IL LABORATORIO DI HOJO


MOSTRI CAMPIONE LIV. 1

5-1-1 - Esperimento n. 101
Esperimento n. 101Disponibilità: Capitolo II, ritorno da Forte Tamblin
Missione: La tua battaglia contro la creatura invocata mi ha fornito dati molto preziosi. Li ho usati per creare una nuova simulazione: accomodati e vedi se sei in grado di batterla. Ma ti avverto, anche se è solo una simulazione, i danni che subirai saranno molto reali.
Boss: Ifrit
Soluzione: Per prima cosa, cercate di parare sempre con il tasto Triangolo i doppi pugni e i Colpi di fuoco. Dopodiché assaltatelo con la magia Blizzard a ripetizione ed utilizzate anche le combo con la spada per infliggere seri danni. Mantenete sempre i vostri HP abbastanza alti, in quanto la Summon quando possiede pochi HP utilizzerà più spesso la tecnica "Fiamme infernali" con la quale vi infliggerà gravi danni.
Premio: Fire x1


5-1-2 - Esperimento n. 102
BahamutDisponibilità: Capitolo III, ritorno da Banora
Missione: Bahamut! Una scoperta davvero rara... Ti ringrazio per aver recuperato un campione così prezioso. Ho creato un'altra battaglia simulata basata su questi dati. Puoi affrontarla appena sei pronto.
Boss: Bahamut
Soluzione: Per prima cosa, quando vedete Bahamut volare via, non correte per tutta l'area, altrimenti sarete facili bersagli della sua folata di vento quando atterra. Mentre si trova su le rocce dove non potete raggiungerlo, bersagliatelo con le magie (Fire e Blizzard). Per sicurezza usate su voi stessi anche Barriera per ridurre i danni fisici. Quando utilizzerà Megafusione non preoccupatevi, è un attacco basato sulla Gravità, quindi non potrà mai uccidervi ma può lasciarvi in fin di vita, in questo caso utilizzate Energia oppure Pozioni.
Premio: Amuleto x1


5-1-3 - Esperimento n. 103
Esperimento n. 103Disponibilità: Capitolo IV, appena arrivati alla Chiesa dei bassifondi
Missione: So già che è un fallimento, quindi tutto questo non mi stimola particolarmente... ma ho ricreato una copia di Angeal basata sui dati di combattimento raccolti. E' solo un mostro con un po' di intelligenza. Ora che ci penso, probabilmente è perfetto.
Nemici: A-Sahagin - A-Alyman
Boss: A-Sahagin x2 - A-Alyman x2
Soluzione: Dovrete percorrere un percorso senza forzieri. Andate sempre dritti fino a trovarvi in un bivio in cui svolterete a destra. Continuate e al prossimo incrocio andate nuovamente a destra per sfidare il boss.
Premio: Vera Tonum x1

Esperimento n. 103


5-1-4 - Esperimento n. 104
Esperimento n. 104Disponibilità: Capitolo V, dopo il ritorno dai bassifondi del Settore 5
Missione: Un campione davvero intelligente... Una nuova razza di Bahamut! Genesis ha molti assi nella manica. Grazie a lui, ho creato questa battaglia simulata. Raccoglierò dei dati aggiuntivi mentre tu ti darai da fare.
Boss: Bahamut Furia
Soluzione: L'unica strategia è quella di attaccarlo fisicamente in continuazione, prestate attenzione però al suo colpo d'artiglio che vi causerà danni fisici e vi scaglierà a parecchi metri di distanza, usate Triangolo per attutire i danni. Ammasso di sfere e Giudizio di luce possono essere parati tranquillamente tenendo premuto Triangolo, visto che possiedono un tempo di caricamento abbastanza lungo. Buco nero non è altro che una serie di magie Antima, scappate per l'area per non farvi colpire. Zanna maligna invece, vi lancerà i suoi grandi artigli e li farà ricadere per tutta l'area, anche qui usate Triangolo e Barriera per ammortizzare i danni. Infine, Esafusione infliggerà pensati danni agli HP/MP ed AP di Zack, ma non è in grado di uccidervi, curatevi subito con un Elisir o qualche Soma/Etere/Granpozione.
Premio: Drain x1


5-1-5 - Esperimento n. 105
Esperimento n. 105Disponibilità: Capitolo VI, alla fine della vacanza di Zack
Missione: A dire il vero, non mi riguarda. Ciò che mi interessa sono le sue capacità. Pur essendo un esperimento fallito, ha mostrato una crescita notevole. Molto più di quanto abbia fatto tu.
Boss: Genesis
Soluzione: Genesis dispone di attacchi fisici veloci e abbastanza potenti e leggermente difficili da schivare, quindi usate Barriera per dimezzare i danni. Usate spesso magie di recupero e se potete, cercate di avvelenarlo con Veleno per contrastare il suo Rigene. Spesso userà il suo attacco Energia oscura per scagliarvi contro tre sfere infuocate capaci di infliggere modesti danni, usate Quadrato per schivare o Triangolo per difendervi. Particolare attenzione dovete fare al suo attacco speciale Turbine nero con il quale infliggerà danni basati su Antima (quindi non può uccidervi), ridurrà i vostri MP e causerà lo status negativo Maledizione. Attaccatelo con combo di spada come sempre di spalle per causare maggiori danni, in ogni caso non dovrebbe rivelarsi uno scontro difficile se possedete materie molto potenti.
Premio: Impatto Veleno x1


5-1-6 - Esperimento n. 106
Esperimento n. 106Disponibilità: Capitolo VI, alla fine della vacanza di Zack
Missione: Peccato per Angeal.
Avrebbe potuto vivere di più se fosse tornato alla Shinra. Avrei preferito riportare il suo mid nel mio laboratorio... ma sono almeno riuscito a recuperare dei dati con cui ho creato una simulazione del suo ultimo stato. Forse potresti dirci quanto fedele è questa riproduzione...
Nemici: A-Grifone - A-Segugio
Boss: Angeal Punizione
Soluzione: Andate sempre dritti fino a trovarvi in un bivio in cui svolterete a sinistra in modo da recuperare un Adamantite. Tornate indietro e andate a sinistra. Vi ritroverete in un nuovo bivio: svoltate a destra. Proseguite fino a prendere l'Elisir da dentro il forziere. Tornate al bivio e andate a dritti e poi a sinistra per sfidare il boss:
I suoi attacchi sono potenti, rapidi e difficili da schivare. C'è una strada comunque per evitare che li usi frequentemente: andategli dietro ed attaccatelo con più combo possibili. Di tanto in tanto userà un attacco di elemento Tuono che vi colpirà anche da dietro, ma con la Fascia Tonum il problema non sussiste. Continuate a colpirlo da dietro fino alla fine per concludere lo scontro. Usate Dispel nel caso il boss utilizzi magie difensive.
Premio: Drainra x1

Esperimento n. 106



MOSTRI CAMPIONE LIV. 2

5-2-1 - Esperimento n. 107
Esperimento n. 107Disponibilità: Capitolo IX, dopo che Zack fugge salla struttura sotterranea
Missione: L'eroe è morto sul serio?
Le cose sarebbero state un po' più importanti se solo fossi riuscito ad arrivare a Nibelheim un po' prima... Dovremo accontentarci di una simulazione basata sui dati che abbiamo trovato nel sistema di monitoraggio del reattore mako.
Boss: Sephiroth
Soluzione: Consiglio di usare prima Barriera e poi scatenare tutte le vostre magie più potenti a raffica fino a finire gli MP, poi ricaricateli con Etere/Elisir e ricominciate da capo, dovrete quindi terminare lo scontro il più velocemente possibile. Come sempre, dopo Angelo spietato, retrocedete e curatevi immediatamente con oggetti e magie.
Premio: Energiga x1


5-2-2 - Esperimento n. 108
Esperimento n. 108Disponibilità: Capitolo IX, dopo che Zack fugge dalla struttura sotterranea
Missione: Chissà se Sephiroth ha dato tutto se stesso mentre si batteva con te... Peccato che i sistemi di monitoraggio non possono rilevare i pensieri dei soggetti. Tuttavia, i dati mostrano una forza considerevole. Possibile che ti avesse accettato in quanto membro di SOLDIER? Era in uno stato mentale molto interessante...
Boss: Sephiroth - Materia Blizzard - Materia Fire - Materia Supporto - Materia Thunder
Soluzione: Usate costantemente Barriera per diminuire i danni fisici e approfittate del tempo di caricamento di Fendente a sorpresa per sgattaiolare dietro Sephiroth e colpirlo ripetutamente alle spalle. Appena userà Angelo spietato, correte un po' distante e curatevi subito con Energiga o Extrapozioni. Cercate di attaccarlo alle spalle ad ogni occasione possibile, ad esempio prima dell'ultimo colpo della sua combo quadrupla (si può facilmente schivare con Quadrato). Quando i suoi HP cominceranno a diminuire drasticamente, invocherà quattro materie di supporto dotate di 14353 HP ciascuna, concentratevi ugualmente solo su Sephiroth altrimenti diventerete facili bersagli.
Premio: Firaga x1


5-2-3 - Esperimento n. 109
Esperimento n. 109Disponibilità: Capitolo X, dopo che Zack scende nell'Abisso del giuidizio
Missione: Fallimenti su fallimenti su fallimenti... che seccature. Ma immagino che anche i fallimenti abbiano un qualche valore scientifico. Questo uomo mi ha sempre intralciato, ma ora farà da soggetto per i miei test.
Boss: Hollander - Verme di terra xn
Soluzione: Evitate a qualsiasi costo di essere colpiti da Alito letale, questa tecnica annulla tutti i vostri status alterati positivi e infligge Veleno, Mutismo e Maledizione. Per il resto, attaccatelo a raffica, non lasciategli respiro, cercate di colpirlo con più combo possibili per scaraventarlo a terra e se necessario innalzate Mura. Se invocherà i Vermi della terra (4400 HP), eliminateli tutti con Tornado d'assalto+ o con un'altra tecnica che colpisce l'intera area. Missile dimensionale non potrà uccidervi, poiché arreca danni di elemento Antima e vi sottrarrà il 75% dei vostri HP massimi.
Premio: Impatto Morte x1


5-2-4 - Esperimento n. 110
Esperimento n. 110Disponibilità: Completare la missione 5-2-3
Missione: Un esperimento decente, e atteso da molto tempo. E' già stato tuo avversario in precedenza, quindi dovrebbe esserti familiare. Ma per quanto riguarda il suo stile di combattimento... Lo vedrai da solo.
Boss: Esperimento n. 110
Soluzione: Potete decidere se attaccarlo a distanza con le magie Firaga, Thundaga, Blizzaga oppure avvicinarvi ed attaccarlo con semplici colpi di spada. Potete anche utilizzare Tornado d'Assalto per infliggere ulteriori danni fisici al mostro. Fate attenzione a Behemoth quando eseguirà l'attacco Giro-coda che può infliggere seri danni. Per evitarlo, premete il tasto Quadrato con il giusto tempismo.
Premio: Mura x1


5-2-5 - Esperimento n. 111
Esperimento n. 111Disponibilità: Completare la missione 5-2-4
Missione: Aumentare tutti i parametri di una cavia di laboratorio è una vera sfida, quingi ho prodotto qualcosa che ha una sola piccola abilità aggiuntiva. Affrontala e capirai cosa voglio dire.
Boss: Esperimento n. 111
Soluzione: Dovrete sconfiggere una versione più aggressiva di Occhio maligno in grado di lanciare attacchi Ade. Il nemico è dotato di 11007 HP.
Premio: Penna chocobo ciccio x4


5-2-6 - Esperimento n. 112
Esperimento n. 112Disponibilità: Completare la missione 5-2-5
Missione: Questa cavia ha un'abilità che è stata aumentata notevolmente. Sono estremamente curioso di vedere come si comporta in combattimento quindi affrettatevi ed entra nel ring!
Boss: Esperimento n. 112
Soluzione: Dovrete sconfiggere una versione più aggressiva di Sahagin dotata di più HP, e attaccherà quasi sempre con Salto o Multisalto.
Premio: Lama Aspir x1



MOSTRI CAMPIONE LIV. 3

5-3-1 - Esperimento n. 113
Esperimento n. 113Disponibilità: Completare la missione 5-2-6
Missione: Ho fatto delle ricerche sulla possibilità di potenziare i campioni di invocazioni esistenti. Iniziare con l'ingrediente migliore fa sempre una grande differenza. Ora diamo inizio al nostro test.
Boss: Esperimento n. 113
Soluzione (di Trivia): Se avete già il pugno costoso questa battaglia sarà molto breve: basta infatti un solo colpo per mettere fine al conflitto. Se invece non lo avete, equipaggiate una protezione al fuoco, parate i suoi attacchi fisici e attaccate.
Premio: Veleno volante x1


5-3-2 - Esperimento n. 114
Esperimento n. 114Disponibilità: Completare la missione 5-3-1
Missione: Ihihih... Questo campione è davvero spassoso. Non è un'esagerazione dire che è stato creato solo per te. Non vedo l'ora di vedere come andrà questo test. Non farmi aspettare!
Boss: Esperimento n. 114
Soluzione (di Trivia): Zack vs Zack! Proteggevi innalzando le vostre difese e iniziate ad attaccare il vostro clone; esso ha 105000 HP, quindi un pugno costoso e un attacco fisico lo metteranno ko. Altrimenti evitate i suoi colpi e attaccate quando potete.
Premio: Tornado Ade x1


5-3-3 - Esperimento n. 115
Esperimento n. 115Disponibilità: Completare la missione 5-3-2
Missione: Ho preparato un esperimento che sorprende i suoi avversari con il proprio comportamento. Un individuo dalla mente semplice (come te) potrebbe continuare a perdere all'infinito. Sarebbe una scenda davvero indimenticabile... ma poi chi sarebbe la mia cavia, tu o il mio esperimento?
Boss: Esperimento n. 115
Soluzione (di Trivia): Questo verme è estremamente lento, ma può costare su di se lo status invincibile, usando poi la potente sisma. Attaccatelo appena inizia il combattimento per evitare l'invincibile; bastano un pugno costoso, o in alternativa una decina di colpi di spada.
Premio: Pugno di ferro x1


5-3-4 - Esperimento n. 116
Esperimento n. 116Disponibilità: Completare la missione 5-3-3
Missione: E' passato molto tempo da quando ho fatto un esperimento che aumentava semplicemente la forza fisica. Al tuo livello, dovresti essere in grado di vincere... ma alcune caratteristiche potrebbero attirare la tua attenzione.
Boss: Esperimento n. 116
Soluzione (di Trivia): Questo boss può infliggervi lo status veleno quindi o evitate il suo attacco oppure vi proteggete con qualche oggetto. Ha molti HP (223000 circa) quindi attaccate senza sosta, magari da dietro per fare più danno, evitando i suoi colpi.
Premio: Banda di platino x1


5-3-5 - Esperimento n. 117
Esperimento n. 117Disponibilità: Completare la missione 5-3-4
Missione: Se c'è una cosa che non mi piace degli esperimenti è che muoiono sempre. Così ne ho creato uno che, molto semplicemente, è molto duro da uccidere. Certo, è un possibile vettore, ma se può essere sconfitto da un agente di SOLDIER, allora non è altro che un fallimento. Basta parlare, fammi vedere di cosa sei capace.
Boss: Esperimento n. 117
Soluzione (di Trivia): Caldamente consigliato il pugno costoso! Il boss ha su di se lo status rigene e recupera 18000 HP alla volta. Con pugno costoso, tre attacchi e sarà solo un ricordo; se no, evitate o parate i suoi attacchi ( ha un alto potenziale di attacco e può farvi molto male) e attaccatelo possibilmente da dietro in modo da fare più danni e vanificare il suoi recuperi di HP.
Premio: Sfera di cristallo x1


5-3-6 - Esperimento n. 118
Esperimento n. 118Disponibilità: Completare la missione 5-3-5
Missione: Sono riuscito a creare un altro esperimento basato sui tuoi dati di combattimento. E' stata un'operazione relativamente semplice, tuttavia il risultato è decisamente interessante. Accontentami e combatti contro di esso.
Boss: Esperimento n. 118
Soluzione (di Trivia): Questa zucca volante non è molto pericolosa, ma evitare i suoi attacchi, come sempre, sarà utile alla vostra causa. Non ha molta vita, quindi attaccate senza troppi pensieri. Ricordo che il pugno costoso vi farà risparmiare tempo e fatica.
Premio: Materioscura x5



MOSTRI CAMPIONE LIV. 4

5-4-1 - Esperimento n. 119
Esperimento n. 119Disponibilità: Completare la missione 5-3-6
Missione: Ho trasferito i dati di un esperimento in un altro mostro. I loro processi cognitivi sono diversi, ma i parametri di base sono stati aumentati. Sono curioso di vedere se può essere sconfitto da un membro di SOLDIER.
Boss: Esperimento n. 119
Soluzione (di Trivia): Questo boss userà solo magie in quanto ha su di se lo status MP=0. Attenti al suo attacco barriera che usa per castarsi lo status invincibile; attaccatelo al solito col pugno costoso e con 2 attacchi metterete fine alla sua vita. Se no attaccate ed evitate le sue magie, perche se avete il parametro SPI basso vi faranno a pezzi.
Premio: Lama elementale x1


5-4-2 - Esperimento n. 120
Esperimento n. 120Disponibilità: Completare la missione 5-4-1
Missione: Ogni tanto mi diverto a fare degli esperimenti partendo da un solo mostro. Persino io non riesco a ipotizzare quale genere di dati otterrò da questa battaglia. So solo che sarà un avversario molto duro per te. Sto preparando degli altri esperimenti, quindi cerca di rimanere in vita.
Boss: Esperimento n. 120
Soluzione (di Trivia): Proteggetevi dal fuoco per questo boss, in quanto userà spesso Firaga; attaccate come al solito e lo riducerete ad un colabrodo; oppure se non avete ancora il pugno costoso, attaccatelo da dietro per aumentare i danni, ed evitate i suoi attacchi. Un'ulteriore strategia è quella di mettersi a distanza dal boss e usare la magia Blizzaga in quanto il boss è estremamente debole al ghiaccio.
Premio: Pugno magico x1


5-4-3 - Esperimento n. 121
Esperimento n. 121Disponibilità: Completare la missione 5-4-2
Missione: Questo esperimento molto vecchio è stato potenziato dal mako. A differenza degli altri del passato, dovrebbe avere capacità di combattimento superiori a quelle di un agente di SOLDIER. Ma potrò accertarlo solo dopo averlo visto all'opera.
Boss: Esperimento n. 121
Soluzione (di Trivia): Questo mostriciattolo è abbastanza forte, ed avete un'alta difesa fisica vi ridurrà parecchio i problemi; ha 270000 HP quindi come al solito tre pugni costosi e vincerete senza tanti problemi. Oppure, evitate/parate i suoi attacchi e colpitelo alle spalle. Attenzione all'attacco lacerazione: può, se avete difesa fisica bassa, eliminarvi con un colpo!
Premio: Fusione x1


5-4-4 - Esperimento n. 122
Esperimento n. 122Disponibilità: Completare la missione 5-4-3
Missione: Ecco un altro esperimento potenziato artificialmente. Anche questo dovrebbe mostrare capacità di combattimento superiori a quelle di un agente di SOLDIER, ma forse potresti essere in grado di sconfiggerlo. Cominciamo il test.
Boss: Esperimento n. 122 x3
Soluzione (di Trivia): Qui avete 3 boss da eliminare, ma non fatevi troppi pensieri: se evitate gli attacchi fisici non avrete problemi. Questi boss sono rognosi in quanto ad ogni "livello forza" in più, toglieranno esattamente il doppio;un esempio pratico: se arrivano a livello forza 7 (il massimo) vi faranno 64000 HP di danno, ma se lo eviterete i boss ricominceranno dal livello 1. Eliminateli con un pugno costoso (ormai dovrete averlo) e un attacco fisico a testa. Altrimenti evitate e attaccate, e se necessario curatevi.
Premio: Penna chocobo ciccio x5


5-4-5 - Esperimento n. 123
Esperimento n. 123Disponibilità: Completare la missione 5-4-4
Missione: Ho l'impressione che usare dei mostri come base dei miei esperimenti non sia l'approccio più appropriato. Quindi eccone uno basato su degli altri dati. E' qualcosa... fatto apposta per te.
Boss: Esperimento n. 123
Soluzione (di Trivia): Ancora te stesso! Il vostro clone ora sarà molto più forte di prima, con attacchi fisici e magici più potenti: quindi evitare i suoi attacchi sarebbe meglio, e alla prima occasione pugni su pugni! Ha molta vita (435000 HP) quindi con cinque pugni costosi metterete fine alla sua esistenza, ma se siete in difficoltà curatevi quando necessario; se invece non avete pugno costoso, evitate i suoi attacchi e quando si mette in posizione di difesa, attaccatelo da dietro quante più volte possibile.
Piccolo particolare: esso può usare su se stesso la coda di fenice, castandosi il risveglio, e quindi può tornare in vita con 9999 HP: se cosi fosse mettetelo definitivamente a tacere con un attacco fisico!
Premio: Sisma x1


5-4-6 - Esperimento n. 124
Esperimento n. 124Disponibilità: Completare la missione 5-4-5
Missione: Proprio come pensavo. La qualità dei materiali di base è molto importante. Ho creato questo utilizzando le migliori materie prime in mio possesso. Questo è troppo anche per te...
Boss: Esperimento n. 124
Soluzione (di Trivia): Sephiroth ha ben 428000 HP ed è estremamente forte! Evitate i suoi colpi se potete, e se dovesse usare Ottacolpo, o peggio, angelo spietato (che vi lascia con 1HP di vita) curatevi all'istante. Inutile dire che qui il pugno costoso vi farà molto comodo sia in termini di tempo che di fatica: con 4-5 pugni di Sephiroth rimarrà solo il ricordo. Se non avete ancora il pugno costoso, ripetete le strategie sopra indicate: ossia evitare, attaccare e in caso di bisogno curarsi. Suggerimento: se non siete sicuri di voi stessi, prima della battaglia usate una coda di fenice per ottenere il risveglio, e quindi avere una speranza in più nel caso vi metta KO.
Premio: Fiocco x1