LA GRANDE CAVERNA DELLE MERAVIGLIE


INVITO CLANDESTINO

9-1-1 - Caverne sotterranee
Caverne sotterraneeDisponibilità: Completare la missione 8-5-6
Missione: Abbiamo localizzato un secondo nascondiglio sotterraneo nella grande grotta settentrionale. Non siamo in grado di accertare se la sua origine sia naturale o artificiale. La Shinra ha inviato la squadra scientifica di cui si sono perse le tracce. Ora tocca a te.
Mostri: Mina - Demone - Pachyornis
Boss: Molboro
Soluzione: Prosegui nell'unica direzione disponibile fino a trovare un forziere sulla sinistra contenente un Antiga. Arrivato al bivio svolta a sinistra per recuperare la Vera Focum. Torna al bivio e svolta a destra. Recupera il Bracciale di bronzo e la Corona Ipnos dai forzieri che troverai nel sentiero prima di sfidare il boss.
Premio: Bracciale Aegis x1

Caverne sotterranee


9-1-2 - Nel più profondo delle caverne
Nel più profondo delle caverneDisponibilità: Completare la missione 9-1-1
Missione: Le grotte sono più grandi di quanto avevamo previsto inizialmente. Il quartier generale ha deciso di avviare un'ispezione approfondita, ma questo è un obbiettivo a lungo termine. Procedi con cautela.
Mostri: Nazione oscura - Blindato volante - Cane da caccia
Boss: Cane da caccia x2 - Nazione oscura x2
Soluzione: Recuperate la Penna chocobo ciccio dal forziere davanti a voi, poi i Guanti adamantini dallo scrigno sulla destra nello spiazzo poco più avanti. Arrivati al bivio svoltate a destra e proseguite fino a recuperare il contenuto dei due forzieri: Barriera M e Erba Ghisal. Ora tornate al bivio e svoltate a sinistra per sfidare il boss.
Premio: Lama Thundaga x1

Nel più profondo delle caverne


9-1-3 - I segni di un intruso
I segni di un intrusoDisponibilità: Completare la missione 9-1-2
Missione: Abbiamo trovato tracce di vita umana nel profondo delle caverne. E' evidente che non siamo i primi a giungere qui. Esplora l'area circostante. Sei libero di eliminare qualsiasi minaccia incontri.
Mostri: G Baldor - Nazione oscura - G Spartano
Boss: G Spartano x 2 - G Baldor
Soluzione: Il primo scrigno lo trovate sulla destra poco distante dal vostro punto di partenza e contiene una Vera Tonum. Successivamente troverete altri quattro scrigni contenente: Tornado d'assalto, Barriera, Bracciale chocobo montano, Drainga. La via è sempre la stessa. Proseguite fino ad incontrare il boss.
Premio: Bracciale di Rah x1

I segni di un intruso


9-1-4 - L'intercettazione di Genesis
L'intercettazione di GenesisDisponibilità: Completare la missione 9-1-3
Missione: Ignoriamo ancora quali siano gli obbiettivi di Genesis, ma il fatto che abbia inviato delle truppe in queste caverne indica che al loro interno si trovi qualcosa di suo interesse. Elimina le forze di Genesis ed splora le caverne.
Mostri: Nazione oscura - G Spartano - G Paladino
Boss: G Paladino x2
Soluzione: Recuperate l'Adamantite dal forziere alle vostre spalle e successivamente la Coda di fenice da quello di fronte a voi. Arrivati al bivio continuate dritti e prendete la Fascia di cristallo dallo scrigno, ora tornate poco indietro e svoltate a sinistra. Recuperate il Mithril dal forziere sulla sinistra e la Shinra Beta sempre a sinistra. Continuate sempre in questa direzione fino ad incontrare il boss.
Premio: Gransalto x1

L itercettazione di Genesis


9-1-5 - Dietro le quinte
Dietro le quinteDisponibilità: Completare la missione 9-1-4
Missione: Un agente di SOLDIER della nostra unità investigativa è stato eliminato dalle truppe di Genesis. Raggiungi l'area dove l'agente era stato inviato e occupati del nemico.
Mostri: G Spartano - G Paladino - Mitragliatrice++
Boss: G Spartano x2 - Mitragliatrice++
Soluzione: Prendete dal forziere a sinistra il Bracciale Gelum. Arrivati al bivio svoltate a destra e recuperate Sisma dal forziere sulla sinistra. Successivamente la Barriere M dal forziere sempre sulla sinistra. Arrivati ad un secondo bivio proseguiti dritti e prendete la Aspirga dal forziere sulla destra e Sisma dallo scrigno alla fine della via. Tornate al primo bivio e svoltate a sinistra, proseguite fino ad incontrare il boss. In questa via troverete tre forzieri contenente: Bracciale chocobo fluviale, Barriera, Drainga.
Premio: Mura x1

Dietro le quinte


9-1-6 - La minaccia di Genesis
La minaccia di GenesisDisponibilità: Completare la missione 9-1-5
Missione: Le truppe di Genesis si stanno rivelando più forti di quanto aspettassimo. Dobbiamo neutralizzarle se vogliamo proseguire con le nostre indagini. Elimina tutti i nemici che stazionano nell'area circostante.
Mostri: G Spartano - Mitragliatrice++
Boss: Meccano-Barriera - Meccano-Crit - Meccano-Barriera M
Soluzione: Trovate il primo forziere sulla sinistra contenente una Materioscura. Poco più avanti incontrerete il boss, ma prima di sfidarlo dirigetevi a sinistra per recuperare l'Arpa lunare dal forziere. Proseguite a nord entrate nel sentiero e prendete la Lama Stop dallo scrigno. Ora potete andare a sfidare il boss.
Premio: Elisir x1

La minaccia di Genesis



AGITAZIONI

9-2-1 - Un terzo potere
Un terzo potereDisponibilità: Completare la missione 8-5-6
Missione: Siamo stati informati che nelle caverne si trova un altro gruppo oltre alle truppe di Genesis. Raggiungi immediatamente l'area, accertati di chi si tratta ed eliminali se necessario.
Mostri: Brahala - Soldato Wutai wu - Vajradhara Kinnara - Vajradhara Kumbhira
Boss: Vajradhara Kumbhira - Vajradhara Kinnara
Soluzione: Andate dritti e recuperate la Cintura nera dal forziere sulla sinistra e l'Erba Ghisal da quello sulla destra. Ora arrivati all'incrocio andate a sinistra e prendete l'Hell Firaga dallo scrigno sulla sinistra. Tornate all'incrocio e andate a destra. Proseguite dritti e recuperate l'Antiga dal forziere sulla destra e il  Bonus MAG++ nel forziere più avanti sempre sulla destra. Continuate per questa via fino ad incontrare il boss.
Premio: Tornado Veleno x1

Un terzo potere


9-2-2 - Armi fuori controllo
Armi fuori controlloDisponibilità: Completare la missione 9-2-1
Missione: Abbiamo inviato delle mitraglie semoventi contro le forze di Genesis e quelle di Wutai, ma qualcosa ha impedito alle macchine di distinguere tra unità ostili e alleate. Non ci rimane altra scelta che distruggere le nostre armi.
Mostri: Cingolato - Cingolato armato
Boss: Cingolato x2 - Cingolato armato x3
Soluzione: Andate dritti recuperando il Bracciale chocobo fluviale dal forziere sulla sinistra. Arrivati all'incrocio svoltate a destra e prendete l'Extrapozione dallo scrigno a sinistra e la Coda di fenice dallo scrigno alla fine della via. Tornate all'incrocio e andate a sinistra. Recuperate l'Elisir dal forziere sulla destra e la Corona Ipnos da quello sulla sinistra. Sfidate il boss poco più avanti.
Premio: Medicina dell'eroe x2

Armi fuori controllo


9-2-3 - Addentrati nelle caverne
Addentrati nelle caverneDisponibilità: Completare la missione 9-2-2
Missione: Dobbiamo nuovamente ispezionare le caverne. Tutti i rapporti indicano che le copie di Genesis sono ancora attive nell'area. Devi procedere con l'indagine ed eliminare tutti i nemici presenti.
Mostri: Minibot blindato III - G Vagabondo - Sfregiatore infernale
Boss: G Equites
Soluzione: Tornate indietro per prendere il Bracciale chocobo fluviale, poi andate dritti fino a trovarvi in un incrocio in cui svolterete a destra. Recuperate la Coda di fenice e la Gala Gelum dai due forzieri quasi a fine via. Poi tornate all'incrocio e svoltate a sinistra. Prendete la Penna chocobo ciccio dal forziere sulla sinistra, andate dritti e prendete l'Extrapozione dallo scrigno sulla destra. Ora potete sfidare il boss fianco all'ultimo forziere.
Premio: Lama elementale x1

Addentrati nelle caverne


9-2-4 - Un nuovo passaggio
Un nuovo passaggioDisponibilità: Completare la missione 9-2-3
Missione: E' stato scoperto un nuovo passaggio all'interno delle caverne. Pensiamo che sia le forze di Genesis che quelle di Wutai ne ignorino ancora l'esistenza. Vai immediatamente a investigare.
Mostri: Forbice chetina - Simurgh - Api assassine
Boss: Forbice chetina x2 - Api assassine
Soluzione: Andate dritti e recuperate l'Arpa lunare dal forziere, poi proseguite nell'unica strada disponibile recuperando l'Erba Ghisal dallo scrigno sulla sinistra. Arrivati all'incrocio andate a sinistra e prendete la Banda eterna dal forziere a sinistra e  l'Extrapozione da quello a destra. Tornate all'incrocio e svoltate a destra recuperate la Fascia di cristallo dal forziere sulla sinistra e sfidate il boss poco più avanti.
Premio: Vigore x1

Un nuovo passaggio


9-2-5 - Verso i livelli inferiori
Verso i livelli inferioriDisponibilità: Completare la missione 9-2-4
Missione: La missione precedente ci ha permesso di apprendere molte cose, tra cui come raggiungere i livelli inferiori. Abbiamo deciso di proseguire con la tua indagine. Comincia immediatamente la missione.
Mostri: Simurgh - Mina S - Api assassine - Verme èlite
Boss: Verme èlite - Api assassine x2 - Mina S
Soluzione: Proseguite dritti facendo attenzione a recuperare l'Extrapozione dal forziere sulla sinistra. Arrivati all'incrocio svoltate a sinistra. Lungo questo percorso troverete quattro forzieri contenenti: Salto mortale (sulla sinistra), Gala Gelum (sulla destra), Tornado Ade (sulla sinistra), Forcina d'oro (sulla sinistra, quasi a fine via). Ora tornate all'incrocio e svoltate a destra. Andate dritti e prendete i 100.000 gil dallo scrigno sulla sinistra e andate poco più avanti per sfidare il boss.
Premio: Pugno di ferro x1

Verso i livelli inferiori


9-2-6 - Segni di materia
Segni di materiaDisponibilità: Completare la missione 9-2-5
Missione: E' stata rilevata una potente reazione di materia all'interno delle caverne. E' lecito supporre che qualche tipo di materia sia sotterrato nel terreno. Raggiungi l'area e recuperala.
Soluzione: Andate indietro in modo da recuperare il contenuto dei tre forzieri presenti lungo la via: Noce Zeio (sulla sinistra), Penna chocobo ciccio (sulla sinistra), Medicina dell'eroe (sulla destra). Tornate al punto di partenza e andate dritti. Prendete l'Erba Ghisal dallo scrigno sulla destra e i Guanti adamantini dallo scrigno sulla destra (appena entrati nella grande area). Andate nella zona nord-ovest di quest'area per sfidare Javahook!
Premio: Turbo SP x1

Segni di materia



ALLA RICERCA DI COSA?

9-3-1 - Alla fine
Alla fineDisponibilità: Completare la missione 9-2-6
Missione: Ignoriamo ancora le reali dimensioni delle grotte. Le profondità sotterranee continuano a crescere e non possiamo fare altro che continuare a esplorarle. Raggiungi la tua area di competenze e comincia la missione.
Mostri: Adegheiz - Malerba - Principe sahagin
Boss: Malerba x2 - Principe sahagin
Soluzione: Trovate il primo tesoro contenente un Adamantite alle vostre spalle. Andate dritti e troverete altri due forzieri nello spiazzo sulla sinistra: Arpa lunare e Bracciale Aegis. Arrivati allo svincolo svoltate a destra, prendete l'Extrapozione dal forziere sulla sinistra e proseguite fino a fine via per recuperare il Mithril. Tornate all'incrocio e svoltate a sinistra per sfidare il boss.
Premio: Pugno martello x1

Alla fine


9-3-2 - La sfida di Genesis
La sfida di GenesisDisponibilità: Completare la missione 9-3-1
Missione: E' stata confermata ancora una volta la presenza delle truppe di Genesis nel profondo delle caverne. Sembra che stiano esplorando l'area equipaggiati con delle nuove armi. Vai là immediatamente ed elimina il nemico.
Mostri: G Intruso - Lanciamissili+++ - Minibot ape IV
Boss: Lanciamissili+++ x2 - Meccano-Ade BIS
Soluzione: Prendete la Coda di fenice dal forziere sulla destra. Arrivati al bivio svoltate a sinistra per prendere la Lama Veleno dallo scrigno, tornate indietro e proseguite. Prendete la Penna chocobo ciccio dal forziere sulla sinistra, la Sfera di cristallo sulla destra. Entrate nell'unica via disponibile, ignorate il boss e recuperate l'Elisir dallo scrigno sulla sinistra quasi a fine via. Ora potete sfidare il boss.
Premio: Vera Ryoma x1

La sfida di Genesis


9-3-3 - La nuova arma di Genesis
La nuova arma di GenesisDisponibilità: Completare la missione 9-3-2
Missione: Le nuove armi in possesso di Genesis sembrano possedere una potenza devastante. Devono essere distrutte al più presto per rallentare l'avanzata del nemico. Raggiungi immediatamente la loro posizione.
Mostri: Cingolato avanzato
Boss: Grancottero - Minicottero+ x ???
Soluzione: Andate dritti fino al bivio in cui svolterete a sinistra facendo attenzione a recuperare l'Adamantite dal forziere sulla destra. La strada è piuttosto lunga e prima di incontrare il boss troverete i seguenti forzieri: Fascia di cristallo (sulla destra), Vigore (sulla sinistra), Penna chocobo ciccio (sulla sinistra), Negozio virtuale Duo (sulla destra), Cappuccio nero (davanti al boss). Il boss è in grado di rimettere in gioco i Minicottero+ non appena li avrete uccisi tutti, per cui vi conviene tenerne uno in vita e poi concentrarvi sul boss, inoltre questi esseri sono in grado di curare il Grancottero. Attaccate alle spalle il Grancottero con Pugno costoso.
Premio: Antima x1

La nuova arma di Genesis


9-3-4 - La super arma di Genesis
La super arma di GenesisDisponibilità: Completare la missione 9-3-3
Missione: Le truppe di Genesis hanno creato delle armi più potenti, e solo un 1a Classe SOLDIER ha speranza contro di esse. Addentrati nelle grotte e distruggi i prototipi prima che possano produrne altri esemplari.
Mostri: Cingolato avanzato - Minibot rosso IV - Proto-cingolato cannone
Boss: Coda scarlatta
Soluzione: Andate dritti fino a trovarvi davanti a un piccolo incrocio, nel tragitto fate attenzione a recuperare la materia Fire e il Mithril, entrambi i forziere sono sulla destra. Fate pochi passi per prendere l'Erba Ghisal dallo scrigno sulla destra e svoltate a destra. Al secondo incrocio andate dritti, recuperate la materia Blizzara dal forziere sulla sinistra e la Sfera di cristallo da quello sulla destra poco più avanti. Tornate indietro al secondo incrocio e svoltate a sinistra. Recuperate la Penna chocobo ciccio dallo scrigno sulla sinistra poi sfidate il boss poco più avanti. La strategia per battere il boss è semplice, andate alle sue spalle e colpite costantemente con Pugno costoso.
Premio: Pugno magico x1

La super arma di Genesis


9-3-5 - I migliori di Wutai
I migliori di WutaiDisponibilità: Completare la missione 9-3-4
Missione: Delle truppe sopravvissute di Wutai sono state avvistate all'interno delle caverne. I loro uomini migliori hanno raggiunto i livelli inferiori. Ignoriamo i loro obiettivi, ma dobbiamo impedire i loro piani. Sconfiggi le unità d'élite di Wutai.
Mostri: Lature Dano - Unità Crescente Celsius
Boss: Unità Crescente Celsius - Vajradhara Asura
Soluzione: Vi consiglio di indossare Briglia per prevenire Ade! Prendete i Guanti del ladro dal forziere alle vostre spalle. Tornate al punto di partenza e prendete l'Extrapozione dal forziere sulla sinistra poco più avanti. Trovate un Mithril dentro lo scrigno sulla destra. Arrivati al bivio svoltate a destra e recuperate Difesa alterata dal forziere e non sfidate il boss. Tornate all'incrocio e svoltate a sinistra. Prendete la Coda di fenice dal forziere sulla sinistra. Arrivati al secondo incrocio svoltate a sinistra e andate fino a fine via per recuperare l'Armilla Lux. Tornate al secondo incrocio e svoltate a destra, prendete la Penna chocobo ciccio dallo scrigno sulla sinistra e poi andate dritti fino ad incontrare il boss. Il boss è piuttosto debole, basteranno pochissimi attacchi fisici.
Premio: Vigilis x1

I migliori di Wutai


9-3-6 - La fine di Wutai
La fine di WutaiDisponibilità: Completare la missione 9-3-5
Missione: Abbiamo eliminato le forze di Wutai asserragliate nelle grotte. Approfittiamo per esplorare i livelli che si trovano più in profondità. E' stata confermata la presenza di mostri, quindi dovrai farti strada con la forza.
Mostri: Orbe EX - Zucca scherzosa
Boss: Demone cornuto - Orbe EX - Zucca scherzosa
Soluzione: Il percorso è piuttosto lineare, per cui recuperate i seguenti tesori: Bracciale d'argento (sulla destra), Mithril (sulla destra), Elisir (sulla sinistra), Arpa lunare (sulla sinistra). Arrivati al bivio andate dritti ignorando il boss in modo da recuperare il Bracciale di Rah dal forziere sulla destra. Ora potete sfidare il boss!
Premio: Fusione x1

La fine di Wutai



REAMI DI DEMONI

9-4-1 - L'ambizione di Genesis
L'ambizione di GenesisDisponibilità: Completare la missione 9-3-6
Missione: Le truppe di Genesis stanno avanzando di nuovo. Le loro nuove armi di prima linea sono estremamente potenti, ma non possiamo permetterci di lasciar loro le caverne. Elimina immediatamente il nemico!
Mostri: Minibot blindato IV - Mitraglia blindata+++ - Spada folle
Boss: G Rinnegato
Soluzione: In questa missione ci sono tantissimi tesori. Prendete il primo, l'Erba Ghisal, dal forziere alle vostre spalle. Al primo incrocio svoltate a destra e proseguite fino a trovare due forzieri che contengono un Gransalto e Banda di platino. Tornate all'incrocio e svoltate a sinistra. Prendete Tarocchi dallo scrigno sulla destra e proseguite fino a trovare il secondo incrocio dove svolterete a sinistra. In questa via troverete tre forzieri: Coda di fenice (sulla destra), Tornado d'assalto+ (sulla sinistra a fine via), Bimagia (sulla destra a fine via). Tornate al secondo incrocio e andate dritti fino ad incontrare il boss facendo attenzione a recuperare la Medicina dell'eroe dallo scrigno sulla destra.
Premio: Nocche Kaiser x4

L ambizione di Genesis


9-4-2 - La passione di Genesis
La passione di GenesisDisponibilità: Completare la missione 9-4-1
Missione: Delle nuove copie di Genesis stanno utilizzando delle tattiche che non abbiamo mai visto prima. Stanno formando un esercito e si preparano ad avanzare nelle caverne. Inseguile e impedisci loro di portare a termine i loro piani.
Mostri: G Peltast - G Fine
Boss: G Fine x2
Soluzione: Anche questa missione è piena di tesori. I nemici sono molto forti e i G Fine sono dotati anche di moltissimi HP (> 350000), per cui colpite ripetutamente con Pugno costoso, anche se essendo veloce conviene usare Tornado e metterci un po' di tempo in più! Il primo forziere lo trovate sulla destra e contiene i Guanti di cristallo. Arrivati al primo incrocio andate dritti e prendete la Materioscura dal forziere sulla destra, poi Mura da quello sulla destra. Tornate al primo incrocio, svoltate a destra e prendete il Bracciale di mithril sempre sulla destra. Svoltate nuovamente a destra e prendete il Bracciale chocobo celeste e il Bracciale di Rah dai forziere entrambi sulla sinistra. Tornate indietro al secondo incrocio e andate dritti, prendete l'Hachimaki dallo scrigno sulla sinistra e infine l'Antima dal forziere sulla sinistra poco più avanti. Ora potete sfidare il boss.
Premio: Penna chocobo ciccio x1

La passione di Genesis


9-4-3 - Un nuovo inizio
Un nuovo inizioDisponibilità: Completare la missione 9-4-2
Missione: Le truppe di Genesis sono dinite. Le forze di Wutai sono solo un ricordo. Non rimane altro che avanzare ulteriormente nelle profondità delle grotte.
Mostri: Dinornis - Folletto - Vespe giganti
Boss: Chiactius - Dinornis x3
Soluzione: Andate dritti e al primo incrocio svoltate a destra, percorrete questa via fino a trovare un forziere contenente Barriera SP. Tornate indietro e andate dritti, recuperate le Nocche Kaiser dal forziere sulla sinistra e arrivati al secondo bivio svoltate a sinistra. Recuperate l'Armilla Sideris dal forziere sulla sinistra, poi tornate indietro al secondo incrocio e svoltate a destra. Prendete il Tornada d'assalto+ dal forziere sulla sinistra poi proseguite fino ad incontrare il boss, facendo attenzione a recuperare il Bracciale chocobo marino dal forziere dietro di esso. Fate attenzione ad avere un buon numero di HP prima di dare il colpo di grazia al Chiactius!
Premio: 1.000 aghi x1

Un nuovo inizio


9-4-4 - Macchine fuori controllo
Macchine fuori controlloDisponibilità: Completare la missione 9-4-3
Missione: Le armi della Shinra si comportano in maniera strana. Qualcosa nelle caverne le ha fatte andare in tilt. Distruggile prima che feriscano i nostri uomini.
Mostri: Cingolato cannone - Cingolato Hauser
Boss: Vedova nera
Soluzione: Andate dritti e prendete l'Anima di Samasa dallo scrigno sulla destra. Arrivati al bivio andate dritti e recuperate Mura dal forziere sulla sinistra e la Corona regale da quello a  fine via. Tornate al bivio e svoltate a sinistra. Prendete le Nocche Kaiser dal forziere a sinistra, la materia Fusione dallo scrigno sempre sulla sinistra poco più avanti e infine il Completo nero dal forziere sulla destra vicino al boss. La Vedova nera dispone di molti HP, il combattimento sarà lungo ma attaccate costantemente con Pugno costoso per sconfiggere facilmente il nemico.
Premio: Orologio prezioso x1

Macchine fuori controllo


9-4-5 - Solo per SOLDIER
Solo per SOLDIERDisponibilità: Completare la missione 9-4-3
Missione: Le nostre macchine sono totalmente fuori controllo e le nostre perdite stanno raggiungendo livelli inaccettabili. Stiamo facendo ritirare le nostre truppe dalle caverne, ma SOLDIER deve continuare ad avanzare. Spazza via tutti i mostri che incontrerai!
Mostri: Tomberry guardiano - Re Tomberry
Boss: Re Tomberry x2
Soluzione: I Tomberry hanno tantissimi HP (270000-485000 circa) ma non sono molto forti, soprattutto se avete un buon equip e buoni parametri i danni che vi causeranno saranno irrisori. Limitate i loro HP utilizzando Antima, anche Pugno costoso andrebbe bene, ma perderete qualche colpo in quanto i nemici tendono a scomparire e ricomparire. Andate dritti e recuperate la Penna chocobo ciccio dal forziere sulla destra, una volta arrivati al bivio svoltate a destra e recuperate il Cavalier Occulto dal forziere sulla sinistra e la materia Fusione sempre sulla sinistra a fine via. Tornate indietro fino al bivio e andate dritti. Prendete l'Energiga dallo scrigno sulla sinistra e andate dritti per ritrovarvi in uno spiazzo. Sulla sinistra troverete il boss, ma prima recuperate l'Adamantite dallo scrigno poco più avanti sulla sinistra. Andate dritti per trovare un sentiero, qui recuperate il Turbo-attacco SP dal forziere sulla destra. Ora potete tornare indietro per sfidare il boss.
Premio: Affondo omicida x1

Solo per SOLDIER


9-4-6 - Solo per 1a Classe
Solo per 1a ClasseDisponibilità: Completare la missione 9-4-5
Missione: I mostri che abbiamo incontrato sono incredibilmente forti, persino gli agenti di SOLDIER sono in difficoltà. I 2a e i 3a Classe non sono in grado di avanzare ulteriormente. Contiamo su di te.
Mostri: Garuda - Jatayu
Boss: Grannygalan - Io Grangalan - Mamma Grangalan
Soluzione: Andate dritti e recuperate la materia Fusione dal forziere sulla sinistra. Arrivati al bivio andate dritti, prendete l'Armilla Lux dal forziere sulla destra poi la Medicina dell'eroe sulla sinistra. Arrivati al secondo bivio svoltate a sinistra, prendete la materia Drainga dallo scrigno sulla destra e l'Elettroshock sulla sinistra nello spiazzo. Sconfiggete prima di tutto Grannygalan in modo che non generi nuovi Mamma Grangalan. Attaccate con Pugno costoso oppure altri attacchi a distanza, e fate attenzione a non stare troppo vicini a causa sugli attacchi a raffica.
Premio: Occhio di lince x1

Solo per 1a Classe


ENERGIA SCONOSCIUTA

9-5-1 - I mostri di Hojo
I mostri di HojoDisponibilità: Completare la missione 9-4-6
Missione: Sembra che dei mostri siano stati liberati dal laboratorio di Hojo nelle caverne. E' probabile che attaccheranno a vista chiunque. Anche se stiamo disattendendo degli ordini, hai il permesso di difenderti se necessario.
Mostri: Cingolato cannone - Cingolato Hauser - Makonoide
Boss: Mako Ifrit - Cingolato cannone x2
Soluzione: Il Makonoide è piuttosto forte, ma non abbastanza veloce per schifare il Pugno costoso. Per quanto riguarda i cingolato potete utilizzare Tornado per sconfiggerli velocemente nel caso siano in gruppo. Andate dritti e recuperate la Coda di fenice dal forziere sulla sinistra e la materia Fusione da quello sulla destra. Prendete la materia Mura dal forziere sulla sinistra e l'Erba Ghisal da quello sulla destra più avanti. Arrivati al bivio svoltate a sinistra e recuperate le 10 Penna chocobo ciccio dallo scrigno sulla destra. Tornate al bivio e svoltate a destra, arrivati a fine via prendete il Bracciale chocobo montano dal forziere sulla sinistra poi sfidate il boss. Mako Ifrit ha molti HP, ma non è un avversario fortissimo. Utilizzate Vigore o Antiga per colpirlo a distanze ed evitare gli attacchi fisici, oppure utilizzate Pugno costoso per fare in fretta.
Premio: Invincibile x1

I mostri di Hojo


9-5-2 - Ancora più in basso
Ancora più in bassoDisponibilità: Completare la missione 9-5-1
Missione: Siamo estremamente soddisfatti di come tu hai eliminato i mostri di Hojo. Speriamo che non se la sia presa. Siamo certi che saremo in grado di sconfiggere qualsiasi nemico grazie alle tua capacità. Continua così.
Mostri: Forbice maligna - Molto vorace
Boss: Molto vorace x2 - Triostella x2
Soluzione: Andate sulla sinistra per prendere Fusione dal forziere. Continuate per questa via in modo da recuperare il Bracciale Aegis dallo scrigno sempre sulla sinistra. Tornate al punto di partenza. Arrivati al bivio svoltate a destra e recuperate il Mithril dal forziere, tornate al bivio e svoltate a sinistra. Arrivati al secondo bivio svoltate a destra e recuperate l'Arte del medico dallo scrigno sulla sinistra. Tornate indietro e andate dritti. Prendete Difesa mentale dal forziere sulla destra, la Medicina dell'eroe da quello sulla sinistra, il Bracciale d'argento da quello sulla sinistra e poi sfidate il boss poco più avanti.
Premio: Barriera SP x1

Ancora più in basso


9-5-3 - Mostri insolitamente forti
Mostri insolitamente fortiDisponibilità: Completare la missione 9-5-2
Missione: I nostri dati sono corretti, questi mostri sono insolitamente forti. Le caverne sono probabilmente la causa di questo fatto. Stiamo analizzando i dati dei mostri delle aree che abbiamo già esaminato, ma non sono abbastanza. Avanza ulteriormente e raccogli ulteriori campioni.
Mostri: Cacciatore di uomini - Forbice maligna - Triostella
Boss: Tycoon - Triostella
Soluzione: Andate dritti e recuperate il Bracciale di Rah sulla sinistra, Elemosina sulla destra e Materioscura sulla sinistra. Arrivati al bivio andate dritti e prendete il Tri-Thundaga e Attacco elementale da i due forzieri. Tornate indietro e svoltate a destra. Prendete Vigilis dal forziere sulla destra, poi continuate fino a fine via per sfidare il boss. Eliminate Triostella con un Pugno costoso, mentre per Tycoon saranno sufficienti un paio di Vigore.
Premio: Vera Ryoma x1

Mostri insolitamente forti


9-5-4 - Potere anormale
Potere anormaleDisponibilità: Completare la missione 9-5-3
Missione: Siamo quasi certi che i mostri all'interno delle caverne siano stati rinforzati da un'energia sconosciuta. Sembra che questa forza cresca mano a mano che scendiamo più in profondità. Raggiungi il livello successivo e scopri la causa.
Mostri: Molto vorace - Re sahagin - Spir
Boss: Re sahagin x2 - Spir x3
Soluzione: In questa missione ci sono molti forzieri. Prendete la Corona regale dal forziere sulla sinistra, proseguite e arrivati al bivio andate dritti. Prendete la Coda di fenice dallo scrigno sulla destra, tornate al bivio e andate dritti. Arrivati al secondo bivio svoltate a destra, prendete la Materioscura e la Banda di platino. Tornate indietro, andate dritti e al terzo bivio svoltate a sinistra. Prendete la Banda eterna, il Pugno costoso l'Anello prezioso e la materia Aspirga. Ora tornate indietro al terzo bivio, andate dritti, recuperate il Negozio virtuale Ombra dal forziere e sfidate il boss poco più avanti.
Premio: Corona d'alloro x1

Potere anormale


9-5-5 - Un viaggio solitario
Un viaggio solitarioDisponibilità: Completare la missione 9-5-4
Missione: Sei l'unico rimasto a esplorare queste caverne, tutti gli altri 1a Classe SOLDIER si sono ritirati da tempo. I mostri stanno diventando sempre più spietati. Procedi con cautela.
Mostri: Cerberus - Exodon - Spir
Boss: Cerberus x3 - Spir x2
Soluzione: Andate dritti ignorando il bivio. Percorrete il sentiero fino alla fine per recuperare il Tri-Fire, l'Elisir e la Penna chocobo ciccio. Tornate al bivio, svoltate a sinistra, recuperate la Medicina dell'eroe dal forziere sulla destra, poi continuate per questa via fino a quando non sarà possibile svoltare a sinistra e sfidare il boss.
Premio: Fiamme infernali x1

Un viaggio solitario


9-5-6 - Ancora più in profondità
Ancora più in profonditàDisponibilità: Completare la missione 9-5-5
Missione: Abbiamo accertato la presenza di segugi guardiani provenienti dall'area che hai esplorato durante la tua missione. Potrebbero essere impazziti da soli, ma è più probabile che ci sia stata una causa esterna. Raccogli maggiori informazioni mentre esaminiamo ulteriormente i dati in nostro possesso.
Mostri: Belial - Esplosivo - Erba cipollina - Exodon
Boss: Erba cipollina x5
Soluzione: Andate dritti facendo attenzione a recuperare la Noce Zeio dal forziere sulla destra. Arrivati al bivio svoltate a sinistra, recuperate il Bracciale chocobo celeste e l'Elettroshock. Arrivati al secondo bivio svoltate a destra, prendete il Portafortuna e il Seydlitz. Tornate al primo incrocio e andate dritti ignorando il boss. Recuperate la materia Energiga e il Bracciale di mithril. Ora potete sfidare il boss.
Premio: Megafusione x1

Ancora piu in profondita


PORTE VERSO L'IGNOTO

9-6-1 - I mostri più forti
I mostri piu fortiDisponibilità: Completare la missione 9-5-6
Missione: Un'analisi dei dati ha rivelato che i mostri delle caverne sono esponenzialmente più forti di quelli di superficie. Anche quelli che sono relativamente docili diventano aggressivi sottoterra. Abbiamo fiducia in te, ma non abbassare la guardia.
Mostri: Chiactius - Erba cipollina - Re sahagin - Verme oscuro
Boss: Chiactius x3
Soluzione: Andate dritti, recuperate l'Elisir dal forziere sulla sinistra poi la materia Fusione poco più avanti sempre sulla sinistra. Arrivati al bivio svoltate a sinistra e recuperate la Medicina dell'eroe, tornate indietro, svoltate a destra e arrivati al secondo bivio andate a destra. Prendete l'Attacco alterato dallo scrigno a fine via, poi tornate indietro e svoltate a sinistra. Recuperate la materia Mura dallo scrigno sulla sinistra, l'Elisir da quello sulla destra e Aspirga sulla sinistra. Arrivati al terzo bivio andate a sinistra, recuperate Energiga a fine via, tornate indietro e svoltate a destra. Prendete il Mithril e poi sfidate il boss poco più avanti.
Premio: Zantetsuken x1

I mostri piu forti


9-6-2 - Il livello più basso
Il livello più bassoDisponibilità: Completare la missione 9-6-1
Missione: Abbiamo quasi raggiunto il livello più basso delle grotte. Ti daremo tutto il supporto che possiamo. La ricompensa varrà tutti gli sforzi profusi. Buona fortuna.
Mostri: Aculeo letale - Esplosivo - Monaco oscuro
Boss: Tomberry sacro
Soluzione: Andate dritti, arrivati al primo bivio svoltate a destra, prendete la materia Ultima e tornate indietro. Continuate per questa via recuperando la Penna chocobo ciccio e la Coda di fenice. Arrivati al secondo bivio svoltate a sinistra, recuperate Vigore e la Corona d'alloro. Tornate indietro. Andate dritti, arrivati al terzo bivio continuate in modo da recuperare la Coda di fenice e l'Elisir da i due scrigni. Tornate al terzo bivio, svoltate a destra e sfidate il boss poco più avanti. Potrete sconfiggere facilmente Tomberry sacro utilizzando Vigore.
Premio: Super fiocco x1

Il livello più basso


9-6-3 - Armi impazzite
Armi impazziteDisponibilità: Completare la missione 9-6-2
Missione: Ormai è chiaro che l'energia misteriosa ha effetti sia sui mostri che sulle macchine. Le armi meccaniche vanno totalmente fuori controllo, alimentate da un'apparentemente infinita riserva di energia. Sei l'unico che può risolvere questo mistero!
Mostri: Aculeo letale - Lama superiore - Monaco oscuro - Verme oscuro
Boss: Lama superiore x2
Soluzione: Prendete la Materioscura dallo scrigno sulla destra, poi Invincibile poco più avanti sempre sulla destra. Arrivati al primo bivio andate dritti e prendete la Coda di fenice, tornate indietro e svoltate a sinistra. Ignorate il secondo bivio e recuperate Vigore. Tornate al secondo bivio e svoltate a destra, prendete la Medicina dell'eroe e al terzo bivio andate dritti. Arrivati al quarto bivio andate a destra, recuperate l'Erba Ghisal, poi andate a sinistra, prendete l'Adamantite, svolatate a sinistra per prendere l'Elisir dal forziere sulla sinistra, tornate indietro prendete il Bracciale d'argento sulla destra e poi sfidate il boss poco più avanti.
Premio: Fiamme vitali x1

Armi impazzite


9-6-4 - Minacce bio-meccaniche
Minacce bio-meccanicheDisponibilità: Completare la missione 9-6-3
Missione: Anche se meccaniche, le lame superiori che hai affrontato nella tua ultima missione hanno assunto un comportamento biologico dopo il contatto con l'energia misteriosa. Questa energia sembra avere proprietà inimmaginabili. Ed è quasi alla nostra portata!
Mostri: Demone minore - Diatryma - Imperatore sahagin
Boss: Gran Molboro
Soluzione: Andate dritti e al primo bivio svoltate a sinistra. Recuperate Fusione sulla destra, poi i Guanti di Genji a fine via. Tornate indietro e andate dritti, prendete la Penna chocobo ciccio sulla destra, poi arrivati al secondo bivio svoltate a sinistra e prendete la Forcina d'oro dallo scrigno. Tornate indietro e svoltate a destra, prendete le Nocche Kaiser dallo scrigno sulla destra, l'Erba Ghisal da quello sulla sinistra, ignorate il bivio e sfidate il boss poco più avanti. Equipaggiate lo Scudo di Genji per evitare gli status alterati che mi causerà Gran Molboro. Il boss dispone di più di tre milioni di HP, utilizzate Antima e Pugno costoso per eliminarlo il più velocemente possibile.
Premio: Esafusione x1

Minacce bio-meccaniche


9-6-5 - Forma di vita di energia
Forma di vita di energiaDisponibilità: Completare la missione 9-6-4
Missione: Le analisi dell'energia misteriosa ci hanno indotto a pensare che quest'ultima, oltre a far comportare le macchine come organismi viventi, possa causare un comportamento anomalo in ogni forma di vita che uccide. Abbiamo ragione di credere che alcuni dei nostri uomini siano dispersi nei livelli interiori. Non farti cogliere impreparato! Non perderti d'animo e avanza!
Mostri: Pseudo soldato A - Pseudo soldato B - Pseudo soldato C
Boss: Golia - Pseudo soldato A x2 - Pseudo soldato B x2 - Pseudo soldato C x2
Soluzione: Andate dritti e prendete il Bracciale di Rah dallo scrigno sulla sinistra, arrivati al bivio andate dritti e prendete la Coda di fenice e il Completo dell'energia. Tornate indietro e svoltate a sinistra. Recuperate l'Anima di Samasa dal forziere sulla sinistra e arrivati al secondo bivio andate dritti in modo da recuperare la materia Ultima e la Banda di platino. Tornate indietro, svoltate a destra e proseguite fino ad incontrare il boss. Potete sconfiggere facilmente Golia utilizzando Vigore.
Premio: Master SP x1

Forma di vita di energia


9-6-6 - La divinità regnante
La divinità regnanteDisponibilità: Completare la missione 9-6-5
Missione: Dopo aver analizzato la misteriosa emanazione di energia, siamo certi che la fonte sia poco più avanti. Non abbiamo idea di cosa ti aspetti, ma non possiamo rinunciare proprio ora. Non vediamo l'ora di leggere il tuo rapporto, Zack!
Boss: Minerva

Soluzione (di Angel Sephiroth):
Minerva è la dea del pianeta e in quanto tale si dimostra il boss più potente dell'intero gioco, in grado di annientare Zack in uno o due attacchi se non equipaggiato a dovere e con i giusti parametri. Prima di passare alla vera e propria battaglia, cominciamo con l'analizzare le statistiche e gli attacchi di questo letale avversario. Minerva dispone di praticamente tutte le statistiche al valore massimo, vale a dire 255 (esclusa la difesa fisica) e di una quantità impressionante di HP. Tutti i suoi attacchi sono di origine non elementale, pertanto evitate di equipaggiarvi con difese contro i tre elementi; inoltre nessuno dei suoi attacchi infligge alterazioni status, quindi adeguatevi di conseguenza se volete crearvi un vostro set da battaglia. La potenza della dea deriva dalla potenza dei suoi attacchi, poiché tolgono veramente una quantità ingente di danni rispetto a qualsiasi altro mostro del gioco. Minerva possiede anche delle difese impenetrabili, quindi evitate di ricorrere ad attacchi magici e fisici (purtroppo anche molti degli attacchi OMD non saranno di grande aiuto). Quindi come sconfiggere la dea?

Preparativi
Quello che nella battaglia farà la differenza sono gli equipaggiamenti e le materie indossate, il livello di Zack è superfluo, anche se più alto è meglio è. Personalmente ho sempre affrontato Minerva con un livello pari a 90 o più. E' possibile sconfiggerla anche al livello iniziale, cioè 6!

Come equipaggiamenti sono raccomandati i seguenti:
- Armatura di Genji;
- Guanti di Genji;
- Elmo di Genji o Seydlitz;
- Scudo di Genji o Vera Ryoma.

Se non avete ancora i parametri al massimo, equipaggiate lo Seydlitz al posto dell'Elmo di Genji, invece tra lo Scudo di Genji e la Vera Ryoma non c'è nessuna differenza, dato che Minerva non attacca con danni elementali e status alterati, è necessario solo Barriera e Barriera M permanenti che entrambi gli accessori garantiscono. Vera Ryoma è molto più facile da ottenere rispetto allo Scudo di Genji. Come parametri è consigliabile avere 99999 HP e 255 in DIF e SPI. Non è indispensabile avere le altre statistiche al massimo ma se riuscite ad alzarle è un altro punto a vostro favore.

Come materie sono raccomandate le seguenti:
- Pugno costoso;
- Energiga.

Ebbene sì, il boss più forte del gioco può essere sconfitto solamente usando queste due materie in battaglia. Sono le due materie essenziali per abbattere questo potente Boss: Pugno costoso ha un potere d'attacco elevatissimo ed ignora la difesa nemica, ciò significa che ogni colpo andato a segno saranno 99999HP di danno inflitti a Minerva. Energiga è indispensabile per sopravvivere, dovrete usarla molto per ripristinare le forze in fretta. Un'altra materia che può risultare utile è Ruba o Scippo, con la quale potete rubare 99 Code di fenice in un sol colpo a Minerva. Queste vi garantiranno praticamente l'effetto Risveglio in modo permanente e vi serviranno molto per resistere all'attacco speciale di Minerva: Freccia del giudizio.

La battaglia
Non aspettatevi grandi cose da questo combattimento, se vi siete equipaggiati come descritto, lo scontro sarà estremamente facile e leggermente noioso e monotono. Quello che dovete fare non è altro che continuare ad attaccare con il vostro Pugno costoso e curarvi con Energiga appena vedete i vostri HP scendere sotto le 50000 unità. Minerva vi attaccherà con varie tecniche letali:
- Fusione cremisi è una sfera di fuoco (non infligge danni di elemento Fuoco) ad inseguimento molto lenta che causa circa 30000 HP di danno, appena vedete che compare il nome di questo attacco premete Triangolo per ridurre drasticamente i danni;
- Krysta è una potentissima magia che all'apparenza potrebbe sembrare di elemento Gelo ma non lo è. Sottrae circa 14000 HP di danno, ma può essere schivata con Quadrato appena vedete che Minerva solleva l'asta al cielo;
- Maglio di Thor è un'esplosione elettrica (non infligge danni di elemento Tuono) che causa circa 20000 HP di danno, è una tecnica molto facile da schivare con Quadrato, basta prendere un po' di dimestichezza e la si può schivare praticamente sempre;
- Penna fotonica è una tempesta di penne fotoniche che infliggono danni multipli a Zack, per ridurre i danni potete mantenere premuto il tasto Triangolo oppure avvicinarvi a Minerva e continuare a premere Quadrato per evitare la maggior parte delle penne fotoniche;
- Taglio flash è una letale combo che può risultare veramente pericolosa poiché infligge gravissimi danni se la subite in modo completo. Per resistere a questo attacco tenete premuto il tasto Triangolo oppure (più pericoloso) tentate di schivare qualche colpo con Quadrato. Curatevi sempre dopo aver subito questa letale combo;
- Ultima è la magia più potente del gioco che eseguita da Minerva corrisponde ad un danno pari a 99999 HP nonostante Zack abbia 255 nel parametro SPI e sia dotato di Barriera M! Per salvarsi da questo fatale attacco, assicuratevi di avere almeno 65000 HP e quando compare il messaggio "Ultima" sullo schermo, tenete premuto il tasto Triangolo, il danno verrà così ridotto enormemente (il danno ridotto al massimo potrà raggiungere i 64583 HP di danno). E' possibile uscire indenni da questa magia semplicemente premendo Quadrato con un tempismo perfetto al momento giusto (qualche istante prima che scompaia il flash), ma è altamente sconsigliabile;
- Minerva userà qualche volta delle difese magiche indistruttibili che le garantiranno l'immunità ad attacchi fisici e/o magici per 20 secondi, durante questo lasso di tempo non vi resta altro da fare che curarvi e restare pronti al prossimo attacco;
- Luce bendetta è la magia curativa di Minerva, non è possibile bloccarla, quindi il boss recupererà HP in ogni caso, anche se la colpite mentre usa la tecnica;
- Freccia del giudizio è la tecnica speciale della dea. Non è possibile schivare nessun colpo dato che è un attacco speciale. Questo colpo, oltre ad infliggere circa 30000 HP di danno, azzera i vostri MP ed AP e rimuove gli status positivi di Zack (esclusi quelli permanenti), anche Risveglio! Dopo aver incassato questa mossa datevi immediatamente una Coda di fenice e ripristinate i vostri MP ed AP con un Elisir oppure con dei Soma e Pozione/Granpozione/Extrapozione.

Strategia alternativa
Esiste una strategia alternativa per abbattere la dea in maniera ESTREMAMENTE VELOCE e indolore, ma richiede una preparazione più lunga: dovete attaccarla con la tanto sopravalutata materia Elemosina. Accumulate qualche milione di Guil (circa 60000000) vendendo le 99 Code di fenice che dalla stessa Minerva potete rubare. Portate il parametro FOR sopra ai 200 e assicuratevi di avere lo status Resistenza permanente, poi iniziate la battaglia. Attaccate Minerva usando Elemosina con la quale toglierete 99999 HP di danno x5 ogni volta che lancerete Guil! Per sconfiggerla rimanendo al livello iniziale potete usare questa strategia, con la differenza che come materie dovrete equipaggiare tutte Barriere SP per ridurre il danno di ogni attacco a 0 HP, ciò richiede comunque un grande accumulo di SP: 25000000-30000000 (si possono sempre ottenere convertendo in SP le Bimagia che acquistate con i soldi ricavati dalla ruba-vendita delle Code di fenice).
Premio: Guerriero divino x1