
9
20
9
10
24
10
11
32

Tumulto Tumulto Tumulto



Tseng
Nome: Bombardamento
Sblocca: Disponibile dall'inizio del capitolo II
Descrizione: Colpisce fisicamente tutti i nemici della zona.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
POTENZA 40 44 48 64 72

Bombardamento Bombardamentp Bombardamento



Cloud
Nome: Meteocolpi
Sblocca: Disponibile da metà del capitolo V
Descrizione: Infligge danni magici contro tutti i nemici nella zona.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
POTENZA 44 48 64 72 80

Meteocolpi Meteocolpi Meteocolpi



Aerith
Nome: Onda curativa
Sblocca: Disponibile dal capitolo IV
Descrizione: Ripristina gli HP/MP/AP di Zack ed infligge lo status Invincibilità casualmente tra 3 ̴ 20 secondi.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
DURATA STATUS (sec) 3 5 8 10 20

Onda curativa Onda curativa Onda curativa



Cissnei
Nome: Buone stelle
Sblocca: Disponibile da metà del capitolo III
Descrizione: Rende tutti gli attacchi critici per 10 ̴ 80 secondi ed innalza il livello OMD.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
DURATA STATUS (sec) 10 15 20 40 80

Buone stelle Buone stelle Buone stelle



Genesis
Nome: Apocalisse
Sblocca: Disponibile da metà del capitolo V
Descrizione: Infligge danni magici contro tutti i nemici nella zona.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
POTENZA 66 76 86 96 120

Apocalisse Apocalisse Apocalisse



Ifrit
Nome: Fiamme infernali
Sblocca: Dopo aver completato la missione 8-1-1
Descrizione: Infligge danni magici contro tutti i nemici nella zona ignorando il loro SPI.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
POTENZA 52 56 60 64 77

Fiamme infernali Fiamme infernali Fiamme infernali



Bahamut
Nome: Megafusione
Sblocca: Dopo aver completato la missione 8-1-4
Descrizione: Infligge danni magici contro tutti i nemici nella zona ignorando il loro SPI.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
POTENZA 58 62 66 70 84

Megafusione Megafusione Megafusione



Bahamut Furia
Nome: Esafusione
Sblocca: Dopo aver completato la missione 8-5-6
Descrizione: Infligge danni magici contro tutti i nemici nella zona ignorando il loro SPI.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
POTENZA 70 74 78 82 96

Esafusione Esafusione Esafusione



Odino
Nome: Zantetsuken
Sblocca: Dopo aver completato la missione 8-1-6
Descrizione: Uccide istantaneamente tutti i nemici sul campo (esclusi coloro dotati di immunità dall'attacco).

Zantetsuken Zantetsuken Zantetsuken



Fenice
Nome: Fiamme vitali
Sblocca: Dopo aver completato la prima meraviglia di Nibelheim
Descrizione: Infligge danni magici contro tutti i nemici nella zona ignorando il loro SPI ed infligge lo status Risveglio a Zack.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
POTENZA 48 52 56 60 78

Fiamme vitali Fiamme vitali Fiamme vitali



Chocobo
Nome: Chococalcio
Sblocca: Forziere nella missione 8-4-1
Descrizione: Infligge danni fisici contro tutti i nemici nella zona ignorando la loro DIF.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
POTENZA 48 54 58 64 72

Chococalcio Chococalcio Chococalcio



Kyactus
Nome: 1000 Aghi
Sblocca: Dopo aver completato la missione 10-1-3
Descrizione: Colpisce 18 volte tutti i nemici, infliggendo danni fissi in base al livello dell'attacco.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
POTENZA 300HP X18 500HP X18 1000HP X18 1500HP X18 2000HP X18

1000 aghi 1000 aghi 1000 aghi



Tomberry
Nome: Affondo omicida
Sblocca: Dopo aver completato la missione 10-2-3
Descrizione: Infligge danni fisici contro un nemico ignorando la sua DIF.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
POTENZA 52 60 64 68 72

Affondo omicida Affondo omicida Affondo omicida



Cait Sith
Nome: Forza e coraggio!
Sblocca: Forziere nella missione 8-4-3
Descrizione: Cura gli status Veleno, Silenzio, Stop e Shock ed infligge Barriera, Barriera M, Resistenza, Costo MP/AP=0, Fisico/Magico = 0.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
DURATA STATUS Resistenza, Barriera, Barriera M (sec)
DURATA STATUS Costo MP=0, Costo AP=0 (sec)
DURATA STATUS Fisico=0, Magico=0 (sec)

30

20

5

40

30

8

50

60

10

100

120

15

End battle

End battle

30

Forza e coraggio Forza e coraggio Forza e coraggio



Moguri
Nome: Potere moguri
Sblocca: Forziere nella missione 8-4-4
Descrizione: Infligge Rigene a Zack per più di 40 secondi, aumenta il livello delle materie equipaggiate in proporzione al livello dell'attacco.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
DURATA STATUS (sec) 40 60 80 100 End battle

Potere moguri Potere moguri Potere moguri



Giara magica
Nome: Scippatore
Sblocca: Dopo aver soddisfatto le sue condizioni in battaglia almeno una volta (consiglio nella missione 10-2-3)
Descrizione: La Giara magica vi consegnerà un oggetto in base al livello dell'attacco.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO OGGETTI
I
II
III
IV
V
Energiga materia, Drain materia, Antiga materia, Scan materia
Banda di ferro, Banda di titanio, Banda di carbonio, Banda di platino
Nocche kaiser, Shinra Beta+, Corona regale, Sfera di cristallo
Elisir x5, Elisir x10, Coda di fenice, Coda di fenice x3
Fiocco, Mattarello d'oro, Mattarello d'oro x3, Mattarello d'oro x5

Scippatore Scippatore Scippatore



Profilo mancante
Nome: Multifendente
Sblocca: Già disponibile all'inizio del gioco
Descrizione: Infligge danni fisici contro un nemico.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
POTENZA 48 54 60 66 76

Multifendente Multifendente Multifendente



nessuna
Nome: Finto
Sblocca: Può apparire nel 12.5% dei casi durante la modalità Chocobo
Descrizione: Infligge danni e può infliggere Shock a Zack.
Potenza dell'attacco:

LIVELLO I II III IV V
POTENZA
DURATA STATUS (sec)
1
2
1
3
10
4
100
5
1000
6

Finto Finto



MODALITA'

ATTIVAZIONE OMD
A fianco della voce "Limite" nell'OMD, è rappresentata una piccola barra con all'interno un'onda sinusoidale in continuo movimento. Questa zona rappresenta il livello dell'OMD, esso possiede cinque livelli: BASSO, NORMALE, ALTO, ALTISSIMO e DIVINO. Questo livello varia in base all'esecuzioni di tecniche OMD, a seconda del livello dell'attacco Buone Stelle, diminuisce a causa di certi attacchi nemici e viene settato su NORMALE assistendo ai filmati durante la storia oppure bevendo la Pozione Speciale dell'impiegata all'interno del Palazzo Shinra. Più alto è il livello, più probabilità ci sono di attivare l'OMD. La seguente tabellina vi darà un'idea di quanto detto:

LIVELLO OMD % DI ATTIVAZIONE
BASSO
NORMALE
ALTO
ALTISSIMO
DIVINO
2,3 %
4,7 %
6,3 %
7,8 %
18,8 %

Se avete equipaggiate anche delle materie OMD personaggio come Ottacolpo, Buone Stelle, Onda Curativa, per ciascuna di queste al livello 1, andrà sommato il valore 3,1 % alla % di attivazione corrispondente al vostro livello OMD (per materie di livello 2, la percentuale da sommare è 6,2 %, per materie di livello 3, sarà 9,3 %, per materie di livello 4 sarà 12,4 mentre per materie di livello master sarà 15,5 %).

ATTIVAZIONE MODALITA' INVOCAZIONE
Per attivare la modalità invocazione dovrete per lo meno avere una immagine OMD di una invocazione nel vostro inventario. Le probabilità base per poter attivare questa modalità sono pari a 12,5 %. A questo valore va aggiunto un 3,1 % se avete equipaggiato una materia invocazione OMD di livello 1 (esempio: Megafusione materia, Fiamme infernali materia). Per le percentuali da sommare di materie di livello superiore al primo consultate quelle scritte nel paragrafo Attivazione OMD.

ATTIVAZIONE MODALITA' CHOCOBO
La modalità Chocobo è identica alla modalità di attivazione delle invocazioni, questa volta però, la probabilità base per attivarla è più bassa: 9,4 %. Le percentuali sono identiche alle altre modalità d'attivazione. L'unica differenza sta nel fatto che esiste un 12,5 % di probabilità di attivare l'attacco "Finto" in questa modalità, attacco che provoca alcuni danni a Zack e gli infligge lo status Shock. Un'altra differenza sta nel fatto che la modalità Chocobo non si attiva in determinate battaglie.

ATTIVAZIONE MODALITA' GENESIS
Questa modalità diverrà disponibile non appena avrete ottenuto l'immagine OMD di Genesis sconfiggendolo nel capitolo V. Le probabilità base di attivazione di questa modalità sono pari a 12,5 %. A questo valore va aggiunto un 3,1 % se avete equipaggiato una Apocalisse materia di livello 1. Per le percentuali da sommare di materie di livello superiore al primo consultate quelle scritte nel paragrafo Attivazione OMD.